venerdì 8 febbraio 2008

Proposte

Voglio approfittare del momento "post-carnevale" e quindi "critico" per inaugurare una nuova "etichetta" del blog: Proposte.
Sono sicuro che dietro ogni idea nata dal bisogno di migliorare una situazione ci siano dietro ambizioni e desideri che meritano una voce, d'esser ascoltate e lette. Possiamo iniziare a Discutere di un Nuovo Carnevale, di un evento fatto su misura che possa riportare il paese al vecchio splendore, quando indossare una maschera era motivo d'allegria e unità.

PS. Sarebbe opportuno lasciare commenti consoni in modo che io possa trasferirli e inglobarli al post stesso cosi da farlo diventare Il Testo di una mail da spedire a chi di dovere.

212 commenti:

1 – 200 di 212   Nuovi›   Più recenti»
Anonimo ha detto...

Non ti puoi nemmeno immaginare quanto sia d'accordo con te milanisi!


Lupus

Anonimo ha detto...

Le mie proposte sono:
a) schedare tutte le chiese di sortino, e poi restaurarle come è stato fatto con la chiesa di s. suffia a rassu
b) alla california, fare un tracciato per kartdromo / motodromo, con tanto di macchinetta rilevatore dei tempi sul giro
c) dotare di servizi igienici pantalica
d) passerella in eternit sul calcinara che poi continua e diventa passerela sull'anapo. in modo che pantalica possa essere ammirata dall'alto, come avviene negli stati uniti col grand canyion;
e)inoltre, siccome pantalica è patrimonio unesco ed anche i disabili devono poterne usufruire, spianare i sentieri rendendoli ciascuno agevolmente carrozzabile, abbattendo alberi, muretti a secco ed ecosistema.
f)coi fondi europei, fare un sistema di imprese per la distribuzione a livello mondiale di pizzolo, sfinci, mpanate che giri e nfigghiulate. perché non è giusto che a new york ancora non sappiano cosa sia il pizzolo che pipi.
g) dare un restilyng al sito del comune. non c'è bisogno di un master in comunicazione multimediale per capire che in un'unica pagina web non vanno bene tredici diversi caratteri contemporaneamente. e poi renderlo più navigabile. hanno mai sentito parlare di "accessibilità" del sito?

a breve altre proposte

firmato
"pugnu ri mangiatari"

Anonimo ha detto...

Ke proposte interessanti!!!!!!!!!!Ma tra il dire ed il fare.........!Credete veramente ke questa debole amministrazione riesca a fare tutte queste cose?Quando un sindaco schiera un gruppo di assessori così incompetenti e nn riesce a rendere efficiente neanke uno dei vari servizi pubblici ke cosa vi aspettate?Rimangono soltanto le parole della gente ma dei fatti nn se ne vede neanke l'ombra!Si dovrebbe provare a sistemare quello ke abbiamo, rivedere la sagra del miele,l'artigianato,rivalutare il nostro territorio,anke se ne rimasto ben poco!Pantalica è bellissima ma vi ricordo ke nn è + proprietà del nostro comune ma della forestale,ke nn ha fatto altro ke renderla un luogo nn adatto al turismo e al suo naturale utilizzo!

neoprene ha detto...

Sottoscrivo tutte le proposte del penultimo post. Ho qualche perplessità per il reperimento della materia prima indicata per costruire la passerella. Aggiungerei un'altra proposta.
H) realizzazione in viale Mario Giardino di una pista di accelerazione sul km. Per veicoli drugster.

Anonimo ha detto...

a casa u sinnucu pupazzu re 4 da cumacca

Anonimo ha detto...

Credo che il nostro amico "pgni ri mangiatari" abbia sbagliato a scrivere il materiale.

Il Gran Canyon Skywalk, così si chiama, è fatto di cristallo e acciaio, ed è una passerella di 21 m a forma di "U" sospesa a 1200 m sopra il fiume colorado.

Costo 30 milioni di dollari.

Biglietto 25 dollari.

Ovviamente anche lì ci sono stati due schiaramenti pro e contro.

La fazione dei contro lo additano come un'opera deturpante ed irrispettosa della natura e del paesaggio.

Mentre i pro lo considerano un ottimo mezzo per godere al massimo dei meravigliosi paesaggi del Gran Canyon.

Gli indiani Hualapai, che abitano la riserva dove si trova lo skywalk, sperano invece che questa attrazione, assieme ad altre proposte di turismo, possa aiutarli economicamente in modo che non scompaiono del tutto.

“Il Grand Canyon è un’attrazione unica a livello mondiale e poiché noi viviamo qui da migliaia di anni ci è sembrato giusto utilizzarlo per salvare la nostra tribù”, ha detto il Capo Hualapai.

Che potrà essere mai una passerella pedonale in legno lamellare dal costo di 1 milione di euro se permetterà a qualche giovane abitante della tribù dei sciurtinisi di stare al paesello a lavorare con i turisti?

Ma forse è più importante preservare il granchio rosso, la trota macrostigma, o il falco pellegrino piuttosto che cuccioli di "maurina", pulcini di "santacruciara" o puledri di "cavallacci".

Si potrebbe proporre un referendum popolare in modo che a dicidere sul fare o meno la passerella sia tutta la tribù.

Malachia da Hildescheim...il bibliotecario.

P.S. Un ringraziamente particolare lo vorrei fare ai nostri antenati per tutto che quello che hanno ci hanno lasciato, soprattutto ai lungimiranti spurtusaturi di strapiombi (seconde me speravano già nel riconoscimento UNESCO). Sperando che non abbiamo fatto troppi morti...fra la tribù dei granchi rossi. Chissà quanti mazzacani si sdirrubbavano durante lo spirtusamento.

Anonimo ha detto...

Errata corrige.

L'amico "pugnu ri mangiatari"

Anonimo ha detto...

... E meno male che i Verdi all'epoca non si erano ancora costituiti, capaci che adesso i pirtusi che "deturpano" i sumagghi di pantalica non esisterebbero.
Par

Anonimo ha detto...

Per: u milanisi.
Carissimo e accanito visitatore di questo splendido BLOG forse nn sai che il Viale M. Giardino appartiene alla provincia di Siracusa.....poi ultimamente ci sono dei lavori di ripristino dei marciapiedi, illuminazione(per la cronaca l'illuminazione parte dalla casa del Ns. assessore prov. Spadaro....come mai?), manto stradale.
Anche in questo caso nessuno controlla i lavori, provate a vedere i curiosi marciapiedi costruiti al Bistrò....sono orrendiiiiiiiiiiii.

Resp. del Blog fotografa questi marciaiedi del bistrò.

DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

1)viale mario giardino essendo il primo impatto col paese è vero dovrebbe essere sistemeto e non bastano i marciapiedi anche se servivano. io sono per il verde in quella strada c'è solo cemento..tanto cemento

2)dare un'immagine di centro storico

3)valorizzare quello che si ha gastronomia(miele,pizzoli ecc)
chiese,pupi e patrimoni naturalistici inserendo il paese in un circuito di turismo che faccia almeno sostare per 2 giorni a sortino i turisti di più si annoierebbero!

4)proporre signori non solo lamentarsi anche questo blog può essere un buon mezzo certo andare ai consigli municipali(se si sapesse la data)o alle varie riunioni sarebbe la cosa più giusta

5)E' TRISTE DIRLO MA QUESTO è IL MOMENTO GIUSTO PER CHIEDERE LE ELEZIONI SONO VICINE E QUALCOSA CE LA CONCEDERANNO INIZIAMO A BATTERE FINCHè IL FERRO RESTERà CALDO

MITICO

u milanisi ha detto...

caro anonimo dissociato, vuoi dire che l'assessore prov. Spadaro abita in via Mario Giardino? questa è una fortuna insperata perchè si può fare pressione direttamente su di lui.
Io conosco molto bene L'ing. Tino Silluzio responsabile delle strade provinciali della "nostra" zona. Ci metterò una "buona" parola. Se qualche altro lo conosce faccia pressione pure lui.
.
Caro Malachia da Hildescheim premesso che in molte cose sono verde e ambientalista, nel caso della passerella sono d’accordo con te.
.
Anonimo delle 01,36 (nottambulo eh?)mi è piaciuta molto la tua frase:... E meno male che i Verdi all'epoca non si erano ancora costituiti, capaci che adesso i pirtusi che "deturpano" i sumagghi di pantalica non esisterebbero. TROPPO FORTE!

Anonimo ha detto...

Come si valorizza il miele se ufficialmente non esiste neanche un'azienda alla camera di commercio che lo dovrebbe vendere...raga sono tutti in nero!

Il pizzolo un patrimonio? vergognamoci la gente conosce Sortino per il Pizzolo! è una vergogna!!!!

Qualcuno ha il coraggio di scrivere: facciamo pressioni su Ing. Silluzio per il Viale M. Giardino.....quindi l'Assessore Spadaro ha fatto delle pressioni per avere ben 2 pali dell'illuminazione publica a casa sua? fare pressioni? ma sei CONNESSO!?

Ci vuole coraggio in questo paese a fare proposte.....ti guardano semprecomu chitru ca nunnavi chiffari.

DISSOCIATO
DISSOCIATO

u sciurtinisi ha detto...

La gente conosce sortino per il pizzolo perchè oltre al pizzolo non c'è niente!?! Molti, divorata l'ultima fetta di "..alla crema di pistacchio", fanno rientro direttissimo a casa non degnando le nostre strade nemmeno di una passeggiata.. provate a percorrere, di sabato sera, la strada che porta a lentini o quella dei cannizzoli e vedrete molte macchine dirigersi verso i nostri "forni"... ma di loro non rimane niente se non uno scontrino! E' triste conoscere sortino solo per il pizzolo..ma è un buon trampolino di lancio, bisogna fare del pizzolo un'esca sperando che l'amo non sia, come per il pesce, una fregatura!

In tema di Viale M. giardino, spero tanto che si definisca una volta per tutte l'illuminazione perchè in quel tratto di strada ci sono più pali che in qualsiasi altra zona del mondo!.. per le "banchine" non saprei cosa dire, si è vero che sono utilissime, soprattutto in vista dei "passeggi estivi", ma credo che tra qualche giono si dovrà optare per il senso di marcia alternato dato che tra parcheggi e caos rimane poco della corsia.
Per il resto...ci devo ancora pensare, devo elaborare le mie proposte.

ps. malachia splendida l'immagine dei cuccioli "santapitrisi e maurini" :-)

Anonimo ha detto...

Caro Dissociato un'azienda c'è che non vende in nero e che ha aperto una mieloteca alla chiazzitta.

Se si vuole si può fare qualcosa.

Anonimo ha detto...

Risposta al msg sopra.....

è vero! una mieloteca esiste(solo da 2 anni).....ma scommetto che proprio Voi nn partecipate agli stand della Sagra del Miele.....sbaglio?
Chi sono relamente quelli che stanno dietro gli stand? chi sono? Lo fanno per Hobby?
Tutta quella quantità di Miele per Hobby?
La provenienza è veramente dei Monti Iblei?

Sinceramente non voglio fare du un'erba un fascio ma credetemi a Sortino è così.....andate a Zafferana Etnea....quella è " LA CITTA DEL MIELE " e cmq ricordatevi che ultimamente Sortino è passata alle cronache non per i quintali di Miele venduto....ma per i litri di Birra consumati.....signori VERGOGNAMOCI!

Proposta:
Apriamo una azienza che produce Birra....gli assaggiatori già ci stanno!.

DISSOCIATO

DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

Grazie Milanisi per l'apprezzamento del mio commento, però se leggi bene mi sono firmato. Comunque per estendere il concetto espresso in modo sarcastico, credo che dovremmo conservare e preservare il patrimonio che ci hanno lasciato i nostri padri, ma questo dovrebbe essere solo il punto di partenza per creare anche noi qualcosa di nuovo da tramandare alle future generazioni.

Par

Karl ha detto...

Io proporrei di proporre a chi dovrebbe proporre delle proposte per migliorare il paese,appunto,di proporle...O_o...XD

Cari "assessori",SVEGLIATEVIIIIIIII!§!

Anonimo ha detto...

Zzu Menu(ma che significa?)ma cosa ti sei fumato?Qualche "proposta" di qualche assessore?XD


Lupus

Karl ha detto...

Bhé,in effetti,caro Lupus,ora che mi c fai pensare,ricordo di essermi "rollato" uno "spiritello" con un pezzo del cartellone che publicizzava il programma del carnevale sortinese...dici che possa essere quello?In effeti è stata una "proposta" fatta dall'ineguagliabile assessore Astuto...

...proponete assessori,proponete!

ps:Menu era il nomignolo cn il quale chiamavano mio nonno e significa Carmelo!;)!§!

neoprene ha detto...

sintesi dopo 21 commenti. Proposte... le solite che sento da 40 anni!il miele, pantalica, il turismo.....una constatazione cinica e pragmatica; è possibile che non siano le proposte giuste visto che dopo 40 anni sono rimaste delle 'proposte'? C'è un problema di fondo 'di necessità virtù'. Fin quando uno schizofrenico sistema politico dilapida il nostro denaro in un becero assistenzialismo feudale finalizzato a edulcorare la realtà e di conseguenza a mistificare le necessità poche saranno le virtù. Conclusione siamo tutti dei mediocri e la politica è speculare a tutti noi.purtroppo la colpa non è sempre degli altri.

Anonimo ha detto...

esatto neoprene. you're absolutely right.

ma forse la politica - e i politici - dovrebbbero servire proprio a questo, ad adottare decisioni studiate, pensate e valutate in modo che vadano oltre la quotidiana mediocrità.

io, mediocre, eleggo voi perché penso che voi siate più in gamba di me. qeusto era lo spirito originario della democrazia, ammesso che ce ne sia mai stato uno.

il problema è che oggi i politicanti sono nella quasi totalità dei casi "i più mediocri" degli altri. una sorta di selezione naturale al contrario.

cchiu bbestia si e più facile sarà avere un seggio, uno scranno, una poltroncina, na siggitta 'i corda.

infine, un'ultima cosa. come si può pensare allo sviluppo di sortino, senza pensare a quello della sicilia intera? le due cose vanno di pari passo.....altrimenti saranno altri 40 anni di ciarle a proposito di turismo-miele-pizzolo

cordialità

"pugnu ri manciatari"

ps: oggi su corriere.it c'è la notizia che molte regioni dell'est europa grazie ai fondi UE hanno fatto notevoli passi avanti nello sviluppo, tanto che alcune regioni sono arrivate ai livelli di ricchezza dell'alto adige. mentre le regioni del sud italia, nonostante i medesimi fondi, e da più tempi, hanno addirittura avuto un lieve arretramento...ognuno tragga le sue conclusioni



pugnu ri manciatari

Anonimo ha detto...

La conclusione?

.....è la FINE!

DISSOCIATO

u sciurtinisi ha detto...

Hai ragione Neo sul fatto che siamo dei mediocri ma ha anche ragione Pugnu di... sul fatto che si elegge in virtù del fatto che chi si propone dovrebbe possedere un gradino in più della mediocrità collettiva.. Da 40 ascoltiamo sempre le stesse proposte e mi chiedo come mai siano rimaste tali, o perchè non hanno niente in se di "propizio" o forse non si è mai fatto abbastanza per trasformarle in realtà. Siamo giunti alla fase "aiutiti ca ddiu t'aiuta" e non è il massimo per una democrazia, forse ne è la tomba! Capisci ora perchè non ho proposte da fare?

Anonimo ha detto...

Pesimisti e Disfattisti

u sciurtinisi ha detto...

o semplicemente delusi?

u milanisi ha detto...

