giovedì 3 luglio 2008

A via di San GILORMU


Questa è la mia idea per viale Mario Giardino:

1)Una aiuola centrale con palme banani e...bambù.
2)Doppio senso di circolazione, con limite di velocità a 30 .
3)Sui lati: due "piste" ciclo-pedonabili.
4)Al nome attuale, aggiungere quello di "via san Gilormu"
5)Trovare postazioni più nascoste per quelle opere d'arte che sono i cassonetti della spazzatura 6)Creare posteggi oltre le due piste ciclo-pedonabili o sul retro delle case.
7)Montare, anche su questo viale, le stesse luminarie di s. Sofia e sagra del miele.
Altro che senso unico!!! Ho sempre considerato gli "amanti" dei sensi unici persone che ...ragionano a senso unico!!!

AUGH HO DETTO....
ciao a tutti i paesani

116 commenti:

Anonimo ha detto...

Minkia che bel disegno...Milanisi chi fai u pitturi percasu?XD

Lupus

Anonimo ha detto...

Beverly hills sta negli USA, in california, semmai andrebbero piantati nella nostra california! Quanto al v.le Mario Giardino, secondo me, va lasciato così com'è aggiungendo il divieto di sosta e fermata in entrambi i lati. E' l'unica strada grande che abbiamo, mentre per le altre che sono inpraticabili nessuno si lamenta o pensa di renderle a senso unico.
Apolide

Anonimo ha detto...

Caro Milanisi, il tuo progetto ha un solo grande insormontabile limite : cozza con il pensare dell'atuale amministrazione. Il tuo è il frutto di un pensare positivo, di voler vedere il bello, perchè il bello ce l'hai dentro. Chi invece ragiona in modo fallico vede il viale solo come un insieme di mille pali da dedicare ad ogni elettore che non si allinea con il pensare del palazzaccio. E con la scusa di metere i divieti d'accesso mette i pali in tutto il viale. Se qualcuno può metta nel bolg il viale tutto pali così come lo hanno infilzato in questi giorni (e con quali e quanti soldi?).
Certo, la tua proposta sa di plaja catanese, ma penso sia l'idea su cui rifletere se vogliamo un accesso al paese degno del riconoscimento Unesco.
Baciamo le mani

u milanisi ha detto...

Se proprio non volete le palme ecc. si ptrebbero mettere delle belle piante di bellaccucco o una siepe di oleandri o delle piante di arance, insomma qualcosa di NATURALE che serva da spartitraffico.

u sciurtinisi ha detto...

Milanisi davvero un bel sogno, qui da noi non c'è il concetto del verde ne del bello, i soldi, quando ci sono, si spendono diversamente! Io sono favorevole al tuo progetto... con alberi di arance oppure ulivi :-)

Eolo ha detto...

per favore non parlate di aranci ... ca cu l'avi si cianci!
Molto più elegante l'idea delle palme... un non so che di esotico!
Complimenti per il fotomontaggio!
Peccato che resterà solo tale perchè i nostri amministratori sono ad altri livelli!
Qui si pensa grande, si pensa allo sviluppo: turistico culturale enogastronomico, teatrale , si possono visitare delle bellissime chiese, conventi palazzi, ci sono tantissime occasioni di incontrarsi in piazza, di confrontarsi e di crescere noi e i nostri figli. Ci sono serate a tema, mostre e serate con spettacoli accompagnate da saporite iniziative enogastronomiche nelle piazze da S.Pietro a quella della via Aldo moro . I frusteri nun si cuntunu no paisi di Sciurtuni , in piazza sono i turisti i veri padroni dello spazio. Si Si siamo proprio fortunati ad avere tutto questo, altro che pali sul viale , altro che palme alla california qui c'è tutto!
Peccato che da 50 anni a questa parte Cristo è passato oltre Sortino, avendo gia tutto che si fermava a fare qui!
Sarebbe ora che, chi va in giro a fare campagne elettorali per se o per altri incominciasse a pensare a qualcosa di utile per tutti e non solo per i pochi vicini alla Sx Storica che da un ventennio monopolizza l'economia.
Azione meritoria ma riduttivamente egoistica e con l'egoismo non si va da nessuna parte... tranne a riempirsi le proprie tasche!
Queste non sono chimere !
Cambiare il corso della storia si può mancano gli eroi, mancano i volontari manca chi scommette su Sortino e solo su sortino senza secondi fini : elettorali di poltrone ecc, ci serve un Sortinese grande ... io non vedo alcun grande in questo orizzonte speriamo meglio pper l'immediato futuro
Non rimpiango ne mezzio ne Brunetto penso che senza loro avremmo fatto di molto meglio !

Anonimo ha detto...

Eolo, tu che con i tuoi strali sciroccali sentenzi su tutto mostrando un perbenismo di maniera, per chi mai hai votato in questi anni. E soprattutto, se ti sei ricreduto sul tuo voto, per quali alte e nobili motivazioni non egoistiche ti sei ricreduto?
?
tanto per capirè perchè sto viale non può avere le piante.
Poi, riprendendo il signor Baciamo le mani, chissa se mettendo le banane i nostri amministratori che tanto amano i pali non si accontentino così di soddisfare le loro esigenze falliche!

Anonimo ha detto...

Ma quante sciocchezze...il viale alberato? impossibile! Il Viale M. Giardino è via di fuga,con lo spartitraffico si limita o comunque si rallenta il transito...
P.s.:sapete qual'è la differenza tra chi fa politica, pur se politicante, e chi non hai mai avuto modo di confrontarsi con la soluzione di problemi di tal tipo? Beh, credo debba risiedere nell'affrontare i problemi con elevato livello di pragmatismo. Non dico che Mezzio o Brunetto siano stato il meglio che ci poteva capitare, o che De Luca sia mandato dal cielo per illuminarci il cammino. Ma davvero non è così facile come si crde. Proviamo ad usare la nostra tastiera meglio ed in modo più costruttivo..proviamo ad elaborare proposte credibili, la nostra voce arriverà di sicuro dove deve...proviamo ad immaginare dove, noi al loro posto, destineremmo le risorse, poche, di cui gode il nostro Comune. Solo così, credo, faremo un buon servizio a noi ed al paese che diciamo di amare, oltre a dimostrare di essere "meglio" di chi ci ha preceduto. Il resto ripeto sono semplicemnte boutade, e non vi si amministra di certo una comunità.

Un cittadino.

Anonimo ha detto...

oltre al viale m giardino esistono tantissimi altri problemi!!!!!!!turisti nn se ne vedono,servizi pubblici e sociali inesistenti,vigili urbani=fantasmi,u lupu ka fà u bellu ie u cattivu tempu,amministrazione inadeguata ed inesperiente,il consiglio comunale?boh!etc etc etc........e ke dire d noi della nostra inciviltà( vedi la nostra periferia piena d rifiuti speciali )e della nostra arroganza,xkè è giusto criticare ma è da deboli partecipare!!!!!!creamo dei veri comitati d quartiere ke rompano le palle al palazzo e ke allo stesso tempo partecipino attivamente allo sviluppo d un paese ricco d potenzialità e d persone oneste (u lupu permettendo)!!!!!!!!!!

u milanisi ha detto...

Ben detto, caro accompagnatore! credo che i comitati di quartiere, (che io chiamerei RIONI, è più ...elegante) siano il primo passo per dare voce ai cittadini. Il problema sarà trovare degli autentici "Cirenei" che portino la croce per risorvere i problemi del rione e non, magari, per guadangarsi un posto nel ...paradiso della politica sortinese.
.
Al cittadino delle ore 0.50 vorrei dire questo:
1)qualcuno, forse, ti impedisce di usatre la TUA "tastiera meglio ed in modo più costruttivo..(per) elaborare proposte credibili"?
Prova a farlo.
2)Per la via di fuga: QUELLO sarebbe proprio l'unico caso per applicare il senso unico.
Basta prevederlo (se non è già previsto) nel piano di evaquazione (naturalmente a... cchianata...).

Anonimo ha detto...

Scusate se mi intrometto. La via di fuga come la intendete nel post si giustifica per priolo o melilli. Ossia se scopia unserbatoio per non respirare veleni si scappa a Sortino. E quindi il viale deve essere a senso unico a scendere. Peraltro il pericolo terremoto a Sortino è quellopreminente, quindiin caso di evento catastrofico non occorre fuggire, ma aspettare che arrivino i soccorsi, e quindi il senso unico andrebbe a scendere!
Mmma, aiutativi ni su paiseddu.

Anonimo ha detto...

anonimo delle 9.04 qui sopra: era meglio se non ti intromettevi!

ma come, in caso di terremoto...è meglio il senso unico a scendere?? scusa eh, ma sei mai stato a sortino??

mah....cosi cosi re pazzi....

Anonimo ha detto...

Caro padano magari eri impegnato a stirqre la tua bella camicia verde e hai letto di sfuggita. Il mio voleva essere un invito ad usare costruttivamente questo spazio di libera espressione di pensiero. Stai tranquillo che la mia trastiera viene usata in modo abbastanza costruttivo, ma come dicevo nessuno ha la bacchetta magica e solo da un sereno confronto di idee può nascere qualcosa di positivo...
Quando si evacua non credo si stia minimamemente attenti ai sensi delle strade...
pensa prima di pigiare!

Un Cittadino

Anonimo ha detto...

Vi sintiti tutti sperti, parrati e nun cunchiuriti e criticati e genti ca ricunu i cosi giusti.
itivinni a zappari

u milanisi ha detto...

