venerdì 7 dicembre 2007

NATALE


TU
CHE
NE DICI
BABBO NATALE
SE IN QUESTO
NATALE FACCIAMO
UN BELL’ALBERO DENTRO
IL NOSTRO CUORE E CI ATTACCHIAMO
INVECE DEI REGALI
I NOMI DI TUTTI I NOSTRI
AMICI? GLI AMICI LONTANI E
VICINI, GLI ANTICHI ED I NUOVI.
QUELLI CHE VEDIAMO TUTTI I GIORNI E
QUELLI CHE VEDIAMO DI RADO. QUELLI CHE
RICORDOIAMO SEMPRE E QUELLI CHE, ALLE VOLTE,
RESTANO DIMENTICATI, QUELLI
COSTANTI E QUELLI INTERMITTENTI,
QUELLI DELLE ORE DIFFICILI E QUELLI DELLE
ORE ALLEGRE, QUELLI CHE, SENZA VOLERLO, CI
HANNO FATTO SOFFRIRE. QUELLI CHE CONOSCIAMO PROFON-
DAMENTE E QUELLI DEI QUALI CONOSCIAMO SOLO LE APPARENZE.
AMICI SEMPLICI ED AMICI PIU’ IMPORTANTI.
INSOMMA I NOMI DI TUTTI QUELLI CHE SONO GIA’ PASSATI
NELLA NOSTRA VITA. UN ALBERO CON RADICI PROFONDE,
PERCHE’ E I LORO NOMI NON ESCANO MAI DAL NOSTRO CUORE, UN ALBERO
DAI RAMI MOLTO GRANDI PERCHE’ I NUOVI NOMI VENUTI DA TUTTO IL MONDO
SI UNISCANO AI
GIA’ ESISTENTI.
UN ALBERO CON
UN’OMBRA MOL-
TO GRADEVOLE
PERCHE’ LA NO-
STRA AMICIZIA
SIA UN MOMEN-
TO DI RIPOSO DU-
RANTE LE LOTTE
DELLA V I T A.
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXCXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX

29 commenti:

Eolo ha detto...

Sciurtinisi di Milano,
complimenti per il bellissimo pensiero che hai messo sopra l’albero.
Gli addobbi sono stupendi perché le parole usate sono profonde.. sono sentimenti e valori!
Dovremmo ricordare più spesso i valori che i nostri genitori ci hanno trasmesso… sono il motore della nostra vita e la benzina che spinge verso il domani.

u milanisi ha detto...

eolo, grazie per i complimenti, ma i pensieri sull'albero, non sono miei. Li ho fatti miei quando, qualche anno fa, li ho trovati in un giornale.
Io mi sono limitato a trasformarli in file e sistemarli un pò.
Nulla si crea...
Buone feste (future) a tutti!!!

Anonimo ha detto...

complimenti anche se le parole sono state copiate sistemate in questo modo sono davvero originali

sicuramente sara' capitato anche a voi di essere traditi da amici! e' un dolore molto forte!!

ma vi sara' anche capitato di avere accanto nei momenti "difficili"gli amici(pochi)
ed e' una grande gioia!!!

coltiviamo l'amicizia soprattutto non trascuriamola quando pensiamo di aver trovato l'amore

u sciurtinisi ha detto...

L'amicizia è una cosa cara e preziosa e come tale ha bisogno di cure e premure.. l'amicizia è uno scambio incondizionato d'affetto, è un'amore gratuito dove non esiste il dare e l'avere perfettamente in equilibrio: cu iavi chiù sali conza a minestra, dicono, anche se spesso ci si stanca di buttare sale, anche se spesso si crede che l'amicizia non esiste solo perchè in essa sopravvivono rancori ed egoismi. L'importante è andare avanti con la convinzione che "qualcosa di reale c'è"... oltre il silenzio! Il voler bene non è fatto da un banale T.V.B può essere fatto di pause, riflessioni e di rispetto dei tempi.

u milanisi ha detto...

L’amicizia, cari amici,
è come una piantina dell’orto.
Si nun ‘a zappulii,
ci crescono le erbacce attorno,
e la soffocano.
Saper “coltivare” le amicizie
(piante in pericolo di estinzione),
è un’arte riservata solo ai buoni.
Se poi coltivate le amicizie
di quelli che hanno l’orto,
ci può scappare anche
la verdura per la settimana...

Sciù, vedo che cominciano a comparire i... BABBI...
... le danze sono aperte!!
ciao );-)

u sciurtinisi ha detto...

..era per dare un tocco natalizio..

Karl ha detto...

Mi spiace per voi che ci credete ancora e che dite delle belle parole ma...io ho allontanato l'idea dell'esistenza dell'amicizia "vera".Infatti ho tanti "amici" ma...amici e varditi e di un vero amico,non hai nulla di ke vardarti...


