martedì 11 marzo 2008

"L'arma o Priatoriu"

Foto by Inviato Speciale

_________







Sembra tutto pronto! La riapertura, ufficiosa, della chiesa Del Purgatorio è prevista domenica 16 marzo mentre quella ufficiale avverrà dopo Pasqua. Molti vedranno per la prima volta questo "gioiello" nostrano altri si diletteranno in commenti più o meno piacevoli, manca poco alla verità!!! L'ennesimo restauro paesano sarà andato a buon fine?
______

72 commenti:

u milanisi ha detto...

...
Dolce color d'oriental zaffiro,
che s'accoglieva nel sereno aspetto
del mezzo, puro infino al primo giro,
a li occhi miei ricominciò diletto...
(DANTE CANTO 1° PURGATORIO)

luisor ha detto...

E' la chiesa di sortino della quale so meno e ancor meno ricordo. Chi sa racconti.

Anonimo ha detto...

ecco la prima critica: vorrei sbagliarmi, ma oggi passando ho visto la pittura delle pareti, sembra carnevale; non so se in origine era così, qualcuno ne sa?

marianto ha detto...

Non sono mai entrata nella chiesa del purgatorio o per lo meno non ne ho ricordo. Mi dispiace non esserci per vederla.Aspetto da voi i commenti.

Anonimo ha detto...

Pi l'armuzza ro priaturiu, si è molto colorata però è bella

Anonimo ha detto...

errata corrige: priatoriu

Anonimo ha detto...

Basta buttare soldi della collettivita' col restauro di sti chiese del cxxo. Demoliamo le chiese e al loro posto costruiamo case del Popolo. Assassiniamo sti preti parassiti della societa', spacciatori di illusioni.
Falce&Martello

u sciurtinisi ha detto...

perfetto

Anonimo ha detto...

Falce e martello, quanto è brutta la sinistra quando invece di essere laica, come è giusto che sia, diventa laicista. E poi le chiese aldilà di tutto sono beni architettonici che se mantenute aperte portano anche il turismo. Poi ricordati che se c'è cultura e molti libri che tu oggi puoi leggere e grazie a quei preti che vuoi assassinare e alla Chiesa che vuoi cancellare.

Anonimo ha detto...

PER Falce&Martello
"E canterò di quel secondo regno
dove l'umano spirito si purga
e di salvare al ciel diventa degno".

Anonimo ha detto...

Errata corrige:
..." e di salire al ciel diventa degno"...

u milanisi ha detto...

Lo bel pianeto che d'amar conforta

faceva tutto rider l'oriente,

velando i Pesci ch'erano in sua scorta.

Anonimo ha detto...

I’ mi volsi a man destra, e puosi mente
a l’altro polo, e vidi quattro stelle
non viste mai fuor ch’a la prima gente.

Anonimo ha detto...

speriamo solo che non sia un restauro osceno come quello di s. sofia a rassu

u milanisi ha detto...

Goder pareva 'l ciel di lor fiammelle:
oh settentrional vedovo sito,
poi che privato se' di mirar quelle!
Com'io da loro sguardo fui partito,
un poco me volgendo a l 'altro polo,
là onde il Carro già era sparito,
vidi presso di me un veglio solo,
degno di tanta reverenza in vista,
che più non dee a padre alcun figliuolo.
Lunga la barba e di pel bianco mista
portava, a' suoi capelli simigliante,
de' quai cadeva al petto doppia lista.

Anonimo ha detto...

Avanti popolo alla riscossa bandiera rossa bandiera rossa.
Avanti popolo alla riscossa, bandiera rossa tronferà.
Questa è poesia altro che Divina Commedia. E' la Chiesa a essere una vera Commedia.
La Chiesa non ha mai favorito la cultura ma solo l'ignoranza, basta vedere Galileo o l'Evoluzionismo. Questo perchè un popolo ignorante è piu' facile da soggiogare, da inquisire,da torturare e madare al rogo se sospettato di eretismo, da mandare al macello per una stupida grotta in guerre cosidette sante. Tienitela tu la cultura di una chiesa che inibisce il sesso come atto naturale, che ha bruciato i libri di scienza e i trattati di medicina considerati eretici, che continua a rovinare milioni di bambini inculcando menzogne su menzogne. Che guarda morire di fame milioni di persone mentre celebra i suoi riti bevendo in coppe d'oro.

Anonimo ha detto...

