martedì 27 novembre 2007

Un Calcio ad un Pallone

Voglio dare visibilità ad un "grido" d'aiuto proveniente da un Anonimo:
Sono arrivato per la prima volta in questo sito: scorgo molta informazione di rabbia. Negli anni ho imparato che per aprire la bocca ci vogliono tre cose: fame, pensiero e baci. Di fame e baci ne scorgo poco. Però di pensieri, quelli vanno a ruba e persino svalutati. comunque tutti insieme possiamo fare qualcosa. C'è il Sortino Calcio che non riceve somme dovute per le stagioni trascorse. Immaginate che affronta un'intera stagione con meno di 10.000 euro impegnando almeno 60 ragazzi. adesso la dirigenza, il gruppo tutto, ha bisogno di una mano di aiuto. Al Sortino Calcio non interessa la politica fare politica, gli importa solo della passione per il calcio attraverso il volontariato. Tra l'altro adesso la squadra occupa il secondo posto in classifica. Noi però non possiamo più proseguire la stagione perchè non abbiamo i soldi per la benzina e domenica non possiamo andare a Mazzarona. L'amministrazione ad oggi non ci ha considerati. Dicono che hanno seri problemi di bilancio e noi ci crediamo. il problema è che abbiamo una certa età per credere a certe cose e pensarne altre. Una volta esisteva la famosa sindacatura dei tre cognati. Da allora i bilanci sono stati sempre gli stessi, lire di allora ed euro di ora. Questa bizzarra idea ci condurrà a perdere anche il calcio a Sortino. Voi spesso parlate di fare il meglio, ma adesso arriva il peggio. Penso che Sortino sia il peggiore tra i paesi della provincia, pieno zeppo di problemi e con politici che sono sempre gli stessi di mentalità, forse di età da un ventennio almeno. Spesso reclamate un cambiamento, ma il cambiamento il sortino calcio lo sta constatando. Vedrete i ragazzi che una volta sudavano dietro ad un pallone non farlo più. Evviva questa amministrazione, evviva. Aiutateci a reclamare un servizio sociale che si vuole omettere per logiche perverse.
aiutateci.

40 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie a sciurty, e riscrivo quello già detto prima.

"Scorgo un dilaniante silenzio quando si deve dire qualcosa sull'attuale amministrazione, cosa che non avveniva poco tempo fa, dovendo parlare male di Orazio Mezzio.

La cosa più brutta è che essendo elettori del centrosinistra non si hanno nemmeno gli argomenti per difenderla.

E questo silenzio dice molte più cose di mille parole.

Nessuno ci fa capire per quale motivo dobbiamo risparmiare, per quale motivo non si deve fare la passerella, per quale motivo in questo paese non si deve più vivere, fare sport, teatro, feste e sagre?

Ed adesso questo grido straziante di chi si dona gratuitamente per il nostro futuro, la nostra speranza, ...i nostri figli.

Le parole erano molto belle, i fatti dicono cose diverse.

E' veramente un'altra storia."

Anonimo ha detto...

Qualcuno diceva che ogni popolo ha i governanti che si merita.

Forse non aveva tutti i torti.

Anonimo ha detto...

L'unica cosa veramente importante per questo paese sono i "lamparini".

Quelle dei curtigghi da togliere, e giustamente, con un risparmio di qualche migliaio di euro (forse).

E quelle delle strate paesane che, giustamente, devono essere sempre attive. E che vengono minuziosamente annotate su pizzini dopo meticolosa ronda a bordo di vettura (che dato il caro petrolio diventa anche dispendiosa). Ma si, servire il paese ha un suo costo.

La gioia, l'allegria e il divertimento non esistono più.

Forse perchè Jorge, un vegliardo cieco divorato da un orgoglio smisurato e che disprezza il riso umano, ha nascosto il II° libro della Poetica.

Ma riusciranno i nostri eroi Guglielmo di Baskerville e Adso da Melk a recuperare il testo di Aristotele affinchè ritorni nel paese l’umorismo ed il riso?

Anonimo ha detto...

