sabato 7 giugno 2008

Programmi d'estate

Leggo su La Sicilia di oggi, cronaca nostrana, che forse l'estate del 2008 sarà poco diversa dalla trascorsa stagione calda! A parte l'ormai famosa "Estate Sortinese" sono previste serate di "Caffè Concerto" na strata da chiazzitta: da luglio a settembre ben 9 appuntamenti equamente suddivisi tra i pubs di via P. di Piemonte. L'articolo sul giornale termina con un appunto di poco conto ma che, analizzato con un ritorno al passato, evidenzia un leggero accenno d'incoerenza da parte dell'opposizione. Durante la campagna elettorale non era l'attuale opposizione che consigliava di non votare l'odierno sindaco in quanto avrebbe ridotto i "pubs in chiese"? La mia non vuole essere una critica anche se l'intenzione sembrerebbe quella, più che altro vorrei conoscere i dettagli del consiglio e i perchè che hanno indotto l'opposizione a non promuovere questa iniziativa!

182 commenti:

Anonimo ha detto...

Una cosa è la pubblicità (per il paese), una è la propaganda (per le prossime elezioni),una cosa sono i fatti (di questo anno).
E tutt'altra cosa sono le palle, si le palle, che fine hanno fatto le palle ottocentesce dei lampionidi ghisa dei quattro canti sostitutite con le lanterne?
Con quale criterio estetico sono azzannati lampioni storici? Con lo stesso criterio si voglio azzannare i campi verdi del cimitero? Propongo un post in tale direzione.
Ritornando al testo orginario di questo post prima ancora che aspettare la risposta dell'opposizone preferisco far passare le elezioni e poi ne riparliamo, a meno che ancora qualcuno crede che facendo i miracoli l'ultimo giorno la gente possa scordarsi un anno di delusione dopo la tanta fiducia che gli abbiamo dato e le tante bugie che ci hanno raccontato.
nanotte

Anonimo ha detto...

e allora cambiamo e diamo fiducia ai giovani che in fondo stanno cercando di creare una rottura simbolica in queste elezioni........

Anonimo ha detto...

hai ragione forse qualcosa comincia a cambiare in questo paese e finalmente anche dei giovani vogliono distinguersi. Io personalmente darò la mia fiducia a Cicitta.

Anonimo ha detto...

IO STO CON I GIOVANI...E URLO AI LORO PENSIERI PER FARLI AVVICINARE ALLA POLITICA... MA VERAMENTE CREDI CHE UN PISCHELLO ALLE PRIME ARMI...COME CICITTA RIESCA A MIGLIORARE LA PROVINCIA? OGNI COSA A SUO TEMPO...IO CREDO CHE PRIMA SIA MEGLIO FARE UN PO' DI GAVETTA E ACCRESCERE LE PROPRIE COMPETENZE...
MEGLIO SPATARO... LUI SA COME MUOVERSI...E I RISULTATI SI SON VISTI...

ENFASI

Anonimo ha detto...

Enfasi, dato il tuo ragionamento mi pare che il nome che ti sei dato non sia proprio appropriato. Più che Enfasi il tuo è tradizionalismo, paura del nuovo e attaccamento al potere per il potere fine a se stesso. A proposito di realtà: che strada fai per arrivare a Sortino, o da quanto tempo non esci fuori da Sortino per andare fuori.
:-))) :-)))) :-)))

Anonimo ha detto...

PENSO CHE TU ABBIA BISOGNO DI UN BUON DIZIONARIO... IL MIO NON è TRADIZIONALISMO, PENSO SOLO CHE SIA IMPORTANTE FARE UN PO' DI GAVETTA PER CAPIRE COME MUOVERE UN'INTERA PROVINCIA.
SE AVESSI AVUTO I TUOI STESSI PENSIERI, MI SAREI CANDIDATA IO... E SICURAMENTE AVREI AVUTO ANCHE IL TUO VOTO. IMMAGINERESTI MAI LA CARA E GIOVANE ENFASI... CHE SISTEMA TUTTI I GROVIGLI DELLA POLITICA?
CHI LO SA? MAGARI MI CANDIDO VERAMENTE ALLE PROSSIME ELEZIONI... !POSSO CONTARE SU DI TE?

ENFASI= (est.) esagerazione retorica

Anonimo ha detto...

Carissima Enfasi, ho gradito la tua risposta, mi sei simpatica.
Ma permettimi un appunto alla tua intenzione di voto. Per il candidato che tu hai detto abbia esperienza, penso che, stante lo stato delle strade provinciali, osservo che , proprio per lui le cose sono due:
o nunn'è cosa!
o porta jella!
battuta raccolta la bar ma molto esplicita
in birra veritas

Anonimo ha detto...

E' vero bisogna fare esperienza.....ma bisogna rompere gli schemi, dare un segnale di cambiamento, far capire che i giovani esistono e sono anche preparati. In ogni caso, da quello che so, questo è solo l'inizio di un progetto che vedrà questo giovane e il gruppo che lo sostiene andare avanti nel futuro politico. Per questo penso che dare una visibilità a Cicitta sia un obbligo per tutti i giovani anche se poi a vincere saranno naturalmente i pezzi grossi.
Essendo amico di uno dei componenti so anche che giovedì Cicitta spiegherà il ssuo pensiero giovedì al Cinema Italia ore 18e 30.

Anonimo ha detto...

CARISSIMA ENFASI,
INIZIO RISCONTRANDO UNA CONTRADDIZIONE NEL TUO INTERVENTO: TU URLIAI GIOVANI,MA APPOGGIANDO POI I MENO GIOVANI NON MI PARE CHE CONTRIBUISCI A FARE AVVICINARE A LORO PENSIERI ALLA POLITICA.
PARLI ANCHE DI COMPETENZA,E SPERO CHE TU TI RIFERISCA ALLA COMPETENZA CHE SI ACQUISISCE AMMINISTRANDO E NON A QUELLA CHE SI ACQUISCISCE ALL'INTERNO DEI PARTITI,ANDANDO DIETRO PER ANNI, DI VOLTA IN VOLTA, IN QUESTO O QUEL RISTORANTE, ALLA PERSONALITà POLITICA DEL MOMENTO.
DANDO PER SCONTATO CHE TU TI RIFERISCA AL PRIMO TIPO, MI VIENE DA PENSARE CHE CHI HA GOVERNATO FINO AD ORA, LA PROVINCIA O IL COMUNE, VISTI I RISULTATI, DI COMPETENZE NON NE ABBIA, E QUINDI NE CONSEGUE CHE DI COMPETENZA NON NE SERVE. NE DERIVA CHE ANCHE I PISCHELLI POSSANO PROVARE E RIUSCIRE A DARE IL LORO CONTRIBUTO NELL'AMMINISTRAZIONE DI UN ENTE LOCALE.
ALLA FINE PARLI ANCHE DI RISULTATI, BENE: ELENCAMI QUELLI CHE SONO STATI I RISULTATI CONSEGUITI DALL'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE O COMUNALE AL DI FUORI DEL CAMPO DELLA VIABILITà (E GIà QUI MI RIESCE DIFFICILE PARLARE DI RISULTATI):MI RIFERISCO ALLE POLITICHE DI PROMOZIONE DELLA FORMAZIONE, DELL'ISTRUZIONE, DEL LAVORO, DELLE RISORSE ENERGETICHE, ECC. CHE, COME SICURAMENTE TU BEN SAPRAI, SONO INDICATE DAL T.U.E.L. COME MATERIE DI COMPETENZA PROVINCIALE. NON SOLO, OLTRE AI RISULTATI, DEVI MOSTRARMI ANCHE QUALI ERANO GLI OBIETTIVI E I TEMPIDI PARTENZA DEI PROGETTI, DI MODO CHE IO RIESCA, DAL CONFRONTO, A VALUTARNE L'ADEGUATA REALIZZAZIONE.

UN SALUTO A TUTTI

nessuno ha detto...

"MA VERAMENTE CREDI CHE UN PISCHELLO ALLE PRIME ARMI...COME CICITTA RIESCA A MIGLIORARE LA PROVINCIA?"

Cara ENFASI mi sei simpatica, ma non ti lascio dire questo...
Cicittà si è dimostrato molto in gamba nella sua ancor breve carriera. Si è laureato in Scienze Politiche ha fatto un Master dedicato alla pubblica amministrazione ed attualmente lavora come consulente al comune di Rivoli ed ha rapporti con la provincia di Torino. Il PISCHELLO sarà pure giovane, ma no fesso.

Siamo sempre nelle stesse mani, volete sapere che faranno i vecchi marpioni appena saliti alla provincia? Dovranno soddisfare le richieste di coloro che gli hanno dato il voto in cambio di questo o quel favore... ditemi che cosa ha fatto Spadaro per la provincia e per il paese di Sortino durante il suo assessorato. Oltre ad illuminare l'uscita della SS114 casualmente un mese prima delle elezioni, abbiamo a strata do munti interrotta, ce gente che fa giri assurdi per andare a Floridia, perchè tentare il Suicidio nella strada del Fusco è da temerari. Se vogliamo andare a Buccheri o Palazzolo si devono fare chilometri di trazzere. Il viale Mario Giardino per assurdo è stato asfaltato due volte nel giro di 6 mesi (come se non costasse asfaltare una strada, ma tanto pagano gli elettori), e per iniziare i lavori, ha aspettato che salisse al comune l'amministrazione compiacente, già da solo qusto motivo basterebbe per mandarlo a casa. A strata do Curtu?
No, io non ci sto. Basta con questa ipocrisia che si può andare avanti in politica solo se siamo già con le mani in pasta o siamo i figghiozzi di qualcuno.
Di Buccheri non dico niente.
So solo che dietro Cicitta non c'è nessuno, sono solo ragazzi con delle idee che se solo potessero andare in porto si vedrebbe una città, una paese ... una provincia a misura d'uomo.
Sicuramete i vecchi marpioni massacreranno Cicittà nei loro discorsi... ma è la politca, quando un politico si vede minacciato di solito attacca, e vedete bene che non si attacca chi è spacciato, ma solo chi è all'altezza . Se si parla male di Cicitta, vuol dire che è un Buon Avversario......

Ragazzi svegliatevi, come un padre, un artigiano, un imprenditore, un professionista ad una certa età lascia il posto al figlio per mettersi da parte, anche i politici dovrebbero fare la stessa cosa, solo che per questi ultimi ci vuole una piccola SPALLATA che li inviti a mettersi da parte.

Anonimo ha detto...

