sabato 17 novembre 2007

SOGNO 2

Questa notte ho fatto un sogno...Ho sognato Sergio Endrigo che mi cantava questa canzone:

U trenu ca veni do sud,
nun porta sulu Sufie
che labbra di curaddu
e l’occhi ranni accussì,
porta genti,
genti nasciuta ‘menz’alivi,
porta genti,
genti ca si va a scurdari u suli,
ma è cauru u pani dassupra o nord.
U trenu ca veni do sud,
sururi e milli valigi,
occhi niuri di gilusia.
Arrivederci Sufia
Senza amuri è chiù duru
lu travagghiu,
ma a notti ‘nsonnu sempri ostissu:
avremu na casa pi tia e pi mia?
Do trenu ca veni do sud
scinnunu ommini cupi
na sacchetta
na aspiranza,
ma no cori sentunu

ca sta nova,
sta bella
società,
sta nova,
sta ranni
società
nun si farà
nun si farà.

52 commenti:

..... ha detto...

..milanisi, faresti meglio a non svegliarti la mattina! Buon Giorno, stamane la tua sortino è simile alla tua realtà... :-)

u milanisi ha detto...

per fortuna, la realtà della canzone l'ho vissuta 47 anni fa.
Ora sono un ...quasintegrato ):-"

darklady ha detto...

BELLA QUESTA POESIA!!!!! MA NON SO SE CREDERE VERAMENTE CHE LE ESTRAPOLI DAI TUOI SOGNI!!! E POI VORREI SAPERE DA QUANTO NON VIENI A SORTINO caro MILANISI?ciao a presto con un'altra delle tue poesie

Anonimo ha detto...

ciao a tutti

Anonimo ha detto...

E A MILANU CI STANU I BABBI: PULINTUNI
E I MILANISI SCIURTINISI CA QUANNU ADDIVENTUNU QUASI INTEGRATI SUNU I PRIMI RAZZISTI

darklady ha detto...

hey SCIURTY ! hai visto questo blog si sta riempiendo di nuove reclute??? ih ih ih

Anonimo ha detto...

E' da un po' che osservo questo BLOG! e' devo dire che e' molto interessante!!!ciao SCIURTY......

..... ha detto...

Ciao matrix ben arrivato in questa realtà.. spero di conoscerci presto...

u milanisi ha detto...

Risposta per darcklady:Garantito sono sogni...originali.
Da quando non vengo a sortino? ti dico solo che l'ultimo...strato di abbronzatura sicula, l'ho persa una settimana fa.
Risposta per anonimo: E' vero quello che dici, ma non vale per tutti. Solo alcuni babbazzi possono essere razzisti.Io sicuramente non sono tra questi. Ho sempre sempre seguito dettami
del nostro proverbio: "Paisi ca vai commu viri vari fai"

u milanisi ha detto...

Risposta 2 per darcklady: Naturamente, la canzone non è mia, ma di Segio Endrico. Io (nel sogno) mi sono limitato a fare una libera... traduzione in dialetto. Nella canzone originale (il treno che viene dal sud)si parla di "Marie", che nella traduzione sono diventate "Sofie"

Anonimo ha detto...

Che vuol dire curaddu?

u milanisi ha detto...

CHE VUOL DIRE CURADDU?
Il testo originale dice:
"Con le labbra di corallo e gli occhi grandi così".
Ragazzi!!! qualcuno non ha avuto la curiosità di sentire questa canzone?
Scaricatela (da "emule") E ditemi che se vi piace.
Il sogno N° 2 dovrebbe servire per aprire una discussione sull'emigrazione, passata, presente e futura.
CORAGGIO fatevi sotto !!! ():-]>

Anonimo ha detto...

io emigrerò presto credo con l'anno nuovo alla ricerca di un lavoro e di nuove esperienze.
da un lato non vedo l'ora che ciò accada perchè sortino mi sta stretto dall'altro sono sicura che l'immensita' delle citta' del nord mi farà rimpiangere il paesino.
sono sicura che come in tutte le cose ci saranno i pro e i contro

..... ha detto...

caro milanisi lo sai che scaricare da "emule" è reato? hahahah :-)

u milanisi ha detto...