CARO CITTADINO, TI PREGO DI NON OFFEDERMI CHIAMANDOMI PADANO.
SONO NATO E CRESCIUTO A SORTINO PER UN CERTO NUMERO DI ANNI, E FORSE, DICO FORSE, SONO CHIU' SCIURTINISI 'I TIA.

luisor ha detto...

A questo punto, se io fossi padano, dovrei offendermi. Ma non essendo nè padano nè padagno ci rido sopra. Quanto alla strada di cui si parla,basterebbe camuffare in qualche modo i cassonetti, mettere un paio di misuratori di velocità e piazzarci un vigile in bicicletta e palloncini che misurasse la quantità di alcol ingurgitato dai vari piloti in transito. Il vigile in questione dovrebbe essere figlio unico e proveniente dalla corea o dalla scandinavia. Insomma, a prova d'amicizia.

Anonimo ha detto...

Non c'è più sortinese di chi si relaziona al paese con il sentimento patrio.
Non c'è più forestiero di chi al paese solamente chiede e nulla dà generosamente e sensa nulla pretendere.
Ho letto il discorso sulle vie di fuga o di entrata, penso di aver capito cosa si intendeva, ma ho capito dalla risposta che ha suscitato che non c'è più cieco di chi non vuol vedere, e non c'è più idiota di chi non si accorge che il tempo è galantuomo. Certo, in attesa che il tempo giusto arrivi quanti pali ci dovremo sorbire?
Perchè non si riesce a lavorare obittivamente su una proposa, come quello do milanisi . Certo, lui con la sua articolata iniziativa ci ha messo di fronte alle nostre responsabiltà, alla nostra mediocrità, ma meglio chi ci spinge ad essere persone civili che chi ci tratta come marmittones.
salutamo picciotti.

u milanisi ha detto...

HAI RAGIONE LUISOR.
CHIEDO UMILMENTE SCUSA A TUTTI (O QUASI TUTTI) I PADANI.
IL CITTADINO AVEVA ACCENNATO ALLA STIRATURA DI UNA CERTA CAMICIA VERDE (COLORE CHE NON ...AMO PARTICOLARMENTE) E QUINDI MI SONO LASCIATO ...TRASCINARE.
SCUSATE.

Anonimo ha detto...

Chiedere scusa appartiene ai grandi, e tu hai dimostratodi esserlo con una proposta ben articolata e molto disinteressata sul piano personale.
Ammirate Ciurma

Anonimo ha detto...

Ma che dobbiamo ammirare..di prorposte concrete abbiam bisogno, non di visionari milanesi.

Anonimo ha detto...

era una battuta milanese, nessun intento discriminatorio verso alcuno..io rispetto anche chi le stira davvero le camicie verdi..figuariamoci! Mi sa che l'ironia non viene colta! Andiamo ai contenuti, la tua proprosta è irricevibile.

Un cittadino

Anonimo ha detto...

Cavolo , ma quanto sono narcisisti questi di siciliantica...ma dai, c'è gente che lavora da anni realizzando iniziative sul sociale, portando avanti percorsi di cittadinanza antica...ma non si allargano così tanto!! Loro per fare un sito hanno un responsabile del sito, un coordinatore ed un web master...neanche fosse il portale dell'Onu...bah!! Piedi per terra e l'impegno nel sociale se è genuino non si fa con i giornali!!!Ma poi che avete fatto ?

Anonimo ha detto...

cittadinanza attiva, pardon

Anonimo ha detto...

Come sei critico anonimo...quelli di sicilia antica hanno avuto delle belle iniziative...e per quanto riguarda il sito sono solo ben organizzati...

Anonimo ha detto...

raga...ma secondo voi ki e' lo scenziato ke ha fatto mettere tutti quei pali osceni e pericolosissimi lungo il viale m.giardino!!!!!!
KI E' QUESTO SCENZIATOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!
KI E'????????
Sicilianus

Anonimo ha detto...

LO SCIENZIATO PAZZO è L'ASSESSORE ALLA VIABILITà

u milanisi ha detto...

Per chi non l’avesse letto, vi trascrivo PARTE di un articolo del giornale “La Sicilia” di oggi 4 luglio 2008:
.
Sortino. “giovani raccolgono fondi per risanare il quartiere California da loro frequentato”
.
.........Ora, per non continuare a stare tra la sporcizia, un gruppo di giovani ha deciso di bonificare la zona, e quindi sta effettuando una colletta che, al momento, ha raggiunto la soma di circa 300 euro. “Con la soma che raccoglieremo – spiega il delegato del progetto Emanuele Fraello – daremo incarico ad una ditta specializzata del settore di pulire tutta la zona, disinfettarla e installare 13 cestini per evitare che i rifiuti finiscono in strada o nel vallone”..........segue....
.
MI DEVO RICREDERE, A SORTINO C’E’ QUALCHE CIRENEO.
E SI CHIAMA: EMANUELE FRAELLO!
QUALCUNO OBBIETTERA’ CHE .....PAGANDO LE TASSE NON DEVONO ESSERE I CITTADINI .....ECC.
MA, VISTO CHE SONO GLI STESSI FREQUENTATORI DEL LUOGO A FARLO, MI SEMBRA UNA INIZIATIVA PIU’ CHE ACCETTABILE.
PIUTTOSTO: COME SI PUO’ FARE PER PARTECIPARE A QUESTA COLLETTA?

nessuno ha detto...

Cittadini, uomini e donne e amici tutti, APPROPOSITO di viabilità, sempre che ce ne sia una a Sortino degna di tale dicitura, volevo spostare un attimino l’attenzione verso un problema più grave della questione del Viale Mario Giardino, che a mio avviso non esiste, e vi dico il perché.
Il nostro caro Viale ,che di viale ha solo il nome ma di fatto è una via, è più che adeguato alla viabilità che tale arteria di mostruosa importanza nelle ultime diatribe comunali è chiamato ad assolvere, per me tutta la “salsa” o “marmellata” che ci stano riversando sopra è solo una farsa per sviare il paese o i paesani da problematiche ben più profonde. A sostegno della mia tesi vi faccio notare anche nelle ore di punta, o al sabato pomeriggio momento in cui i sortinesi accorrono in massa per accaparrarsi fino all’ultima “cascia”, non si sa mai si rimanga senza, difficilmente si arriva al punto di bloccare il traffico veicolare, va bene, un rallentamento ci sarà sicuramente, ma siamo ben lontani dal caos di una città più grossa con annessi e connessi e problematiche ben più gravi. Nonstante sia possibile posteggiare (scendendo sul lato destro) anche con l’incrocio di un TIR ed un BUS a mio avviso non ci sono problemi, e correggetemi se sbaglio. I problemi nascono dal momento in cui qualche scaltro automobilista lascia innocentemente la sua automobile di traverso con una ruota sul marciapiede e con il posteriore in mezzo alla strada o addirittura non è raro che sia messa totalmente lasciata in doppia fila. Ebbene, sono queste le situazioni in cui la viabilità risulta compromessa, e badate bene, che sono già situazioni attualmente perseguite dal codice della strada, non c’è bisogno di mettere altri divieti o d’inventarsi un senso unico, che non trova nessuna strada alternativa per supplire la chiusura di un senso di marcia. Ma se per assurdo qualche facoltoso ed emerito dell’amministrazione riuscisse a rendere il Viale a senso unico, l’ha prevista la corsia preferenziale per i mezzi di soccorso, oppure devono fare la gincana pure le ambulanze?
Volete sapere come la penso io? Vigile urbano in pianta stabile lungo il viale, magari in coppia con una vigilessa che sanno tanto di “chips”, e che facciano il proprio lavoro … e naturalmente lasciare tutto come è adesso, che fra l’altro non so se l’avete notato è in condizioni meravigliose, mai visto il viale meglio di cosi, e c’è qualcuno che si lamenta pure, da non crederci.
Cittadini, secondo me il vero problema di viabilità non è il viale, ma tutte le altre restanti strade che sono nel paese, e quando dico le restanti intendo proprio tutte, nessuna esclusa. Ma ve lo siete fatti un giro del paese in macchina o in motorino, al limite anche in bici? Ora se come penso io la risposta è positiva, secondo voi, di cosa è che il classico turista nordico che attraversa Sortino per andare alla ricerca della mitologica Pantalica con la sua auto noleggiata nuova di pacca resterà colpito? …alla schiena naturalmente. Si Cittadini, avete pensato bene, LE BUCHE. Veramente riguardo all’argomento Sortino è alla’avanguardia nel settore, non c’è un tipo di buca che manca, ci sono proprio tutte.
Abbiamo tutta la collezione Estate/Inverno/Primavera/Autunno:> C’è la classica buca da tombino sprofondato e malomesso; > quella da scavi del metano rattoppati male, rattoppati meglio, non rattoppati; > C’è quella da asfalto vecchio criccato;>quella congiunzione tra due asfalti; >quella di piccola circonferenza ma profonda; > quella poco profonda ma enorme; > quelle disposte in sequenza dalla più piccola alla più grande; >Quelle disposte a tradimento, cioè eviti la piccola e prendi la grande; > Quella che se le eviti significa che sei già contromano…. E POI SE PIOVE…
Insomma, è proprio un bell’andare a Sortino. Ma lo sapete quanti braccetti, testine, scatole dello sterzo e sospensioni in generale cambiano i meccanici di Sortino? E’ un numero spropositato, e a pensare che ci sono pezzi che non andrebbero mai cambiati nella vita di una vettura, non abitando a Sortino ovviamente.
Per non parlare dei motociclisti e scuteristi che risciano grosso.

