sabato 1 dicembre 2007

Il Calcio di Gabriele Astuto

Ieri sera,in occasione delle variazioni di bilancio l'amministrazione comunale è riuscita a recuperare importanti risorse da destinare alle società sportive, compreso il Sortino Calcio.Siccome, senza fare ulteriori polemiche , il bilancio è quello che è, queste somme sono state reperite sottraendole a capitoli altrettanto importanti che riguardano settori vitali del nostro paese.Il problema vero è che lo sport a Sortino, e con esso la sua funzione sociale, sopravvive solamente grazie alla passione di pochi innamorati dello sport ed ai contributi del comune.Nella vicina Palazzolo,novemila abitanti come noi,il presidente della squadra di calcio, tale Scrofani, ogni anno stacca un assegno di circa mezzo milione di euro per portare sempre più in alto il calcio.Qui a Sortino i dirigenti del Sortino si girano tutti gli imprenditori del paese e si vedono respingere richieste di sponsorizzazioni di 50 euro.Penso che sia arrivato il momento di un maggiore coinvolgimento di tutti i settori vitali del paese affinché lo sport possa sopravvivere senza patemi d'animo e soprattuto senza dipendere solamente dagli enti locali. Il grande Gianni Brera ha scritto nella sua storia critica del calcio italiano che la squadra di calcio è l'espressione della sua città.Credo che nonostante i problemi e nonostante tutto siamo nelle condizioni di vivere a Sortino tanti splendidi pomeriggi di calcio.

I giovani giocatori del Sortino,mi incontrano e mi dicono che dobbiamo andarcene a casa anziché affossare il calcio; poi subito dopo si calmano quando racconto loro la storia del Sortino, parlo delle difficoltà attuali dell'amministrazione e quanto, in ogni caso noi teniamo, alla maglia rossoblù. Forse questo momento di difficoltà potrà servire come monito a tutti affinché si possa veramente ripartire con slancio verso traguardi lusinghieri per il sortino calcio e quindi per tutto il paese: il calcio è di tutti, non è ne di destra ne di sinistra, ne rosso ne nero, a Sortino solo rossoblù.

Gabriele Astuto (assessore allo sport)

39 commenti:

Anonimo ha detto...

sciurty ti voglio tanto bene ma con la storia dei 3 cognati rischi la querela....

u sciurtinisi ha detto...

Questo post non porta la mia firma, mi sono soltanto limitato a pubblicarlo..

Eolo ha detto...

Egregio Assessore , il bilancio del comune di Sortino è quello che i passati amministratori hanno creato!
Creare un bilancio bucato è la prassi consolidata di questo paese come per il resto dell'Italia!
é una magra consolazione!
Tuttavia egregio Assessore lei che ha l'onestà mentale di firmare i suoi post potrebbe fornire ai cittadini virtuali alcune risposte in merito ad un mio intervento sul ponte?
Chi ha redatto il progetto?
é un opera finanziata da Stato ,regione UE o altro?
quanto è costata la progettazione?
A chi spetterebbe la manutenzione?
Capisco che queste domande esulano dal post ma non dalla sua rubrica.
Lei che ha la conoscenza dei dati dovrebbe dire a noi l'ammontare dei debiti che questo paese si porta sul groppone.
Sortino è sempre stato amministrato da eletti:tre cognati, tre amici,tre compari, tre quattro familiari con professionisti poco importa ... tutti,cmq, alla resa dei conti hanno lasciato il segno dell'incompetenza nello sviluppo politico sociale economico culturale, tralasciamo lo sviluppo urbanistico l'edilizia scolastica l'aggregazionismo ecc ecc.
Il tempo della coscienza civica e dell'attaccamento al....nostro futuro è da venire. Valuto mediocri i nostri rappresentanti, bravissimi a far di conto per i voti ma scarsi a fare scelte programmatiche.
Ho sotto mano il programma della lista "un'altra storia" possiamo rileggerlo insieme e commentarlo?

Anonimo ha detto...

bilanci,politica di venti anni fa.
ma ce la fate a parlare solo di calcio?
è troppo difficile per voi?
fatevi sky...

Anonimo ha detto...

E il pane non è forse politica?

Anonimo ha detto...

