S. Sofia...l'ottava
Ero tentato di far "passare" la festa senza un post che lasciasse un segno. Non per questioni mie personali o religiose ma per adeguarmi a quella che è la tradizione popolare “moderna” ed il modo di rapportarsi con la festa stessa. Bisogna affermare, con sincera onestà, che non è un evento sentito, sia per devozione che per partecipazione, si tende sempre di più a spulciare il calendario folcloristico anziché quello religioso, a criticare i fuochi, le manifestazioni mancate o quelle male organizzate, mai ci si accontenta di una semplice messa e di una processione solenne: la festa oramai è una passerella di abiti, parrucche, scarpe e sciontili… tutto il resto non conta, ne tanto meno il lato spirituale del momento.
La sottile distanza che separava il “Sacro col Profano” è stata rimossa, entrambe viaggiano su un’unica via, non più una corsa equa di scambi ma una lotta che vede, indubbiamente, l'avanzata inesorabile del lato mondano. La devozione, purtroppo, non è una materia che si può insegnare o imporre, andrebbe coltivata, se sentita, accostando ad essa la conoscenza dei fatti e della storia (ultimamente messa, fortemente, in dubbio).
Foto by sciurty e co.
53 commenti:
Molto belle le foto davvero, ma su questo non avevo nessun dubbio.
Per ciò che riguarda il discorso del sacro e del profano che si mescolano immancabilmente in questo genere di feste bhe con me sfondi una porta aperta.
A Catania durante la festa di Sant'Agata la religiosità ed il folklore camminano a braccetto da anni; nonostante ciò la religiosità è molto sentita. Ne ho avuta conferma quest'anno quando, dopo i tristi fatti del Cibali, si è deciso in segno di lutto di sopprimere qualsiasi aspetto non religioso della festa. Conoscendo i miei concittadini e la mafia che purtroppo c'è dietro a fianco del comitato organizzativo, mi sarei aspettata meno partecipazione. Fortunatamente sono stata smentita e la Cattedrale all'alba era stracolma di gente, mi piacerebbe che la festa riprendesse il suo antico aspetto ma sai...certe tradizioni sono dure a farsi sdradicare.
commoventi i ringraziamenti del comitato prima del fuoco finale...
Carichi di speranza, la solita. Ma non si sa quanti euritti ha raccolto? uff l'urna spiriu subbitu!
Sono contento caro sciurty che alla fine hai vinto la "tentazione" di non scrivere niente sulla festa e sulla "Santa". (Le foto splendide, anche io come Grace non avevo dubbi, anzi...!).
Vorrei fare una premessa, senza vena di polemica, me ne guarderei! I post che parlano di politica o di gossip vari sono sempre superaffollati, quando c'è da "spolparci" qualcuno...i commenti si sprecano! Se si parla di questi argomenti...c'è sempre calma piatta! (Piccola constatazione!).
Io condivido pienamente i tuoi pensieri, non è affatto un evento sentito, tralasciamo l'aspetto religioso della festa...qui a mio avviso non si tratta piu ne di religioso ne di profano...la festa non è sentita sotto nessuno dei due aspetti! Quello che voglio dire, prendiamo ad esempio "U nummu ru Gesu" li si mischia sacro e profano, ma almeno è un momento che vede il paese unito...si percepisce che è un evento a cui si da un valore: religioso o folcloristico che sia... Questo a mio modesto parere non avviene per la festa di santa Sofia!
Poi per quanto riguarda la veridicità della storia della "Santa"...poi magari più in la spunterà qualche post...
fileo mi sa che devo darti ragione: "qui a mio avviso non si tratta piu ne di religioso ne di profano".... credi che una sveglia alle 3.30 del mattino, o una nottata in bianco, possa risvegliare il "profano" di una festa?
a mio avviso l'unica "funzione sentita" della festa è segnare la fine dell'estate e il momento per ritirarsi dalle sedi estive dei sortinesi (che faccia ancora troppo caldo per andarsi a chiudere tra le mura bollenti del paese non è rilevante)... TRISTEZZA INFINITA!