Preti che predicano l'amore puro e che si scopano i ragazzini in sacrestia, prelati che si riempiono le tasche di ogni bene terreno, Chiese erette a decine e ormai vuote, contro un popolo di lavoratori che non ha case dove vivere. Abbattiamo le chiese e costruiamo case del popolo dove accogliere i fratelli extracomunitari. Apriamo le frontiere libere per chiunque voglia venire. Abboliamo la proprietà privata. Diamo a tutti un salario minimo garantito. Sgozziamo tutti i preti mangiabambini. Viva il comunismo e la libertà.
Falce&Martello

u sciurtinisi ha detto...

viva il comunismo e la liberta?? allora lascia credere chi vuol credere alle menzogne della chiesa! Lascia la libertà a quei pochi di frequentare le vuote chiese,ognuno fa come meglio crede...la fame nel mondo non può essere sconfitta dalla sola chiesa, si i suoi preti bevono in coppe d'oro ma i tuoi politici se ne vanno in giro con valanghe di "euri" al seguito... sai che molti dei tuoi "extracomunitari" trovano rifugio in strutture religiose? Puoi mettere in discussione "le verità" della chiesa (chi vuol credere creda) ma, al di là di tutto, non puoi rinnegare totalmente le opere mosse da essa. Buona giornata :-)

Anonimo ha detto...

Sciurty inutile che sprechi fiato con loro, tanto...! Io anche sono di sinistra penso però che ognuno è libero di credere a chi e a cosa vuole e che il primo compito della chiesa non è quello dell'assistenzialismo ma l'annuncio del Vangelo che cambia i cuori e allora si che le cose funzionano: che i politici nun s'ammuccanu i sordi, che chi ha di più condivide con chi non ha e nessuno muorirà di fame. E questo non si può di certo ottenerlo con la forza eliminando la proprietà privata. Qualcuno ci aveva provato e non ha funzionato. Ogni qual volta l'uomo si sente Dio e vuol creare il paradiso con le sue mani non fa altro che creare l'inferno. E poi è vero che i preti pedofili vanno puniti e come...! La fragilità umana non esenta i preti e quindi come tutti gli altri uomoni del mondo possono sbagliare, e in altrettanto modo devono essere puniti e aiutati. Basta con i soliti discorsi del cavolo...lo vogliamo cotruire insieme un mondo migliore o no? Allora rimbocchiamoci le maniche...!

Anonimo ha detto...

Libertà è lasciare che i proletari sgozzino la chiesa e i fautori dello sporco capitalismo consumistico che avvelena la società.

Anonimo ha detto...

Libertà è abbolire la proprietà privata e giustiziare gli iprenditori, che altri non sono che degli sporchi padroni. Bisogna accentrare tutto nelle mani dello stato. Gli unici politici degni di questo nome sono i comunisti, quindi abbolire il pluripartitismo.
Ammazzare chi si professa di desra o comunque chi non è di sinistra.
O sei con noi o contro di noi.
Sono misure drastriche ma necessarie per fare rinascere una socieà sana dove tutti sono uguali.
Anonimo che dici di essere di Sinistra. TU NON SAI COSA SIGNIFICHI ESSERE DI SINISTRA. La tua è solo una moda. PRIMA DI PARLARE STUDIA I TESTI SACRI DELLA POLITICA.
Riguardo la RELIGIONE, è solo oppio per i popoli, dunque una DROGA e qundi come tale deve essere BANDITA per legge.
Viva il Comunismo e la Libertà.
Falce&Martello

Anonimo ha detto...

Anonimo primo comandamento della tua chiesa Ama il prossimo tuo come te stesso. Non puoi dire che la tua chiesa deve solo predicare bene e non farlo, lasciado che siano solo pochi preti a fare i missionari ed essere sul camp dove serve. Gesu' era tra i lebrosi e gli ammalati, era in mezzo al popolo che soffriva, il papa se ne stà rintanato tra marmi oro e lusso, bevendo e mangiado il meglio, curato servito e riverito peggio del peggiore dei tiranni, lascia morire nella sporcizia e nll'assoluta mancanza di tutto intere nazioni, interi continenti, e poi predica cosa? Che se i bambini si masturbano vanno all'inferno, che chi non è cattolico, magari perchè è nato in un paese musulmano, non andrà in paradiso. Eccoti la tua chiesa.
Falce&Martello

Anonimo ha detto...