Se non sei un amico non lo sei mai stato!§!

u sciurtinisi ha detto...

hai ragione zzu ma posso dirti che ne ho conosciute persone davero buone che, di fronte alla bontà, riescono a rapportarsi con la medesima virtù. Secondo me non devi vardarti dagli amici ma dai "ciciri motri"... :-)

Eolo ha detto...

Distintissimo Sciurtinisi, animatore del silenzio di Sortino, desidero rivolgerti un invito: devi snellire il blog.():-)
E' molto lento. Archivia un bel po delle foto e cosi lo snellisci.

Eolo ha detto...

Si Milanisi nulla si crea ... ma tutto si può generare.
L'evoluzione che ci vede attori sulla scena del mondo accompagna la nostra presenza.
L'involuzione che caratterizza l'agire dell'uomo ci porta ad un irrefrenabile delirio di onnipotenza sulla natura... la stiamo distruggendo!
Vivere il presente dimentichi del nostro essere ospiti sulla terra, che appartiene al futuro, è alla base del nostro egoismo:nel cogliere l'attimo acchiappiamo tutto e non pensiamo agli altri... altro che amicizia ed amici.
Siamo amici per il do ut des!

Anonimo ha detto...

Eolo vorresti fare l'erudito ma risulti essere uno pseudo saccente scunchiurutu, infili sempre il bue nella stia delle galline.
Alba Parietti, una che il blog lo legge con attenzione.

Eolo ha detto...

Alba è vero sono entrato nella tua nassa di iatrina!
Dove potresti stare se non lì?

Eolo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

Alba Parietti mi sembra fuori luogo il tuo post.
Parlando di Natale,festa d'amore di pace e d'amicizia, dovresti tirar fuori quanto di meglio hai dentro, evidentemente hai questo da dare.Sei limitata e dimostri che odi l'intelligenza e il modo di pensare altrui.
Auguri a tutti da Roma

Eolo ha detto...

Romano, condivido la tua opinione.
I sortinesi che vivete fuori siete ad un altro livello.
Mi sa che che Alba Nascente (..nascente perchè a mio parere è Sunshine)è stata allevata con latte e fiele.

u milanisi ha detto...

Caro eolo, cominciamo ad andare sul difficile...
Mi sembra di capire che forse le tue esperienze di vita,
ti portano ad essere pessimista sulla possibilità che possa esistere un rapporto di amicizia vero.
Al posto tuo non generalizzerei in assoluto.
La mia esperienza di vita mi porta ad essere più ottimista.

E’ vero stiamo distruggendo la terra (chi più chi meno),
ma credo che questo sia ineluttabile.
Viviamo in un granello di roccia che vaga nell’universo,
(alba parietti girati dall’altra parte...)
e la natura ci porta a moltiplicarci
1 miliardo, 2 miliardi, 4 miliardi, 8 miliardi....
forse con il controllo delle nascite
potremmo ritardare questo momento,
ma, i possibili sbocchi sono solo due:

1° Il genere umano si estinguerà
e la terra piano, piano rimarginerà
le ferite che gli abbiamo procurato.
E del “breve” passaggio dell’uomo
nell’universo
non resterà né traccia né memoria.

2° La scienza e la tecnica permetteranno
ad alcuni uomini di
“colonizzare” l’universo (anzi chissà se noi non siamo già il prodotto di una colonizzazione).
L’uomo sulla terra si estinguerà lo stesso,
ma il suo DNA si salverà.
Io simpatizzo per questa ipotesi.
Qualcuno, con una frase ad effetto,
ha detto che l’uomo non è altro che un...
contenitore di DNA.
Tu mi dirai : e la religione?
Grazie a...Dio sono ateo.
E OTTIMISTA!!!
Comunque, al prossimo Natale ci arriveremo sicuramente.
Ciao
(alba puoi rigirarti...)

Anonimo ha detto...

Milanisi, anch'io protendo alla seconda delle due ipotesi. Non occorre che mi giri dall'altra parte, trovo che hai scritto in modo semplice diretto ed arguto, senza prosopopee inutili e pseudo saccentismi come qualcun altro (leggi Eolo).
Eolo non occorre che ogni volta ti auto incensi facendo sbucare dal cilindro un personaggio nuovo, questa è stata la volta di Romano, Risulti essere patetico e infantile. Non leggere il mio intervento come un attacco, ti assicuro che vuole essere solo una critica costruttiva, mi dispiace essere dura con te, ma per mia natura posso dire solo pane al pane e vino al vino. Non sono Sunshine ma Alba Parietti. Anch'io sono una sortinese non residente a Sortino, ed aggiungo purtroppo, ma non penso di essere ad un altro livello rispetto ai miei compaesani che vivono a Sortino, anzi facendo intendere che loro sono ad un livello piu' basso di noi residenti fuori dimostri ancora una volta quanto sei scunchiurutu, e credo proprio che dovresti scusarti con tutti loro. Povero Eolo nella tua ansia di trovare conferme non fai che strafalcioni, mi fai tenerezza. Non preoccuparti, sono convinta che crescendo ti farai uomo. Buone Feste anche a te. Ti porgo un ramoscello di ulivo virtuale, medita su quello che ti ho scritto.
Alba Parietti

Anonimo ha detto...