CHIEDO SCUSA AI LETTORI CHE SI SON INFASTIDITI NEL LEGGERE I MIEI COMMENTI...LA MIA NON VOLEVA ESSERE UN OFFESA NEI CONFRONTI DI CICITTA... ANZI..SE I GIOVANI SI AVVICINANO ALLA POLITICA,MI FA SOLO PIACERE...
MA PARMETTETEMI DI AVERE DELLE MIE IDEE E DI ESPORLE... SIAMO IN UN PAESE DEMOCRATICO...
SE CICITTA DOVESSE "SALIRE" E APPORTARE MIGLIORIE ...BEN VENGA...
CHE VINCA IL MIGLIORE!

ENFASI

Anonimo ha detto...

volevo solo chiarire un punto....Cicitta è consapevole che prenderà pochi voti rispetto a spadaro, filosa e buccheri..l'impegno che sta proponendo è solo quello di costituire una forza per il futuro, un cambiamento che finalmente potrà far vedere che ci sono pure i giovani e spianare, con l'aiuto di tutti, la strada per un possibile futuro da leader. Cerchiamo di CAPIRE QUESTO.

u sciurtinisi ha detto...

Ovviamente gli spadari-buccheri-filosi non sono nati tali ma frutto di lavoro ed esperienza! Cicitta inizia con queste elezioni la sua gavetta e non mi sembra giusto troncare nel nascere questa figura, se è vero che siamo in un paese libero dobbiamo dare a ciascuno la possibilità di esprimersi! Purtroppo o forse "Menumali" un politico chiede a noi questa possibilità, sta a noi darla ma spero nel pieno delle libertà. Dobbiamo scaricarci di dosso gli obblighi di un voto falso o di ideologie dettate dal primo arrivato... è tempo di ragionare e poi votare e non, come sempre si è fatto, trovare un ragionamento logico al voto che si è dato! :-)
Paradossalmente abbiamo il viale m giardino cunzatu a festa e due strade chiuse per qualche cuticchiuni di troppo!!!...

ilpiccolochimico ha detto...

Conosco bene i cicitta-pensiero, avendolo "sopportato" come coinquilino ai tempi dell'uni, e mi sento pronto ad appoggiarlo in pieno. Se non altro per la sua indubbia freschezza e l'innata capacità di analisi e sintesi.

Anonimo ha detto...

Unni si metti sona..! Questo è quello che dicevamo del Cicitta alias Bollino.
Bravissimo a scuola, bravissimo a pallavolo (ci portò alle regionali under 17), bomber del Sortino calcio, finalista salto in altro a Venezia ai giochi della gioventù (ai tempi della G.M. Columba).
Non abbiamo mai capito, però, come mai non sia stato così bravo con le donne...!?!

Anonimo ha detto...

io sono convinto che una persona come Cicitta possa portare entusiasmo tra i giovani....ragazzi questa può essere una grande possibilità per tutti noi! So anche che il collettivo è formato da gente che la pensa anche in modo molto diverso ma che per il sogno di avere un giovane che possa essere finalmente portatore di concretezza e interessi nuovi e "puliti" mette da parte qualsiasi tendenza politica pur ringraziando la coalizione dei Riformisti che gli ha permesso di portare avanti il progetto. Come voi sapete infatti è impossibile candidarsi in partiti come il PD, PDL ecc. dove le gerarchie sono assolute. Aiutiamolo per affermarsi non certo per vincere ma.....il futuro può essere nostro!
Saluti a tutti

Anonimo ha detto...

GIOVEDI' 12 ORE 18.30 CINEMA ITALIA INCONTRO CON CICITTA - SEGUIRA' PICCOLO RINFRESCO -

IO CI SARO'

Anonimo ha detto...

QUASTA MATTINA,USCENDO DI CASA, SON RIMASTA SBALORDITA..BELLISIMO IL VIALE M.GIARDINO CON LA SEGNALETICA FRESCA DI VERNICE... NATURALMENTE IN VISTA DELLE ELEZIONI...LE MIGLIORIE SPUNTANO COME I FUNGHI...
IO PROPONGO AGLI ELETTORI DI ANDARE ALLE URNE PIù SPESSO...
CHE NE DITE DI ELEZIONI REGOLARI OGNI 6 MESI?

ENFASI

Anonimo ha detto...

Ma mi dici perchè continui a gridare?!

Anonimo ha detto...

FORSI è U CAURU CA MI SFA STU BRUTTU EFFETTU...

ENFASI

u sciurtinisi ha detto...

Enfasi ha volgia di farsi sentire ahaha Si ho visto il viale M. Giardino ancor più tirato a lucido, una meraviglia davvero, peccato che nessuno pensa al fatto che di sera attraversarlo a piedi è un vero "tentato suicidio": io non vedo mai i pedoni notturni!! State attenti quando mi vedete frecciare...

Anonimo ha detto...

PER FORTUNA ...LA SERA RIMANGO A CASA A STUDIARE...
IH IH IH...

ENFASI

u sciurtinisi ha detto...

....fai bene! Ci guadagni eheheh

triscele ha detto...

Saluti a tutti.
E' da un pò che non mi faccio vivo, ma vi ho seguito lo stesso anche se mi sono collegato x due minuti.
Anch'io sono figlio del chiano, è naturalmente, conosco benissimo il caro amico Cicitta, in arte Bollino e ritengo che sia una persona affidabilissima al 100%.
Ora tralasciando, i colori o i simboli che ci sono dietro, penso che sia solo l'inizio, perchè da quello che ho capito,parlando con l'interessato,il vero obbiettivo arriverà tra un paio di anni, queste elezioni servono, come si dice in gergo,per contarsi e per dare un imput alle alte sfere.
Io non penso che sia il modo migliore per iniziare e per farsi conoscere, ma gli è stata data sta possibilità, è la sta sfruttando.
Meditate gente!

Anonimo ha detto...

Giovedì alle 18.30..? Perchè così presto? Io sarò ancora a lavoro. Non sarebbe stato meglio verso le 20? Come amico dei vecchi tempi sarei stato curioso di sentirlo, vedere a che punto è con le sue idee!!!
Sarà bravo ma 'nu ciò viru tantu bonu..!!

Anonimo ha detto...

non comincerà prima delle sette.....a quanto ne so

Anonimo ha detto...

quale sarebbe il miglior modo di farsi conoscere allora?
Caro amico forse non sai che per farsi spazio nei partiti devi leccare per almeno dieci anni e poi chi sa.....secondo me il buon Cicitta e il suo staff hanno fatto benissimo a cogliere l'occasione, anche se si tratta della provincia, e quindi esaminare se si può portare avanti un progetto.
I riformisti sono stati gli unici a dare spazio ad un giovene e bisogna dargliene atto.
Forza ragazzi continuate così!

Anonimo ha detto...

bene bollino che la forza sia con te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

l'obiettivo è quello di affermarsi per il futuro come già detto......è questo l'obiettivo dei ragazzi quindi quando nell'ordine avremo Spadaro, Buccheri, Filosa e poi, speriamo, Cicitta sarà sempre un successo!
MA DATE TEMPO AL TEMPO.......

Anonimo ha detto...

vai Cicitta.......yes you can!

Anonimo ha detto...

L'ultima volta che ho scritto parlavo dell'"Estate Sortinese" come di un ectoplasma:tutti sanno che c'è ma nessuno sa dove.
Con il cambio di amministrazione si sperava in un colpo di reni che modificasse il corso delle cose anche solo per personalizzarle un pò...e invece ci si trova a tredici mesi da questa "svolta epocale" senza che nessuno dei nuovi geni della politica abbia dato il proprio nome alle cose. Quindi tutte le iniziative portano un marchio relativo a prima del fatidico maggio 07!!!!Se poi si vuol parlare dei benfatti vergognosamente portati a termine in questi giorni si può dire che è degradante per dei politici di professione dover fare le cose sullo scadere del mandato perchè ciò vuol dire che si è fatto talmente poco che si ha paura di non venire ricordati.
Per quanto riguarda i candidati alle provinciali volevo sottolineare come al di là di nuovi e meno nuovi la vera tristezza è il fatto che un paese come il nostro non riesca a formulare un vero e nuovo progetto politico. L'"esperimento Cicitta" sarebbe stato interessante se fosse nato prima, in modo da creare una vera alternativa.Permil resto i sa che sarà una prova di forza che poterbbe anche portare a un grande flop visti i quorum necessari con l'abbassamento dei consiglieri a 25...

Anonimo ha detto...

Scusate se uscirò fuori dall'argomento "PROGRAMMI D'ESTATE" ma è un qualcosa che mi sta a cuore...

CHE NE PENSATE DEL FATTO CHE IL VIALE M.GIARDINO possa diventare a senso UNICO?....

A voi la parola.....

Anonimo ha detto...

Semplicemente impossibile!!!
Quanto meno ci vorrebbe un'altra strada parallela di uguali dimensioni per l'altro senso di marcia.
Sigh!!

Anonimo ha detto...

Invece come parallele utilizzeranno la Via A.De Gasperi e la Via P.G.Cianci...

Anonimo ha detto...

IL viale potra' essere percorso solo a salire....

Anonimo ha detto...

Se il candidato Cicitta vince alle elezioni provinciali ottiene il trasferimento da Rivoli.....meditate gente meditate......

NB.
PER TUTTI!

HO L'IMPRESSIONE CHE IN QUESTO POST E' INTERVENUTO L'EX SINDACO BASTA LEGGERE UN COMMENTO AL DIR POCO DETTAGLIATO.....MA PERCHE' NON SI FIRMA.....CHE UOMO......?


DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

Dissociato anche mentale!
Ai tempi della pallavolo (l'ex sindaco)era il nostro presidente ma i dettagli vengono da chi era con lui quando schiacciava dalla seconda linea. Per noi era l'Andrea Giani della situazione (vista anche la somiglianza!).
Quanto al senso unico sul V.le M. Giardino, penso che ci sono altre strade più tortuose ad avere la precedenza. Più precisamente: via Risorgimento, via I° maggio, Via Roma, etc...

Anonimo ha detto...

Perchè c'è gente che si ostina a non capire che il progetto Cicitta va al di la delle elzioni provinciali? Se vogliamo cambiare diamogli forza!
Cicitta lo sa che non potrà mai salire e poi a Rivoli si trova benissimo. Lui è sceso perchè crede in quello che fa e ama la sua terra..... Prima di parlare conoscetelo.....

Aiutiamolo

Anonimo ha detto...

... vota Antonio!!!

u sciurtinisi ha detto...

Impossibile usare la strada del cimitero come parallela ad un tratto fa davvero pena! Forse la P Gaudenzio? Ma anche in questa si è fatto lo stesso errore del viale Giardino, facendola diventare parcheggio :-( forse è tempo di ripercorrere le strade a piedi, e sarebbe meglio!!