« Fa freddo nello scriptorium, il pollice mi duole. Lascio questa scrittura, non so per chi, non so più intorno a che cosa: stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus. »

(la rosa primigenia esiste in quanto nome, possediamo i semplici nomi)

Anonimo ha detto...

Ma che succede?

Avete perso tutti la parola?

Il blog della cittadinanza attiva si è spento?

Sciurtini, ParCondicio, Littleredspot così scrivevi:

"ma una cosa e' certa...non disinteressiamoci nuovamente come negli ultimi 12 anni alla vita pubblica del ns paese...sono persone che abbiamo eletto noi e che a noi devono rispondere!!!!!!!!!!
Non dimentichiamolo!!!

ed Eolo che scrivevi così:

"Noto con amarezza la scarsità degli interventi fosse stato anche per dire che sono state scritte caxxate!
L'assenza di animosità/faziosità denota il disinteresse diffuso.
Si muove qualcosa solo in tempo di elezioni. La sete di potere è insita nell'animo dell'uomo ed in quel frangente ... si curri comm'e pazzi pa ssittarisi na si seggi( na pocu sulu pi quarialli) na pocu pe caxxi soi e per i sogni dei nostri giovani cu ci penza?"

Dove siete tutti?

Anonimo ha detto...

Forse perchè la cittadinanza attiva è poi quella "ca currutu comu è pazzi pi chitri ca quariunu i seggi" secondo un'altra storia......

Anonimo ha detto...

ERRATA CORRIGE: SCRIVENDO UN' ALTRA STORIA.......

Anonimo ha detto...

Complimenti a "laveritàfamale" per il nome scelto, è azzeccatissimo per esprimere ciò che i cittadini sentono dentro(tanto male e disagio)ma che per motivi ignoti non hanno il coraggio di esprimere...se fossero più liberi e non asserviti da clientelismi ricevuti farebbero la rivoluzione......per il niente che ci governa...
Blogger inside

Anonimo ha detto...

Complimenti a te Blogger inside per le parole azzeccatissime che esprimono benissimo ciò che i cittadini sentono dentro......

Anonimo ha detto...

hag
"stat rosa pristina nomine, nomina nuda tenemus"
..non sappiamo cogliere l'essenza delle cose... non presumiamo di essere depositari di verità assolute, in quanto queste saranno sempre contestabili, se non addirittura risibili.

"Ora vediamo come in uno specchio, in maniera confusa; ma allora vedremo a faccia a faccia. Ora conosco in modo imperfetto, ma allora conoscerò perfettamente, come anch'io sono conosciuto."
1 Cor 13,12

"Penitenziagite!"

Anonimo ha detto...

Sei più saggio di me, ergo mi inchino dinanzi all'esperienza e alla lungimiranza di chi sembra andare oltre il presente, avere dimestichezza con il latino, anche se potrebbe essere solo un "copiaincolla"(tutt'altro che sterile, devo ammettere).....
Nessuno è depositario della verità assoluta, ci mancherebbe, ma non è possibile illuminare le tenebre con la luce artificiale e ingannevole di un neon che altera i colori naturali......
Blogger inside

Anonimo ha detto...

Ma potrei aver copiato le parole, non certamente l'idea di quello che penso.

Adesso vado a memoria, ..le cose dette di nascosto saranno sbandierate sui tetti.

La verità ci fa liberi.

Anonimo ha detto...

"Non ho paura delle parole dei violenti, ma del silenzio degli onesti"

M. L. King

Littleredspot ha detto...

