e' questa la nostra sortino: figure-tesori-ombre nascoste nei ricami di superbe colonne. dalla capacità di rinvenire tuttò ciò, di riconoscere e condividere il tutto una possibile via per andare oltre la birra e il pizzolo... (cose che a me cmq piacciono un sacco!). questo blog secondo me è uno strumento utile proprio per le necessarie ...introspezioni, ...e se neo vuole sapere il perchè glielo posso dire in piazza appenalo incontro TDM come tanti!
neo non so perchè l'anonimo sopra ce l'abbia con te tu lo saprai!saranno cose vostre booooooooo... cmq fino ad ora io sono con te e mi sei piaciuto fin dall'inizio spero che non mi deluderai come un altra persona che non nomino per non ricominciare un dibattito infinito.. bynobil
Ciao sciurty,ciao a tutti questa tua foto mi ha portata a tutta una serie di pensieri e ad una teoria che mi accingo ad enunciarvi: allora... la prendo alla lontana dicendovi che la parola "estetica" aesthetica ha origine dalla parola greca aisthesis che significa sensazione. Questo significa (secondo me)che persone che non hanno alcuna sensazione, (che sia di bello, di brutto, di stupore, di disgusto o di meraviglia, di commozione etc)davanti ad un'opera d'arte, sono persone a cui manca la "sensazione estetica". Non è vero che "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace" se ciò che è bello non ti piace significa che non hai la "sensazione estetica" ovvero quella sensibilità per cogliere tale bellezza.
Tutto questo mio sproloquio per dirti che tu sei sicuramente dotato della "sensazione estetica".
Grazie milanisa... la tua teoria è pienamente quotabile specialmente per le VERE bellezze... ma sai una sera in un pub mi venne detto : "ma chi ci viri di bellu nella basilica di S Pietro?"... ciao :-)
ahimè nobil purtroppo qui non ci si conosce nessuno. ognuno presume di conoscere l'altro ma è solo la necessità umana di dare delle 'forme' all'interlocutore. È una questione di estetica!
Ps. Io credo che prima o poi ma manciata na facemu!.
secondo me quello che dici sulla.. "!sensazione estetica" non e' giusto!!ed e pure contradditorio!prima dici che chi non prova niente davanti un' opera d'arte (qualsiasi sensazione bella o brutta che sia)non ha "SENSAZIONE ESTETICA". poi dici che se cio' che e" bello"non ti piace non hai "sensazione estetica"!..........come funziona ?che ti deve piacere per forza l'opera per acquistare questa sensazione !?............CMQ PER ME IL "BELLO" E' UNA COSA PURAMENTE SOGGETTIVA....SE UNA COSA E BELLA PER TE NON DEVE PER FORZA ESSERE BELLA PER ME !!ci sono moltissimi artisti nel mondo ognuni con le sue opere ...diverse per stili ..colori..e tecniche... e non tutti devono piacere per forza per sentirmi dire che ho "sensazione estetica" !!a me l'arte piace ......dall' architettura alla pittura e scultura..ma non tutte rispecchiano il mio piacere e non per questo li disprezzo !!
Non credo che il mio pensiero sull'estetica sia contraddittorio, può essere non condivisibile, certamente. In sostanza "secondo me" esiste il BELLO OGGETTIVO e se qualcuno non riesce a vederlo, (come per la basilica di san Pietro o per Venezia) manca di sensibilità estetica. tutto qui. cio dark
Cara Milanisa dissento con te, secondo me il bello oggettivo non esiste, si puo avere un senso estetico ed una sensibilità piu o meno spiccata, ma la bellezza è sempre soggettiva e non è mai un valore assoluto. Si può ritenere Venezia bellissima e la cappella sistina non bella o viceversa, a seconda del gusto soggettivo, non per questo si manca di sensibilità estetica, semplicemente si può avere una sensibilità estetica diversa, vedi ad esempio il concetto di bellezza umana come cambia nelle diverse culture, la stessa cosa puoi estenderla all'arte. ParCondicio
Ingrediente base, insieme e ficu sicchi, della 'nfigghiulata: una semi sfoglia di pasta di pane e saimmi o strutto.
CHIESA DI S.SOFIA
(1701-1720) La facciata della chiesa dopo il lungo restauro presenta ancora l'alone nero in basso ma in compenso è rinata con un colore limpido e solare. All'interno, liberate le colonne dai marmi colorati, sono state nuovamente e maggiormente ricoperte, fino in alto, con intonaco bianco e tanto di cornici! In questo modo sono andate perdute,spero non per sempre, alcune tavole rettangolari in pietra danneggiate in passato, con martello e scalpello, da alcuni insorti per protesta... (quante volte Padre Campagna mi avrà raccontato questa bella storia, sepolta oramai insieme a lui!)
Le colonne ricoperte: lungo tutta la superficie, delineata dalla cornice, si estendevano le incisioni frutto di un precedente restauro.
profilo
CHIESA DEL CARMINE
Non è presente nemmeno sul sito del Comune, forse perchè sconsacrata? Resta comunque una bella chiesa soprattutto all'interno. Utilizzata per mostre durante le feste paisane.
scalunata
LA CHIESA LIBERATA
Un ringraziamento al sindaco che ha liberato, in parte, la facciata della Chiesa della Natività di Gesù (1779) contigua al monastero di Montevergine (XVI secolo)
CHIESA MADRE
Dopo i restauri la vedono risplendere nonostante tutto ciò che la circonda. Bisognerebbe illuminarla meglio!
decorazione del portale centrale
profilo chiesa madre
CHIANU RA MATRICI
Giochi di luce
SANTA SOFIA A RASSU
La Chiesa com'era e come non sarà mai più, a causa di splendidi lavori di restauro che l'hanno resa moderna, rustica, e irriconoscibile!