Quindi, in conclusione? Appuzzari, appuzzari, appuzzari!!!
E in vece no!
Provate con il mio metodo: Ammuttari, ammuttari, ammuttari!!!
Questo metodo l’ho sperimentato (con buoni risultati) nel paesello dove risiedo da 25 anni.
In che cosa consiste? Ammuttari, ammuttari, ammuttari!!!
Fare raccolte di firme, formare comitati di cittadini, che a cadenza settimanale vanno a rompere i c....ni al sindaco o all’assessore di turno, “trascinarsi” dietro anche mogli e fidanzate (qual’è quel sindaco o assessore che non cede di fronte alle insistenze femminili?...).
Certo, per fare questo, ci vuole un certo numero di “Cirenei” disposti a portare la croce.
Però una croce che non porta ad una crocifissione, ma al miglioramento delle condizioni di vita del proprio paese.
Qualcuno dice: “perchè mi devo esporre io per agevolare gli altri?” discorso sbagliato!
Se la cosa per cui ti “esponi” interessa a te non ti preoccupare degli altri. Tu “combatti” per te stesso.
Se c’e una buca in una strada, dove passi giornalmente, e a te da fastidio, cosa te ne frega se, a buca spianata, ne beneficiano anche gli altri, in tanto hai risolto un tuo problema. Però, nel caso della buca come esempio, non basta dirlo al vigile o al sindaco incontrandolo a chiazza. Si deve scrivere, scrivere, scrivere.
Se il problema interessa più persone, prendersi la croce di una raccolta di firme.
I politici, contrariamente ai comuni mortali, si nutrono di voti, e davanti alle firme di un certo numero di cittadini, scatta nel loro cervello un semplice calcolo matematico: Se mi impegno a risolvere il problema, (forse) ottengo tot voti in + se non lo faccio (sicuramente) tot voti in - .
Considerate poi che (è triste dirlo) alle amministratori comunali arrivano centinaia di “ammuttuni”, ed è umano che questi si dedichino a risolvere (se lo fanno) i problemi segnalati. Chi aspetta che l’amministratore si dedichi ad una cosa non richiesta (anche se in teoria non dovrebbe essere così), si illude perché vive in un mondo idilliaco.
C’è un’altra furbata, che si può fare prima delle elezioni: mandare la suddetta raccolta di firme a tutti i partiti di Sortino, chiedendogli di inserire la richiesta nel loro programma elettorale. Io l’ho fatto e vi assicuro che ha funzionato. Quest’anno avremo una bella pista ciclabile che unirà due punti del paese.
Quindi?
Ammuttari, ammuttari, ammuttari!!!

u milanisi ha detto...

Dimenticavo:
Per quanto riguarda viale Mario Giardino (avrei dovuto capirlo dalla attenta lettura di alcuni commenti), la ...persona da me interpellata mi ha detto che la stanno già sistemando, con marciapiedi e illuminazione. Quindi sono arrivato tardi per la mia proposta . Ne riparliamo fra dieci anni. In fondo cosa sono 10 anni in confronto ai tempi lunghi siculi-sortinesi ...Quanto tempo è rimasta chiusa la prima parte della Sortino Ferla ? e quella do curtu?
In alternativa propongo di fare una raccolta di firme per far togliere quel... palchetto dai quattro canti .
Lo hanno già tolto? Non me ne va bene una!!!
Allora propongo di formare un comitato di Sciurtinisi no munnu per far montare delle web cam nei punti più importanti di Sortino, in modo che da ogni parte del pianeta, IN TEMPO REALE, si possa...godere della vista del nostro ...amato paese.
Per ora mi fermo quì.
Dei “cagnoli” sotto i balconi ne parliamo un’altra volta.

neoprene ha detto...

mi dispiace x te milan ma abbiamo anche le web cam. Se ti colleghi al sito carabinieri.it vedrai i luoghi + suggestivi del nostro paese. personalmente non condivido la politica a 'furor di popolo'. Mi sa troppo di società feudale. La plebe si rivolta il barone concede. Non dimenticando che quando il popolo fu chiamato a decidere tra Cristo e Barabba . . . . .ma questa è 'un'altra storia'

Anonimo ha detto...

Neoprene non sei per niente spiritoso se i nostri carabinieri istallano delle telecamere per la sicurezza pubblica ti prego di nn ironizzare.....io personalmente la metterei(la telecamera) in c..o a tutti gli spacciatori(e sono tanti), a chi ne fa uso ecc.....

W LE FORZE DELL'ORDINE!!!

DISSOCIATO

neoprene ha detto...

PIU RETTOSCOPIE PER TUTTI!!!
Dissociato sei un genio!!

u milanisi ha detto...

Caro neoprene, forse sei tu che hai un’idea feudale. O non mi sono spiegato bene.
Come dice il ...buon Grillo, i politici sono nostri dipendenti, ed io sono d’accordo con lui.
Quindi, se sono nostri dipendenti, vuol dire che noi siamo i loro ... datori di lavoro.
E cosa fa, normalmente un datore di lavoro? tiene d’occhio, controlla, sprona (stavo dicendo frusta, ma no lo dico...) i propri dipendenti (io sono stato dipendente per 45 anni, e ne so qualcosa).
La mia filosofia, quindi, non è quella di ottenere il favore o la grazia dal principe, ma pretendere che questi nostri dipendenti facciano il loro dovere.
Pertanto: non potendoli ...frustare li dobbiamo ammuttare, ammuttare, ammuttare.
.
Ai ragione dissociato solo chi ha qualcosa da nascondere può aver paura di certi controlli.
Purtroppo viviamo in una società dove la mamma di vandali e delinquenti è sempre incinta, e occorre tenerli d'occhio.
Chi ha paura delle intercettazioni telefoniche? Andate su you tube a questi due indirizzi e ne avrete la risposta:
http://it.youtube.com/watch?v=_zWFKDPX6l4
http://it.youtube.com/watch?v=n5TGpdaD_WM

Anonimo ha detto...

Per U MILANISI:

Mi rendo conto che siamo quasi in campagna elettorale e sfruttiamo qualsiasi occasione per demonizzare il candidato contro.....dobbiamo riflettere su una cosa se è difficoltoso per Berlusconi difendersi da questo uso impropio delle intercettazioni....pensa Te per quel povero cittadino....magari disoccupato che incappa in una simile situazione non se ne esce +....l'ho abbiamo distrutto moralmente e dignitosamente....ben venga questo utilizzo delle intercettazioni...ma...la magistratura faccia in modo di non vendere tutto questo al primo giornalista di turno.....cmq....per parcondicio ci stanno anche su youtube le telefonate di esponenti della sinistra o meglio del PD(Partito Democratico di PRODI) in merito al caso UNIPOL.

DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

Che disdetta, volevo andare al sito dei carabinieri per vedere queste famigerate web cam sul nostro paese come suggeriva NEO, ma il sito e' oscurato dalla mia rete aziendale... chissa' come mai, visto che invece alla gazzetta.it vi accedo tranquillamente!!

Do munnu

Anonimo ha detto...

Ecco la mia proposta: raccogliere firme per la costruzione della passerella pedonale sul fiume Calcinara, previa visione del progetto di Silvia Paguni e di suo padre, il compianto Calogero Paguni. Io ho avuto modo di vedere il progetto e, vi assicuro, nulla è lasciato al caso, pone molta attenzione a che il ponte sia perfettamente compatibile con l'ambiente, è ben fatto e l'impatto ambientale è dunque veramente minimo. Chiedo solo che qualcuno(e sono molti) interessato allo sviluppo del nostro territorio, faccia in modo che tutti i sortinesi possano prendere visione di questo progetto tanto discusso ma che pochi conoscono veramente. si potrebbe pensare al cine Italia(si può chiedere all'associazione teatrale Pirandello che mi pare abbia in gestione il locale) per la proiezione e invitare tutti. Sono certa che sarà un incontro molto partecipato. A questo potrebbe poi seguire un referendum popolare, così abbiamo tutti la possibilità di dire la nostra su qualcosa che ci riguarda così da vicino. Non c'è molto tempo, bisogna far presto.Che ne pensate? E' un'idea da buttare? Io ci credo tantisssimo. Chi la pensa allo stesso modo insista sull'argomento!
Donna

Karl ha detto...

La stessa identica proposta(mi riferisco all'anonimo qui sopra)era già stata fatta in un altro post e io trovo che sia una cosa da fare assolutamente...Condivido pienamente,che dobbiamo fare?
Fatemi sapere!

Ammuttamu,gente,ammuttamu!§!

Anonimo ha detto...

tantu pi dirisi:
milanisi do me cori, o cumuni u progettu pi mettiri l'arbiri no viale d'ingressu do paisi c'è!
a provincia nun ha vuluto. e chiddi ca ci su ora fanu sulu chiddu ca ci rici sta provincia.
e u sai pirchì, si spagnunu dill'ummira soia.
sulu ora s'anannnacatu pi fari li banchini, dopo ca pi tantu tempu l'hanno fattu fetiri. e cu sapi pirchi.
mma.
L'Ammuccalapuli

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, io vivo da tempo "fuori le mura" e precisamenre circa 30 anni, ed e'chiaro che di acqua sotto i ponti in tutto questo tempo ne e passata, sono rimasto molto legato al mio territorio nativo,"ciummi ranni, pantalica,i cugni, cava ranni"ecc.ecc. conosco questi luoghi sin dalla mia fanciullezza e li ho vissuti piu' che spesso "live"e non come tanti paesani oggi che conoscono questi nostri bei posti dagli opuscoli scritti la maggior parte (non tutti)da gente che neppure di Sortino viene, e che tí parlano della storia di sortino (a volte ho letto delle belle sbafarate" o della flora e fauna ivi vivente prendendo i spunti e le foto da chissa' quale libro di biologia. oppure molti giovani sortinesi oggi conoscono appena "a pilaia e ferru" punto ottimale per sballarsi a dovere e senza neppure camminare tanto,eppure un tempo si andava a fare i bagni a "ciummi ranni" a piedi, e per strada si raccoglieva "chiappiri e arriunu" cosi'che si portava qualcosa a casa ed era la scusa per andare a nuotare. Oggi andando per il fiume si incontrano tanti gitanti, non dico turisti perche' il turista come tale deve lasciare anche i soldini al paese, ma di questo mi occupero' dopo.Si incontrano addirittura "guide turistiche" persone addirittura anche ragazze che vengono da chissaddove e credono con un paio di corsi che hanno fatto (o chissa quali servizietti ancora) che cercano di spiegare a me che anche se ho la terza media, ma ho una certa conoscenza sia della natura che dei luoghi, cosa sia appunto l'ecologia o altro in materia. Mah debbono vivere anche i siracusani(?) ma adesso vorrei dire una cosa, qui si parla di costruire un ponte che unisce le 2 coste che vanno a "uttiggheria" uso questo nome perche' calcinara non mi piace, ma a chi dovrebbe fare uso sto ponte? scusate l'ignoranza, forse a chi riesce magari a pedatine a ricevere l'appalto? o per i turisti che come ha proposto qualche altro che trovando pure i servizi igienici(di cui sono d'accordo)vengono qua da noi passano sul ponte, cacano poi dall'altra parte da noi, e al calar del sole se ne vanno da dove sono venuti, e i sortinesi vivono felici e contenti che abbiamo un sacco di gitanti in piu,'inquinamento in piu', un ponte (in piu'?), va be'tanto una volta e' stato fatto pure un bruciatore di mondezza su ai cugni che sta' li a testimoniare che ci si dovrebbe vergognare di fare una cosa del genere e questo e' il nostro vero biglietto da visita, adesso a deturpare la vista verso a ponente di Sortino ci sono pure quei bruttissimi "produttori di corrente pulita" a ventola altro che ecologia questa e' solo specula,poi nessuna politicante sortinese si e'....questo post verra' continuato ancora ciao a tutti alla prossima Sortinese doc

u sciurtinisi ha detto...

Caro Sortinese doc sai molte cose son cambiate in 30 anni e tante son rimaste uguali se non "indietreggiate".. molti tuoi concetti sono discutibili tipo "sballarsi a playa o ferru" che non ha molto senso, farlo, visto che con un tuffo si provvederebbe a sbaraniri all'istante...cmq Hai ragione nel dire che gestiamo male il territorio, lasciandolo, spesso, nelle mani di gente che non ci vive e che quindi ha una conoscenza relativa del luogo. Su una cosa sono d'accordo: Costruire la passerella ORA significherebbe iniziare a costruire una casa realizzando come prima cosa la canna fumaria, il ponte non può essere fatto per i gitanti, sarebbe uno spreco (senza un' entrata) come dicevo in qualche altro post Bisogna inanzitutto intervenire a valle in termini di gestione e organizzazione. Per il resto sappi :-) che è impossibile raccogliere arriunu o chiappiri nella "riserva" ne tantomeno disturbare la "Trotta"... Parlando delle eliche, beh, con qualcosa bisogna pur produrre e campare: e il nucleare no, e l'idroelettricca porta umidità e zanzare...chiudiamo un occhio...forse grazie a quelle eliche diamo importanza a quell'orizzonte raramente ammirato!
Ti Aspetto presto!

Ps. Cos'è sta storia delle guide e dei servizietti? miiii ma sempre nei giorni sbagliati ci calu o ciummi??????

neoprene ha detto...

caro milan, anch'io subisco il fascino romantico di alcune battaglie retro'. Le lotte di popolo appartengono a un nobile passato che per certi versi ha cambiato, in meglio, la nostra società. Quelle che furono le aspre contrapposizioni dei braccianti o degli operai nei confronti di una politica bloccata, nonostante gli sforzi di Grillo e di qualche politico 'obsoleto' sono improponibili in una società globalizzata, da un punto di vista economico e dell'informazione, individualizzata culturalmente. I siti che spopolano in rete hanno tutti un prefisso 'my', perché solo l'individuo può sopravvivere in una società dove l'economia domina la politica e dove i politici sono si dei dipendenti ma delle multinazionali. Milan se non ti è chiaro la politica non esiste più. Non può esistere la politica in un contesto ove le strategie vengono decise all'interno di una banca sovranazionale. Solo una sana e inconsapevole libidine può salvarci! Cazzate mattutine dall'iperspazio.

Anonimo ha detto...

sciurty, ma non si legge più "la sicilia" in questo paese? fin quando l'ho potuta veder si internet ho appreso dei mega progetti appaltati dal gal per i servizi igienici a pantalica. dei progetti del comune a serramezzana già apaltti per l'accesso, i bagni, i posteggi dei pullman, ecc. . quindi se quello che abbiamo letto è vero, perchè non fare la passerella? altrimenti tutto questo che già è stato appaltato non serve a niente se non a chi fa gli appalti!
non trovi? verifichiamo allora tutto questo se è vero. e poi, si può conoscere queto progetto finalmente?

Anonimo ha detto...

Caro sciurty, mi sembra strano sentirti dire che "Costruire la passerella ORA significherebbe iniziare a costruire una casa realizzando come prima cosa la canna fumaria, il ponte non può essere fatto per i gitanti, sarebbe uno spreco (senza un' entrata".
Mi pare strano che il GAL, che risulta essere modello di progettazione in tutto il sud Italia, abbia potuto concepire una canna senza casa.
Difatti così non è. Il progetto complessivo che riguarda Pantalica e la Valle dell'Anapo ovviamente prevede sia la sentieristica che le infrastrutture, i servizi, le porte di accesso con relativa biglietteria (quindi con entrata), e la passerella può compensare in parte lo svantaggio geografico del versante nord (ingresso Sortino), oltre ovviamente consentire la fruizione del sito da parte di chi ha difficoltà motorie, come ad esempio gli anziani o i disabili.

Quindi una casa con relativa canna fumaria.

E non poteva essere altrimenti dato l'elevato grado di progettualità del già citato GAL, diventato modello di comparazione, così come anche la passerella ancor prima di essere costruita è diventa modello di studio di architettura.

Poi pubblicamente, durante il convegno su Pantalica al cine Italia, anche il sindaco Paolo De Luca ha detto di essere favorevole alla passerella, perchè è anche una sua creatura, dato che a firmato anche lui per quel progetto.

E comunque mi sembra corretta la proposta di donna di essere partecipi e decidere del nostro futuro con un referendum.

Senza polemiche, democraticamente

Robin Hood

u milanisi ha detto...