Che bell'ammonimento la frase di MLK, complimenti all'anonimo che l'ha citata!
X anonimo delle 9.34: io faccio capolino nel blog ogni giorno, impegni permettendo, e se alcuni giorni esco senza lasciarne traccia è perché poco posso aggiungere ai miei pensieri espressi più volte, come tu stesso ricordi, mi spiace leggere ancora una volta che il cambiamento che ci aspettavamo con la nuova amministrazione sia un cambiamento sempre più negativo per la gente che di sortino, adesso leggo quest'altra pagina sul sortino calcio e me ne rammarico profondamente, se la nuova amministrazione non riesce neanche a garantire ai giovani che ne hanno capacità e voglia le risorse per praticare del sano sport allora siamo davvero arrivati alla frutta...peccato, poteva essere una buona occasione ma dopo 6 mesi credo che tutti siamo stufi del nulla e di sentirci ripetere sempre la stessa musica, che mancano i soldi, etc. etc.
X laveritàfamale: a me contariamente di blogger inside il tuo nick non piace affatto perché penso che la verità non faccia male, se non nel ritornello di una vecchia canzone, al contrario la verità ci rende liberi e contrariamente al tuo pensiero ritengo che la cittadinanza attiva non è sicuramente quella "ca currutu comu è pazzi pi chitri ca quariunu i seggi", forse quelli hanno affannosamente cercato di raccattare consensi per raggiungere le agognate poltrone, ma la cittadinanza attiva è quella che lo è nel pensiero, nell'analisi dell'operato dei ns politici, nel sentire che tanto e molto non va, che soffre nel raggiungere la fine del mese perché tasse e mutui al rialzo non permettono una serenità economica...non pensare che chi non frequenta il palazzo o l'aula consiliare sia passivo...tutt'altro...

Anonimo ha detto...

Cara LittleRedSpot Sono l'anonimo che ti ha chiamato in causa, è sono sollevato del tuo intervento.

Pensavo che la giustizia, la verità e la cittadinza attiva fossero valide solo da una parte.

Ma tu mi dai ancora speranza per pensare che sono valide sempre e da tutte le parti. Anche se ha dire il vero sapevo della onestà intellettuale di molti abitanti del blog. Ed il mio intervento è stato una sferzata per reagire alla delusione che l'accorato appello sul sortino calcio ha dato a me e agli altri

Anonimo ha detto...

«Tu devi essere il cambiamento che vuoi vedere nel mondo»

Gandhi

Eolo ha detto...

Eccomi ci sono anche io, non manco mai di leggere di noi cittadini reali,di intervenire quando è il caso e quando ho avuto il tempo di di assumere qualche notizia.
Essere uno di questo blog che sogna una realtà migliore mi fa sentire uno di voi.
Mi collego nei ritagli di tempo, il mio lavoro e altri impegni mi tengono ogni tanto un po lontano anche dal mio borgo natio: la vita è così!
Ho letto questo post ... mi sono un po rammaricato. Io ho delle idee un po particoalri sui contributi alle associazioni sportive e non.
In linea di massima sono d'accordo alla loro concessione.
Ritengo che l'Ente locale come azienda di servizi debba assolvere a questo 'nobile' compito d'istituto. E' ovvio che il comune non esiste per fare business. Tuttavia anche le associazioni a qualsiasi titolo hanno degli obblighi nei confronti dell'ente, come pure gli amministratori e gli addetti ai lavori: dovrebbero essere molto più accorti. Per cui se il Sortino calcio batte cassa e le sue prestazioni sono a rischo occorre trovare una soluzione.
Si guardino un attimo i bilanci delle società, associazioni e onlus varie , si rivedano i contratti di locazione dei beni patrimoniali dell'Ente; si vigili sulle eventuali attività ludico speculative e lucrative: si verifichi la legittimità e poi si ripartisca l'eventuale guadagno.
Se non sono stato abbastanza chiaro posso specificare che mi è stato raccontato della palestra comunale: affittata a Teatro in primo piano dall'associazione sportiva che c'è l'ha in gestione. Non ho capito bene il tipo di formula contrattuale che hanno usato... magie giuridiche!

Penitenziagite! è proprio il caso di dirlo.

Penitenziagite è il caso di urlare.

Agire, chi come e quando?

La concessione risale a qualche anno fa, mi dice qualcuno, era Sindaco il prode e potente guerriero: l'Orazio. Il movimento popolarnazionalcentrodestrasinistra.
Il paladino di Sortino che crebbe insieme a noi!

