sabato 30 giugno 2007

Chi l'ha visto? - n° 2

Sono tornato, dopo giorni intensi, carico di domande "al profumo" di delusione, vuoto di risposte, di VERITA'.
Qualcuno di voi dice che tutto sta "nel pozzo", io oso immaginarla rinchiusa, meglio protetta, al riparo da chi, come noi, non aspetta altro che "possederla". Come un palla si presta a giochi monotoni, di passaggi, scambi di accuse e insinuazioni.
Io non so dove trovarla, a tratti la individuo nelle vostre parole, di certo non la riscontro su di un MANIFESTO... sostenuto da colla "annacquata"!

martedì 26 giugno 2007

La trota macrostigma e l'addio ò sbagnamentu!

__________________________________
"La tutela di un patrimonio dell’umanità qual è la Riserva Naturale Pantalica e la Valle dell’Anapo passa anche attraverso l’attuazione di scelte impopolari ma indispensabili per il raggiungimento delle finalità di conservazione naturalistica”.
________________________________
Con questo messaggio è stato imposto il divieto di balneazione a ciummi ranni, allo scopo di garantire la conservazione e la sopravvivenza di certe specie, animali e vegetali, che rientrano tra quelle di interesse comunitario. In particolare la trota, che è la regina di queste fresche acque, la principessa di certe grigliate, in loco, e la protagonista di speciali itinerari di pesca, ha indotto l'Azienda Regionale Foreste Demaniali ad imporre il divieto, suscitanto malcontento e delusione. Tante sono le voci che circolano, molte le critiche e le ire di chi, come me, ama/va sciacquariarisi tra na saia e na plaia:
  • Basterà togliere i nostri piedi a mollo per salvare le trote?... se tutti i comuni iblei riversano i frutti dei loro depuratori (spesso mal funzionanti o che sforano nei parametri consentiti) tra le acque dell' anapo&affluenti!(al 2005 risulta inenistente il depuratore nel comune di Cassaro che, teoricamente, riversa totalmente senza depurare)
  • a che serve far proliferare le trote?... se non a garantire una properosa pesca a "chi-di-dovere!"

E' auspicabile diffondere una nota informativa che spieghi le motivazioni, che illustri gli studi effettuati e che argomenti, senza "aloni", questa assurda SENTENZA.

lunedì 25 giugno 2007

SPECIALE VACANZE


Proposte e idee per una vacanza da sogno

"Residence O' Pinninu"
c.da Pinninu Sortino
______________________



Appartamenti accuratamente arredati in stile "classico" per offrire il massimo del comfort al cliente più esigente.Ogni camera dispone di tutti i servizi maggiormente richiesti quali:
bagno in camera, divano letto matrimoniale, angolo cottura e lavanderia, parco giochi.
Prenota subito!!





Foto by sciurty

venerdì 22 giugno 2007

Chi l'ha visto? - n° 1








Riaperta, oramai da anni, la Chiesa Madre dedicata a San Giovanni Evangelista (1734 - 1759) a tutt'oggi è sprovvista di organo (funzionante). Le canne, come se fossero illegali, sembrerebbero svanite nel nulla o meglio "stipate" chissà in quale laboratorio. Secondo fonti ufficiose sono irrimediabilmente "andate", secondo quelle ufficiali sono custodite con cura: ...ci voli tempu pi sistimalli!!!



















E' un vero obbrobrio ammirare, tra i meravigliosi affreschi, questo "relitto" sgangalato!!!





Foto by Sciurty






Ps. Non m'intendo di restauri di canne, ammetto che ci vorrà più tempo che "rullarle", ma di anni ne son passati tanti... anche la facciata è stata completata nel frattempo.....!!!





