domenica 14 dicembre 2008

Che fine ho fatto? Mi adeguo...

Rieccomi! Non sono ne fuggito ne morto ne tanto meno "saturato"... ci sono momenti in cui occorre sapersi fermare per prendere tempo e dare priorità a ciò che realmente la merita! La consapevolezza d'aver creato un mostro l'ho maturata col tempo fino a comprendere in pieno la vera natura del mio "bambino", dopo gli ultimi avvenimenti che poi mi hanno costretto a censurare un po' di cose. Non vi nascondo che sono stato molto turbato, a tratti tentato di pigiare sull'icona "cancella", perchè credevo che lo strumento "Blog" potesse, in qualche modo, sfatare alcune "dicerie" riguardanti la natura del sortinese in se, ma come avete ben letto anche voi "tuttu u munnu è paisi". Non voglio demordere ne arrendermi anche perchè ho creato questa pagina seguendo un mio desiderio e, nel possibile, farò in modo che nessuno possa spegnerlo. Grazie al caro milanisi e a tutti quelli che, pur con un silenzio di un mese, hanno continuato a cliccare e grazie a chi, nonostante tutto, continua a sperare. Vi lascio, per oggi, con alcune immagini che di allegro hanno ben poco ma che illustrano la vitalità di un paesino che si appresta a vivere uno dei tanti Natali.




11 commenti:

Eolo ha detto...

Carissimo Sciurty,
carissimi lettori del blog,
non potevo non esprimere il mio disappunto..il mio sdegno.. riguardo la nuova veste dei 4 canti.
Stasera credevo di trovarmi ad Amsterdam, nei quartieri a luci rosse... Speravo che da un momento all'altro uscisse un gruppo di "donnine" coperte di veli, invece niente di tutto questo! (..a dire il vero non c'era proprio nessuno in giro!)
A chi è venuta questa folle idea???? Sicuramente l'amministrazione ha anche pagato per questo scempio!!!!
Sarò tradizionalista ma per me Natale deve essere rappresentato da uno scintillio di luci colorate e non certo da luci soffuse rosse da bordello!!

u milanisi ha detto...

/\/\/\/\/\----->(fulmini e saette)
Bravo eolo! Un argomento veramente impegnato:
LE LUMINARIE NATALIZIE!!!
Complimenti!
Qualche studente universitario potrebbe farne anche una tesi.
Perché perdere tempo con problemi di astronomia o studi sulla conducibilità elettrica di una materia plastica. Tutte sciocchezze!
Le luminarie Natalizie salveranno il mondo! Un mondo con, “uno scintillio di luci colorate” e dei babbazzi (ops volevo dire bravi ragazzi) che li guardano incantati.
Anche nel Titanic c’erano delle belle luminarie, e qualcuno, ballando e ascoltando l’orchestra di bordo, le guardava estasiato e incantato ....
Bravo! Bravo! Bravo!
.
Bentornato Sciurti!
Tieni duro!
“a dà passà a nuttata”

Eolo ha detto...

Carissimo milanisi, carissimo amico! In questo istante sono impegnato a schivare i fulmini e le saette dei tuoi strali!
Avevo letto con molto interesse il tuo post e mi ero ripromesso di fare un intervento.
Sappi che il 12 u.s. un fisico del CNR aveva tenuto una conferenza sulla compatibilità dello sviluppo economico e l'ambiente,molto interessante, devo dire!!
Poi tu hai scritto il post con l'esortazione di nn parlare delle luci di natale!!! Era una ghiotta occasione per ampliare i nostri limitati orizzonti. Anche perchè il giornalista di Sortino ci ha rincuorato che i cervelli in questo paese nn mancano (Dott. Tuccitto) peccato che sono da esportazione!!! D'altronde cosa potrebbe fare un chimico a Sortino!
Io mi auguro di ritrovarlo, in un prossimo futuro come docente universitario!
Quindi, dicvevo, che mentre tu esortavi le anime latenti dei bloggers al dibattito scientifico, che non è stato tanto serrato sul futuro dell'umanità, ecco che io sciurtinisi legato, mio malgrado, al borgo natio.... provocatoriamente tento di suscitare una polemica per provocare la discusione ;-)...e posto un parliamo di ..........
luci di Natale!!!!
Dovrai pur scusare il nostro limite... noi viviamo di poco e ci accontentiamo del nulla che la nostra realtà ci offre!!!
Poi per caso passo dai quattro canti e per puro caso non ho visto le donnine a battere sul marciapiede!!!
Scusami mlanese ma nn potevo esimermi dal commento che ha suscitato le tue ire e i tuoi strali!
Se tu vedessi cosa hanno fatto potresti capire il mio punto di vista!
Grazie cmq x la tua ironia!!!
Un carissimo augurio di buon Natale! un abbraccio a te e alla tua famiglia che vivete li sopra.
Buone feste.

ilpiccolochimico ha detto...