Dio è stato fatto dall'uomo a sua immagine e somiglianza. L'uomo ha deciso cosa è giusto o sbaliato secondo Dio.
Questo è un dato di fatto incontestabile.
Questo è il comunismo.
Falce&Martello

Anonimo ha detto...

Dedicata dal profondo del mio cuore e con intensità a falce e martello:

Lentamente muore chi non cambia marcia
Lentamente muore chi non mette la freccia quando svolta
Lentamente muore chi non tira il freno a mano in discesa
Chi sbaglia nell'usare la presa
Chi gli casca in testa un'obesa, la casa o la torre di Pisa
Muore lentamente chi non fa come la Marcuzzi
E se non riesce ad andare in bagno, se la tiene tutta dentro
Muore lentamente chi non si leva prontamente da sotto il casco della permanente
Muore più velocemente chi mette le dita nella presa di corrente
Chi non si sposta quando cascano le piante
E chi mangia le amanite velenose al ristorante

Muore lentamente tanta bella gente
Ma c'è anche
E tu lo sai
Una banda di coglioni che non muore mai.

u sciurtinisi ha detto...

Partiamo dal presupposto che la fede quindi la religione è una cosa strettamente personale, se tu credi lo fai a prescindere da tutto ciò che fanno i preti e il papa stesso. Siamo Umini, qualcuno lo dice, e come tali predisposti all'errore, ma non puoi negare che la chiesa e in generale ogni religione si opera per un mondo migliore e di "pace". Il tuo ideale di politica è ben lontano dalla democrazia che, con lotte, si è creata, anche se spesso è mal interpretata...tu vuoi giustiziare gli imprenditori? sai che molti di essi erano gente come te? gente che invece di starsene con le mani in mano ad attendere il "posto" dallo stato hanno puntato sulle loro capacità, hanno rischiato e sono riusciti ad essere quello che sono? Sono padroni, lo so, e spesso sfruttano la situazione "sfruttando" gli operai, ma la colpa non è tutta loro ma del sistema che permette certe cose! Quindi non voglio farti cambiare opinione, ognuno può tenersi quella che ha, ricorda che ogni uomo ha diritto alla vita ed ogni pensiero ha modo d'esistere.

Karl ha detto...

Ragazzi(?),se volete riapriamo i lagher!...ma si può sapere che c***o vi passa per la testa?Io sono uno di quelli che vede la chiesa dalla parte sbagliata ma...nn per questo sono di sinistra(non sono nemmeno di destra,tutte fandonie)o ucciderei chi non lo è...ma siete fuori?Non credere alla chiesa và bene ma non rendersi conto che siamo tutti fratelli e sorelle(e che ogn'uno la pensi a suo modo) secondo me è sinonimo di "paraocchi"!

Allargate gli orizzonti gente,Allargate!§!

Anonimo ha detto...

Se desideri sentirtela decantare dalla Littizzetto, non esitare, vai a questo link http://www.youtube.com/watch?v=PbwrM6vOXfM

Anonimo ha detto...

Riapre a cresia 'o Purgatoriu?
Quanti ricordi...
Vado a vederla? Non vado?
E se poi vedo che hanno fatto scempio dei miei ricordi?
Chi ha già visto racconti, please.

Anonimo ha detto...

U PRIATORIU- La chiesa, dall'insolita facciata con bugnato a punta di diamante, venne costruita nella struttura nel 1698, fra le prime. Ma l'opera di abbellimento proseguì per tutto il 700. Il portale, datato 1784, costituiva l'altare della Confraternita delle cinque Piaghe, che quì si trasferì da S. Sebastiano.
E' stato fatto un primo sempio dopo il terremoto del 1990, quando venne mozzato il pinnacolo terminale, sensibilmente più alto di quelli ai lati, ancora esistenti. Al suo posto venne piazzato un parallepipedo con una croce di ferro.
L'ultimo scempio riguarda l'organo, costruito dalla ditta Serassi di Genova nel 1844. Si vedono i miseri resti in sagrestia. Era gradevole, azzurrino ed oro, assai diverso dagli organi barocchi di Donato del Piano.
Gli altari laterali sono stati ridotti in modo pietoso...
MISEREMINI MEI!

Anonimo ha detto...

Nei restauri del 1990 abbatterono la cupola della chiesa per farne una nuova e la fecero crollare su tutto quello che ci stava sotto...banchi e organo compreso...che scempio!
Speriamo che questi ultimi restauri abbiano salvato il salvabile.

Anonimo ha detto...