PS. L'organo fu realizzato da Donato Del Piano, sacerdote napoletano vissuto tra il 1704 ed il 1785. A Lui vengono attribuiti altri quattro organi in altrettante chiese di Sortino: S. Sofia (mi chiedo dov'era collocato dato che non ne rimane alcuna traccia, ammesso che ci sia mai stato), Carmine, Monte Vergine e Annunziata.



martedì 19 giugno 2007

RATTUS RATTUS

foto dal web
___________________________

Lunedi pomeriggio è stato avvistato, in piazza S.Sofia (specificatamente sul sagrato della chiesa), uno splendido esemplare di Rattus Rattus o topo nero dei tetti. Il roditore, di circa 25/30 cm, in evidente stato confusionario, è stato abbattuto a colpi di vastuni e con un paio di calci inferti da un passante.
Potranno mai i nostri "governanti" tralasciare inutili questioni e decidere di dare na bella pumpiata alle nostre strade, oasi incontaminate per bacherozzi "ripieni", zanzare "assatanate" e sorci vaganti?

sabato 16 giugno 2007

PROFUMI

Foto by sciurty




Profumi come foto,

a tratti più simbolici di un'immagine poi sbiadita. Il profumo è eterno e con esso tutto ciò sfiorato dalle sue fragranze.
L' Oleandro, testimone di incontri fortuiti, appuntamenti segreti e primi baci. Rifugio indiscusso di "prime boccate", riparo perfetto di tante "rullate"... se potesse parlare racconterebbe di ognuno di noi: ci ha visti crescere, gioire per amore, piangere di delusione, ridere ubriachi....noi instancabili "maratoneti" di serate estive, comodamente seduti sull'orlo del precipizio!


giovedì 14 giugno 2007

MONOLOCALE CON POSTO MACCHINA


Girovagando per il paesino noto un, sempre più fiorente, interesse per le "case" situate in prossimità del centro storico (che di storico conserva ben poco...e vabè!). Si è dispoposti a spendere di più rispetto all'acquisto di un appartamento rifinutu riaprendo, al contrario di quanto accaduto in passato, le porte a vecchie case, ora "rispolverate" e ridimensionate a seconda dei propri bisogni. Il più delle volte si raggruppano più immobili per raggiungere le dimensioni minime di vivibilità, e cosi in una casa dove prima vivevano moglie-marito-nanna-figli-scecco-iatrini, oggi a stento si riesce a sistemare una cucina! Ovvio che le condizioni igieniche non erano delle più felici se si considera anche l'inesistenza di servizi igienici, u rinali era il wc, e di docce o vasche da bagno (ogni tantu pe festi si inchiva a vasca di lanna)...Che ben venga, dunque, questo spreco di spazi, l'unica cosa che mi salta all'occhio provocandomi un lieve fastidio è "il sacrificare una bella area", che può essere un ex camera da letto, pur di garantire un alloggio sicuro, al riparo da pioggia e sole, alle nostre "figliolette" a quattro ruote.
Per carità ognuno è libero di gestirsi lo spazio come meglio crede ma almeno un pò di gusto nello scegliere la "serranda" !


Ps. e pensare che prima bastava na uccula per "parcheggiare" il mezzo di locomozione!!!!






mercoledì 13 giugno 2007

RIBELLIAMOCI AGLI INCENERITORI

Sulla prima pagina della Sicilia di oggi si legge:


TERMOVALORIZZATORI, SI RIPARTE - OK AI 4 IMPIANTI DI BELLOLAMPO, CASTELTERMINI, PATERNO' E AUGUSTA


A seguito dell'incontro che si e' svolto ieri mattina a Palazzo Chigi, presieduto dal premier Romano Prodi e al quale hanno partecipato i ministri dell'ambiente Alfonso Pecoraro Scanio e della salute Livia Turco e il presidente della Regione Sicilia, Salvatore Cuffaro, si è raggiunta l'intesa, informa un comunicato, al fine di agevolare il percorso di riqualificazione del territorio e del risanamento ambientale, di superare l'attuale fase di contenzioso amministrativo riavviando il processo di costruzione dei termovalorizzatori di Bellolampo (Palermo), Casteltermini (Agrigento), Paterno' (Catania) e Augusta (Siracusa). Saranno parallelamente anticipate le procedure di valutazione delle emissioni in atmosfera stabilendo che gli impianti abbattano tali emissioni del 50% rispetto a quanto previsto dal capitolato di gara. Il presidente Prodi, prosegue la nota di Palazzo Chigi, ha inoltre concordato con il presidente Cuffaro che la Regione assuma l'impegno di aumentare il sistema della raccolta differenziata in modo sensibile, in un'ottica di sempre maggiore impegno nelle politiche ambientali e territoriali. E' stato infine concordato, conclude il comunicato, che al fine di impedire ogni infiltrazione della criminalita', venga sottoscritto tra il ministero dell'Ambiente, dell'Interno e la Regione Sicilia un 'Protocollo per la legalita'' che sara' alla base dell'azione operativa di monitoraggio e controllo sul territorio.


Ragazzi la notizia è gravissima! Ci stanno costruendo a pochi km dalle nostre case un produttore di veleno le cui conseguenze non sono neanche valutate! Un inceneritore o termovalorizzatore (come spesso viene chiamato per mettere in evidenza l'idea ingenuamente falsa che si ricavi valore dall'operazione di incenerimento rifiuti) non fa sparire nel nulla l'immondizia che brucia! In natura l'uomo riesce solo a trasformare le sostanze non ad annullarne la massa! Ciò che immetterà nell'aria l'inceneritore di Augusta saranno polveri talmente sottili che nessun filtro è in grado di trattenere e che andranno a depositarsi direttamente nei nostri polmoni. Gli effetti di queste polveri sono devastanti e generano le cd nanopatologie, causa di malformazioni fetali, tumori infantili, malattie allergiche, etc. Sono particelle inorganiche, non biodegradabili e non biocompatibili dal nostro organismo.
Tutto questo è scandaloso se si pensa che gli inceneritori (il cui costo unitario si aggira attorno a 350 milioni di euro) saranno costruiti con i soldi di noi cittadini siciliani attraverso un aumento del 300-400% sulla bolletta dei rifiuti.
Diciamo NO a tutto questo, urliamo che non abbiamo bisogno degli inceneritori, chiediamo piuttosto ai nostri politici di create le condizioni per sviluppare la raccolta differenziata a cui sono certa i cittadini aderiranno se troveranno le campane dove buttare la carta, la plastica e tutti gli altri materiali....è nostro dovere soffermiamoci seriamente a riflettere sulle conseguenze che la costruzione dell'inceneritore di Augusta ci porterà!


Aggiungo il link di un video realizzato da alcuni ragazzi che si stanno opponendo alla costruzione degli inceneritori in Sicilia:

Cartullina ri Sciurtinu n° 4

Foto By Sciurty
___________________________________

A Babbaluccia è già disponibile e pronta per la "raccolta". Si consiglia di preferire quelle appulicati sui rami secchi e non verdi.


lunedì 11 giugno 2007

CARDO DEI LANAIOLI

Foto by sciurty


Dipsacus fullonum (deriva in parte dal greco dipsan akomai e in parte dal latino fullones) o Cardo dei Lanaioli è una pianta biennale molto diffusa in tutta Italia, facile da trovare lungo i fossi, nei terreni incolti e argillosi fino a 800mt. Presenta grossi capolini ovoidali muniti di brattee in reste acuminate e ricurve; il fusto e le venature delle foglie sono spinosi. La fioritura presenta una particolarità interessante: i piccoli fiori rosa-lilla appaiono a metà del capolino e si aprono poi progressivamente sia verso l’alto che verso il basso, mai simultaneamente. I ricettacoli dei capolini della specie coltivata, Dipsacus sativus L., erano adoperati per cardare cioè per eliminare la borra superficiale dei tessuti di lana. Si adoperavano manualmente e poi furono applicati alle macchine. Il cardo dei lanaioli un tempo era coltivato su larga scala.

ESSERE ORCO E VANTARSENE!!!