IDEA!!!
Ragazzi della sortino Calcio fate un calendario e offritelo in offerta all'AUCHAN. IHIHIHIHI

DISSOCIATO

u sciurtinisi ha detto...

Ci scherzi dissociato? E' un'ottima idea, già altre associazioni sportive hanno messo in atto la tua idea...

Anonimo ha detto...

Egregio eolo, il bilancio del comune di Sortino si fa di anno in anno, quindi il bilancio del 2007 è stato stilato dalla attuale amministrazione, si faccia confermare dall'assessore Astuto.

Al massimo la precedente amministrazione poteva fare un buco nel bilancio del 2006.
Ma neanche questo è veritiero perchè nell'ultimo consiglio comunale per approvare assestamenti al bilancio pare che al contrario l'ammnistrazione precedente abbia lasciato lasciato AVANZI di ammnistrazione, abbia rispettato il patto di stabilità.

Il bilancio consuntivo 2006 è stato votato dalla maggioranza attuale, di fatto confermando la bontà della precedente gestione.

Questi sono fatti, con documenti ufficiali, le altre chiacchere e per giunta false.

Evidentemente i buchi tanto sbandierati non esitevano.

Onestamente, e se ne deve dargli atto, l'assessore Astuto ha detto:"il bilancio è quello che è" e non ha detto di buchi.

Non capisco perchè dice:"il bilancio del comune di Sortino è quello che i passati amministratori hanno creato!"

Quelli attuali che fanno si grattano la pancia?

Se poi non è d'accordo con le scelte politiche, economiche, sociali e culturali dell'ex sindaco Mezzio, va benissimo.

Ma gli dica cosa non condivideva, invece di parlare genericamente di buchi vari, infangando la dignità di tante persone che nel corso degli anni si sono succedute nell'amministrazione del paese, tra l'altro, credo quasi tutti quelli che attualmente guidano il paese, a cominciare dal sindaco attuale, che per ben tre volte lo hanno votato e che, misteriosamente nell'ultimo anno non era più competente.

Anonimo ha detto...

Caro VOTAVELTRONI
ho letto e riletto il post di Eolo e sinceramente non l'ho trovato affatto diffamatorio e infangante. Direi piuttosto che rispecchia la nostra realtà. Questa è Sortino!
Le amministrazioni del passato e quelle del presente lavorano e gestiscono l'ordinaria amministrazione e, purtroppo, hanno mostrato, e continuano a mostrare, poco interesse per gli investimenti futuri, pensano invece a coltivare il proprio orticello. Smentitemi!
Se questa non è mediocrità!!
Eolo sottoscrivo il tuo post in pieno

ASSOCIATO

u sciurtinisi ha detto...

Hai ragione associato... non si pensa mai al futuro ma all'immediatezza, che avrà i suoi frutti, ma non a lungo termine.. ecco perchè ora siamo come siamo..

Anonimo ha detto...

Sciurtinisi, troppo facile dire che sono tutti uguali. Leggo con interesse il vostro spazio di dialogo e l'unico limite che trovo e' quando in modo generico si mettono tutti sullo stesso livello.
E' irritante leggere le presunzioni dell'anonimo Eolo che si permette di citare in modo offensivo persone con nome e cognome senza citare fatti specifici. Cosi' e' troppo facile. Ma cosa ha mai fatto Eolo , come tanti altri, di utile e gratuito,per la societa' che dice di conoscere benissimo... sopratuttutto per i suoi lati presunti negativi: ma non e' che u lupu di mala coscenza opera come pensa?
Ho provato a cercare su google alcuni dei nome citati, ho trovato Astuto che si lamenta della paventata riduzione di indennita' di carica e cosi' via....
Peraltro, caro assessore, come fa a trovare i soldi per lo sport solo a novembre quando Prodi ha tagliato altri soldi ai Comuni, a chi li avete tolti o dove avevate nascosoto il Tesoretto?
Allora piu' che certezze sul mondo che descrivete mi sovvengono domande...
Per questo non mi fido di chi e' oratore... meglio essere operatore!
Lodovico da Ferrara,
Via Seconda stella...

Anonimo ha detto...