Per quanto riguarda la colletta della California per partecipare la cosa più ovvia ed elementare è chiamare Emanuele, uomini e mezzi possono cambiare il mondo….

Anonimo ha detto...

BENISSIMO!
Creiamo un ulteriore spazio di isolamento per i nostri giovani.
Per me l'iniziativa non è per nulla lodabile.

u sciurtinisi ha detto...

Colletta per la california? Mi sembra il solito cane che si morde la coda! Ma se 2+2 fa 4 non converrebbe eviare di sporcare invece di sperperare soldi a pulire dopo?

Iniziativa lodevole cmq, almeno, dato che ci vivono, hanno un luogo più pulito! Anche se mi associo all'ultimo commento in quanto la california mi sa di ghetto, non posso farci niente ma hanno spinto i giovani li dentro dove, nascosti, è lecito far tutto, invece diandare a sondare il perchè e il motivo di certi comportamenti. Vogliamo risollevare sortino? Diamo uno sguardo ai giovani che domani lo gestiranno!

Anonimo ha detto...

Io sono dell'opinione che comunque i giovani frequenterebbero la California, quindi tanto vale, per loro, viverla nel modo migliore e senza rischi "zanzare tigre" che ti succhiano il sangue. L'iniziativa dei ragazzi è da apprezzare ed è segno di civiltà.
Ma occorerebbe iniziare dall'amministrazione, da una disinfestazione accurata della zona, dall'apposizione di diversi cassonetti, attualmente inesistenti. Anzichè poltrire nell'immobilismo, fatelo per i ragazzi. Naturalmente poi i giovani dovrebbero mantenere pulito l'ambiente così bonificato.
Credo sia una proposta ragionevole

Eolo ha detto...

Una colletta per pulire la c.da Lago! ( questo il giusto toponimo del sito) a me sembra ridicolo...
Se uno vuole pulire l'ambiente dove solitamente staziona può farlo in tanti modi. Innanzitutto contribuire a tenerlo pulito.Sensibilizzare l'Amministrazione nella gestione dell'area.
Invitare e richiedere a "Pippo" e a "Nuccio" di abituare i loro clienti a rendere il vuoto: BASTA imporre una maggiorazione di prezzo per il mancato reso!
Io suggerisco ai volentorosi giovani,di chiedere questo impegno ai detentori del business o Lau ( non california): mettere a disposzione dei clienti due bidoni per la raccolta differenziata... vetro e plastica, denoterebbe spiccato senso civico.
L'amministrazione potrebbe imporre la diversificazione di comportamento.
Inoltre i soliti clienti di Pippo e Nuccio dovrebbero riconsiderare il loro ruolo di fruitori di un spazio tutto giovanile.
Piuttosto che fare una colletta, i nostri volonterosi giovani, e poi affidare a ditta specializzata la bonifica dell'area sarebbero più coinvolgenti e più lodevoli se la bonifica la facessero direttamente loro!!! Sono o non sono gli abitanti d Sortino? questo paese è gia nelle loro mani e quindi devono già abituarsi all'idea che sono grandi e non possono aspettare la manna dal cielo. Scommessa ardua sicuramente!
Occorre scendere direttamente in campo e non delegare ad altri , l'agire in prima persona ti fa partecipe del tuo ruolo all'interno del paese.
Allora si che inizierà il vero cambiamento!

Anonimo ha detto...

Caro Eolo non sei molto attento aciò che ti avviene intorno....a settembre dell'anno scorso nell'ambito dell'iniziativa Puliamo il Mondo i ragazzi di legambiente hanno portato via dalla parte alta della california circa 20 sacchi grandi di spazzatura...sono rimasti lì in bella mostra per due giorni prima che venissero portati via dagli operatori ecologici...Sai il risultato? Dopo neanche una settimana la situazione era nuovamente tale e quale.L'inciviltà regna sovrana!! Spiace che certe lodevoli iniziative passino inosservate. Ad esempio il consigliere Bongiovanni sempre pronto a criticare le associazioni che non sono dalla sua parte e a favorire i suoi poteva spendere una parola al riguardo!!! Mah!! Beh, io non faccio parte di quella associazione, ma se c'è qualcuno che fa cose lodevoli va elogiato credo.
Firmato:
abituale californista con la macchina piena di spazzatura da smaltire.

Eolo ha detto...

Non stavamo parlando di legambiente!
non sono distratto caro anonimo.
Ti assicuro che non lo sono affatto.
Le iniziative lodevoli in questo paese non mancano.
Per fortuna!
Qualcuno mi rimprovererà... pazienza!

u sciurtinisi ha detto...

Caro anonimo credo che Eolo non si riferisse alle iniziative eccezionali che vengono attuate nell'ambito california, ma all'eccezionalità di un'iniziativa costante e quotidiana: insomma non per forza si deve sporcare, invece di buttare qualcosa dietro le mie spalle posso cercare un cassonetto! E' vero alla california non ci sono...creiamoli noi: ogni comitiva, come è bene che si porti sedie e tavolini, potrebbe portarsi dietro un sacco per l'immondizia non pensi? Ma come dici tu "l'inciviltà regna sovrana". La binifica andrebbe fatta in primis nelle teste di chi è convinto che non fa parte, lui stesso, dell'ambiente!

Anonimo ha detto...

Signori arrivò l'estate e di conseguenza il menefreghismo della gente...perchè pensa solo alle vacanze e tutto ciò he gira intorno......altro che viale alberato SI o NO - senso unico SI o NO - arrendetevi ma non cambierà nulla.....è la FINE per le comunità montane.

DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

Comune 06/07/2008 ore 03.59

E IO PAGO !!!!! Mettere un Timer No?

Comune di Notte

Anonimo ha detto...

Anonimo delle 4.26, non credo che le luci sia accese per incuria o dimenticanza...forse norme di legge impongono per motivi di sicurezza nei luoghi di tenerle accese!! Prima di avanzare critiche documentiamoci!!

nessuno ha detto...

La "California" è già stata oggetto di varie campagne di pulizia e sono già state messe più volte i tanto decantati cassonetti,ma sempre con pessimi risultati, anche con quelli della raccolta differenziata, quella FANTASMA che si faceva a Sortino, dove la gente raccoglieva con cura carta e bottiglie e poi vedeva infilarle tutte nel medesimo camion della spazzatura.
Pippo e Nuccio hanno i loro raccoglitori, e a fine serata fanno il giro intorno al loro furgone, e raccolgono tutte le bottiglie e contenitori di plastica per le patatine che vedono e fanno pulizia, certo non vanno dietro i cespugli o nell'altra zona della "California" per vedere se qualche distratto cliente si sia dimenticato di buttare un vuoto di bottiglia nel cassonetto.
Il fatto è che l'inciviltà e la mancanza d'educazione che i ragazzi in paese dimostrano con certi atteggiamenti è sicuramente lo specchio di una pessima educazione trasmessa dai padri, o dalle famiglie in generale, e perché no, dalle forze dell'ordine latitanti, dalle istituzioni assenti.
Qualcuno che magari ha la campagna in contrada lago oppure usufruisce dei campetti sportivi si sarà magari accorto che la vegetazione sta avvolgendo anche la strada, ai bordi delle banchine c'è l'erba alta un metro, ma non è a cura del comune la pulizia delle strade e dei luoghi comunali oppure "u tagghia erba" lo devono passare pure i ragazzi-fonte-di-ogni-male?
Io non sono più un fruitore della zona franca chiamata California e che qualche d'uno di grande attenzione ci invita a chiamare contrada Lago, però non rinnego che anni or sono che anche io mi fermavo la sera a parlare con gli amici in contrada lago, e vi assicuro che non sono uno che non ha rispetto delle cose pubbliche, non lascio un bottiglia per terra, non mi faccio le canne, anzi, non fumo proprio, e sono uno che se lo ferma una volante alle tre di notte mentre è di ritorno da una serata fuori paese e viene invitato ad eseguire l'alcoltest alla fine l'agente gli porge i documenti e gli dice "prego signore, può andare, buon rientro".
Ma sicuramente non sono state le associazioni di volontariato o una giornata di pulizia in collettività che mi hanno dato tale educazione, ma la famiglia prima e la cultura dopo, il cervello adesso.
Non sparate a zero sui ragazzi perché sono il risultato del degrado della generazione precedente.

u milanisi ha detto...

Mi sembra di aver capito che questi "Pippo" e "Nuccio" siano gestori di qualche bar della zona. Questo, per una associazione di idee, mi ha fatto venire in mente un’altra mia ...trovata e, visto che abbiamo deviato dal viale al lago, facciamo un’altra deviazione e andiamo a chiazzitta dove ci sono i babbi...pardon volevo dire i pab... no i pub.
Non c’è bisogno che vi descriva ....i cadaveri che si trovano nella zona il sabato e la domenica mattina.
La mia idea sarebbe questa: Dando per scontato che la mamma degli incivili e MALE EDUCATI, è sempre incinta, anche i gestori dei locali della zona, potrebbero fare come "Pippo" e "Nuccio" ma se non lo volessero fare personalmente (e quì sta l’idea ...quasi geniale...) potrebbero dare una ventina di euro a qualche nullafacente (in ogni paese se ne trova sempre qualcuno, e Sortino non farà certamente eccezione) incaricandolo di farsi un giretto nella zona per raccogliere i suddetti ...cadaveri. Mi pare che i locali in questa strada siano quattro, e quindi la cosa gli costerebbe cinque euro a testa e farebbero una figura della....madonna.
Qualcuno, come al solito dirà : “ma se ci sono gli operatori ecologici, che per dare loro uno stipendio noi paghiamo le tasse....” giustissimo, ma se non viene fatto... cosa sono cinque euro...
A voi la parola e.... nun vi sciarriati!
Stiamo semplicemente parlando e avanzando qualche proposta per tentare di risolvere qualche problema per il nostro beneamato paesello natio.

