martedì 25 marzo 2008

U Nummu Ru Gesu 2008

Questo Blog nacque circa un anno fa con l'unico scopo di sistemare delle foto che avevo scattato durante la processione do Nummu Ru Gesu. Mi sembra doveroso riportare alcuni scatti dell'edizione di quest'anno apprezzata&criticata per "I Fuochi della Passione", giochi di luce e proiezioni di immagini che hanno dato una veste nuova alla classica sciuta. Personalmente ho apprezzato il tutto ma non avrei mai pensato di sacrificare "l'austerità" della tradizione.


A voi il compito di promuovere o bocciare l'iniziativa.










Foto by Sciurty






62 commenti:

Anonimo ha detto...

Non possiamo nè bocciare nè promuovere l'iniziativa considerato che siamo di parte.
Ci preme solo fare un piccola osservazione a favore del Vostro Paese dove abbiamo lavorato in un clima di assoluto rispetto e tantissima cordialità. Grazie a tutti i Sortinesi.

Vi alleghiamo il link per visionare il video: http://it.youtube.com/watch?v=WUkyqDGw2t4

u sciurtinisi ha detto...

Beh nulla da dire al Vostro lavoro che è stato abbastanza curato e di ottimo effetto l'eventuale bocciatura o promozione è relativa all'accostamento con la processione, fatto che non è dipeso da Voi.. Grazie cmq per aver portato nel nostro paese una Novità! :-) arrivederci presto!

Anonimo ha detto...

è paradossale che a volere questa rivisitazione della processione più antica di sortino siano gli stessi che invece non vogliono la passeralla a pantalica.
il paradosso dell'ipocrisia!
quando si dice... per partito preso!
ebbene, prendetevi e sceglietevi tutti i partiti che volete, inibite pure i progetti intelligenti di sviluppo del territorio, ma non mortificate quanto di buono ci è stato tramandato.
analitycus

Anonimo ha detto...

Non voglio commentare l'incommentabile.
Una cosa positiva e una negativa rispetto alla tradizione voglio però evidenziarla.
Positiva: la si osserva nell'ultima foto propostaci, la facciata della chiesa delle Benedettine è libera!
Negativa: la chiesa era chiusa, e, per effetto della crisi delle vocazione, penso che difficilmente la rivedremo aperta e con il canto delle suore come un tempo.
Una notazione, nella evoluzione delle tradizioni, alcuni fatti sono da additare all'intelletto umano che si confronta con il volgere dei tempi, altre volte dal suo oblio che si appiattisce allo scorrere del tempo.
P3

neoprene ha detto...

come mai non c'è stato un passaggio delle Frecce Tricolori?

Gianni Di Pasquale ha detto...

ho appena visto il video segnalato, e vorrei fare le seguenti personalissime osservazioni:
1)Grazie ad "angelocatania66" per aver inserito il video su you tube, in modo da permettere anche a noi Sortinesi nel mondo di assistere all'evento.
2)L'inizio lo giudico molto suggestivo e quei tristi rintocchi di campane, mi hanno fatto "arrizzari i carni".
3)Bella anche l'immagine del Cristo sulla facciata dell chiesa, con il profilo della stessa che delinava i capelli, l'orologio il naso, il balconcino sotto l'orologio la bocca.
4)Bella anche la simulazione delle fiamme sulla parte inferiore della facciata.
.
Io mi sarei fermato quì, poco prima dei "fumogeni".
la seconda parte mi ha ricordato un pò "Iesus Christ Superstar".
Tirando le somme, se mi fosse permesso dare un voto darei 7+
Ribasco ancora: questo è soltanto il mio modestissimo parere.
Comunque, con il permesso dell'autore, penso di inserire il suddetto video nel mio blog http://sciurtinisinomunnu.blogspot.com/
ciao a tutti e alla prossima

Gianni Di Pasquale ha detto...

SCUSATE, volevo dire il blog:
http://sciurtinisinomunnu 1.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Non capisco perché debba sempre esserci qualcuno a lamentarsi:se il comune fà qualcosa di nuovo è "sbagliato" se nn cambia le cose nel paese è "sbagliato"..mha!
Ho appena visto il video(grazie angelocatania66)...purtroppo non sono potuto esserci ma quello che ho visto nel video mi è piaciuto abbastanza.Credo che si debba curare un pò e creare un contesto più omogeneo ma per essere la prima volta l'ho trovata davvero una bella idea...stavolta,un punto a favore dell'amministrazione attuale!;)!