E' proprio questo il dilemma, fidarsi delle parole, dell'apparenza o indagare a fondo oltre l'evidenza.
Ricecracre , scoprire analizzare,.... che fatica... ma quanta soddisfazione al termine della corsa.
Sentirsi uomini e non parassiti.
Ma saremo in grado di esserlo...
la mafia dai colletti bianchi utilizza ad arte la disinformazione, le lettere anonime, la denuncia preventiva per ammantare di fango la verita'.
Abbiamo visto dei Re Mida vittima dello stesso oro che hanno creato con il tocco magico delle loro mani; abbiamo e ancora oggi sopportiamo dei Re Mida all'incontrario, che ogni cosa che toccano con la lora lingua diventa cacca.
Cappucci

u sciurtinisi ha detto...

Ludovico..non dico che sono tutti uguali ho soltanto affermato che nessuno ha creato una vera occasione di sviluppo... forse li mettiamo tutti sullo stesso livello, sbagliando... tu vorresti che fossero divisi in base alle ideologie?...beh impossibile farlo in ambito locale...io non credo più a nessuna ideologia che non sia il Dio Denaro!

u sciurtinisi ha detto...

Caro capucci il dilemma sta proprio li: Io cittadino in democrazia non dovrei mettermi a cercare, indagare, scovare, ma avere tutto alla luce del sole...non credi forse che la nostra superficialità è causata dalla stanchezza e dalla delusione di inseguire le mille verità? (ci ni fussi una vera poi)

Anonimo ha detto...

"nessuno ha creato una vera occasione di sviluppo" ci dice Sciurty.

Premetto che Orazio fussi d'attaccari per i metodi, ma il riconoscimento UNESCO di Pantalica, il museo dei pupi, a casa do fascitraru, il miele che appena si pronuncia ricorda a tutti Sortino, non sono occasioni di sviluppo?

Oltre a quelle già insite nel nostro territorio: la valle dell'Anapo e i boschi, il nostro stupendo barocco, i sentieri, Sortino diruta. Ne avessero altri di così tante occasioni di sviluppo.

Forse aspettiamo i passuluni ca ni carunu do cielu.

Anonimo ha detto...

VOTA VELTRONI CAMBIATI IL NOME IN VOTA ORAZIO.....
FORSE è VERO QUESTA AMMINISTRAZIONE SOFFRE UN PO' DI ANONIMATO(NEL SENSO DI RAPPORTI CON LA GENTE) MA VI ASSICURO CHE STA CERCANDO DI LAVORARE. GESTIRE UN BILANCIO NON è COSA FACILE GESTIRE UN COMUNE NEL QUALE ANZICHE' PENSARE AL BENE PUBBLICO SI PENSA AL RISULTATO DEL TAR...
SCIURTY HA DETTO CHE NON BISOGNEREBBE CERCARE MA AVERE TUTTO ALLA LUCE DEL SOLE HAI RAGIONE MA SE COSì NON E' QUALE è LA TUA SOLUZIONE? RASSEGNARCI O "FIDARCI"
MOBILITIAMOCI, CHIEDIAMO, PROPONIAMO PARTECIPIAMO E NON IMPORTA CON QUALE SCHIERAMENTO POLITICO L'IMPORTANTE E' ESSERCI!

Anonimo ha detto...

INTANTO QUANTO MENO IO MI FIRMO E QUINDI PUOI SEGUIRE I MIEI RARI INTERVENTI, POI QUESTA STORIA DI ESSERE SEMPRE ORAZIO QUANDO NON GLI SI E' CONTRO ORMAI NON ENTUSIASMA NESUNO.

NON SO SE HAI LETTO MAI LA GENESI, QUANDO PARLA DEL PECCATO ORIGINALE, DI ADAMO ED EVA CHE MANGIANO IL FRUTTO DELL'ALBERO DELLA CONOSCENZA DEL BENE E DEL MALE?

SE CI FAI CASO LA COLPA E' SEMPRE DEGLI ALTRI. ADAMO DICE CHE E' COLPA DI EVA, EVA DICE CHE LA COLPA E' DEL SERPENTE.

ADESSO LA COLPA E' DEL TAR, PRIMA ERA DEL BUCO.

MA NON SE NE PUO' PIU'.

"MOBILITIAMOCI, CHIEDIAMO, PROPONIAMO PARTECIPIAMO E NON IMPORTA CON QUALE SCHIERAMENTO POLITICO L'IMPORTANTE E' ESSERCI!"