Caro Fileo, aspetto con trepidazione un post sulla veridicità storica di Santa Sofia.
Anch'io credo che S. Sofia non sia una festa molto sentita dai sortinesi, anche se spero di sbagliarmi.
Riguardo il Sacro mischiato al profano c'è da dire che la Chiesa in passato ha già pescato a piene mani in riti pagani trasformandoli, adattandoli e facendoli propri... dico bene Fileo? Quindi non dobbiamo scandalizzarci piu di tanto se nelle celebrazioni religiose di tanto in tanto esce fuori qualche nota di "colore", basta che comunque non stravolgere la natura della funzione stessa...
Poi si sa che è la Fede di ognuno che porta a dare un peso diverso a ciascuno dei due aspetti il religioso ed il profano.
ParCondicio
Caro Parcondicio...ho apprezzato molto la tua sensibilità nei confronti dell'argomento.
Per il post su Santa Sofia dovrai pazientare un po, ma arriverà(anche se non essendo uno storico, posso fare solo il confronto delle idee che circolano a tal proposito).
Io non mi scandalizzo affatto se c'è un po di profano nelle nostre processioni e derivati...anzi devo dire che dalle nostre parti grazie anche all'abolizione o meglio ricollocazione delle confraternite ad opera di mons. Baranzini (di felice memoria) tante cose a livello pittoresco, folcloristico dalle nostre feste religiose sono state tolte. Se si va in altre parti della Sicilia c'è un teatro senza fine: statue che ballano, giochi di bandiere, tamburi vari...sembra carnevale!
Ma ritorno a dire che, a mio avviso, non è questo il problema!
la festa non è sentita sotto nessuno dei due aspetti!
Sta sbiadendo...
Ok ho letto velocemente la prima parte del libro "S.Sofia la bizantina Vergine e Martire" di Mons. Giuseppe Salonia che parla della nostra Santa. Non si parla di storia ma di epopea di Santa Sofia dato che non ci sono notizie certe. L'epopea dice che Sofia fosse la figlia di Costante, imperatore romano d'oriente (credo sia il figlio di Costantino a cui tocco la parte orientale dell'impero alla sua morte come dice questo libro). Costante era pagano e perseguitava i cristiani, inoltre rinchiudeva la moglie in una torre. Questa si converti' al cristianesimo influenzata dalle sue schiave che erano cristiane. La bambina che ne nacque fu avviata a un'educazione pagana dal padre dopo la triste morte della madre, ma lei segui' gli insegnamenti materni e non volle piegarsi al volere del padre rivendicando il suo essere cristiana... Costante allora la fece rinchiudere in una torre e fustigare....segue poi la rocambolesca fuga in Sicilia che leggero' in seguito! Mah...questa storia a me sembra una favola... negli ultimi anni ho letto parecchi libri di storia romana essendo un appassionato e mai avevo letto storie di questo genere su Costante. Inoltre i fondamenti storici di questa storia sono completamenti sballati perche' Costante alla morte di Costantino regno' in occidente e inoltre era un cristiano che seguiva le dottrine del Concilio di Nicea al contrario del fratello che regnava in oriente che era Ariano!!! Non so quanto sia attendibile la storia che perseguitava i cristiani... insomma da quanto letto finora mi pare una favola campata in aria!
Mak
Io credo, poi non so se è vero, che il profano giochi un ruolo importante nel rapporto tra fedeli e religione... è come se cercassimo di rendere i santi più umani, affiancando alle funzioni prettamente religiose atti della nostra quotidianità... certo è anche vero che in certi posti ai santi si dedicano mazzurche e valzer... ma ognuno ha le sue tradizioni!!
eh eh eh par condicio, anche tu qualche problema con i congiuntivi? :-)
Prima volevo scrivere "che non si stravolga", ma basta Cancellare il "che" e tutto fila liscio... errore di non rilettura fu :-)
... Ma Corrector che fine avrà fatto? si sta fando... opppps facendo soffiare il mestiere.
