giovedì 2 agosto 2007

L'ABITO NON FA IL MONACO.....

Quando l'abito non fa il monaco ci pensa una gonna a fare della zingara una ladra. Il fatto accaduto in una spiaggia palermitana inevitabilmente porta a riflettere, credere che in fondo siamo vittime del luogo comune, e che i paraocchi montati a perfezione, da racconti e leggende, stentano a slegarsi ed essere abbattuti. Quante "zingare" ho visto qui a Sortino e tanti "monaci" che, pur in buona fede, si son visti condannati solo perché "abbigliati" con vestiti cuciti su misura da "ricamatrici" certosine-biforcute... credo che in queste "opinioni condivise dalla massa"ci sia una minima dose di verità, salutare se tenuta a bada, ma da non far prevalere, specialmente sulla nostra ragione!

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Peraltro non si capisce cosa se ne farebbero gli zingari dei bambini degli altri visto che ne hanno tanti di propi. Ma un pregiudizio per definizione è qualcosa di irrazionale. E poi nel caso specifico credo non fosse nemmeno una zingara ma solo una "diversa" rumena. La signora interessata ha dichiarato che la sua reazione è stata scatenata, per l'appunto, dai suoi pregiudizi. E' già qualcosa che fa ben sperare, volendo essere ottimisti, a tutti i costi.

Anonimo ha detto...

Cosa se ne fanno gli zingari dei bambini degli altri?
Devi sapere che è abbastanza comune in alcune tribù zingare lo scambiarsi qualcuno dei figli piccoli, in modo da poterli avviare all'accattonaggio se non a qualcosa di peggio, usando maniere non proprio dolci.

Anonimo ha detto...

Potrebbe anche essere così, ma non mi pare di ricordare casi di bambini rapiti e magari scambiati da zingari. Penso che al di la dei pregiudizi in realtà di concreto e dimostrato ci sia davvero poco.

..... ha detto...

...beh non credo che siano "dei santi" altrimenti come farebbero ad avere lussuose ville e macchine abbastanza eleganti...

neoprene ha detto...

Anch'io ho una mega villa e una macchina decisamente elegante, ma non ricordo di aver mai rubato bambini...anzi ne ho uno in offerta he he he

..... ha detto...

...zincuru unn'ha statu tutti sti iorni? a rifarti i denti di oro???

..... ha detto...

...non mi riferivo a tutti quelli che hanno una villa ed una macchina di lusso...ma a tutti i zingari che li hanno!!!!

Anonimo ha detto...

Per la verità si parlava di bambini rapiti ed io non ho mai sentito di uno zingaro arrestato perchè avrebbe rapito un bambino. Detto questo e non volendo ragionare per categorie, penso che esistono zingari accattoni e magari che ne so? borseggiatori, ladri e quant'altro, per lo più sicuramente rompicoglioni e con nessuna voglia di lavorare, ma da quì a rapire bambini il passo è lungo. Quanto alle ville e alle auto di lusso...Sarà, ma con molte riserve.

..... ha detto...

...molte riserve??? beh non direi! non so attualmente ma in passato, 1999/2000, in c.da Pizzuta Siracusa era possibile ammirare certi capolavori...
Che sia chiaro non ho niente in contrario, che ben venga una degna sistemazione per questi "nomadi"...ma non a "spese nostre"...
La leggenda dei bambini rapiti ha radici lunghe ma, come ben dite voi, pochi riscontri concreti!

Anonimo ha detto...

In quel di Noto c'è un'intera zona di villette di proprietà di zingari, e nella loro realizzazione non hanno badato a spese nel lusso (pacchiano). Questo è un dato di fatto e non una leggenda metropolitana.
Per quanto riguarda i bambini nomadi è un dato di fatto lo scambio di bambini fra famiglie e il loro utilizzo nell'accattonaggio e borseggio... se non addirittura ,come la cronaca di Milano dei mesi scorsi, nella prostituzione minorile.

maktub ha detto...

Forse non ricordate il caso di un bambino/a rapito dagli zingari in un paese siciliano... se n'e' parlato moltissimo in TV qualche tempo fa, ma ora non ricordo i particolari. Io non sono razzista pero' devo ammettere di non vederli di buon occhio... d'altronde come avete detto, come fanno a vivere se non di scippi, furti, sfruttamento dei bambini, ecc...????... vorrei dire tante altre cose ma non vorrei sparare minchiate visto che non sono documentato sull'argomento... magari chiedo prima alla rete:)

Anonimo ha detto...

In quel di Noto quindi ci sarebbe una colonia di ville i cui proprietari sarebbero zingari che a sera, finiti i loro loschi traffici nella ricca sicilia orientale, tornano in villa a bordo di lussuose auto. Ad attenderli stormi di bambini (rapiti?), mogli e fidanzate sudicie e cenciose.

..... ha detto...

..un giorno una zingara mi domandò soldi, io non le diedi una lira...ero uscito dal panificio e mi ofrii di darle del pane, lei rifiutò!!!....in serata scoprii che la sua mercedes non poteva "andare" a filoni!!!

Anonimo ha detto...