Politica a parte: ora sul viale m giardino c'è dipinta anche la striscia continua il che significa che rimarrà a 2 corsie con divieto di sorpasso? sorry, ho dimenticato le dritte stradali!!

Anonimo ha detto...

Ora mi spiego meglio...
IL VIALE M. GIARDINO DIVENTERA' A SENSO UNICO!

Vi sta bene?

Anonimo ha detto...

Non ti preoccupare... sarà ridipinta...
senno' a che servono le tasse comunali?

Anonimo ha detto...

"E IO PAGO!"

Anonimo ha detto...

La ridipingerà Cicitta......

DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

NON CREDEVO FOSSE POSSIBILE SCATENARE UNA GUERRA CON UN COMMENTO...
SOPRATTUTTO CON UN MIO COMMENTO...

ENFASI

Anonimo ha detto...

Si lo so che sarà a senso unico.. pazienza ci abitueremo anche a questo "addio belle passiate in auto"...molto scomoda come decisione cmq!!!

u sciurtinisi ha detto...

Io penso al caro Milanisi che sognava il viale alberato con tanto di spartitraffico, si nun si mania a calari non lo potrà nemmeno vedere scinnennu!!!!

Anonimo ha detto...

In comune c'è un progetto per il viale Mario Giardino alberato. e' stato bloccato della Provincia, così come sono stati bloccati dalla Provincia altre importanti opere dalla passata amministrazione. I politici litigano e i cittadini piangono. Anzi chi attua certi metodi non è degno di essere chiamato politico, ma cinico opportunista.
Scusate se sono stato duru, ma è cosi che la penso. E già il fatto he ancora mi spercia a pinsari è assai.
Sciurty tu che puoi, perche non ci procuri il progetto cosi vediamo se funziona?
Ummucca citrazzu

u sciurtinisi ha detto...

Io che posso? ahahaha io vado al comune una volta ogni 5 anni per rinnovare la carta d'identità!!! mi spiace!

Anonimo ha detto...

SECONDO ME IL VIALE A SENSO UNICO DIVENTERA UN PROBLEMA PER I RESIDENTI... CHE DOVRANNO ALLUNGARE IL TRATTO DI STRADA PER ARRIVARE ALLA PROPRIA UBICAZIONE... E ALLORA ARRIVERA' "LA RIVOLTA DELLE MASSE..."

ENFASI

Anonimo ha detto...

Allungare la tratta di strada da percorrere vuol dire consumare piu' carburante...
Non è che qualcuno si è messo in combutta con i benzinai?

Anonimo ha detto...

QUINDI INQUINEREMO D +? FACCIAMOLO DECIDERE CN UN REFERENDUM.

DISSOCIATO

neoprene ha detto...

come al solito cambiamo tutto per non cambiare nulla. Questa avversità a tutto ciò che è nuovo mi da particolarmente fastidio. Anzi, mi sembra strano che nessuno abbia detto che Spataro o Spadaro o come cazzo si chiama, non ha acquistato di recente un distributore di carburanti. Fianiamola di sparare fregnacce, questa scelta del viale M. Giardino dal mio punto di vista è una scelta obbligata e lungimirante. I residenti ne avranno solo dei benefici, in termini di sicurezza e di vivibilità. Se poi ci va qualche euro in più al mese di carburante che lasciassero la macchina a casa e si godessero una fantastica passeggiata in Viale. Inoltre, da questo pulpito, stimolerei l'amministrazione all' interdizione totale del centro storico al traffico veicolare. Voglio che Sortino torni a essere m'paisi . Il mio sogno è quello di vedere mio figlio infrangere i vetri della mia amica fotografa "cu na' pallunata".

Anonimo ha detto...

Certo... a te che te ne frega se mettiamo qualche euro in più di bezina o se ci crea disagi allungare la tratta, tanto tu non abiti al VIALE...

bravo! bravo!

Anonimo ha detto...

ANDIAMO AI REFERENDUM!

ENFASI

Anonimo ha detto...

Se non sbaglio ,ai tempi dei tempi, il progetto iniziale del Viale Mario Giardino doveva essere quello di fare una strada con spartitraffico e tanto di alberi....appunto per questo utilizziamo, inopportunamente, il termini "viale"!!Certo che l'idea di trasformarla in una strada a senso unico non � proprio delle migliori...ma � indubbio che occorre una soluzione! Provate a passare il sabato pomeriggio dal viale....un misto di macchine in doppia fila e di gente che esce dai numerosi supermercati con il carrello della spesa rende impossibile il normale transito della strada!!Cmq ragazzi....� veramente scandaloso....torno al paesello dopo appena una settimana di assenza...scendo dall'autobus...e mi ritrovo il viale con tanto di strisce pedonali e di illuminazione!Ma davvero credono che la gente sia cos� cretina da farsi influenzare da queste sciocchezze?!
Naiade

neoprene ha detto...

e tu ne hai la certezza??
Ti metto sul piatto delle considerazioni personali.
Considerato che nella peggiore delle ipotesi il tratto di strada da allungare, viste le nuove disposizioni, sarebbe + o - 500 mt., considerata che la percorrenza media di una vettura comune è di 15-16 km/l (ciclo urbano)significherebbe un maggiore costo di € 1,50 ogni 32 passaggi. Considerato, che l'uso della macchina, per uno come te che giustamente fa' di questi conti, dovrebbe essere limitato al necessario, ovvero andare a lavoro, il tuo costo mensile in + sarebbe di circa 1,80 €. O meglio 2 caffè. Quanti caffè vale una vita umana? O quanti €uro vale la serenità di poter lasciare giocare i propri figli sul marciapiede di quei maledetti palazzacci?
Se poi pensi che magari tutto ciò, riesca a valorizzare quell'area e di conseguenza ad apprezzare gli immobili che attualmente insistono il tuo costo di qualche €/mese magicamente potrebbe diventare un profitto di qualche migliaio di €uro. Ma io non sono così venale. Per me le priorità sono sicurezza e vivibilità, ci faccio anche un sacco di soldi!!! he he heh :-)

neoprene ha detto...

Per chi pone "l'enfasi" sul referendum. Il referendum è strumento sacro di una democrazia, se lo si banalizza diventa strumento propedeutico per il totalitarismo. Se anche un senso unico si deve decidere con referendum "via i politici e viva il dux".

Anonimo ha detto...

Forse per te l'opinione pubblica non è importante...
tu vuoi solo che i tuoi figli spacchino il vetro della tua vicina fotografa con una pallonata...

ENFASI

neoprene ha detto...

L'opinione pubblica di cui tu parli tra Cristo e Barabba scelse Barabba.

Forza Italia

Anonimo ha detto...

BERLUSCONIANO!

ENFASI

Anonimo ha detto...

ORA MI SPIEGO PERCHè IL PDL è ANDATO ALLA MAGGIORANZA... è STATO USATO LO STESSO CRITERIO DA TE SOPRA CITATO...
TIè!

ENFASI

u sciurtinisi ha detto...

ahahaha berlusca sarebbe barabba? no no da che mondo è mondo lui è l'Onnipotente!

Secondo me certi bassi commerciali non dovevano essere adibiti a supermercati in quanto non dispongono di parcheggi! Ma cmq che sia senso unico!

Neo, a ta figghiu fallu iucari luntanu i casa mia! :-)

Anonimo ha detto...

La scelta del popolo sovrano è vacua se non ha il discernimento che è proprio di chi sa intelligere i fatti.
Ergo nelle prossime elezioni non essendo state chiarite la cause e le reponsabilità di tanto ritardo nell'arrivo dell'adsl ed in altre vicende similari, ri avremo il replicarsi dei frutti dell'oscurità menzognera.
Nostrosfigatus,
versetto 23 ...

Anonimo ha detto...

LE LANTERNE SUI LAMPIONI DEI 4 CANTI SONO UNA CAGATA PAZZESCA!

Anonimo ha detto...

Eh si, le nuove lanterne sugli splendidi lampioni di ghisa dei 4 canti fanno proprio schifo. Sarebbe cosa di svellerle ed usarle come arma impropria nei confronti di chi ha perpetrato tale scempio. A proposito, secondo voi, quale costruzione dovrebbe essere abbattuta, quale manufatto rimosso da una amministrazione che tutela il Bello, quantomeno quel poco che è rimasto a Sortino? Mi permetto di suggerire: le orrende panchine in cemento di Piazza S. Sofia, la soffocante cortina architettonica postindustriale di Piazza Giovanni Verga, le edificazioni sugli scoscesi pendii del paese che ci hanno tolto la vista degli Iblei, S. Giuseppe, che fa tanto caffettiera, l'inutile scala a chiocciola che sovrasta un opificio di recente disattivazione, una copa di porco accanto alla facciata 'da batia...

Anonimo ha detto...

LA BELLEZZA DI UN OGGETTO CONSISTE NELLA PERFEZIONE DELLA SUA STRUTTURA, COSTITUITA DAL SUO KOSMOS.... E NON CREDO CHE QUESTI CAMBIAMENTI ABBIANO RAGGIUNTO IN PIENO IL CRITERIO DELLA "GRANDE TEORIA"

ENFASI

Anonimo ha detto...

ENAFSI a unneeeeeee ca coopiiii?

DISSOCIATO

u sciurtinisi ha detto...

Enfasiii ma lo sai benissimo che, purtroppo, "non esistono fatti ma solo interpretazioni".. ora copiai macari iù!

Anonimo ha detto...

NON COPIO... RIFERISCO SOLO QUELLO CHE HO ACQUISITO IN FILOSOFIA...
A UNA CA STURIA...QUALCHI COSA CI RESTA NA MENTI...
SCUSATE SE è POCO... MA IN QUESTA MATERIA HO PRESO 30....

ENFASI

Anonimo ha detto...

NON COPIO... RIFERISCO SOLO QUELLO CHE HO ACQUISITO IN FILOSOFIA...
A UNA CA STURIA...QUALCHI COSA CI RESTA NA MENTI...
SCUSATE SE è POCO... MA IN QUESTA MATERIA HO PRESO 30....

ENFASI

Anonimo ha detto...

SUGNU ACCUSSì CUNTENTA DI STU 30 CA U MESSAGGIU PARTIU DU VOTI...

ENFASI

Anonimo ha detto...

VISTO CHE TUTTI SI DIVERTONO A SFOGGIARE IL PROPRIO LESSICO E LA PROPIA ABILITA' INTELLETTUALE... ANCH'IO HO VOLUTO METTERCI DEL MIO...