Ciao Lidel, o curchiti ca dumani ta susiri prestu ;-)
ParCondicio
...non saprei dirti che fine ha fatto!!! par stasera sei "casereccio?" come mai???
ciao par condicio...non possiamo leggere nelle tue intenzioni ma solo le tue parole...quindi sbagghiasti cò congiuntivo...non mi devo alzare presto, ma tu si...o curchiti!
Di tanto in tanto lavoro pure io... (si deve pur campare):-).... Per non dire che a quest'ora a Sortino le opzioni sono o stare a casa o curriri nuri chiazza chiazza... tanto non ti vede nessuno. :-)
ParCondicio
ora na cursa ma fazzu... credo sarà liberatoria e rilassante... cu c'è c'è all'una e menza a sammastianu! ;-)
...eppure c'eri chiazza chiazza...
Domani calia Lidel? Saluti a quello con la macchina blu. :-)
ParCondicio
Corro a San Mastiano cosi ti faccio pure qualche foto da pubblicare sul blog... Sai che scoop Sciurty a tre piedi :-)
ParCondicio
ora stai parrannu assai, forse non hai capito che qui l'anonimato è sacrosanto? :-) recapiterò i saluti, domani mi sa, a quest'ora la gente normale dorme!
si anche io...sciurty by night, uno scoop da nn perdere
moviti prima che attrupico!
Minch ti fici sgamari... ora tutti sapranno chi sei, mi dispiace tanto IIIenza.
ParCondicio
Hahahahah Attento ca tà scacci che peri.
ParCondicio
Tranquillo....tutto sincronizzato!
par... invece di babbiari....fatti un account, nun ti sitria a firmariti sempri ?
A proposito (non c'entra niente) stasera ho visto alle 23,30 i Vigili Urbani peri peri. Pare che adesso facciano servizio fino a mezzanotte.
Una bella cosa.
ParCondicio
Prima di farmi l'account mi devo fare un'e-mail che non abbia il mio nome e cognome... o mi sputtano subito?
ParCondicio
c'era tempo... si l'ho visto, bisognava pensarci prima e sgavitare molte rare proteggi curtigghi!
tranquillo io sono come il confessore ahah
Di confessore in questo blog ne basta uno... saluti al grande Fil.:-)
Scambio per scambio ci sto.... aspetta però che prima mi controllo se ho scritto qualcosa di compromettente...
ParCondicio
Su Fileo si scherza ormai è un tormentone che lui è l'infiltrato segreto del vaticano.
Riguardo la tua identità Tanto alla scampagnata autunnale dei blogghisti ti becco... tu sei quello cu tri peri. ahahah
ParCondicio
dove confessa fil? ci vado.. mi darà poke "penitenze"...ahhaha controlla pure ma scorditi u baratto!
uhmm quindi sei parcondicia??? bene bene....
Facciamo due peri e m'pezzu... diciamo che non ho problemi di sincronizzazione pi nun mu scacciari.:-)
...Certo che con te John Holmes si affrunta.
ParCondicio
RICORDA: a ccurzari si ci pò iri..ahahahaha
La smetti di cambiare sempre i commenti che fai? Mancu u tempu d'arrispunniri e trovo il commento cambiato....
a quale ParCondicia e ParCondicia.
PARCONDICIO
Quello che avanza ciu ramu o iattu?
ParcondiciO
noooooooooo è co leva e metti!!! cmq ti saluto.... a presto
bello questo botta e risposta...altro che quello tra la destra e la sinistra di sortino...buonanotte ragazzi
Buona Notte... controlla questi post e vedi se è il caso di cancellarne qualcuno.
Mi farò al piu presto un accaunt così potrò correggere anch'io i commenti che farò :-)
ParCondicio
account non accaunt...ahahahahah
... Come volevasi dimostrare, così evito anche L'aiutante di Corrector, la prode Lidl.
