lunedì 30 luglio 2007

La Nostra Acqua


Miliscani


Un argomento attuale trattato nelle pagine dei giornali e in molte rubriche televisive, il consumo di acqua minerale, sia per merito delle pubblicità che per false credenze popolari, ci ha portati, come italiani, ad essere i primi consumatori al mondo: bistrattando i nostri rubinetti per prediligere qualsiasi provenienza purché imbottigliata e quindi accattata.
In paese non so che percentuali "circolano" ma a quel che vedo, nei vari centri di distribuzione, c'è un enorme consumo, che spesso va al di là del marchio, legato esclusivamente al prezzo. Quale logica può mai spingerci a comprare acqua di dubbie origini, scartando a priori quella sgorgante dalle nostre fontane? Non penso per comodità, forse per la convinzione di consumare un prodotto sicuro....ma la sicurezza, si sa, non è un marchio o un'etichetta a darla, bensì i controlli periodici e le analisi accurate che, ad esempio, sarebbero facili da compiere sulle Nostre Acque.

Favara


Basterebbe davvero poco, un piccolo sforzo -del Comune o dell'ASL- per auspicare un consumo intelligente e ridare lustro e "fiducia" alle sorgenti di casa nostra, un tempo sinonimo di ricchezza oggi scenario di "autolavaggi".



lardia


acqua vecchia

foto by sciurty

sabato 28 luglio 2007

IL RISPETTO DEI DIVIETI

Con quale criterio, chi dovrebbe occuparsi di far rispettare la legge, assegna il valore e quindi la "priorità" ad un determinato divieto piuttosto che ad un altro?
La zona "C.rsoUmberto-4canti-Chiazzitta" è paragonabile al triangolo delle Bermuda, con una sostanziale differenza: qui, invece di svanire, qualcosa compare, la multa, e, come fungo in giornate umide di pioggia, aspetta con ansia d'esser raccolto; soltanto per aver calpestato, di pochi centimetri, la striscia pedonale o aver occupato, momentaneamente (il tempo di un caffè nel bar di fronte), u scivulu dei disabili: Non Si Transige!!!
...anche se poi per le restanti vie, quindi per tutto il paese, c'è un qualsiasi venditore ambulante "In Concerto Live" perfino nelle ore, sacrosante, dedite alla pennichella!

ps. Se nel primo pomeriggio è impossibile dormire, concedetemi almeno un caffè, in santa pace, la mattina: per rimanere sveglio... ma co piaciri!

giovedì 26 luglio 2007

Cartullina di Sciurtinu n° 8

Foto by Sciurty

mercoledì 25 luglio 2007

Thymus officinalis capitatus

Foto by Sciurty
__________________________________________

E' una pianta appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, endemica dell'Italia meridionale e della Sicilia, cresce su pendici assolate, rocciose e luoghi aridi dal mare alla zona montana e viene spesso coltivata negli orti come pianta aromatica.Le specie appartenenti al genere Thymus hanno solitamente portamento cespuglioso, fusto più o meno lignificato. La corolla, tipica delle labiate, è tubulosa inferiormente e suddivisa superiormente in due "labbra" di cui il superiore intero ed eretto e l'inferiore disposto orizzontalmente ed adatto per l'appoggio degli insetti pronubi.
Il timo viene molto usato in cucina per insaporire e rendere più digeribili molti cibi, come carni arrosto, sughi, verdure, funghi, ripieni, oli e aceti aromatici. Si usa anche per preparare liquori e vini aromatici.Proprietà terapeutiche: digestive, depurative, carminative, balsamiche, tonico-stimolanti; per gargarismi nelle infezioni del cavo orale.
Nella nostra realtà il timo è particolarmente conosciuto per la produzione del miele ad esso collegato. Il Miele di timo, antisettico, calmante, febbrifugo, tonico, è caratteristico e proprio dei Monti Iblei (si produce a luglio, fiorendo la pianta nei primi giorni di giugno e mantenendo i fiori per circa un mese).

lunedì 23 luglio 2007

Chi L'ha Visto n° 3

Foto dal web

Il concerto di sabato 28 Luglio 2007 è stato spostato in data da destinarsi, fonti ufficiali dichiarano che al 99% si farà, dopo aver individuato il giorno adatto!!...e anche il luogo, aggiungerei io, non so in quanti sarebbero disposti a comprare il biglietto per uno spettacolo visibile da tre angolazioni diverse e "gratuite"!

sabato 21 luglio 2007

CALDO

Si prospetta un fine settimana di caldo...
Altro che prospettiva, in mezzo all'afa ci siamo già, essendo sabato pomeriggio e in affannata ricerca di refrigerio. A chi è partito, per un week end o una periodo più lungo, auguro giorni carichi di ozio, riposo e relax, a chi, come me, è rimasto vorrei proporre un luogo dove sollazzarsi tra fresche acque!