Lupus

triscele ha detto...

A me personalmente la sciuta è piaciuta abbastanza, certo si perde un pò di quell'atmosfera di malinconia, ma nel complesso promuovo a pieni voti l'iniziativa.
La cosa che mi ha un pò deluso, è che alla fine dei fuochi della passione, quando c'era la scritta e il tondo di luce bianca, mi sarebbe piaciuto che, si aprisse il portone e che ci fosse già u signuri dietro.
Ma questi sono particolari.
Parlando invece della processione, la cosa che mi preoccupa da tempo e che quest'anno ho notato ancora di più, e ca si stanu pirdennu i Farati,a questo l'amministrazione deve pensarci, perchè non si può pensare o "u nummu ru gesù" senza farati!

Anonimo ha detto...

il video in se è bello. l'accostamento non è azzeccato.
il poeta ebbe a scrivere
"...u silenzio di la notti va rumputo di lu sparu di nu mascuni ntrunato..." vi invito a leggerla e capirete perchè alcuni, pur non criticando il video, ritengono che il momento era fuori luogo.
adesso bisogna riscrivere la poesia
:-)

luisor ha detto...

Ho visto anch'io il video e non so dire se mi è piaciuto. Certo è sorprendente perchè, almeno io, non mi sarei aspettato una cosa del genere. Ma è anche vero che tutto, anche le manifestazioni religiose, subiscono il trascorrere del tempo. E quindi va bene. Ma non mi è piaciuto l'applauso finale e tanto meno che non si facciano più le farate, se ho capito bene.

Anonimo ha detto...

Gianni Di Pasquale ti senti sortinese nel mondo ma vivi a milano.....mah!

In merito alle farate l'anno prossimo sutta terra ci passa u metanu se accendiamo le farate invece di finire su Youtube finiamo al TG1.

DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

ma ra scusari, ma si cancia a poesia cancia tuttu!
ifaratii fanu macari unni c'è u metano, nun vurria cha cca si cerca di mettiri i manu avanti cuà scusa do metanu?

Anonimo ha detto...

"le farate...il metano...."

Dissociato,

sei più stuputo di l'acqua salata. Ma ci sei arrivato alla quinta elementare? Commenti sempre ad minchiam.....

statti mutu, ca cci fai chiù fiura

Anonimo ha detto...

Povero Cristo! Assassinato dalle variopinte mise dei portatori (nessuno a quanto pare ha voluto studiare gli antichi costumi d0 nummu ru gesu) quest'anno è stato coinvolto in un mega show chiassoso e rutilante, con musiche alla mel gibson,che fa molto americanata. Le feste di Pasuqa più spettacolari (Enna) si mantengono immutate nei secoli, ed è anche in questo il loro fascino.
L'ho visto, Cristo. Gemeva, si contorceva, si voleva slegare, forse per correre a Sortino Vecchio,lontano da quel colossal che non sentiva suo. Vi giuro, alla fine ha urlato "stavota nunn'esciu!"- un applauso blasfemo gli aveva trapanato le orecchie. Ma anche quest'anno, come duemila anni fa, non si è potuto sottrarre al suo destino. "Ok men, come out and let's make a noise!".
La sua testa era più reclinata del solito.

Anonimo ha detto...

quanto è costata la messinscena?

u sciurtinisi ha detto...

5000euro! A detta di una Persona molto Importante ( che non sono io)... bei soldi che si potevano spendere altrove. Come ho detto ho apprezzato il tutto ma nell'ambito di un'altra processione...cmq questa è l'evoluzione e magari il prossimo anno la ditta ci proietterà delle farate negli angoli delle case così risparmiamo fraschi e non corriamo il rischio di incendiare il paese.
I costumi dei portatori sono stati scelti dal comitato tutto, anzi da un paio di anni hanno eliminato il berrettino azzurro (meno male), però a furia di accontentare tutti (nero=lutto, rosso=passione, Blu&rosso=bandiera sortinese) si è finito per creare una divisa multicolor... la sera invece era più austera con l'eliminazione do "gilecchinu" rosso... ma questi son particolari, quello che conta è che non vada perdendosi la processione in se ed il senso stesso.
Non so se è vero ma sembra che ci siano stati meno disordini (notturni) rispetto gli altri anni: che i giovani si stiano convertendo?... :-)

Ps. al sindaco che ci sarà il prossimo anno: Riporta U Nummu Ru Gesu com'era, grazie! :-)

NB Molta gente a letto aspettava "u mascuni" de tri menu reci!