Non dovrebbe essere reato se non se ne fa un uso commerciale.
Mi piace credere che sia così.
Il nome del cantante non è Segio ma Sergio. ():-]>

darklady ha detto...

ciao milanisi... vedo che sei entrato in questo blog molto convinto e deciso !!!!gia scrivi e cerchi di coinvolgere tutti nelle tue "poesie " o "canzoni"... quelle che sono!!!spero non vorrai sostituire il NOSTRO MITICO E UNICO SCIURTY CREATORE DI QUESTO BLOG?!!!!!DI CUI NE SONO FIERA!!!!

darklady ha detto...

insomma non ce lo con te milanisi!!!! non critico chi scrive al posto suo.... pero' non bisogna esagerare... ecco tutto !!!

Anonimo ha detto...

po milanisi: ci fussi di curreggiri a fini da poesia quannu si rici ca nun si farà sta "ranni " società e non sta "nanni".....Un saluto a tutti...

..... ha detto...

hahah dark sei davvero buffa... io inveceaccolgo con simpatia la forza do milanisi ;)

Anonimo ha detto...

IO SONO UN NUOVO ENTRATO....E PENSO CHE SE SCIURTY A DATO IL SUO "CONSENSO" O MEGLIO LA SUA AUTORIZZAZIONE A "U MILANISI" DI SCRIVERE SUBITO NEL BLOG ...SARA' PERCHE' RIPONE IN LUI LE CAPACITA' PER FARLO...IN MANIERA GIUSTA !!!POI NON SO !!!NON VOGLIO CRITICARE NE UNO NE L'ALTRO!!!!

darklady ha detto...

BE GIUSTO PERCHE' E' SIMPATICO A TE SCIURTY ...NON E DETTO CHE DEVE PIACERE A ME !!!! IO SONO PIU' ATTRATTA DA QUELLO CHE SCRIVI TU!!! QUESTE POESIE E CANZONI ...NON MI ISPIRANO..NIENTE DA SCRIVERE .. SIAMO ARRIVATI AL SOGNO 2....A QUALE NUMERO DOBBIAMO ARRIVARE ?

..... ha detto...

ossignoreeeee dark chi ti capitò...? ha ragione matrix, e poi lo sai che io do voce a tutti.. chi ritiene di dover tacere con i commenti lo faccia! :-)

darklady ha detto...

ha ha ha ha !!!!!sono stata un po' cattiva vero ?? mi dispiace ma dico quello che penso !!!!!ciao MILANISI non me ne volere !!!!

darklady ha detto...

infatti!!!! tu sei molto generoso a dare voce a tutti!!!non ho mai criticato nessuno quando lo ha fatto!!!pero' 2 post di segiuto di poesie ...e chissa' quante ce ne saranno ancora!! mi sembrano troppe!!! certo questo e' un mio parere possibilmente a tutti gli amici del blog piacera'....divertitevi....io penso che pwer un po' solo leggero''?forse il mio problema e che il siciliani scritto non lo capisco bene!!! la colpa mia ... scusatemi...che devo fa'

u milanisi ha detto...

?????????

Anonimo ha detto...

DARKLADY LASSA FARI A CU E' CHIU SPERTU DI TIA, ASCUTIMI.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

QUANNU SCRIVI ASSI CUMMENTI PARI CHIU' BABBA DI L'ACQUA SALATA.
TRANSLATION FOR DARKLADY: (QUANDO SCRIVI CODESTI COMMENTI SEMBRI PIU' STUPIDA DELL'ACQUA SALATA.)(N.D.A. CHIU' BABBA DI L'ACQUA SALATA TRATTASI DI MODO DI DIRE DIALETTALE CHE NON TROVA RISCONTRO NELLA REALTA' OGGETTIVA IN CUI ALL'ACQUA NON PUO' ESSERE ATTRIBUITO NESSUN EPITETO DEL GENERE) U CAPISTI SIGNURINA NIURA?

Anonimo ha detto...

MILANISI SI SCRIVI ANCORA IN DIALETTU AFFIANCA LA TRADUZIONE ONDE EVITARE DI STANCARE O TEDIARE LA NOSTRA SIGNURINA NIURA.
MA POI PI SCRIVIRI QUALCHI COSA CHI SA FARI U TIROCINIU DI DU ANNI? VA VA VA.

Anonimo ha detto...