Caro sciurti felice di essere d'accondo con te sulle pale eoliche. Io le spalmerei anche sul pane...
.
caro dissociato se mi scrivi l'ndirizzo dei video di cui parli, li guardrò con doppio interesse.
.
caro neoprene, allora la tua conclusione è sempre: appuzzare, appuzzare, appuzzare?
.
caro robin hood, non ti si può dare
torto.
.
caro anonimo delle 10,21 leggo "La Sicilia" ogni giorno, e a questo proposito, se andate nell'ultimo mio commento del post precedente, sto per "incollare" un articolo che tratta proprio il tema dell'artigianato ibleo.

u milanisi ha detto...

su "La Sicilia" di oggi c'è un articolo nel quale si parla prorio della passerella.
Chi ci capisce qualcosa è bravo...
questo è l'indirizzo della pagina:
http://giornale.lasicilia.it/giornale/1502/SR1502/SR/SR05/navipdf.html

u milanisi ha detto...

QUESTO è L'INDIRIZZO COMPLETO
http://giornale.lasicilia.it/giornale
/1502/SR1502/SR/SR05/navipdf.html

Anonimo ha detto...

Un proverbio dice: "Se non puoi vincere l'avversario, confondilo". Oggi stiamo assistenssto a questa farsa. Di fronte alla insensibilità a saper dare risposte, si mettono in giro false voci per camuffare il proprio reale comportamento.
Voglio dire cioè, in parole povere, senza giri di parole, senza tergiversare, senza reticence, che se la Passerella tutti dicono che si fa, e tutti dicono che non si può fare ma la vogliono fare , la verità allora e che si può fare, se solo chi comanda è persona libera fino al punto di saperla fare senza subire condizionamenti?
Mi sono spiegato? Penso di si, forse no?
Mi confunniu bbonu.
Ma ra scusari, ci ho provato.
Vagabondo dei Nomadi

u sciurtinisi ha detto...

Ok la casa c'è... speriamo allora che qualcuno ci vada a vivere..magari la canna fumaria potrebbe attirare nuovi inquilini... Si vagabondo sei stato chiaro ed hai ragione, sta paserrella resterà soltanto un argomento astratto...come il rilancio di pantalica!

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi, vedo che parlando di certi discorsi o su certi argomenti,si sfocia sulla politica, una "materia" a cui io ho giratole spalle gia' da tempo in quanto non e' il mio forte, nei miei 20 anni che ho vissuto a Sortino ne ho visto di belle, e debbo dire pero' che avere a che fare con i politici (in generale) si possono ottenere tante cose, tipo un posto di lavoro al comune o alla provincia ecc. ma non voglio con questo rinfacciare niente a nessuno, si e' in Sicilia si e'a Sortino e qui si va avanti cosi'"mangiamu tu e iu e nuddu acchiu'" vale la legge del "galoppismo" e si va avanti cosi', io ho fatto la mia scelta,non ne ho voluto sapere di politica e non debbo pero' baciare le mani a nessuno.Veramente volevo scrivere un paio di righe ma ho agito come un chiaccherone e sto scrivendo quasi un romanzo, in fin dei conti volevo dire che, da quando esiste Sortino con tutto il potenziale storico naturalistico che abbiamo, nessun politico del paese ha saputo sfruttare questa opportunita' che si trova a portata di mano, gia' la visita del re all'inaugurazione della ferrovia doveva essere uno spunto da sfruttare in tanti modi, io di questo avvenimento ho visto solo
una cartolina, si parla di un ponte o una passerella da costruire a Pantalica ma a Sortino non abbiamo neppure una pensione per ospitare eventuali turisti, a "serramenzana o prita" fu costruito anni fa'(di sicuro oggi gia' uno sfacelo) una casa o non so cosa per gli eventuali turisti, secondo me si un inizio nella direzione turismo ma anche una cosa "senza testi e senza peri" anzi un giorno, anni fa mi trovavo in questo areale, tranquillo in cerca di asparagi con un mio bambino di pochi anni di eta'e tutto in una volta mi accorgo che a pochi metri da questo "ricovero per turisti" vi era un pozzo o un buco profondo scavato nel terreno senza nessuna protezione sull'orlo.... comunque qua di turisti io non ne ho visti, o forse mi trovo da quelle parti al momento sbagliato? va be io e' da tempo che vengo a Sortino fuori stagione, e poi ho sentito che non si puo' piu' neppure fare il bagno nel fiume perche' si disturbano le trote.... intanto per chi non lo sapesse le trote si riproducono in pieno inverno, e in quel periodo al fiume non fa il bagno nessuno, le tinche o "i tenchi" si riproducono si a luglio, ma a quelle basta un angoletto tranquillo in 10 metri quadrati di posto anche con bagnanti e nessuno si accorge di quello che accade dietro un paio di pietre sotto un ramo in un angoletto, lo posso dimostrare a chiunque lo voglia, pero' se parlamo di pura ecologia, anche le pecore o le mucche volendo calpestando sul terreno con i loro zoccoli distruggono la struttura dello stesso, e le persone gia' camminando sul greto del fiume volendo disturbano la qiete dei pesci,allora che si chiuda il cancello e si vieti pure il transito......
Sortino grazie a certe persone e' stato uno dei primi comuni in Italia ad avere l'energia elettrica, pulita e senza costi, l'aqua in questa officina di allora ci scorre ancora le turbine sono ferme,il loco e'"o mprimmu" per chi non lo sapesse, a Barraco le turbine mi sembra siano ferme l'acqua scorre dalla diga soprana a quella sottana lo stesso, se poi le zanzare ci pungono il motivo non e' da cercare nelle aque che scorrono lontano da noi,bensi' fatevi un giro nei "vadduni" che si trovano sotto il Paese cominciando dagli scarichi di fognatura della via primo maggio in poi e sapete da dove vengono le zanzare perche questi scarichi almeno fino a un paio d'anni fa andavano a finire diretti giu' per il "vadduni", vogliamo poi parlare del fiume ciccio giu' a valle dopo le vasche di depurazione dello "mprimmo"? l'avete mai visto quel fiume che puzza di fiume morto? eppure attraversando il fiume all'altezza del boschetto naturale,uno dei pochi che ancora abbiamo di macchia nostrana, altro che rimboscamenti col pino, che viene da ridere, comunque qui incontriamo il paradosso, un fiume putrefatto e un bosco naturale, andate a vedere tanto per la strada piu' avanti non andate, e' bloccata da circa 6-7 anni....
per chi non lo sapesse sto fiumiciattolo, sfocia poi sull'Anapo a pochi metri piu' in su del ponte sul fiume al Fusco, ebbene se avete modo di vedere o riconoscere da qui in poi il fiume prende un altro aspetto, l'acqua e' piena di "lippu", a dove c'e' una piccola cascata vedrete sotto la cascata sulla superficie dell'acqua,una massa di schiuma di colore bianco sporco, segno di inquinamento dell'acqua per via di tensidi e scarichi vari...
spero che forse gli ultimi anni qualcosa sia cambiata, a presto raga' ciao

neoprene ha detto...

x sortinese doc. Cambia spacciatore.:-)

Anonimo ha detto...

no sciurty, il rilancio di pantalica non è un miraggio. i riflettori accesi con l'unesco sono una realtà. la masseria di serramezzana è una realtà. gli agriturismo sono una relata. i musei sono una realta. i pizzoli sono una realtà.ecc.,ecc.. realtà che dieci anni fa ci sognavamo. con tutti limiti del caso, ma di certo dimostrano che qualcosa si è mossa e i nostri operatori turisciti sono stati veri pionieri a scommettersi in tutto questo. così come è una realtà, ed è quello che volevo dire, che qualcuno rema contro, altrimenti non si capirebbe tutto questo tira e molla sulla passerella (chi ci guadana è la forestale e non solo che dominano incontrastati a pantalica), non si capirebbe perchè l'adsl già nel 2006 poteva essere attiva ed ancora oggi sortino è rimasto indietro anche a busceni (e ci sta guadagnando la telecom che ha rifilato un mega contratto sostituttivo al comune), e nel gioco dei ritardi chi dovrebbe fare, invece fa altro in senzo opposto. è questo che volevo dire, altro che ammuccalupuni, qua ci mettono l'olio di ricino co muto.
è questo che cercavo di dire.
ma per dire, si sà, disona sapere, e chi sa non parla, infatti non ci fanno vedere nemmeno il progetto della paeerella per potere giudicare con i nostri occhi. però, se è vero che l'unesco lo vuole e il tar lo vuole, e non si fa, allora cè qualcuno che bara.
forse. mma!
Vagabondo dei Nomadi
(che tradotto significa: emigrato per necessità grazie all'economia bloccata dai parassiti che occupano la politica)

neoprene ha detto...

x milan. Non bisogna appuzzari ma è necessario che ognuno di noi prenda coscienza che l'interesse collettivo è prioritario rispetto al bisogno individuale e sopratutto iniziare a guardare se stessi prima di giudicare gli altri.
X l'emigrato dei nomadi.
Ci sono molte inesattezze nel tuo ultimo post. Io ogni caso su pantalica è meglio stendere un velo pietoso. La mia domanda è: siamo sicuri che questo luogo susciti tutto questo grande interesse nel mondo del turismo? A parte la pubblica amministrazione, vi siete chiesti perché nessun privato abbia investito in quell'area, nonostante la massiccia sponsorizzazione del sito a livello internazionale a partire dal 'fu' trofeo pantalica? E' possibile pianificare il nostro sviluppo guardando ad altro?

Anonimo ha detto...

Per neoprene: Guarda ch io non ho usato certi termini sulla tua persona o su qualche altro qui,io che sono un emigrato nomade come hai detto tu,so pero'rispettare certe regole di educazione e so portare rispetto verso gli altri, ma visto che ti conosci in fatto di spacciatori forse e' meglio se lo cambi tu il tuo che io di spacciatori non ne ho avuto mai bisogno, non so cosa vi sia di sbagliato nel mio ultimo post, forse e' la verita' che fa male?
Girate un po' l'italia stessa e vedrete che alcuni paesi vivono con una spiaggia che hanno, e sanno fare arrivare i turisti.....
per me non e' seduti al bar o al circolo che si svolgono certi problemi,poi fate quello che volete...ciao ciao

neoprene ha detto...

non essere permaloso caro amico nomade. Non era e non è mia intenzione offendere nessuno, sopratutto le persone che non conosco. Il mio era solo un appellativo affettuoso. Per me nomadi sono solo un gruppo musicale e emigrati tutti noi cittadini del mondo. Ciò non toglie che ci sono delle inesattezze nel tuo post. Per esempio in merito al tar hai espresso un concetto strampalato per non parlare dell'adsl. Comunque, sappi che è solo il mio punto di vista. Regards

neoprene ha detto...

non essere permaloso caro amico nomade. Non era e non è mia intenzione offendere nessuno, sopratutto le persone che non conosco. Il mio era solo un appellativo affettuoso. Per me nomadi sono solo un gruppo musicale e emigrati tutti noi cittadini del mondo. Ciò non toglie che ci sono delle inesattezze nel tuo post. Per esempio in merito al tar hai espresso un concetto strampalato per non parlare dell'adsl. Comunque, sappi che è solo il mio punto di vista. Regards

Anonimo ha detto...

E VERO! siamo o meglio sono(il mio pane quotidiano me lo cerco con sacrificio) tutti seduti al bar o al circolo a criticare tutto e tutti nn hanno nessuna iniziativa che paese di merda....è vero altri paesini hanno una piccola spiaggia e la sfruttano tantissimo.

DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

neanche sparando caxxate in un blog

Anonimo ha detto...

E' la noia il vero tarlo di noi giovani di oggi

neoprene ha detto...

Io tre proposte semi-serie le avrei!!!
1) Interdizione al traffico veicolare della california (quantomeno nei week end). Destinare l'aria ad attività ricreative,dopo una bella "puliziata" e un intervento massiccio di verde pubblico (forse la forestale ci può aiutare)
Oltre alle area sportive attrezzate (sic!) realizzare:
Area sound, per dare sfogo all'estro musicale dei nostri concittadini,(tipo volendam park di Amsterdam). Che ne pensate di trasformare l'area destinata allo stadio mai nato(adiacente la "california")in un bel parco con tanto di prato e palco attrezzato??
Area baby, sfruttare quell'asfalto per l''educazione stradale' dell'infanzia (macari che carrittetri).
Area Benessere: realizzare tutt'intorno piste per bici, pattini a rotelle, jogging ecc. ecc.
Costo dell'intervento: qualche migliaio di euro.
2)Trasformare l'ex Macello comunale in un centro di "sperimentazione permanente", ovvero utilizzare quella struttura per sperimentare, in collaborazione con aziende private, tecnologie e energie alternative per "vivere meglio". Sperperiamo milioni di €uro di fondi comunitari in conferenze e GAL vari, utilizziamone una piccola parte per concretizzare qualcosa!

3)Realizzare nell'area destinata alla "fiera del bestiame" (o pinninu) un "mercato delle pulci" (prodotti tipici, beni usati, ecc. ecc.) dove chiunque può avere accesso per proporre ciò di cui dispone.

Sono tre piccole cose fattibili. Naturalmente serve lo "spirito" di ognuno di noi e la collaborazione dell'amministrazione comunale.

ohuu!! uno tre caxxate le ho dette. Non accusatemi di qualunquismo!!! Ciaoo

u milanisi ha detto...

NEOPRENE SEI UN GENIO!
Mi piacciono le tue proposte:
La prima (zona california) si potrebbe attuare a patto che ( colpa di quella... mamma sempre incinta...) nel posto ci sia un vigile dalle 8 di mattina alle 2 di notte.
La seconda idem c.s.
La terza è la più intrigante. Sono costretto, come al solito, a fare esempi personali, ma se serve...
Qualche anno fa, assieme ad alcuni amici (mogli comprese) abbiamo fondato la locale pro loco ed una delle prime manifestazioni che abbiamo fondato è stato il "baullle" (con tre elle): mercatino di scambio (e vendita) tra privati.
che si svolgeva ogni prima domenica del mese.
Per far partire la cosa, abbiamo contattato altri "espositori" dei mercatini di paesi vicini, (qua, quasi ogni paese ha il suo mercatino dell'usato), e poi per...induzione anche gli...indigeni locali hanno cominciato a esporre le loro cose.
Ad ogni espositore veniva assegnato un spazio pagando 25000 lire di allora (12 euro di oggi)dei quali: una parte la versavamo al comune per il suolo pubblico, una parte per piccoli spuntini a favore degli espositori, e una parte alla cassa della pro loco.
Certo anche per questo bisogna avere l'indole del Cireneo a portare la croce. però quando la cosa comincia a ...carburare, è una bella soddisfazione.
L'altro problema è la durata nel tempo. non si può portare una croce all'infinito, e prima o poi occorre trovare qualcuno che ci sostituisca e la porti a posto nostro.
.
Già che ci sono, vorrei aggiungere un'altra proposta:
UN MUSEO ETNOLOGICO: (una parola è poca, due sono troppe :-))) )

Anonimo ha detto...

Ma vivete nel mondo dei sogni? allora svegliatevi! tutto questo nn sarà mai possibile mai ripeto mai......i sciurtinisi su boni sulu di mangiarisi u pizzolu, essere una cosa sola il 1 di maggio, il 25 aprile o lunedi di pasqua ecc... praticamnete quannu ce taffiu.....capite?

Ho fatto la somma dei soldi dei sortinesi che sono stati solidali con Francesco....e venuto fuori che siamo un popolo di menefreghisti.....praticamente la gente di fuori(u furisteri) in totale a donato di +.

DISSOCIATO

u milanisi ha detto...

CARO DISSOCIATO, generalizzare, non mai bello, altrimenti tutti i siciliani siamo mafiosi.

u milanisi ha detto...

Questa è la parte finale di un articolo apparso su La Sicilia di oggi (pag. 38)
riferito ad una associazione sortinese "Azione Giovani"
Chi sono? Marziani?
.
<<...La nostra comunità è
fatta di persone capaci, intelligenti e consapevoli, che
credono di non poter restare lontani dalle scelte del
Palazzo. Chiediamo un confronto pubblico con la
cittadinanza, in cui ci possa essere un contraddittorio e
la presenza delle parti coinvolte>>.

Anonimo ha detto...