Un chimico a Sortino
potrebbe spiegare ai bambini perchè i rifiuti sono utili se differenziati,
potrebbe aiutare i nostri "fascitrari" a sviluppare la produzione do "spiritu" facendolo rientrare nei termini di legge
potrebbe spiegare che senza il solare non si va avanti
potrebbe aiutare il comune nel valutare il rischio di un insediamento petrolchimico contiguo
potrebbe verificare se l'oleificio produce "buon" olio
potrebbe spiegare che la "pillola" di cloro nelle migliaia di piscine sortinesi fa più male "do lippu"
ecc.
ecc.

Basterebbe solo capire che la disseminazione della cultura scientifica è la sola che può permettere ai piccoli sortinesi (futuri sciuttinisi da esportazione) di competere a livello globale


Nunzio Tuccitto

u milanisi ha detto...

Caro, amico eolo, avevo avuto un ...mezzo sospetto che la tua fosse una ...mezza provocazione, e come un babbazzu (ops volevo dire bravo ragazzo) ci sono cascato e ho abboccato. Devi capire, comunque che dovevo mantenere la ...promessa dei fulmini, diretti a chiunque ne avesse parlato. Come si dice? Ogni promessa è un debito.
Non ho niente contro le luminarie in genere, anzi devo dire che quelle usate a Sortino, per la festa di Santa Sofia, mi piacciono molto. Ho invece il ...dente avvelenato, per quelle Natalizie, perché le considero degli specchietti, per noi allodole-consumatori, per spronarci ad un eccessivo consumismo.
Non è un caso che questi specchietti, di norma (e sottolineo di norma), le pagano le associazioni dei commercianti, che fanno il loro mestiere di cacciatori, ma che lo faccia il comune, con i soldi di tutti cittadini (commercianti compresi) mi sembra un’aberrazione. Questo, naturalmente, non deve impedire all’Amministrazione Comunale, con un proprio “segno”, di augurare buone feste ai cittadini. Se poi questo segno, ad alcuni di questi, predispone alla tristezza ....viva la tristezza Natalizia! Abbasso il Natale consumistico e spumeggiante!
In fondo si festeggia la nascita di un bambino (extra-palestinese) nato in una mangiatoia, e riscaldato (in mancanza di metano) da un bue e un asinello.

Per quanto riguarda il dibattito sul tema del post precedente, sei stato troppo ...umano a definirlo “ non tanto serrato sul futuro dell'umanità”. Lo zero tondo nel numero dei commenti sta a dimostrare che del futuro dell’umanità non glie ne fo...frega niente (quasi) a nessuno.
Tu ti saresti sicuramente distinto con un intelligente commento. Per uno che ha scelto “elolo” come nikname, mi aspetto che, come minimo, sia favorevole all’energia eolica. E’ sì un giramento di ...pale, ma almeno con assenza di emissioni inquinanti nell’atmosfera.
Ho il fondato sospetto che tu mi conosci. Perchè non mi scrivi una mail, (caro amico ti scrivo, così mi distraggo un po'....)chissà che non ci scappi un...fidanzamento.

Approfitto per salutare e complimentarmi con il nostro ...”ilpiccolochimico” Nunzio Tuccitto. Ho letto l’articolo del buon (e sottolineo buon) Paolo Mangiafico, che descrive la tua scoperta.
Come Sortinese di nascita e Sortinese nel mondo, di adozione, sono fiero di te e di tutti i Sortinesi che contribuiscono a rendere il nostro paesello famoso e conosciuto. Dall’infinitamente piccolo della naonoelettronica, passando poi per il miele, il pizzolo, fino all’infinitamente grande, con lo studio dell’universo.
Caro Nunzio, il tuo interessante e condivisibile commento, sarebbe ..caduto a ...fagiolo, nel post precedente, e i commenti sarebbero passati da zero a uno con un incrementato,record, del cento per cento!
Dato che ho due nipotini, toglimi una curiosità. La tua passione per la chimica, è forse stata scatenata da ...Babbo Natale che, quando eri bambino, ti portò “il piccolo chimico”? Se la risposta fosse affermativa, saprei cosa suggerire loro , nello scrivere la letterina a Gesù bambino: “IL PICCOLO GOVERNATORE"... ^__^

Eolo ha detto...

Dott. Tuccitto, mi rende felice!
Posso dirle che le ipotesi di un probabile impiego del chimico a Sortino mi suonano quasi come un regalo di natale?
Io lo voglio considerare come tale.
Speriamo che qualche mente illuminata possa raccogiere i suggerimenti e avanzarli nelle opportune sedi... si potrebbe verificare il caso assurdo di una spesa utile dei soldi dei contribuenti!!!!!
Se posso permettermi le suggerirei di predisporre un opuscoletto e sottoporlo all'attenzione del Sindaco per lo sviluppo delle idee che lei ha esternato.
I tecnici dovrebbero essere il volano dell'Amministrazione!!!!!!!!
Complimenti per il suo lavoro.