MILANISI STA NOTTI VIRI DI SUNNARITI QUALCHI COSA DI CHIU' ALLEVIRU. MA TU NA BETRA FIMMINA NUN TA SONNI MAI? PENZA A SIGNURINA NIURA E SONNITILLA POI NI CUNTI COM'E'

Anonimo ha detto...

DIMENTICAVO SUGNU U VICARIOTU

u milanisi ha detto...

RAGAZZI NON ESAGERATE CON LA MIA DIFESA!!!
Spero che "NIURA" non sia stato usato RAZZISTICAMENTE. In questo caso vi ...RICUSO in blocco.
DARKLADY, sei forse di colore? Se lo sei, mi scuso e mi dissocio dai miei ...avvocati
ciao

u milanisi ha detto...

Qualche consiglio da buon padre di famiglia all’anonima che deve emigrare:
Devi sapere, cara anonima, che il problema più grosso da superare è la nostalgia:
-Nostalgia per il tuo ragazzo (spero che tu non ce l’abbia, sarebbe un pensiero in meno).
-Nostalgia per gli amici (questi li devi avere senz’altro) .
-Nostalgia per il tipo di vita sociale, inimitabile, che si svolge a Sortino.
-Nostalgia per la famiglia.
Tutto questo lo potrai superare solo se riuscirai ad integranti con la nuova realtà. Questo non vuol dire diventare una “babba” leghista, ma farsi nuovi amici e nuovi interessi. Se sei credente frequenta la chiesa e l’oratorio; Se giochi a golf frequenta i campi da golf; Se giochi briscola frequenta i bar; se ti piace leggere frequenta la biblioteca...
Qui, vedrai, i veri razzisti sono una minoranza e tutti ignoranti e semianalfabeti.
Comunque ricordati: Lasciare le proprie radici per migliorare la propria condizione, non è in atto di viltà ma di coraggio.
ciao

maktub ha detto...

Non ho letto tutti i commenti ma questo argomento tocca pure me. I tempi sono cambiati e credo che emigrare per lavoro non sia piu' cosi' traumatico come un tempo. Io sono fuori da circa 5 anni e non ho mai sofferto per la lontananza da Sortino, anzi e' bello conoscere nuovi posti, nuove realta' e fare nuove esperienze, io la vedo come una crescita. Naturalmente e' un'approccio tutto personale e dipendente molto dal tuo carattere, dalle tua capacita' di ambientarti e crearti il tuo mondo fuori dal tuo habitat naturale che puo' essere la tua famiglia e "u chianu". Ed e' molto importante quando si parte quello di andare a vivere pienamente il posto dove vai, senza avere continuamente la testa alla famiglia, agli amici che hai lasciato, altrimenti sarebbe solo una continua sofferenza. Ora io mi trovo all'estero da 2 settimane e ci dovro' restare anni credo... fino ad ora non ho avuto un attimo di nostalgia e non rimpiango niente della Sicilia... questo non vuol dire che non vorrei tornare, anzi... pero' per il momento ho scelto questa strada e va bene cosi'. Poi circa il discorso del razzista, polentone, terrone, ecc...non mi pare che vale la pena di parlarne perche' sono discorsi stupidi e ignoranti e quando qui mi chiedono da che parte dell'italia vengo io rispondo subito Sicilia Mafia e sorrido, perche' so gia' che me lo direbbero loro... ma li capisco e se abbiamo questa immagine nel mondo e anche colpa nostra, pero' poi dopo la risata quello che conta e' come ti poni tu con la gente e la parola Mafia viene cancellata in un attimo.
Bene, dopo 20 giorni consecutivi di grigio finalmente oggi e' spuntato il sole e questa citta' tutto d'un tratto la vedo con colori nuovi.
Baciamo le mani
Mak

Anonimo ha detto...

Ciao Milanisi, mi avevano detto che c'era un nuovo emigrato a milano sul blog,
bhè mi presento sono la "milanisa"
ciao e benvenuto

u milanisi ha detto...