Gianni Di Pasquale ha detto...

caro dissociato,
Perchè un Sortinese che vive a Milano non dovrebbe considerarsi Sortinese nel mondo?
In teoria anche un Sortinese che vive a Melilli potrebbe considerarsi tale.

triscele ha detto...

Per tutti coloro che hanno visto solo il video, posso dire che dal vivo è stato molto toccante (ovvio!), la proiezione del volto e del profilo do Signuri,sulla bianca facciata di S. Sofia sono stati davvero un bel effetto. Per i particolari,la cosa è molto soggettiva, a chi è piaciuto il fuoco, a chi non è piaciuta la scritta,ecc. ecc.
La cosa più importante è non far perdere il più sentito momento religioso del Paese,perchè diciamo la verità,a sciuta do Nummu ru Gesu riesce a smuovere anche il più ateo dei Sortinesi.
Certo quell'applauso alla fine dei fuochi è stato davvero una coltellata.

Gianni Di Pasquale ha detto...

hai ragione triscele
condivido tutto.
Anche la ...coltellata

u sciurtinisi ha detto...

Infatti manteniamo salda la partecipazione e i momenti toccanti. Mi auguro che il prossimo anno la chiesa delle benedettine sia aperta e ci sarà qualcuno ad intonare il miserere, rinnovare una tradizione significa mantenerla sempre viva nel suo senso vero...ogni modifica è dificile da digerire... ma al di la di tutto l'emozione è sempre viva e questo conta più di ogni altra cosa.

Ps. per le farate non c'è problema, dalle 4 alle 6 lasciamo l'intero paese senza gas :-) per quel giorno rinunceremo al cafè :-)

Karl ha detto...

Io sono stato uno di quegli ignoranti che sperava di svegliarsi alle 3meno10 col rimbombare "do mascuni" e invece...:(

L'anno prossimo,sparati i mascuni appostu re minchiati!

...sparate,gente,sparate!§!

Anonimo ha detto...

Penso che nelle manifestazioni religiose non dovrebbe entrare ne la politica ne il partito preso, io personalmente sono uno che non mi sono perso una sciuta di quando avevo 15 anni quest'anno c'è stata una bella sciuta folcoristica bella e suggestiva ma non adatta alla processione di Gesù alla Colonna, è una processione che ti commuove "a sciuta specialmelmente con la banda che intona quella musica straziante)
Penso una cosa visti che per i prossimi anni non si potranno più fare i farati per il metano perchè non fare dei braceri in ogni angolo delle strade abbassare illuminazione pubblica e illuminare il percorso del Cristo con questi falo? è lasciamo la sciuta come?

Anonimo ha detto...

W IL METANO!

DISSOCIATO

triscele ha detto...

Cari signori, un applauso al Dissociato!

Prima attacca i Sciurtinisi no munnu, ora elogia il metano(in questo contesto),MA CHI HAI NA TESTA FUMERI!

Anonimo ha detto...

...o maccarruni ca sarsa?!

Anonimo ha detto...

Passami a ricotta salata....

DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

Dissociato sei mitico e nessuno lo capisce.

Anonimo ha detto...

Abbolite questo scempio. Basta con la tortura di questa processione che non ha nessun valore. Usiamo i falò per incendiare le chiese. Speriamo che il progresso con il metano serva a spezzare le reni a questa sfilata notturna di cadaveri viventi. Quando i falò cesseranno di essere fatti sempre meno persone eviteranno di perdere sonno la notte per fare una stupida passeggiata dietro un tronco di legno scolpito. E poi nella bibbia si biasima l'adorazione del vitello d'oro, adesso voi adorate il legno scolpito. Nulla è cambiato. Cambiano gli idoli, ma la stupidità degli uomini resta invariata. La svolta epocale si avrà con l'avvento del nuovo ordine socialista che ci renderà liberi dalla subcultura degli adoratori di idoli. Viva il Comunismo e la Libertà.
Falce&Martello

Anonimo ha detto...