Azione Giovani...infatti! chi sono?
Nomi e Cognomi prego....

Caro Milanisi non strumentalizzare quello che dico.....tu sei un "emigrato" non vivi con noi...abbi almeno l'umiltà di consigliare e non di giudicare.

DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

azione giovani sono i fascisti!!!

ma dove vivete???

Anonimo ha detto...

Milanisi se eri a sortino non avresti fatto niente di quello che fai a Milano. Qui la realtà è diversa, chi fà qualcosa viene visto peggio di chi non fa niente.

u milanisi ha detto...

SEI SICURO?

Anonimo ha detto...

Per anonimo delle 19.17
Non ti permetto di parlare dei ragazzi che la pensano diversamente da te come "fascisti", altrimenti potrei affibiarti l'appellativo di "comunista".....e non so quale dei due abbia una connotazione più negativa....
anonimo del mattino

Anonimo ha detto...

Buttani faciti faciti ca a vintura nun a pirditi

Anonimo ha detto...

Caro anonimo delle 11.31. Anzitutto non sai come la penso io, quindi non puoi nemmeno sapere chi - e come - la pensa diversamente da me.

Inoltre, e soprattutto, non sono comunista. E comunque ciò è irrilevante. Io facevo notare a "U milanisi", che forse non lo sa, che "azione giovani" non è il nome di un gruppo di volonterosi e disinteressati giovani cittadini, ma è semplicemente la propaggine, giovanile, di alleanza nazionale. che fino a prova contraria era la propaggine dell'msi, che fino a prova contraria si richiamava al duce e al fascismo, di cui - sebbene in parte - condivideva la visione.

Ergo, anche se detto in modo spicciolo, fascisti. Punto. Se vuoi, poi puoi sottilizzare quanto e come vuoi. A me non interessa un bel niente.

Infine, tu, caro anonimo, non puoi "non permettermi" un bel niente. Hai mai sentito parlare di libertà di manifestazione del pensiero, di critica e di espressione? se la risposta è no, posso regalarti una bella costituzione della repubblica.

Saluti fieri, valorosi e italici!!!

Anonimo ha detto...

CLAMOROSOOOOOOOOOOOO!

ANDATE A VEDERE DI FRONTE LA PIZZERIA DI VALENTINO (PIZZAFLASH)E NATO UN MARCIAPIEDE NON ADATTO AI DIVERSAMENTE ABILI.....ASSURDO! C'è UNA CABINA ELETTRICA SUL E NEL MARCIAPIEDE. MAAAAH!

VOGLIO LA FOTO IN QUESTO BLOG!

ASSESSORIIIII & C. MA DOVE SIETE?

DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

è bello che in un paese ci siano tante associazioni che si spera partecipino e organizzino la vita sociale e culturale del paese questo è bello anche se una è "azione giovani"
FIDUCIOSO

u sciurtinisi ha detto...

Eccomi di ritorno dopo un'assenza forzata: a sortino nemmeno l'antenna da tim funziona...

Parlando di banchine...perchè non pensano a dei semafori pedonali per attraversare il viale? prima o poi ci esci u mortu!!

u milanisi ha detto...

A PROPOSITO DI MUSEO ETNOLOGICO (O ETNOGRAFICO)
Dal giornale “La sicilia” del 21-02.-08
Pag.40

INTESA PER IL MUSEO ETNOGRAFICO

FLORIDIA . La cultura del recente passato attraverso
la civiltà contadina. Un viaggio tra oggetti
e ricordi che raccontano di storie di uomini,
di borghi e paesi.
Questo l’obiettivo del protocollo d’intesa
firmato ieri mattina fra la Provincia, il Comune
e l’associazione Xiridia, nei locali dell’ente
regionale in via Roma, per l’istituzione di un
nuovo museo etnografico. Un luogo, cioè, che
permetta la divulgazione della cultura e della
civiltà contadina. Presenti alla firma dell’accordo
il presidente della Provincia, Bruno Marziano,
e il sindaco di Florida, Arturo Spadaro,
che hanno caldeggiato l’iniziativa. Insieme a
loro l’associazione culturale Xiridia presieduta
dall’etnologo Nunzio Bruno, che metterà a
disposizione la collezione di reperti e testimonianze
della cultura contadina iblea: dagli attrezzi
di lavoro agli arredi domestici, all’abbigliamento
e a testimonianze varie della vita
agreste della Sicilia sud-orientale.
......segue

Anonimo ha detto...

E' la prima volta che leggo questo blog. Senza dubbio aiuta a sollevere i problemi, a portarli a conoscenza di tutti; questo è vero!!!Ma quanti di quelli che scrivono,che si ribellano che propongono,hanno poi le palle per fare qualcosa per proporre un progetto.
Queste belle cose che si scrivono quali:
la riqualificazione del territorio di pantalica;
la costruzione di una rete per sfruttare quei famosi gemellaggi, che tanto sono pesati nelle tasche di tutti noi;
la messa in funzione del centro d'informazione turistico (che pare stia partendo, speriamo presto!!!);
ecc;
non si possono proporre in un blog,o meglio, in un blog si possono solo attenzionare ,poi va seguito un iter,si presenta una domanda firmata,e si propone, magari appoggiato, da qualche consigliere,il progetto all'amministrazione.
Ci vogliono i fatti non le parole.
Solo dopo aver chiesto si può dire questi amministratori sono incompetenti.
Quanti, invece, si impegnano per fare qualcosa per questo paese?
Nessuno!!!
Nessuno fa niente per niente!!!
Solo questi giovani di sinistra fanno qualcosa ogni tanto,ma anche loro si stanno addormentando ultimamente!!!!!
Sveglia!!!!!!
FATTI NON PAROLE

Anonimo ha detto...

Signore delle 15.58, con tutto il rispetto per il tuo "fatti non parole" quando scrivi "i gemellaggi sono costati alle nostre tasche" ti riferisci al fatto che il biglietti ce lo siamo pagati noi. Perchè se così non è mi pare che le tue non siano nè parole nè fatti, ma solo generalizzazioni che non aiutano a nulla di costruttivo.
Un bacio da una che ha avuto la fortuna di vivere l'esperienza del gemellaggio

Anonimo ha detto...

Sono pienamente d'accordo con l'anonimo dell'ultimo post.Tutti si lamentano ma nessuno si alzale maniche e lavora!!!
Poi volevo far presente a tutti quelli che criticano l'amministrazione che purtroppo non cè in consiglio chi dovrebbe portare le proteste delle persone che non la pensano come quelli dell'altra storia.Avete capito bene non esiste un opposizione a questa amministrazione, fatta eccezione per i sig.,ripeto SIGNORI Bongiovanni e Gigliuto (lucianetru).
Dove sono l'ex più che decennale assessore Santo Ginetto, primo eletto nelle liste di sortino al centro?
E Bastante?
E la Pis pisa ?
Parlato?
E i giovani di destra cosa stanno facendo?
Mettono esposte le foto di discariche con le lavatrici di dieci anni fà,ma che c'era dieci anni va al governo del nostro paese.Anche se l'assessore all'ecologia dovrebbe riolvere questo problema(era una promessa elettorale).
La critica, che sarebbe il rifiuto di dare la propria adesione a qualcosa di posto e oggettivamente giusto in virtù della tradizione,è salutare per la democrazia, ma non seguita dai fatti, questa si sterilizza e diventa una facile scappatoia per chi non vuole impegnarsi. Si può fare!!!

Anonimo ha detto...

Volevo ricollegarmi al penultimo post, all'argomento dei famosi gemellaggi.Quei gemellaggi sono stati i maggiori fattori del grandissimo buco del nostro paese.250.000.000 in meno.Ma perchè nessuno allora si ribellava e tutti si ribellano ora che il Carnevale, per colpa di quel debito non può svolgersi decentemente. C'è unche l'incopetanza dell'amministratore di competenza.Ma senza sordi nun si canta missa, e sanza stola nun si cunfessa.
Speriamo per l'estate almeno, ora il buco è quasi risolto.
"Nun v'ammucciati darreri o ititu".

Anonimo ha detto...

Volevo ricollegarmi al penultimo post, all'argomento dei famosi gemellaggi.Quei gemellaggi sono stati i maggiori fattori del grandissimo buco del nostro paese.250.000.000 in meno.Ma perchè nessuno allora si ribellava e tutti si ribellano ora che il Carnevale, per colpa di quel debito non può svolgersi decentemente. C'è unche l'incopetanza dell'amministratore di competenza.Ma senza sordi nun si canta missa, e sanza stola nun si cunfessa.
Speriamo per l'estate almeno, ora il buco è quasi risolto.
"Nun v'ammucciati darreri o ititu".

Anonimo ha detto...

"...il buco è quasi risolto!"???O_o
Magari...c'é stato un assessore che,qualche giorno fà, mi diceva:"Neanche con i nostri 5 anni di amministrazione riusciremo a sanare "il Buco"!"...

Lupus

Anonimo ha detto...

Io non credo al buco, o meglio non ci crederò fino a quando la "nuova" Amministrazione non accetterà il confronto pubblico per spiegare con la controporte se effettivamente c'è o non c'è. Altrimenti debbo pensare che è solo una invenzione per scaricare fango su persone che alle prossime elezioni provinciali possono inficiare il consenso al candidato della sinistra.
Come dire che si fa un uso improprio del potere cittadino.
E poi, quant'è il buco? Prima era 400, ora è di 250, in consiglio è stato detto che in effetti non c'è nessun debito.
E comunque le cose più belle si fanno sneza soldi. La nuova amministrazione per il carnevale è stata criticata non per gli spettacoli ma perchè non si è assunta la responsabilità di dare gli spazi per i carri e perchè in perfetto stile castrista (da castrum e non da fidel) ha voluto imporre anche le musiche da suonare. E l'effetto è che sono aumentati gli ubriachi in giro per il paese.

WW (wota Weltroni)

Karl ha detto...

Mi spiace deluderti,caro WW,ma...nn è come dici tu la storia del carnevale(almeno nn del tutto):io faccio parte d uno dei gruppi che costruisce carri e sn andato a tutte le riunioni che sn state fatte a proposito:il problema principale nn sono stati i 'p'osti(noi ne abbiamo trovato + d uno)ma i 'c'osti(c'é una lettera sbagliata,XD)e cioé...l'assessore Astuto c ha ripetuto più volte che come budget massimo per il carnevale 2008,il comune, sarebbe arrivato ad un massimo di 10 mila euro per organizzarlo tutto.Ciò stava a significare che il primo premio dei carri nn sarebbe stato + di 1000 euro...1000euro?Ma tu lo sai quanto costa fare un carro?E devi considerare d arrivare primo!Con quei soldi c paghi solo l'affito e la corrente(al max)e tutte le altre cose?Ce li metto io di tasca dei soldi che mi lavoro giornalmente?Non solo ci metto la forza lavoro(stare chiusi là dentro fino alle 12.00 - 1.00 e il giorno dopo,di mattina presto,a lavorare ti assicuro che è un'impresa per pochi ma volenterosi)ma c dovrei mettere pure i soldi?No,amico,stai sbagliando ragionamento!Allora facciam come fanno in tutti gli altri paesi:il carnevale sponsorizzato dai locali(bar,pub,pizzerie,etc...)del paese,c stai?Non se l'accolla nessuno?Allora perché devo metterceli io i soldi per fare divertire te e i tuoi figli e farti entrare un mare d gente nel locale?
Tornando al discorso dei 10.000 euro...si parlava di questi fondi massimi ma,per averne la certezza dovevao aspettare fino ai primi di Gennaio...Gennaio?O_o!Ma vi rendete conto di quanto c vuole per metter sù un carro allegorico?No,ve lo dico io:almeno 3 mesi perché ormai c siamo rotti tutti di fare nottate e d correre come i matti fino la domenica mattina solo per fare il Carnevale a Sortino...che se lo faccia l'amministrazione e vediamo(come si è visto quest'anno)cosa riesce a fare!
Per quanto riguarda la musica,io nn ne sapevo niente.La prima volta che l'ho sentito dire è stato qui nel blog...alle riunioni dove eravamo presenti tutti nn se né mai parlato...forse hanno fatto una riunione a parte solo con coloro i quali hanno fatto l'unico carro(carro?mha!)!

Puntualizzare gente,puntualizzare!§!

Anonimo ha detto...

Dissociato, dove sei vissuto gli ultimi 12-13 anni? La cabina esiste da una vita. ORBU.

Anonimo ha detto...

'Zzu Menu, avete fatto benissimo quest'anno a non costruire nessun "carro" FINITILA CU STA PAGGHIAZZATA.

Anonimo ha detto...

Neoprene, bella l'idea di trasformare i bellissimi locali dell'ex macello in un centro di sperimentazione permanente di energie e tecnologie nuove, magari la facciamo presiedere da Zichichi, e sulla stessa onda magari il campo fiera lo potremmo trasformare in una base di lancio per satelliti. Bella, poroprio bella come idea, soprattutto realistica e fattibile.

Anonimo ha detto...

Sortinesi ecco la mia proposta, ITIVINNI A ZZAPPARI.

Zappaghegno

neoprene ha detto...

hai ragione anonimo. Continuano a costruirci i 'carri' in quel luogo. E' più naif e soprattutto più indicato per il nostro target culturale. ai tuoi nipoti nel 2030 racconterai che sei stato nel passato un grande costruttore di carri e vivevi dentro una casa normale. Poi le cose sono cambiate e mentre tutto il mondo 'visionario' guardava al futuro i costruttori di carri discutevano del passato, litigando tra di loro sul valore del premio da ottenere. Ma come ogni stagione, dopo il carnevale venne la quaresima, che ci lasciò il lenzuolo dal quale abbiamo ricavato la nostra capanna.

neoprene ha detto...

hai ragione anonimo. Continuano a costruirci i 'carri' in quel luogo. E' più naif e soprattutto più indicato per il nostro target culturale. ai tuoi nipoti nel 2030 racconterai che sei stato nel passato un grande costruttore di carri e vivevi dentro una casa normale. Poi le cose sono cambiate e mentre tutto il mondo 'visionario' guardava al futuro i costruttori di carri discutevano del passato, litigando tra di loro sul valore del premio da ottenere. Ma come ogni stagione, dopo il carnevale venne la quaresima, che ci lasciò il lenzuolo dal quale abbiamo ricavato la nostra capanna.

Anonimo ha detto...

LA CABINA ESISTE DA UNA VITA...E' VERO! MI DISPIACE SOLO MIO CARO CHE IL MARCIAPIEDE ESISTE DA UN PAIO DI SETTIMANE.....QUINDI IL MARCIAPIEDE E STATO FATTO COMUNQUE....TUTTO QUESTO E' NORMALE, LOGICO, PLAUSIBILE, ACCETTABILE.....MA TE SEI SICURO DI VIVERE A SORTINO DA 12 13 ANNI?

DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

DISABILI DI SORTINO PROTESTATE PER QUELLA CABINA TELEFONICA DI FRONTE LA PIZZERIA (PIZZAFLASH)VA CONTRO QUALSIASI NORMA SULLE BARRIERE ARCHITETTONICHE......SICCOME C'è SEMPRE STATA LASCIAMOLA LI.....IL DISABILE SARRANGIA!!! MAH!

DISSOCIATO PER L'ANONIMO DELLE 00:50

Anonimo ha detto...

Ho appena visto i post che parlano di Azione giovani!!!!Ma chi diavolo sono questi!!!
Devono essere sinceramente fuori dal mondo.Ma ragazzi!!! tutti stanno cercando di scrollarsi l'eredità di affiliazioni con governi e pensieri che hanno provocato la seconda guerra mondiale, ovvero che hanno permesso con il loro tacito assenzo lo sterminio nei gulag.Ora dico io ma come si fa a creare un movimento che ritrae la fiamma tricolore? Qui non si parla di un quadro che ognuno può benissimo avere nella stanzetta. Si tratta di un simbolo che ha una storia alle spalle, e che in alcun modo si può tollerare.Svegliatevi siamo nel 2008. Ma cosa direte ai vostri figli: "io tenevo una bandiera con la fiamma tricolore quando anche la falce e martello era scomparsa? "
Serietà signori
Vai Walter...Yes we can!!!

u sciurtinisi ha detto...

