giovedì 31 maggio 2007

...E LA SQUADRA FU FATTA!

Chiude bottega il toto-assessore dopo la nomina ufficiale. Premiati i vincitori e delusi i perdenti, soddisfatti in parte per la coerenza dimostrata da certi "elementi", il Capitano-Sindaco Paolo De Luca giocherà le sue prossime, tante e sudate partite con 6 atleti, spero, ben allenati:

  • Enza Ciaffaglione (vice sindaco, bilancio,sanità e beni culturali)
  • Gabriele Astuto (pubblica istruzione, sport, cultura e spettacolo)
  • Sebastiano Terranova (sviluppo economico, commercio e turismo)
  • Giuseppe Mezzio (servizi sociali, politiche giovanili e rapporti con le organiz. sindacali)
  • Dionisio Mollica (lavori pubblici, urbanistica e servizi cimiteriali)
  • Gianfranco Pane (agricoltura e foresta, ambiente e promozione del territorio)

Buon Lavoro!

mercoledì 30 maggio 2007

Cartullina ri Sciurtinu n° 2

Foto by Sciurty
"ogni cosa o sa tempu"
________________________________
ps. nell'attesa che si possa postare anche "il profumo"...
....accontentatevi della vista!

martedì 29 maggio 2007

2° COLUMBA'S DAY

Si svolgerà venerdi 1 Giugno alle ore 20.00 la seconda edizione del Columba's Day
una "festa&rimpatriata" per tutti gli ex allievi dell'attuale 1° Istituto Comprensivo
G.M. COLUMBA (scuola media)
_____________________________________
Non dovrei abbandonarmi a tristi ricordi dei tempi andati.... ma pagherei soldoni per rivivere almeno una sola giornata in quella realtà "spensierata". Forse ci andrò, con la speranza di incrociare qualche vecchio amico o meglio qualcuno dei mitici prof.
Buon Divertimento!

lunedì 28 maggio 2007

Scalinata: "Nascita, Apoteosi e Fine"

Premessa
Il mio ripercorrere il passato, il vivere in un mondo di tetrabyte mi ha riportato a un periodo storico particolare di sciurtinu. Per chi come me si occupa di reti neuroniche non è facile ricostruire o ripercorrere processi reali.
Molto spesso le mie "visioni" sono viziate da una logica "on" "off" che ne inficia la reale essenza.
(Neo)

La Nascita

Un barbuto uomo, dalla lingua "biforcuta" e dalla straordinaria intelligenza, insieme a un gruppo di "temerari" o "manipolati" a secondo il point of view, mette su la più straordinaria, innovativa, deleteria, operazione politica dal "dopoguerra".
Rompendo tutti gli schemi, anticipando i tempi, guidato dal "rancore" verso quel partito che lo aveva costretto a uno sterile ruolo di consigliere d'opposizione, inizia a "predicare", dalla scalinata che prosegue il corso Umberto verso i Cappuccini, un nuovo "verbo".
L'aberrante miopia della politica "old style" liquida questo nuovo accattivante modo di far politica "strata strata", fuori dai luoghi convenzionali, con una parola: "na' giaccottata".
La "GIACCOTTATA", purtroppo, non era la visione surreale di un "cannabioide" avanguardista ma la presa di coscienza di un popolo stufo di soprusi e clientele, scalpitante di andare a "Palazzo" per esprimere le proprie potenzialità e ripulire quanto contaminato da anni di immobilismo politico.

L'apoteosi

Il "pifferaio magico" purtroppo o per fortuna sa far bene il suo lavoro.
Ogni sera le sue " convention per la redenzione" aggregano sempre più gente.
Gente diversa; per "censo" e "casta", trasversale ai partiti e alle ideologie.
Giovani e meno giovani, fascisti e comunisti (gli ex sono nel pds), "preti" e "puttane", dibattono insieme, per trasformare il paese.
Proposte, suggerimenti, idee e troiate si accalcano in una bolgia infernale di protagonismo e disfattismo.
Ma l'apoteosi si raggiunge quando la Piazza S.Sofia gremita all'inverosimile , manco fosse il 10 settembre in attesa di una performance di Little Tony, vede, dal sagrato prospiciente la navata centrale della chiesa, Maria Cannata, Leoluca Orlando, Nuccio Giaccotto & Company, lanciare strali contro la politica mummificata e conservatrice che ha gestito la res pubblica, affermando una nuova idea:"Il nuovismo"; ovvero, la prerogativa di dover essere "nuovi" per poter amministrare.
Come S. Paolo sulla via di Damasco, i sortinesi, ne rimangono folgorati!!.
L'entusiasmo, al limite del moto insurrezionale, di gran parte della comunità sortinese, lascia intendere che:"La vittoria è nell'aria"...
Maria Cannata, da lì a poco, diviene sindaco di Sortino.
Per la prima volta, prima di Forza Italia, un movimento che nasce dal nulla e sganciato dai partiti conquista il governo del paese.
Non esistono precedenti nella storia politica locale.