In questi restauri qualche pezzo di pavimento antico è stato portato via, al suo posto piastrelle piccolissime.

u sciurtinisi ha detto...

Complimenti Anima Purgante... credo d'averti riconosciuto, tuo lo stile, tua la conoscenza, Grazie

luisor ha detto...

Che vuol dire "qualche pezzo di pavimento antico è stato portato via"?

Anonimo ha detto...

Ancora con questa chiesa buona solo per metterci le gallline senza cervello.

Anonimo ha detto...

Sicuramente le galline senza cervello, credimi, hanno più cervello di te...!

Eolo ha detto...

Ricordo la chiesa... i colori sono solo un pò più accesi.
Il pavimento originario, in piastrelle di cemento forse del 1910/20, è stato, in parte, accuratamente divelto e portato via, ad opera della ditta che ha curato i lavori di restauro, e non allo scarico!
Riapre e troveremo una ceramica monocottura di terza scelta.
A titolo di cronaca e per fortuna sono stati conservati solo alcuni mq ai lati dell'altare maggiore.
Per le suppellettili, ninfe, via Crucis, Calici, sedie, panche, cassapanche a cassettone della sagrestia, arredi e paramenti sacri nulla è rimasto!
Un vero peccato, perchè tanti non potranno più godere della vista di capolavori d'arte.
Dire di chi è la colpa non serve!
Possiamo solo auspicare che spiriti eletti ed eclettici riescano a conservare i brandelli di storia del nostro.
Le tele sono state salvate e sono state rimesse a posto : La Madonna Odigitria, la Crocifissione, la Buona Morte,la Visita a S.Elisabetta e le Anime del Purgatorio. Caso fortuito!!!

u milanisi ha detto...

Ciao eolo, dov'eri finito?
Bentornato.
Caro anonomo "cominista" (cosa ne diresti di firmarti con un nik, non è difficile), penso che sei un povero provocatore, solo con l'anonimato si possono sparare certe cazzate.

Anonimo ha detto...

Non è un vero comunista, è solo l'ennesimo figlio di papà che si definisce comunista per moda. Il vero comunista sa che le cose da fare sono semplici e anche se violente vanno fatte per il bene della collettività e la vittoria del proletariato. Demoliamo i simboli delle menzogne, smembriamo l'opulenza della casta cattolica. Pioggia di fuoco e fiamme per chi ostacolerà l'avanzata della società perfetta dove tutti sono uguali, dove nessuno avrà meno del proprio vicino, dove chiunque potrà sedere alla tavola dello stato e cibarsi del frutto del lavoro di tutti. Insieme contro la privatizzazione, combattiamo il turpe capitalismo con l'accentramento delle proprietà nel seno della grande madre Italia. I tempi stanno diventando maturi, e le prossime elezioni che vedranno trionfare nuovamente la sinistra lo dimostreranno. Si tornerà presto ad una nuova lotta armata, questa volta però appoggiata pienamente dal popolo e dalla classe politica governante, e con la vittoria totale il mondo conoscerà il volto di un nuovo paese libero dalla schiavitu' dell'avere e libero dalla droga Chiesa che ottenebra le menti dei deboli.
Uniamoci compagni Tutti insieme verso la vittoria.
Falce&Martello

Anonimo ha detto...

Ma ancora non l'hai capito dopo 2000 anni che la Chiesa non la spazza via nessuno, non viene dagli uomini, rassegnati. Io lo spero che arrvivino tempi duri per la Chiesa, questo gli permetterà di essere piu vera, autentica, servirà a renderla più forte.

Anonimo ha detto...

Siamo noi che abbiamo creato Dio e gli abbiamo dato i connotati che volevamo. Nel passato era il sole, quelli di adesso ci promettono paradisi e ci minacciano con il fuoco eterno. Magari il prossimo Dio sarà femmina, magari saranno una Falce ed un Martello. La chiesa è solo un'istituzione che specula sulla mancanza di cultura, sui bisogni della gente e sulle loro debbolezza, ma tutto ha un'inizio ed una fine, gli imperi piu' forti, la religioni piu' prospere hanno conosciuto un inizio, un apice un declino e poi l'oblio. Ad un profeta ne succederà un altro così è stato e così sarà. I culti degli egizi hanno avuto una durata superiore rispetto alla vita della Chiesa. Adesso tremano le fondamenta e viene pian piano messa a nudo il falso ed il marcio. Non esiste un cattolico cristiano che creda in pieno ai dogmi e alle regole della chiesa. Un piccolo esempio. Quanti di voi cattolici credono nella resurrezione del corpo? significa che dopo il giudizio universale i meritevoli saremo tutti in paradiso, ma non nello spirito, il vecchio corpo si ricomporrà e le nostre anime torneranno ad essere ingabbiate nelle strette celle del nostro corpo, è l'unica religione che ha osato proclamare una simile bestialità. Dimmi tu ci credi? fACILE DIRE SONO CATTOLICO E POI MODELLARE LA RELIGIONE SECONDO LE NOSTRE ESIGENZE DI COMODO. FACILE ESSERE COMUNISTA E NON ACCETTARNE GLI IDEALI FINO IN FONDO. COSì FACENDO SI E' UOMINI SOLO A METà.
Falce&Martello