Anonimo ha detto...

Nessuno, sei forse sulla via della santità? Simpaticamente, ricorda che fra il bene ed il male assoluto esistono tante gradazioni. Ho vissuto a lungo la California, e lì ho visto di tutto. Si scopava duro tutto intorno, e c'erano anche persone che passavano il tempo con robuste bevute e plurime sigarette indiane. Erano tranquilli, se avevano bevuto non si spostavano più...E non sporcavano.
Non dico fossero il massimo, voglio sottolineare che è manicheista questa divisione fra chi riceve i complimenti della Stradale e chi no. Soprattutto se l'agente è ubriaco perso...
Basta schematismi, gerarchie, ideologie. Auspico una società tanto civile da non aver bisogno di forze dell'ordine, ove ciascuno possa fare ciò che gli aggrada senza danneggiare gli altri.
E diciamolo, Sortino è sicuramente uno dei paesi più civili della Sicilia tutta. Non significa sia perfetto, ma confrontate Avola, Augusta, ecc.

nessuno ha detto...

Anomimo delle 13:02, se con intendi dire che anche tra le forze dell'ordine ci sono anche delle persone che non sono stinchi di santo ti do ragione, tutto il mondo è paese. Però ti assicuro che io mi sento tranquillizzato quando vedo una pattuglia che vigila il territorio. Io non sono neanche un santo, e diventarlo non è neanche nella mia lista delle cose da fare, ma voglio essere libero di tornare a casa senza problemi quando vado fuori, se poi la serata la devo fare in un posto, e non spostarmi più, allora il discorso cambia. Per quanto riguarda le indiane sigarette caro mio mi sa che in Italia tali prelibatezze non siano ammesse dalle leggi in vigore, mi sa che lo spaccio dovrebbe essere reato e gli spacciatori sono delinquenti. Ora non è per male, ma per me, anche se l'attuale legge non persegue il consumatore e con l'ultima variazione voluta dai comunisti ha praticamente raddoppiato la quantità di principio attivo per uso personale, chi utilizza tali Droghe è sempre un delinquente, alimenta i delinquenti, e va contro lo stato.
Nel gioco della vita ci sono delle regole da rispettare, o si rispettano o si è puniti, in questo sono categorico.

Anonimo ha detto...

Nessuna mamma mette al mondo esseri incili e maleducati, caro milanese!Vengono dopo i problemi, questa società se ne frega di formare cittadini, vuole solo consumatori!
Concordo pienamente con l'anonimo delle 13.02...che palle, si può ogni tanto alzare il gomito in tutta tranquillità e responsabilmente.
Per anni quel luogo tanto vituperato è stato meta di decine di ragazzi, compreso me. Si trascorreva in tranquillità il tempo libero, si dialogava, scherzava e giocava. Si, c'era chi beveva qualche birretta, magari superava anche gli attuali limiti di legge, qualcun'altro rollava. Nulla di sconvolgente per una comunità civile.
Il tanto osannato presidio delle forze dell'ordine, che c'è stato e come se non c'è stato ed ancora in atto, a cosa ha portato? Ghettizzazione totale dei nostri ragazzi, si sta rintanati nelle campagne, regna il terrore!!
Ovunque le politiche proibizionistiche siano state attuate hanno dato pessimi risultati. Informazione, sensibilizzazione, educazione civica e senso della comunità. Questo dovrebbe sviluppare chi ha in mano le redini del potere. Meno forze dell'ordine, a presidio dei luoghi frequentati dai gioavni, e più operatori sociali.

Anonimo ha detto...

Nessuno, nessuno è mai morto di cannabis. Chi si fa qualche canna fa molto meno male a se stesso e alla società delle migliaia di compaesani con lo stomaco gonfio come un otre per la birra!
Niente è cattivo in sè, dipende dall'uso che se ne fa, responsabile o compulsivo (questo vale anche per la televisione).
Chi proibisce, lo fa per business (vedi Giovanardi con le tante cliniche di disintossicazione della moglie, lautamente sovvenzionate dallo stato).
Sul principio attivo ti colgo in castagna: il TAR del Lazio ha annullato il decreto Turco poco dopo l'emanazione (questi giudici comunisti e drogati, direbbe Silvio).
Ti saluto con simpatia, e ti lascio con una strofa di Finardi:
"non si può mettere sullo stesso piano chi si buca e chi si fa uno spino...LEGALIZZATELA!"

u sciurtinisi ha detto...

Hai ragione,ultimo anonimo, ma una mamma sa se il figlio\a ritorna a casa ubriaco o fatto di pasticca!! I primi operatori sociali sono i genitori, è la famiglia, da li nasce la società e non è la società che deve influenzare sta benedetta famiglia. Purtroppo, come insegna la moda, della famiglia rimane solo un ologramma e molti papà e mamma non comprendono che loro stess hanno in mano le redini del potere che nomini tu, bisogna puntare su questa bigotta figura e non lasciare agli altri "operatori sociali" o "forze dell'ordine" il compito di educare i nostri figli. So che è dura e c'è da combattere ma per i figli si vuole o no il meglio? Il meglio non è dire sempre SI.

Anonimo ha detto...

Molti "operatori sociali" non sono altro che delle grigie figure di funzionari di partito, che lavorano per associazioni di volontariato, ma percepiscono lo stipendio. E magari cercano di fare associazionismo e volontariato con tanti giovani in buona fede. Ma sono sempre e soltanto loro a percepire lo stipendio. Drop-out, inclusione sociale, ma fatemi il piacere e andetevelo a prendere in saccoccia!

nessuno ha detto...

Ad anonimo delle 22.14
Sei proprio sicuro che di cannabis non è mai morto nessuno? Eppure mi ricordo di un autista di Bus che fece una strage, e sottoposto ad analisi risultò positivo alla cannabis, e sono sicuro che non è un caso isolato. Certo, tu mi ribatterai che gli ubriachi alla guida non si contano, e ti do ragione. Vedi, io non sono un proibizionista, se si legalizzasse l'erba allora va bene, si farebbero lavorare aziende oneste che ne avrebbero la produzione, farabbereo nuovi posti di lavoro ONESTI, si pagherebbero le tasse e comunque ci sarebbe la situazione sotto controllo, si saprebbe dove si consuma più cannabis e allora sarebbe più facile controllare il perché con i servizi sociali. Io non capisco a cosa serve la canna, chi la usa vuol dire che non si è soddisfatto di qual cosa e vuole in qualche modo interferire con la sua realtà, per ad ogni modo è questo che si fa quando uno si sballa o si ubriaca, alterare la sua realtà...
Comunque io sono sempre dell'idea che oggi chi usa la cannabis favorisce la criminalità. Diverso sarebbe se la canna sarebbe monopolio di stato. Almeno in questo ultimo punto non mi potete dare torto.

Anonimo ha detto...

Ho appena finito di sfogliare il quotidiano "LA SICILIA" nella sezione Siracusa. Avendo, come sempre, sfogliato la pagina relativa agli articoli sul nostro caro paese ho trovato che il mitico giornalista Mangiafico ha scritto finalmente un articolo diverso.....LA PASSERELLA, OMBRE SUL NUOVO PROGETTO PER L'ATTRAVERSAMENTO DEL CALCINARA. Ora dico io ma come si fa a rompere sempre i coglioni con questo argomento!!!!!!! Sono arrivato al punto che quando leggo "PASSERELLA" strappo la pagina!!!!!!!!Al Caro Mangiafico consiglierei di scrivere sull'argomento a cosa compiuta e di non scassare la .........sempre. Se proprio non ci sono argomenti che non scriva niente!

Robert Langdon

Anonimo ha detto...

Robert hai perfettamente ragione.....ha rotto le palle con sta passerella......

sinedrio

Anonimo ha detto...

Nessuno, è la seconda volta che ti colgo in castagna. L'autista dell'autobus che dici tu disse di avere fumato una canna la sera prima. Bene, nella letteratura scientifica non si conoscono "effetti" più lunghi di un paio di ore (anzi, invito l'autista di autobus a consigliarmi questa cannabis miracolosa). Fra l'altro l'argomento in questione venne utilizzato dalla Prestigiacomo ai 4 canti, a supporto del centrodestra sortinese. Ti giuro, ero incerto, ma dopo avere sentito quell'orrida oca sproloquiare senza senso ho votato senza indugio per DE Luca. E poi, tu che parli di regole e di comunisti, ti ricordo che a Miccichè la coca la portavano fino al ministero, che molti parlamentari dell'UDC amano le feste in albergo con trans e droga...Proibito per tutti, ma non per i "maestri di vita" del centrodestra. Apri gli occhi nessuno, non ti fare abbindolare da una propaganda che rovescia ed altera la realtà. Altro che Popolo della Libertà...Popolo della Libertà Vigilata!
Esistono persone, non esistono categorie. Un violento o un incosciente è tale a prescindere dall'uso di alcool o stupefacenti.
Comunque sento di volerti sempre più bene e, per questo, ti consiglio stasera di fumarti una bella canna, a casa, da solo. Niente allucinazioni, niente realtà distorta- solo "a good vibration" per vedere le cose con più tranquillità e pace. Ciao ciao

luisor ha detto...