La Fine


La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica:
non c'è niente che funziona... e nessuno sa il perchè!"
(A. Einstein)


Dall'iperspazio
Neo

"CONCA LIVE SHOW"

foto dal web




Sabato sera “viaggiando” tra le diverse realtà dei pub con la nuvola di polvere, atmosfera ideale per viaggi extra-corporali, a tratti balenava nel mio cervello un’idea niente male. Guardandomi attorno oltre che sorrisi, tacchi, birre alla spinea e discorsetti poco impegnativi non notavo niente di eccessivamente stimolante (a parte decolletè e “mini mini”), nessun imput che potesse fungere da ripensamento per chi ha sapientemente deciso di andare altrove, oltre Sortino. E ci risiamo, “passa u santu e passa u scantu” o forse non è indispensabile aspettare “u santu” o meglio possiamo crearcelo con semplici elementi.. Chi di noi non ha in casa o nelle vicinanze “una persona anziana” desiderosa di parlare con un’entità che non sia la TV o il “telesalvalavita beghelli”, chi non possiede una conca, fredda, avida di calore e di storie da bruciare? Non ci troverei niente di male ne di irreale nel ricollocare tutto ciò, “assittati ca conca no menzu”, per quelle strade solitamente calpestate dai nostri monotoni saliscendi. Già immagino tutto ed è una favola: “Mio Zio, con la sua immancabile coppula di “iuncu”, che parla di “quannu era surdatu”, da partenza “pa Gemmania”, in un’atmosfera surreale che impone un’ipnosi spontanea con la speranza che mai “ci sicca a ucca”… con poca fatica, anche economica, si potrebbe dare vita a splendide serate probabilmente insaporite cu na spaghettata all’agghia e l’ogghiu…. e senza alcun “disturbo di quiete pubblica”.

domenica 27 maggio 2007

..METTI UNA DOMENICA,

Foto by Sciurty


...di quelle già programmate "caffè-giornale-pieno-e-direzione-mare", di quelle che ti svegli e vedi nuvole minacciose e umidità sopra il livello "consentito".... una domenica insolita, senza niente da fare (per chi ha superato l'età del girotondo californiano) ... prendi la macchina ed esci...scendi verso i "maurini" ricordando che "a sumagghia a Nina" ci dovrebbero essere tante piante di "chiappiri" e che, come ho letto nel blog, il periodo è quello giusto.. e se hai pazienza riesci a riempire na bella sporta... Ma in questa domenica non hai fatto i conti con la tua macchina fotografica e la "pazzoide" mania di impadronirti di ogni immagine.







Foto by Sciurty


....tranquilli son rimasto in giro fino al tramonto...ed ho fatto proprio bene!!.. anche se alla fine di chiappiri mancu u ciauru!


Foto by Sciurty

sabato 26 maggio 2007

LA DAUCUS CAROTA O CAROTA SELVATICA

Foto by Sciurty
___________________________________________
E' una pianta appartenente al genere Daucus progenitrice delle carote coltivate. Le foglie basali e le radici sono commestibili ed hanno le stesse proprietà della carota e si possono mescolare nelle insalate primaverili. È considerata pianta infestante e si trova facilmente in estate in posti assolati ed in zone aride e sassose ma anche in tutti gli ambienti rurali e perfino alle periferie cittadine.È alta anche oltre 100 cm. Fiori piccoli bianchi a cinque petali. sono riuniti in caratteristiche infiorescenze ad ombrella composta con lunghi peduncoli al centro un piccolo fiore rosa scuro. Radice lunga a fittone di colore giallastro. L'infiorescenza a forma ombrella è formata da cinque rametti fioriferi. Si caratterizza dai fiori di colore verdastro con grandi brattee giallastre simili alle foglie. Nei fiori sono presenti delle piccole ghiandole profumate che attirano gli insetti. Fiorisce in primavera da maggio fino a dicembre inoltrato.(wikipedia)

"Mi sta parennu u cuntu di Ninu u Nanu!"

E' un detto che particolarmente apprezzo nonostante ignori la "provenienza" e le motivazioni che hanno spinto a concepirlo. Ninu u Nanu, senza dubbio, deve essere un personaggio dei tempi andati e presumo, visto il senso della frase, abbastanza sconclusionato e con poca logica.
"U cuntu di ninu u nanu" viene usato per indicare una situazione o un discorso privo di senso che porta sempre alla medesima conclusione...il punto di partenza!!

venerdì 25 maggio 2007

"A PULACCA"


  • Cummari ma chi ci fa sta picciuttetra dintra a casa di ranna Vastiana?

  • Viii cummari ca ci fa a pulacca!

  • commu a pulacca ma n'è sciutinisa de santicruci?

  • ie si, si o munumentu stà, ma ci fa a pulacca a Vastiana, a serbi va!

Nuove figure professionali emergono nella nostra Sortino, ahimè non legate al progresso che tanto sogniamo e con fiducia attendiamo ma figlie dell'ignoranza regola dei preconcetti. La comunità polacca è in continua espansione, giornalmente si aggiungono nuove "badanti" a quelle gà esistenti svolgendo un lavoro di estrema importanza (grazie per esserci!), indispensabile per chi ha bisogno d'essere accudito e chi non ha il tempo, e la voglia, di accudire. E così spontaneamente si sviluppa questo nuovo modo di pensare e di catalogare, senza malizia, tutte le "importazioni" umane, siano esse rumene, bulgare, russe o slave qui da noi vengono inventariate come POLACCHE... "a sguattira" a poco prezzo, quelle che con una baghittella, nu lettu e du cocci i spaghettu ti levi i ravanti! Ma da qui a crearne un vero e proprio "status professionale" ce ne vuole d' ingegno e fantasia, abilità che non mancano di certo a tutti i sciurtinisi, presenti e passati. A questi ultimi va il merito dell'esistenza di detti, soprannomi e leggende, al limite dell'assurdità, ma ricchi di "charme"....di fascino immutato nel tempo!



ps. C'è da dire e ribadire che ho volutamente "abbutratu a manu" con le definizioni date e che, grazie al cielo, esiste gente che la pensa diversamente e riesce, con sensibilità e senso dell'accoglienza, a far sentire queste straniere a proprio agio. Non tutti possiamo essere d'accordo, chi dirà "ma picchì nun si stanu a casa, ni futtunu u travagghiu" e chi comprenderà in pieno il vero stato delle cose: pochissime di loro fanno tutto ciò per passione, quasi tutte sono spinte dal bisogno e dalla voglia di migliorare la loro vita.. solo per questo meritano RISPETTO!

giovedì 24 maggio 2007

U Parrinu Marruggiu

E qui voglio mettervi alla prova!!!!. Scrivete i vostri ricordi, le esperienze e tutto ciò che riguarda quest'uomo passato a miglior vita molti anni fa'. Io ne so poco o quasi nulla, tranne una leggenda di cui vi narrerò in appresso. Buon lavoro ragazzi (+o-).