ENFASI

Anonimo ha detto...

mamma mia di eruditi!!!!!!!aaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

Anonimo ha detto...

Tra un p� si va a votare...! Non vedo l'ora di arrivare alle scuole elementari e vedere il solito gruppetto seduto sulle scale di fronte al portone principale con l'ansia che trapela dai loro volti e l'altro gruppetto che con i loro sorrisini vorrebbero far vedere tutta la loro falsa sicurezza....!p.s.Enfasi sei una simpaticona!!Buon voto a tutti....

NAIADE

neoprene ha detto...

La bellezza così come la vita è una percezione di luce, una diffrazione ottica che illumina la mente. Quantu mi piaci a filosofia. Per me è l'arte di dire qualsiasi cazzata e stupire le persone.

Anonimo ha detto...

EHI NAIADE... MA TU STUDI INGEGNERIA? SE è SI SIAMO PURE VICINE DI CASA....

ENFASY

Anonimo ha detto...

Complimenti si diversificano gli argomenti.
Si legge nel post l'aria delle elezioni! Sembra quasi il miracolo di San Sebastiano... parruni i muti!!!
Esprimo il massimo dell'apprezzamento per questi 77 interventi,
Sciurty hai del taumaturgico!!!!
Cmq mi associo all'idea di appoggiare un giovane...
I giovani sono il nostro domani e vanno apprezzati.
Ho letto il depliant del suo invito al cine-teatro Italia Partecipazione... sono disposto a scommettere su di lui!
Certo non è appoggiato dai Blancato-Brunetto di turno, nè tantomeno dai Mezzio/Buccheri...onnipresenti; poi dovrà competere anche con il riscoperto camaleofilos già esponente del vento di cambiamento dagli scalini al MPSs!! che ebbe a operare come presidente del COnsiglio!!! bella figura;-)
Cicitta anche se dovesse prendere 150/200 voti avrà cmq vinto . La sua candidatura avrà contribuito a rompere gli schemi dei giochi preconfezionati a svegliare la coscienza dei Giovani, avrà contribuito ad alimentare il sogno che cambiare si può... basta crederci.
Il cambiamento non può e non deve essere rappresentato da quei pochi che della politica ne hanno fatto una ragione di vita, andassero a fare bene altre cose!
Da un ventennio attorno alla politica girano pochi individui di scarso rilievo e spinti da interessi correnti ... da un decennio poi solo ordinaria amministrazione della peggiore specie. Che ben vengano i giovani!

U sciurtinisi alias CesareAugusto

u sciurtinisi ha detto...

Io sarei miracoloso? Noooooo Cesareaugusto, auesto è il potere del "curtigghiu virtuale" tutti possiamo parlare e tutti abbiamo la parola senza limiti e senza le barriere che ci obbligano, in paese, a non parlare con tizio piuttosto che con caio!

Ps. Viva le elezioni, se non per altro almeno fanno popolare a chiazza!!!

Anonimo ha detto...

Si dovremmo riapropriarci degli spazi che hanno scandito la vita del nostro paese!!!
Qualcuno dovrebbe pensare a cose semplici e belle per arricchire le serate di questa già morta estate.
PURTROPPO GLI ELETTI PENSANO ad arricchire le correnti di partito con veti e voti del ca...volo!
Ma che cavolo dipolitica si sta portando avanti.
Nessuno ne sa niente e nesuno di noi ci capisce niente.
Caesar Augustus

Anonimo ha detto...

mah da martedì sera ritorniamo alla tranquillità delle nostre serate!!

Anonimo ha detto...

Ragazzi
peccato che molti di voi non siete venuti all'incontro con Alessandro Cicitta. Una chiarezza nell'esposizione e dei progetti meravigliosi. Dovevate sentirlo.....solo 28 anni ma una grande maturità e un sapere unici.

Anonimo ha detto...

ENFASI.....complimenti per la modestia! ma del tuo 30 in filosofia non interessa a NESSUNO!!!.....vai a scoprire il mondo del LAVORO poi capirai che ne la FILOSOFIA, ne il tuo 30 non ti serviranno a NIENTE!! hai sprecato soldi e tempo mia cara.

DISSOCIATO

Per il resto IO non ho votato perchè avevo e ho la carta d'identità scaduta.....cmq votavo cicitta....anche se preferisco berlusca!.

Anonimo ha detto...

CARO DISSOCIATO... MI LASCI SENZA PAROLE...
HAI LA SENSIBILITà DI UN SERIAL KILLER
TU NON MI CONOSCI E NEMMENO IMMAGINI TUTTI I SACRIFICI CHE FACCIO PER PERMETTERMI GLI STUDI... FACCIO 3 LAVORI E LA SERA MI METTO SUI LIBRI...
SCUSA SE è POCO...E POI SE NON T'IMPORTAVA DEL MIO VOTO, PERCHè HAI SPRECATO TEMPO NEL MENZIONARLO?


ENFASI

Anonimo ha detto...

Non ho scritto che non interessa a me personalmente.....parlavo in generale....mi spiego....secondo Te a chi può interessare il giudizio di una Tua prova orale/scritta all'università?....non codividevo un tuo modo di scrivere o copiare e Tu subito hai sfoggiato le Tue doti intelletive abbinandole ad un semplice numero che sarà importante però l'intelligenza è un'altra cosa....e si trasmette con tanta umiltà mia CARA!

cmq non voglio che Tu m veda come un KILLER mi scuso se sono stato frainteso ma non sopporto le persone che usano in modo sbagliato la propria esemplare intelligenza.

DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

Anch'io ho votato Cicitta...in quanto giovane , in quanto de L'Italia dei valori e in quanto mi sembra un ragazzo davvero competente...l'unica cosa che forse gli manca � un pizzico di carisma in pi�...che in politica credo sia utile!!Sono felice comunque che nel blog si parli tanto di Cicitta...in fondo come si dice: "Non importa che se ne parli bene o male,l'importante � che se ne parli"!
Caro dissociato..non mi dispiacerebbe se le tue critiche fossero pi� costruttive...e poi non scrivere "la parola io" maiuscola che rischi di apparire un tantino megalomane!
Sciurty...complimenti per questa idea geniale che hai avuto!Spero di non scoprire mai la tua vera identit�...ci rimarrei male se dovessi scoprire che sei qualcuno che mi sta antipatico!!
Buon inizio settimana a tutti!

u sciurtinisi ha detto...

Ultimo anonimo, anche io spero che tu non venga mai a conoscenza della mia identità ne rimarresti davvero deluso :-)
Il bello del virtuale è proprio questo, come spesso ripeto, riesce a farci andare oltre le barriere "di pelle" che spesso innalziamo nei confronti di chi ci sta intorno, il primo sono io che adotto questo comportamento! Quindi che ben venga il fatto che magari "qui dentro" rido e scherzo con qualcuno che non sopporto ahahah..

Ps1 Enfasi tranquilla, il Dissociato non è una cattiva persona anche se spesso può apparire cruenta io credo che dalla sua ha molta "praticità di vita" e, presumo, qualche delusione a livello umano, per il resto lo percepisco abbastanza reale! certo non sono freud.. cmq complimenti per il 30 e per la volontà, continua pure la cultura va oltre tutto..

Ps2 ma a quest'ora non sono stati fatti i conti? Io penso di si, ora mi fazzu na chianata&calata, virè chi si rici!!

Anonimo ha detto...

vincìu SPATARO a sciurtinu!

Anonimo ha detto...

Veramenti per la prima volta il centro destra ha vinto in paese nonostanti i cincu anni di assissuri alli stradi e di una amministrazione mancarusa.
Pirchi?

Anonimo ha detto...

A proposito di strade, ho letto che il Genio Civile ha aperto la strada provinciale chiusa dalla precedente amministrazione provinciale.
Se due più due fa quattro....

P.S.- Complimenti a Cicittà. Bella affermazione grazie al gioco di squadra saputo fare con la sua comitiva.

Anonimo ha detto...

ANCHE IO MI ASSOCIO AI COMPLIMENTI A CICITTA! UN GRANDE RISULTATO IN SOLI 20 GIORNI DI CAMPAGNA ELETTORALE! I RAGAZZI SONO STATI VERAMENTE BRAVI ANCHE PERCHE' NESSUNO SI ASPETTAVA UN RISULTATO DEL GENERE. 318 VOTI A SORTINO + 21 FUORI PER UN TOTALE DI 339 VOTI IN TUTTA LA PROVINCIA. QUESTI RISULTATI FANNO DEL PROGETTO CICITTA UN SUCCESSO E FANNO BEN SPERARE PER IL FUTURO.....L'OBIETTIVO ERA PROPRIO QUELLO DI MISURARE LA FORZA DI QUESTO GRUPPO E VEDERE SE SI POTEVA PORTARE AVANTI IL DISCORSO..... QUESTI VOTI SONO SOLO L'INIZIO DI UN GRANDE AVVENIRE....

Anonimo ha detto...

Gioco di squadra?
Ma chi erano? Compreso er Bollino, non ho visto nessuno in giro. 'Na strata dei pubs, che frequento assiduamente nel fine settimana, non ho visto nessuno fare campagna elettorale.
Magari li vedremo nelle prossime amministrative a Sortino (spero presto..!).
Quanto al numero di voti, sono sufficienti a stento per diventare consigliere, quindi credo che ci sia ancora tanto da lavurà!!!

Anonimo ha detto...

Beh a stento non direi; se interrompessi un attimo la tua assidua frequenza alla strada dei pub sapresti che bastano e avanzano!

Con simpatia

Anonimo ha detto...

Caro amico forse non sai quanto è difficile farsi votare e dalle considerazioni che fai penso che non hai molta dimestichezza con la politica....I ragazzi, che forse tu non conosci, hanno fatto campagna elettorale in 20 giorni e hanno preso quasi gli stessi voti di Filosa con un partito alle spalle! Se poi mi dici che sono stati poco presenti nella zona pub forse hai ragione ma il tempo è stato veramente poco...In ogni caso prova a metterli tu insieme 340 voti in poco più di due settimane....

medita

Anonimo ha detto...

Ho meditato.
Vedo che per gli elogi..tutto ok...Cicitta bravissimo, bellissimo, master, torino, appena arrivano le critiche, boom, ci si incacchia.
La politica cos'è?
Mafia istituzionalizzata.
8 - 0..!!! Vi sembra normale..?!
Vedete il Padrino e capirete cos'è la politica.
Altro che laurea in scenze politiche...

Anonimo ha detto...