SU QUESTO SONO TOTALMENTE IN SINTONIA.

Anonimo ha detto...

si l'importante e' esserci... e anche se si e' in mezzo alla merda e' bello sguazzarcisi, leccarsi le dita ed....esserci!
...esserci o non esserci, questo e' il problema. Emigrate gente, emigrate!

Eolo ha detto...

Ritengo di non avere offeso nessuno! Me nenguardo bene, offendere non costruisce... demolisce.
Di fatto il Bilancio annuale è sempre lo stesso. Ogni amministrazione si fa il suo bilancio.
Il guaio è quando il bilancio si predispone per ...??? Scusate ma
per cosa si predispone un bilancio?
Se qualcuno capisce di Amministrazione può raccontare a noi sortinesi intriganti, curiosi e 'Ca malu cuscienza' di capire cosa caspita succede in un Comune, sia questo Sortino o San giovanni in Fiore, al momento di predisporre un bilancio?
Non si pensa forse allo sviluppo di un programma proiettato nel futuro. Si pensa ad investimenti seri che portano all'innalzamento della domanda di beni e servizi; che si ripercuotano sull'aumento della spesa e degli investimenti pubblici; che crei un circolo vizioso il livello reddituale, dei cittadini amministrati, perchè spendano di più e tendo ferma la liquidatà rimettono in moto l'economia . Funziona cosi! Dica qualcuno se è cosi anche a Sortino.
Secondo voi?.
Dica qualcuno se il bilancio del Comune di Sortino ha messo, mette o metterà in moto l'economia...

Casa do fascitraru, museo dei pupi sagra ecc sono iniziative encomiabili ma per essere veramente tali dovremmo avere il riscontro.
Se il Sindaco x spende i € per fare un'iniziativa questa deve indirettamente produrre, dati alla mano riscontrabili, 2 € o anche 0,50€, questo deve essere leggibile dai riscontri economici.

Chi mai ha contato gli scontrini emessi dai venditori di suctri co sucu di maiali?(qualora fossero in regola x pagare le tasse) o ancora di più l'economia nei giorni del massimo evento festaiolo ha raddoppaito , triplicato il suo movimento o piuttosto è restato fermo.
Penso di no!
Alla luce dei 5 o 6 mila euro raccolti, intelligentemente, per francesco!

Non c'era il Sindaco Y e non abbiamo assitito alla solita passerella... del faccio tutto io sono io ... abbiamo intravisto un'idea diversa.
Speriamo che Sortino se la cavi e di essere fortunati!

Anonimo ha detto...

Ho capito perche' eolo e' contro la passerella a Pantalica, lui sa arrampicarsi anche sugli specchi, quindi non gli interessa degli altri... ma gli altri...siamo noi!
NonVotoVeltroni.

p.s. Sciurty non penso che si tratti di valutare per ideologia, ma per la capacita' di problem solving, come diciamo in economia e anche in pscologia.

u sciurtinisi ha detto...

Caro Vota veltroni,con tutto il rispetto per i nostri musei ma a casa do fascitraru fa i filinii, idem per i pupi e tutto il resto, per il semplice fatto che, forse, sortino "e i suoi tesori" non sono stati inseriti seriamente in un "circuito turistico"... come dire "facciamo la passerella ma poi non c'è nessuno che la calpesta!!"... l'anapo e tutto il resto sta li grazie a chi l'ha "costruito" anni e anni fa.. o forse quelle grotte sono opera di qualche architetto moderno o di qualche giunta? Sono risorse fantastiche ma mal gestite...sarebbe ora di svegliare l'entusiasmo e iniziare a valorizzare davvero ciò che possediamo..

u sciurtinisi ha detto...

All'anonimo che non vota veltroni: purtroppo ognuno ha il suo personale "problem solving" che spesso muta in "problem mpirugghiment"... ehehe

Anonimo ha detto...

Caro Sciurty, mi pare che ho detto la stessa cosa, dobbiamo rimboccarci le maniche e non dare sempre la colpa ai politici.

I musei, pantalica, il barocco etc, per dire che non mancano le occasione dove scommetersi e lavorare.

u sciurtinisi ha detto...

Sorry, credevo l'avessi elencati come traguardi raggiunti... si mai dare la colpa ai politici...il vero danno è dare loro fiducia hahaha

Anonimo ha detto...

