domenica 14 settembre 2008

Cartullina di Sciurtinu n° 23

Foto by sciurty

Piazza Matrice chiusa al transito delle automobili ma aperta ai Tir di "Insieme" che, oltre all'allegria e allo spettacolo, hanno lasciato un altro bel ricordo.


132 commenti:

Karl ha detto...

Minchia di test'e cazzu...ma no i camionisti(ca poi,macari itri,c'ha putiunu mettiri quacchi taula)ma coloro i quali hanno insistito a fare lo spettacolo lì...ora ci mannassi a itri ca cazzola e a sicchia a sistemalli a si scaluni!

Mha...salutamu a vossia!

u sciurtinisi ha detto...

...a parte che hanno fracassato tutte le pedane per i disabili!

Blogger inside ha detto...

Prova di registrazione
Ciao

triscele ha detto...

Dopo un paio di giorni di relax, eccomi di ritorno nella nostra chiazza virtuale.
Complimenti vivissimi hai ragazzi del service, che ci hanno lasciato questo bel ricordo, di insieme e dei gemelli diversi, ma i miei complimenti maggiori vanno all'organizzazione, che non ha avuto l'accortezza di rimanere fino alla fine dello smontaggio, per vedere e salvaguardare il nostro chiano!
Io non lo sò......vengono sconosciuti a casa tua a farti dei lavori....e tu te ne vai e li lasci soli.......un pò leggerino questo comportamento.
un saluto a tutti

triscele ha detto...

In questi giorni, dopo che il blog è stato investito dallo scandalo messaggiopoli, mi stò rendendo conto, di quanto gli ex frequentatori del blog sono codardi.
La libera espressione e il piacere di poter dire la tua,non si può fermare davanti ad una registrazione account.
Un benvenuto a tutti i nuovi!

Unknown ha detto...

Non me ne ero accorto di sta cosa!!!

Bè l'organizzazione c'entra ben poco, per una manifestazione del genere era prevista un bel pò di gente e la matrice era l'unica piazza così grande!

Ciò non toglie che hanno distrutto una bellissima piazza...

Speriamo che a qualcuno venga in mente (vedi solarino) di costruire una piazza apposta per questo genere di cose, è un peccato rovinare quanto di così prezioso abbiamo...

Emanuele Fraello ha detto...

Cari amici del Blog, sono contento che molti codardi non scrivano + su questo Blog, approfitto questa volta scrivendo non x ringraziare qualcuno, ma x comunicarvi allo scempio che ho assistito ieri sera presentandomi al consiglio Comunale di Sortino.
E’ una vergogna assistere al consiglio Comunale di Sortino, vedendo che noi cittadini paghiamo con i nostri soldi dei consiglieri che fuori sembrano degli angeli e poi lì dentro hanno atteggiamentti poco professionali e vergognosi, non vi stò a spiegare, la prossima volta cercate di esserci in tanti e ve ne renderete conto.
Per non parlare di tutti coloro che abbiamo votato, i quali non hanno capito che sono lì x il bene del paese e non per scopi personali.
L’amministrazione aveva proposto sotto il consiglio del signor Giaccotto F., il finanziamento di 5000,00 ( cinquemila euro ) per investirli al fine di migliorare l’aspetto e l’igiene della California, visto che è un posto frequentato da tanti cittadini di Sortino, giovani, bambini e adulti che vanno al mercato. Una bella proposta per il bene dei cittadini e del paese.
Vi posso dire con vergogna che ho visto bocciare la proposta dai consiglieri Parlato V., Bongiovanni S., Bastante V., Pispisa S. ( dell’opposizione ), insieme ai consiglieri Gigliuto S., Miceli A. e Tabacco N.C. ( della maggioranza ), questo dimostra quanto questi consiglieri amino i loro paesani, ma non solo, anche i loro figli e le loro mogli visto che frequentano quel posto igienicamente poco accettabile.
Pertanto invito, chi è a conoscenza di un altro consiglio comunale, a passare la parola attraverso questo Blog o con passaparola e a presentarvi in tanti, così potrete guardare in faccia coloro che avete votato e osserverete quanto amano i loro cittadini e il loro paese.
Per me il vero politico deve avere il coraggio di fare politica x l’amore dei cittadini e degli elettori, di abbassare la testa e approvare iniziative positive per il bene comune anche se proposte dall’avversario, e non bocciare delle proposte per non aver ricevuto delle poltrone migliori.
P.S. non sono d’accordo personalmente della scelta che il sindaco De Luca ha preso per la nomina di alcuni nuovi consiglieri, giustificandosi dicendo di avere bisogno di persone con esperienza per aiutarlo ad amministrare questo paese, ci sono tanti amici che potevano svolgere quell’incarico, esempio l’amico Bucello V., non è + un amico con esperienza?
Saluti Emanuele Fraello

M^2 ha detto...

Scusate.. ma a nessuno è venuto in mente di denunciare ufficialmente la cosa per poter ottenere un rimborso?
O come al solito questo ulteriore scempio del paese rimarrà impunito?

Prendiamo quelli del Service per le palle e facciamogli sistemare il Danno.

p.s. Vorrei sapere chi è stato quel genio del comitato-pro-santa che ha dato il consenso a far scendere il tir da lì. Si assuma le sue RESPONSABILITA'

Guy Fawkes ha detto...

La responbilità va al service ma soprattutto al comitato, dato che in manifestazioni del genere devono essere onnipresenti......
Riguardo ai nostri rappresentanti politici, sono ormai rassegnato.......non si preoccupano minimamente dei problemi del paese...il problema della "california" è un grosso problema e va affrontato seriamente. Non penso che una discarica a cielo aperto frequentata assiduamente da giovani debba essere ignorata.... in estate non si poteva stare + di dieci minuti che stavi per subire un raid da una decina di zanzare.
E ora di svegliarsi, di pensare ai problemi e soprattutto di risolverli!!!!

P.S. ne approfitto per ringraziare emanuele fraello per l'iniziativa california e naturalmente ringrazio anche tutti i contribuenti che hanno partecipato.

M^2 ha detto...

Rincaro la dose !!!!

I Nostri politici se ne sbattono le palle o hanno intenzione di AGIRE contro i Responsabili e far sistemare il tutto?

SVEGLIA POLITICANTI INUTILI AL PAESE

u sciurtinisi ha detto...

"ho visto bocciare la proposta dai consiglieri Parlato V., Bongiovanni S"... beh caro emanuele giusto i due consiglieri che con tuta e rastrello son apparsi ne "La Sicilia" intenti a ripulire la california? Forse hanno deciso di far risparmiare questi soldi all'amministrazione e continueranno loro a pulire "aggratis"?

synapse ha detto...

Salve a tutti....
Ho letto gli ultimi post con molto interesse e la cosa che mi ha lasciato perplesso è stato sicuramente il monito dell'amico Emanuele Fraello riguardante i famigerati 5000 euro da stanziare per il progetto(lodevolissimo)"California pulita"...
Dal canto mio posso solo dire che le coscienze di coloro che non aderiscono e bocciano un modo di bonifica del territorio,dimostra non solo un'acuta incompetenza di chi governa il nostro paese ma,altresì,un male che è quello di non rendere,un luogo di abnegazione giovanile e non,accettabile dal punto di vista estetico e igienico...
Si dice che "chi sbaglia paga rimediando" e i giovani di sortino che hanno prima sbagliato,imbrattando a più non posso la california,stiano ora cercando di riparare al danno fatto,attraverso questa iniziativa che sensibilizzi in primis noi e poi la gente in generale a rendere un posto come la california pulito e vivibile...
Riflettiamo e agiamo...

wylly ha detto...

prova

wylly ha detto...

Scusate se intervengo ma questi botte e risposta mi fanno "vutari u stomucu" blog politicizzato da consiglieri comunali in incognito o militanti di partito travestiti. u chianu l'anno distrutto, era prevedibile ma politicamente hanno voluto così. Tutti sapevano a cosa si andava incontro ma nessuno a tirato fuori le palle prima per evitarlo. SINDACO COMPRESO Tutti sapevano che le previste 8000 presenze non avrebbero giovato alla piazza Matrice ma nessuno ha mosso un dito. Adesso si colpevolizza il comitato che non ha vigilato allo smontaggio non è così secondo me dov'era l'assessore Santo o Terranova (non so di chi era la competenza) al momento di vigilare o far vigilare su piazza Matrice. quindi assumiamoci le responsabilità e provvediamo al riassetto della pavimentazione.

spaventa83 ha detto...

Il sagrato della matrice si può rifare attraverso i finanziamenti europei a patto che il comune manifesti in tal senso una seria volontà politica sorretta da una "certa" competenza in materia. Di ciò, è ovvio, non oserei mai dubitare.
Ad ogni modo un simile intervento rientra perfettamente nei canoni di operazioni di "restauro" volti a valorizzare i beni culturali di cui il territorio dispone. Tale operazione e' a costo zero per la comunità sortinese. E' necessario però che il popolo/società civile impari a PREMERE o FARE PRESSIONE(lobbyng,come piace dire a qualcuno giusto per farci che conosce un termine inglese) per le tematiche che gli stanno a cuore. Alcuni lo fanno già anche se chi si mobilità per primo è quasi sempre colui il quale indirizza la sua esistenza all'UTILE. Questa è la realtà dei fatti ma non significa che sia ineluttabile.