HAI RAGIONE MAKTUB tutto dipende dall'approccio personale e dal carattere. E' giusto, prevenire con una battuta eventuali "sturcimenti di naso" io, quando ho a che fare con qualche leghista, gli racconto qualche barzelletta su i meridinali (e ne so tante), e lui , babbazzo, se la ride di gusto.
Per la nostalgia, certo ora il mondo è diventato più piccolo con gli aerei a basso costo e i telefonini. Ai miei tempi c'era solo la "freccia del sud" (che alcuni chiamavano la "feccia del sud...), e per telefonare occorreva prenotarsi mezza giornata prima in un posto pubblico.
La nostalgia io l'ho sentita e ho conosciuto tanti, che non hanno resistito e sono tornati a casa. Con il risultato che oggi alcuni dei loro figli o nipoti devono rifare la valigia.

Anonimo ha detto...

Io sono un emigrato "storico" e devo dire che i primi 4-5 anni sono stati durissimi.I miei iniziali momenti di nostalgia lentamente son svaniti e, per anni, l'ultima cosa che pensavo era sortino. Forse per un problema caratteriale, forse, più probabilmente, perchè ho sposato una toscana con tanti parenti ed amici. E poi i figli, toscanissimi. E tuttavia invecchiando comincio ad avere un pizzico di nostalgia e...eccomi quì!

Anonimo ha detto...

ciao sono quella che emigrerà presto...grazie dei consigli lo so sarà dura..
lo sapete che esistono 2 tipi di emigrazione:uno volontario ed è il mio caso perchè emigro per cercare di migliorare la mia condizione di vita e un altro non volontario e riguarda coloro che scappano dalle persecuzioni,dalle guerre,dai disastri naturali.
essendo io una migrante volontaria penso che se non mi troverò bene,se avrò nostalgia,se non troverò lavoro(tutto può succedere)farò semplicemente una cosa: MI FARò LA VALIGIA E TORNERò
pensiamo a coloro che si accontentano a vivere in baracche in italia piuttosto che restare nei loro paesi d'origine
siamo fortunati e spesso lo dimentichiamo!!!!
non ho ancora deciso la città se avete proposte da farmi
scommetto che u milanisi e a milanisa mi diranno MILANO!

u milanisi ha detto...

CARA ANONOMA IN PROCINTO DI EMIGRARE: Non vorrei demoralizzarti, ma prima di partire dovresti avere un punto di appoggio (un'amica un parente che, magari ti possano ospitare per qualche mese)e quindi la località si definisce da sola. Se questo non ce l'hai... è dura.
Rischi di fare la fame (se ti va bene...).
Caro anonomo che ha sposato una toscana:
Non lo sapevi il famoso proverbio?

Anonimo ha detto...

Cara prossima emigrante... vuoi dei consigli su dove emigrare? Beh prima bisogna vedere che tipo di lavoro cerchi, poi se preferisci una grande citta' o magari una cittadina piu' vivibile...poi se ti accontenti della freddezza del nord o magari preferisci zona centro. Io al tuo posto inizierei direttamente con estero, magari inghilterra... ti impari una lingua che ormai e' indispensabile ovunque... il lavoro lo trovi ma devi accontentarti! Insomma bisogna prima stabilire un po' di cose e poi puoi vagliare la destinazione.
Anonimo veneziano...nei dintorni della laguna il lavoro si trova ma... la gente non e' certo caliente:-)

Anonimo ha detto...

Caro milanisi, lo conosco il proverbio; e tu conosci il proverbio che dice che "al cuore non si comanda?!" E poi io negli affari di cuore, ma anche in generale, mi considero un fortunato. Sicchè buona fortuna a tutti.

darklady ha detto...

grazie anonimo VICARIOTU.... per il modo in cui offendi la mia persona!!!! e' vero non capisco bene le parole scritte in siciliano stretto...ma non e' una colpa mia....i miei genitori mi hanno sempre fatto parlaRE IN ITALIANO DA PICCOLA ... e fino a 6 anni la mia vita si e' svolta fuori la sicilia...quindi ho appreso l'uso del siciliano solo da grandetta.... e per questo ammetto la mia ignoranza in proposito!!! cmq non sono di colore..... e mi scuso col milanisi se l'ho offesso !!!

Anonimo ha detto...

anche noi vogliamo conoscere il proverbio sui toscani....

Anonimo ha detto...