Buon fine settimana.

Foto by Sciurty

martedì 17 luglio 2007

LE SETTE MERAVIGLIE DI SORTINO (parte prima)

Le foto delle "Candidate" sono elencate in ordine casuale, a voi il compito di stilare la classifica ed eventualmente aggiungere "nomination".


Buon Divertimento!

___________







Foto by Sciurty



lunedì 16 luglio 2007

Cartullina di Sciurtinu n° 7

Foto by Sciurty

mercoledì 11 luglio 2007

TRASLOCHI


Girare per il paese la sera è come vagare per un villaggio in "regime di coprifuoco", disabitato, "incolto" e arido terreno abbandonato . Tutti trasferiti altrove, in luoghi che, pensandoci, niente offrono in più del paese stesso. Tralasciando il fresco e la pace di molte zone campestri, resta un ultimo approdo, che di magico ha ben poco, dove ambientare le magiche sere d'estate: A California, croce e delizia, oggetto del contendere e soggetto di litigate "genitori VS figli", punto d'incontro-scambio-ozio. Lei non soffre mai di crisi e calo di presenze, affollata come non mai offre ciò che di meglio possiede: Zanzare, sporcizia, caos e smog.




Col rischio d'essere impopolare, mi domando cosa spinge tanti ad emigrare in quella zona anzichè occupare le nostre piazze, il nostro corso, la nostra villa!?

Foto by Sciurty


Sinceramente anche a me capita di girovagare per quelle strade, ma, escludendo una splendida visuale "stellare", non riesco a trovare altre qualità che mi "impongano" di restare.

Cartullina di Sciurtinu n° 6

Foto by Sciurty

lunedì 9 luglio 2007

"Rifriscu e pararisu!"




Ci sono domeniche che ti alzi tardi, che dopo impegni "weekend" non hai nemmano la forza di alzar la testa dal cuscino, domeniche che rimani a letto, e che esci dopo pranzo immergendoti nel "caos" desertico di un paese che piange, anche, i suoi ultimi turisti!!
La notizia si sarà diffusa??? L'unica attrazione è stata "sepolta", a quei tanti escursionisti non resta che cambiare rotta: Dimenticare Pantalica.






E' in queste domeniche che ti vien voglia di "trasgredire", d'essere "illegale", reo confesso, ma soddisfatto: IO C'ERO... alla faccia della TROTA!




Foto by Sciurty

venerdì 6 luglio 2007

PETIZIONE PRO SBAGNAMENTU

Circola da settimane una petizione sostenuta dal sig. Panebianco al fine di revocare il diviento di balnezione del fiume Anapo:

______________________________________________________
ALL' AZIENDA REGIONALE FORESTE DEMANIALI

e p.c. AL SIG. SINDACO DI SORTINO
e AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE
Oggetto: petizione.
Noi sottoscritti con la presente petizione chiediamo alla S.V. la revoca urgente del provvedimento emanato di divieto di balneazione nel Nostro fiume Anapo, per conoscenza al Presidente del Consiglio comunale chiediamo la convocazione di un consiglio comunale.
Fiduciosi di un Vostro sicuro riscontro, porgiamo distinti saluti.
_______________________________________________________
Raccogliere le firme "virtualmente" è una cosa alquanto scomoda, dato l'anonimato che ci siamo "stupidamente" imposti, è possibile incontrare, tra il corso Umberto e via P. di Piemonte, il sostenitore dell'idea e poter "tentare la sorte". Proverò, grazie all'aiuto di qualche membro del blog, a piazzare, almeno nei pubs principali, i fogli su cui riportare il -NO- secco a questo divieto.

mercoledì 4 luglio 2007

Addio anche alle vacanze!




Gentili Clienti è stato demolito il "Residence O' Pinninu"

Per rimborsi, disdette e ringraziamenti rivolgersi al Comune!

Foto by Sciurty

domenica 1 luglio 2007

Cartullina di Sciurtinu n° 5

Foto by Sciurty