Agli amministratori di Sortino un augurio ma anche un monito: buon lavoro.

spaventa83

spaventa83 ha detto...

a proposito di non orgoglio di popolo.

http://www.repubblica.it/2008/09/sezioni/cronaca/caserta-sparatoria/saviano-omerta/saviano-omerta.html

Non è una realtà così lontana dalla nostra solo perchè in Sicilia c'è, al momento, meno "rumore".

Buoni o cattivi, non è la fine. Prima c'è il giusto o sbagliato da sopportare (Vasco)

Emanuele Fraello ha detto...

Caro spaventa83
Leggendo il Blog della Tribù, ho costatato che hai la soluzione x ogni problema, complimenti per le tue idee. Perchè non proponi al Sindaco De Luca, di assegnarti il posto di qualche assessore x la pace di tutti i cittadini? “non sto scherzando”
La sera del consiglio, i consiglieri presenti erano 14 visto che la signora Musco A. era assente, ne approfitto, anzi, per farle gli auguri x la maternità, quindi vi erano 7 consiglieri favorevoli e 7 non favorevoli e con la parità dei voti la proposta viene bocciata.
P.S. volevo sottolineare, a titolo informativo, che non ho preso a cuore la causa California, così come mi è stato detto da un amico, ma mi interessano tutte le cause che migliorano il paese. Quindi se questi “bravi consiglieri” avessero bocciato qualsiasi altra proposta riguardante il bene del paese e dei cittadini, mi sarei irritato ugualmente e mi vergogno di essere rappresentato da loro.
Ancora un grazie da parte dei cittadini e dai vostri elettori ai consiglieri Parlato V., Bongiovanni S., Bastante V., Pispisa S., Gigliuto S., Miceli A. e Tabacco N.C.
Un’ ultima cosa, xchè quasi tutti quelli che scrivono, non si firmano con il proprio nome e cognome?
Saluti Emanuele Fraello

elfo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
elfo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
elfo ha detto...

Caro Fraello è agghiacciante quanto tu riporti dal consiglio comunale. Se fossi stato presente a quel consiglio ne avrei dette quattro a quegli stupidi che per esclusivi intressi personali hanno affossato un finanziamento di 5000 euro per la california, pochi si ma almeno erano un primo passo, e detto no alla consulta giovanile....meschini!

Cambiando discorso vorrei sapere che fine ha fatto quell'arrogante stupido del capo tribù. A tutto c'è un limite. Ora invitare Peppino Impastato a firmare una petizione credo rappresenti davvero troppo. OHHH ma davvero siete così....?
Non si può scrivere: Peppino Impastato firma anche tu. Ohhh, è stato ucciso non può firmare!!
Ma per favore lasciatelo riposare in pace. E poi davvero pensate d onorare la sua memoria provando ad intitolargli uno squallido parcheggio?? Se proprio no riuscite a pensare nulla di meglio almmeno tacete, vi prego!
A chi gestisce quel sito, in nome e per conto del capo tribù grand' uomo di cultura, elimina quello scempio.

Guy Fawkes ha detto...

Grande idea di spaventa83.i consigli arrivano, ora aspetta solo ai diretti interessati rimboccarsi le maniche e ripararè il reparabile.

Unknown ha detto...

Caro elfo, non so se hai seguito i post precedenti che parlano dell'iblafest. Comunque ti ricordo che CAPO TRIBU non fa parte della nostra associazione, non sappiamo nemmeno chi sia, e ci dissociamo da ciò che ha scritto in passato.

Dopo questo, l'idea di dedicare il piazzale ad un eroe come Peppino, come tutte le altre nostre iniziative può piacere o no. Sappiamo benissimo che Peppino non c'è più, e l'immagine sul sito, vuole significare un'invito a firmare per quest'iniziativa.
Penso che sei stato l'unico a fraintendere...

elfo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
elfo ha detto...

Caro Ffranz non credo di aver frainteso nulla.
Ho ben capito che la vostra intenzione è raccogliere firme per far intitolare il parcheggio sotto la villa a Peppino Impastato, ma la lingua italiana non è un'opinione. Se scrivi: firma anche tu peppino impastato stai chiedendo a peppino impastato di firmare. Altra cosa sarebbe scrivere: firma per intitolare il parcheggio a... .
Lodevole la vostra iniziativa, ma in un paese che ha riempito la propria toponomastica di nomi orripilanti non credete che una vittima della criminalità meriterebbe qualcosa di più di uno squallido parcheggio?
Mi rivolgevo al capo tribù, che non credo non sia uno di voi dato che sapeva troppe cose e si accalorava troppo, perchè si ergeva a grande uomo di cultura.
Sbagliare è umano!

spaventa83 ha detto...

Il piazzale sotto la villa comunale è, al momento, una via di transito e sosta per gli autobus (in primis)e non un parcheggio (anche se di fatto di sera diventa tale).
Cio non toglie che quello spazio non possa essere ripensato in maniera diversa.
Largo all'immaginazione.
Se, invece, la popolazione sortinese desidera che quello "squallido parcheggio" rimanga tale non vi è nulla da aggiungere.Ma se sei tu, caro elfo, a pensarla così ti suggerirei di cominciare a pensare a "come le cose potrebbero essere" anzicchè denunciare l'evidenza. Con l'iblafest si è cercato di valorizzare (in una maniera più o meno condivisibile) uno spazio. Speriamo si possa continuare a farlo.

triscele ha detto...

Cara spa83, sono d'accordo con te, il "chiano" in qualche modo deve essere rimesso, con o senza fondi europei e a questo dovono pensarci i nostri amministratori.
Ma voglio dirti un'altra cosa, io penso che in questi casi, la miglior cura sia la prevenzione, con tutti i lavori di restauro che ci possono fare, il chiano ormai è stato danneggiato e non potra essere mai più lo stesso.
Questo è stato il mio pensiero quando l'ho visto, con grande malinconia!
Per il discorso california,avendo letto il post dell'amico Emanuele, appena ho visto il nostro caro consigliere Parlato ho chiesto il perchè di questa bocciatura.
La risposta è stata che, secondo loro,i 5000 euro x la california sono ben pochi e servirebbero solo per qualche piccolo intervento,infatti, mi ha detto anche che, al prossimo consiglio vogliono proporre loro, una somma molto più consistente.
Staremo a vedere!

elfo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
elfo ha detto...

Cara Triscele il buon Parlato dovrebbe rintanarsi a casa. Cosa vuoi che ti dica? Sicuramente avrà strumentalizzato la proposta delle 5000 euro per attaccare l'amministrazione a lui avversa, gran bel modo di fare opposiszione.
Ora lui potrà proporre di stamzaire anche un miliardo di euro magari senza spiegare come reperire i fondi, tanto non spetta a lui.
L'unica certezza è che grazie a lui quei soldi sono andati perduti. erano pochi, ma erano pur sempre un inizio.
Chieda scusa ai giovani di Sortino

elfo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
elfo ha detto...

Caro spaventa mi spiace se dalle mie parole ho lasciato intravedere un certo pessimismo sul futuro del nostro amato paesello, ma ti giuro che trascorro tanto tempo a meditare su come potrebbe essere e non è.
Riguardo a quell'aria se dobbiamo dirla tutta è un'area di primo ammassamento, tutti i residenti della zona dovrebbero recarsi lì in caso di calamità naturali tutt'altro che remote dato l'elevato rischio sismico a cui siamo soggetti. Se le regole fossero rispettate lì non potrebbero starci le giostre, il chiosco e tantomento potrebbe autorizzarsi una manifestazione pubblica, o quasi, come la festa da te citata. Sarebbe bello chiedere al primo cittadino come autorizza certe cose! Boh, magari sarà stato il non compianto assessore astuto.
Io direi che per il bene di Sortino e dei sortinesi occorre lasciare sgombra la zona, usarla al massimo come luogo di manovra degli autobus.
A Peppino Impastato personalmente dedicherei C/da Lago, luogo di ritrovo dei giovani e nell'immaginario colletivo, dovuto non so a cosa, chiamata California.
P.S.:Mi sembri una persona molto ragionavele, ma non mi hai detto che ne pensi del "Firma anche tu peppino".

saluti

luisor ha detto...

Piuttosto che nulla andrebbe bene dedicare a Peppino Impastato l'area sotto alla villa. Se poi sciurtino volesse subito presentarsi con un magnifico biglietto da visita, l'attuale viale Mario Giardina sarebbe l'optimum. Ma è solo un sogno.

elfo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
elfo ha detto...

Luisor dimostri di non conoscere affatto la storia di questo paese. il Viale è dedicato a Mario Giardino e non Giardina, grande figlio di questa terra. Non parlare per favore di cose che ignori, soprattutto se ciò porta ad un assoluta mancana di rispetto verso un uomo che tanto ha dato alla nostra comunità.
Intitolare lo spazio sotto la villa a Peppino non credo sia una genialatà e non credo faccia onore alla sua memoria.

Unknown ha detto...

@elfo: ancora una volta ribadisco che non sappiamo chi sia CAPO TRIBU, non è vero che conosceva tante cose dato che ad una mia domanda non ha mai risposto. Era solo una provocazione...

Per quanto riguarda Peppino Impastato un conto è la dicitura che può essere benissimo cambiata per un discorso letterario, (resto comunque dell'idea che non si debba prendere alla lettera ciò che c'è scritto, ma che si capisce benissimo il nostro intento), un altro conto è parlare dell'idea che sia sbagliata per alcuni e per non per altri.