Marruggio non fu mai parroco, fu semplicemente un sacerdote del capitolo della Collegiata della chiesa Madre ( sepolto nella tomba del clero di Sortino realizzata nel 1910) negli anni a cavallo tra il 1930 e 1940. Tale Serges, frati do 'ngigneri, alto, bel portamento e uomo distinto. Abitava tra l'attuale via Pompei e via Cortile Specchi. Contemporaneo di Padre Mutrichetra, tale Blancato, prete presso la chiesa dell'Annunziata e di S. Sofia

Pare che era solito togliersi l'abito talare, gesto vietato a quei tempi, raggiunta la residenza estiva, a campagna; una volta cu fu di bonu gli nascose la tunica suscitanto le sue ire: "nun aviva unni circalla"



si diceva "cunti tu e u parrinu marruggiu"... per dire che non si valeva un granchè!

NEOPRENE E L'ARTE DELLA MANUTENZIONE "DO MOTOZZAPPA"

Continua la saga dei personaggi virtuali e seguendo le indicazioni di qualcuno di voi, little, è giunta l’ora del Neoprene:
Premettendo che nemmeno conoscendolo fisicamente riuscirei a definirlo, camaleontico!…. Il neoprene o masciulamentu... la classica persona che, in qualsiasi realtà, non sta mai ferma o statica non solo a livello fisico. Ama profondamente se stesso, a volte si confonde con la perfezione, comunque affiatato sostenitore delle proprie idee. Anarchico per scelta, dall’animo nobile (non farebbe male ad una mosca) all’apparente aggressività affianca una notevole sensibilità che cela dietro maschere ironiche e selvagge, che apprezzo moltissimo. Intelligente, diversamente non starebbe in questo blog, acuto e molto ma molto critico, da interpretare sempre e analizzare con varie chiavi di lettura, eclettico, abbastanza proiettato nella realtà..vivendola e affrontandola. Si affaccia durante il periodo "delle elezioni" (il 5 maggio) al davanzale do sciurtinisi condividendone idee e modi di interagire, ti ringrazio! Sui 40anni, ne darei anche di meno, media altezza abbastanza magro con un tocco di panza, si dichiara coniugato, io aggiungerei con prole, una femmina e un maschietto.. veste quasi sempre casual con jeans, rigorosamente royrogers, e stivali o mocassini in cuoio, il suo abito di certo camuffa totalmente il suo essere "monaco". Si nutre di prodotti bio che spesso coltiva lui stesso, forse si dedica anche all’alevamento di qualche animale domestico..(capra o vaccaretra) domiciliato a sortino, checché ne dica lui, profondo gossipparo della vita mondana e politica senza mai dichiarare la propria curiosità. Amatore della bellezza effimera non disdegna l’arte in tutte le sue sfumature, ma deve apparire "duro e rude"(se l'incontrassi al louvre sicuramente ti direbbe "mi ci trovu pi sbagghiu"). Lui sa senza chiedere. In libreria è disponibile il manuale per decriptare le sue frasi!

Lo chiamerei Vincenzo!

mercoledì 23 maggio 2007

..A CHI PAISI DI BUMMARI!!!

Sono seduto davanti al pc e sento in sottofondo na bella sparata di bummi... Il milan ha vinto! Per la settima volta è campione d'europa, ma questi "spari" mi fanno pensare ad un problema, usanza, molto diffusa: "Sparari i bummi, pi ogni cosa, macari pi festeggiari a nanna ca c'accurdanu accumpagnamentu", che trova la sua massima espressione di volgarità il giorno del matrimonio all'uscita della chiesa... come santi, gli sposi, vengono festeggiati cu bummi a manu e cicchitracchi, a cu i spara megghiu, spesso (nelle serenate) non curanti dell'ora, tarda, e dell'eventuale disturbo che potrebbero arrecare. Diamoci una regolata gente, c'è chi dorme quando qualcuno festeggia! Capisco che certe cose si fanno una sola volta nella vita, e c'è cu sapi, ma un pò si sobrietà non guasta mai... condividere una gioia non è ostentarla volgarmente..

FIORISCE L'AUTUNNO





Fiorisce l'autunno ed è un controsenso, la stagione legata al tramonto, alla maturazione, il tempo in cui tutto cade e cede alla vecchiaia, agli anni e all'esperienza....anche l'autunno ha i suoi fiori, ignorati perchè tra tanti: bocche di leone, ginestre, zagare, rose, timo, papaveri. Io li attendo come ogni anno, a modo mio li curo, mi adopero perchè ogni albero conservi il massimo di infiorescenze, tra festose api danzanti contemplo in anticipo il grande raccolto: micachi, aranati, ficazzi.


.. è un invito per tutti gli "spapurati" di sortino, sparsi assi peri peri, d'incontrarci in autunno!.. oltre la mondanità ovvio!