La cabina c'è sempre stata ma non era li, era appoggiata al muro...ora è stata spostata e messa a centro di banchina ahahaha troppo Sperto chi l'ha deciso, certo avrà avuto i suoi buoni motivi però quel marciapiede resta impraticabile...come del resto il viale M. Giardino (stamane era ad una corsia!)...

Anonimo ha detto...

Certo i ricercatori sognano solo di lavorare in una struttura come l'ex macello, magari con una bella mano di vernice a nuovo.

Anonimo ha detto...

PROPONGO AL TUTTO IL BLOG UNA PROPOSTA NUOVA
IL POPOLO DELLA LIBETA'
ANCHE A SORTINO NASCE IL POPOLO DELLA LIBERTA’

In previsione delle prossime elezioni, nella scia di quanto sta avvenendo a livello nazionale, a Sortino si compiono concretamente i passi verso la costituzione del Popolo della Libertà .
Su iniziativa del direttivo dei giovani del Circolo della Libertà “ Eureka” si è tenuta una riunione con le segreterie dei partiti di Alleanza Nazionale e Forza Italia aperta a tutte le forze economiche e sociale del paese che non si rivedono nella sinistra.
Il direttivo del Circolo composto da Elio Maria Menta, Francesco Radicia, Simone Isabella, Desirè Galati, Gaetano Vinci, Luciano Gigliuto, Adriana Rio, Sebastiano Zappulla, Evelina Pandolfo, Nello Bongiovanni, si dicono soddisfatti per la partecipazione numerosa alla riunione e per i passi concreti che si faranno nelle prossime settimana.
Il direttivo del Circolo della Libertà “Eureka” ha avuto la piena disponibilità dei Partiti AN e FI ad appoggiare all’unanimità il Nuovo Partito del Popolo della Libertà e sostiene con assoluta decisione la necessità di lanciare nel paese una grande iniziativa costituente che porti attraverso ampia discussione e partecipazione a nominare un gruppo deciso, coeso e ampiamente rappresentativo di chi avrà o vorrà sostenere argomenti/programmi di cui il nuovo soggetto si dovrà far carico.
L’idea, come esprimono i membri del Circolo della Libertà, è quella di aprire a tutti, a forme di partecipazione e dialogo aperte a chiunque avrà qualcosa da dire, insomma quello che non si deve e non si vuole assolutamente fare è la somma algebrica di due partiti e del circolo della libertà. Nuove idee, attenzione ai giovani e al loro sviluppo professionale e imprenditoriale, alle loro esigenze, massimo raccordo con l’economia del territorio, nuove forze giovanili e partecipazione democratica dovranno essere le priorità del nuovo soggetto politico.
Il Popolo della Libertà a Sortino è una alternativa al P.D. ,al partito delle tasse e delle false promesse, ad un amministrazione comunale assolutamente nelle mani del P.D incapace di amministrare la cosa pubblica, e non dimentichiamoci che la maggior parte dei componenti del direttivo del P.D. sono vecchi politici. Ci chiediamo dove sta il nuovo? Forse ancora una volta, mentre l’Italia cerca di svoltare e svecchiare la classe politica a Sortino, i soliti noti, cercano disperatamente di rimanere aggrappati al loro posto di comando, a discapito della collettività e delle nuove forze fresche e intelligenze di cui la nostra comunità gode. Chiediamo a tutti, un passo indietro, un senso di responsabilità e un atto di amore per la nostra comunità. Sortino, oggi, ha necessità di altro, ha necessità di entusiasmo, di concretezza e di tanta conoscenza dei nuovi meccanismi di finanziamento a cui il comune non può più rinunciare se vuole salvare la comunità dal declino verso cui ormai è orientata da qualche anno.

neoprene ha detto...

che coraggio! Nella letteratura italiana manco totò e peppino hanno osato tanto! Auguri ai ragazzi del Pdl e a tutti coloro che hanno un'idea diversa.

u milanisi ha detto...

Dal giornale “a Sicilia” del 26 febbraio 2008 ( pag. 56)

SORTINO. E’ iniziata la raccolta di firme per sollecitare la realizzazione
del passaggio pedonale sul fiume Calcinara. Promotore
di questa petizione popolare è il il consigliere comunale
dell’Udc Vincenzo Parlato. Ieri, già sono state raccolte oltre
200 firme. Non appena la raccolta di firme sarà completata,
la petizione verrà inviata al prefetto di Siracusa, al presidente
della Repubblica e al presidente della Regione. «La
passerella sul fiume Calcinara...
...segue su:
http://giornale.lasicilia.it/
giornale/2602/SR2602/SR/
SR07/navipdf.html
.
Qualche Cireneo c'è anche a Sortino, magari per quadagnarsi il paradiso (politico), importante che qualcosa si muova.

Anonimo ha detto...

Infatti il " Cireneo " si choama Parlato....vecchio politicante...cmq meglio di niente!

Alla provincia, in PREFETTURA, hanno molti nodi da sciogliere (vedi autostrada sr-gela, la tonnara, la ct - sr, ecc....) il progetto della passerella è meno importante.

DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

All'anonimo del 24/02 delle 23:37
Cari, partecipanti al progetto "Eureka",scuso già da subito la vostra completa ignoranza dei meccanismi politici...Non è vostra la colpa, ma di chi non vi ha insegnato a riflettere prima di parlare ed a non copiare i progetti degli altri, o almeno a farlo bene!
In primo luogo desidero ricordarvi che il vostro progetto del PDL ( che significa popolo delle libertà, e non delle libetà;SCECCU!!!) è una benemerita cazzata (mi scusino i più sensibili)malamente scopiazzata dal sig. W.V.!!!
In secondo luogo, di quale partecipazione state parlando se siete dei burattini nelle mani di uno psiconano megalomane?
Chi vi ha chiesto se volevate unirvi alle politiche?
Dove è andato a finire il garante della Sicilia sig. Miccichè?
ad Arcore?
o forse a palazzo madama a prendere un pò di cocaina?
Avete dimenticato chi è miccichè?
Vi ricordo cari signori del popolo delle libertà che le assemblee costituenti si fanno prima di fare i partiti e non dopo, altrimenti perchè mai si dovrebbero chiamare costituenti se sono già costituite? Non sarà che non conoscete il significato delle parole che usate? ma la laurea dove la state prendendo,ovvero dove l' avete presa all'Ard? (non me ne voglia l'Ard).
In terzo luogo,la sinistra delle tasse?
Ma guardate il tg di Fede, vero?
La sinistra, come primo obbiettivo per il risanamento dei conti pubblici, ha combattuto veramente l'avesione fiscale,se intendete questo, per sinistra delle tasse, cioè che le tasse le dobbiamo pagare tutti per pagare di meno,siamo estremamente fieri di essere la sinistra delle tasse, invece che la destra dell'evasione. Certo, ma secondo voi, Berlusconi è così scemo da mettere le tasse sui capitali più sostanziosi, se i più sostanziosi sono i suoi?
In terzo luongo,a sinistra è vero ci sono più persone di una certa età!!!
Ma i giovani sono presenti e lavorano da tempo, GRATIS per il paese, per organizzare qualche evento:mostre, convegni, feste, cineforum.Si formano per poter, un domani,avere l'esperienza e la capacità di amministrare la cosa pubblica. Tutti questi giovani di destra cosa fanno? ma sopratutto dove sono? Anzi la destra in generale, giovani e anziani dove sono?
1)A parte il sig.Gigliuto Luciano non ci sono giovani in consiglio comunale, chi dovrebbe essere il giovane Parlato, Bongiovanni, Bastante, la Pispisa, Santo (amministratore di Sortino per ben 12 anni)?
2)I giovani che si sono messi in lista e si sono "pesati" non hanno ancora capito che, se non sono riusciti a farcela, un motivo ci sarà?
3)Quand'anche ce l'avessero fatta, avrebbero seguito l'insegnamento degli anziani, non presentando in consiglio le istanze degli elettori di "Sortino al centro"?
Cari giovani di destra, fare politica non significa solo candidarsi a fare il consigliere o fare il presidente di un circolo.
La politica letta sui libri non serve ma non è di vitale importanza. Occore invece spirito di sacrificio e vera voglia di cambiare , con i FATTI, le cose che potrebbero essere fatte meglio!!!

Anonimo ha detto...

Buon giorno. Non mi affacciavo su questo forum da settimane e ho letto solo l'ultimo post dello "spertone" di sinistra che ci ha fatto una bella lezione di politica!...Berlusconi, le tasse, l'evasione, Emilio Fede... neanche tu sei cosi' intelligentone che sai vedere la politica da un punto di vista macroscopico e non di parte, quindi dovresti starti zitto e continuare in silenzio a inginocchiarti al "manifesto" attaccato al muro della tua camera da letto. La politica italiana e' fallimentare e incapace di guidare e fare progredire il paese, partendo dall'estrema sinistra per arrivare all'estrema destra e se tu mi difendi l'operato della sinistra vuol dire che finche' ci saranno persone come te resteremo sempre allo stesso punto. Chiaramente io non ho la bacchetta magica per risolvere i problemi, ma spero solo che chi vinca riesca ad ottenere una maggioranza "assoluta" e riesca a governare e a realizzare le cose senza la famiglia Brambilla che mi blocca i lavori per "opere" vitali alla crescita del paese, e senza nessuno che pratichi ostracismo politico deleterio a tutti noi.
Al tuo posto non avrei offeso le persone per un errore di battitura o per dei ragionamenti magari diversi dal tuo... tu avrai preso la laurea alla Bocconi ma dovresti aprire meno la bocca!
KABUMT

Anonimo ha detto...

Possedere una LAUREA tramite l'ARD O alla BOCCONI nn vuol dire spiccata inteligenza e viceversa.......cerchiamo di essere umili.....per esserlo basta una licenza media, un diploma, ecc...

DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

Al carissimo anonimo delle 10:26.Sceccu era ironico, ma se te la sei sentita di certo il problema non è mio.
1)mi spieghi come fai a dire che io non dovrei difendere l'operato della sinistra quando, invece vado a prendere le liste di Forza Italia e vi sono una miriade di persone condannate con condanna passata in giudicato,sotto incgiesta, o prosciolti per la prescrizione abbassa dal vostro leader maximo Berlusconi?
Ma di che politica stai parlando?
Quella dell' on. Confalone?
Vengo a Sortino pago i pasticcini "nni" Silluzio e poi mi trovo 200 voti.Ma sii serio?
A sinistra non siamo santi, gli errori li possiamo commettere tutti, il punto è, saperli riconoscere.
Nel mio post ho voluto solo esprimere il mio punto di vista, le perplessità che un libero cittadino pone ad una associazione politica, quale il PDL si propone di essere.
1) Io dovrei guardare la politica da un punto di vista macroscopico?
E' questo dove lo hai studiato,?
GUARDA CHE IO LA POLITICA NON LA GUARDO!!!
Sta qui la differenza, caro mio la politica si fa, giorno per giorno,tassello per tasselo, si costruisce con il confronto, con la critica. Osservare la politica lo lascio fare ai politologi, ovvero quelle persone che parlano,parlano, parlano,parlano,parlano.
Ma cosa vuoi che gliene importi alle persone?
Io stavo solo contestando il fatto che si formino i partiti perchè a qualcuno conviene allearsi, con l'unico scopo di andarsi a sedere a palazzo Chigi. Mi lascieresti la possibilità di dire che è opinabile la scelta di Berlusconi di mettere a tacere qualsiasi tipo di protesta?
La democrazia è anche questo!!!
2) per me il titolo di studio, non è un problema.La rappresentanza di persone che svolgono varie funzioni è di vitale importanza,perchè il dottore non conosce i problemi di uno "statale", o l'importanza della sicurezza nel lavoro dell'operaio.Ci tengo così tanto che, dato che il sig Veltroni, ha inserito l'operaio sopravvissuto alle tragedia della Thissen, il partito democratico avrà sicuramente il mio voto.
3) Ma di quale maggioranza assoluta stai parlando, se conoscessi solo minimamente il sistema elettorale e la divisione dell'italia (devo essere sincero, creatasi anche per colpa di Prodi)non ti avventureresti in un simile discorso.Il PORCELLUM come l'ha saccentemente definita il suo omonimo autore, è una legge creata appositamente per far cadere il governo. SCECCU!!!
La prova di coraggio stave nel modificarla prima di arrivare a nuove elezioni, cosa che il tuo leader, lo psiconano megalomane, non ha voluto.
E te lo hanno spiegato perchè non lo ha voluto?
Ed anche quando non te lo avessero spiegato non ci saresti potuto arrivare da solo?
Te lo spiego io, dal basso della mia insignificanza!!!
Se avesse perso uno o due anni per fare le riforme che servono al paese, avrebbe preso il suo unico argomento di campagna elettorele, è non avrebbe più potuto cavelcare l'antiprodismo.
Caro mio sii più attento alla situazione politica.
Yes, we can.
Ciao ciao

Anonimo ha detto...

Yes, we can!....questa frase la ripeti perchè sei un'accanito telespettatore del programma della Mediaset "AMICI" o perchè segui la campagna elettorale AMERICANA...o addirittura perchè copii come il Tuo caro Walter V.

Yes, we will!

DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

Bella questo tipo di dialettica, non sono d'accordo solo nei toni assunti dall'anonimo delle 11:28, che penso sia anche l'autore del post del 26/2 20:34. Tra le parti politiche è giusto che ci siano dei punti di vista differenti. Quindi nessuno deve chiudere la bocca, semmai moderare i toni per la chiarezza che sideve hai cittadini. Quindi apriamo si, le bocche, ma facciamo muovere anche braccia e gambe.

Anonimo ha detto...

Devi rispondere alle domande dissociato? can you?

Anonimo ha detto...

Dissociato si dice copi, tu copi, non copii, copii è prettamente siciliano!!!

Anonimo ha detto...

Appunto! copii è prettamente siciliano.....chi meglio di ME nn lo è......

DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

Meglio di te no è Siciliano nessuno, da come parli si capisce benissimo che non lo sei o che non sei fiero di esserlo. Io non ci Sto.
Un fiero siciliano doc

Anonimo ha detto...

Se la cosa ti garba puoi rispondere alle domande.
Ma quando scrivi cerca di stare attento.....professore! nn dovevi scrivere "devi" ma "devo".......professore COMUNISTA!



DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

Quindi Veltroni ha inserito l'operaio della thissen nella lista dei "FORTUNATI" come qualche anno fa il Sig. Bertinotti ha inserito il NO GLOBAL Caruso nella lista dei "FORTUNATI" avevano arricchito l'ignoranza dei NO GLOBAL.....si ripetono arricchendo l'ignoranza dell'OPERAIO.

DISSOCIATO LO STRANIERO (COSI SCRIVONO!) AHAHAHAHAHAHA

Anonimo ha detto...

Signo WE CAN, vedo che la tua testa e' troppo dura per continuare a discutere. Hai il lavaggio del cervello come tutti quelli che fanno i politicanti (visto che dici di non guardare la politica suppongo che la fai, oppure la mangi?).
Non facciamo confusione tra prosciolti, condannati e sotto inchiesta per favore... e tu sei sicuro che nessuno di queste categorie e' mai stato candidato in liste di sinistra?... ma dai magari qualcuno che avete fatto uscire con l'amnistia ci sara':-))). guardare la politica da un punto di vista macroscopico non l'ho sentito ne studiato da nessuna parte...io a differenza tua ascolto quello che dicono le diverse correnti politiche e poi elaboro e mi faccio una mia idea superpartes, tu giustamente lavori con la sinistra e non vedi altro!
Non ho detto che Berlusconi non deve ascoltare nessuna famiglia Brambilla, ma ci sono dei casi in cui dobbiamo agire e subito e non stare dietro a manifestazioni su manifestazione che bloccano la crescita di un paese, appunto mi pare piu' democrazia questa che una minoranza possibilmente male informata blocchi tutto!
Bravo Veltroni che ha candiato l'operaio... non riesci neanche a vedere che e' tutta una strategia politica quella per accalappiare i voti degli operai! Maggioranza "assoluta" l'avevo messa apposta tra virgolette, ma non sai vedere e interpretare neanche queste e continui dritto per la tua strada come li scecchi coi fondi di bottiglia! Se la legge elettorale non vi piaceva ed eravate cosi' intelligenti e bravi nei due anni di governo potevate almeno provare a cambiarla. Parla parla, pero' prova a ragionare anche un po' e non ad essere monocorde.
TMKUBA

Anonimo ha detto...

