martedì 7 agosto 2007

Rivettu o Rubus ulmifolius



Arbusto perenne della famiglia delle rosaceae, sarmentoso, semisempreverde, originario dell'Europa centro-meridionale. Costituisce una grossa ceppaia, da cui si dipartono numerosissimi fusti sottili, costoluti e arcuati, ricoperti da moltissime piccole spine arcuate; ogni anno produce molti polloni, che si possono sviluppare anche per alcuni metri in una sola stagione; i fusti sono densamente ramificati e talvolta prostrati, a formare un intrico spesso e impenetrabile. Le foglie sono composte, costituite da piccole foglie ovali, dentate, di colore verde scuro sulla pagina superiore, bianco sulla pagina inferiore. I fusti di un anno producono, a fine primavera, o all'inizio dell'estate, delle infiorescenze terminali a forma di pannocchia, costituite da piccoli fiori bianchi o rosati; in estate inoltrata produce i piccoli frutti verdi, che divengono neri a maturazione, commestibili. Sono tondeggianti, costituiti da alcune piccole drupe tonde, che contengono un singolo seme; dopo la fruttificazione i fusti disseccano. Le more sono frutti molto apprezzati crudi, oppure utilizzati per la produzione di confetture o di liquori; R. fruticosus è molto coltivato anche nei giardini per la particolarità di non avere spine, i frutti di questo rovo non sono molto dolci da crudi, ma sono ideali per preparare marmellate.
Alcuni rovi vengono coltivati come piante decorative, presentando fioriture molto appariscenti, come R. spectabilis e R. odoratus.



Foto by Sciurty

13 commenti:

Anonimo ha detto...

noi scettiche del'amore e single per scelta degli altri diciamo che : "amuri mancu ne rivetti è"
e invece tu ne rivetti l'hai trovato!
bridget J

..... ha detto...

e si cara bridget...ne rivetti c'è l'amuri... almeno li!!!

Anonimo ha detto...

sciurty sei così impegnato col blog che non hai tempo per l'amore?
a sortino c'e' una concentrazione molto alta di zitelle e scapoloni anche se ogni giorno si celebra un matrimonio!mah
bridget J

..... ha detto...

o mia cara bridget...davvero credi che nei matrimoni ci sia amuri?... ma su dai....tu donna di mondo dovresti saperlo! ;-)

Anonimo ha detto...

Proprio vero parecchie si maritano perchè l'orologio biologico ha detto Stop, e il primo che capita davanti è buono per lo scopo.

Anonimo ha detto...

mamma mia quanti cuori aridi e delusi dell'amore..si penso anch'io che molti matrimoni mancano di materia prima...ma tovando la persona giusta nn c'è cosa più bella che dividere la propria vita con la persona che si ama. Provare per credere!

Anonimo ha detto...

io ho provato e quella puttana mi ha lasciato

Anonimo ha detto...

mi spiace per te...capita anche questo...ma riprova, troverai quella giusta!

..... ha detto...

..quindi funziona come il "gratta e vinci"?

Anonimo ha detto...

si, il grattati e vinci.

Karl ha detto...

Aratta aratta ka mentri a vakka allatta!!!

Anonimo ha detto...

E bravu o ZZu Menu, hai raggiuni, unu aratta e vakka... fa a Vacca.

Anonimo ha detto...

meglio soli che male accompagnati! se ti lascia qualcuno vivi e lascia vivere FREGATENE! la vita è una sola e non vale la pena distruggerti per chi non ti merita. esci divertiti e fai quel che vuoi.... NOBILDONNA