Esistono persone, non esistono categorie. L'anonimo delle 15,03 parla da illuminato ed io sono d'accordo con lui su quasi tutto. "Naturalmente" anch'io ho fumato qualche spinello, ma ai miei tempi erano una novità assoluta ed era anche uno dei modi di essere trasgressivi. Oggi fumare uno spinello non è certamente una trasgressività, ma un appiattimento ad una pessima abitudine, diffusissima. In ogni caso tutta la mia solidarietà a chi si è eventualmente fatto uno spinello dopo avere ascoltato la prestigiacomo.

nessuno ha detto...

...tutti CANNAINOMANI eh?
Visto le doti tanto decantate e miracolose dello spinello perchè non mettere in paese nei punti più frequentati dalla gente dei diffusori di fumo a tipo "incensiere" a spese della collettività con un cotratto di forniturà con quelche bravo produttore locale?
Comunque non me ne frega una mazza dello spinello e dei tossici in generale, solo la penso diversamente Punto.

Anonimo ha detto...

nessuno, prova a fumareche ti diverti ......

sinedrio

Anonimo ha detto...

Terranova, ma togli si cazzo di pali...

superman

Anonimo ha detto...

Avevo pensato meglio, caro nessuno. Ma ti sei dimostrato intollerante e fascista. Io fumo da una vita, e ciò non mi ha pregiudicato, atteso gli ottimi risultati perseguiti. Insomma, sono andato avanti lo stesso. Non mi ritengo quindi un tossico, lo è molto di più la stragrande maggioranza della popolazione che fa uso di "droghe legali" con connessi cancri e cirrosi.
Da quanto hai scritto, dalle tue inesattezze, delle due l'una: o sei in mala fede, oppure sei un assiduo lettore di "Libero" ed altra carta da culo del genere.
In ogni caso non dimostri nè intelligenza nè tolleranza. Lo sai qual'è la differenza fra te ed una pianta di maryjuana: se bruci la pianta (in un diffusore, come dici tu) ti diverti; se bruci te stesso fai puzza e basta!

Anonimo ha detto...

scenziato terranova hai combinato una porcheria co sti pali...
TOGLI STI PILIIIIIIIII
O MEGLIO CHIEDI AL PROF.BLANCATO IL PERMESSO DI FARE TOGLIERE STI PALI.
E' 15 ANNI CHE UBBIDISCI, SANTA PAZIENZA ORA PRENDI TU UNA DECISIONE!!!

Anonimo ha detto...

Condivido il tuo pensiero, quei pali sono davvero molto pericoli.
Non scherziamo con le cose serie,bisogna prendere sui dei provvedimenti.
SERVO TERRANOVA fai togliere quei pali!!

Anonimo ha detto...

Mister Robert Langdonti consigliodi cambiare nik, non lo rappresnti affatto. La storia della PASSARELLA è il vero mistero di questa nostra epoca. Tanti sono gli struzziche su questa vicenda si mettono la testa sotto la sabbia. Eppure cè la sintesi della mala amministrazione che stiamo subento: falsità, invidia, sordi persi, e cu ni voli a tinchitè!
U PICURARU

Anonimo ha detto...

astuto vergognati..dicono tu stia convocato la commissione cultura, i cui nomi escono dal cilindro blancatiano, solo ora perchè hai i piedi freddi! Si dice tu abbia i giorni contati. Perchè hai atteso un anno ed ora tanta celerità..?spero ti dimettano..se avessi dignità lo faresti da solo..Quali risultati hai ottenuto in un anno, dico un anno, di assessorato?? Non che i tuoi colleghi abbiano fatto di meglio...ma il tuo compito era molto più facile. Vergogna, vergogna, vergogna.

Anonimo ha detto...

Terranova dimettiti anche tu va...cavolo i pali al centro della carreggiata...ma siete pazzi??

Anonimo ha detto...

andate a casa..
vergogna!!!!!!!!!!!!
uno ke non capisce un cazzo di viabilita' l'altro ke non sa' un cazzo di sport e cultura..
BRAVO BLANCATO PER IL NULLA KE HAI SCELTO!!!!!!!!!!!
GRAZIE PER AVER LASCIATO IL PAESE VUOTO DI DUE ASSESSORATI COSI' IMPORTANTI.....
A CASA PURE TU,VERGOGNA

Anonimo ha detto...

ma si andate a casa..vi ho votato, non l'avessi mai fatto...siete il nulla..DE Luca ma un sussulto d'orgoglio nooo? Ma siate seri!!! non siete prorpio in grado....tutti a casa glia ssessori..deludenti in tutto..nuova giunta!!

Anonimo ha detto...

e nuovo presidente del consiglio!!!

Anonimo ha detto...

Vergognaaaa!!!
Fate rimpiangere addirittura mezzio!!!

Anonimo ha detto...

12 anni di opposizione mezzio.
12 ANNIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII CAZZOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO....
vi abbiamo votato per cambiare in meglio non in peggio.......
BUGIARDI A CASA

Anonimo ha detto...

Tutti questi scenziati della attuale amministrazione che si sentono addirittura GROSSI politici a livello provinciale, ahhhh ahhhhh ahhhhhhhhhh..
KE ridere..ridicoli!!!!
Blancato o cogniti i piri n'campagna toia!!!!!

Anonimo ha detto...

hai ragione perfettamente...
Ma ragazzi una cosa, lo scenziato TERRANOVA oltre ad essere il SERVO UBBIDIENTE di BLANCATO ke cazzo fa nella vita???
un cittadino

Anonimo ha detto...

pezzi di merda togliete quei pali prima che facciano danno, sicilianus hai perfettamente ragione.....
per quanto riguarda fraello e megghiu ca cumincia a fari spianari sa california ieri le zanzare mi hanno deturpato le mani....

forza fraello!
sinedrio

nessuno ha detto...

Caro Anomino delle 17:29

"In ogni caso non dimostri nè intelligenza nè tolleranza. Lo sai qual'è la differenza fra te ed una pianta di maryjuana: se bruci la pianta (in un diffusore, come dici tu) ti diverti; se bruci te stesso fai puzza e basta"

Io ho solo espresso un parere diverso sull'utilità dell'alterare il proprio stato mentale Punto

Ho detto solo che io la criminalità non la voglio "sovvenzionare" Punto.

Mi dispiace smentirti, mai comprato libero in vita mia... ma se per te essere diverso dall'anarchico che sei tu significa essere fascisti, allora vuol dire che lo sono Punto.

però sarai intelligente tu che fai delle offese gratuite, o non saranno mica gli effetti della......

Con Simpatia Nessuno

Anonimo ha detto...

scusate volevo dire anonimo delle 17.05
nessuno

Anonimo ha detto...

ma cu minchia è fraello? Un servo di de luca per caso?

Anonimo ha detto...

fraello è il delegato per la raccolta dei soldi per pulire la california.

sinedrio

Anonimo ha detto...

per me deve essere il comune a finanziare sti cosi no a genti ca nunnavi sordi.....
fraello vai no sinnacu e fatti rari i sordi di itru.....

DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

Scusami nessuno. Il fatto di non avere mai comprato "Libero" ti riabilita. Ma non definire le persone con le categorie. E' troppo facile. Però Devi ammettere che definire "tossico" chi si fa qualche canna è un'offesa gratuita.
Per il resto statti bene.

Anonimo ha detto...

CARI ASSESSORI E CONSIGLIERI TUTTI...INVECE DI POLTRIRE SULLE VOSTRE BELLE POLTRONE DELL'AULA CONSILIARE...PERCHè NON VI FATE UN GIRETTO IN MOTORINO PER LE VIE DEL PAESE?
CHE VERGOGNA...QUESTE STRADE SEMBRANO "TRAZZERE"...PER UN NIENTE NON HO RISCHIATO DI VOLARE IN VIA P.MICCA DOVE HANNO TAGLIATO L'ASFALTO...PER NON PARLARE DELLE RESTANTI VIE...
PI FAURI AGGIUSTATILI STI C...U DI STRATI!
O PRIMMA VULITI CA C'HA SCAPPARI U MORTU?
POI PER QUANTO RIGUARDA I PALI INSTALLATI AL VIALE E FORTEMENTE VOLITI DALL'ASSESSORE TERRANOVA...CONSIGLIO AL MEDESIMO DI RIPRENDERSELI E METTERSELI...
IN CASA PROPRIA

ENFASI

nessuno ha detto...

...evidentemente se dico tossico non intendo l'amico che si fa la canna, ma intendevo dire chi va giù pesante, pasticche, e perché no, cocaina, che tanto si sa che in paese è arrivata anche quella.

"Mi scuso" con chi si è sentito accusato o catalogato dalle mie espressioni, non era mia intenzione fare questo.

Comunque il discorso è lungo e complicato, e molte volte si perde il giusto punto di vista. Si, è vero, di sola cannabis non si muore, qualche caso di decesso c'è stato, però più che cannabis forse in quei casi c'è stato un mix di sostanze nocive aggiunte al "fumo".

Purtroppo a Sortino non si "fuma" e basta, ma anche si beve, si beve e ancora si beve... e che l'alcool sia una delle prime fonti di liti in famiglia, fra moglie e mariti, fra padri e figli, fra suoceri e generi purtroppo è un dato di fatto.

Peace & Love

u sciurtinisi ha detto...

Picciotti mei, da un post di viabilità si finisce col rullare e col piazzare pali ovunque! Però mi piace tutta questa "arraggiataggine" sarà favorita da queste minime "defaiance amministrative"? Boh? cmq buona discussione :-)

u milanisi ha detto...