Su questo ti do pienamente ragione.

Forse è il tempo per cambiare un pò di facce.

Mi pare che qui le intelligenze non mancano, si dovrebbe fare solo un pò di esperianza di ammnistrazione.

Chissà se avrò mai il piacere di vedere persone veramente al servizio della comunità.

u sciurtinisi ha detto...

Qui dove? dici dentro il blog? naaaa ti ricordo che siamo soltanto un "umile curtigghiu"... anche io, come te, spero di vedere persone al servizio della collettività, forse bisognerebbe cercarli altrove? Penserò male, scusate, ma secondo me chi sceglie di fare politica non lo fa per una sorta di "missione"... ma cmq questi son altri argomenti che lascio discutere a chi di competenza...
ritornando al fatto delle "intelligenze": Votaveltroni davvero immagini una lista civica che abbia come logo n'aranatu?

Anonimo ha detto...

e perchè no? le buone intenzioni ci sono, l'importante che continuassero anche dopo.

u sciurtinisi ha detto...

Quelle Zone non fanno per me!... cedo volentieri il posto di candidato a sindaco :-)

Anonimo ha detto...

Secondo me chi fa o diventa politico, automaticamente diventa "sporco", altrimenti lassu' (per modo di dire) non ci puoi stare per molto! Non penso che nessuno abbia buone intenzioni prima di governare... ma tra il dire e il fare poi la differenza e' davvero bella! E non voglio difendere i politici, che per me sono un pugno di pagliacci!...il potere logora chi non ce l'ha purtroppo...come diceva qualcuno che e' ancora li' e dovrebbe essere come minimo da un'altra parte con la palla al piede!!!

Anonimo ha detto...

in un mio precedente commento ho scritto che bsogna esserci, parteciare ,proporre e criticare...si ma con i fatti quindi credo che ognuno di noi debba schierarsi "politicamente" io non credo agli INDIPENDENTI delle ultime elezioni infatti poi da indipendenti li abbiamo visti a raccogliere firme contro prodi e a formare circoli delle liberta'

ognuno di moi ha delle idee quindi non deve avere il timore di schierarsi e di esprimersi ci vogliono piu' giovani in politica

cavolo in questo blog sento tanto entusiasmo leggo critiche che potrebbero essere piu' costruttive se esposte nelle sedi appropriate

scommettiamoci in prima persona non dobbiamo solo lamentarci di quello che fanno gli altri mentre noi stiamo a guardare

Anonimo ha detto...

Un giovane che vuol fare politica non sa nemmeno da dove cominciare... si devono leccare troppi culi e ci vogliono degli agganci... e poi un giovane che si butta in politica di solito e' uno schiffarato, chi studia seriamente e va all'universita' non ha tempo di portare la borsa a questo o a quel pagliaccio... spiegaci tu che sai bene la teoria come un giovane ventenne dovrebbe iniziare a fare politica...per esempio a Sortino, sono curioso di saperlo!

Anonimo ha detto...

intanto giovane pessimista potresti


1) partecipare ai consigli comunali

2) se hai un'idea politica partecipare alle runioni del partito che piu' ti aggrada

3)se non ti piacciono i partiti potresti impegnarti nell'associazionismo

a sortino per fare politica non devi leccare niente a nessuno non ti si chiede mica di fare il portaborse di un ministro ma semplicemente di essere attivo nella tua societa'

u sciurtinisi ha detto...

ben detto ultimo anonimo.

Eolo ha detto...

Per fare politica bisogna spendersi!
Spendersi non vuol dire leccare... vuol dire credere nell'idea e portarla avanti a vantaggio della collettività ma con la tua idea!
Sappia, cmq, il giovane che vuole scommettere su se stesso e sui suoi concittadini che lo dovrebbero votare che la scommessa è ardua, è impari uno scontro titanico che lo vedrebbe soccombere.
Non sono pessimista!
Di fatto noi come singoli non sceglieremmo di votare il migliore.
Sceglieremmo in funzione dei collegamenti con politici provinciali... con sindacalisti regionali... una scelta in vista del nostro tornaconto, per una cortesia. Dite é cosi o dico bugie?... Anoymus della mala cuscenza dico caxxate o mi arrampico sugli specchi?