Milanisi, condivido lo sviluppo dell'energia eolica!
Ogni giorno ritornando dalla zona industiale, devo fare violenza al mio occhio con quegli enormi Fiori bianchi che campeggiano sulle colline "re cugni".
Penso e sono convinto che brutti per quanto possono essere sono meno inquinanti delle centrali termiche!!!
La bruttura del palo all'orizzonte e subito annientata dalla mancanza di inquinamento atmosferco.
Peccato che le cose pulite e utili arrivano sempre dopo.... è la mancanza dei tecnici nei posti giusti!!!!
La politica è riservata ai membri delle caste!!! Se ci fossero meno incompetenti in giro...

E speriamo che la Mondadori metta in giro il nuovo gioco del Piccolo Governatore.... cosi diamo spazio allo sviluppo occupazionale in maniera ... più intelligente!

neoprene ha detto...

Buon Natale a tutti, mi sembra doveroso. Effettivamente l'idea futurista del Terranova é leggermente trasgressiva e non convenzionale. Comunque é apprezabile la strategia comunicativa. Cosi come per "u nummu ru gesu" è riuscito a mettere in secondo piano i "protagonisti" conquistando totalmente la scena. Bravo Terry di questi tempi persone che fanno tanto discutere e concludere poco ci sono indispensabili. Berluska docet!

Eolo ha detto...

Effettivamente nn possiamo far passare sotto tono il Natale.
Auguri a tutti i bloggers.
Auguri di un sereno Natale e prospero anno nuovo.
Si, Neoprene , condivido l'idea che la cosa importatante è che se ne parli!
Il nostro Assessore allo sviluppo, riesce a tenere tutti sottoscacco.
Il nostro paesello è da sempre stato assoggettato a "GRANDI" menti, uomini di grande lungimiranza!!!
Uomini che della "Scienza politica" hanno saputo far parlare di se e delle loro gesta solo nel momento di attività politica.
Qui il grande limite!!!
Dei sindaci passati poco o nulla ricordiamo!!! Qualcuno sa o ricorda di interventi determinanti a supporto dello sviluppo di questo paese?
E di tutta la sfilza di Assessori e consiglieri che hanno ruotato attorno al Comune cosa è rimasto? Forse il nome negli annali che qualcuno stilerà! Ma nulla di più, il resto è oblio.
Il resto è oblio perchè è il nulla a cui ci siamo lentamente adeguati che produce l'oblio che caratterizza il nostro paese.
é quindi questa luce soft che non illumina il nostro Natale serve a far parlare per un momento delle gesta del Politico di turno.
Anche per lui il domani che lo aspetta è ... l'oblio!

Un saluto augurale con la speranza che ci si possa riaffacciare su questa piazza virtuale per condividere opinioni e critiche.
Far morire questo blog rientra nelle nostre abitudini di adeguamento a pepetuare il silenzio !!!

Eolo ha detto...

Sciurtinisi sei immerso nei tuoi turn-over?
Lavori talmente tanto che non ci si vede su questa piazza virtuale.
Lascia un po di spazio anche agli altri.
Agli altri che ogni giorno si affacciano per curiosità su questo spazio, voglio rinnovare l'invito:
riallacciamo la comunicazione!
Se smettiamo di postare su questo blog tagliamo le ali alle parole... e la parola è lo strumento primo delle relazioni umane.

Antonio ha detto...

L'unica maniera affinchè anche la politica sortinese sappia valorizzare i propri "tesori intellettuali" si basa sulla capacità di autodeterminzione della sua popolazione.
Questo significa che,soprattutto in tempi di profondi cambiamenti, bisogna saper rinnovare le proprie categorie mentali e ristruttutare una nuova scala delle priorità.
Il sopruso che sta nella negazione del lavoro ai giovani figli della Sicilia, ad esempio, dovrebbe condurre ad un sussulto. Questo non avviene poichè l'equa distribuzione di "favori" rende mansueti i più, favorendo così il perpetuarsi della staticità.
La capacità politica dei sostenitori siciliani della linea della conservazione trova, poi, manforte dentro le stanze governative (e quelle vaticane).
Il nuovo avanza con fatica.
Il vecchio cerca di placarlo.
In simili circostanze non è importante chiedersi quando, bensì come.

ps: a questo proposito un interessante aricolo (http://utenti.lycos.it/mariorapisardi/id37.htm)

Buona vita

luisor ha detto...

Come?