X l'anonoma che deve emigrare,
io posso dirti che ero un pò spaventata di andare a Milano, ma poi ho subito cambiato idea e devo dire anche sono stata molto fortunata perchè ho trovato subito lavoro e anche tanti amici sinceri e quando sento dire che i milanesi sono freddi smentisco è solo il solito pregiudizio. Come diceva u milanisi devi comunque avere un punto d'appoggio e se decidi di venire a Milano sarò felice di aiutarti se posso.
a milanisa

Anonimo ha detto...

grazie milanisa...
avrei una lontana parente a torino ma non ci sono mai stata qualcuno mi ha detto che è grande come città ma è più vivibile di milano
vi dico solo che voglio ricominciare non so se avete ami avuto la sensazione del tempo che passa ecco io l'ho avuta quando ho compiuto 30anni quando mi sono resa conto di avere in mano un pugno di mosche ho deciso di voltare pagina "in tutti i sensi"

..... ha detto...

... posso dirti che anche io ho avuto da poco la percezione del tempo che passa, la raggiungi solo quando riesci effettivamente a quantificarlo sotto forma di gioie e di dolori... buona fortuna a te che ti prepari a ricominciare, che siano tanti pugni colmi di soddisfazioni..

Anonimo ha detto...

Ma no, non è un proverbio sui toscani,u milanisi si riferisce al proverbio che recita "moglie e buoi dei paesi tuoi", immagino.
Per gli aspiranti emigranti a Milano dico che io ho avuto l'opportunità di conoscerla piuttosto bene e che è una grande citta, dal cuore grande, e dalle grandi opportunità, ma a condizione che si abbia voglia di lavorare. Proporsi sempre piccoli obbiettivi e via via osare un pochino di più. E poi, comunque, a Milano, la Madunnina vigila su tutti. Auguri.

darklady ha detto...

e si!CARA ANONIMA EMIGRANTE...anche io ho avuto questa tua sensazione anni orsono.... quasi 5 anno fa..mi sentivo che il tempo passava sotto di me molto veloce ed io mi sono ritrovata a 25 anni con in mano niente.. sentivo che la mia vita fino ad allora era stata vissuta inutilmente...cosi anche io volevo emigrare da questo paese che non mi dava niente....mentre la mente mia era presa da questi pensieri......mi e' piovuto un lavoro dal cielo che incomincio con contratti di 3 mesi 1 anno e 2... e per fortuna ancora tutt'oggi questo lavoro non mi ha abbandonato ... cosi si e' finita la mia voglia do emigrare...forse il mio destino era di stare qui!!!!

u milanisi ha detto...

GRAZIE RAGAZZI PER LA PARTECIPAZIONE.
E' STATO BEEELLO.
ARRIVEDERCI AL PROSSIMO SOGNO!

Karl ha detto...

Molto presto ank'io me ne andrò da questo pikkolo paesino,tanto bello quanto opprimente!!!Non ho ancora deciso se partire con una ditta in trasferta o,in un certo senso,all'avventura verso l'alt'Italia ma una cosa è certa,un pò di paura ammetto d averla(anche perché ho solo 20anni)ma quello che mi incoraggia è il fatto che non ho mai avuto problemi nel trovare lavoro(anzi,proprio fino a oggi,mi è venuto a cercare lui fino a casa),che sò amministrare bene i miei guadagni e che socializzo molto velocemente e volentieri...io penso che queste siano cose molto importanti:"si iai a manu co pirtusu,statti a casa ca,ammenu,u manciari e u tettu l'hai sicuri!"

..... ha detto...

Saggio Zzu, so di ragazzi partiti per trovar fortuna e ritornati con un debito: quello per acquistare il biglietto di ritorno...
... è vero che tutto il mondo è paese ma è anche vero che ci son paesi e paesi!

Eolo ha detto...

Milanisi! sei stato eccezzionale ad esternare la tua sofferenza!
Ma il livello della tua maturità porta i segni indelebili di chi a malincuore ha lasciato il borgo natio! Leggo che cmq non hai grandi rimpianti perchè al nord avrai realizzato tanti sogni che a Sortino di sicuro non si sarebbero avverati! o no?
La tua presenza è segno che u sciurtinisi incarna un idealtipo di cittadino fuori dal comune: democratico e partecipativo!
Scusate se è poco ma a Sortino soggetti che lasciano diritto di parola agli altri sono esempi RARISSIMI, io conosco gente che detiene verità inconfutabili e non ammette replica. ():-]>