Da quello che dici si vede come la pensi.La legge elettorale è una legge così importante che nessuno può modificarla a proprio piacimento, ci voglio larghe intese. Sceccu!!!
Poi non ti permetto di parlare male di una persona che per portare il pane alla propria famiglia (visto che siete così cattolici) ha rischiato la vita.Certo per te è facile visto che a destra ragionate così, " ci vogliono candidature forti", per voi significa portare, voti, da noi si chiamano consensi.Tu pensi che quell'operaio è un burattino nelle mani di Veltroni, bravo dimostri la mia teoria "U lupu di mala cuscenza commu opera pensa"...
Più rispetto per i lavoratori non sono tutti burattini come da voi (vedi Miccichè, Il Garante!!!)
Mah vah!!! SIATE COERENTI INVECE, SE VOLETE FARE UNA BATTAGLIA PORTATELA AVANTI FINO ALLA FINE, CHIAREZZA CON NOI ELETTORI.

Anonimo ha detto...

Controfirmo e approvo quello che si firma TMKUBA.

DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

Basta con la storia del comunismo,lasciato riposare negli annali della politica. Persino Bertinotti ha lascita la falce è martello, più tosto da voi nelle vostre liste ci sono parecchie fiamme tricolore. Dovreste vergognarvi!!!

Anonimo ha detto...

Siccome VINCERA il caro SILVIO con oltre il 54% di voti......scuddativi i Larghi Intesi......

DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

Io non la penso così. O si firma con il nome ed il cognome o meglio anonimo

Anonimo ha detto...

Da voi invece il TRICOLRE è IN FIAMME! Vedi Caruso dei NO GLOBAL......chi si deve vergognare?

DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

Lo so che se sale Silvio per ciò che riguada le riforme importanti non i possono essere grandi intese, dovrà vincere Veltroni per assicurare a tutti la democrazia. Ci vuole al più presto la legge sul conflitto d'interessi!!!

Anonimo ha detto...

Caruso sta nelle file di rif. gnurant

Anonimo ha detto...

L'unica legge sul conflitto d'interessi è stata approvata dal governo Berlusconi......sarà di parte, sarà sbagliata.....ma ci hanno provato....perchè nn l'ha fatta PRODI?.....perchè?.....perchè?.....forse nn ha o nn avete le p....e per farla.

DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

Svegliati! nel precedente Governo era alleato di Veltroni.

DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

O forse per farla dovevamo avere i senatori? Che, come la magistratura sta cercando di provare, Berlusconi ha comprato.
Ti dice niente il nome De Gregorio?

Anonimo ha detto...

Sarò ignorante come Tu scrivi....ma Te nn hai il coraggio di ammettere l'evidenza.

Caruso faceva parte del governo Prodi...Veltroni(IL NUOVO) faceva parte del governo Prodi.


DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

De Gregorio? certo.....siamo in clima Sanremese...eccome se nn lo conosco.....Francesco il notissimo Cantante. ahahahaaha ILLUSO!


DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

Che il precedente governo non abbia potuto fare bene è gia stato appurato da un pò!!!Infatti ora stiamo correndo da soli.
E siamo anche parecchio veloci!
Poi vedremo se i sondaggi di Berlusconi saranno giusti.Io invece sono sicuro che l'Italia sarà nuovamente divisa in due. Indipendentemente dal vincitore.

Anonimo ha detto...

cmq il disonesto è De Gregorio che si è messo in vendita....l'abito nn fa il monaco...quella della sinistra veltroniana nn lo sanno.

DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

ultimissime!

Silvio è al 55% con il voto dei ragazzi del grande fratello perchè sono stati autorizzati a votare.

DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

Fieri di essere illusi.
Fieri diessere illusi che la politica sia alla portata di tutti.
Estremamente Fieri di essere illusi che nella politica viga l'Etica.
Se non sarà così rimmarrò perennemente illuso. Meglio di essere un corrotto o un corruttore caro mio.
Etica caro mio!!!Etica questa manca nella politica!!!

Anonimo ha detto...

Peccato che della politica fanno parte i tuoi.

Perchè silvio fa parte del mondo imprenditoriale quello chemuove le tasche di tutti noi.

DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

1) il mondo imprenditoriale muove le tasche nostre. Ma sei un fan sfegatato.
Ma che cosa ti ha promesso!!!
quindi tu vorresti farmi credere che per lui imprenditore il piacere di fare i soldi sta nel dare lavoro e non nell'essere uno psiconano megalomane stramiliardario.Ma che dici. Ma chi deve darti retta. E' questo il motivo per cui siete in minoranza in questo paese.

Anonimo ha detto...

Ma chi è che dice che il disonesto non è De Gregori.Ma lo sà che se è vero Berlusconi rischia la galera!!!
Ou ARRISBIGGHIATIVI!!!Pensate prima di parlare avete un cervello? Bene fatelo funzionare!!!

Anonimo ha detto...

Privatizziamo tutto! W Silvio!

DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

Addio code, addio uffici inutili, addio impiegati del c....o, addio tutto! W Silvio.

In merito alla vicenda De Gregorio mi piace leggere quel "SE".....e SE lo assolvono allora? sicuramente ha pagato tutta la corte! ahahahaaha

DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

Privatiziamo tutto?
Così i ricchi iventano sempre più ricchi?
Ma da dove vieni da Arcore.
Fortunatamente a Sortino siete un migliaio o forse meno, che la pensate così, difenderemo la nostra libertà intellettuale, ma soprattutto l'onesta e la trasparenza "nell'amministrare".

Anonimo ha detto...

Ancora per WE CAN. Per modificare la legge elettorale ci vogliono grande intese? Non so, non ho mai dedicato la mia vita alla politica perche' mi pare tempo perso, sono solo uno spettatore passivo e non vivo neanche in italia quindi piu' superpartes di cosi':-). Per approvare una legge credo ci voglia semplicemente maggioranza al senato e alla camera come qualsiasi altra legge e se voi della sinistra eravate tutti daccordo potevate anche provare a cambiare la legge elettorale, ma non mi risulta che ci abbiate provato! Non mi pare che ho parlato male dell'operaio, solo detto che lo stanno candidando per questione di "immagine"... e guarda che io sono figlio di operaio, anzi di chi ha portato avanti la famiglia con la zona montana, quindi non mi permetterei mai di offendere operai e ceto medio-basso. E per finire non mi identificare con la destra e Berlusconi per favore, io non ho mai detto che sono col PDL, ho solo risposto alle tue affermazioni e teorie troppo di parte e non mi piace la gente che non sa valutare le cose e giudicarle in modo imparziale, non esiste la verita' tutta da una parte o dall'altra, tutti hanno delle colpe ed e' tutto il nostro sistema politico che non va! Spero che stavolta qualcosa cambiera' sul serio, lo spero per voi...per ora io ne sono fuori. In bocca al lupo...chiunque esso sia:-)
TMKUBA

Anonimo ha detto...

A Sortino ci sono un migliaio di ricchi.....tutto il resto è POVERO? quello che si fa 151 giorni di zona montana, per gli altri 200 lavora in nero, e dichiara di essere dicoccupato e anche di sostenere la sinistra perchè lui è un'operaio PRECARIO.....quello che Veltroni vuole dare 1100,00 di sussidio mensile...poverino mori di fami aiutiamolo.....questo è il povero Sortinese oo meglio la maggioranza di Sortinesi.

DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

Se lo assolvono non ci sono le prove per condannarlo, ma non significa che è estraneo alla questione!!!
Mi pare che di legge voi che siete tutti avvocati, non ne capite tanto.
certo cosa dico, cosa dovrebbero capire persone che alle regionali appoggeranno Cuffaro, lui anche è un innocente vero? Rispondi a questo, te lo saresti preso un cannolo?
Rispondi? Cosa ne pensi del fatto che i tuoi deputati all'ARS hanno dato la fiducia ad una persona accusata di favoreggiamento nel caso delle talpe al dda di Palermo, e recentemente condannata per tale colpa a 5 anni di reclusione? Anche Cuffaro è innocente.
Oppure vogliamo parlare di Dell'Utri?

Anonimo ha detto...

All'anonimo dell'ultimo post.Hai perfettamente ragione!Che vi siano più deputati indagati per mafia a destra è storia!non bazzacole. Questo non lo potete negere, ma dovreste invece far fronte ad un problema del genere.Se non si fa chiarezza poi ci si confonde...

Anonimo ha detto...

Peccato che proprio le PROVE sono fondamenteli in uno stato di diritto.

DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

dissociato non ho detto che siete ricchi, ho detto perchè porti avanti le idee dei ricchi?
noi, ceti medio bassi o medio alti (picchì a sciurtinu ricchì nun ci ne poi tantu assai),non possiamo ragionare come loro, lo capisci questo?
Non parlare dei forestali lo sai qual'è stata l'ultima legge di Cuffaro prima delle regionale contro la borsellino?
Quella delle 72, 73(non ricordo bene) giornate?
Parla delle cose che sai.
Cuffaro ha aumentato i 51 portandoli a 72/73 (non ricordo bene) sai perchè, per prendersi i voti dei forestali.
Non mi sembri tanto informato Dissociato.
Sei veramente dissociato.

Anonimo ha detto...

a TMKUBA.Lo so che ci vuole la maggioranza per fare una legge, ma una legge del genere, che decide le regole del gioco deve essere fatti con il consenso di tutti.Ma non la capisci l'importanza del rispetto delle minoranze?
Per il resto hai ragione sulla questione di verità la penso così anche io. Questo è, come lo è il tuo, il mio ounto di vista. Bravo!!! Sinceramente!!!

Anonimo ha detto...

Allora dissociato ti avevo chiesto di dirmi cosa ne pensi dei tuoi parlamentari che hanno dato la fiducia a Cuffaro dopo aver festeggiato la condanna? Perchè a questo non risp e agli altri si?
Rispondi anche circa il povero Marcello D'ell'Utri, e Cesare Previti... Aspetto tue risp...

Anonimo ha detto...

Niente il dissociato si è dissociato, non vuole rispondermi, serei stato curioso di sapere fino a che punto si sarebbe spinto in questo discorso!!!

Anonimo ha detto...

E' una legge come un altra e ai fini dell'approvazione non cambia un bel niente che abbia il consento del 100% di camera e senato o ne abbia solo il 51%!...quindi non mi raccontare favolette e comunque ci hanno almeno provato o neanche questo? Sull'importanza delle minoranze devo ancora ripetere? Cosa vorresti dire che fino a quando c'e' una sola persona una che si mette a manifestare contro TAV, ponte, termovalorizzatori ecc. il governo che deve fare accontentarla? Rispondi a questa domanda e dimmi cosa si deve fare! Restiamo sempre fermi mentre tutta l'europa ci sta salutando?
TMKUBA

Anonimo ha detto...

Io sono favorevole alla tav, MTKUBA ... Forse non capisci l'importanza di una simile legge.Non ho detto che per tutte le leggi necessita il consenso unanime, ho detto che per quella legge occore il più ampio consenso tnat'è che il governo tecnico(composta da tutti i leader dei partiti) doveva servire a questo ma non è stato possibile. Sai come fu fatta la nostra costituzione?
Con il consenso unanime di tutti i partecipanti all'assemblea costituente.Democristiani, Socialisti e Comunisti. E sai perchè ancora dura e ci viene invidiata da tutto il mondo? Perchè è perfetta!!! Il problema non è giurisprudenziale, quanto invece etico o comunque democratico. Ora la capisci l'importanza della partecipazione per prendere una simile decisione, o no?

Anonimo ha detto...

Si certo la nostra costituzione e' perfetta, ma solo in teoria. Avremo le leggi migliori del mondo ma poi applicarle e' un altro discorso. Se questa legge elettorale non piace a nessuno allora spiegami perche' non si ottiene questo largo consenso... ma quanto lo vuoi largo questo consenso? Essere troppo democratici ci porta al blocco. Io la approverei anche senza tanto andare a scomodare l'etica col 51% dei voti! Altrimenti niente paura, continuiamo sulla strada che ci vogliono decenni per prendere una decisione di cui basterebbero pochi minuti! Ma si, prima di piombare nel terzo mondo abbiamo ancora qualche decennio di discussioni senza fine!
TMKUBA

Anonimo ha detto...

è bello osservare che uno spazio virtuale riesce a superare quota coneto post sotto il titolo "proposte". come a significare che il fuoco cova sotto la cenere. come dire che non a lungo l'italia sopporterà questa non democrazia dove due persone scelgono il 90% dei deputati. e poi qua osservamo la dialetteca più forbita per difendere questi o quelli, per sapere chi è più delinquente se i condannati della destra o gli ipocriti (e sicuramente con non meno condanne ) della sinistra. o dico, votate tutti, basta che non votate quei due.
ATTENTI A QUEI DUE

Anonimo ha detto...

I POLITICI SONO NOSTRI DIPENDENTI
IL LORO STIPENDIO= NOSTRE TASSE
NOI ABBIAMO IL COLTELLO DALLA PARTE DEL MANICO PERCHè INVECE VERSO I POLITICI SI PROVA SOGGEZIONE E RIVERENZA?
SONO LORO CHE DOVREBBERO AVERE GRATIDUNIRE NEI NOSTRI CONFRONTI TASSE E VOTI VI SEMBRANO POCO?

Anonimo ha detto...

ehehehe chi ha il coltello dalla parte del manico? Un certo gobbo disse che il potere logora chi non ce l'ha! Tu illuditi pure e muori con il coltello tra le mani... loro sono sempre li, votati o no...e il potere e' sempre nelle loro mani!

u milanisi ha detto...

Ragazzi non verri fare il petulante, ma vi ricordo che il TEMA posto da Sciurti nel post e quello delle PROPOSTE. Siamo arrivati a 150 commenti. Vogliamo ricapitolare quanto proposto fino ad oggi?
.
08/02/08 PROPOSTA 1:
Viale Mario Giardino.
Rimandata a tempi migliori in quanto sono nella fase finale dei lavori, che, sicuramente non riflettono le aspettative della proposta.
.
09/02/08 PROPOSTA 2:
a) schedare tutte le chiese di sortino, e poi restaurarle come è stato fatto con la chiesa di s. suffia a rassu
b) alla california, fare un tracciato per kartdromo / motodromo, con tanto di macchinetta rilevatore dei tempi sul giro
c) dotare di servizi igienici pantalica
d) passerella in eternit sul calcinara che poi continua e diventa passerela sull'anapo. in modo che pantalica possa essere ammirata dall'alto, come avviene negli stati uniti col grand canyion;
e)inoltre, siccome pantalica è patrimonio unesco ed anche i disabili devono poterne usufruire, spianare i sentieri rendendoli ciascuno agevolmente carrozzabile, abbattendo alberi, muretti a secco ed ecosistema.
f)coi fondi europei, fare un sistema di imprese per la distribuzione a livello mondiale di pizzolo, sfinci, mpanate che giri e nfigghiulate. perché non è giusto che a new york ancora non sappiano cosa sia il pizzolo che pipi.
g) dare un restilyng al sito del comune. non c'è bisogno di un master in comunicazione multimediale per capire che in un'unica pagina web non vanno bene tredici diversi caratteri contemporaneamente. e poi renderlo più navigabile.
.
10/02/08 PROPOSTA 3:
Si dovrebbe provare a sistemare quello ke abbiamo: rivedere la sagra del miele,l'artigianato,rivalutare il nostro territorio.
.
10/02/08 PROPOSTA 4:
Sulla passerella: Si potrebbe proporre un referendum popolare in modo che a decidere sul fare o meno la passerella sia tutta la tribù.
.
12/02/08 PROPOSTA 5
1) viale mario giardino essendo il primo impatto col paese è vero dovrebbe essere sistemeto e non bastano i marciapiedi anche se servivano. io sono per il verde in quella strada c'è solo cemento..tanto cemento.
2) dare un'immagine di centro storico.
3) valorizzare quello che si ha gastronomia(miele,pizzoli ecc)
chiese,pupi e patrimoni naturalistici inserendo il paese in un circuito di turismo che faccia almeno sostare per 2 giorni a sortino i turisti di più si annoierebbero!
4) proporre signori non solo lamentarsi anche questo blog può essere un buon mezzo certo andare ai consigli municipali(se si sapesse la data)o alle varie riunioni sarebbe la cosa più giusta.
Il tutto proposto PRIMA delle elezioni.
.
14/02/08 PROPOSTA 6:
formare un comitato di Sciurtinisi no munnu per far montare delle web cam nei punti più importanti di Sortino.
.
14/02/08 PROPOSTA 7:

Raccogliere firme per la costruzione della passerella pedonale sul fiume Calcinara, previa visione del progetto di Silvia Paguni e di suo padre.
.
19/02/08 PROPOSTA 8:
1) Interdizione al traffico veicolare della california (quantomeno nei week end). Destinare l'aria ad attività ricreative.
2) Oltre alle aree sportive attrezzate (sic!) realizzare:Area sound, per dare sfogo all'estro musicale dei nostri concittadini,(tipo volendam park di Amsterdam). Che ne pensate di trasformare l'area destinata allo stadio mai nato(adiacente la "california")in un bel parco con tanto di prato e palco attrezzato??
Area baby, sfruttare quell'asfalto per l''educazione stradale' dell'infanzia (macari che carrittetri).
Area Benessere: realizzare tutt'intorno piste per bici, pattini a rotelle, jogging ecc. ecc.
Costo dell'intervento: qualche migliaio di euro.

