sabato 18 agosto 2007

Proprio uguale a...Sortino.

Buonasera!

Ragazzi,kuello ke sto per dirvi vi lascierà,almeno lo spero,alquanto stupefatti e invidiosi,kome è successo a me!


Infatti,ieri sera sono stato a Kanikattini Bagni(perké bagni poi se sn a 350 e passa mt. dal mare?Bho) e all'ingresso di un lokale ho visto un manifesto ke presentava il "IV Festival del Mediterraneo":in un paesino ke konta più di 1500 abitanti in meno d Sortino(7353),si presenta un programma,kompleto sera per sera,ke và dal 28 Luglio al 2 Settembre...



Mi siedo in kuel lokale e il tempo passa.Si fanno le 24.00 e...siamo tutti ankora lì.Giovani,meno giovani e bambini;tutti insieme,seduti nei vari lokali del korso a sorridere,rakkontarsi e skerzare tra una birra ed un panino;...proprio kome succede a Sortino tra un ubriako ke kaska a terra e un "impastikkato" ke kanta e balla davanti a tutti.


Mi sposto verso il palko in fondo alla strada,mi giro e osservo(felice ma allo stesso tempo invidioso)tutta kuella "bella" gente in kuel korso,un korso illuminato ottimamente fino all'altra parte ke termina kon la kiesa "Madre",ank'essa illuminata perfettamente ed esaltata da un'ottima fase di restauro(almeno per kuanto riguarda la facciata)...proprio uguale alla nostra(foto in basso)!


Ragazzi,non sò voi ma io sto pensando seriamente di trasferirmi a Kanikattini Bagni ke,anke se "bagni" nn ne potrò fare tanti,"ammenu mi gustu u piaciri de sirati ka kumpagnia da bitrizza ro paisi"!!!


ps:nn vi diko kosa c'era,poi,nel passare,a Floridia!!!




foto by u 'zzu Menu

§

17 commenti:

neoprene ha detto...

bagni è il nome del marchese proprietario di quelle terre.

Karl ha detto...

Ah,grazie Neo!§!

Anonimo ha detto...

Ma la C la H e la Q te le sei scordate a Canicattini????

Karl ha detto...

Kome fai a saperlo?°_°!Kmq si,le ho lasciate lì kosì me le trovo avanti per kuando mi trasferisko!§!

Anonimo ha detto...

zzu menu ho l'impressione di conoscerti!

..... ha detto...

'zzu non posso che essere d'accordo con te, visto che in qualche post "fa" ho "sognato" un ripopolamento delle nostre strade....che non è avvenuto, ne spontaneamente (dici: ma se non c'è un tubo che esco a fare o che ci sto a fare in piazza)...ne con l'aiuto di chi di dovere(dici: ma se nel paese non c'è anima viva, per chi dovrei organizzare questi spettacoli?)...

ps. spero che questo "vicolo cieco" appena descritto sia solo frutto della mia stanchezza!

Fileo ha detto...

zzu anche io non posso che darti ragione...

maktub ha detto...

...questa cosa di Kanikattini Bagni direi che fa un po' riflettere! Io vivo in un paesino di 40 mila abitanti, in mezzo alle montagne... d'inverno qui non esce anima viva e si intravede qualcuno in piazza solo il sabato. D'estate pero' tutte le sere il corso si anima di gente fino a tarda notte...dico anche fino a oltre l'1.00 il lunedi' per esempio... ma e' anche vero che si organizzano degli eventi per allietare le serate! Non so perche' questo a Sortino non potrebbe avvenire... e' diventata ormai una questione di abitudini paesane? Oppure succede questo perche' uscire significa andare in uno dei 3 pub e niente di piu'? Quindi col tempo troppa routine ti fa passare la voglia?...non so, eppure basterebbe poco, qualche iniziativa, magari proprio dai giovani... ma gli eventi sportivi sotto la villa si organizzano ancora? Un palchetto dove i gruppi musicali nostrani possano sbizarrirsi nelle notti estive? Una notte bianca? Oppure il festival della birra? E che ne so, se ci mettiamo credo che di idee se ne trovino a bizzeffe per animare il paesello....

..... ha detto...

mak, paradossalmente noi consumiamo più birra che in altri paesi ma la Festa Della Birra la si trova in altri posti...tipo solarino con un programma carico di belle serate... Sono certo che la mancata organizz. da parte del comune sia la principale causa...ma le nostre abitudini giocano un ruolo importante!!!

..... ha detto...

Ps. niente tornei sabbiosi, niente palchetti, niente diniente... lo capisci??? :-) rimane qualche palo da luci unni sbattirisi a testa!

Anonimo ha detto...

Effettivamente fanno la festa della birra persino dalle mie parti a Valverde (Ct) e non mi sembra ci sia tutta questa grande produzione. Ed è un evento con un programma molto ricco in cui si esibiscono quasi sempre band locali.

Anonimo ha detto...

siamo diventati un paese fantasma, altro che "oltre la birra e il pizzolo", fra poco non ci resta neanche quello.

Anonimo ha detto...

neanche la pizza ormai è buona !l'ho mangiata in tutte le pizzerie ultimamente e, togliendo quelle meno rinomate ,le piu' frequentate da forestieri mi hanno deluso addirittura dato la base per il pizzolo surgelata ma fatemi il piacere....per fare soldi stanno mettendo da parte la qualita'.
e che dire della birra che e' aumentata di prezzo ora è 1 euro e 50 cent anziche' 1 euro e 40 e nelle quantità vendute è un bel guadagno!
bridget J

Karl ha detto...

Anonimo,mi sà tanto ke hai raggione!:(

neoprene ha detto...

Sinceramente troverei molto in contraddizione un governo nazionale che spende parecchi milioni di euro in una massiccia campagna contro l'uso/abuso dell'alcool e "piccoli" sindaci che finanziano feste delle birre varie.

..... ha detto...

Hai ragione neo, altro che contraddizione è tutta un'altra rotta... ma poi che festa vuoi fare alla birra???? ti basta la festa che ti fa fare lei a te...Io, in una delle tre sere, dovrei andarci...vi farò sapere quanto di "costruttivo" ci sarà!..

..... ha detto...

anonimo...non mi vorrai dire che oltre la birra e il pizzolo non c'è niente????.... beh quattro cretini che stanno a parlare digitanto (e non) ci stanno!!! meglio del deserto!!! :-)