luisor ha detto...

Più di cento anni fa,gli anarchici, ma poi anche socialisti, comunisti, dicevano le stesse cose che dici tu e davano, come te, imminente l'avvento del sol dell'avvenir. Così non è stato, ed il comunismo, per come si sviluppò in europa, in asia, fu una vera tragedia della fede in principi giusti ma perseguiti malamente. Questo non per dare meriti alla chiesa cattolica che almeno come istituzione è sempre stata oscurantista e tutto il resto, ma per dire che l'ideologia senza essere mitigata anzi modellata da principi umanisti diventa una fede, e una guerra di due fedi una guerra di religione, le peggiori. Ma poi tutto questo cosa c'entra con il restauro di una chiesa che in ogni caso racconta un pezzo di storia di un paese? Sii meno cambogiano.

neoprene ha detto...

sto falce e mantello mi intriga profondamente....ma chi sei il padre spirituale di Renato Curcio?

triscele ha detto...

Saluti a tutti!
E da un pò che seguo i vostri commenti, e devo dire che mi diverte molto, i commenti sono sempre, o quasi,simpatici e costruttivi.
L'unica pecca e che se si parla,come in questo caso, della riapertura e del restauro della Chiesa del Purgatorio, non capisco perchè c'è gente che ci deve far entrare per forza la politica o gli ideali personali.
Caro falce e martello, o fatti na lavanna di issu!

u sciurtinisi ha detto...

Benvenuto/a triscele!
Non lo sai che la politica è l'anima di ogni gesto tranne che dell'Amministrare.. :-)

Anonimo ha detto...

Falce e Martello ma sei 51nista? o 151nista? travagghi a zona montana? chi fai na vita sulu politica? chi fai? dinnillu fozza! chi fai.....

DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

Così ti voglio dissociato...vai alla carica!

Karl ha detto...

Dissociato,cos'hai contro i 51isti?O_o?§!

Anonimo ha detto...

Dissociato, non lavoro per la forestale. Lavoro nel settore per cui ho studiato e mi sono laureato, e che non ritengo il caso di dirti.
Lavorativamente e socialmente sono realizzato, dunque le mie non sono riflessioni e vaneggiamenti di un frustrato. Sono solo lucide riflessioni scevre da sovrastrutture e condizionamenti imposte dall'attività lobotomizzante dei Padroni.
Tu dal tuo piccolo limitati a fare il tuo dovere e votare alle prossime elezioni la Sinistra, e un altro passo verso la vittoria finale sarà fatto.
Falce&Martello

Anonimo ha detto...

Triscale, continuati a drogare con la tua religione e a goderti i tempi dell'orrore Cristiano intrisi del sangue di milioni di innocenti che sono stati immlati nel nome del tuo Dio.
Continua a credere di pensare, quando sono altri a farlo per te. Un giorno non molto lontano avrai un brusco risveglio, e allora sarà per te ormai troppo tardi.
Falce&Martello

luisor ha detto...

Non so ancora se voterò pd o sinistra, temo però che i tuoi ragionamenti, per chi pensasse di votare questi due partiti, siano di un razionalismo allucinante e allucinato.

Anonimo ha detto...

Caro Neoprene, Renato Curcio, per i compagni guerriglieri Armando, Ha avuto ben altri padri spirituali, qulcuno fra tutti Cabral, Mao, il Che, Thiriart Marcuse e tanti altri grandi del pensiero. Quando giungerà l'ora, verrà riconosciuto come un patriota che con la sua lotta ha precorso i tempi e gettato le fondamenta per portare la libertà in Italia. La storia è scritta dai vincitori e per adesso la prima battaglia è stata persa. Quando la storia verrà riscritta a Curcio verranno tributati i giusti onori.
La lotta continua.
Hasta la victoria siempre.
Falce&Martello

Anonimo ha detto...