A SCALUNATA DE CAPUCCINI
DA FERLA
"TOMBA CU CHIAPPIRI"
PANTALICA "Uttighiaria"
COMMU RICIUNU ANTICHI
"commu annau e commu vinni sasizzetra s'anniau"
"..mah!! Dissi ranna Mena quannu visti a 'sa figghia prena"
"A casa unni cumanna a iatrina è povira e mischina"
"Quannu u picciulu scherza co' ranni i vertuli appenni a mali banni"
"U lupu di mala cuscienza commu opera penza"
"U immurutu iva e viniva ma u immu soiu nun su viriva"
"Buttani faciti faciti ca la vintura nun la pirditi"
"U bonu e u bruttu tempu nun dura tuttu u tempu"
"Nu babbu e nu sceccu sciotu fanu chiù dannu di ntirrimotu"
Il contenuto di questo blog è frutto di considerazioni personali, accettabili e non, riportate in piena libertà....senza vincoli di ideologie... mi dissocio da tutti i commenti più o meno gradevoli impegnandomi di eliminare tutti quelli, eventualmente, volgari.Tutto il materiale, foto e "articoli", è opera mia o comunque dei membri stessi (all'eventuale utilizzo di fonti esterne affiancherò una didascalia con i dati dell'autore) Per diventare membro attivo del blog e per comunicazioni varie tucculia a :sciurtinisi@hotmail.it
10 commenti:
e' questa la nostra sortino: figure-tesori-ombre nascoste nei ricami di superbe colonne. dalla capacità di rinvenire tuttò ciò, di riconoscere e condividere il tutto una possibile via per andare oltre la birra e il pizzolo... (cose che a me cmq piacciono un sacco!).
questo blog secondo me è uno strumento utile proprio per le necessarie ...introspezioni, ...e se neo vuole sapere il perchè glielo posso dire in piazza appenalo incontro
TDM come tanti!
ma perchè tu conosci a neo? io pure voglio conoscerlo... c'è speranza?bynobil
neo non so perchè l'anonimo sopra ce l'abbia con te tu lo saprai!saranno cose vostre booooooooo... cmq fino ad ora io sono con te e mi sei piaciuto fin dall'inizio spero che non mi deluderai come un altra persona che non nomino per non ricominciare un dibattito infinito.. bynobil
Ciao sciurty,ciao a tutti
questa tua foto mi ha portata a tutta una serie di pensieri e ad una teoria che mi accingo ad enunciarvi:
allora... la prendo alla lontana dicendovi che la parola "estetica" aesthetica ha origine dalla parola greca aisthesis che significa sensazione. Questo significa (secondo me)che persone che non hanno alcuna sensazione, (che sia di bello, di brutto, di stupore, di disgusto o di meraviglia, di commozione etc)davanti ad un'opera d'arte, sono persone a cui manca la "sensazione estetica".
Non è vero che "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace" se ciò che è bello non ti piace significa che non hai la "sensazione estetica" ovvero quella sensibilità per cogliere tale bellezza.
Tutto questo mio sproloquio per dirti che tu sei sicuramente dotato della "sensazione estetica".
ciao
milanisa
Grazie milanisa... la tua teoria è pienamente quotabile specialmente per le VERE bellezze... ma sai una sera in un pub mi venne detto : "ma chi ci viri di bellu nella basilica di S Pietro?"... ciao :-)
con una affermazione del genere a me sarebbero cadute le braccia!
ma ora che ci penso mi fecero la stessa affermazione su venezia.
milanisa
ahimè nobil purtroppo qui non ci si conosce nessuno. ognuno presume di conoscere l'altro ma è solo la necessità umana di dare delle 'forme' all'interlocutore. È una questione di estetica!
Ps. Io credo che prima o poi ma manciata na facemu!.
secondo me quello che dici sulla.. "!sensazione estetica" non e' giusto!!ed e pure contradditorio!prima dici che chi non prova niente davanti un' opera d'arte (qualsiasi sensazione bella o brutta che sia)non ha "SENSAZIONE ESTETICA".
poi dici che se cio' che e" bello"non ti piace non hai "sensazione estetica"!..........come funziona ?che ti deve piacere per forza l'opera per acquistare questa sensazione !?............CMQ PER ME IL "BELLO" E' UNA COSA PURAMENTE SOGGETTIVA....SE UNA COSA E BELLA PER TE NON DEVE PER FORZA ESSERE BELLA PER ME !!ci sono moltissimi artisti nel mondo ognuni con le sue opere ...diverse per stili ..colori..e tecniche... e non tutti devono piacere per forza per sentirmi dire che ho "sensazione estetica" !!a me l'arte piace ......dall' architettura alla pittura e scultura..ma non tutte rispecchiano il mio piacere e non per questo li disprezzo !!
Non credo che il mio pensiero sull'estetica sia contraddittorio, può essere non condivisibile, certamente.
In sostanza "secondo me" esiste il BELLO OGGETTIVO e se qualcuno non riesce a vederlo, (come per la basilica di san Pietro o per Venezia)
manca di sensibilità estetica.
tutto qui.
cio dark
milanisa
Cara Milanisa dissento con te, secondo me il bello oggettivo non esiste, si puo avere un senso estetico ed una sensibilità piu o meno spiccata, ma la bellezza è sempre soggettiva e non è mai un valore assoluto.
Si può ritenere Venezia bellissima e la cappella sistina non bella o viceversa, a seconda del gusto soggettivo, non per questo si manca di sensibilità estetica, semplicemente si può avere una sensibilità estetica diversa, vedi ad esempio il concetto di bellezza umana come cambia nelle diverse culture, la stessa cosa puoi estenderla all'arte.
ParCondicio
Posta un commento