Come dice spaventa cerchiamo di rivalorizzare una zona di Sortino che non ha un nome.
Tutto qua...

elfo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
elfo ha detto...

Ma che c'entra la letteratura? Non bisogna prendere alla lettera ciò che c'è scritto? e come lo dobbiamo prendere? Ma hai frequentato le scuole dell'obbligo in italia o vieni da un paese straniero? Solo in quest'ultima ipotesi potremmo giustificare il far a pezzetti la lingua italiana!!
Mahhh

Unknown ha detto...

@elfo: mi sa che stai esagerando troppo sulla questione, sei troppo puntiglioso!
Invece di stare attento alla forma letteraria potresti sforzarti di capire il nostro progetto e magari aiutarci, visto che tieni al "nostro amato paesello".

elfo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
elfo ha detto...

Caro franz la forma è sostanza. Continui con la letteratura, non c'entra nulla. Ma lasciamo perdere.
Riguardo all'invito a comprendere il vostro progetto di intitolare, perdonami non dedicare, lo slargo di via p.gaetani a Impastato non ho nulla da capire. Ho già firmato, condivido l'idea ma non il posto. Francamente, come già detto, preferirei che venisse ricordato in modo più decoroso. C/da lago sarebbe perfetta, meglio Largo Impastato di California

Unknown ha detto...

@elfo:ok daccordo...tengo conto di quello che hai scritto ultimamente e non di:

elfo ha detto..."Cambiando discorso vorrei sapere che fine ha fatto quell'arrogante stupido del capo tribù. A tutto c'è un limite. Ora invitare Peppino Impastato a firmare una petizione credo rappresenti davvero troppo. OHHH ma davvero siete così....?
Non si può scrivere: Peppino Impastato firma anche tu. Ohhh, è stato ucciso non può firmare!!
Ma per favore lasciatelo riposare in pace. E poi davvero pensate d onorare la sua memoria provando ad intitolargli uno squallido parcheggio?? Se proprio no riuscite a pensare nulla di meglio almmeno tacete, vi prego!
A chi gestisce quel sito, in nome e per conto del capo tribù grand' uomo di cultura, elimina quello scempio."

P.S. Non riesco a capire il perchè in questo blog ogni volta che si parla di una cosa, la qualunque cosa, salta fuori l'associazione tribù e l'Iblafest...

u sciurtinisi ha detto...

...perchè non dedicare la california a Peppino Impastato? Forse i tanti ragazzi che vi orbitano, per curiosità, vorranno conoscere la sua storia...

Unknown ha detto...

E' una bella proposta, come anche quella di elfo, tanti ragazzi magari non sanno chi è Peppino Impastato.
Vorremmo sottolineare che le nostre iniziative, quando vengono pensate, non devono per forza rimanere tali. Siamo aperti a qualunque proposta da parte dei cittadini di Sortino, se queste possono in qualche modo migliorare il nostro e il vostro operato, sia in maniera diretta che indiretta.

Apriremo una sezione nel nostro sito dove si accoglieranno le richieste e/o proposte di tutti.

Emanuele Fraello ha detto...

Caro amico/a triscele, scusami se ti rispondo in ritardo, ma oggi ho avuto una giornata piena di lavoro. Volevo farti presente che per il progetto California Pulita, ci siamo fatti fare alcuni preventivi da Ditte private, e bastavano 4000 euro per migliorare l’aspetto e l’igiene della California. Noi ne abbiamo speso grazie alla raccolta 1200 euro.
Quindi richiedere un finanziamento di + di 5000 euro è eccessivo (tanto escono dalle nostre tasche)
Dimenticavo, il cosigliere Gigliuto S., durante il consiglio comunale a cui ho assistito, ha detto che avrebbe approvato il progetto del consigliere Giaccotto F. solo se il comune avesse speso 25000 euro per la California.
Che incompetenza, bastavano 5000 euro per la California, e gli altri 20000 euro perchè non li investe per asfaltare le strade del paese che mettono a repentaglio la vita dei cittadini?
Saluti Emanuele Fraello

elfo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
elfo ha detto...

Dai ffranz era ironico quel messaggio a cui ti riferisci, oltre che diretto a un'essere spocchioso e arrogante.
Ma a quanto pare con te si riesce a dialogare (a parte la letteratura!). Che ben venga dunque questo nuovo spirito collaborativo...
A disposizione per C/da Lago Largo Peppino Impastato vittima della mafia.
E' questo lo spirito giusto...
Riguardo a quei famigerati 5000 € consigliereri all'amico fraello di lasciar perdere le dichiarazioni di G.L., non sa il cielo che lo regge.
La delusione più grande è apprendere che parlato boccia progetti per la California e boccia la consulta giovanile. Ma perchè viene votato uno così? Certo andrebbero ricordati anche gli altri: tabacco, bongiovanni, bastante, miceli e la pispisa. che politicanti da strapazzo!
Spero che gli elettori si ravvedano!!

triscele ha detto...

Sono d'accordo con elfo, quando dice che, Peppino Impastato merita un posto di maggior rilievo e non il piazzale sotto la villa, un pò misero per un eroe del nostro tempo come lui, ma sono contrarissimo all'idea di dedicargli la california!
Da sempre quella zona è stata denominata così, è non perchè qualcuno lo ha imposto, ma per voce del popolo dei giovani e non solo, che ha sempre visto in quel posto, un luogo di ritrovo e di aggregazione.
Tutti i giovani di Sortino,sono cresciuti ed hanno passato pomeriggi e serate intere su quei muretti, anche chi oggi ha i suoi 40-45 anni, per questo mi sembrerebbe più giusto intitolarla proprio "CALIFORNIA" invece che c/da Lago.
Onore a P. Impastato,con una piazza più centrale che sia da monito per tutta la comunita sciurtinisa, così da invogliare tutti a scoprire la sua storia.
salutamu picciotti

elfo ha detto...

Ma triscele cmq i tuoi e i nostri ricordi saranno sempre legati a quel posto cmq esso si chiami... converrai con me che california è orribile come nome! così come texas che non so se tutti sappaino dove si trovi.
Capisco ma non condivido!

triscele ha detto...

Ohoooo che sia chiaro io non volevo affatto difendere, nè V. Parlato nè gli altri, ma ho voluto riferire quello che lui mi ha detto!
Tanto sono tutti uguali,invece di essere costruttivi,si scornano dalla mattina alla sera.

p.s. non si può dire niente che subito si è etichettati.
ragazzi troppo suscettibili.

triscele ha detto...

Allora.... ,"texas", che sarebbe il posteggio vicino alla caserma forestale, è un nome dato con superficialità, andando sulla falsa riga della california.
Il nome CALIFORNIA ha invece una sua storia ben precisa, che racchiude e racconta anche i tempi in cui è stata fatta, infatti è stata la prima zona del paese con queste strade grandi e spaziose, che quando i sortinesi passavano, dicevano che somigliavano tanto alle strade viste nei film americani.
Così è nato il nome, che può essere anche orrendo, ma fa comunque parte della nostra storia.

Unknown ha detto...

@elfo: penso e pensiamo, tutta l'associazione, che il dialogo e la collaborazione sia alla base di tutto.

luisor ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Guy Fawkes ha detto...

La sagra è alle porte....e come ogni paese all'avanguardia per questi eventi già circa 15 giorni prima il programma viene visualizzato sul sito internet.Ma a quanto vedo il comune di Sortino ha pensato diversamente.Quasi tutte le opzioni del sito non funzionano....... o almeno quelle che dovrebbero funzionare, infatti per quanto riguarda gli incarichi i cambiamenti sono stati aggiornati.Almeno quello potevano risparmiarselo!!!!!!!!!

synapse ha detto...

a

synapse ha detto...

Peppino Impastato..un grande uomo alla quale,a prescindere che sia un parcheggio o una piazza,debba essere dedicata più di una struttura.
Credo che,per quanto riguarda la nostra california,la questione del nome sia del tutto fuoriluogo...California è e rimane il nome di un posto che ha fatto la storia del nostro paese...
Appoggio con decisione chi sostiene che il nome debba dunque rimanere quello...
Dovremmo(e chiudo)invece lottare, affinchè la nostra California non venga trascurata da un branco di persone che non stanziano un centesimo per questo luogo e si disinteressano di una parte storica del nostro bel paese...
Si vergognino...

sciurtinisi-doc- ha detto...

vedo che qua più che guardare ai problemi del paese non fate altro che insultarvi a vicenda con sta cavolo poi di politica!!! si parlava del sagrato della chiesa madre!!!! pensate al danno che hanno arrecato, alziamoci le maniche e chi ne è di competenza che cerchi e ci cerchi i nostri diritti!!!!!!! non penserete mica che prima si distrugga interamente il sagrato, così almeno potremo organizzare una bella gita alla valle dell'anapo con tanto di pic-nic(non so se si può fare ancora dato che mi pare sia vietato anke fiatare)... raccogliere i ciottoli e poi con tanto di cazzuola magari glieli appiccicheremo noi... bella idea!!! :)

luisor ha detto...

x elfo
capisco che possa non essere relistico e forse nemmeno giusto immaginare di "dedicare al ricordo" di Peppino Impastato (va bene così?) l'attuale via Mario Giardino, tuttavia se, come tu dici, la forma è sostanza ed in questo caso indubitabilmente lo è, sarebbe un ottimo modo, per sortino, di presentarsi a visitatori e quant'altri. Ma non è vero che la forma è sostanza, a volte lo è, a volte no,in questo caso si. Dubito comunque che tutti i nomi delle strade di sortino trasudino storia patria e in ogni caso penso che, per esempio, se via Regina Margherita diventasse via Peppino Impastato si avrebbe una strada con un nome pregnante di storia patria e valori civili.
Temo che tu sia presuntuoso, nel senso che presumi, quando affermi che io non conosco la storia di sortino, mentre mi sento di affermare che sei cavilloso e pedante. In una parola, come dicono da queste parti, tignoso.

elfo ha detto...