3) Trasformare l'ex Macello comunale in un centro di "sperimentazione permanente

4) Realizzare nell'area destinata alla "fiera del bestiame" (o pinninu) un "mercato delle pulci" (prodotti tipici, beni usati, ecc. ecc.) dove chiunque può avere accesso per proporre ciò di cui dispone.
.
19/02/08 PROPOSTA 9
MUSEO ETNOLOGICO ( o etnografico).
Mi sembra che siamo a questo punto. Il resto non so come definirlo.
Caro Sciurti come ne possiamo uscire da questo clima ?
Ci siamo “incartati” in questioni di campagna elettorale (sacrosanta, ma da fare in un’altro post,
magari dal titolo: “SCANNATIVI!” :-)) )

u milanisi ha detto...

...Dimenticavo i saluti
ciao ragazzi!
VIVA F.H.N.

u sciurtinisi ha detto...

O di "pazzi" :-) mi sento tanto bruno vespa o meglio er mitraglietta. Io non commento schieramenti, inciuci, alleanze ecc ecc perchè mi tengo fuori da questi Enormi Problemi. Sono ignorante che non mi occupo di politica? Sono un cretino che voterò senza conoscere chi voterò? Che me frega tanto se voto nero dopo 3 mesi di governo si sarà trasformato in bianco! Evviva Fiorello!

Karl ha detto...

Amen Sciurty,Amen!§!

Anonimo ha detto...

Milanisi, ammiro la tua buona volonta' nel proporre cose pratiche per cambiare qualcosa del nostro paese, ma la maggior parte mi sembrano cose irrealizzabili.
Proposta 1) L'hai messa da parte tu stesso.
Proposta 2) Le chiese di Sortino credo che le stiano restaurando. Almeno mi pare che e' stata fatta Santa Sofia, la Matrice, le Benedettine, ...mi pare che qualcuno se ne occupa gia'!
Il kartodromo alla California?? Ma e' una battuta o dite davvero? Ci mancherebbe pure quello ad aumentare l'inquinamento acustico e atmosferico!
Passerella su Pantalica irrealizzabile perche' ci sara' sempre una minoranza di verdi e di sinistra che si opporra', quindi secondo le teorie di WE CAN dovremmo ascoltarli! Per i servizi igienici la natura sara' felice di accogliere i nostri scarti!
Spianare i sentieri, alberi ecc. per i disabili. Proposta ammirevole, ma io ci credo poco che si possa fare quando neanche dentro il paese abbiamo servizi per i disabili.
Restyling sito comunale non mi pare una proposta cosi' vitale, ma non dovrebbe costare tanta fatica.
Per promuovere i nostri prodotti perche' sempre dobbiamo farci aiutare da fondi, provincia, regione, ecc... a noi ci manca il coraggio di metterci in proprio e iniziare un'attivita' privata per fare conoscere i nostri prodotti nel mondo. Qualcuno lo sta facendo con impegno e sta avendo dei buoni risultati. Non aspettate che casca la manna dal cielo!... per ora puo' bastare, devo scappare:-)
Alla prossima

Anonimo ha detto...

Sciurtinisi potresti creare uno spazio dove ci si può confrontare sui temi della campagna elettorale, che ricordo ,interessa tutti?
Poi,per chi pensa che: "cu chiana chiana è sempri a stissa cosa" sbaglia!
E sbaglia non perchè non è vero ma solo perchè siamo noi, con la nostra indifferenza ed il nostro menefreghismo, a lasciargli fare quello che vogliono. Grazie aspetto tue notizie.Ieri anche se i ton i sono stati alti ci si è confrontati sui temi e sulle necessità di votare questo, o quell'altro partito.Magari lo facessimo tutti!!!
Fiero di fare politica!!!

Anonimo ha detto...

All'anonimo delle 9:54.
Caro, parlare di passerella è come parlare del ponte sullo stretto, e ti spiego perchè, secondo me, ovviamente...
Allora, dimmi tu che significato può avere fare un ponte , e non prevedere da dove questo flusso di veicoli dovrà entrare ed uscire.
Perchè in Italia si ragiona sempre così?
Io, We Can, sono d'accordo con le grandi opere che permettono lo sviluppo del nostro paese, ma rispettose delle caratteristiche del luogo in cui si faranno. Sono d'accordo con la Tav perchè ci serve una ferrovia ad alta velocità, anche se si deve andare a scavare una montagna.
L'importante è che i progetti siano seri e non producano successivamente dei danni alle popolazioni ( vedi la diga del Vajont).Di questo gli abitanti della zona si lamentano, ovvero del fatto che studiosi ingaggiati dalle amministrazioni locali hanno dimostrato la possibilità di frane e smottamenti, che ovviamente potrebbero provocare un disastro. Ma se si è dimostrato la non pericolosità dell'opera allora diamo il via alla Tav.
Passiamo al ponte sullo stretto, io sono favorevolissimo,perchè la Sicilia è stata, e sarà sempre al centro del commercio dei popoli del mediterraneo, vista la nostra posizione;
ma sinceramente attraversare lo stretto in due minuti per poi perdere:
1)Messina - Palermo 4 ore
2)Messina - Catania 2 ore
3)Messina - Siracusa 4 ore
4)o ancora, attraversare quel disastro della Salerno Reggio.E' vergognoso!
Ditemi voi a cosa serve attravesare lo stretto velocemente, se poi veicoli e treni ci mettono un eternità per arrivare a Roma?
E' una questione di necessità, come possiamo pensare al ponte se abbiamo ferrovie ed autostrade fatiscenti?
Veramente i Siciliani sono disposti a spendere tutti quei soldi per un'opera questo tipo di opera, e non pensare prima alle strade che permettono di arrivarci?
Parliamo di passerella, questa, è un pugno nell'occhio, ma questa è solo la mia opinione.
Ma quand'anche fosse una bella opera, ritorniamo nel ragionamento del ponte, come ci si arriva?
dove devono mangiare, dormire, e lavarsi i turisti?
Di certo,io sono contro chi fa i propri bisogni, "assi peri peri", perchè devo essere libero di venirci con dei bambini e non mi va di farli camminare sulla Merda.
Anche perchè, dopo aver fatto i bisogni dove ti pulisci?
e dove butti,la carta con cui ti sei pulito?
Scusa l'eventuale volgarità.
Ma queste cose, prima di farci pagare il mutuo della passerella, che ricordo paghiamo da ben due anni, dovevano essere previste.
Allora io dico, prepariamo i sentieri, rendiamo edificabile la zona soprastante e poi facciamo in modo di recuperare i fondi europei, ma dopo di ciò deve essere il privato a rimboccarsi le maniche.
Quindi, concludendo, il ponte sullo stretto o la passarella,si possono fare, ma prima, sono di estrema importanza le vie di comunicazione interne ed esterne.
Serietà nell'amministrazione della cosa pubblica.
SERIETA' questa vogliamo nel gestire i soldi sudati, dei contribuenti.
Yes, we can

u sciurtinisi ha detto...

Sono d'accordo con l'ultimo Anonimo concordo in pieno col suo ragionamento. Purtroppo siamo sempre pronti a partire dalla ciliegina non programmando minimamente la realizzazzione della crema e del "muschittinu". Per questo motivo mi trovo "favorevole&contrario" a queste opere. Un appunto: mi rattrista il fatto che vengano messi in ballo "i disabili" a mò di "attrazzione" nel senso che qualsiasi progetto, per essere ancor più sostenuto dalla collettività, deve servire ai disabili! Cerchiamo di inglobare i disabili nella nostra quotidianità... e non solo nei progetti.

Chi mi dice di creare un angolo dedicato alla politica? Beh potrebbe essere fattibile ma non pensate che per un corretto dialogo bisogna, prima, identificarsi? Mi riferisco al fatto di creare un minimo di Nik o se non si vuole effettuare tutto l'iter della registrazione almeno firmarsi...tanto per rendere più chiaro il discorso e sapere con chi parli! Buona serata!

Anonimo ha detto...

Caro sciutinisi,non sono d'accordo riguardo alla questione del Nick. Cosa cambia se ho o meno il nick,sono ugualmente anonimo, quindi...

Anonimo ha detto...

Ma la destra oggi dove è andata a finire, si è ritirata...?
Come di già, ancora non hanno fatto niente e già si sono ritirati?

u sciurtinisi ha detto...

si, sei sempre anonimo ma almeno so che sei "pinco" invece di "pallino" capisci? cosi è difficile ricollegare più post ad un'unica persona se tutti siete anonimi e nel caso di una risposta bisogna far riferimento "all'anonimo delle ore...eccecc", è solo una questione di fluidità del discorso!!

Anonimo ha detto...

Ok in effetti hai ragione

Anonimo ha detto...

Sciurtinisi, ma non mi hai risposto, lo creerai o no questo spazio per dialogare delle elezioni?
Yes, we can

Anonimo ha detto...

C'è qualcuno che può dirmi cosa devo fare per registrarmi sul blog?
Grazie
Itaco

Anonimo ha detto...

error corrige
post delle 18:11
delle argomentazioni e dei programmi elettorali?

Anonimo ha detto...

Per fare il ponte sullo stretto nn basteranno 10 anni....nel frattempo possiamo allargare autostrade, aggiungere binari ad alta velocità ecc....

DISSOCIATO

SI! al ponte.

u sciurtinisi ha detto...

Devi registrarti con un account Google quindi clicca sul link che appare sotto "non possiedi un account"?...

Lo spazio deve servire a fare campagna elettorale?...

Anonimo ha detto...

Si dovrebbe servire a fare e parlare della campagna elettorale; ma non sono io che ti ho chiesto come si fa a registrare l'account.
Yes, we can

u sciurtinisi ha detto...

Anche io dico si al ponte ma solo perchè non prendo l'aereo! ahaha Però si ad un Ponte che sia Tale e non come qualche ospedale di Caltanissetta o qualche galleria della Palermo Messina dichiarati inagibili per il cemento fasullo!! Attenti quando si ha fretta di far qualcosa spesso ci si imbatte in errori "non voluti"...

u sciurtinisi ha detto...

Si io rispondevo ad Itaco! tu sei yes we can, giusto? Per preparare un post sulla campagna elettorale e sulle elezioni dovrei avere un minimo d'infarinatura... uhm dovrò sorbirmi qualche "matrix" in queste sere! ok

Anonimo ha detto...

Le mie proposte x sortino
1-Fare un carnevale a tema, ogni anno diverso
2-Uniko paese dove non si pesa il pane, è normale secondo voi???il pane và pesato e non un filoncino d soia 50cent
3-il sabato organizzare ai FAMOSI PUBS con gruppi musikali dei paesi limitrofi..e non sl a settembre a Santa suffia a Rassu
4-radera al suolo la kalifornia x creare un degno IMPIANTO SPORTIVO ed un parco..ke ne so' anke a paasare un bel pomeriggio a leggere, divertirsi, fare i gavettoni
4-Trovare nuovi zone d ritrovo al centro e non fuori paese ki c dovrebbe andare AL CENTRO SOCIALE a passare una serata....solo quelli delle case popolari, ed è inutile fare i finti buonisti xkè è qst la cruda realtà
5-cercare di rispettare il prossimo cm te stesso, cio' se urti qualkuno..abbi il rispetto d mkiedee scusa..xkè qst è VIVERE DA CITTADINO ITALIANO prima di essere CITTADINI EUROPEO
6-piu' di tutto w la creatività, scommettiamoci..e tt sarà possibile

u sciurtinisi ha detto...

Puntare nei pubs dopo che hanno proceduto alla loro "indegna" sepoltura? Sarebbe una bella cosa, in fondo il fatto d'essere raggruppati in un'unica strada (a parte uno) darebbe "una mano" all'organizzazione e alla "copertura" di settimane intere. Non lamentiamoci delle feste A Rassu o della california diventata un ghetto: è una realtà voluta da chi ha permesso la migrazione in questi posti. Riappropiamoci del Nostro Paese, forse è l'unica Importante proposta da attuare subito.
Non comprendo il significato del "centro sociale..finti buonisti"... vuoi dire che il centro sociale è impraticabile perchè territorio "Popolare"? Naaaaa io credo che se ci fosse qualcosa al centro sociale non si farebbe distinzione, almeno io non l'ho mai fatta...e credo nemmeno tu :-) se consideri il prossimo come te stesso! :-) Peccato che queste distinzioni "maurini, de casi popolari" nascano solo dal fatto di sentirsi sempre migliori degli altri... imparare, dobbiamo sempre imparare da chi abbiamo di fronte..chiunque esso sia.

Anonimo ha detto...

Sono Troppo Figo

Anonimo ha detto...

PROVA NIK
(sciurty cancellami)

Anonimo ha detto...

Ecco il duello tra Berlusconi e Di Pietro
BERLUSCONI A DI PIETRO. Il duello a distanza comincia di prima mattina sulle frequenze di Radio Anch'io. "Io ho orrore di Di Pietro e lo dico
alto e forte" attacca Berlusconi dai microfoni della trasmisisone condotta in studio dal direttore Antonio Capranica. "Il leader dell'Idv è il campione delle manette" e l'alleanza dell' Italia dei Valori con il Pd "significa che c'è nel Pd una cultura giustizialista che non è venuta meno". Berlusconi parla di una lista di nomi di persone che sono state da lui arrestate, "alle quali è stata rovinata la vita e che poi sono state riconosciute innocenti".