Luisor, quando avrai occhi per vedere quello che veramente siamo, allra saprai trovare dentro di te le giuste risposte a tutti i tuoi dubbi.
Falce&Martello

u sciurtinisi ha detto...

Sai cos'è falce e martello, che la lotta continua solo nelle menti di chi come te ci crede. In concreto i tuoi concetti non trovano "praticità" perchè varcata la soglia dei Palazzi il pensiero si uniforma ed i Simboli diventano sempre più simili.
La tua lotta quale obiettivo si pone? La libertà delle persone o il vedere affermata un'unica corrente di pensiero? La religione avrà molte "vittime" sulla coscienza ma anche le ideologie, di qualsiasi "lato", non sono da meno, perchè "formate" da persone che come tali cadono in errore o si fanno condizionare dalle mode! Io credo che la parola chiave per qualcosa di diverso sia "Tolleranza". Non si può imporre ne la fede ne un'ideologia, quello che è giusto e quello che è sbagliato si mescolano facilmente. Farsi largo con la forza a cosa serve? Non certo a creare un mondo migliore..

luisor ha detto...

Anche nell'ottica comunista Renato Curcio è stato per lo meno un velleitario. Un velleitario che arrecò danni ai movimenti politici libertari che dal 77 si videro sempre più ristretti gli spazi politici. Tu c'eri? Se poi mi vuoi dire che curcio era un idealista, poco cambia, un vero comunista prima di passare alla dialettica delle armi deve praticare altre dialettiche. Curcio era un idealista? Forse, sicuramente un ingenuo.

triscele ha detto...

Complimenti o Sciurtinisi perchè ha espresso già che quello che pensavo di scrivere al nostro caro Compagno.
La parola chiave è davvero "TOLLERANZA", non si può imporre un ideale,bisogna fermarsi dove finisce la libertà altrui.
Certo è bello parlare di uguaglianza, ma caro falce e martello devi pensare che ci sono laureati che dopo tanti sacrifici, sono ancora a spasso e tu sei seduto in qualche poltrona,magari regalata da qualche politico del c---o.
Spero non sia così.
Ma non mi parlare di uguaglianza, perchè proprio in Italia si potrebbe toglierla anche come parola dal vocabolario.

Anonimo ha detto...

Falce e Martello ma a Laurea ta pigghiasti a Sapienza a Roma? fozza dimmillu! dai fozza!

DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

io sono tollerante io sono per la tolleranza per la fratellanza e per l'accoglienza ma la chiesa non da' l'esempio anzi...
gesù nacque in una grotta e visse povero "loro" dovrebbero seguire il suo esempio invece vivono in lussuosi appartamenti e d'estate hanno anche la residenza per le vacanze
non bisogna fare di tutta l'erba un fascio ma io penso che non rinunciano ai privilegi per non perdere potere chi è povero non ha potere e non ha voce in capitolo

la politica dovrebbe essere LAICA invece vivendo nella nazione del vaticano e del papa siamo influenzati e così la ricerca non va avanti ci sono personaggi come Ferrara che addirittura vorrebbero decidere per le donne e diritti civili non vengono garantiti

dicono tutti di aver fatto voto di castità e poi hanno figli segreti sono pedofili signori ci saimo evoluti mentre le istituzioni ecclesiastiche sono rimaste indietro si dovrebbero adeguare nessuno ormai si sposa prima dei 30anni e per loro dovremmo non fare sesso fino a quell'età????!!!!

credo di aver fatto un'analisi non politica ma CRITICA

Anonimo ha detto...

Ma o curchiti è un'analisi dal tuo punto di vista...!

Anonimo ha detto...

cari comunisti la sinistra non è buona manco per farsi le pippe...

u sciurtinisi ha detto...