Menu:



  • alivi scacciati e stimpirati ca menta e pipaiolu russu,

  • quattru pummaroru sicchi

  • npugnu di ficu nnonili

  • nuci scacciati

  • ficazzi scurciati frischi e micachi appena cugghiuti

  • renti di cavatru spaccati nto menzu














fiore di melograno








fiore di cachi










fiore di fico d'india





fiori d'ulivo

Sciurty e l'arte della manutenzione della motocicletta

In commenti precedenti si è parlato di lanciare una sezione dedicata ai personaggi sortinesi. Il caro Sciurty, come al solito, si è fatto prendere da mille paranoie , molte delle quali con un riscontro reale (privacy ecc. ecc.) e ad oggi non si è fatto nulla. Avendo io una grande passione nel portare avanti questa sezione, la mia riflessione è stata "se parliamo di un personaggio reale magari ci sono molte probabilità di chiudere il blog e se iniziassimo con uno virtuale? U sciurtinisi ad esempio, un personaggio che magari conosciamo dentro, o presumiamo di conoscere, ma non abbiamo elementi validi per conoscerlo esternamente.
Fatta questa considerazione, ho deciso di lanciare questo post per dibattere su questo notevole personaggio, U SCIURTINISI, che arricchisce le nostre giornate e migliora le nostre conoscenze.
Mi permetto di "aprire le danze" scrivendo io per primo la mia opinione, riservandomi di dare successivamente il numero di cellulare, sto scherzando Napèa...

La storia + o -
Sul finire del Marzo 2007 nell'universo dei blog si affaccia un blogger che assume il Nickname della definizione dialettale degli abitanti di Sortino. Il giovane (+ o -), lancia "timidamente" argomenti di discussione infarcendoli con delle foto di buona fattura. La concomitante campagna elettorale, gli agevola il compito e rende il blog riferimento per i pochi internauti locali e "pulpito" virtuale per anarchici (Neoprene) e/o mancati candidati a sindaco (Joshua, sto scherzando!!!). La consistente quantità di visite giornaliere anima il buon "sciutinisi" il quale si sente in obbligo morale di dare notizie e foto soprattutto, di prima mano. Lo stesso offre un ottimo servizio a tutti i non residenti i quali molto spesso dicono " Il tuo blog ci fa sentire a casa, ma noi vogliamo rimanere qui!!! ". Anche il vaticano attenziona fortemente questo blog e manda un suo infiltrato. Indovinate chi? Questa è la storia + o -.

Il personaggio (my opinion)
U sciutinisi è indiscutibilmente una persona intelligente e arguta, un po' luddista, che non significa sporco, e moderatamente democratico. Conduce una vita, tranquilla a tratti frenetica, con una particolare dedizione a ciò che lo circonda. Riesce a cogliere i dettagli e a rivangare memorie perdute. Ama immortalare i suoi flashback e produrre una quantità industriale di immagini.(n.d.r. Fortunatamente che la fotografia ormai è digitale altrimenti avrebbe inquinato + della Montedison) .
Il suo motto" Conservare per esistere"

Profilo personale
+o- 40 anni, coniugato,
Se gli dovessi dare un nome lo chiamerei Francesco.

martedì 22 maggio 2007

LA SEDIA VUOTA

foto by sciurty

Per chi come me è cresciuto strata strata è una tristezza non ritrovare più queste sedie davanti le case, piazzate li di iurnata sana.. a seguire sempre la rotta del sole.. Di sti tempi la realtà non si vive più in strada, ne siamo l'esempio, invece di ritrovarci, come anni fa, in una banchina siamo qui in un angolo virtuale a pigiare su tasti, a ridere davanti un monitor ultra piatto. Oggi io ho rivissuto quei momenti, anche se la donna era tutta "gessata" con scarpe griffate di egual colore, non aveva calze color carne spissurate ma collant di licra a rombi e cerchi, in testa un paio di RayBan a dispetto do fazzulettu e al tuppo ha preferito una squallida pinza di perline colorate... Comunque Io ero felice, mi è bastata la sua presenza, ho sorvolato tutto, l'importante è che lei c'era... anche se non contava a voce alta i colpi di manichinu anche se a terra non c'era più il barattolo di latta "caffè torrisi" da prendere a calci...

grazie donna, con te riaffiorano e rivivono i ricordi... vecchie abitudini che mai rinnegherò!!

S.

L'ALBERO




E' visibile già dalle curve di c.da Bongiovanni, lui insieme alla chiesa madre sono i simboli più "in alto" di sortino.. Io lo guardo sempre e solo vedendolo mi sento "arrivato" a casa... Ma sapete dove è piantato? quanti anni ha? e soprattutto a quale famiglia appartiene? beh cercando cercando sono riuscito a scoprire il terreno che ospita le sue radici...voi?








Foto by sciurty

lunedì 21 maggio 2007

CONDOMINIO...A RASSU!...



...E allora grazie a chi si è operato per il restauro della chiesa di S. Sofia a Rassu. Una palazzina splendida con tanto di tegole stile vintage. Scusatemi ma io non la sopporto, e non sono entrato all'interno.. vergogna... voi lo chiamate restauro? Io la chiamo "sepoltura" !!





Portale della Chiesa

ddd

Foto by Sciurty

RACCOLTA PUNTI "Futtuti e premiati"

Diamo il via alla raccolta punti che vede come unico concorrente l'ex sindaco Di Sortino. Il regolamento, tuttu pe caxxi soi, prevede che:
Chiunque si è sentito futtuto o premiato dagli anni "mezziani" potrà decidere di dare uno o più punti.
Primo Premio "Una Vacanza Da Sogno In Contrada Favara" a scippari rivetti.
Precipitatevi!!!

domenica 20 maggio 2007

IDIOTA...