DI PIETRO: "Ha paura". L'ex pm di Mani Pulite lascia che sia prima il suo partito e poi il Pd a difenderlo. Soro, ad esempio, ricorda Berlusconi, nel 1994, offrì a Di Pietro la poltrona di ministro dell'Interno. Poi prende la parola il ministro delle Infrastrutture. "Anni fa - dice Di Pietro - mi voleva ministro dell'interno, oggi vorrebbe che non fossi in Parlamento: Berlusconi mi ricorda la storia della volpe che non potendo arrivare all'uva dice che è acerba". La questione, per l'ex pm, è molto semplice: "Berlusconi teme che l'accoppiata pd-italia dei valori possa vincere le elezioni, perchè è più credibile negli uomini e nel programma". E' possibile che l'attacco di Berlusconi nasca dai sondaggi che danno l'Italia dei valori in costante crescita, quasi intorno al 6 per cento.
(Link:http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/politica/verso-elezioni-6/berlusconi-radio-anchio/berlusconi-radio-anchio.html)
Propongo anch'io, come ha proposto we can, di creare uno spazio per il confronto elettorale.
Voglio nanche ricordare all'anonimo del giorno 28/2 delle 17:49 che se la destra non c'è ci possono essere persone non per forza di destra che vorrebbero chiarimenti, se la destra, come dici tu non risp, lascia che sia la gente ad accorgersene...
Rockpolitik

Anonimo ha detto...

caro sciurti, un personaggio televisivo di qualche anno fa, quando il suo interlocutore non capiva quello gli diceva, si scusava con la frase "non mi sono spiegato bene".
Per quanto riguarda il nik forse...non ti sei spiegato bene...
Ragazzi è facile firmarsi con un nik name (pur mantenendo l'anonimato). Se l'ho fatto io che sono un...vecchietto di 63 anni potete farlo anche voi.
Con un pseudonimo, voi capite, è più facile orientarci nei commenti.
Allora istruzioni per l'uso:
1° scrivete il commento.
2° cliccate su "nome/URL:
3° scegliete in pseudonimo e scrivetelo nella finestrella “nome”
4° ignorate l'URL (lasciatelo in bianco).
5° cliccate su "PUBBLICA COMMENTO"
.
In questo commento mi sto firmando con la suddetta procedura usando il mio psudonimo in italiano.
Ciao a tutti.
u milanisi

Anonimo ha detto...

Proposte pert SORTINO
1-Sterminare i sortinesi, persone nulla facenti,bigotti, mentalmente chiusi meglio i deviati mentali, stupidi, vogliono eccellere ma sn ignoranti, statici non trasmettono nulla, artefici dell'ozio.
2-si cammina cm i carabinieri in 2...2 bande, 2 istituti comprensivi, 2 associazioni teatrali...vuoi un duo..vai a sortino
3-Uniko paese in cui non si pesa il pane..bah..un filoncino di soia 50cent prego..boh..è normale???
4-Carnevale...meglio scegliere un tema annuale
5-Radare al suolo la kalifornia..x creare un decente Impianti Sportivi
con un parko dv passare delle belle giornate
6-ke ne pensate d un altro cinema?? cosi contribuiamo al duo :) :)
7-Ogni sabato cerkare d organizzare qlcs..non so' esibizione d gruppi musikali dei paesi limitrofi....x animare la serata..ai pubs e non sl a settembre a santa suffia a rassu
8-dare spazio alla creatività...piu' d tutto; speriam in un miglioramento
9-Dimenticavo rifare da zero...tt il manto stradale...xkè alle persona che vengono da fuori..vengono una volta e non ci tornano...cm xkè? xkè ogni volta ci perdono una auto
10-l'entrata d Sortino...Fantastika..il nulla..ma si puo', ma almeno una piazzola con un vivaio piccolo diko ed una tabella artistika, cosi' il cuore si apre.

Anonimo ha detto...

ultimo anonimo (o dei moicani).
Ma allora sei proprio scemo.

u sciurtinisi ha detto...

balle l'analisi del "duo" alla sortinese.. però mi domando che male c'è ad avere due cose? è sempre meglio di una :-)

Anonimo ha detto...

Direi che siamo un paese BIPARTISAN!


DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

Abbiamo pure due paia di palle!

Anonimo ha detto...

Abbiamo il pluralism in tutte le cose e pure ti lamenti?

Anonimo ha detto...

Sono Troppo Figo

Anonimo ha detto...

Anonimo del 29/02 delle 15:09
Forse non hai capito che per fare tutte queste cose, potresti fare come fanno quei fessi che organizzano le serate a santa suffia a rassu, come dici tu, cioè potremmo (come più volte ho ripetuto) alzarci le maniche e fare dei progetti, ma state bene attenti, il comune non può permettersi di organizzare solo feste.Quelle feste che si sono fatte in quel posto, erano per finanziare i campi di volontariato,.In questi campi, per chi non lo sapesse, persone da tutta Italia, sono venute e hanno ripristinato sentieri, grotte, "muri a siccu";tutte cose che un sortinse definirebbe inutili, o più semplicemente direbbe "e a mia chi ma 'ntaressa".
Con le parole possiamo fare castelli; pensa che io ieri, solo parlando ho combattuto la fame nel mondo.
Ma tu credi che sia possibile?
Yes, we can

Anonimo ha detto...

Hou suchiti l'ovu primma tu e poi ta soru.
Yes, we can.

u sciurtinisi ha detto...

Non è possibile, ma ti ricordo che noi siamo il paese dei "cantieri"... si organizzavano squadre di "operaie" per fare ciò che a S. Suffia hanno fatto le persone da te citate. Per noi occorre l'entrata sicura e una sedia con un tavolino per giocare a carte...e nun fari nenti!

Anonimo ha detto...

allo spertone dell'anonimo del 1/3 delle 14:07
Si vede che sei uno che lavora per questo paese, fortunatamente a Sortino non l apensano tutti come te, ma ci sono ragazzi (di sinistra, eda qualche tempo anche di destra) che lavorano, tu chiaramente non sei uno di questi, quindi ti dico: "iu soru nun ci n'aiu, e pi fissa ti picchiaiu, e macari si l'avissi 'nno c..u t'ha m......i
Bye bye
Yes, we can.

Anonimo ha detto...

SCIURTY HAI RAGIONE I PUBS HANNO CONTRIBUITO ALLA LORO SEPOLTURA E POI SONO TROPPO POLITICIZZATI DUE IN PARTICOLARE CHE NE PENSATE?

Anonimo ha detto...

Non capisco perchè tutti prlano dei pub come un'attrattiva per i turisti. Se invece parlassimo tutti dello sviluppo economico e culturale del nostro paese saremmo più concreti e potremmo quasi dire di fare ragionamenti da adulti. Immaginate voi se in parlamento parlassero tutti di come viene gestita "moda italia".
Per carità che i pub sono un luogo d'incontro, siamo d'accordo, ma ai miei tempi ( e non parlo di un secolo fa) i teenagers, "se la facevano al chiano di santa flora", oggi invece tutti ai pub.
Mi ricordo anche che i miei genitori il sabato e la domenica si facevano la celeberrima "passiata a chiazza" dove sono andate a finire le sane usanze di una volta, ai pub?
No signori, io non ci sto, voglio una piazza come qualsiasi altro paese del mondo.
Colgo l'occasione per ringraziare quei ragazzi che di sabato e di domenica si mettono " o chianu di santa Suffia" BRAVI RAGAZZI"
Non ci possiamo "sempre imboscare".
Yes, we can

u sciurtinisi ha detto...

Per me parlare di Pubs è come parlare di Chiazza perchè ritengo entrambi Punto d'incontro. Nessuno ha imposti ai teenagers di oggi di trasferirsi nei pubs sai? Credo che tutto cambia e se noi amavamo stare al chiano quelli di oggi, con la stessa libertà, amano i posti chiusi :-). Però non si può dire che i pubs hanno decretato la loro stessa sepoltura!..a favorire questa moria dei pubs sono stati quanti li hanno additati come "unico" simbolo di perdizione. Quindi o che sia il pub o che sia la chiazza "ripopoliamo" il nostro paesello!

Anonimo ha detto...

votiamooo tutti udc!!!!
ke ne pensate??schifo ha fatto la destra, schifo ha fatto la sinistra e allora votiamo il centro....oggi essere estremisti è quasi impossibile,come si fa a essre contro la globalizzazione quando ogni cosa è globale?c'è chi ancora ha il coraggio d definirsi fascista o comunista portando avanti idee utopiche o comunque anacronistiche...per questo e soprattutto a difesa di importanti valori come quelli cattolici, ritengo ke l'udc rappresenti il partito ideale per un paese cm l'Italia..forza Casini!!!!

Anonimo ha detto...

UDC!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quindi caro il mio caro Giannino, vuoi dirmi che il nostro voto dovrebbe andare a Pippo Gianni, o peggio a Totò Cuffaro?
Nooooooooooo
Piuttosto, non vado a votare (cosa sbagliata), ma il mio voto non andrà mai ad un mafioso.
Questo per quanto rigurda la Sicilia.
Per quanto riguarda l'elezioni politiche,invece, Casini senza dubbio, si è dimostrato più sveglio e correto (nei confronti dei sui elettori) di Fini, che per diventare il successore di Berlusconi, lo lecca peggio di Emilio Fede.Casini infatti ha capito che deve tener conto di quello che voglioni i suoi elettori, Fini invece ha copiato berlusconi anche nell'operare, vale a dire, ha assunto anche lui, all'interno del suo partito il ruolo di leader Maximo, è questo non è salutare per la democrazia...
Per evitare che la nostra Italia affondi definitivamente VOTATE Walter Veltroni e ricordate...
Cambiare? Yes, we can
Yes, we can

Anonimo ha detto...

PER CARITA' IL CENTRO NO, PER FAVORE UNA COSA DEVE ESSERE O BIANCA O NERA IL GRIGIO NON MI è MAI PIACIUTO!
I GESTORI DEI PUB ADDITANO L'AMMINISTRAZIONE PASSATA E QUELLA ATTUALE DELLA LORO AGONIA IO VEDE IN LORO GLI UNICI COLPEVOLI.D'ESTATE NIENTE MUSICA FUORI E D'INVERNO NIENTE MUSICA DENTRO POI L'APERITIVO COSA è L'APERIVITO LORO SCONOSCO QUESTA BELLA USANZA DEL NORD CHE STA PRENDENDO PIEDE ANCHE A SR O CT
POI GRAZIE A CHI BEVE TROPPO VENGONO IMPOSTI ORARI DI CHIUSURA,I BICCHIERI DI PLASTICS FUORI DAI LOCALI E I CORTILI RECINTATI.
GENITORI SORVEGLIATE
ANCHE IO PREFERIVO IL CHIANO
VA BENE GLI ORARI VA BENE I BICCHIERI DI PLASTICA FUORI DAI LOCALI

Anonimo ha detto...

Ragazzi a forza di parlare di politica (nel post delle proposte), mi ci tirate per i capelli.
Qualcuno ha detto: “Di Pietro mi fa orrore”, basterebbe solo questo per votarlo, e non ci vuole molto per capirlo.
Mi pare che questo blog, a parte qualche eccezione, è frequentato da persone ragionevoli e corrette, che amano la legalità e la chiarezza. Chi più di Di Pietro è per questi valori? (IdV).
A mio parere, nel panorama della politica italiana, Di Pietro è uno dei pochi uomini politici più corretti, e in più occasioni ne ha dato dimostrazione.
Se volete conoscere il suo modo di operare, andate su you tube e cercate i suoi video. Oppure collegatevi con suo blog al seguente indirizzo:
http://italiadeivalori.
antoniodipietro.com/articoli/informazione/
berlusconi_e_soltanto_il_passa.php

u sciurtinisi ha detto...

All'anonimo delle 20,12...sappi che "il non fare musica" 'estate o d'inverno non è stata una scelta dei gestori! cmq qualcuno deve darsiuna mossa (credo anche noi) il paese muore a vista d'occhio!

Anonimo ha detto...

Sciurtinisi a comu finiu cu stu spazio elettorale?
Hai un blog frequentatissimo, sfrutta la proposta che ti ho fatto per fare il moderatore,visto che dici che di politica non ne mastichi tanto (anche se io non ci credo).

Anonimo ha detto...

dimenticavo la firma
Yes we can

Anonimo ha detto...

Ragazzi anchio sono uno di quelli che nel passato frequentava u chianu di santa flora...volete sapera perchè? esistevano pochissimi pubs nn + di 2(come la lanterna ecc... erano frequentati da gente poco raccomandabile....per questo quella della mia generazione si trovavano al chiano.....leggo in questo blog che i pubs attuali sono politicizzati....nn m ero accorto!....ho notato solo che se cerchi ragazzi/e dai 16 ai 20 devi frequentare un pubs se invece cerchi dai 20 hai 26 un'altro pub...questo Si! esiste questa differenza.

DISSOCIATO

u sciurtinisi ha detto...

Infatti non credo che i pubs possano essere politicizzati...per niente!

caro "yes we can" come vorresti questa "tribuna elettorale"?

Anonimo ha detto...

Sciurtinisi, la puoi organizzare come meglio credi,il blog è tuo, non devo di certo dirti io cosa devi fare, ma se proprio lo vuoi sapere, l'ideale sarebbe uno spazio come questo dove i visitatori possono confrontarsi sui vari programmi di campagna elettorale, e parlare sui principi che ne stanno alla base.
Penso che questo possa bastare.
Fallo solo per una questione di argomentazioni, come faceva notare U MILANISI (mi pare sia stato lui), questè è lo spazio delle proposte e non è giusto riempirlo didi altre cose che non siano proposte, appunto.
Ti Saluto
Yes, we can

Anonimo ha detto...

Caro anonimo, sono Carmelo Spataro e ho letto alcuni commenti riguardanti i recenti lavori sul viale M.Giardino. Alcuni di questi contengono alcune imprecisioni come quelli relativi alla cabina della telecom ubicata all'interno del nuovo marciapiede. Bene ! abbiamo già diffidato la telecom a rimuovere e spostare con urgenza tale struttura. Abbiamo avuto assicurazione che questi lavori saranno fatti al più presto. Per quanto attiene gli scivoli, come avrai potuto constatare tutti i nuovi marciapiedi di nuova costruzione sono stati tutti dotati di accorgimenti per l'abbattimento delle barriere architettoniche. Tutti i vecchi marciapiedi di proprietà del comune dovranno essere adeguati da quest'ultimo non certo dalla provincia che sta eseguendo la realizzazione di tutti i marciapiedi mancanti su tutti i margini della strada all'interno del centro urbano. Si sta inoltre completando l'intero impianto di illuminazione sull'intero viale comprese le due bretelle di diramazione quelle cioè che collegano il viale alla strada del fusco ed alla strada dei cannizzoli nel tratto situato all'interno del centro urbano.Mi dispiace che questo tipo di intervento finalizzato a completare l'illuminazione ed a realizzare nuovi marciapiedi anche ai fini di una maggiore sicurezza possano avere suscitato alcuni commenti "ingenerosi" per il sol fatto che anche la mia abitazione è situata nel tratto di strada interessta dai lavori e percorsa da migliaia di cittadini sortinesi. In questi giorni sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria sulla strada di pantalica per circa 600 mila euro. Penso di avere fatto un'altra cosa utile al mio Paese ma meno male che non ho ceduto alla tentazione di comprare una casa di campagna in quella zona altrimenti i commenti sarebbero certamente stati più maliziosi. Comunque a parte le battute gradirei la prossima volta interloquire alla luce del sole fuori da ogni tipo di anonimato. Grazie Carmelo Spataro c.spataro@libero.it

u sciurtinisi ha detto...

Caro yes we can il blog non è mio ma di chi vuole farlu suo :-) Il blog è di tutti, anche del sig. Spataro che ha voluto puntualizzare alcuni concetti. Sono contento che finalmente qualcuno "in alto" si faccia sentire anche se dovrebbero farlo più spesso!

u milanisi ha detto...

Egregio signor Spataro, ho fatto la prima proposta di questo post che riguarda viale Mario Giardino.
Non ho visto i lavori appena eseguiti, o in fase di completamento, ma, per quello che ho capito sono stati fatti (o rifatti) dei marciapiedi e fatta (o rifatta) l’illuminazione. Tutto il resto, Parcheggi, muri di cinta, siepi, contenitori della spazzatura ecc. credo siano rimasti nella solita desolazione.
Dal suo commento ho capito, che alcune parti di questo viale sono di competenza del comune, quindi si viene a creare in solito “conflitto” che impedisce una visione generale dell’opera.
Non so se, dopo questi lavori, arrivando a Sortino l’aspetto è cambiato (anche l’occhio vuole la sua parte) spero di si, ma temo di no.
Comunque confido nei futuri lavori per un ulteriore abbellimento del nostro viale.
Saluti e complimenti per il suo intervento.

u milanisi ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 212   Nuovi› Più recenti»