Non mi piace per niente la tu analisi caro anonimo "critica" sai perchè? perchè dobbiamo smetterla di cercare esempi da seguire e di trincerarci dietro gli errori altrui. Ognuno di noi ha una responsabilità che va "assunta" anche davanti a preti che rinnegano le loro scelte o a persone che razzolano male.. tu, secondo me, sbagli come sbagliavo io a non crederti facente parte della realtà, non siamo pecore, meno male, e se un uomo uccide io non sono giustificato a fare altrettanto. Gesù nacque in una grotta, ma Gesù è Gesù e noi siamo lontanissimi da lui, attento che i preti non sono delle divinità ma persone che provano, come chi crede, a percorrere una strada, quindi se un prete sbanda o un mio simile si comporta male sfrutto l'evento per riuscire ad essere migliore, più forte... E sicuramente criticando e condannando non lo sono.
La politica è laica, certe problematiche vanno oltre la fede perchè in primis toccano la nostra etica che va al di la del Credo. La ricerca non va avanti non per la presenza del papa, figurati se si preoccupano di lui..credo sempre nella libertà quindi lascio ad ognuno di noi la facoltà di decidere cosa fare dei suoi giorni: chi Crede li vivrà come dono da custodire e da non alterare con interventi esterni, chi non Crede si adopererà per programmare nei minimi dettagli ogni evento, dalla nascita alla morte. Siamo Liberi!

Anonimo ha detto...

A volte mi chiedo perchè tutti gli uomini (e non solo i preti) pur avendo buone intenzioni non agisco di conseguenza. In fondo nel nostro intimo vorremmo tutti che ci fosse un mondo migliore. E stranamente nei fatti non è mai così.
E mi viene subito in mente il racconto biblico del peccato originale, di Adamo ed Eva. Dio chiede ad Adamo perchè ha mangiato del frutto dell'albero della conoscenza del bene e del male (comunemente mela) e Adamo risponde che la colpa è di Eva. Dio chiede lo stesso ad Eva che risponde che la colpa è del serpente.

La colpa è sempre degli altri.

E' questo che fanno gli uomini, giudicano gli altri.

E se io non giudico me stesso in ogni cosa che faccio, allora la faccio bene ed io sono la verità. Sono nel giusto. La colpa è degli altri.

Scriveva ultimamente Francesco Alberoni sul corriere della sera che l'eccellenza è fare ogni volta una cosa meglio della precedente.

E questo può avvenire, secondo me, solo se io giudico, quelle che ho fatto prima, in maniera critica.

Se la colpa è degli altri non può esserci miglioramento. Perchè io sono nel giusto.

Ed il mondo continua a non essere come in fondo lo vorremmo tutti (anche i preti).

Anonimo ha detto...

Qualcuno mi spiega la differenza tra un prete e un monaco?

Anonimo ha detto...

E la differenza tra uN Carabiniere della stradale ed un Poliziotto della stradale?


DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

Ma certo che c'è differenza, una grande differenza. Intanto i monaci o i frati possono anche non essere sacerdoti. E mentre i primi (moncai e frati) emettono i tre voti(povertà castità e obbedienza) e vivono in maniera cenobitica i preti vivono da soli e non emettono alcun voto, promettono obbedienza al vescovo e fanno promessa di celibato.
E poi ci sono tante altre differenze, ma non è il caso di dilungarsi.

u sciurtinisi ha detto...

Robin Il mondo va a rotoli perchè in fondo ognuno di noi è abbastanza egoista. giusto il minimo che non gli permette di andare oltre il suo naso! Complimenti poeta per la spiegazione.

Il poeta ha detto...

Ho fatto la registrazione...

luisor ha detto...

Secondo me l'attesa che in genere si ha circa i comportamenti dei preti è più che giustificata dall'educucazione che si riceve, per cui siamo portati a pensare che i preti siano, si uomini, ma magari diversi e migliori degli altri, uomini a cui dio affida la sua parola, da diffondere a tutti, che in nome suo possono assolvere o condannare. Poi si scopre che a volte, troppe volte, non è così e si rimane delusi.
Ma il problema vero è l'istutizione chiesa, troppo interessata alle cose del mondo, specialmente in italia dove per un verso si dichiara uno stato indipendente e dall'altro vuole beneficiare di troppe cose "terrene"da un'altro stato. Una per tutte, l'i.c.i. Dire poi che in politica la chiesa non mette bocca mi pare veramente eccessivo. Pretendere poi, come fa il papa, tutti i papi, di essere infallibile, sia pure nei problemi di fede, un vero peccato di superbia. E allora perchè sorprendersi quando si leggono quà e là frasi di bieco anticlericalismo?

u milanisi ha detto...

Nella mia semlpicità, divido l'umanità i quattro categorie:
A)Chi parla bene e razzola bene.
B)Chi parla bene e razzola male.
C)Chi parla male e razzola bene.
D)CHI parla male e razzola male.
.
nel corso della vita a tutti può capitare di passare da una categoria all'altra (almeno le prime tre).
così mi spiego tanti comportmenti umani.
ciao

Il poeta ha detto...