Leggendo alcuni commenti mi viene spontaneo fare una considerazione:
perchè Cicitta avrebbe dovuto cercare voti nella strada dei pubs???
Forse è stata una dimenticanza voluta non credete?
Nella strada dei pubs, oltre la birra, credo proprio che non ci sia più nulla!Si pensa solo a bere e a parlare di futilità, a ridere e scherzare...e non dico altro!
Va bene il divertimento ma IDEALI POLITICI E CULTURA sono ben altra cosa! Evidentemente il Dott. Cicitta, ha ritenuto opportuno cercare altrove.
Non ho il piacere di conoscerlo e non l'ho votato ma mi complimento con lui per l'ottima affermazione.

Anonimo ha detto...

Ho volutamente scelto di votare il Dott. Cicitta per due motivi: non mi ha chiesto il voto, mai visto in vita mia nn sapevo manco che esistesse! da giovane coraggioso è sceso in campo con l'Italia dei valori.
Quando il PD ha 'saputo' regalare la nazione alla dittatura!!!! e restare prono, Di Pietro mi sembra l'unico che strenuamente difende la nostra libertà, quindi a me sembra una bellissima affermazione in termini di voti ed in termini di nuove leve... con una cultura diversa!!!
Caesar Augustus

Anonimo ha detto...

INTANTO GRAZIE OLANDA.
UN GRANDE ESEMPIO DI SPORT PULITO.
RAGAZZI DISTRAETEVI UN PO CON PIRLO E TONI.
LA VITA A VOLTE E' BELLA ANCHE PER UN GOAL.

Anonimo ha detto...

Io spero che il progetto Cicitta continui e mi complimento con lui e con i ragazzi che l'hanno aiutato perchè persone per bene e di cultura.

un saluto a tutti

Anonimo ha detto...

DOV'è LA MIA CARA ENFASI? FATTI VEDERE DAI.....IN FONDO IN FONDO CI VOGLIAMO BENE!

DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

SONO QUì STAI TRANQUILLO.... STO SOLO PERDENDO UN PO' DI TEMPO A STUDIARE...

ENFASI

Anonimo ha detto...

BUONGIORNOOOOOO PRINCIPESSA!

U CAPISTI FINALMENTI!!! DAI FACCI VEDERE UN'ALTRO 30...IN BOCCA A LUPO....


DISSOCIATO (UN'AMICO)

Anonimo ha detto...

BUONGIORNOOOOOO PRINCIPESSA!

U CAPISTI FINALMENTI!!! DAI FACCI VEDERE UN'ALTRO 30...IN BOCCA A LUPO....


DISSOCIATO (UN'AMICO)

Anonimo ha detto...

GRAZIE PER AVERMI DATO DELLA "PRINCIPESSA"... CON QUESTO TERMINE MI VENGONO IN MENTE I MOMENTI VERAMENTE IMPORTANTI DELLA MIA VITA... (UN BACIONE AL MIO PAPINO).


ENFASI

Anonimo ha detto...

Quanto qualunquismo....i giovani...la strada dei pub...la politica bieca e corrotta...bah! Alcune precisazioni però sono d'obbligo. Il candidato Cicitta a quanto pare non era espressione del partito del giudice Di Pietro ma dei socialisti...quindi mettiamo da parte la questione morale...La tanta vituperata politica richiede sacrificio, passione, costruzione. Il Nostro si è catapultato qui a due settimane dal voto...! I 340 voti, pur buoni, non rappresentano certo un exploit, ne tantomeno intaccano la geografia politica del nostro paese. Tutto infatti da previsioni, l'armata neo democratica conferma di esser solida nonostante l'amministrazione comunale, il gruppo degli eterni senza casa(in altre epoche definiti voltagabbana) tirano fuori un pò di voti ma evidenziano la grave perdita subita dai "Coerenti". I post alleati ora in berlusconiana libertà non vanno oltre i voti di Bongiovanni. Nihil novi sub solem!!
P.s.:Dott. Cicitta nell'augurarle una proficua carriera politica la invito a militare dentro i partiti..non ad usarli come carrozzoni in periodo elettorale..magari troverà alscuni giovani che credono che la politica sia altra cosa dalla cooptazione preelettorale.

Un cittadino

Anonimo ha detto...

Visto l'ultimo intervento è giusto precisare.
Cicitta non ha completamente usato nessun partito ma soltanto colto l'occasione che i Riformisti gli hanno dato e che nessuno dei partiti sortinesi gli avrebbe mai proposto. Come penso lei sappia ci sono delle gerarchie che è impossibile superare e delle logiche che un giovane può cogliere solo quando non è più giovane (quanti hanni dovrebbero passare?). Per il resto quel gruppo in pochi giorni ha preso tanti voti pur non certamente scardinando il PD che ha dietro una struttura molto forte.
Ma l'importante è cominciare a far capire che ci sono pure dei ragazzi competenti che sicuramente potrebbero portare aria nuova in questo paese ed è quello l'obiettivo che Cicitta aveva in mente. In ogni caso io sono andato a sentirlo e mi ha veramente impressionato nelle idee e soprattutto nella fattibilità di ciò che proponeva. Peccato che Lei non era presente....TUTTO GIRA INTORNO A DUE CONCETTI DI BOURDIEU: SPAZIO SOCIALE E CAPITALE SOCIALE/ CULTURLE.

Anonimo ha detto...

MA LA FINIAMO CON QUESTI DISCORSI SU CICITTA?
PARLIAMO DI COSE SERIE.
SECONDO VOI DOMENICA CHI MARCHERA' FERNANDO TORRES?
E' GIUSTO INSISTERE CON CASSANO E TONI?

Anonimo ha detto...

Penso che il vero problema dell'Italia in questo europea non sia l'attacco ma il centrocampo, troppi giocatori fuori forma, e credo che contro la Spagna questo limite verrà fuori!

Anonimo ha detto...

MA LA FINIAMO CON STI DISCORSI!!!!

A POLITICA UFFAAAAAAAAAAA

U CALCIU UFFAAAAAAAAAAAA

MA SECONDO VOI QUANTI GIOVANI SOTTO I 18 ANNI FANNO SESSO ALLA CALIFORNIA O ADDIRITTURA DIETRO IL CIMITERO O SOTTOCASA?


VILIPENDIUM

Anonimo ha detto...

Direi tanti... visto i pancioni sfoggiati ultimamente!

C'è qualcuno che ha qualche pettegolezzo paesano?

raccontate pure...

Anonimo ha detto...

Quando si ha interesse per i pettegolezzi, e quindi per la vita degli altri, vuol dire che non si è molto soddisfatti della propria!

Anonimo ha detto...

Hai ragione,ma Almeno mi consolo delle mie disgrazie!

Ma tu di cosa hai paura?
Cosa hai da nascondere?

............

Anonimo ha detto...

Si dice in giro che va forte farlo in 3......avete qualche notizia in merito

pettegules

Anonimo ha detto...

Mai provato?
Non sai che ti perdi!;)

Lupus

Anonimo ha detto...

uao!Che bei discorsi!!

Sciurty....visto che il titolo è "programmi d'estate"...che ne dici se ognuno di noi cominciasse a fare delle proposte per questa estate....con la speranza che questo blog venga letto anche dalla nostra cara amministrazione!?
Una prima proposta....torneo di beach volley!!
Naiade

Anonimo ha detto...

Ah!Dimenticavo...complimenti a Cicitta!!

Anonimo ha detto...

Io il campionato di beach-volley me l'accollo alla grande ma...tanto sò che nn si farà mai...:(!

Carissimo Ass. Astuto...visto che anche Lei legge questo benedetto blog...perché nn si "prova" a movimentare (almeno) per questo campionato?Se vuole(cioé,se mi dà i fondi e il via libera) organizzo tutto io,;)!§!

Anonimo ha detto...

Io il campionato di beach-volley me l'accollo alla grande ma...tanto sò che nn si farà mai...:(!

Carissimo Ass. Astuto...visto che anche Lei legge questo benedetto blog...perché nn si "prova" a movimentare (almeno) per questo campionato?Se vuole(cioé,se mi dà i fondi e il via libera) organizzo tutto io,;)!§!

Anonimo ha detto...

Che cavolo ragazzi!Stamattina vado ai pubs a prendere un caffè.....e non c'era nessuno!ieri sera....un mortorio...sia ai pubs sia alla california!ma dove siete finiti tutti?giovani e meno giovani?!capisco che probabilmente non siete tutti "schiffarati" come me...però cavolo facciamo qualcosa....il paese si sta spegnendo, giorno dopo giorno!è uno dei più bei paesi della provincia e non si merita di essere trattato così!! Proponiamo ragazzi ,proponiamo...ATTIVIAMOCI!
seconda proposta:stand dei pubs alla california, sedie, tavoli, gazebi e musica dal vivo per un intero fine settimana, visto che a chiazzitta è impossibile fare concerti considerate le lamentele, per certi versi lecite , di chi abita in quella strada!Forse è una proposta un pò banale lo so...ma è fattibile e non dispendiosa , basta solo coinvolgere lanterna kabuki's ,crazy e little rock, e un paio di gruppi sia di sortino , che di certo non mancano,sia della provincia!Titolo dell'evento "California dreaming"!Se voleto vi faccio pure un preventivo!(scherzo!)che ne dite?
Naiade

Anonimo ha detto...

Non illudiamoci ragazzi. Chi comanda non avrà mai il coraggio di sostenere alcun campionato di B.W. perchè ricorda troppo l'ex che ha organizzato le prime edizioni.
Qua si squara! Urge ideea.
L'Eritrea.

u sciurtinisi ha detto...

Credo che questa estate di bello avrà ben poco, siamo già a luglio ed è cchiù niuru di menzannotti!

Peccato!! Bella l'idea di naiade e dei pubs ambulanti ala calif!!

Anonimo ha detto...

PER QUEL CHE NE SO IL CAMPIONATO DI BEACH VOLLEY è IN PROGRAMMA...

ENFASI

Unknown ha detto...