Aggettivo M/F
Di chi non ha adeguate capacità intellettive; dicesi di cosa od opera fatta da chi non pare avere adeguate capacità intellettive; es.: persona idiota, pensiero idiota.

Da quello che è lo scenario politico locale attuale questo e' il termine che mi sembra piu' appropriato per definire parti e controparti.
Idiota, siamo considerati tutti noi(parti) che con il nostro piccolo contributo (voto) abbiamo scelto di cambiare. Idiota, sono tutti coloro(controparti) che per insignificanti personalismi cercano di distruggere questo sogno sul nascere. Leggendo i post, e' decisamente inopinabile, la stima che molti dei miei pen pal esprimono nei confronti di miss pivetti alias enza ciaffaglione, ma se c'è un minimo di verita' su quello che si dice in giro molti dovrebbero iniziare a "ritrattare". Naturalmente ancora non c'e' nulla di certo e fondato ma come disse una persona che disistimo:" a pensar male si fa' peccato ma spesso ci si azzecca". Il motivo del contendere e' l'odioso modo di far politica. E' il continuare a suonare mentre il titanic affonda. Ragazzi sapete costa sta succedendo?. Per un banale calcolo matematico +2 -2, qualche furbetto/a ha capito di poter capitalizzare questa condizione. Da qui il rifiuto di Miss Pivetti a dimettersi da consigliere e a svolgere le mansioni di assessore come sbandierato in campagna elettorale, cosi' facendo lei e il collega "amico di sempre" sarebbero determinanti per maggioranze e opposizioni, dando vita a un ingessamento della politica di dimensioni epocali. Sostanzialmente la pivetti e "l'amico di sempre" sarebbero i veri sindaci del paese esclusivamente per i propri interessi e di qualche vassallo siracusano.
Facciamo che tutto cio' non accada e sussurriamo all'orecchio di questi nostri amici che siamo stufi di queste bassezze. Sortino ha scelto Paolo De Luca per il rinascimento non per il medioevo.
Ragazzi attiviamoci, stoppiamo sul nascere queste strategie lesionistiche.

"A PIULA"

Bel concerto stasera, inaspettato, romantico, e tetro.. come una dolce serenata, io al balcone (i tempi son davvero cambiati) e lei che canta, invisibile, di nero tirata con la sua voce che spacca ogni silenzio, che rompe ogni sogno. L'ascolto con passione, al contrario degli altri, la cerco e colgo nel suo suono tanta pace e serenità.. A piula, il suo canto maledetto, temuta portatrice di sventure, inquieta il mio sonno, lo disturba ma lo interrompe come ad obbligarmi, come a dire: io canto per te, per chi sa osare e non ha timore di abbandonarsi al freddo di un davanzale... è per voi la mia nenia, identica a tante altre, senza note ne testi, io solista e sola...in un cielo pieno di stelle.
S.
__________________________________

Ps. A piula o civetta molto diffusa nelle nostre zone si dice canti per annunciare un lutto, una disgrazia o anche una gioia... "niuru unni s'appricchianta pi cantari!"


sabato 19 maggio 2007

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO



Ragazzi e ragazze non tiratevi a lucido stasera ne indossate, parlo per le donne, scarpe con i tacchi... la via P. di Piemonte è na trazzera di campagna...


Buona Serata comunque.. e non bevete assai!




venerdì 18 maggio 2007

"Senza sordi nun si ni canta missa e senza stola nun si cunfessa"

Questo detto molto conosciuto e usato nelle nostre discussioni giornaliere, per sottolineare il concetto che "nessuno fa ninte per niente", in questi giorni è di gran moda e sussurrato da tante casalighe stufe. Le strade infatti sono invase da gruppi di "raccoglitrici di offerte" che, divise in scaglioni, suonano ogni campanello e bussano in tutte le porte alla ricerca di sordi da investire in feste religiose: Si inizia con quella di S. Giuseppe "di supra" per procedere con la Processione delle Madonna di Fatima, quindi il Corpus Domini e infine, la più importante, S.Sofia. "Non si ha il tempo di chiudere il portamonete che lo si deve riaprire, e poi si spana!"Ora dico io, ma davvero senza sordi nun si fa nenti? Comprendo che i festeggiamenti in onore di S.Sofia, da secoli legati a tradizioni, prevedono molte spese in fuochi-bande-zavaretri-palloncini e cicchitracchi, ma il Corpus Domini di quali ingenti finanziamenti necessita? O ancora è così essenziale "bruciare" soldi in polvere da sparo o in luminarie quasi sempre pacchiane e orripilanti? Pensiamo a riempire le processioni di fedeli e devoti non di Bande Musicali(ne basterebbe una) e sfarzi.... il ritorno alle vere tradizioni, ai giorni in cui era festa anche senza una lira: pasqua cu na uggiacca e santa suffia cu du cocci ri calia.

Cartullina ri Sciurtinu n° 1

Foto by Sciurty

Ci sono angoli che particolarmente amo, non necessariamente tesori artistici, anzi quasi sempre semplici testimoni di vita e quotidianità.

Inizio con questo balcone una nuova etichetta del blog, spero vi piaccia!

giovedì 17 maggio 2007

CHIESA DI S. SOFIA


La facciata della chiesa dopo il lungo restauro presenta ancora l'alone nero in basso ma in compenso è rinata con un colore limpido e solare. All'interno, liberate le colonne dai marmi colorati, sono state nuovamente e maggiormente ricoperte, fino in alto, con intonaco bianco e tanto di cornici! In questo modo sono andate perdute,spero non per sempre, alcune tavole rettangolari in pietra danneggiate, in passato, da alcuni insorti per protesta... (quante volte Padre Campagna mi avrà raccontato questa bella storia, sepolta oramai insieme a lui!)


ps. ho messo anche il post per permettervi di commentare, credo che ci siano tante cose da dire e non solo su questo monumento del nostro paese!!