Caro Lusor non ho detto che tutte le strade di Sortino trasudano storia patria, tutt'altro. Se tu proponi di cambiare nome al Viale deduco che non conosci Mario Giardino.
Riguardo all'essere cavilloso e pedante, beh se vuol dire rispetto per la lingua italiana e per la storia ne sono orgoglioso.
Ma poi sei così sicuro che l'essere superficiali e approssimativi sia un bene?

luisor ha detto...

Caro elfo, continui a presumere e a dedurre male laddove affermi tout court che io non conosco Mario Giardino, t'assicuro che ti sbagli, ed anzi t'informo che l'ho conosciuto personalmente. Quanto alla cavillosità e pedanteria, penso che siano fuori posto in un blog ove si discuta di attualità, politica e problemi sociali; ed anzi ritengo che proprio la cavillosità e la pedanteria rendano il discutere nostro superficiale e approssimativo.
Chiudo questa piccola polemica salutandoti con simpatia.

Emanuele Fraello ha detto...

Udite, udite, ho ricevuto finalmente una soffiata da parte di un consigliere, giorno 29 settembre alle ore 19:00 ci sarà il consiglio comunale.
Cercate di passare la parola, e x chi è interessato x le sorti del nostro paese: presentatevi!
Venite, tanto lo show è gratuito non si paga niente.
Io verrò alle ore 20:00 visto che finisco di lavorare alle ore 19:30.
Saluti Emanuele Fraello

elfo ha detto...

Caro Luisor anch'io ti saluto con altrettanta simpatia, in fondo pedanteria o meno dimostriamo di saper dialogare entro canoni civili. E' questo, anche in questo blog, è un fatto abbastanza raro.

Robert Langdon ha detto...

prova

zu ninu ha detto...

gente non notate niente la sera dopo le otto ..........dai rubinetti di casa nn esce acqua ma solo un rigagnolo..........adetti alla manutenzione provvedete .....

Anonimo ha detto...

mi voglio rivolgere ad emanuele per chiedergli se questo suo esporsi è segno di un futuro coinvolgimento in politica?
N.B non ci sarebbe niente di male anzi bisogna fin d'ora pensare alla futura classe dirigente

Emanuele Fraello ha detto...

Caro/a bridget j.
Futuro in politica???
Chiedi un’impresa quasi impossibile, visto che i nostri attuali politici non farebbero entrare neanche una mosca, troppo attaccati alle loro poltrone. Basta vedere l’attuale amministrazione, sempre le stesse persone, non importa se è la destra o la sinistra ad amministrarci, alla fine è sempre “un'altra storia”! :-)

triscele ha detto...

Caro amico Emanuele, non disperare,tutto può succedere..... e conoscendoti, mi farebbe davvero piacere un giorno scrivere il tuo nome alle urne.
Ci vorrebbe un bel movimento giovanile, senza colori ne patrozzi dietro le spalle, con solo un idea nella testa,.....FAR RINASCERE IL NOSTRO AMATO PAESINO.....tutto questo è difficile ma possibile.
Non dico di amministrare il paese, ma di infilarsi nella "stanza dei bottoni".

elfo ha detto...

Ma perchè continuiamo con ste sciocchezze...i nostri politici attaccati ecc. ecc. . Caro Fraello chi siede tra i banchi del Consiglio Comunale è sttao votato anche da te! Chi governa questa città ha avuto i voti, e se non ricordo male anche tanti, dai cittadini di Sortino. Non ricordo colpi di Stato, brogli elettorali e via dicendo. Perchè per giustificare la nostra negligenza dobbiamo addossare colpe agli altri?
Caro emanuele non vedo nulla di impossibile in questo caso.
Se vuoi far politica prima di tutto scegli da che parte stare, iscriviti ad un partito, partecipa e vedrai che nessuno potrà impedirti di candidarti. Certo non si può pensare che la politica si esaurisca in un adiscussione alla californi o che qualcuno suoni un giorno al tuo campanello per chiederti di far politica. Ma per favore non continuiamo con sta storia dell'immutabilità della classe dirigente....stronzate solo stronzate. Ma poi quali sono i valori in cui credi? Qual'è il tuo progetto per la nostra città? Non ci si improvvisa attori politici, e chi lo fa o viene travolto o è destinato a non lasciare il segno!

elfo ha detto...

Ecco ci risiamo...cavolo sono stufo di sta storia del moviemnto politico giovanile senza colori. Tutte stronzate! In primisa credo che ci siano tante persone di una certa età che hanno qualcosa da dire per il bene del proprio paese. poi perchè bisogna aver paura dei colori? I colori portano con sè un substrato ideologico indispensabile per fare politica ed affrontare i problemi. I colori danno una visione del mondo, danno la direzione. Ma di che avete paura? Sceglietevi un partito, entrateci e dite la vostra. Questa storia rappresenta una stupida scusa.I partiti politici sono strumento indispensabile di una democrazia realmente compiuta.
Triscele hai paura a confrontarti con gente più grande di te?

triscele ha detto...

Elfo non ho paura di nessuno,anche perchè ognuno di noi ha le sue idee giuste ho sbagliate che siano. Vorrei solo stimolare i giovani, non ha fare politica, ma ha prendersi cura del posto dove vivono, infatti ho scrtto "per far rinascere il nostro paesino", non per interessi personali o di partito.
Stiamo parlando di Sortino, non delle elezioni nazionali,quindi gli ideali e le bandiere, possiamo metterle da parte.
E poi, dopo tutti sti arriminamenti che ci sono stati nella nostra amministrazione, mi dici quali sono gli ideali?
Un'altra cosa, perchè una persona che vuole impegnarsi per il bene comune deve avere per forza un partito dietro?
eheeeee caro Elfo, mi sa che sei tu ad aver paura!

elfo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
elfo ha detto...

Io Paura? e di che? In sincerità credo che tu faccia un pò di confusione! Invitare i giovani ad occuparsi del proprio paese senza "fare" politica è un'affermazione priva di significato.
La politica rappresenta l'unico strumento per cambiare lo status quo, per partecipare alla vità di una comunità. Allo stesso tempo il maggiore strumento di raccordo tra le istanze popolari e la classe dirigente di una comunità è rappresentato dalle organizzazioni partitiche, strumento di socializzazione e partecipazione all'attività pubblica.
Altro discorso è il modo in cui i partiti politici mettano in pratica la grande responsabiltà di cui sono investiti. Ma questo dipende soprattutto dalla reale partecipazione dei cittadini alla vita degli stessi.
E poi cara triscele non è affatto vero che nella gestione di un piccolo paese non contino gli orientamenti politici. So di consiglieri comunali di questo paese che si battono perchè l'amministrazione comunale si adoperi affinchè un bene come l'acqua resti pubblico(vedi il consigliere Giaccotto), so altresì che consiglieri comunali conducono battaglie liberticide e proibizionistiche.
Sai questa è la politica, ma forse non sai bene di che parliamo, mi spiace dirlo.
Non temere le organizzazioni politiche, sono l'unico vero strumento di partecipazione e coinvolgimento dei cittadini, baluardo di democrazia. Fai ordine tra le tue idee e decidi con chi stare. La tua voce isolata serve a poco!

Guy Fawkes ha detto...

Caro Elfo non condivido quello che dici.La privatizzazione dell'acqua,le battaglie liberticide e proibizionistiche hanno si orietamenti ideologici ma in un paese come Sortino sono piccole battaglie.Condivido invece quanto detto da triscele e emanuele fraello, l'orientamento politico in un paese conta ben poco, l'importante è far del bene per il paese.Per quanto riguarda la politica di partito sono molto scettico.......basta vedere che,come a livello nazionale ,anche a Sortino le faccie sono sempre le stesse e quindi anche i modi di gestire e di pensare.SONO PER UN MOVIMENTO GIOVANILE SORTINESE DOVE IL FULCRO SIA IL BENE DEL PAESE INDIPENDENTEMENTE DALLE IDEOLOGIE

elfo ha detto...

Mi spiegate cosa sono i movimenti giovanili, su cosa si fondano, a coasa si ispirano, du quali valori fondano il loro agire?
Altrimenti amici miei sono tutte parole buttate al vento, diciamo discorsi da california!!
Ci priviamo della saggezza che solo l'età e l'esperienza può darci, per andare dove?
Tutte le volte che ho visto e sentito giovani parlare così l'esito è stato sempre lo stesso: levati tu che mi ci metto io! Ricordate il Sindaco Mezzio, si presentò come un giovane, e all'epoca lo era. Dove siamo andati?
Smettiamola di parlare senza cognizione di causa, non ci facciamo del bene e non possiamo candidarci a far del bene al nostro paese.
Ricordate l'esperianza della Scalinata? Un mix micidiale di inesperienza e assoluta incompetenza.
Partiamo dai progetti, dalle visioni, non dall'età anagrafica.
E poi cerchiamo di migliorare ciò che c'è evitando di giocare al massacro, non è conducente!