Abbiamo urgente bisogno di baldi giovani...animati dalla passione per scommettere su un cambiamento.

Oggi, purtroppo, soffriamo per la mancanza di maestri di vita di uomini pronti a scommettere sul cambiamento strutturale.

Gli attuali politici, a tutti i livelli, vivono in funzione del presente e questo è insufficiente.

Per cambiare occorrono uomini disposti a... fare anche scelte impopolari che non pagano ma di sicuro possono servire ai sortinesi di domani.

Il cambiamento deve inizare.

Questo blog e il nostro comunicare virtuale è già un inzio, un'occasione di confronto un punto di incontro dove si dialoga, qui, al passo dei tempi, incominciano a circolare le idee meglio di altri luoghi dove c'è il nulla!

Anonimo ha detto...

A Sortino di giovani validi non ne mancherebbero di certo... ma quelli candidati nelle liste alle ultime elezioni mi sono sembrati delle scansafatiche in cerca solo di una sistemazione!...un giovane bravo ragazzo, preparato e che ha studiato difficilmente puo' riuscire in politica per tanti motivi...e gia' basterebbero persone cosi' a cambiare le cose se ne avessero la possibilita' e trovare giovani preparati, moralmente apposto, con idee e con i controcoxxioni e' davvero sempre piu' raro!
1) Per partecipare ai consigli comunali non devi avere un caxxo da fare
2) Sono ignorante in materia... ma chiunque puo' partecipare a una riunione di un partito?... se mi presento mi fanno entrare?
3) Associazionismo tipo? Che c'entrano con la politica?

Per essere attivo nella societa' non e' necessario fare politica... resto sempre dell'idea che degli appoggi devi averli....oppure come dicevo sopra devi proprio avere i controcoxxioni!

Eolo ha detto...

Avendo questi attributi hai l'obbligo morale di spenderti.
Se ognuno di noi se ne resta in disporte gli altrii sono legittimati a scegliere e ad amministrare secondo le loro idee anche per noi.
La colpa è di coloro,come me, che sono assenti dalla vita politica.
La colpa è di tutti noi che
viviamo... lontani dalla politica e sentenziano che la politica è sporca.
Non è così.
La politica rappresenta il nostro essere cittadini è deve interessarci.
Non possiamo lasciare spazio a persone, che io reputo mediocri, a caccia di affermazione personale e tornacontista investono le loro energia in politica per la congiuntura temporale limitata al presente.
Il guaio o meglio la disgrazia è non incontrare politici che investano nel cambiamento strutturale che, purtroppo, dà frutti a distanza.
Il politico solitamente vive il lasso di tempo del suo presente.
Al futuro ci penseranno gli altri.
Riduttivo!

Anonimo ha detto...

mi rivolgo sempre al pessimista:

1) i consigli comunali in genere vengono fatti alle 19 e se per una sera non vai al pub e ascolti quello che gli altri stanno decidendo per te non sarebbe poi cosi' male

2) le riunioni di partito sono aperte anche ai simpatizzanti oltre che hai tesserati

3) il sindacato o le associazioni(arci,lega ambiente,antiracket,adesso quella dei familiari delle vittime della strada) fanno "politica" non nelle stanze dei bottoni ma tra la gente che è cosa ancora più encomiabile

Partecipiamo alla vita di sortino in questo momento ce ne è bisogno stiamo attraversando un momento di stasi c'è bisogno di giovani ma soprattuto di persone motivate

cadò

Anonimo ha detto...

Ok sono il pessimista e mi hai convinto....se vivessi a Sortino potrei iniziare ad interessarmi e cercare di capire se nel mio piccolo potrei fare qualcosa o no... ma purtroppo sono un emigrato come tanti e Sortino posso seguirlo solo da qui... magari tra qualche anno se tornero' seguiro' il tuo consiglio. Per il momento...in bocca al lupo a tutti i paesani che vogliono cambiare le cose.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti voi e veramente stupendo a sortino vivendo in germania ce tanta nostalgia del paese e poi il freddo polare tedesco non e per noi sicliani ma si ci abitua comunque sono tante le cose che mancano nella vita siciliana vivendo qui pero´ la piu´bella cosa e essere fiero di essere sicilianu!!!Auguri di buon natale a tutti un felice anno nuovo!!! francesco Mure´