FOTO DAL WEB


Parte dall'Olanda, paese che autorizza anche un partito di pedofili, l'idea di istituire, attraverso un sito, La Gionata dell'Orgoglio Pedofilo. Il sito non contiene immagini di pedo-pornografia ma foto che, con naturalezza, dovrebbero far passare come lecito e pulito un rapporto di questo tipo. Questi Orchi rivendicano la normalità della pedofilia fondandosi sulle antiche abitudini degli ambienti greco-romani, in cui era normale avere un amante bambino. Non potendosi riunire in piazza, per ovvi motivi (anche se dichiararsi pedofilo senza la flagranza non è reato!), si daranno appuntamento giorno 23 Giugno 'Love Boy Day', ovvero il giorno dedicato all’amore ed al sesso libero tra adulti ed adolescenti , per accendere virtualmente una candela in "memoria" di tutti i pedofili detenuti, ingiustamente, per aver espresso la loro libertà sessuale. Credo non ci sia niente da aggiungere, fermiamo la pedofilia, non ci limitiamo a boigottare soltanto questa iniziativa (che di fatto li terrebbe occupati mezza giornata salvando tanti innocenti!!!)



Firmiamo l'appello per manifestare il nostro sdegno!



E' possibile aderire, virtualmente, alla fiaccolata organizzata a palermo.

sabato 9 giugno 2007

Nu sabbutu di crastuni!

Definisco cosi tutti i sabati caratterizzati dalla pioggia: "sabbutu di crastuni". Una similitudine, quella tra noi e questi molluschi terrestri, che simpaticamente trova molti punti in comune è come abitudini è come aspetto. Dopo abbondanti temporali, i crastuni, escono allo scoperto, con la lentezza e la mucosità tipica, in balia di "bracconieri" armati di lumi e cannistri... allo stesso modo noi vaghiamo a rilento, con l'aria tipica di chi incerto non sa cosa fare ci lasciamo dietro una bava viscosa, fatta di noia e irritazione, alla ricerca di qualcosa che ci "imprigioni"....sia esso un luogo o un pub, stranamente e casualmente, stasera, illuminato da un consistente raggio di luce simil-lume-a-gas!!
Da domani tutti o patibbulu per liberarci dalle impurità di un sabato sera "bavoso".

venerdì 8 giugno 2007

FILEO E L'ARTE DELLA MANUTENZIONE DA "SAPPITRIZZA"

Va avanti l'attività dei nostri psicologi per l'dentificazione, tramite profili e identikit, dei frequentatori del blog. Pianu e senza ammuttari.. è il turno di Fileo,

Giovane paisanu che approda nella realtà virtuale sortinese durante il periodo delle elezioni, ambietatosi da subito quota in pieno "l'atmosfera famigliare" del blog. Di età compresa tra i 20 e 25 vive diviso tra il paese e una meta che periodicamete raggiunge per oscuri motivi. Probabilmente trascorre le sue trasferte in quel di Roma, per essere pignoli e precisi potrebbe rifugiarsi sotto un grande cupolone! Di animo sensibile e puro ama la quotidianità del suo paese e le tradizioni, che riporta alla realtà riproponendole grazie ai ricordi del nonno. Uomo di chiesa, senza dubbio conosce abbastanza e pratica pienamente le regole cristiane. Nell'infanzia ha prestato servizio di Chierichetto presso la Chiesa Madre e, nostalgico, ancora oggi, saltuariamente, indossa la sua sappitrizza in casa anche solo per studiare. Prossimo alla laurea o alla probabile professione di fede, trascorre molte ore ad arricchire le sue conoscenze tra libri vari, in primis la bibbia.
Si nutre di ostie, non consacrate, affogate alla nutella fornite dalla Badessa Delle Benedettine. Veste casual, pratico e funzionale (quando non ha l'abito talare), con scarpe di ginnastica adatte a percorrere le scale, impervie, dei campanili (attualmente segue un corso "commu sunari i campani a currenti" data la moda di "evirare" le campane privandole dei loro battagli). Non mi stupirei di trovarlo in giro e con un libro in mano!