Guy Fawkes ha detto...

Elfo avrai ragione riguardo l'età anagrafica.Penso che le competenze in un partito ci vogliono e quindi qulacuno che abbia esperienza dovrebbe partecipare.Ma nulla toglie il fatto che non si possa fare un movimento sortinese indipendente da bandiere e colori...."la scalinata" poteva essere un esempio ma non è detto che chiunque voglia intraprendere quella strada debba fare la stessa fine.

elfo ha detto...

Beh guy illustrami le fondamenta di queto movimento incolore e amorfo, chissà magari mi ricrederò.
Personalmente credo che alla base dell'agire politico ci siano ideologie e visioni della società.
Non credo negli ammassmnti amorfi.
E consentimi credo anche nelle bandiere!
Cmq credo che questa sia una discussione un pò sterile, proviamo a scendere nei particolari, magari iniziando a sviluppare qualche tema.

Guy Fawkes ha detto...

Hai ragione Elfo è una discussione che è nata un po su due piedi.....posso dirti una cosa;io ho le mie ideologie e tempo fa credevo anche nelle bandiere, ma alcune mosse politiche di partito sortinesi e non mi hanno fatto ricredere in questo.

Robert Langdon ha detto...

Un qualcosa di nuovo si è già fatto per le provinciali con la candidatura di Alessandro Cicitta che ha preso 339 voti. Anche l'amico Emanuele faceva parte del comitato che sta continuando a lavorare proprio alla costruzione di un movimento giovanile.

elfo ha detto...

Mi permetto di dissentire. Se apprezzavo i buoni propositi, ora mi date ampiamente ragione.
La candisatura di cicittà non mi pare abbia rappresentato un segnale di novità, tutt'altro. Quella candidatura nasceva dentro le peggiori logiche partitiche niente poco di meno che dentro la segreteria dell'onorevole ex sottosegretario Raffele Gentile socialista craxiano di ferro. Quella candidatura nasceva all'improvviso per logiche che ancora sfuggono, senza un apreparazione di fondo, mettendo avanti una perosna che non vive nenache a sortino.
Ora se questo è il nuovo ridateci anche Bettino!!
Non diciamo sciocchezze e soprattutto come diceva tempo fa un tizio su questo blog, attendiamo ancora che vengano rimossi i manifesti che hanno e continuano a deturpare l'ingresso del Cine Italia. La credibilità credo parta anche dalle piccole cose.

Robert Langdon ha detto...

Caro Elfo, non giudicare e cerca di meditare prima di parlare. Intanto nelle logiche provinciali entrare è molto difficile e di conseguenza serve un partito. Quando il comitato , formato da giovani con diverse tendenze politiche, ha girato e chiesto a diverse segreterie lo spazio senza avere risultati , i socialisti sono stati gli unici ad accettare la candidatura. Ora che gentile sia quello che sia non ha niente a che fare con il comitato e con cicitta. L'obiettivo era solo quello di misurare la forza di un giovane senza grilli per la testa. Altra cosa degna di fondamento: Cicitta è uno dei pochi giovani preparati che potrebbe ricoprire una carica politica, sia per preparazione (se venivi all'incontro ti rendevi conto tu stesso) sia per serietà. Un altro punto inportante:Cicitta ha vissuto a sortino praticamente sempre..da due anni lavora a torino dove ha conseguito il master prioprio in politiche pubbliche e questo non per sua scelta ma perchè qui non si lavora neanche se hai tre lauree.Lui viene spesso e conosce i problemi del paese forse anche meglio di te.
Ultiomo punto:i manifesti che sono stati messi con la colla non dipendono da lui ma da chi ha fatto il lavoro cioè lo stesso per tutti i candidati.

elfo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
elfo ha detto...

Francamente il tuo discorso robert mi disgusta. Girare per trovare un partito? Ma stiamo scherzando? Ma parliamo di veline o di cose serie.
Ora la politica vera e seria funziona che tu in base ai tuoi convincimenti aderisci ad un partito, ti iscrivi, partecipi, crei la tua credibilità all'interno di esso e cerchi i tuoi spazi. Girare la provincia alla ricerca di uno che ti candidi è quanto di più suqallido e svilente ci possa essere.
Praticamente seguendo il tuo discorso cicittà poteva essere indifferentemente candidato con forza nuova o con i trotzkisti leninisti. Ma davvero che si deve sentire! Spero che lui non sia concorde con te.
Poi smettiamola con sta storia delle difficoltà, impossibilità, tutte cazzate.
Certo se l'approccio è questo chi vuoi che ti tenga in considerazione.
Questo è becero qualunquismo, accattonaggio politico. Mortificate la vera essenza della politica.
Se tu, perchè non credo che cicitta condivida, ti candidi ad essere il nuovo lunga vita agli attuali politici, almeno loro sanno di che parlano.
E pensare che nutrivo un certo interesse per la cosa!

luisor ha detto...

Caro elfo,condivido quasi tutto quello che dici, ma temo che io e te siamo gli ultimissimi giapponesi rimasti ad avere un'idea nobile della politica. E a pensare anche che la politica e i politici siano in realtà l'interfaccia della società, forse.

Robert Langdon ha detto...

Caro Elfo, mi sa che tu sei un pò duretto. Prima di tutto non conosci i criteri con il quale sono stati selezionati i partiti da consulatare e visto che sicuramente non hai fatto mai niente per renderti attivo politicamente, non puoi capire quanto sia difficile entrar in certi circuiti e cerca di non fraintendere la cosa. Se poi non ti piace il progetto puoi anche fare come ti pare.

elfo ha detto...

Forse robert non hai capito un granchè. Parli con uno che di partiti, di lotte all'interno di essi ne sa molto ma molto più di te per età ed esperienza sul campo.. Ho smesso perchè al momento non posso, ma sono sempre stato un militante.
Detto questo davvero mi disgusta la tua concezione della politica e rabbrividisco se penso che tu possa un giorno avere un ruolo di natura politica.
Continui a ripetere che è difficile avere spazio, ma se giri come una trottola alla ricerca di qualcuno che ti candidi senza sapere di che parli e magari confondendoti sulla sede di partito in cui entri dato che le giti tutte, ma chi vuoi che ti prenda in consideraizone?
Ma lascia pedere.

Robert Langdon ha detto...

E invece sono proprio io a pensare che tu non abbia fatto mai un gran chè visto che se hai militato da qualche parte i risultati in questo paese non si sono visti. Poi, ripeto, non conosci l'obiettivo di quel che è stato fatto e ti limiti solo a dire sempre le stesse cose. Visto che sei "spertu"prova a fare qualcosa e poi ne riparliamo.
Con simpatia

elfo ha detto...

ma basta va, ho sentito troppe baggianate

Anonimo ha detto...

sono contenta, ho dato il là ad una bella discussione spero che non rimanga una sterile diatriba tra elfo e robert ma coinvolga un pò tutti coloro che hanno a cuore questo paese.
il nostro sortino in questi giorni è tappezzato di manifesti di tizio contro caio e di caio contro tiziomi dispiace mi piacerebbe invece che anche i grandi (naturalmente di eta') si confrontassero senza bisogno di offendersi.
condivido in pieno ciò che scrive elfo, mi dispiace robert ma alessandro non doveva iniziare così la sua ascesa in politica

Guy Fawkes ha detto...

Elfo, condivido quanto hai detto però mi sembri troppo puntiglioso e presuntuoso.......già nel dire che hai sentito troppe baggianate!!!!!Questo che si è aperto è un confronto e come tale ognuno può pensarla e viverla diversamente!!!A quanto ho capito farai parte e sarai militante di un partito quindi non puoi fare altro che l'avvocato difensore.

Robert Langdon ha detto...

Volevo ancora una volta precisare alcuni punti perchè forse sono stato frainteso. L'idea di costituire un comitato elettorale è nata proprio per cercare di cambiare lo stato di immobilismo che attanaglia i giovani di questo paese. Sapevamo sin dall'inizio che la nostra sarebbe stata una comparsa ma abbiamo voluto provare lo stesso. Non potendo costituire un movimento, nel poco tempo che avevamo, l'unica cosa da fare era quella di scegliere un partito che avallasse la nostra candidatura. Naturlamente abbiamo fatto una cernita e accuratamente abbiamo escluso tutte le fazioni più estremiste in cui non ci riconoscevamo completamente. Essendo il comitato formato da persono di sinistra e di destra qualsiasi soluzione era difficile. Ora in un paese così piccolo le ideologie devono passare in secondo piano perchè ciò che conta è il bene dello stesso paese. Convinti di questo noi non cercavamo nessuna bandiera ma nello stesso tempo ne avevamo bisogno per realizzare il progetto. Siamo venuti a sapere che il partito socialista, e per chi conosce la storia sa benissimo i valori importanti che si sono sempre manifestati dietro di esso, e l'italia dei valori erano disposti ad accettare dei giovani nelle loro fila. Abbiamo accettato, nonostante molti di noi sono di destra, solo per misurarci in previsione di un progetto futuro che poi non è detto che continui con loro. Caro Elfo, io sono di sinistra, ma in un paese come sortino me ne sto fregando perchè quel che conta non è tanto l'ideologia ma ripeto il bene dell città. Chi ci ha seguito ha capito e ci ha votato eanche bene perchè i voti sono stati 339 e come prima esperienza non è male. Il mio unico errore prima è stato di ordine semantico perchè effettivamente la parola "girare" non era la più idonea perchè ha sviato da quello che è stato fatto. Poi un'altra cosa...se un domani dovessi ricoprire una carica politica stai tranquillo elfo, sono una persona onesta che di certo non ama i trasformismi e i giochi di potere.