Picchì n'tò curchi,beduinu(con tutto il rispetto per i beduini)?

Anonimo ha detto...

Falce&Martello ma guardi sempre Voyager? o il Grande Fratello? o Marzullo?......mi fai pena!

DISSOCIATO


W CRAXI

Anonimo ha detto...

Falce&Martello ma guardi sempre Voyager? o il Grande Fratello? o Marzullo?......mi fai pena!

DISSOCIATO


W CRAXI

Anonimo ha detto...

Per falce&martello, Penso che il prossimo anno dovremmo proporre di fare i fal� con tutti quei comunisti ke la pensono come t� Per fortuna ke il popolo italiano e l'umanit� intera ha capito ke il cominismo � un male da debbelare.
GUARDA LA TV E VEDI IL TIBET CON IL TUO COMUNISMO DEL C....ZO
W la libert� W la democrazia

Anonimo ha detto...

DEBELLARE NO DEBBELARE!
SCECCU!

triscele ha detto...

Si discute tranquillamente della nostra storia, di una delle tradizioni più importanti per il paese, poi arriva stu gran sasizza (e mi trattengo) di falce e martello e rovina tutto con questa sua ossessione per il comunismo.
Ma per te c'è solo politica in tutto quello che vedi?
Come mi diceva Sciurti,la politica è l'anima di ogni gesto.
Certo,ma se presa nella giusta maniera, no come il nostrto compagno FeM, che è rimasto indietro di un pò di anni, chiuso in quell'ideale di comunismo che ormai è superato alla grande.
E sono convinto che anche tu,caro compagno, come la maggior parte dei comunisti,nel tempo siete diventati dei RAFANIELLI,ROSSI FUORI E BIANCHI DENTRO.

W la LIBERTA' senza aggiunte!

Anonimo ha detto...

triscele,

bella lacitazione dei 99 posse.

quanto a falce e martello, secondo me ci prende in giro. provoca. e noi ci caschiamo e gli diamo retta con polemiche, precisazioni, critche ecc....

ma secondo voi c'è vermanete qualcuno che può pensare anche per un attimo le minchiate che scrive falce e martello? io non di destra, sono simpatizzante sinistra....ma obiettivamente falce e martello spara minchiate ranni quantu na casa

vi salutai

Anonimo ha detto...

Che bello l'anno prossimo farati con i comunisti del cxxxo come falce & martello, fiamme belle alte, così finalmente potranno raggiungere quel colore rosso vivo che gli piace tanto.

E se non partono? Benzina!

u milanisi ha detto...

Caro, sciuti, tu giustamente hai pubblicato il post MATRITTAX, per dare modo, a chi lo volesse, di intervenire su temi politici della prossima campagna elettorale, ma per un meccanismo strano, dove i commenti si fanno solo sull'ultimo post pubblicato, tutti i precedenti post, cadono nell'oblio.
Nel caso di MATRITTAX, io credevo e credo che fino alle prossime elezioni,(ed oltre) dovesse essere uno spazio frequentato, per una discussione e scambio di idee pacato sui temi politici che ci riguardano.
Io lo sto ancora usando come tale, ma non vorrei fare la parte di colui che grida nel deserto...:-)

u sciurtinisi ha detto...

Milanisi hai perfettamente ragione ma come vedi non basta uno spazio chiuso alla politica, lei straripa sempre!

Concordo con "vi salutai"... speriamo che non esista al mondo qualcuno che pensa in quel modo!

u milanisi ha detto...

l'ho già detto, e lo ripeto: per me falce e martello è solo un provocatore che "protetto" dall'anonimato, spara cazzate galattiche.

triscele ha detto...

Concordo anchio con "vi salutai" e propongo di non rispondere più alle sciocche provocazioni fuori luogo di Falce e Martello!

Lassamulu cantari u Rafaniello!!!!

Anonimo ha detto...

Quando ero un pò più giovane si usava dire:

FAUCI E MARTETRU ..... CA' C'E' A....U (UCCELLO IN DIALETTO)!

luisor ha detto...

Caro falce e martello, secondo me non hai ragione, ma l'avrai fra tre o quattro secoli - se va male un millennio - quanto durerà ancora il capitalismo. Nel frattempo sii buono e risparmiaci le tue cazzate, ti sei divertito abbastanza.

