Un'improvvisa tregua, dopo quasi 24 ore di ciunniamentu, ci permetterà stasera di poter sorseggiare la nostra birretta del fine settimana, grazie al cielo! Buon serata, portate con voi un ombrello: Stu tempu fa carrica e scarrica
la pioggia !!!! bella ,bellissima ! mi piace tanto .sopratuto quando sono a casa e sento il ticchiettio delle gocce sulla righiera della mia stanzetta !e ancora piu' bello e il profumo di terra che sale !!!bello!
Almeno su questo(a contrario di quello che hai scritto sull'altro post riguardo la morte)la pensiamo allo stesso modo cara Darklady.W la pioggia(quando non fà danno logicamente)!§!
A MIA MI PIACI CA QUANNU CHIOVI NESCIUNU I CRASTUNI I COGGHIU E MI FAZZU CHE PIPI, M'ARRICRIIU TUTTU. A STANNU CO FATTU CA HA CHIUVUTU E POI HA FATTU CAURU A NA SPUNTATU I SPARICI FORATTEMPU AIERI MA E' MANGIATU FATTI CU L'OVA.
Ingrediente base, insieme e ficu sicchi, della 'nfigghiulata: una semi sfoglia di pasta di pane e saimmi o strutto.
CHIESA DI S.SOFIA
(1701-1720) La facciata della chiesa dopo il lungo restauro presenta ancora l'alone nero in basso ma in compenso è rinata con un colore limpido e solare. All'interno, liberate le colonne dai marmi colorati, sono state nuovamente e maggiormente ricoperte, fino in alto, con intonaco bianco e tanto di cornici! In questo modo sono andate perdute,spero non per sempre, alcune tavole rettangolari in pietra danneggiate in passato, con martello e scalpello, da alcuni insorti per protesta... (quante volte Padre Campagna mi avrà raccontato questa bella storia, sepolta oramai insieme a lui!)
Le colonne ricoperte: lungo tutta la superficie, delineata dalla cornice, si estendevano le incisioni frutto di un precedente restauro.
profilo
CHIESA DEL CARMINE
Non è presente nemmeno sul sito del Comune, forse perchè sconsacrata? Resta comunque una bella chiesa soprattutto all'interno. Utilizzata per mostre durante le feste paisane.
scalunata
LA CHIESA LIBERATA
Un ringraziamento al sindaco che ha liberato, in parte, la facciata della Chiesa della Natività di Gesù (1779) contigua al monastero di Montevergine (XVI secolo)
CHIESA MADRE
Dopo i restauri la vedono risplendere nonostante tutto ciò che la circonda. Bisognerebbe illuminarla meglio!
decorazione del portale centrale
profilo chiesa madre
CHIANU RA MATRICI
Giochi di luce
SANTA SOFIA A RASSU
La Chiesa com'era e come non sarà mai più, a causa di splendidi lavori di restauro che l'hanno resa moderna, rustica, e irriconoscibile!
A SCALUNATA DE CAPUCCINI
DA FERLA
"TOMBA CU CHIAPPIRI"
PANTALICA "Uttighiaria"
COMMU RICIUNU ANTICHI
"commu annau e commu vinni sasizzetra s'anniau"
"..mah!! Dissi ranna Mena quannu visti a 'sa figghia prena"
"A casa unni cumanna a iatrina è povira e mischina"
"Quannu u picciulu scherza co' ranni i vertuli appenni a mali banni"
"U lupu di mala cuscienza commu opera penza"
"U immurutu iva e viniva ma u immu soiu nun su viriva"
"Buttani faciti faciti ca la vintura nun la pirditi"
"U bonu e u bruttu tempu nun dura tuttu u tempu"
"Nu babbu e nu sceccu sciotu fanu chiù dannu di ntirrimotu"
Il contenuto di questo blog è frutto di considerazioni personali, accettabili e non, riportate in piena libertà....senza vincoli di ideologie... mi dissocio da tutti i commenti più o meno gradevoli impegnandomi di eliminare tutti quelli, eventualmente, volgari.Tutto il materiale, foto e "articoli", è opera mia o comunque dei membri stessi (all'eventuale utilizzo di fonti esterne affiancherò una didascalia con i dati dell'autore) Per diventare membro attivo del blog e per comunicazioni varie tucculia a :sciurtinisi@hotmail.it
4 commenti:
uffa chiovi nautra vota!!
rassegnamoci l'inverno doveva pur arrivare
la pioggia !!!! bella ,bellissima ! mi piace tanto .sopratuto quando sono a casa e sento il ticchiettio delle gocce sulla righiera della mia stanzetta !e ancora piu' bello e il profumo di terra che sale !!!bello!
Almeno su questo(a contrario di quello che hai scritto sull'altro post riguardo la morte)la pensiamo allo stesso modo cara Darklady.W la pioggia(quando non fà danno logicamente)!§!
A MIA MI PIACI CA QUANNU CHIOVI NESCIUNU I CRASTUNI I COGGHIU E MI FAZZU CHE PIPI, M'ARRICRIIU TUTTU.
A STANNU CO FATTU CA HA CHIUVUTU E POI HA FATTU CAURU A NA SPUNTATU I SPARICI FORATTEMPU AIERI MA E' MANGIATU FATTI CU L'OVA.
Posta un commento