Emanuele Fraello ha detto...

Leggendo La Sicilia di oggi, ho visto che vogliono impegnare 25000 euro per pulire la California. Volevo fare un osservazione: secondo voi, i cittadini saranno + contenti a pagare 25000 euro per costruire castelli, oppure saranno + contenti a pagarne 5000 mila per migliorare l’aspetto e l’igiene della California?
Intanto volevo nuovamente ringraziare, anche da parte di tanti cittadini e ragazzi, il sindaco De Luca per aver investito 5000 euro per interventi urgenti di bonifica alla California.
Saluti Emanuele Fraello

elfo ha detto...

Che squallido prima bocciano la proposta del consigliere giaccoto che permetteva di avere 5000 euro per portar via i rifiuti dalla californi, ed adesso giungono a proporre ques0assurdità dei 25 mila euro. Che gente! I 500 euro potevano anadr più che bene. Col bilancio che abbiamo al momento ci sono altre priorità, vedi il rifacimento del manto stradale dell'intero paese. Ma alla fine l'intento è chiaro ancora una volta strumentalizzare i giovani per meri interissi politici, la cosa peggiore che una clase politica può fare, per fortuna che sono minoranza. E continuando così lo saranno ancora a lungo! Cari parlato, tabacco, miceli, bastante e compagnia alla fine riuscirete solo a lasciar tutto com'è, e come sempre farte danno ai giovani di questo paese!

Anonimo ha detto...

scusate ma tabacco non era della maggioranza??!!
chi ci fu voltagabbana (che non è amico di dolce e gabbana)

Eolo ha detto...

complimenti, noto con piacere l'inversione di rotta e la maturità degli interventi.
La politica dovrebbe interessare tutti noi nn solo gli accoliti... di sempre. Certo gli interessi occulti di lobby o di famiglia o anche la semplice presunzione di mediocri alla ricerca di una propria identità(sic) o di appannaggi vari economici e non solo sono lo stimolo a scendere in politica.
I giovani senza i canuti servono a poco. Non si può prescindere dal passato ne dalla storia. Una analisi attenta porta a scelte più mature.
Alla mia età (50 anni) aspetto di vedere un cambiamento di rotta.
é una cosa lontana molto lontana in questo paese che si porta una sorta di iella addosso: amministrato sempre da mediocri... convinti di essere i manager di turno dell'erario comunale!
allargando il buco del debito pubblico per realizzare opere pubbliche (fatte male!) ma incapaci di gestire le emergenze e l'ordinario, persi nelle loro inconcludenti azioni pseudo politiche.
L'esperienza Cicitta potrebbe essere un trampolino di lancio; l'accorato impegno del Fraello un collante... allora perchè non cercare di rendere più vivo questo paese a cominciare dal ripopolare a chiazza e no a chiazzitta o a california.
Perchè no! sarebbe bello riuscire a spostare le abitudini... riscoprire il gusto di passeggiare anzichè stare a pulacciuni davanti ai nuovi santuari con le candele in mano!
Mah! la nostra evoluzione ci ha portato a svuotare il paese... le sere d'estate passano e scorrono vuote in un paese che essendo gia morto non ha nulla da offire, e per di più all'orizoznte non ci sono soggetti idonei per una inversione di tendenza.
Nulla è cambiato e nulla cambierà?.
Sono scomparsi carciofi do chianu a matrice, sono scomparse le canne dell'organo, è stato scombussolato il selciato ... è come se fosse successo nulla!
Si muove qualcosa solo attorno agli interessi dei lobbisti.
Il paese il suo patrimonio è nelle mani di nessuno perchè attorno alla cosa pubblica fine a se stessa non si guadagnano quattrini. Ne sanno ualcosa vecchi e nuovi amministratori.
Per il cambiamento occorre prima l'impegno stimolato dai principi.

Emanuele Fraello ha detto...

Buon giorno a tutti, vi ricordo che sta sera c’è il consiglio comunale, so che tanti sono fuori sede per lavoro o per studi, non vi preoccupate. Per chi può venire ci vediamo sta sera.
Saluti Emanuele Fraello

neoprene ha detto...

Vista la mia impossibilità a presenziare i consigli comunali volevo sottoporre all'attenzione di voi tutti questa iniziativa.

http://www.beppegrillo.it/2008/09/caro_beppein_it/index.html?s=n2008-09-28.

La cosa mi sembra veramente interessante!!! Qualcuno è disposto a fare il cireneo (per dirla alla Gianni:-)) ? . Aspetto vostri pareri in merito.
Saluti Neo

sonèr ha detto...

salve a tutti,eccomi sono arrivato!!!!bravo neo operazione fiato sul collo,bisogna entrare nelle attività dei nostri CARI amministratori!!!muniti di telecamere o portatili collegati on line riprendiamo le loro scelte folli
ho seguito i post di elfo che soluto,con le bandiere si sono arricchiti i soliti politici,lasciando briciole ai loro schiavetti.compresi i cari COMPAGNI sortinesi i cari sindacalisti e tutte le altre forze.spuntano come funghi sezioni di autonomia siciliana,forza italia..ecc non si devono preoccupare neanche di pagare gli affitti,i padroncini pensano a tutto!!!ogni persona ha un colore politico ma ormai siamo un pò più svegli.tutti sono individualisti
non si fa niente per niente.per governare un paesello per il suo bene si può essere uniti nei colori!se poi si deve dare conto ai
pesci grossi il discorso cambia vedi i nuovi consiglieri e assessori del nostro amato odiato violentato paesello!!

sonèr ha detto...

per fraello,caro emanuele visto che a sortino ci conosciamo tutti,per non aver problemi di nessun tipo,non ci firmiamo con i nostri nomi ,anche perchè,chi come te ha una attività ( solo che tu lavori a priolo)può diventare problematico,si verifica sistematicamente che schierandoti in prima linea ed hai una attività commerciale buona parte di persone appartenente all altro schieramento non frequenta quel posto.guardati intorno e te ne accorgerai.RISPONDO AD UNA TUA DAMANDA,la mia è una considerazione personale anche se non la condivido.poi ci permette di parlare con persone senza avere pregiudizzi di nessun genere.ciao

neoprene ha detto...

Concordo con soner. Anonimo non è "paura di mettere la faccia alle proprie idee" ma svincolare le proprie idee dalla "faccia". (che nel mio caso è bellissima :-) )
Neo-sofico

Guy Fawkes ha detto...

EOLO un gran commento!!
Comunque io per motivi personali oggi non ho potuto seguire il consiglio comunale.Spero in qualcosa di buono....aspetto notizie di emanuele.
Speriamo bene!!!
P.S. anche io per diversi motivi non voglio firmare con il mio nome

Emanuele Fraello ha detto...

Buon giorno Guy Fawkes
Ieri sera, assistendo al consiglio comunale, ho notato con gioia che i nostri consiglieri hanno assunto un comportamento + professionale rispetto l’ultima volta. Qualcuno di loro, un po’ nervoso, urlava come un matto, ma solo per un breve sfogo.
I punti più interessanti sono stati:
1- Hanno individuato la ditta responsabile dello scempio sul sacrato della matrice e l’assicurazione di tale ditta sta provvedendo al risarcimento.
2- La proposta dei 25000 euro, che alcuni consiglieri volevano spendere per un intervento consistente alla California (iniziativa molto lodevole), non è stata approvata, in quanto il comune ha gia appaltato 5000 euro per lavori urgenti e quindi tali 25000 euro saranno spesi per altri interventi.
P.S. complimenti all’idea di neoprene.
Saluti Emanuele Fraello

Giovi.t ha detto...

caro bridgetj prima di scrivere cazzate informati e vedi i consigli comunali..
Ma quale voltagabanna ????...
quelli sono altri......

elfo ha detto...

beh giovit non credo proprio che briget abbia detto cose inesatte, a quanto ne so il consiegliere tabacco si è dichiatrato indipendente e vota contro ogni proveddimento della maggioranza. Nell'ordine è stato l'artefice insieme all'opposizione della bocciatura della consulta giovanile, della proposta del consigliere giaccotto per stanziare dei soldi per la california e anche della bocciatura delle variazioni di bilancio per salvare la sagra del miele a rischio dopo che la provincia governata dal centrodestra, per mere ripicche politiche, non ha dato una lira al comune. Si vocifera anche che adesso il consigliere tabacco faccia gruppo addirittura con salvatore gigliuto e aldo miceli, se così fosse si è davvero scelto una gran bella compagnia! I motivi di tutto ciò pare sia la mancata attribuzione ad un suo stretto amico di un posto da assessore, diciamo non prorpio dei buoni motivi. Peccato! Ma di certo non fa l'interesse della comunità che rappresenta o meglio dovrebbe rappresentare.

Anonimo ha detto...

grazie elfo.
a volte mi chiedo come possono far politica persone che di politica non ne capiscono un tubo ma vengono candidati solo perchè hanno famiglie numerose, compari e amici che li votano e poi appena vengono eletti acquistano quell'aria da saccenti che non gli calza proprio.
capisco che bisogna agire in base al contesto ma se il motivo per cui il consigliere tabacco è passato all'opposizione è una mancata poltrona dovebbe spiegarci il motivo per cui ha deciso di entrare in politica che cosa lo spinge a continuare?

elfo ha detto...