Anonimo ha detto...

i fuochi della passione sono una cagata pazzesca!

Anonimo ha detto...

Quelle che definite cazzate sono argomenti reali e iattaccabili. Perchè invece di generalizzare dicendo che sono solo stronzate non verificate i fatti e poi eventualmente ribattete argomentando le tesi? Certo meglio per delle teste non pensanti trincerarsi dietro un rifiuto totale di quello che sconvolge i loro piccoli cervelli, perchè diverso da quello che è stato loro inculcato fin da piccoli come un dogma inconfutabile. Cercate solo per una volta di pensare con la vostra testa ed evitate i luoghi comuni e i sentieri tracciati e decisi da altri per voi. Solo allora sarete veramente liberi, ed anche voi abbraccerete la grande causa come centinaia di migliaia di compagni in tutta Italia e Milioni in tutto il mondo stanno già facendo, per riportare questo mondo e l'umanità alla dignità che merita.
Riguardo i monaci tibetani come tutti i religiosi si estingueranno presto.
Riguardo la citazione dei 99Posse, se ascolti tutto il testo di quella e di altre canzoni ti renderai conto che esaltano e fomentano la Grande Causa, da bravi veri copagni biasimano la nuova sinistra politica che camaleonticamente si è uniformata agli altri partiti politici per riuscire a entrare nelle grazie della gente comune senza cervello che ha paura del grande cambiamento, ma questo è solo un primo timido passo che ci porterà alla presa del potere, per condurre tutti alla vera grande libertà senza troppi spargimenti di sangue, pur necessari per conseguire il Grande fine ultimo.
Hasta la Victoria siempre.
Falce&Martello
Falce&Martello

Anonimo ha detto...

Ho letto solo l'ultimo commento di falce e martello e chiaramente non ci ho capito un bel niente di cosa vuole dire! Mi viene solo da replicare che uno che ancora mi vuole resuscitare un cadavere e un'ideologia defunta dalla storia non merita di essere preso troppo sul serio ma letto solamente sorridendoci su!
Hasta que nos haces reir...sigues!
Tumbak

u sciurtinisi ha detto...

"per riportare questo mondo e l'umanità alla dignità che merita"... sopprimendo ogni altra ideologia diversa dalla "Grande Causa", i monaci tibetani come gli altri religiosi si estingueranno aiutati da assurde repressioni.. guarda fosse per me toglierei subito "La Torcia Olimpica" alla Cina vero esempio di egoismo assurdo: ha avuto la faccia tosta di bloccare le nostre mozzarelle quando per anni ha fatto giungere nei nostri mercati qualsiasi forma di schifezza! E' questa la Grande Causa? Lottare per il bene di tutti o come sempre prediligere l'innalzamento dei pochi? La Dignità e l'umanità sta nel riportare tutti allo stesso livello e, credo, che nessuno mai ci riuscirà nessuna ideologia, nessun partito, riconoscere che siamo tutti uomini, uguali, identici, bisognosi del medesimo rispetto e della stessa libertà...
come mi urta fare il moralista :-)

Anonimo ha detto...

alla sinistra e al socialismo fanno più danni quelli come falce e martello che non i militanti di forza nuova.....

falce e martello, stanno per arrivare le elezioni....statti mutu pi ppiaciri che sennò ci fai perdere voti e vince di nuovo berlusconi

cmq, tornando al topic del post, ho visto il filmato.
dopo giorni di meditazione, concludo con la mia sentenza: una pacchianata inaudita.....come - mi sia concesso dirlo con tanto affetto e senza acrimonia - tante cose che vengono fatte a sciurtinu

vi salutai

luisor ha detto...

Ma tu, falce e martello, che ragioni con rigidissimi schemi mentali, sei sicuro di avere la testa più piena della mia? E i tuoi schemi mentali non pensi che siano una vera prigione? Le rivoluzioni si fanno nelle teste delle persone con ragionamenti e non con bagni di sangue.

Il poeta ha detto...

Dopo un lunga meditazione penso che questo gioco di luci e fuoco è stato molto bello solo che a mio avviso non si addice al venrdì santo po nummu ru Gesu, magari per santa Sofia.

Anonimo ha detto...

Info di servizio.

Ma che cosa c'è stato domenica mattina alla cali, che c'era un mare di gente?