Eh no! A questo gioco cretino non ci sto.
Vivo a Roma da ben 24 anni e non ho il piacere di conoscere nessuno di questo blog, nè Eolo nè altri.
Non difendo nessuno ma avvaloro le idee di chi, come me, crede nel Sapere.
Smettila sciocchina,sei troppo piccola (di cervello) per dialogare con gente interessante.

Ora mi sento offeso pure io!

Anonimo ha detto...

Ecco, finalmente nel blog arrivano de dive.
Ci mancavano.
Sciurtinisi,mettiti l'abito da sera da ora in poi visto ke con alba parietti non ti puoi presentare strazzatu
Alba sono signorino mi sposi?
ma se poi sei tutta tette e senza cervello ti posso lasciare? Nenti megghiu ca mi staiu skettu ca gia ti canuscii

u sciurtinisi ha detto...

... a semu abbirsati e nutru u sapi!...

Anonimo ha detto...

Per Sciurtinisi
Se ti scrivo una e mail all'indirizzo che hai messo nel blog mi rispondi o la cestini?
Grazie e ciao

Anonimo ha detto...

Signori ma il Ns. caro Sindaco e la sua squadra chiffa c metti i lucitti di natali?......almenu a chiazza!.....ho l'impressione che il comitato di S.Sofia deve prorogare il contratto dell'illuminazione fino al 6 gennaio di ogni anno almenu a cussi a spisi da comunità ni truvamu.

DISSOCIATO

u sciurtinisi ha detto...

No romano, fino ad oggi non ho cestinato nessuna mail... anzi!!

Karl ha detto...

...anzi,mi ha accolto con piacere,aggiunto come membro e dato la possibilità di poter inserire dei post senza chiedergli prima il permesso...GRAZIE SCIURTY,;D!§!

u milanisi ha detto...

POSSO DIRE DI SCIURTY LA STESSA COSA ANCH'IO.
OLTRE A DARMI LE STESSE POSSIBILITA' DO ,ZZU MENU, HA FATTO ANCHE DI PIU'...
GRAZIE ANCHE DA PARTE MIA!!!
PER ME SEI IL PRIMO VERO AMICO...VIRTUALE.
CIAO.

ALBA LE TUE CRITICHE SARANNO ANCHE COSTRUTTIVE, MA... SMUSSANDO QUALCHE SPIGOLO, LA...COSTRUZIONE POTREBBE RISULATE PIU' GRADEVOLE.
CIAO ANCHE A TE E... FAI LA BRAVA
);-)

Anonimo ha detto...

Io penso che alcune persone entrano nella tua vita e se ne vanno in fretta, altre entrano e vi restano per un poco e poi ci sono quelle che lasciano le loro impronte nel nostro cuore:gli amici.
E' per questo che quando si parla di amici si deve stare attenti a non scadere nel banale pessimismo perchè se è vero che a volte soffriamo per amore- e cos'è l'amicizia se non amore?- è anche vero che spesso facciamo in modo che agli altri lo spazio morbido del nostro cuore-quello dove si possono lasciare le impronte-sia impenetrabile.
Dico questo perchè mi rimproverano di chiudere spesso agli altri gli spiragli della mia interiorità ma malgrado questo ho avuto la fortuna di amici che hanno perseverato nel"corteggiarmi" e che mi sono accanto nella mia vita sballa.
Bando alle smancerie!Mancano 11 giorni a Natale e a Sortino sembra tutto congelato:non si sente aria di festa, mi sento a Tel Aviv o in una comunità Amish...eppure il sindaco De Luca dovrebbe essere sensibile al tema natalizio viste le frequentazioni!Mi sa che sono giunti i tempi di Triulu, Malanova e Scuntintizza...

u sciurtinisi ha detto...

eheheh, date le "frequentazioni" del sindaco potremmo affermare quindi che: Il natale non è esteriorità, luci e cianfrusaglie, ma un avvenimento interiore da condividere in semplicità... se non consideriamo tali "frequentazioni"...è vero: Il Natale Nostrano è freddino!

Anonimo ha detto...

Triulu? Che vuol dire? Grazie.

Anonimo ha detto...

Eh no Sciurty..le "frequentazioni" danno al Natale talmente tanto senso e significato da renderlo una interiorità così piena da essere necessariamente esteriore: un pò come quando si è innamorati e non lo si può nascondere!
Cmq all'esterno si sta- tardivamente-pensando..vediamo, insieme tutti i sortinesi,di rendere questo Natale significativo...
Triulu è la trasposizione sortinese di tribolo, tribolazione quindi sofferente, tormentato