Arrivunu i morti
Oggi, inutile sottolinearlo, molte cose sono cambiate, le storielle lasciano il tempo che trovano sia per la presunta scaltrezza dei bimbi d'oggi sia per il modo di vivere la "morte" stessa.
U scriviu
.....
versu e..
22:43
56
"aviti chi diri?"
Categoria: c'era na vota, simboli
U scriviu
.....
versu e..
22:13
15
"aviti chi diri?"
Categoria: simboli
U scriviu
Eolo
versu e..
00:35
52
"aviti chi diri?"
La festa di S.Sofia prima e la Sagra del Miele poi sono state delle ottime occasione per riportare a galla un gioco d'altri tempi, per anni dimenticato, che unisce, come pochi, l'utile al dilettevole. U carrittetru se da un lato rappresenta una forma di svago dall'altra è una buona occasione, uno stimolo alla creatività e alla manualità di chi lo "cavalca". Durante le gare organizzate in occasione delle due principali feste paesane, c'è stato un suo rifiorire con una partecipazione massiccia di giovani di ogni età, che, armati di casco e accessori vari, hanno gareggiato esibendo al meglio le proprie "creazioni". Un ringraziamento a chi propone e riesce ad attuare tali iniziative, in fondo questi momenti dovrebbero servire ad aggregare il presente con il passato e a mantenere vive tradizioni e usi dimenticati, soffocati, indirettamente, dal progresso!
U scriviu
.....
versu e..
19:23
28
"aviti chi diri?"
Categoria: c'era na vota, chiazza chiazza, eventi
Se n’è andato in silenzio cosi come è vissuto colui che amo definire “l’ultimo dei campanari”: Vincenzo Giompapa, per tutti u saristanu di Santa Suffia, si è spento nella sua casa dopo una lunga malattia. Il mio è un atto di gratitudine nei confronti di chi, con umiltà, presta un servizio alla collettività.
Di lui rimane un’immagine per sempre: Il suo Ammirare la Festa dall’alto del campanile in compagnia delle sue campane…che rimarranno, oramai, mute o meglio non più "mosse" da un'anima e da abili braccia ma da monotoni congegni.
U scriviu
.....
versu e..
17:11
28
"aviti chi diri?"
Categoria: persone
U scriviu
.....
versu e..
22:36
52
"aviti chi diri?"
Categoria: c'era na vota, eventi
A gentile richiesta, dopo aver individuato la location ideale, diamo inizio all'iniziativa "Sutta Na Macchia D'aranatu" allo scopo di convergere cuori solitari e vaganti. Gli interessati possono iscriversi gratuitamente. La redazione si occuperà dell'organizzazione e della relativa "sponza propiziatoria".
U scriviu
.....
versu e..
21:47
25
"aviti chi diri?"
Categoria: abbabbiamu
Volge al termine il secondo appuntamento della tanto agognata Sagra, una serata trascorsa tranquillamente, senza niente di nuovo, senza qualcosa di significativo.
Un'amica mi ripeteva "forse siamo noi che oramai ci rapportiamo in maniera errata con queste manifestazioni" io sono del parere che se esistono i presupposti per una buona riuscita cambia il modo di vivere gli eventi stessi. Quindi, messo da parte u sgrevitu individuale, la noia e un' Apertura Stand all'insegna della pioggia....posso dire che tutto sta trascorrendo con molta&troppa serenità e tanta prevedibilità.
A Domani!!... e speriamo che non piova..
U scriviu
.....
versu e..
01:30
2
"aviti chi diri?"
Categoria: eventi
Stasera alle ore 19.45 è stata inaugurata, dal Sindaco di Sortino e dagli assessori al turismo e all'agricoltura, con la benedizione di fra Luca, la "XXVII SAGRA DEL MIELE e dei prodotti tipici", un evento che da anni, ormai, richiama parecchi buongustai, semplici appassionati e parecchie critiche.
Un augurio sincero che questa manifestazione possa essere una vera opportunità di rilancio per questo prodotto nostrano.
U scriviu
.....
versu e..
21:19
39
"aviti chi diri?"
Categoria: eventi
Avevo perso ogni speranza sul fatto che La Sagra Del Miele 2007 potesse rivestire un ruolo diverso dal solito "farcire panze" e diventare una buona occasione per raccogliere "speranze" ProFrancesco. Ma la speranza, si sa, è dura a morire e, retorica a parte, iniziano a fiorire le prime iniziative di beneficenza promosse dall'amministrazione comunale e inserire nel programma della sagra. Volevo segnalarvi "Un Gol Per Francesco: Sortino 2007- Sortino 60/70/80" manifestazione promossa ed organizzata dall'assessore allo sport Gabriele Astuto alla quale prenderanno parte tanti giocatori storici del Sortino Calcio:
U scriviu
.....
versu e..
00:00
113
"aviti chi diri?"
Categoria: eventi, politica e solidarietà