Parcondicio
P.S. Ma nun ta to iutu a curcari?
:-)
ParCondicio
sempre lontana da te che correggevi il congiuntivo ai tuoi amici...ahahahahah
Errore di battitura fu' :-)
ParCondicio
Cosa c'è di più facile che mettere in discussione la storia? La storia solitamente è il punto di vista del più"forte" che tratteggia dalla sua prospettiva, arrogandosi il diritto dell'imparzialità, fatti e eventi che lo attraversano dando parvenza di verità. Un esempio: 11/09/2001
Il Pentagono viene colpito. Si formano 2 teorie. La prima dice che è stato un aereo la seconda un missile. Considerate che la nostra è l'epoca dell'immaging cioè una fase storica ove ogni evento è filmato e registrato molte volte e da diverse prospettive(aerea compresa). Stiamo parlando del Pentagono una delle aree più telesovegliate del pianeta. Bene queste 2 teorie a oggi non sono state smentite. Vale a dire nessuna delle due ha escluso categoricamente l'altra. Non è fantastico!!! Stiamo parlando di un evento verificatosi qualche anno fa e di cui abbiamo ampia documentazione fotografica. Immaginate voi cosa ci sia di vero in un evento di 1000 o 2000 anni fa? Io credo alla storia di Sofia che mi è stata raccontata fin da bambino e amo pensare che da una treccia di capelli sia sgorgata dell'acqua e che dei prodi guerrieri abbiano lasciato le impronte ne sumagghi nfacci a chiesa di S.Suffia a rassu. Se smettiamo di sognare finiamo di vivere. Cosa potrebbe spingerci a vivere avendo la sicumera di morire?? (e questa non è storia).
Neo
Ps. Rimane il fatto che odio la stragrande maggioranza dei preti. Fileo escluso of course!!!!
Vabbe' Neoprene, allora viviamo pure di sogni e di favole... e' vero che la storia la scrive il piu' forte ma col passare del tempo la verita' emerge spesso! Vabbe' lasciamo stare Santa Sofia e la sua leggenda... chi vuole credere creda anche se sono sicuro che il 90% dei credenti praticanti non sanno nemmeno chi sia stata, che abbia fatto e da dove sia venuta!
Mak
Perché tu pensi che tutti i cristiani conoscano la storia di Gesù Cristo e tutte le innumerevoli ipotesi che ci sono sulla sua vita?
La fede non ha bisogno di spiegazioni e di fondamenti storici...condivido Neo...anche io preferisco credere ai racconti appresi da bambina...agli storici l'altro lavoro...
Proposta per il COMITATO DI S.SOFIA
n.1
Visto che l'illuminazione del corso prosegue fino alla sagra del miele..perchè nn lasciarla anche per tutti i santi/morti per S.Martino,Natale,Capodanno ecc...
n.2
Ogni anno invece di sperperare parecchie migliaia di euro per l'illuminazione del corso Umberto...avete mai pensato di comprare Voi l'illuminazione e ogni anno utilizzare sempre la stessa? sicuramente riducete una spesa nn indifferente!
n.3
Perchè aspettare il Comune per la Pulizia degli alberi della scuola elementare? avete preso tutti il brevetto per i fuochi pirotecnici...prendete anche un brevetto per la pulizia deggli alberi!!
n.4
Sappiamo ufficialmente le entrate €
sappiamo ufficiosamente le uscite €
PERCHE?
n.5
Perchè nn pensate all'illuminazione esterna della Chiesa visto che nn interessa a nessuno?
n.6
Perchè con l'avvento del nuovo Parroco si legge spesso lo sponsor di una nota società petrolifera?
per chi legge m fermo QUI nn Vi voglio stancare ma ci sono tanti perchè che pian piano chiederemo.
w s.sofia!
LUCIANO PURPITTUNI
COMITATO: PERCHE' SEI PURPITTUNI?
Posta un commento