Beh, bridget non credo possa esserci qualche nobile motivo, in fondo tra l'udc impersonata da salvatore gigliuto e l' mpa impersonato da ginetto santo, francamente di gran lunga meglio il secondo, non sarà il meglio asssoluto ma fraqncamente da quando è assessore all'ecologia qualcosina si muove. Poi amici mi dicono averlo visto pe le strade di sortino con centinaia di bambini a fare educazione ambientale. Di salvatore gigliuto francamnte non si ricorda una sola cosa degna di lode in decenni di attività politica.

Malachia da Hildesheim ha detto...

Pensavo che questo blog avesse cominciato a vivere di vita proprio, che i tanti blogger finalmente pensassero con la loro testa.

Ma mi devo ricredere.

E' pur vero che Tabacco e conmpany hanno abbandonato la maggioranza, ma mi pare che non hanno cominciato loro.

Che ci azzecca, come dice il buon Tonino, Gino Santo e cagnolino con la coalazione di maggioranza scelta dai cittadini?

Non possiamo sempre difendere perchè di parte.

E' sciocco, oltrechè irritante.

Era più giusto, logico e politicamente e moralmente impeccabile dare riconoscimento a chi ha contribuito a far vincere Paolo De Luca e la sua coalizione.

Vi lascio con un massima di Eduard Jurist

"L'uomo politico è colui che lavorando per il vostro bene ottiene il suo."

elfo ha detto...

Beh, malachia affermare che qualcuno non pensa con la sua testa sol perchè non condividi ciò che dice è quanto di più sciocco ed irritante possa esserci.
Tra le righe del mio precedente post non credo tu possa aver letto parole di approvazione verso le scelte del Sindaco.
Ho solo detto che tra i due mali a mio modestissimo giudizio santo è il minore, semplicemente perchè è risaputo che salvatore gigliuto ha sempre bloccato l'attività amministrativa. L'errore è stato imbarcarlo non liberarsene.
Poi parli di giustezza,moralità, impeccabilità...chi fa politica per aver riconoscimenti, cioè nello specifico l'assessorato per un amico, non credo sia degno...
E in ultimo nessuno difende nessuno, ma se vai a leggere la legge eltterola vigente il sindaco è diretta espressione della volontà popolare!!
"L'uomo politico è colui che lavorando per il vostro bene ottiene il suo." Magari De Luca si sarà accorto, finalmente, che con certa gente non può lavorarer per il nostro bene che in fondo è il suo bene!!

Malachia da Hildesheim ha detto...

Già, la colpa è sempre degli altri.

E poi la volontà popolare era fatta anche di Tabacco e Gigliuto.

Comunque sappi che l'azione amministrativa la fa la giunta e non il consiglio comunale che ha compiti di indirizzo e controllo.

Quindi se qualcosa non funziona Totuccio c'entra poco.

Al massimo, se non del sindaco che è quello che si sceglie i collaboratori per amministrare, la colpa della paralisi potrebbe essere di Terranova, Mezzio, Mollica, Ciaffaglione escludendo al momento i 2 nuovi.

Dice bene, l'errore è stato imbarcarlo. Dimostra che questa purezza d'animo non ce l'ha neanche De Luca.

A già lui ha capito l'errore.

Allora perchè non toglie la fiducia alla Ciaffaglione?

giovy..t ha detto...

Chi segue i consigli lo può capire…. dichiarare la propria indipendenza non vuol dire essere con l’opposizione……

Il sindaco De Luca fa una campagna elettorale contro l’amministrazione Mezzio e ora nomina assessori il vecchio vice-sindaco e un suo ex-assessore…..
qualcuno ha ragione, per fare politica si deve stare a testa bassa e fare tutto quello che dicono i veterani….. G.B. C. S. M. B…….. e non pensare con propria testa…..

che pena……

la verifica era stata fatta per allargare la maggioranza ….

ma questa volta forse hanno fallito!!!...

…cmq…. Basta che abbiamo assessori che istallano e rimuovano i paletti nel Viale M.G. e tutto con i nostri soldi……vai lontano!!!

elfo ha detto...

so benissimo chi fa cosa. come so che amministare con gigliuto è impresa impossibile non da oggi ma da sempre. la volontà popalare è stata per de luca sindaco rasentando il plebiscito. Giglituo e tabacco avevavo avuto i voti per sosteneree questo sindaco, non per tenerlo sotto scacco!
Se sapete di nobili motivi che avrebbero indotto i due a lasciare la giunta non avete che da comunicarli. Non ti seguo... Sono ben cosciente degli errori e delle difficoltà che sta trovando e sono iper critico verso questa amministrazione. Allo stesso tempo mi compiaccio che stia cominciando ad affronatarli e spero superarli.

Anonimo ha detto...

credo caro malachia che i consiglieri siano molto ma molto più importanti degli assessori il consiglio tutto è la diretta espressione del popolo
udc:
gigliuto è consigliere e vice pres del consiglio
la ciaffa è assessore e vice sindaco
cosa volevano di piu'???
la maggioranza si sta sgretolando:
miceli indipendente
tabacco indipendente (per dire è con la minoranza nei fatti)
fabio(lo chiamerei il fassino di sortino) indipendente
gigliuto lo sappiamo
insomma semu ne manu di nutru

sonèr ha detto...

aspettando il collaudo!!!caz..ancora la stade del monte chiusa!!scendo spesse volte a floridia ovviamente dal fusco,ho rischiato il botto,corrieri,pulman e macchine che salgono o scendono ignari della strada sembramo nella gloriosa val d anapo sortino tutti fora manu!!!gente che parcheggia in prossimità di curve!!!anche in provincia un altra storia!!!!!!!!!!

sonèr ha detto...

idem per buccheri!!!VERGOGNA!!!

elfo ha detto...

Caro goivit non capisco perchè accalori tanto per fifendere l'infidendibile.
Che siano passati o meno con l'opposizione, tabacco e s.gigliuto hanno fatto gruppo a se insieme al neo eletto aldo miceli, e il leader della combriccola sembra essere proprio l'affossatore di ammnistrazioni, sin dagli anni ottanta, salvatore gigliuto, Il che la dice lunga sulla nobiltà del tutto....Questo gruppetto ha col proprio voto, insieme all'opposizioe formata da parlato,bongiovanni, pispisa e bstante votato contro e dunque affossato un finanziamento di 5000 € che avrebbero permesso di iniziare la bonifica della california e l'istituzione della Consulta Giovanile. Vedi nobili motivi in tutto ciò.
Non credo sia da responsabili bocciare provvedimenti come questi solo perchè non si condividono le scelte operate dal sindaco. Questi atteggiamenti miopi e dannosi per la comunità dovrebbero suscitare moti di pena...
Non penso che per fare politica si debba stare a testa bassa ed essere acondiscendenti. Quelle persone che citi tu, poi puoi anche fai anche nomi non tutti possono identificare dalle iniziali, piaccia o no sono democraticamnte stati eletti dai cittadini di sortino. Per contare più di loro basta prendere più voti di loro, credo sia abbastanza semplice. Diciamo che non vi sono stati colpi di stato e non vi sono forme dittatoriali in essere nel nostro paese, per cui vige ancora il regime democratico! Smettiamola di fare le vittime predestinate!

Emanuele Fraello ha detto...

Caro elfo,
Mi puoi spiegare, gentilmente, cos’è la Consulta Giovanile?, visto che affermi che la bocciatura di questo emendamento, da pare dell’opposizione e di alcuni voltagabbana, è dannoso per la comunità?
Resto in attesa di una tua gentile risposta per capire di cosa si tratta, in quanto ho cercato informazione in giro e nessuno mi ha saputo rispondere.
P.S. Se c’è qualcuno, oltre ad elfo, che sappia cos’è la Consulta Giovanile, mi potrebbe rispondere?
Grazie
Saluti Emanuele Fraello

Macno ha detto...

Le consulte sono organismi di rappresentanza di cui le amministrazioni si servono per promuovere e favorire il confronto tra di esse e la parte di cittadini rappresentata nella consulta.
In questo caso la consulta dei giovani (è più esatto) dovrebbe favorire un confronto più immediato e diretto tra l'amministrazione comunale e i giovani di sortino.
Spero di essere stato chiaro.

elfo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
elfo ha detto...

Macno sei stata abbastanza chiaro. Concordo con te sull'opportunità che venga chiamata Consulta dei Gioanini e non Consulta Giovanile, l'ho così chiamata perchè tale era il nome proposto dall'Assessore Mezzio e che figurava, così come letto nel sito del Comune, nell'ordine del giorno del Consiglio Comunale.
Proprio per le motivazioni insite nella definizone che hai illustrato, credevo che andasse istituita e divenisse da subito operativa.
Invece i consiglieri, i cui nomi figurano nel mio precedente post, hanno ben pensato di votare contro.
Attendo ancora che qualcuno mi dica spinti da quali alti valori morali e da quale grande visione politica!

Macno ha detto...