Una simile attività lucrativa riuscirebbe sicuramente a sopperire alle carenze di bilancio nel ramo dei contributi alle associazioni sportive. Nulla di scandaloso: tutto tornerebbe al legittimo proprietario, Il Comune, senza intermediazione alcuna.
Meditate gente...meditate!!

Anonimo ha detto...

".....ma la cittadinanza attiva è quella che lo è nel pensiero, nell'analisi dell'operato dei ns politici, nel sentire che tanto e molto non va, che soffre nel raggiungere la fine del mese....".
Belle parole, ma i fatti, l'analisi, il tanto e il molto che non va..... dove sta nel tuo discorso???????
Forse continua nel commento di eolo: "....... La concessione risale a qualche anno fa, mi dice qualcuno, era Sindaco il prode e potente guerriero: l'Orazio. Il movimento popolarnazionalcentrodestrasinistra.
Il paladino di Sortino che crebbe insieme a noi!......"
Ma sbaglio o il sindaco attuale si chiama De Luca??????????????

Avevi ragione caro Anonimo delle 9:34 di ieri.
E non credo che tu possa sentirti risollevato. Sigh

Anonimo ha detto...

Caro Eolo, mi spieghi perchè ti diletti a fare continuo sfoggio di "tuttologia", come se fossi veramente tu il detentore della verità assoluta?
Ma, ciò che salta agli occhi in tutti i tuoi interventi è, più di qualsiasi "sapere", il rancore personale di cui non smetti mai di nutrirti e che manifesti continuamente, più o meno palesemente. Perchè non ci rendi partecipi dell'origine di esso?
Anonymous

Littleredspot ha detto...

Caro "laveritàfamale" (cambialo stò nick) forse non riesci a leggere pienamente le mie parole, o forse vuoi leggere in esse solo quello che ti dà maggior piacere! La mia denuncia e il mio malcontento è totale (sicuramente non hai letto ciò che ho scritto tempo addietro), negli ultimi 6 mesi nulla è cambiato nel benessere dei sortinesi, che il sindaco si chiami Mezzio o De Luca a me poco importa, mi interessa che le bellissime promesse fatte durante la campagna elettorale sono rimaste solo parole perse al vento (ma qs è storia vecchia), che le difficoltà incontrate dalla nuova amministrazione nell'aver ereditato un comune disastrato (così come denunciavano i manifesti che volevano partecipare la cittadinanza di questo)riescano ancora a costituire un fattore di immobilità per il "non fare".
Ma visto che le mie e quelle di Eolo, per te, sono solo belle parole, sono fortemente interessata a capire i fatti che stai portando avanti promossi dal tuo malcontento, partecipa qs blog e i suoi abitanti delle tue azioni, magari potresti anche coinvolgere qualcuno di noi, chissà...certo dovresti riuscire a superare i tuoi preconcetti e le tue convizioni...ma tutto è possibile, aspetto impaziente la tua risp!

Anonimo ha detto...

Scusatemi se mi intrometto.
consivido quanto detto da little, ma con due notazioni:
Penso che nè a mezzio nè a de luca piaccia essere messi sullo stesso piano (anche se de luca prima di innammorarsi dei ds era un suo fans).
Così come penso che il ragionamento di little abbia senso solo se effettimente mezzio abbia lasciato "il buco", ma se così non è allora l'attuale amministrazione non ha detto il vero e sta utlizzando la calunnia pur di mascheare i propri limiti.
Mi permetto di dire questo perchè ancora non ho capito perchè de luca non abbia accettato il confronto pubblico richiesta dal movimento popolare sortinese circa il buco di bilancio.
Forsè ha paura della verità-che-fa-male?
Daltronde l'attuale amministrazione ad oggi sta campando di rendita su quanto lasciato dalla precedente, come dimostrano i soldi dell'unione dei comuni dati alle associazioni locali, la stessa unione dei comuni alla quale i ds hanno sempre detto no, metre adesso è diventata la loro manna, e per giunta offenendo e minacciando "i mezziani".

Anonimo ha detto...