"Dove manca Dio provvede"

...e non è un caso che per titolo ho scelto questa frase propiziatoria e speranzosa. Ogni volta si aspetta la mano divina, intesa anche come mano di terzi, per risolvere un problema all’apparenza insormontabile. Le strade del paese giacciono da tempo in uno stato pietoso è per la presenza di buche, pazienza, è per la quantità eccessiva di tagghiata versata per inchimento de fossi ma sollevata continuamente dalle auto in transito. Gli interni delle case assomigliano sempre più a laboratori di panificazione ed i nostri polmoni sbraitano e intanto si assorbono fresche inalate di polveri. I lavori del metano sono eseguiti da due squadre; apprendo da voci di strada che esiste molta differenza nella metodologia lavorativa delle differenti equipe, in parole povere una è rucciulusa l’altra nu pocu chiù sistimatetra, entrambe, comunque, sdirrubbano, secondo predisposizioni, intere guzzi di ghiaino spesso trascinato via anche dalle acque piovane ma repentinamente riacquistato e riposizionato. Il rifacimento del manto stradale con il lecito asfalto non avviene mai prima di due settimane rischiando, sempre, di spendere in soldi e in salute. Oggi la mano divina ha pensato di ripulire un po’ tutto (dato che il comune ha spolverato solo il corso Umberto), sia l’aria che le nostre strade “ex-imbiancate” o quasi… una gran futtuta di acqua intorno alle 14.00 ha fatto un buon lavoro anche se non totalmente compiuto. Grazie al Cielo dunque… mai all’uomo!?

mercoledì 16 maggio 2007

MISSIONE ORIGANO

Oggi primo sopralluogo a Favara per visionare lo stato di fioritura dell'origano. Io ed Urny armati di tascappane e coltelli siamo saliti per i cozzi riuscendo a portare a casa 2 miseri mazzetti. Ancora deve ngranari, bisogna attendere almeno un'altra settimana.
Pazienza, nel frattempo abbiamo constatato ca i chiappiri su perfetti e quindi si può benissimo dare il via alle scalate de sumagghi...
Certo sarebbe davvero bello poter fare tutto ciò in gruppo, anzi è da promuovere come iniziativa, invece di
parcheggiarci a vancuni o alla california. Non nego il fatto che ben pochi hanno la passione per la campagna ma si deve riconoscere anche una quasi totale ignoranza per tutto ciò che essa può donarci. A ruota, con ciclicità a tratti sfasata c'è sempre qualcosa da raccogliere: dalle urranii invernali ai primi sparici, dal finucchietru rizzu agli amaretri... indispensabili la buona volontà ed una minima agilità fisica, non per altro... soltanto per non rimanere vittime di sdirrubbuni pazzeschi!!!
Ne vale sempre e comunque la pena perchè oltre al "raccolto" si porta a casa una bella emozione.





martedì 15 maggio 2007

CONSIDERAZIONI

..e le risposte, quelle silenzione e vere, non tardano ad arrivare. Non hanno bisogno di presentazioni ne di particolari introduzioni. Sono quelle spontanee, dettate dall'istinto e dalla vera natura delle cose. A chi accusava un'apatia cronica verso la politica e il fare politica rimando, come in uno schermo, le immagini di ieri sera: Un gruppo massiccio di giovani che con bandiere in mano esternavano la voglia di cambiare e di ricominciare. Sono loro i giovani indipendenti, i veri, quelli capaci di andare oltre gli schemi, quelli che principalmente odiano gli schemi, che non lasciano da solo il paese, che vivono la realtà costituendola. Grazie ragazzi per aver manifestato la vostra gioia e per aver dato una risposta concreta...semplice....ed incisiva, continuate ad esserci e a riempire la piazza di vita!

I FESTEGGIAMENTI....E I RISULTATI FINALI

La vera vittoria del nuovo sindaco è stata non più quella delle schede, ma la partecipazione del paese sceso per le strade con occhi pieni di emozione e soddisfazione. Un paese libero che ha scelto di votare e che ha potuto, di conseguenza, festeggiare. Non è stato un brindisi per i pochi eletti bensì un abbraccio globale che ha visto attorno al palco tutti, giovani e non, stretti attorno al nuovo primo cittadino e alle sua emozione più volte celata, per ribadire che : Siamo Tutti Fratelli!!!!


Non vedevo tanto entusiasmo dalle serate dei mondiali (anche se non ci sono stati i caroselli stile altra lista, per giunta pre-risultato). Io ho respirato un'aria propiziatoria, e spero di non sbagliarmi. Domani sarò in grado di fornire i dati ufficiali con tanto di voti e percentuali... per stasera è tutto o meglio stasera...L'IMPORTANTE ERA FESTEGGIARE...





....e postare qualche foto nell'attesa che anche l'ultima sezione s'arrizzetti...












I DATI UFFICIALI
Paolo De Luca 3.811 voti (61,10%)
  • Consiglieri eletti PER SORTINO CON PAOLO DE LUCA: Enza Ciaffaglione(361), Mario Blancato(318), Giuseppe Musco(312), Salvatore gigliuto(301), Cesare Salonia(293), Angela Mosca(255), Fabio Giaccotto(231), Massimo Franzò(221) e Luigi Brunetto(219). Non eletti: Carmelo Tabacco(199), Nello Palì(198), Nello Ballatore(154), Giuseppe Mezzio(149), Vincenzo Bucello(138), Mario Silluzio(54). Ps. Enza Ciaffaglione in quanto assessore designato lascia la carica di consigliere cedendo il posto a Carmelo Tabacco (almeno in teoria)

Elio Menta 2.426 voti (38,90%)

  • Consiglieri eletti SORTINO AL CENTRO: Gino Santo(336), Vincenzo Parlato(239), Nello Bongiovanni(228), Luciano Gigliuto(179), Silvana Pispisa(174), Vincenzo Bastante(150), Non eletti: Aldo Miceli(150), Sebastiano Ramondetta(135), Marco Cannata(132), Gaetano Vinci(129), Gino Salemi(103), Desirèe Galati(98), Gabriele Ruta(94), Enzo Sgandurra(77), Sebastiano Gigliuto(59).