Bravo sciury, mi hai tolto le parole dalla ....tastiera.
Però sei troppo comprensivo verso questa "arraggiataggine" . Ci sono persone che grazie all'anonimato trasformano questa bella "chiazza" virtuale in una ...nassa di pollastri liticarusi.
A questo punto potrei dire, entrando nella nassa, "ebbene si! in vita mia non ho mai provato una canna" se escludiamo u spicuni pi l'ossi de bellaccucchi! Mi sono perso qualcosa???? Il dilemma non mi farà dormire questa notte!
Ciao a tutti e ....al prossimo post.

Eolo ha detto...

Da una semplice e originale proposta è scaturita la bagarre.
Meno male che in questo blog riusciamo a dare in maniera,più o meno, civile evidenza alle nostre idee.
Forse non tutto è perduto.
Possiamo sperare in un prossimo futuro con risvolti e aspetti positivi!
Coraggio gente dobbiamo esternare i nostri risentimenti, dobbiamo parlare e dare evidenza al nostro dissenso ma anche al nostro plauso.
Sarebbe opportuno per riprendere una proposta di qualchje mese fa che il contenuto di questo blog fosse girato per intero ai nostri amministratori che stanno appollaiati su quelle sedie su nostro mandato... per servirci e non solo per " cazzeggiare" in proprio!
Si! veramente risultati pochissimi; gli aministratori in carica dimostrano il Top del nulla:
Sindaco "imponi" la tua autorità e scegli con coraggio .
Mi permetto di sottoporre alla sua attenzione il mio giudizio sui tuoi assessori:
Il Vice Sindaco con tante rubriche è troppo impegnata in opere di 'FRATRES' e Misericordia dovrebbe scegliere tra la famiglia e il paese!
L'Assessore alla CUTTURA... è COTTO AL PUNTO GIUSTO!
Dei LAVORI PUBBLICI solo briciole! Dell'Assessore ai Vigili Urbani e dei suoi pali si è detto proprio tanto!
Sulla solidarietà sociale non c'è Mezzio che tenga !
Il Pane, alimento essenziale' è riuscito a perderlo!
Un suggeriemnto ed una esortazione: i mannassi a ccasa a tutti! Chiurma nova e tiramu avanti.

Anonimo ha detto...

enfasi ed eolo.....
sono d'accordo con voi!!!!!
tutti a casa..
sig. BLANCATO non significa ke al posto di astuto devi mettere un altro incapace o ke al posto dello scenziato pazzo "TUO SERVO FEDELE" devi mettere L'amico BRUNETTO che sicuramente dopo un anno di attesa uscira' allo scoperto,piuttosto scegli con coscienza.
un cittadino

Anonimo ha detto...

il caro brunetto con quel sorrisino del cazzo è sempre in mezzo ai maroni.
Ragazzi ma è possibile che queste persone sono sempre al loro posto!!!!!!!!!I vari blancato, brunetto tramite i loro portaborse ci hanno presi in giro. Tante promesse non mantenute, tante belle riunioni solo per recimolare qualche voto in piu' tra noi giovani impegnati da anni in associazioni culturali, ambientali.
Basta con le chiaccher.....filosofi e mendicanti scienziati a casa!!!!!

Un giovane

Anonimo ha detto...

Brunettu cu dda facci ri minkia ca si ritrova è sempre pronto darreri o pizzu e mio malgrado e da dire ca sa fira! a ddu pezzu di Mutricumi è peggiu r'Assissuri a 'Cuttura! Ha prodotto NULLA.
Ma i babbi, a vista e sperti a mmucciuni, chi fa i scartunu a posto pi stu marturiatu paisi!!!
Mannamili a scola sti pezzi di ri scecchi chini di aria boriosa!
A scola unni ci mparuno l'abc re cosi boni pi l'autri a prescindere dal loro sempre inopinabile punto di vista.

Anonimo ha detto...

Avrà pure la faccia che ha, ognuno ha la sua, ma c'è da dire che le uniche cose buone fatte in questo paese negli ultimi anni le ha fatte brunetto da assessore di mezzio.....piscina, centro sociale giovanile ecc ecc...quello è uno che ha vera passione politica e riesce pure..e mezzio ne ha cambiati di assessori ai lavori pubblici..diamogliene atto!!!

Anonimo ha detto...

Condivido anonimo delle 9.42..non confondiamo il diavolo con l'acqua santa....il brunetto, che non sarà l'essere più simpatico del mondo, da assessore è riuscito a lasciare il segno, cosa che gli attuali assessori non faranno nenache se governeranno per millenni!!!In mancanza d'altro rimettiamo lui almeno le cose si muovono...con questi pseudo soloni non andremo da nessuna parte..

Anonimo ha detto...

ma il servo fedele di terranova perchè non si dimette?

Anonimo ha detto...

Secondo te perchè?? Il padrone vuole diversamente?

triscele ha detto...

Ohoo ragazzi non parlate così, per favore, eloggiare Brunetto..... siamo proprio alla frutta.
Certo con una marmaglia che non fa un cazzo, spicca quello che fa qualcosina.
VOGLIAMO GENTE CON I COGLIONI, NON GENTE COGLIONA!
A CASA TUTTI..... BRUNETTO IL PRIMO......CA GIA' CIA' FATTU ASSAI.
VERGOGNA!

triscele ha detto...

Ahaa dimenticavo......
Per il discorso CANNE, in passato l'ho fumata a rotoballe, è posso dire che chi fuma riesce ad essere in pace con il mondo e con se stesso e cerca solo PACE AMORE E TRANQUILLITA'!
Cerchiamo di rompere i coglioni a chi fa uso di altro(conpreso l'alcool) e si sconvolge veramente e non guarda in faccia a nessuno.
MAKE ONE!

Anonimo ha detto...

sono l'operatore sociale per l'inclusione e il drop out, nonchè il grigio funzionario di partito che insultate continuamente...
alle discussioni sono allenato, l'insulto non fa parte dei miei strumenti dialettici.....mi spiace proprio tanto che invece ne sia bersaglio,...abbiate il coraggio di cambiare e dichiarare le vostre generalità...Ad ogni modo
il mio indirizzo mail è cesare.salonia@virgilio.it

...a vostra disposizione

Anonimo ha detto...

p.s. Brunetto è un grande

Anonimo ha detto...

Cesare, forse tu sei l'unico che si salva....

Sinedrio

Anonimo ha detto...

triscele dimostri di non conoscere affatto ciò che è stato e ciò che è del tuo paese...dimostri di non conoscere l'abc della politica...praticamente meglio che rivolgi i tuoi sermoni su altri argomenti!!

Anonimo ha detto...

Caro operatore sociale, 'cu 'sa senti 'sa sona!
Se tu non avessi svelato la tua identità non ti avrei riconosciuto.
Non fare vittimismo, non mi ricordo di avere letto insulti nei tuoi confronti...quanto meno per carità di patria. I frequentatori del blog hanno in prevalenza il tuo colore. Una critica accesa e magari irriverente fa parte del gioco...non ti imbronciare. E mettici a disposizione un pò dei soldi che l'ARCI ti ha dato.

Il podestà

Anonimo ha detto...

ma come, o caro "operatore sociale":
prima dici di essere allenato alle discussioni, e poi però siccome i commentatori del blog non si firmano con nome e cognome, indirizzo e numero di telefono, non discuti e non rispondi nel merito?

credo che tu ti sia allenato sì alle discussioni, ma male però!

infine, lasciare l'indirizzo mail non ha senso. blog vuol dire discussione aperta e partecipata. la mail invece è discussione one-to-one.

in breve: se vuoi intervenire anche tu difendetoti-attancando-proponendo-criticando-o comu ti piaci a tia, bienvenido!

altrimenti il tuo intervento lascia un po' il tempo che trova.

detto questo, osservazione generale. noto purtroppo che la metastasi oligarchica del partito democratico si estende anche alle basi.....

vi salutai

'u luppinaru

Anonimo ha detto...

Giovani politicanti di sinistra che sedete in giunta o in consiglio, nessuno può negare che voi lavoriate (pagati)in organizzazioni collaterali al partito, rubando il posto a chi ha più merito di voi. E si tratta di organizzazioni pagate con le tasse di noi tutti! Già vi immagino, giornale aperto sulla scrivania: "Secondo me è meglio la mozione Mussi...No, secondo me quella Parisi". E poi per non scontentare nessuno ve ne andate 'a rutta 'e ciauli a mangiare pesce. Oltre a questo è indubitabile che percepiate svariati "gettoni" per non fare assolutamente nulla. Siete quindi proprio voi i primi privilegiati. Come potete essere credibili come paladini della giustizia e dell'uguaglianza? La gente non è stupida, le belle parole presto passano, ed i fatti tardano ad arrivare. Vi imploro uno scatto di dignità: dimettetevi ed imparate un lavoro vero. Oppure (è un paradosso), gettatevi nell'immane pira che avvolge oggi il nostro paese.
Dall'elicottero.
Domani l'aria sarà più respirabile.

Anonimo ha detto...