Hei gente qui si parla di voi...


dal CAMMINO del 14/06/08

LA “SORTINESITA’” CORRE IN RETE
INTERNET SOSTITUISCE LE CHIACCHERE IN PIAZZA E AL BAR

C’è il sito dei “Sortinesi nel mondo”-www.sciurtinisinomunnu.blogspot.com- e c’è quello in cui si discute di politica locale in tempo reale oppure si rievocano tradizioni popolari e si spettegola un po’-www.sortinosr.blogspot.com o hyblon.it-: insomma tutto quello che fino a qualche tempo fa si faceva ai “Quattro Canti” o nei bar di Sortino oggi rivive nella Rete.
Verrebbe subito da dire che la vita è diventata difficile se per parlarsi, confrontarsi o anche litigare ci si deve affidare ad una tastiera, considerando il fatto che il paese conta più o meno 9000 anime…ma bisogna guardare al fenomeno senza preconcetti e anzi con curiosità.
Se è vero che in queste piazze virtuali a volte si parlano persone che vivono realmente porta a porta perché coperte dall’anonimato di fantasiosi nickname diventano anche più coraggiose dall’altra parte ci si “incontra” con compaesani emigrati nel mondo o con giovani “cervelli in fuga” che vivono nel Nord e che sentono forte la nostalgia non solo del paese come luogo fisico ma soprattutto come modo di pensare.
“Si rievoca spesso il passato e i bei tempi che furono ma si analizzano anche situazioni in maniera più attenta e ponderata e non si scivola nell’alterco fine a se stesso-ci dice un cibernauta che vuole rimanere nell’anonimato-anche se poi c’è sempre chi la butta sulla banalità”.
Non è facile scivolare sulla volgarità o sulla cattiveria perché a guardia del contenuto sta sempre il moderatore che spesso coincide con il fondatore del blog che lancia anche i temi su cui intavolare le discussioni, un po’ come un padrone di casa che apra il suo salotto per due chiacchere.
L’importante è non abbandonare i luoghi in cui si può vivere anche un faccia a faccia perché allora si avvantaggerebbe un sistema comunicativo di “non-volti” ma ben venga tutto quello che è comunicazione, scambio, relazione: ritroviamoci nelle Piazze. Virtuali e non.(P.P.)

triscele ha detto...

Ciao Ragazzi
Avete letto, ormai siamo famosi, hanno fatto pure l'articolo.
Bene bene, continiuamo così!
Cmq,non penso che sia un campionato di B W a risollevare la situazione critica del nostro caro e amato paese, anche perchè vedendo la vitalità dei nostri teenegers, sarebbero sempre i soliti giovani maturi a partecipare.
Sarebbe sicuramente bello, ma come vi ho detto, ormai queste cose vengono snobbate,la new generetion vede queste cose un pò passate e poi,non è fico lasciare cresta, pantaloni a vita bassa, birra e altro, x passare una sana serata di sport e di piena vita sociale.
Che poi,noi, non è che eravamo dei santi, ma riuscivamo a vivere in pieno il paese.
Cmq sia, che ben vengano il BW, le serate a chiazzitta,le serate alla california, ecc. ecc. e speriamo di stimolare anche i meno giovani a ripopolare il paese.
salutamu picciotti!

Anonimo ha detto...

Avete visto l'unico segno tangibile della candidatura Cicitta? Rovinati i portoni del Cine Teatro Italia...con tanta furbizia sono stati affissi sui portoni i manifesti con la colla piuttosto che con del semolice scotch!! Mister Cicitta che ne pensa di provare a rimediare? Le sembra giusto?? Grazie!!

Anonimo ha detto...

Non è certo colpa di Cicitta se chi si occupa di attaccare i manifesti usa la colla....!

Anonimo ha detto...

Chi si occopò di attaccarli è meglio che ripristini tutto... in ogni caso fu CICITTA a commissionare l'affissione di questi manifesti...
MA TANTU A ITRU CHI C'INTERESSA SI S'AMMACCHIUNU I PURTUNI... TANTU ORA SI NI TORNA O NORD...

Anonimo ha detto...

Mamma mia.....!!!!Rovinati i portoni del cine teatro! Il candidato Cicitta ha osato deturpare un bene pubblico!! Ma perchè c'è sempre gente che fa catastrofismo su tutto!!! Questa gente poi deve sapere che ad attaccare i manifesti a Sortino è stata la stessa persona per tutti e tre i candidati, persona che io conosco e che prima aveva messo la faccia di Spadaro proprio dove si trova quella di Cicitta. Forse ti fa rabbia non vedere più la faccia del neo consigliere provinciale? Tranquillo ormai il suo scopo è stato raggiunto. Se poi volevi vedere un segno tangibile di Cicitta venivi all'incontro come hanno fatto alcune, anche se poche, persone perchè la partecipazione in questo paese è pura utopia.....

Anonimo ha detto...

RIPRISTINO...GRAZIE!

Anonimo ha detto...

Perchè qualcuno è convinto che l'estate sortinese si risolve spostando qualche pub da un posto all'altro o addirittura organizzando un torneo di Beach Wolley (in montagna) cerchiamo di rimanere in piazza la NOSTRA piazza con i nostri nonni con i nostri bimbi con le nostre famiglie.....iniziamo con una bella isola pedonale 24 su 24 sul corso umberto con accesso solo a chi per lavoro deve effettuare delle consegne, apriamo le chiese non solo per ascoltare o vedere la messa, apriamole a tutte le ore, dov'è la PRO LOCO?,....considerare quella maledetta e sporchissima california come un posto "MI
GLIORE" è SBAGLIATISSIMO!!! di giorno è in pieno sole di notte l'illuminazione non funziona.....pensare alla california come alternativa dimostra quanto limitato è il vostro cervello.

Questo blog sarà un'occasione di sfogo...sarà la modernità....ma tutto quello che scriviamo qua lo si legge e qua resterà per sempre! il paesino è destinato a morire...le comunità montane sono destinate a morire.....immaginate solo una cosa......cosa sarebbe sortino senza le varie pizzerie che ogni settimana popolano il paese....immaginate senza queste pizzerie!....immaginato? OK! un disastro! addio paesello dei balocchi dove l'emigrato desidera vivere....ma, purtroppo non si rende conto che quelle poke volte che si trova a sortino e per una semplice e breve vacanza di riposo e relax.....tutt'altro che vivere anni interi...tutt'altro!

DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

Carmelo visto che hai vinto le elezioni ( ma arristasti sempri all'opposizioni ) pikki ni levi tu i manifesti...casu mai ti fai aiutari do presidenti do consigghiu di sciurtinu.....& COMPANY. ahahahahahahahaa

è la FINE per la sinistra

THE AND!

DISSOCIATO

Eolo ha detto...

Eventi live a Sortino
Quando succede qualcosa in questo paese c’è sempre un privato che si muove!
Confidiamo nella buona volontà di alcuni privati, sostenuti indirettamente dall’Amministrazione, per avere un po di movimento se non proprio nelle piazze principali lo potremmo “gustare” nella piazzetta dei Cappuccini. Un angolo di paese con uno scenario incantevole.
L’unico difettuccio è che lo scenario paesaggistico di sera non si può vedere, quest’anno in compenso si riaffacciano le sfilate di moda!
Che passione … la moda, il lusso, il look …

Anonimo ha detto...

Mi spiace ma non è srìtato l'attacchino amettere quei manifesti...tutti i candiati che usano il cinema mettono i manifesti sul portone...unica differenza lo strumento utilizzato..non colla ma scotch..il rispetto parte dalle piccole cose!!!

u sciurtinisi ha detto...

Dissociato quello che diciamo qui rimarrà qui, sempre meglio che affogato dentro un bicchiere di birra. Non per difendere il Blog, non mi interessa più di tanto ne traggo alcun profitto dal promuoverlo, ma è pur sempre uno scambio di opinioni, poi le cose non cambiano e non cambieranno nemmeno se ti metti a dialogare dentro la stanza "dei Bottoni" perchè chi sta a Monte spesso fa u nofio o continua per la sua linea non curandosi di chi sta a valle.
Hai ragione quando dici che se levi le pizzerie rimane un mortorio però si potrebbe iniziare proprio da esse e dirottare i loro clienti verso il nostro centro storico magari "animato e decorato".

Ps. non festeggiare per la fine di un'ideologia è preoccupante che la maggioranza delle Teste pensi allo stesso modo, la diversità è naturale il pensiero di massa No, dietro la "scomparsa" della sinistra vedo una grande confusione nonchè "ammaraggiamentu" dei votanti... è triste sapere che non potrai scegliere tra bianco e nero!!

triscele ha detto...

Ohooo ragazzi, ma state parlando sul serio, c'è chi si lamenta della colla?
Caro anonimo delle 09:43, malo sai che la colla è fatta con acqua e quindi basta un pò di olio di gomito x toglierla.
Voglio vedere se era, della tua corrente politica se avresti fiatato, ma siccome si deve sempre criticare, ci si appiglia anche nelle c.....e!
Ora ti voglio dire un'altra cosa, quando anno rifatto il cinema italia, portandolo allo stato attuale, secondo me un obbrobrio, tu, ti sei lamentato?
Cerchiamo di essere seri e costruttivi, che già di coglioni in giro c'è ne sono abbastanza.
Lottiamo x il giusto, senza colori e bandiere.

Anonimo ha detto...

Daccordo con te triscele ma a chi spetta togliere la colla.. Cominciamo a rispettare i luoghi pubblici se vogliamo crescere come comunità...
Ma lo vogliamo??

u sciurtinisi ha detto...

...e vabbèèèè ma chi è che pulisce dopo aver sporcato? Nessuno, nemmeno i firoti ahahah quindi spetterà a chi ha in gestione la pulizia del cinema! Certo Io avrei ripulito tutto dopo il mio passaggio, ma ognuno pensa e agisce a modo suo.

Anonimo ha detto...

Ragazzi l'affitto del cinema costa perchè è in gestione a dei privati. Nei costi dicono che è compresa tutta la pulizia del locale...
Altro chiarimento.....i posti dove vengono attaccati i manifesti vengono completamente gestiti dagli attacchini e non certo dai candidati....spetta a loro dargli una pulita in caso...

Robert Langdon

Anonimo ha detto...

ma ci si attacca macari cu sti minchiati?

u sciurtinisi ha detto...

... e si caro anonimo ci si attacca purtroppo perchè la vita, spesso, è tutta una minchiata! :-)

Anonimo ha detto...

Caro sciurtinisi non credo che la vita sia una minchiata...certo ognuno , per fortuna, è libero di viverla come vuole... non parlo di spazi per i manifesti ma prorpio di quelli incollati sui portoni, comprati e tinti a spese nostre. Tutti li mettono ma con lo scotch, il Nostro a pensato belle di incollarli o farli incollare...e adesso? E' uno scempio!!! Nuova politica? Bah!!! Ma adesso basta, la mia vita, che non è una minchiata mi porta ad interessarmi ad altro!!

Anonimo ha detto...