Cara littleredspot (se cambio il mio nick come fai a identificarmi)
..... hai ragione tutto è possibile e la speranza è l'ultima a morire, può darsi che riesca a superare le mie convinzioni.
Ma tu dimmi dove sta la differenza tra me e te.... nei fatti!!!!!!
...."partecipa qs blog e i suoi abitanti delle tue azioni......
Sigh!?!

Anonimo ha detto...

Ma quanti appellativi sono riservati al nostro ex?

Se fossi in lui non la prenderei troppo male. Tutto questo è segno, che nel bene, e secondo l'opinione di molti del blog, nel male, almeno qualcosa è.

Contrariamente il pro-tempore mi fa venire in mente una figura immaginaria della mitologia ebraica: IL GOLEM.

Chi viene a conoscenza di certe arti magiche può fabbricare un golem, un gigante di argilla forte e ubbidiente, che può essere usato come servo.

Il Golem era dotato di una straordinaria forza e resistenza ed eseguiva alla lettera gli ordini del suo creatore di cui diventava una specie di schiavo, tuttavia era incapace di pensare, di parlare e di provare qualsiasi tipo di emozione perché era privo di un'anima e nessuna magia fatta dall'uomo sarebbe stata in grado di fornirgliela.

Secondo una delle tante leggende sul Golem, un rabbino perse il controllo del suo, cresciuto a dismisura, che cominciò a distruggere tutto. Il rabbino riuscì, con uno stratagemma, a far morire il Golem, che però cadendo gli rovinò addosso... Morì anche lui.

Malachia da Hildesheim

Eolo ha detto...

Anonymous, nessuno sfoggio di tuttologia! Forse solo un pizzico di cultura in piu' della tua...
Mi sa che quello rabbioso sei tu.
Io sono sereno.
Forse ti dispiacerà sapere che io vivo solo di gioie e non di rancori.
Sono rabbioso solo di fronte all'ignoranza della gente che non vede o non vuole vedere per ovvia convenienza..
Di conseguenza non ho nulla da dirti in merito al mio pseudo rancore che solo tu noti(....sei forse uno psicologo?).

Littleredspot ha detto...

ma che fai caro laveritàfamale rispondi alla mia domanda con un'altra domanda?

u milanisi ha detto...

Ragazzi, ma di che cosa stiamo parlando! 25 commenti di "aria fritta".
Citazioni in latino, frasi in punta di fioretto, ripicche pubbliche e private e via citando.
Devo dire che io, di media cultura, ci ho capito poco.
Il problema, mi sembra, riguarda un'associazione di Sortino che ha dei problemi economici.
Perché non parliamo di questo?
Io, come sapete,non abito a Sortino, e quindi il mio giudizio può essere più distaccato.
Qui, nel nostro paesello (di 4000 anime) ci sono circa 15 associazioni.
Ogni anno, in fase di bilancio, il comune stanzia delle somme in proporzione alle esigenze e all’importanza delle varie associazioni.
A Sortino, con che criterio vengono stanziate queste somme??
Se è da tre anni che il sortino calcio non riceve quanto promesso perché ve la prendente con l’attuale amministrazione che è lì da 6 mesi ? e il suo operato è appeso al filo del Tar di Catania fino al 20 dicembre prossimo?
Ritornando alle associazioni di qui, oltre alle somme stanziate dal comune, anche gli iscritti pagano una quota di iscrizione,. Le famiglie di quei 60 ragazzi contribuiscono anche loro al sostentamento dell’associazione che permette ai loro figli di “sfogare” la loro voglia di calcio? Mettono a disposizione le loro automobili per portare i loro figli in trasferta? Si inventano i modi più svariati per incrementare le entrate (lotterie, tombolate partite del cuore ecc.)?

Anonimo ha detto...

Milanisi, da ignorante la penso come te, solo va specificato che i soldi l'associazione non li ha avuti solo quest'anno. gli altri anni per lo sport non si è mai lamentato nessuno, anzi.
Il fatto è che ngli ultimi interminabili sei mesi solo alcune associazioni hanno avuto soldi, ma non quelli dello sport.
Anzi la pisicina è chiusa per mancanza di gasolio, e quindi per colpa di ... Busch (o di Bin Laden?)!