Schede bianche 38 e schede nulle 183.

Hanno votato 6458 elettori su 8254 con una percentuale del 78,24%

lunedì 14 maggio 2007

CHI PREIU!!!

ANNUNTIO VOBIS GAUDIUM MAGNUM

Habemus Sinnicum:

"Paolo De Luca"




Alle ore 18.56 il comunicato ufficiale (passa a machina): Elezioni Amministrative 2007 Vinte da Paolo De Luca del centro sinistra. Grande soddisfazione e gioia per questa scelta carica di significati, a mio avviso, all'insegna del cambiamento.

Vince con lui la libertà di voto che prescinde da promesse, doni, illusioni, la semplicità della campagna elettorale priva di presenze e presenziatori, la capacità di pensare, riflettere e decidere..stasera il comizio di ringraziamento!!! Sindaco Non Ci Deluda...

RISULTATI PARZIALI

Proseguono lo sfoglio delle schede e la conta dei voti che vedono in vantaggio Paolo De Luca e la sua lista (almeno 400 in più). Un vento di tensione, di mezzi sorrisi e doppi musoni aleggia nel palazzo dò Castetru zeppo di rappresentanze, candidati e simpatizzanti. Mancano ancora molte schede da interpretare quindi ci risentiamo dopo!!!!...speriamo bene!!

ore 18.00 prosegue la corsa del Centro Sinistra con De Luca....

"U VITRANU ARRINISCIUTU"

Dicesi vitrano un possessore di tirrinu o di giardinu che tendeva spesso a glorificare, pavoneggiandosi, le proprie ricchezze.

Di vitrani arrinisciuti ne è piena sortino, gente che dal nulla ricava lusso ostentandolo ad ogni costo, anche con atti di estrema volgarità. Attualmente il bene che fa la differenza non è più l'appezzamento o il podere ma ben altro, le uniche cose che rimangono invariate negli anni sono la grossolanità e l'ignoranza...segni inconfondibili di riconoscimento (e menu mali ca semu a sciuttinu...e sapemu di unni pruvinemu!)

sabato 12 maggio 2007

...CHE SILENZIO!

Non sembra neanche vero tutto questo silenzio. Calato il sipario sul teatro dei 4 canti è scesa anche la pace tra le strade e rioni, tra le case e le famiglie... tutto è deciso, anche mia nonna è stata ben istruita con tanto di prova scritta: na cruci e via! Stop coi volantini, con i caroselli d'auto (pariva nautru mondiali) e stop con la propaganda alla luce del sole. Si da il via al movimento parallelo ma nascosto, ai movimenti sotto banco e agli spostamenti di generi e valute. Così si vocifera...e così io mi adeguo. Son rimasto a casa stasera, ho sistemato la dispenza liberando spazio nel ripiano della pasta, ho sbarazzato la giara dell'olio (sai comè pò serbiri vacanti) e inizio a contare i miei figli per avere chiara la cifra che mi spetta! E intanto non suona nessuno :-( il campanello è acceso, ho lasciato anche la porta a sfilazzetra...nessuno! Che tristezza!... io che speravo in una bella spaghettata all'agghia e l'ogghiu. Pazienza stasera andrò a dormire a digiuno, l'importante è riposare perchè domani mi aspetta un lavoro faticoso: devo andare a votare!!!!

GRAN FINALE

Premetto che sono stanchissimo e distrutto ma non posso non parlare della chiusura della campagna elettorale. Prima parte occupata dal candidato di centro sinistra Paolo De Luca e dagli interventi di Bucello, Ciaffaglione e Spadaro, seconda dedicata al candidato del centro destra Elio Menta con Bastante, Lamesa, Parlato e la Diva Stefania(che secondo me era megghiu ca si pirdiva strata strata)... Non so davvero da dove cominciare, idee confuse, rabbia ben definita per le tante stupidaggini dette e l'incoerenza ribadita. In primis l'affermazione che i giovani di Sortino sono inermi di fronte alla politica...falso perchè di giovani, di sinistra, ne vedo molti e abbastanza attivi (vedi arci esedra) forse è la destra che soffre di mancanza di partecipazione o ha giovani che si mettono in gioco solo nei giorni di campagna elettorale. La politica è ben altro che sbraitare su un palco!!! Secondo, le accuse gratuite e infondate rivolte a certi personaggi dipinti come Devoti della Poltrona o Attaccati Con La Colla Alla Poltrona che hanno avuto il coraggio di cambiare idea e di schierarsi con gli altri prima delle elezioni, correndo il rischio di perdere voti ma mantenendo salda la dignità di persona libera... gli incollati alle poltrone sono quelli che si celano e usano la coalizione per raggiungere l'obbiettivo e magari in futuro voltare le spalle. Terzo, i vips politici non sono da considerare un vanto, soprattutto se quei personaggi non sanno una mazza del paese e sparano idee perfettamente discordanti con la realtà nazionale... il centro sinistra non ha avuto onorevoli perchè essi stessi non sono sortino, non sono i nostri problemi e non sono le nostre speranze. Una Presty che dice "diamo lavoro ai giovani" ma che con il suo Berlusca promuove i contratti precari non so se è da considerare coerente; accusa Il ministro Turco di aver alzato la quantità consentita di "droga" e di essere in parte colpevole, quindi, dell'incidente causato dall'autista "abbummato", ma una legge non potrà mai debellare o aumentare l'uso stesso di droga. Ma finiamola con questo falso moralismo, apriamo gli occhi per poter dire d'esser liberi.. i raccomandati non sono quelli che lavorano proseguendo in un progetto familiare, competenti ed esperienti, ma lo sono chi, con lauree acquistate, trovano posti di rilievo in aziende, grazie a "pirati" di personaggi fieri... e poi ancora cu stu ponteee (che si sarà comodo, ed io lo approvo) ma cavolo c'è gente che ancora non ha l'acqua potabile in casa, e siamo in europa!!!