GENTE DIREI DI FARE SUL SERIO ADESSO BISOGNA ESSERE PROPOSITIVI:

1)LA VIABILITà NEL VIALE M. GIARDINO è DISSASTROSA OLTRE CHE PERICOLOSA MA NON HO SENTITO DA VOI NESSUNA PROPOSTA( FATTIBILE) ALTERNATIVA AL SENSO UNICO

2) DITE CHE NESSUNO A PALAZZO SAPPIA FARE POLITICA E CHE TUTTI SIANO FIGLIOCCI DI QUALCUNO MA PERCHè ALLE PROX ELEZIONI NON VI CANDIDATE VOI IO VI VOTO E POI MI DIRETE SE è COSì SEMPLICE GOVERNARE UN PAESE

3) LA CALIFORNIA ALLO STATO ATTUALE è UN LUOGO INUTILE E
SPORCO IO VI VEDO RIUNITI SOLO RAGAZZI SENZA UN C...O DA FARE CHE BEVONO E SPARDUNU BINZINA

4) AHIMè BRUNETTO NON ATTIRA SIMPATIE MA A PALAZZO è UNO DI QUELLI CHE LA SA LUNGA ANZICHè CONSIGLIERE IO GLI DAREI UN ASSESSORATO NON DICO BILANCIO ALTRIMENTI TORNEREMMO INDIETRO NEGLI ANNI MA U N Pò PIU' DI POTERI GLIELI DAREI

5)A SALONIA DIREI DI FARE QUALCOSA PER I GIOVANI CHE LO HANNO VOTATO ANCHE LUI è STATO INGHIOTTITO DALLE LOGICHE DEL POTERE

Anonimo ha detto...

Ricordiamoci, se è possibile, che l'unica forza che abbiamo sta nella consapevolezza di riconoscere i nostri limiti. Solo così si può ripartire.
Sono appena tornato a Sortino.Ho visto che il malcontento è palpabile anche se ho trovato piacevoli sorprese (es:raccolta firme e fondi per pulire la California).
Tra l'altro:
complimenti agli ideatori del blog. E' sempre bello esprimersi...a patto che non si utulizzi l'anonimato solo per vigliaccheria.

Diamoci da fare per questa estate 2008...TUTTI

a presto

u sciurtinisi ha detto...

E non si utilizzi per sparare offese alle persone!!! Mi spiace sempre dover cancellare commenti!!

Benvenuto a Cesare, spero che almeno tu non faccia come i tanti tuoi colleghi ed affini che sono intervenuti solo per l'arringa difensiva. IL BLOG è BELLO SI MA CON IL VOSTRO NTERVENTO LE NOSTRE CRITICHE POSSONO ESSERE, MAGARI, DEMOLITE E TRASFORMATE IN ARGOMENTI SERI!

Anonimo ha detto...

Prima di essere un consigliere comunale sono un giovane adulto, mi perdonerà u sciurtinisi se prima di buttarmi in questa eterea bolgia di riflessioni, critiche e qualche cattiveria,perdo qualche rigo a spiegare che l'Arci è stata l'esperienza più formativa della mia (e non solo mia) educazione democratica, l'esperienza che mi ha permesso di affrancarmi dalla deriva portaborsista e tanto altro: Chi dice che io abbia ricevuto qualcosa dall'Arci è qualcuno che vuole solo denigrare, ..i soldi l'Arci li ha ricevuti sempre dal comune, cioè dal caro amico Orazio e sempre su concrete proposte progettuali, ..le ultime provvidenze a disposizione dell'associazione( purtroppo oggi surgelata per svariati motivi)sono state devolute in beneficenza proprio l'estate scorsa e di questo tutti gli arcini ne sono fieri....Per quel che riguarda poi la mia professione voglio rassicurare tutti:La mia carriera comincia con il superamento di una selezione del ministero dell'interno che nel 2003 ha selezionato in tutta italia 15 neolaureati per formarli a lavorare per la prevenzione del drop-out, da qui è stata poi una escalation di soddisfazioni; non lavoro per LArci; l'Arci non mi ha mai stipendiato( certo fare il dirigente regionale mi dato molte competenze in alcuni campi);il pane o il pesce che metto in bocca proviene dal mio lavoro con la mia Società ( ometto il nome per evidenti motivi di opportunità)con la quale lavoro dal 2003, subito dopo essermi laureato;alcune provvidenze mi provengono dalle consulenze che svolgo per alcune cooperative sociali e istituti scolastici che non hanno nulla a che fare con il partito o con qualsivoglia organizzazione collaterale ad esso.Prevalentemente mi occupo di disagio sociale e costruzione di reti territoriali,..chi vuole può chiedermelo direttamente...sono pronto a tutti i confronti...non mi dilungo sulle invettive un pò squallide che mi sono state rivolte...per uno che ha deciso di fare politica le critiche anche le più ingenerose sono sale...non sono affatto imbronciato..forse solamente un pò incazzato per dichiarazioni sul mio conto chiaramente mendaci..ma si sà chi si mette in gioco deve lottare...avrei ancora molto da rivendicare sulla ricostruzione del mio passato...ma ci passo sopra,..preferisco evitare sterili contraspposizioni, ..MI PIACE PERò CHE SI SAPPIANO DELLE PICCOLE COSE:
1)In questo anno, malgrado qualcuno dica il contrario, ho fatto un pò di cose, ne elenco qualcuna:
Tra Agosto e Ottobre del 2007 ho promosso il finanziamento di un progetto di riqualificazione del sito di Sortino Diruta

A Settembre del 2007 ho promosso il sostegno finanziario e politico alla manifestazione Ibla Fest

Dall'Unione dei comuni mi sono adoperato per finanziare la festa di S.Sofia e la sagra del miele per complessive 10.000 euro

Altri 7.000 euro sono stati destinati all'istallazione ella segnaletica turistica del centro storico( progetto finanziato alla fine del 2007 e ancora non partito per questioni di rimodulazione)

Ho lottato per avere sempre dall'Unione un finanziamento di 5.000 euro per la caserma dei vigili del fuoco per le necessarie opere di ristrutturazione ( lavori appena appaltati)

Ho fatto avere alla proloco di Gino Magnano piccole provvidenze per sostenere l'attività di valorizzazione turistica del luogo

Ho promosso l'esperienza di tirocinio formativo per 6 mesi per 4 giovani superabili Sortinesi conclusa proprio alla fine di giugno 2008, proprio grazie al fatto che il mio lavoro mi permette di cogliere talune opportunità diversamente perdute.

Ho lavorato insieme all'assessore Mollica per dotare il quartiere dei cappuccini di un parco giochi che in questi giorni dovrebbe essere istallato presso villa delle rose

Ho fatto arrivare provvidenze dall'unione per il sostegno del natale e della pasqua a Sortino, delegando l'assessore di turno alla gestione delle risorse.

In consiglio comunale ( verbali alla mano)le mie posizioni sono quelle di sostegno alla amministrazione,..sono stato eletto con questo mandato politico e fino a quando questi uomini e donne che amministrano continueranno a essere onesti io li sosterrò e sosterrò il sindaco che i Sortinesi hanno votato insieme a me.

Ho voluto fortemente un provvedimento di somma urgenza per ripulire le discariche abusive di mangiacavoli, della piazza sulla strada per pantalica e delle altre zone infestate dal sacchetto selvaggio, anche se sin dall'indomani tutto è ricominciato.

Ho voluto fortemente che l'amministrazione investisse sulla california: c'è un fondo di 60.000 euro che l'amministrazione ha deciso di investire sulla zona

Sulla questione viale M.Giardino penso che la condivisione sia l'unica strada ma l'opposizione è fortemente pregiudiziale e strumentale.

Ho fatto parte della commissione d'indagine sulla Passerella nella quale ho appurato l'ottusità e la poca flessibilità di taluni consiglieri capaci solamente di essere contro tutto e tutti...sui risultati relazionerò in consiglio giorno 10(cioè domani)

Ho promosso la costituzione di un nucleo di volontari di salvaguardia abientale (Guardie ecologiche) del quale voteremo lo statuto in consiglio.

Tanto è stato fatto e tutto non posso svuotarlo come si svuota un sacco...piano piano emergerà..spero anche con l'aiuto del blog

oltre a tutto questo ho anche fatto cose più rutinarie per un consigliere come risolvere alcuni problemi legati a singole famiglie o persone che obiettivamente avevano il diritto di essere aiutate dall'azione dell'ente, ma questo rientra nella discrezione e nella dignità di chi aiuta senza chiedere nulla in cambio se non il riconoscimento di avere fatto il possibile..

Certo sul piano della mobilitazione giovanile (stile Arci) registro un pò di fatica ed anche sul piano della comunicazione esterna devo migliorare...ma accadrà...

Le priorità che individuo sono quelle legate allo sviluppo e per questo penso sia necessario aprire una vertenza Pantalica-valle dell'Anapo con l'ente gestore, senza però rischiare di perdere capre e cavoli...altra priorità è quella legata alla mobilità nel centro abitato,..credo che bisogn lottare per non far sentire prigioniere dei condomini tante persone che non hanno la possibilità di muoversi perchè anziane o comunque impedite...vorrei che si istituisse un servizio urbano ecologico,..sono convinto che anche una limitazione del trafgfico veicolare possa essere un toccasana.....ma per queste ed altre iniziative rimando i bloggers a partecipare alla vita del comune in modo più profondo...l'albo pretorio è pubblico e io sempre disponibile..


Avrei tanto da dire e il non saper farlo trapelare all'esterno è uno dei problemi che sto cercando di risolvere....adesso vi lascio...a presto..

P.S. cMQ a margine gradirei che gli insulti fossero evitati o quantomeno fossero accompagnati da una firma...è una questione di stile

CESARE Salonia

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
u sciurtinisi ha detto...

Ora o avete le palle e vi firmate o mi tocca cancellare ogni vostro insulto privo di coraggio!!! Facile attaccare così, complimenti!!! fino a quando si fanno critiche in generale..ok ci sto, quando si scende sul personale non mi piace e questo vale per tutti indistintamente!!