E adesso...? Passata la sbornia elettorale e confermata la roccaforte cattoexcomunista urgono risposte..dove va questa amministrazione comunale...non sarebbe ora di dare il benservito a quegli assessori che nulla hanno dato al paese? Ah si, magarti loro impegnati a trovare il modo di aumentarsi lo stipendio non si sono resi conto...ma quali sono i risultati ottenuti in un anno dai vari Astuto, Mollica, Ciaffaglione, Mezzio??? Bah, nessun segno tangibile!! Perchè continuate ad occupare quelle poltrone? Ed Il buon De Luca? Vuole affondare insieme a loro o si da una svegliata?? Per favore non consegnamo il nostro paese ai berluscones....c'è tempo ma urge una svolta!

Anonimo ha detto...

Che delusione..concordo pienamente...Mollica scadente...Astuto inconcludente..Mezzio inesistente..Ciaffaglione intenta solo a curar il proprio orticello....deludenti! Caro prof si liberi di questi pachidermi....ne va della sua persona e del nostro futuro!!!

u sciurtinisi ha detto...

Ho chiamato "minchiata" la vita perchè spesso la riempiamo solo di minchiate... per il resto non sbagli mica se ti interessi ad altro invece che alla politica, c'è da guadagnarci!

Anonimo ha detto...

Mi permetto di chiar meglio il mio pensiero..non credo che interessarsi ad altro che non alla politica sia meglio..la politica dovrebbe servire a far stare tutti meglio..dicevo mi interesso ad altro che al cafone che ha deturpato i portoni del cinema..

u sciurtinisi ha detto...

bene! allora la politica che intendi tu non è quella che viviamo noi :-)

Anonimo ha detto...

Finalmente siamo daccordo..non è quella che viviamo noi..ma ti sei mai chiesto il perchè? Forse perchè deleghiamo pessima gente che poi non controlliamo neppure...Spataro meritavo tutti quei voti? Filosa meritava quei pochi voti presi?? Cicitta chi è? E Buccheri? Ah stendiamo un velo pietoso...credo fosse col centro sinistra prima di approdar ad altra sponda?? I cittadini sanno che c'è un'amministrazione bloccata per inettitudine di alcuni assessori e la complicità di un sindaco dormiente?? Bah, credo di no...nulla cambierà finchè noi non cambieremo!

Anonimo ha detto...

Spataro non di sicuro....è l'erede di Blancato...da non equiparare al consigliere Brunetto...io, che sono un pò più anziano, ricordo che quando Brunetto era assessore ai lavori pubblici il paese era pulito, le infrastrutture si realizzavano..adesso? si adesso mollica che fa?? ah,fa l'uomo di blancato e basta più.... quando si dice che il titolo non fa l'uomo! Così non va!!!

Anonimo ha detto...

Ma guarda guarda, alla fine si scopre che la ex coppia d'oro (Mezzio-Brunetto) dell'amministrazione sortinese era la migliore...come dice un vecchio adagio siciliano "cu cancia a vecchia ca nova mali s'attrova"

Anonimo ha detto...

MA QUALCUNO SA SE SI DEVE PAGARE L'ICI?...SE è STATA ABBOLITA O SE è STATA ABBASSATA?

Iù MU SCURDAI A IRI O SINDACATU...A SPIARICCI...


ENFASI

Anonimo ha detto...

APPROPOSITO...SECONDO VUI è UNA COSA GIUSTA CHE SI DEBBA PAGARE PER IL POSSESSO DI UNA CASA CHE HO GIà PAGATO COMPRANDOLA?

ENFASI

Anonimo ha detto...

No, ma per la tua 2^- 3^- 4 e 5^ si.

Anonimo ha detto...

INFATTI Iù DI CHISSA PARRAVA DA PRIMA CASA....
MA SI GIà NUN SI PO CAMPARI... COMMU AVISSA AFFARI A ACCATTARIMINNI NAUTRA?

ENFASI

Anonimo ha detto...

Recentemente mi è capitato di leggere alcuni racconti di uno, per me fino al quel momento, sconosciuto autore siciliano, e precisamente Francesco Lanza nato a Valguarnera Caropepe (carapipanu è) il 5 luglio 1897. I racconti sono all’interno di una raccolta pubblicata nel 1925, con il primo titolo di "Storie di Nino Scardino", ma poi meglio conosciuti come "Mimi Siciliani" che sono un piccolo gioiello della letteratura italiana, anche se, purtroppo, poco conosciuti.
Questi ritratti di ambiente hanno qualcosa che sta tra la satira, il sogno campestre, l'ingenuità paesana, la malizia erotica. E lo stile è così limpido, così depurato da compiacimenti retorici, che lo intende anche un bambino. Dietro c'è l'amore per la propria terra, la capacità di coglierne i tratti dolenti o sorridenti con una sola riga.


Un contadino di Nicosia aveva nella vigna un pero che non faceva né fiori né frutti, per quanto quello stesse a curarlo, potandolo e innestandolo. Dopo qualche anno di inutile attesa il contadino si stufò, pigliò l'accetta e dei rami ne fece legna da ardere. Il tronco invece lo lasciò dov'era, all'acqua e al sole. Ora, fagliando nella chiesa una statua di Cristo, quel tronco parve giusto giusto allo scultore apposi¬tamente ingaggiato. Il nicosiano gli dette il permes¬so di segarlo alla base e portarselo via. Lo scultore era bravo assai e la statua di Cristo, artisticamente intagliata, dentro la chiesa fece un bellissimo vede¬re, tanto che tutti i fedeli si fecero persuasi che un Cristo così bello e somigliante non poteva non esse¬re miracoloso. Un brutto giorno al nicosiano si am¬malò gravemente il figlio e il contadino si precipitò in chiesa e cominciò a pregare rivolto alla statua: «Ricordati che io, quando eri pero, ti ho coltivato e fatto crescere, sono sempre stato io a portarti via i rami, io ad avere la bella pensata di lasciarti in mez¬zo al campo, io a cederti allo scultore. Insomma, se non era per me tu Cristo non lo saresti mai diventa¬to, saresti rimasto un pero sterile come tanti ce ne sono da queste parti». Il Cristo non faceva zinga di stare ascoltando quelle preghiere, anzi pareva farsi sempre più distaccato via via che il poveretto lo supplicava. Finché al nicosiano vennero a dirgli che smettesse di pregare: suo figlio era morto.

«Ahi» gridò allora battendosi la coscia «pero, non facesti mai pere e Cristo, manco fai miracoli!»

Meditate paisani!

Non basta essere sindaco, assessore o consigliere...bisogna farlo!

A vogghia ca ci zappati tornu tornu...

Anonimo ha detto...

Il cammino è un giornale che fa pena. Fa pena anche l'articolo riguardante il blog, ma, del resto, è in linea con il resto degli articoli: visita episcopale, ordinazione, consacrazione, patri perna, la forfora...

Anonimo ha detto...

dove si può leggere l'articolo?

Anonimo ha detto...

Farà anche pena, ma almeno esprime le proprie idee.

Tu caro anonimo invece fai la cosa più facile, giudichi quelle degli altri.

La cosa più difficile è invece esprimere le proprie soprattutto quando non sono condivise da molti...

Così non c'è confronto.

Solo giudizio gratuito.

In fondo, come diceva qualcuno poco tempo fa, la colpa meglio darla agli altri...

nessuno ha detto...

Cittadini. Quante volte vi siete fatti una passeggiata, magari di sera, all'imbrunire, nelle prime serate di giugno, quando il sole si fa strada per andare a dormire alle spalle degli iblei, e camminando con la macchina,moto, scooter che sia siete andati a cercare il silenzio proprio là, a guardare la valle più "antica" che abbiamo, a cercare con lo sguardo in solitudine la presenza di quello che a Pantalica c'è, c'è stato, e sempre ci sarà. Si, avete capito bene, parlavo di Pantalica, quel pezzo di storia incastonato tra Ferla e Sortino che con la sua quiete, l'eterna tranquillità che dall'inizio dell'eternità, in avanti trasmette, e per tutta l'eternità che rimane trasmetterà da quelle rocce, quel fiume che spacca in due la valle, i falchi che orgogliosi desser tali volteggiano tra le pareti scoscese, di quello che fù...
Finita la romantica premessa, ora se voi 'sta passeggiata lavete mai fatta o no, non lo so, e neanche mi intaressa, so solo che ier l'altro mi sono recato sulla nostra porta di Pantalica, come di solito faccio ogni qual volta che voglio mettere in pace con la natura il mio amimo, e guardare orizzonti lontani, chissà quante persone hanno visto il mio stesso orizzonte e per quanti anni Dio solo lo sà....Sapete cosa ho trovato ier l'altro a rovinarmi la serata? E cavolo, proprio non l'ho digerito, ho trovato un bel "casotto" della forestale a bloccare l'accesso UDITE-UDITE fin da prima dell' ultima curva che fa vedere la valle dall'alto. Uno schifo. Che vadano a farsi benedire, quelli della forestale e chiunque c'è dietro tale opera. Io voglio essere libero di andare dove voglio, sensa il permesso dei falsi ambientalisti del ... che stanno monopolizzando tutto quanto sia bello nel nostro territorio. NO, io non voglio alimentare il sistema pseudo-mafioso della forestale siciliana, che si trovino un lavoro le migliaia di disoccupati a vita del Sistema. Disoccupati, evasori e lavoratori in nero, tutto sotto gli occhi di tutti.Che schifo.

Anonimo ha detto...

VERGOGNA! Pantalica è nostra, di chi la ama, non di chi la vuole sfruttare per trarre lucro da mirabolanti "progetti" fatti con fatture gonfiate, che danno lavoro solo a quelli di una certa parrocchia. Se ci faremo espropriare della nostra gemma più bella avremo raggiunto il punto più basso. E non sbagliamo a pensare che sia una battaglia della Destra, in quanto tale da avversare. La Destra Italiana mi fa rabbrividire, quella Sortinese mi fa ridere. Non lasciamo soli i Figli della Lupa nella lotta per Pantalica libera, strappiamogli di dosso questa bandiera che non meritano. Chiaramente l'ultimo invito è rivolto a tutte le persone libere e coscienti, non al politicante "democratico", più o meno giovane. Lui, in questo pasticcio, c'è dentro fino al collo. FREE UTTIGGHIRIA!

Anonimo ha detto...

Grande nessuno! Hai sintetizzato magnificamente quello che sta succedendo! Senza parole....

Unknown ha detto...