Anonimo ha detto...

Caro "u milanisi" come si evince dal tuo nick vivi in un altra realtà, che non è il sud, in generale, e Sortino, in particolare.

E quindi tutte quelle belle iniziate che dici tu, e che condivido pienamente, valgono per un territorio dove l'economia e il lavoro sono più, diciamo, diffusi.

Altrimenti tu lì che cosa ci faresti?

Ma le stesse iniziative le fanno anche per le parrocchie, che tra l'altro ho vissuto in prima persona, e per altre associazioni culturali e di volontariato. E di questo hai detto anche tu.

Da noi è un pò diverso. Perchè l'economia e il lavoro non sono così, diciamo, diffusi.

E un padre di famiglia che la mattina si alza all'alba per andare in campagna, e rompendosi il culo (scusa) forse porta a casa 45-50 euro, non ha tanta possibilità, non certamente piacere, di pagare lo sport per il proprio figlio.

E poi se i contributi l'amministrazione non li eroga per le nostre esigenze, a cosa servono?

Forse a pagare qualche progetto obiettivo ai dipendenti, o qualche parcella in più a qualche professionista?

Come diceva l'ultimo intervento non capisco dove hai letto che le associazioni non li ricevono da tre anni? E anche se fosse così, questo non giustifica l'attuale amministrazione, ma condanna anche la precedente.

E comunque anche qui si contribuisce al sostentamento dell’associazione che permette ai nostri figli di “sfogare” la loro voglia di calcio.

Poi, per quanto ho capito leggendo la notizia sulla stampa, il ricorso al TAR non appende il lavoro della Giunta, che è l'organo esecutivo dell'amministrazione, e che quindi può operare tranquillamente, e che comunque anche se fosse appesa a questo filo maledetto filo dovrebbe operare comunque (i giudici, quando sono tali, giudichino, gli amministratori, allo stesso modo, amministrino), ma il consiglio comunale.

Spero di non aver capito male.

Ed infine non stiamo parlando di aria fritta, ma del fatto che questa amministrazione fa delle scelte di un certo tipo, che in punta di fioretto o in latino sono state dette, maentre la precedente ne faceva delle altre, e che sono state dette forse anche più esplicitamente durante la vita di questo blog.

Perchè noi cittadini che, in una democrazia rappresentativa come la nostra (sic), eleggiamo i nostri rappresentanti a governarci, non dovremmo poi, invece di giustificare, verificare attentamente se adempiono al mandato che hanno ricevuto?

Nessuno li ha costretti. Sono loro che hanno chiesto il nostro consenso per amministrare la cosa pubblica, che è di tutti. Allora che lo facciano. Al meglio.

Clistene

u sciurtinisi ha detto...

Questi cimmenti sono aria fritta solo per il motivo che sono fini a se stessi. Ho spedito una mail al comune di sortino chiedendo "loro" l'intervento in questa discuddione.. pretendo molto?

Anonimo ha detto...

Ma allora questo blog a che serve?

Solo a friggere l'aria?

Ma è anche aria fritta dire che l'amministrazione che non può, per il famoso semu senza sordi, dare contributo alle società sportive, che come diceva l'amico del calcio, permettono ai ragazzi di sudare dietro un pallone invece di non fare niente, o peggio fare altro, fa un contratto di 5 anni per un collegamento satellitare per internet, di non so quanti euro (ma anche se fosse 1), mentre con Mazzotta era a gratis e mentre l'ADSL è arrivata alla porta del municipio?

A questo punto, come diceva qualcuno, non ci resta che piangere.

Anonimo ha detto...

E se piangere servisse a qualcosa.... io credo che piangeremmo tutti.........

Anonimo ha detto...

una voce potente echeggia nel cielo: "....alle 18.00 comincia il giudizio universale...."

u milanisi ha detto...