La Chiesa deve essere interessata alle cose del mondo, perchè è inserita nel mondo ed è fatta di esseri umani. La Chiesa non sono il Papa, i Vescovi e i Preti, la chiesa è tutto il popolo santo di Dio. Tutti i battezzati sono la chiesa.

Anonimo ha detto...

caro sciurty,
sono l'analista che critica
tu non sei d'accordo con me ed io non lo sono con te(meno male altrimenti in questo blog non avremmo avuto di che parlare)
1)dici che non bisogna cercare degli esempi da seguire ma credo che sia impossibile prima i genitori poi un prof poi gli amici poi un cantante...sta a noi saper discernere cio' che di positivo c'è nell'esempio e la nostra personalità. credo che per i cattolici la cosa sia più complicata DIO voleva gli uomini a sua immagine e somiglianza e andando oltre le parole non penso che si riferisse puramente alla forma fisica dovrebbero dare l'esempio una via da seguire
2)la politica dici che è laica ma le problematica toccano l'etica e allora? io faccio le leggi da laico poi se tu sei cattolico ti comporti di conseguenza esempio l'aborto o il divorzio sono leggi laiche che i cattolici non mettono in pratica ma sono state create partendo da una base priva di influenze
3)la ricerca e la politica sono correlate,pensiamo ai fondi,ma i politici non fanno le cose giuste perchè sono alla ricerca dei voti dei cattolici
4)per concludere dici che chi non vive nella fede programma la vita dalla nascita alla morte io questa affermazione la ribalterei totalmante perchè chi ha paura dell'inferno o chi vuole guadagnarsi il paradiso programma la sua vita decidendo sempre cio' che ti avvicina o ti allontana dal tuo obiettivo magari non vivendo intensamente la vita terrena che intanto è quella sicura l'unica che conosciamo
se qualcuno ha delle certezze su l'aldilà me le dia così rimetto tutto in discussione
CRITICARE PER CRESCERE

u sciurtinisi ha detto...

Al di la di tutto ciò che si crede e non si crede "programmare" una vita secondo criteri che si avvicinano alla religione, qualunque essa sia, non significa dover dire addio alla vita terrena ed ai suoi piaceri, io credo che una vita terrena vissuta con un minimo di "trasporto" religioso aiuterebbe tutti a vivere meglio. Non possiamo negare che le religioni si basano principalmente sulla fratellanza e il rispetto, sul rispetto della natura e sul trovare l'equilibrio tra i differenti elementi..poi ciascuno di noi decide ciò che meglio fa per lui. Io sono contro l'aborto ma sono a favore della libertà di decisione, questo voglio farti capire: la chiesa s'intromette nelle faccende politiche per dettare le linee da seguire, per sottolineare cosa sia giusto per chi si professa suo "discepolo" e chi crede in essa, poi le leggi vengono promulgate non curandosi di tali riflessioni. Se i politici, come dici tu, non fanno le cose giuste per paura di perdere i voti, non è un problema della Chiesa ma di chi non riesce a mantenere viva la laicità espressa.Per formare un paese laico non bisogna sopprimere la forza opposta ma convivere assieme per delineare le differenze; altrimenti si dà ragione a quanti hanno mosso, in passato e non solo, "pulizie" assurde. Alla fine si ritorna al solito discorso, quello che facevo con Falce&Martello: tutto va a sfumare, ideali, idee, per una manciata di voti e per affermare il potere.
Dio voleva gli uomini a sua immagine e somiglianza ma non ha creato dei piccoli "DIO" ma uomini, tutti uguali, a certi ha dato il dono del sacerdozio ma una volta "giù" dall'altare riprendono le loro vesti di peccatori e di semplici uomini...Forse anche tu potresti essere un potenziale esempio magari per un prete; siamo convinti che noi abbiamo bisogno di loro dimenticando che spesso è il contrario. :-)

Sull'esistenza dell'aldilà non posso dirti granchè, potrei basarmi su sogni che ho fatto, ma io non credo molto ai sogni! :-)

22/3/08 14:23

Anonimo ha detto...

scusa fauci e matteddu ma si i sciurtinu? no picchì a fari sti ragionamenti i fauci e i matteddi i sciurtinisi ti tirunu a tia na testa.........................e puru na pocu i scupittati