Non credeo che sia così semplice istituire una consulta giovani e, se devo essere sincero, non so quanto sia utile per un comune piccolo come sortino.
Di solito, a far parte delle consulte sono i rappresentanti delle associazioni operanti in un certo campo; per capirci, fanno parte, verosimilmente, di una consulta dello sport, i rappresentanti delle associazioni sportive del territorio, e ciò vieni stabilito con un regolamento di consulta.
Nel caso di una consulta giovani sarebbe abbastanza difficile stabilire chi dovrebbe farne parte perchè non mi risulta che a Sortino ci siano tante associazioni di giovani o qualcosa di simile (almeno non così tante da giustificare l'istituzione di una consulta).
Altro motivo che mi dubitare della necessità di una consulta di giovani a Sortino è la dimensione relativamente piccola del Comune.
Le consulte sono strumenti di cui i rappresentanti si servono per portare, in maniera aggregata, all'attenzione dell'amministrazione problemi di varia natura, che altrimenti sarebbero difficili da rilevare o si rileverebbero con ritardo. Per questo si usa istituirle in comuni di medie e grandi dimensioni.
In una realtà come quella di Sortino in cui, per dirla a sciurinisa, ni canuscemu tutti, i problemi si conoscono e non credo ci si abisogno di una consulta giovani.

Saluti

neoprene ha detto...

beh elfo la stessa questio potrebbe essere posta al sindaco e a suoi ingegneri della politica. Non trovo affatto interessante questo genere di discussione, ovvero addossare la colpa agli altri. Fondamentalmtente il decadimento della classe politica è lo scadimento della società. Come in un precedente commento si è affermato "alla fine hanno preso i voti", allo stesso modo possiamo affermare "qualcuno li ha votati". Indi non si può accusare di omicidio la pistola e assolvere chi ha premuto il grilletto. Iniziamo a muoverci in questo senso. Iniziamo a utilizzare la politica non per soddisfare piccoli grandi bisogni personali ma per migliorare la società. Iniziamo a non correre dietro a chi promette il posto per il proprio figlio ma a chi si batte per creare le condizioni. Personalmente provo solo pena per questi politici, incopetenti, accattoni e di basso profilo morale e culturale.

neoprene ha detto...

Macno credo che la tua risposta sia la domanda del manuele. concordo pienamente con il tuo commento che riassumerei in due parole, molto volgari, a noi sortinesi piace mbriacarini di minchia.
neo-aulico

sonèr ha detto...

grande neoprene.certo cusapi a manciugghia quantu a siri già è un casino a livello comunale non voglio pensare più in alto!!ho sentito dire che la provincia non ha dato un centesimo per la sagra del miele,sarà forsa una ripicca??!!non penso proprio... il bene comune....tanta gente è stanca della solita musica,stanca anche di sentirsi dire la colpa è dei giovani,i giovani sono con le scatole piene,ormai viene il rigetto sentire parlare di politica,ormai si vede la politica come professione o grazie alla professione si fa politica!!!

Anonimo ha detto...

ebbene ci lamentiamo e poi bocciano la consulta
secondo me era l'unico strumento dei giovani per far sentire la propria voce su 9000 i giovani sotto i 30 e sopra i 16 saremo un 3000 sto azzardando delle cifre credo che tutti e 3000 dal sindaco ad esporre i problemi giovanili e della società non ci potremmo andare quindi credo che la cosa migliore era scegliere dei rappresentanti che appunto nelle riunioni parlino per noi
per esempio sulla california e sulla sagra l'apporto della consulta era fondamentale siamo noi che popoliamo la california e siamo noi che animiamo le strade del paese
forse bongiovanni e gli altri non hanno bisogno di noi

Macno ha detto...

Secondo me non si tratta di bocciare o promuovere la consulta; non è detto che uno strumento di partecipazione vada bene sempre e comunque, per qualsiasi realtà.
Sono d'accordo sul fatto che i giovani, così come ogni altra categoria che abbia interessi da esprimere, debbano essere rappresentati e abbiano la possibilità di far sentire la loro voce, ma trovo che la consulta non sia la soluzione migliore.
Io penso che in una realtà piccola come è Sortino a chi amministra non manchi la possibilità di conoscere gli umori dei giovani; forse quello che manca è la volontà di conoscere o peggio ancora la capacità di cogliere gli orientamenti della comunità.
Per capirci, voglio dire che non bisogna dare per scontato che chi amministra non voglia far niente per i giovani; probabilmente è solo incapace di amministrare in generale e come conseguenza ci vanno di mezzo i giovani assieme a tutti i cittadini.

sonèr ha detto...

edizione straordinaria!!!!!si vocifera che si è dimessa la ciaffaglione!!!la mia tesi si sta avverando

neoprene ha detto...

Confermo Soner, la notizia è rimbalzata anche alle mie orecchia. Che sia fondata? pare di si. Ho solo la certezza che comunque vada il "popolo" non alzerà barricate!

sonèr ha detto...

notizia certa!!la vice sindaco si è dimessa,la notizia è data anche su "la sicilia"neoprene l unica cosa che a sortino si può alzare è il gomito,oltre alle tante bottiglie che in queste serate saranno più presenti nelle nostre mani!!!personalmente non ho più intenzione di andare a votare!!basta con ideali e bandiere o male minore,comincerò a guardare più il portafogli:)

spaventa83 ha detto...

E va bene che la politica prevede anche il cosiddetto "rimpasto" ma qui' mi pare si stia un po' esagerando.
In ogni caso, anche a rischio di ripetermi, se la popolazione sortinese non prova sdegno vuol dire che non e' sufficientemente emancipata dal "pensare politico" di cui la societa' siciliana (e italiana in genere) e' fortemente intrisa.

Alle nuove forze politiche dico: e' ora il momento di farsi sentire se volete acquisire quella credibilita' che vi porterebbe alla vittoria. Cercate alleanze con persone di cui si possa dire: "lo stimo per cio' che fa'".
Cosi' facendo si dara' un segnale forte. Sono sicuro che all'interno del consiglio/giunta ci sono persone degne che si accolleranno la sfida.
Un elettore (impegni permettendo) lo avete gia' trovato.

PS: la Consulta dei giovani e' gia' presente in moltissimi paesi, anche piccoli (vedi Palazzolo). La sua esistenza rappresenterebbe solo un momento associativo in piu'. Non credo che guasti.

sonèr ha detto...

ed è finita anche la sagra del miele,tante persone hanno invaso sortino,hanno mangiato di tutto,gustato diverse pietanze cucinate da professionisti e da muratori,carpentieri massaie ecc..non per fare polemica,ma mi piacerebbe sapere come,a livello sanitario,funzioni la cosa.chi ha un esercizio commerciale tipo ristorante pizzeria panineria rosticceria macelleria ecc ha un laboratorio o una cucina dove prepara il tutto ed ha quindi un controllo a livello sanitario e merciologico del prodotto,per il resto??!! o per le sagre le regole cambiano??stesso discorco vale anche per chi per hobby fa u fasciddaru

triscele ha detto...

Eheeee si, anche questa sagra è passata, anche se quest'anno ho visto ben poco.
Allora...ditemi,ditemi......come vi è sembrata questa "28^ sagra del miele", c'è stata affluenza come gli anni passati,o no?
Certo bella l'idea di fare gli stands tutti uguali, ma erano veramente orrendi,specialmente al chiano, che dovrebbe essere il salotto buono della manifestazione....maaaaaa!
Approposito di MA....che fine hanno fatto i vecchi, stands do chianu?

Karl ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Karl ha detto...

Caro Triscele,anch'io sn d'accordo sul fatto che fare gli stands tutti uguali sia stata una bella cosa ma,sempre in accordo,li ho considerati "inguardabili"...io li avrei fatti fare(come qualcuno,al comune,aveva proposto)tutti come quelli che fino l'anno scorso hanno messo al piazzale Verga e che sn messi a marcire al vecchio macello (mai funzionato)!Comunque sia,mi è sembrata(per quello che ho potuto vedere)un pò meglio sviluppata rispetto l'anno scorso,no?§!

Salutamu Paisani,Salutamu

elfo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
elfo ha detto...

Beh, diciamo che è andata non malissimo, tra buone idee realizzate male e cattive idee andate anche peggio.
Ottima l'idea di uniformare gli stands, pessima la scelta degli stessi, erano abominevoli!!
Ottima la scelta musicale: i qbeta li avevavmo visti altre volte dal vivo e sono niente male, bravo baccini gran bei testi e buoni musicisti. Ah, si è vista anche un pò di cultura tra le righe di questa sagra: una bella mostra dedicata a Bruno realizzata nei locali del circolo ricreativo, una meno bella di opere scultoree realizzata da un'altro bruno ospitata nei locali della biblioteca.
Bella l'idea dell'estemporanea di pittura dedicata alla memoria di nuccio pane, speriamo abbia un seguito e sia incrementato il numero e il livello dei partecipanti, anche se va detto alcune opere erano davvero belle.
Si è rivista anche la gessata, sotto la villa quest'anno e con la bella novità dei disegni che andavano a comporre la parola pace, dalla villa era un gran bel colpo d'occhio, complimenti agli organizzatori.
Beh note negative? Come sempre ai prodotti tipici si sostituiscono per comodità i panini. Ma che c'entrano i panini con la carne di cavallo e magari spruzzatone di porcherie americane o maionese con la sagra dei prodotti tipici locali? Dovrebbero vietare la vendita di sta robaccia. Vi immaginate uno che viene da siracusa dove ci sono ventimila paninari che arriva a sortino e si trova le solite porcherie?
Beh, giudizio complessivo 6. Si potrebbe fare molto meglio, ma rispetto allo scorso anno un passettino avanti!