Nell’articolo parlavo di banalità e il post di anonimo mi sembra che vi scivoli inesorabilmente...ma già uno che spara a zero e nemmeno si firma è la persona più adatta per pontificare su di chi si prende la responsabilità di mettere la firma sotto la produzione -seppur misera - del suo pensiero!
Per non parlare della pretesa di recensire un giornale che assolve alla sua funzione di mezzo di comunicazione della Diocesi e quindi parlare-anche- di ordinazioni,parrini ecc.
Immagino il disgusto da parte di un intellettualoide che legge Micromega o il sabato del Sole24ore e che, magari scribacchia pure su argomenti alti e sublimi
Visto che non sono mai stata snob riguardo alle mie letture gli propongo di scrivere un articolo riguardo il blog: un pezzo più approfondito, con citazioni auliche, sintatticamente ineccepibile e brillante- come mi sembra di aver capito che sa fare- ed io mi occuperò di farlo pubblicare come Errata Corrige del mio...

triscele ha detto...

CHE SCHIFO!
Si vogliono mangiare anche Pantalica, sti pezzi di m...a!
Non gli basta già la valle dell'Anapo,con le sue regole del C...o.
Il comodissimo pulmino è ormai un lontano ricordo,con la bici non si può,ci vuole l'autorizzazione,i sentieri non si puliscono perchè è macchia mediterranea(commu si ni mancassunu rivetti peri peri!)e per finire in bellezza, DIVIETO DI BALNEAZIONE per il ripopolamento delle trote,certo perchè quando arriva qualche pezzo grosso cosa devono fargli mangiare a casa Specchi.
VERGOGNA!
Così sarà anche x Pantalica, oggi il casotto,domani il biglietto d'ingresso con tutte le regole ben in mostra e il Sortinese sarà sfrattato anche da quella vallata piena di storia,che rappresenta le nostre origini più antiche e dove ancora oggi si può trovare un pò di pace!
CHE SCHIFO!

Anonimo ha detto...

Grande La FORESTALE.....oltre a non fare un cazzo e prendere una barca di soldi detta pure legge sulla fruizione di Pantalica. Questo è un mondo che gira all'inverso!

Unica cosa da fare.....RIVOLUZIONE!!!!!!!

u sciurtinisi ha detto...

Devo ringraziare Pia che si è interessata, come nessun altro, di far conoscere anche ai lettori "cartacei" l'esistenza di questo spazio virtuale dove, ahimè, ognuno è libero di dire ciò che vuole... nei limiti! ma quale limiti? Io credo che le qualità o i difetti no abbiano limiti "menomale&purtroppo". Grazie davvero! Qui nessuno mette la faccia sulla propria produzione ma nemmeno si può permettere di infangare quella altrui. Il rispetto è un optional che man mano è andato in disuso per far largo alle raffiche, spesso insensate, di insulti gratuiti. E' già successo per altri che, come Pia, firmano le proprie idee, credo che sia un prezzo da pagare e dal quale trarre "beneficio" per continuare con maggior forza! :-)

Anonimo ha detto...

a proposito di faccia Sciurty, che ne pensi di quanti non avendo una propria faccia, o avendola come le galline, usano infangare la faccia degli altri per camuffare le proprie inedempienze? addirittura prendendosi meriti che non gli appartengono?
cosa diversa, me ne rendo conto, è la faccia degli struzzi, come tanti, che preferiscono nascondersi pur di non smentire i senza-facccia.
ma dove andremo a finire?
questa omertà-complicità ci sta portando via pantalica, ma esempi negli ultimi tempi ne abbiamo a iosa.
a proposito, che significa a iosa?
scusate l'ignoranza, a volte si parla tanto per parlare, a volte no, a volte lo si fa per anticipare (mentendo) le mosse dell'avversario.
ma come fi fa a discernere tutto cio?
boh!

Anonimo ha detto...

Ieri sono stato a s. francesco di paola. Mi sono affacciato sullo strapiombo 'da sumagghia a' nina. Ho pensato a Giuseppe Silluzio. Era un ragazzo molto timido buono ed intelligente. Amava come pochi la nostra terra. Resta, quale sua testimonianza, un piccolo e per nulla pretenzioso libretto, che consiglio vivamente a tutti di leggere. Sublime Sciurty, tu, che senza secondi fini (è questo il bello!), hai creato questo confortevole non luogo, perchè non gli dedichi una foto, un commento. Lo merita.
da ultimo, sciurty, visto l'exploit di bloggers, ed il deragliamento continuo delle discussioni dal tema, o crei nuove discussioni, o fai la stanza del pensiero libero...
Bravo. Penso di conoscerti, comunque.

u sciurtinisi ha detto...

Malummira cara, davvero pensi di conoscermi? Uhmmm non credo proprio :-) chi ha detto cosi non ci ha mai azzeccato!! eheh Non conosco il libretto dedicato a Giuseppe ma se vero che mi conosci, puoi recapitarmene una copia in modo che io "Noi" possiamo dedicargli quanto merita!

Anonimo ha detto...

Vuoi udire che nessuno ti/vi conosca nel nostro piccolo paesello? Uhmmm

Anonimo ha detto...

SCIURTY ...IN VERITà ANCH'IO PENSO D'AVER CAPITO CHI SEI...

ENFASI

Anonimo ha detto...

Dedicato ai dipendenti che hanno
votato i loro badroni:

Un tempo non tanto lontano nel paese dei Brambilla arrivò un sibilo d’aiuto. Era così flebile che gli abitanti decisero di non prestare attenzione.
Non passò molto tempo che il sibilo diventò una ridondande eco.
I Brambilla alzarono le spalle essendo in tutt’altre faccende affaccendati.
Non tardò un altro attimo che i rumori diventavano sempre più grida assordanti d’aiuto, provenienti da nazioni sempre più vicine.
I Brambilla pensarono bene di girare lo sguardo altrove, come se non udissero nulla.
Infatti pensarono: Se le grida si sentono da tanto tempo e sempre più vicine vuol dire che un potente esercito è in grado di dominare ogni nazione, se facciamo finta di niente magari ce lo facciamo amico e ci farà entrare nella sua protezione.
Detto fatto. Nel volgere di un baleno anche i Brambilla furono assoggettati all’impero del male.
Anche loro gridarono, gridarono forte, ma ormai tutte le nazioni erano stare rase al suolo, non c’era più nessun popolo in grado di prestare loro aiuto.
Fu così che quattro avventurieri privi di scrupoli riuscirono a mettere nel sacco i popoli liberi.
Quando il ragazzino ascoltò la favola del vecchio saggio gli rispose subito gli sembrava di rileggere le pagine di storia che precedettero la seconda guerra mondiale.
Il saggio lo accarezzò dicendogli, non occorre trovarne testimonianza nei libri, guardati intorno e troverai esempi immediati.
Il Pero 'nztato

u sciurtinisi ha detto...

Nessuno sa chi sono!!

Anonimo ha detto...

Si, è vero, io lo so!
Odisseo

u sciurtinisi ha detto...

Ecco stattu mutu! Se no chiamo penelope che ti crede disperso e non sa che invece te la spassi con le sirenette!... :-)

Anonimo ha detto...

la vita è dura per i giovani politici sortinesi, basti vedere le difficoltà di comuicazione di alcuni consiglieri comunali come Cesarino Salonia, che malgrado faccia come le trottole appresso alle faccende sortinesi è costantemente oscurato e censurato sia dalla stampa locale quanto dai vecchi come Blancato, gigliuto e spataro. Si la vita è dura per i giovani e il fatto che cicitta sia un riformista può essere un vantaggio anche per gli altri politici come salonia, lasciato da solo e isolato dal sistema che si nutre di solo potere.
Sortino cambierà quaNDO QUESTE VOCI SARANNO UN CORO UNIVOCO

CIAO DA
L'OTTIMISTA

Anonimo ha detto...

la vita è dura per i giovani politici sortinesi, basti vedere le difficoltà di comuicazione di alcuni consiglieri comunali come Cesarino Salonia, che malgrado faccia come le trottole appresso alle faccende sortinesi è costantemente oscurato e censurato sia dalla stampa locale quanto dai vecchi come Blancato, gigliuto e spataro. Si la vita è dura per i giovani e il fatto che cicitta sia un riformista può essere un vantaggio anche per gli altri politici come salonia, lasciato da solo e isolato dal sistema che si nutre di solo potere.
Sortino cambierà quaNDO QUESTE VOCI SARANNO UN CORO UNIVOCO

CIAO DA
L'OTTIMISTA

Anonimo ha detto...

Non è dura per quelli nati vecchi!

Anonimo ha detto...

Ma smettiamola..Salonia isolato?? Mi vien da ridere...dal primo momento ha operato con le vecchie logiche di quelli che dici lo oscurano...ha incassato una buon remunerata postazione all'Unione dei Comuni e non hai mai dico mai provato ad aprire processi politici di coinvolgimento dei giovani o dei delusi del partito a cui nenache lui sa se reaqlmente appartiene...certo così nessuno sa ciò che fa..poi si farà risentire tra qualche annetto per racimolare nuovamente i voti per continuare a fare ciò che fa!!! Di quale nuova politica sarebbe portatore?? Ma smettiamola! E mi fermo qui...Ma poi anche questa storia di Cicitta il riformista...ma davvero bevete tutto...!!! Mah, povera terra mia!!

Anonimo ha detto...

Salonia è l'esempio lamapante di chi aspira la potere per il potere...smettiamola di dire sciocchezze..è il più vecchio dei vecchi...lui emrarginato?? no, lui si è consegnato....partecipa alla spartizione e gli va bene così...si confronta con qualcuno?? quale coinvolgimento ha creato?? assolutamente nessuno....difende i suoi interessi e quelli dei suoi elettori....molti dei quali lo abbndoneranno..io tra loro..che delusione!!

Anonimo ha detto...

sortinesi ...brutta razza...sempre a denigrare il lavoro degli altri.

sarà invidia???
l'ottimista

Anonimo ha detto...

sortinesi ...brutta razza...sempre a denigrare il lavoro degli altri.

sarà invidia???
l'ottimista

Anonimo ha detto...

Se il cambiamento verrà dal politicante da strapazzo salonia e dall'inesistente cicittà siamo davvero alla frutta...

Anonimo ha detto...

mi fa tristezza leggere su questo blog giudizi così definitivi su persone che tuttavia hanno alle spalle anni di cittadinanza attiva in questa città e che comunque hanno fatto molto per sortino.
la loro unica colpa è quella di essere entrati in politica per servire o tentare di servire la propria città.
mi pare che nei confronti del politicante salonia ci sia un accanimento terapeutico di qualcuno che forse nutre invidia o antipatia..certo se Salonia è un politicante o uno abbarbicato al potere gli altri politici tra i trenta e i quaranta anni non possono essere considerati nemmeno aspiranti politicanti, viste le scarse competenze ideali, linguistiche, culturali...in questa città bisogna uscir fuori dalle ipocrisie...i detrattori si dovrebbero firmare

l'ottimista