Cari ragazzi io chiudo qui, chi di voi era presente potrà continuare ad aggiungere o magari a correggere quanto da me detto, vado a dormire...la testa mi scoppia...e ne ho il diritto ne ho sentite troppe, buona notte e buon voto!!!

ps. si pubblicizza tanto il prodotto locale, le idee locali, le iniziative e le risorse locali...ma la dott.ssa, anche se forestiera, è una fonte preziosa per il paese dalla quale attingere.... ca ni mancaunu funtani??

giovedì 10 maggio 2007

ILLUSA

Cara Pantalica ci risiamo,
viene sempre il giorno in cui diventi protagonista, indiscussa parola chiave di discorsi al vento e di promesse vane.Come una donna ambita, da due uomini contesa, giri a destra e a manca cercando chi possa offrirti qualcosa di buono, un futuro migliore, uno splendore unico, quello che meriti. Venduta come una schiava giaci li inerme legata da rovi e imbavagliata con "lippu curdaru" aspetti...speri.... e intanto ti spegni! Povera madre che i tuoi figli ti han rinchiuso in un ospizio, povera figlia che la tua stessa terra ti sta inghiottendo, povera storia dimenticata, già scritta e terminata: chissà quante verità nascondi, chissà se un dì potrai mai urlarle...

mercoledì 9 maggio 2007

CHI BURDELLU!!

Ma dove sono i signori Vigili Urbani quando per le nostre strade sgommano scooter con marmitte super truccate e ultra rumorose? Non credo siano a norma di legge sia per la velocità che per l'inquinamento acustico che sviluppano ... svegliaaaaaa vigili, vigilesse e affini, lavorare non significa stare fermi ai 4canti o limitarsi al saliscendi di corso Umberto!
Buon Lavoro.

domenica 6 maggio 2007

VOLERE è POTERE

Si! In certi casi davvero così, basta un niente per realizzare la più utopica delle cose. Tutti sappiamo in che stato, da parecchi anni, è ridotta la via P. di Piemonte o strata de pab: ogni tipo di manifestazione, finanziata dai gestori, è stata repressa per lasciare spazio al silenzio e al degrado emotivo. Dopo infinite lamentele dei vicini, giustamente infastiditi da chiassose comitive in balia degli effetti dell'alcool, e svariati interventi delle forze dell'ordine, con tanto di multe a catena, la routine ha avuto la meglio sul nostro spirito di iniziativa e la voglia di un sano divertimento. Stasera per magia tutto è rifiorito; organizzata da uno dei candidati a sindaco una mega festa-serata-musicale, con tanto di cabarettista pro-lista e band che dal vivo ha intrattenuto la massa fino alle 24.30... Splendido davvero! ottima organizzazione, con uno spiegamento di vigili urbani, stile grande evento, a garantire l'ordine, la via è stata chiusa al transito dall'imbocco di corso Umberto all'altezza di via Capuana, diventando scenario di un discreto concerto e di un'accettabile "gag umoristica". Nessun atto di vandalismo, all'apparenza nemmeno ubriachi barcollanti, ne si sono registrati danni a cose o persone, e nemmeno si sono avute retate di carabinieri (neanche passata la mezzanotte) ...strano!!! Questo eccesso di fiducia mi confonde le idee! O avranno capito che in fondo i giovani di Sortino sono giovani in gamba, che sanno divertirsi tranquillamente, che amano la buona musica e l'umorismo ripetitivo e noiso... oppure davvero Volere è Potere!! Come mai non si è pensato prima di gestire la situazione in questo modo? invece di lasciare tutto nelle mani del fato?

sabato 5 maggio 2007

VINCA IL PEGGIORE

Manca una settimana al tanto sudato voto, il fermento oramai non si quantifica più e con esso nemmeno le miriadi di apparizioni dei personaggi politici. Davvero un teatrino senza precedenti, loro, burattini mossi da un filo comune: La Voglia Di Vincere. Non mi venite e dire che dall'oggi al domani possa nascere, in certi soggetti, il patriottismo che li porta a scendere in pista e ballare pro-sortino. Naaaa! E' puro narcisismo e mania di potere... anche se qualche politico, verace, si muove, la maggioranza sta li per comparire, come in un film: entra-spari-la-battuta-esci. Cosa resterà di loro? Solo qualche faxsimile ingiallito o forse, per i più fortunati, un intervento al consiglio o un applauso di giubilo. Cercate di mantenere la calma, non siete nessuno ne tantomeno lo sarete con una poltrona sotto il culo.... e ringrazio Dio d'essere a Sortino, dove tutti sappiamo di tutti e grazie a ciò molte impalcature crollano prima d'esser issate. Auguri First Lady, Premier e Leader... Vinca Il Peggiore (come prassi)