Ma non è che ormai il signorino fa teatro anche di mattina?

Anonimo ha detto...

Senza nulla togliele all'idea, piuttosto carina e alla voglia di aggiungere qualche novita' o "Nummu Ru Gesu" anche a me e' sembrata una cosa un po' fuori luogo e teatrale e mi chiedo se in alcuni casi non sia meglio preservare le tradizioni il piu' possibile...
Maktub

Anonimo ha detto...

Sciuty ho notato le foto della processione, in particolare la donna alla porta, ti proprorrei di recuperare la poesia quando dicea proprosto della porcessione che ci vogliono snaturare...: "na vicchiaretra nterra addunucchiata... l'ommu ranni ...".
e sempre dopo lu sparu di nu mascuni ntunato.
Ma ra scusari si nun sacciu scriviri lu dialettu.

Anonimo ha detto...

Ma chi è il signorino?

u sciurtinisi ha detto...

Non so cosa c'è stato alla calif domenica non è zona mia :-)
Il signorino sarebbe colui il quale organizza i teatri a Sortino? Beh devo complimentarmi con Lui davvero, almeno colora il paese con una nota dignitosa! grazie!

Ciao mak ben tornato..

Caro anonimo della poesia se sei in possesso del testo puoi inviarmelo via mail cosi lo posto insieme alle foto, come vedi cerco di catturare sempre ciò che di "antico" rimane di questa processione...e dato che ci sta il link della sciuta potrei togliere le foto che la riguardano!

marianto ha detto...

Ho visto anch'io il video su youtube e devo dire che da come me lo avevano descritto mi sembrava un'innavazione valida e invece devo dire che effettivamente è stato un pò troppo. Per me che sono lontana il ricordo della processione e soprattutto da "Sciuta", è legato al silenzio e quindi mi sarei limitata alla proiezione delle immagini, senza musica e senza fuochi.
Ma questa è la mia opinione di persona non presente che non ha vissuto i fatti.

Gianni Di Pasquale ha detto...

Caro Sciurti,
la poesia citata da anonimo delle 14,55, è del mio amico e poeta Giuseppe Rio, scritta nel 1984.
Alcuni passi salienti della stessa "scorrono" anche nel video de "U Nummu ru Gesu" del blog dei sortinesi nel mondo. (...Sta genti s'affutra versu a chiazza...
...
a banna ca cumincia a sunari na musica strazianti di lu cora....
...
ogni tantu lustrura di farata...
...)
Io ho una copia cartacea, se l'anonimo di cui sopra ha già il testo digitale può mandartela lui.
Così con un semplice copia-incolla, l'avremo anche noi.
ciao

Anonimo ha detto...

purtroppo non ce l'agghiu in digitale, ho un poco di confusione a trovala , quello che ho scritto lo ricordavo a memoria, olte la bella sensazione di quell'ascolto.
vai gianni sei tutti noi!

Anonimo ha detto...

DIREI CHE LA PASQUA è FINITA TORNIAMO ALLA "MORTA" CAMPAGNA ELETTORALE FORSE NON C'è ENTUSIASMO PERCHè I RISULTATI SONO SCONTATI????

Anonimo ha detto...

Ciao Sciurty volevo farti i complimenti per l'allestimento di questo blog. Comunque posso kiederti (dal momento che inserisci nel blog manifestazioni ed eventi del nosrto paese) perchè non vi è il reportage o perlomeno non vi sono riferimenti alla Via Crucis vivente??????
Riguardo " I fuochi della Passione", non condivido l'iniziativa perchè tradizioni secolari come "U Nummu Ru Gesu" sono colonne portanti della nostra Sortino e non devono essere rivoluzionate. Non mischiamo il sacro con il profano!
Anonimo17

u sciurtinisi ha detto...

Hai ragione, capisci che i mei reportage sono fatti "ammucciuni" e la via Crucis vivente avrebbe comportato un rischio elevato,per me, d'esser scoperto!! :-) Non per questo la reputo una manifestazione di secondo livello, anzi! Ha dietro parecchia preparazione e una partecipazione compatta.

mery/giorgy ha detto...

devo dire ke stu situ è molto significativo picchi' mi piaci tuttu stu fare sciurtinisi un saluto sciurtinisi a tutti i sciurtinisi