giovedì 7 giugno 2007

DIFENDIAMO I NOSTRI TESORI



Leggo in giro per il web, ma credo che la notizia oramai è abbastanza nota, che una società texana ha intenzione di trivellare la Val Di Noto (in in contrada Zisola a soli 3km dalla città) in cerca di petrolio. Nel sito di Repubblica ho letto attentamente il commento di Andrea Camilleri e vi invito a firmare la petizione.
Un giorno anche noi potremmo essere Una Probabile Noto....che vadano a cercarselo in Texas il petrolio!!!

foto by Sciurty "Infiorata 2007"

mercoledì 6 giugno 2007

PRIMO CONSIGLIO COMUNALE

Martedì 05 Giugno 2007 ore 19.30
E' iniziato con un lieve ritardo il primo Consiglio Comunale post elezioni, all'insegna dei convenevoli e formalità, lievi scambi di "frecciatine" e tentate critiche. In un'aula gremita di gente interessata come non mai alla politica del paese, dopo un' introduzione di Mario Blancato e gli interventi di alcuni consiglieri si sono svolte le elezioni del Presidente e del Vice presidente, che hanno visto candidati per la prima nomina Mario Blancato e Gino Santo e per la seconda Salvatore Gigliuto e Luciano Gigliuto, e vincitori Mario Blancato alla presidenza (con 1 il consigliere, Giaccotto, astenuto) e Salvatore Gigliuto, suo vice, (con il "solito" astenuto, una scheda nulla ed una bianca) entrambi appartenenti al movimento "Per Sortino con Paolo De Luca". In sede il neo Sindaco ha prestato giuramento.

martedì 5 giugno 2007

"Mi fazzu n'ommu a chiazza"


  • Turitru a picchì nun ma runi na manu a sistimari u talatu?

  • Lucietta t’è rittu ca a mia ma lassari ‘npaci, ca già mi o rumpu a carina no giardinu!

  • Viii u figghiu! Allura iù m’avissa scugghiunari sula?.. uora mi o cercu N’Ommu A Chiazza!!!

foto by sciurty


Cercarsi L’uomo In Piazza, modo di dire che potrebbe suscitare ambiguità se tradotto in italiano, qui a Sortino, e credo in molte altre realtà, racchiude in se lo spirito di un’usanza, dalle radici antiche, non del tutto obsoleta. Nonostante, infatti, i nuovi sistemi di comunicazione a chiazza (specificatamente i quattro canti da noi) rimane a tutt’oggi un luogo di notevole importanza, non solo “centro smistamento curtigghi” ma anche “ufficioso-ufficio” di collocamento, spesso più funzionale ed efficiente di quello effettivo. Una vetrina, vitale punto d’incontro tra domanda e offerta di mano d’opera.


-Ma mancu ti canci i robbi e ti o metti e quattro canti!-
E’ il classico invito, rivolto a nu facchinu, ad indossare abiti di travagghiu e raggiungere quel posto, già occupato dai iurnatari, nell’attesa che nu mastru lo scelga come picciottu.

lunedì 4 giugno 2007

VERBASCO

foto by sciurty
_______________________

(Verbascum thapsus) In italiano viene chiamato verbasco o tasso barbasso.
Il termine barbasso verrebbe dal latino barbascum barbuto per via della lanuggine presente sulle foglie. L'aspetto del fusto è quello di una mazza con in cima un grappolo di fiori giallo vivo, pianta bi-annuale dei luoghi incolti da 0,80 a 2 m di cui si utilizza i fiori e le foglie.

domenica 3 giugno 2007

Longevità

E' donna l'abitante più longevo di Sortino:
Peppina Castelli-Panebianco oggi compie 103 anni e gode di buona salute fisica e psichica.
Auguri "Ranna Pippina"

sabato 2 giugno 2007

Cartullina ri Sciurtinu n° 3

Spiacente per gli estimatori di questa categoria, non posso evitare di catturare anche ciò che di artistico ha ben poco.. Qualcuno la considera una forma d'arte, beato lui... Che si goda queste "SCULTURE"