Anonimo ha detto...

ultime notizie:
per gabriele astuto è pronto un bel palotto (sapete dove) per fare posto in giunta a leo rigazzi (grande politico)
veni di ciangiri
sapete dove lavora leo rigazzi?
a melilli.
meditate gente.
in fondo sono felice per l'assessore alla cultura.
gli hanno staccato la spina.
ha finito di soffrire.
amen

Anonimo ha detto...

Beh, dai Cesare capisco che gli insulti non sono belli e non rappresentano certo una critica costruttiva...ma anche le bugie non sono un granchè!! Ora, il paese è piccolo, le notizie si spargono celermente..ma che tu non abbia trovato lavoro tramite la tua attività associativa, che poi hai abbandonato raggiunto il traguardo,proprio non riesco a berla...mi pare che tu lavori in una società dove c'entra l'arci o cmq formata da ex arcini, mi pare anche che tutte quella rete di cooperative c'entrano molto con l'apparato partitico e cmq in questi anni di amministrazione marziano alla provincia, pessima direi, di soldi ne sono piovuti a dirotto...un pò di onestà!! Poi certo chi è senza peccato scagli la prima pietra...a parole siamo tutti dei grandi uomini, onesti e fatti da soli!! Ma dai in fondo sei ancora leggermente meglio del resto della classe politica affaristica che governa il tuo ex partito...hai dei margini!

Anonimo ha detto...

non dobbiamo come dice sciurty attaccare persone specifiche trinceandoci dietro l'anonimato.

che salonia abbia trovato lavoro tramite l'arci può essere vero ma è intelligente e laureato
forse parliamo per invidia
ma ai fannulloni che sperperano quel poco che hanno e si fanno mantenere a trent'anni preferisco "i lecchini" come terranova o salonia che si sono portati avanti che hanno avuto le capacità e l'ambizione per arrivare.
miao

neoprene ha detto...

Caro anonimo, che sei così preciso nel ricostruire il curriculum vitae di Salonia, perchè non ci racconti il tuo?
Due cose per chiarirmi le idee:
La prima:
Dal vostro punto di vista un uomo di sinistra deve necessariamente lavorare nelle miniere 14 ore al giorno o può svolgere mansioni diverse?
Se qualcuno è a conoscenza di violazioni delle regole della civile convivenza non sarebbe normale che li raccontasse al mio amico Campisi, Procuratore della Repubblica di Siracusa, anzichè al blog, o no?
Come detto da sciurty è doveroso e necessario che un uomo pubblico venga criticato per l'operato e non per fatti privati. Caro Cesare, tu sei stato uno dei pochi a erudirci sull'attività svolta, e me ne complimento. Personalmente, questa tua attività non la considero illuminante, nonostante il corposo elenco, in quanto dirottare i miei soldi e quelli della comunità in Pasque, Natali, Sagre cazzi e mazzi, non è quello che io mi aspetto da un Politico con la P minuscola. Se vuoi ne possiamo parlare.
Affettuosamente dalliperspazio
Neo

Anonimo ha detto...

Se èvera l'informazione sul cambio di assessore è vero pure che non si tratta di un'altra storia, ma una storia già vista, quando ilbussnes di Melilli imperava nella miseria di Sortino.

Anonimo ha detto...

ciao anonimo l'arci per molti ragazzi ha rappresentato un momento di crescita culturale e professionale. Salonia grazie all'esperienza arcina, ha saputo creare per se un lavoro senza raccomandazioni e senza promesse. come molte altre strutture che intervengono nel siociale progetta e propone alle istutuzioni programmi che aiutano i meno fortunati. L'arci lasciala stare non c'entra, l'arci è stata l'unica vera opposizione alla politica del potere e di conseguenza va rispettata. L'arci è stata l'unica vera associazione che ha stimolato la nascita di altre e la partecipazione attiva di molti giovani. Salonia non rappresenta niente che si colleghi al veccio. Salonia ha rifiutato per due volte la canditatura a consigliere perchè non condividea i programmi e le allenze innaturali. Salonia a differenza di molti giovani che si manifestano portatori di innovazioni e cambiamento è l'unico in questa amministrazione che quotidianamente lavora per il bene del paese. le critiche sono costruttive, ma quando sono infondate servono solo a sminuire il lavoro degli altri. La tua non è critica, ma è solo calunnia, parole senza senso e fondatezza, la tua è solo gelosie.Anonimo vai a lavorare invece di accusare chi cerca di costruirsi un mestiere senza se e senza ma.

Anonimo ha detto...

Poveri ragazzi. Come nell'Unione Sovietica non possono credere che i loro "grandi padri" con l'associazionismo riescano a racimolare prebende. Silenzi studiati, ed omissioni scusabili (per chi le compie)non diradano le nebbie su chi, con la politica ci lavora e rientra, a pieno diritto, come direbbe Berlusconi, fra i lavoratori improduttivi. Un neolaureato, a trent'anni suonati, vince una selezione per il "drop out" (scusate sono ignorante, non so cosa significa: penso che faccia parte dei vizi della sinistra ammantare di cortine fumogene concetti magari semplici). Ma si trattava di un progetto dell'arci!
Per altro mi capita di vedere neolaureati, a pieni voti, VENTENNI, ca carriunu cantarelli d'impastu.
Anche queste società di "progettazione", va detto, non sarebbero che organizzazioni, formate esclusivamente da giovani politicanti, che hanno come scopo di suggere finanziamenti all'UE, con il beneplacito dei loro "padrini" (politici, ovviamente). Altro che competenza, merito, ecc.ecc.
il mio discorso è generale, e non tocca, il nostro vituperato consigliere, al quale, anzi manifesto solidarietà per gli attacchi ingiustificati ed anonimi.
Ma un malcontento c'è, soprattutto fra le fila degli elettori di sinistra. Quindi significa che qualcosa non va. Forse che si è passati troppo presto dal movimentismo rivoluzionario agli spenti capannelli dei politici sortinesi, impenetrabili ai più, e specialmente ai giovani cui ci si era rivolti per il voto.
E' proprio vero. Ci si lamenta finchè non si gode.

KRONOS

Anonimo ha detto...

Non è consentito criticare la vita personale di alcuno, sopratutto se poi ci si cela dietro l'anonimato. Si perde anche il senso e l'allegoria del blog e dei suoi molteplici nick.
Ciononostante una lancia va spezzata a favore di quanti sono costretti ad emigrare perchè i parassiti del momento negano loro opportunità di crescita secondo i loro desidederata.
Salonia da giovane e incorroto politico può e deve impegnarsi a fugare anche questi nubbi nel corso del suo nobile mandato, evitando che si sospetti che ancora oggi ci si possa ammantare d'incenso e , grazie al fumo generato bloccare i concorsi pubblici e magari favorendo le assunzioni ad nomen.
Questi sospetti sono più pericoli della lupara.
Una seria nuova classe politica deve lavorare per questo.
Oggi il merito fa paura, soprattutto ai mediocri.
Diogene

Anonimo ha detto...

Diogene, dimentichi che ad immiserire questa nostra terra c'è un'altra categoria di persone infime, quelli che fanno i forti con i deboli e i lecchini con i forti. E le nostre migliori risorse sono costrette a spiccare il volo in altri spazi dove il cuculo non possa impossessarsi delle covate altrui.
Con certa gente in giro, tutta a senso unico, non ci meraviglia che sappiano proporre solo sensi unici.
PALOMA

Anonimo ha detto...

Credo che il mio pensiero sia stato travisato. Ho detto ciò che ho detto pe4chè non si può mentire sapendo di mentire. Ho anche aggiunto che chi è senza peccato scagli la prima pietra, proprio per no criminalizzare nessuno. Vivo questa terra e so quanto la meritocrazia sia vera utopia. Ospedali, enti pubblici, ma anche società private, con le dovute rare eccezioni, sono occupate manu militari da partiti politici, sindacati ecc. Sei un giovane brillante laureato? Sognati che questo venga riconosciuto. Hai una laurea che magari hanno tantissimi altri ed una gran bella pedata? Diventerai uomo di potere!! Ma dove vivete?? Quanto all'Arci, nessuno mette in dubbio che nel vuoto del nostro paesello, sia stato un luogo importante..ma altrove funziona ancora e meglio, perchè qui è morta? C'è un'età massima per impeganrsi nel volontariato? Non credo. Poi avrei i miei dubbi che sia meglio un lecchino di un trentenne che si fa mantenere. Ma su questo forse non posso giudicare, lavoro da quando avevo 18 anni, non rientro dunque nè nella prima categoria nè tantomeno nella seconda.
Anonimo delle 8.01

Anonimo ha detto...

Ma questa Amministrazione Comunale non ha altro a che pensare??? L'Assessore delegato ha una fantasia incredibile!!! Tutto ciò è il frutto della sua grande esperienza acquisita in Consiglio Comunale. Complimenti!!!

Anonimo ha detto...

drop out non è un progetto dell'arci, ma si tratta di un progetto del ministero degli interni promosso dal governo di centro desta nel 2001/2003 circa. informati poi mi fai sapere.

Anonimo ha detto...

Caro Cesare,qualche riga più in alto,hai scritto:"Ho voluto fortemente che l'amministrazione investisse sulla california: c'è un fondo di 60.000 euro che l'amministrazione ha deciso di investire sulla zona"...

...e dove sono stì soldi?Se nn sbaglio,proprio ieri sera ho dato 5 euro di tasca mia,al Signor Fraello...!

Lupus

Anonimo ha detto...

ps:con amicizia!

Lupus

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti lasciate le cose come stanno,Sortino è bella.
A Sortino come in tutta l'Italia manca il lavoro.
Dall'Indonesia Marco