E' vero nel "grido di dolore" non si parla degli ultimi 3 anni ma:
"il Sortino Calcio che non riceve somme dovute per le stagioni trascorse". (le stagioni al plurale).

u milanisi ha detto...

Sciurti, hai fatto bene a ininviare un'mail al comune.
Se sono fiori... fioriranno.
se sono more...moriranno.
Se sono cachi....

u sciurtinisi ha detto...

il blog serve a friggere aria e i nostri pensieri, ma a che serve cucinare un piatto se poi chi lo deve mangiare fa finta d'esser a dieta!?...

Anonimo ha detto...

Mi pare di leggere cose di ordinario, banale malgoverno, persino soporifere se non fosse per l'acuto linguaggio e le dotte citazioni di alcuni bloggers. In ogni caso polemiche personali ma nulla di propositivo. Come sempre. A quando oltre la birra ed il pizzolo? Ammetto che a me possano fare velo alcune esperienze personali e non solo, ma certo posso raccontare che io seguo personalmente il campionato di calcetto di una squadretta che sfoggia una bellissima maglietta del monte dei Paschi di Siena e si ritrova con tutte le trasferte pagate.

Anonimo ha detto...

caro il montepaschi oltre alle traferte del calcetto spende dieci milioni di euro per comprare lagrimovic, cakuenas ecc. e tentare vincere la coppa dei campioni di pallacanestro. qui basterebbe l'osteria di vincenzo come sponsor...

Anonimo ha detto...

Amminitrazione Sortinese=Governo Prodi!

Eolo ha detto...

La tentazione è forte! mi limito un pò.

I sordi per il Sortino Calcio "sunu o tettu a batia" i nostri avi lungimiranti hanno pensato a questo momento di difficoltà!
Ripensando l'affresco mi torna in mente la verga in mano al Cristo.
Messaggio attuale: il popolo prenda in mano la verga e si prodighi a sferzare i suoi rappresentanti che lamentano la mancanza di denaro e non gestiscono il corrente.
Milanisi tu vivi in un altro mondo: quelle delle tangenti e... autostrade realizzate! noi in un mondo dove le autostrade ..... si fermano nella progettazione!
Le associazioni stentano a decollare perchè noi tutti meridionali non investiamo una lira in qualcosa che serve a tutti.
L'esasperazione del nostro individualismo e del nostro tornacontismo ci limita nello spenderci in attività utili alla collettività!
C'è qualcuno che profonde passione nelle iniziative... ne conosco pochini per la verità.
Tutto è dovuto e non dobbiamo fare nessun sacrificio.
Il comune deve pensare a tutto e a tutti!

Anonimo ha detto...

X l'anonimo delle 15,30.
Carissimo,come è ovvio e pacifico nessuna banca regala nulla, tuttavia qualche volta interesssi minimi possono coincidere con altri interessi, magari solo di immagine,ma bisogna un pochino sbattersi per stanarli. Ti faccio un'altro esempio con nomi. Comune di Viano, provincia di reggio emilia, appenino emiliano, frazione di S. Giovanni di Querciola 700 abitanti. Il Comune non può permettersi un asilo nido in quella località, succede un putiferio. Alla fine l'accordo: il comune assegna un locale ed un pulmino per andare a prendere i bambini, gli artigiani locali s'impegnano a tenere in ordine la struttura. Ma non basta perchè vi sono molti bambini che non possono pagare la frequenza, figli di immigrati, per lo più indiani. A questo punto viene fuori il retroterra culturale delle persone e succede che in tutte le feste, da quelle parrocchiali a quelle dell'unità, in tutte le sagre, da quella del parmigiano a quella del tortello, un gruppo di Sangiovannesi è presente con prodotti vari da loro stessi fatti per fare un po' di soldi destinati al loro asilo-nido. Così da 6 anni.
Premesso che non ho idea, anzi sicuramente non lo conosco, non è problema di Vincenzo e della sua osteria, ma credimi, è un problema, spesso, troppo spesso, di individualismo esasperato.
Detto questo, mi pare ovvio che il comune di sortino deve fare la sua parte, è dovuto.