Vedi, il problema è che degli zingari sento dire sempre le solite cose, la mercedes, i bambini, le ville. Tutte cose generalmente non vere. Ma siccome le frequenti malefatte degli zingari, dubito che succedano a sortino con una frequenza così allarmante, potrebbero davvero creare problemi, accusarli di cose generalmente non vere serve solo a creare allarme e non porre rimedi alle loro vere malefatte. La mia personale esperienza è che mi chiedono, quotidianamente, qualcosa, faccio finta di non sentirli e tutto finisce. A me la loro diversità non da noia, perchè nulla di personale ho da scaricare sui diversi. Quanto alla mercedes, mercedes di quelle che guidano gli zingari, se vuoi te ne trovo io quante ne vuoi a 2000-3000 euro.

..... ha detto...

...non stiamo parlando di mercedes guidate da "sfortunati" vucumprà...a meno che io non sappia distinguere la differenza! Nemmeno io scarico chissà cosa sui diversi, forse qualche semplice considerazione, nulla di più...come ogni cosa e argomento non bisogna mai generalizzare, lo so, ho portato solo esempi accaduti...son stato iellato a non incontrarne di "buoni"

Ognuno è libero di vivere la propria vita come crede, nel rispetto di chiha accanto..

neoprene ha detto...

Dei chiarimenti in merito agli zingari.
1)La favola metropolitana che rubassero i bambini deriva dal fatto che normalmente questi soggetti vendessero, nelle pubbliche piazze, in occasione di feste, oggetti molto intriganti per i bambini(vedi palloncini, macchinine ecc. ecc.). Molto spesso i genitori per dissuadere i bambini da incauti acquisti e per salvaguardare il proprio portamonete, poichè un tempo ci si teneva, intimidivano i propri figli alludendo a un possibile rapimento da parte degli zingari nel caso gli si avvicinasero. E come disse un "mitico" comunicatore di epoca nazista, Goebels, una bugia ripetuta varie volte diventa verita'.
Caro Mak, devo purtroppo smentirti in merito alla bambina di Mazara del Vallo. Non esistono piste investigative, alla data odierna, che portino a un rapimento da parte di ROM. La sospettata n° 1 è la sorellastra della bambina.

2) Famiglie Rom di Noto
E' la piu' grande comunità Rom della sicilia, all'interno della quale insiste il piu' potente gruppo criminale della provincia sud " i pinnintula", dedito alle estorsioni e ai furti, MAI UN SEQUESTRO. Non sono esempio di comunità rom. E' come dire che se Santapaola è siciliano tutti i siciliani siamo mafiosi (forse noi abbiamo molti + esempi, da John Bonanno a Toto Riina).
Il popolo ROM è semplicemente "diverso". Vivono di questua e/o di piccoli lavoretti artigianali/artistici (arrotini, stagnari, circensi ecc.), non hanno fissa dimora e una patria di appartenenza. Sono cittadini del mondo ed hanno un concetto di famiglia profondamente diverso dal nostro. Per i rom esiste la comunità di appartenenza e non il nucleo familiare. La cultura hippy degli anni 60 ha tratto molto da questo modello di società. Purtroppo, la nostra visione del mondo a nostra immagine e somiglianza, dove tutto ciò che non è contemplato dalla nostra cultura è "errato" molto spesso ci porta a "pregiudizi" nei confronti di chi è "diverso".
Nonostante questo apparente anarchismo i Rom hanno delle regole ferre e una gerarchia di comando.
I pinnintula x esempio sono stati estromessi dalla comunità.
Detto ciò devo dire che anche a me stanno sul cazzo quando mi chiedono i soldi al semaforo, ma non mi pesano piu di qualsiasi altro rompicoglioni di qualsiasi razza, censo e ceto.
Saluti
dalla roulotte
Neozincuru

Anonimo ha detto...

Finalmente un intervento che condivido, ma dopo aver precisato che l'aspetto romantico di zingari cittadini del mondo, lavoretti artistico-artigianali ecc. che in passato era il loro tratto carateristico, oggi non lo è più, credo. In realtà la globalizzazione ha travolto anche loro, si sono mescolati molte tribù provenienti da svariati paesi per lo più dell'est, i lavoretti che facevano fino a 30-40 anni fa oggi non sono più nemmeno richiesti essendosi le comunità, per lo più agro-pastorali, trasformate in comunità industriali o post-industriali. Ed allora che fanno?! Rompono con la questua.
Apprezzo molto quanto scritto da neoprene anche perche in un post precedente, su altro argomento, avevo scritto che probabilmente era il blogger più vicino al mio modo di pensare.

Anonimo ha detto...

Cosa ne dite di una petizione per ripristinare i cari vecchi Forni per Zingari, Froci, Lesbiche, Puttane, Negri e aggiungiamo pure Albanesi e Cinesi?

..... ha detto...

ok, a patto che tu faccia da "accendicarbone"....

Anonimo ha detto...

E gli imbecilli no?

Anonimo ha detto...

OK Sciurty Essendo io uno zingaro frocio e pure scuretto di pelle anche se non proprio nero posso benissimo fare da accendicarbone.
Tanto uno più uno meno cosa cambia?

Anonimo ha detto...

L'importante è che pulizia si fatta