sabato 28 luglio 2007

IL RISPETTO DEI DIVIETI

Con quale criterio, chi dovrebbe occuparsi di far rispettare la legge, assegna il valore e quindi la "priorità" ad un determinato divieto piuttosto che ad un altro?
La zona "C.rsoUmberto-4canti-Chiazzitta" è paragonabile al triangolo delle Bermuda, con una sostanziale differenza: qui, invece di svanire, qualcosa compare, la multa, e, come fungo in giornate umide di pioggia, aspetta con ansia d'esser raccolto; soltanto per aver calpestato, di pochi centimetri, la striscia pedonale o aver occupato, momentaneamente (il tempo di un caffè nel bar di fronte), u scivulu dei disabili: Non Si Transige!!!
...anche se poi per le restanti vie, quindi per tutto il paese, c'è un qualsiasi venditore ambulante "In Concerto Live" perfino nelle ore, sacrosante, dedite alla pennichella!

ps. Se nel primo pomeriggio è impossibile dormire, concedetemi almeno un caffè, in santa pace, la mattina: per rimanere sveglio... ma co piaciri!

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi dispiace ma non posso essere d'accordo con quello che hai scritto. Come possiamo pensare che gli altri rispettinono le regole, se noi per primi le contestiamo. Mi capita ogni tanto di venire a sortino. Un paese nel caos, macchine parcheggiate ogni dove, guidatori indisciplinati e mi fermo qui. Allora altro che multe. Invece di inveire contro chi fa il proprio mestiere, impariamo prima un po di senso civico, che oggi manca totalmente in Italia e passiamoci una mano sulla coscienza.
Ps. Lascia la macchina a casa che ti fa bene.

..... ha detto...

...naturalmente io ironizzavo sull'atto personale di infrangere le regole... ovvio non sono un guidatore modello, però ci sono circostanze e circostanze!!...era un invito, a chi "fa il suo mestiere" di andare oltre il triangolo...fermarsi 1 minuto è diverso che sostare per ore e ore...
Sai hai ragione il viale M.Giardino è un inferno...e guarda caso di la non passa mai "chi fa il suo lavoro?"...le macchine a momenti sono una sopra l'altra, in doppia e tripla fila(non sopra una striscia pedonale)..ecco cosa contesto..non il lavoro in se ma il criterio! ;-)

dici bene mensionando il senso civico...credo si difficile da "riacquistare" perchè significherebbe dire addio a molte comodità! :-)

Anonimo ha detto...

Ma la cosa più carina sono certe auto, quando non furgoni o furgongini, parcheggiate in certe strade strette così da rendere difficoltoso il passaggio di eventuali altre auto. I più bravi parcheggiano poi vicino agli angoli per cui non si può nemmeno svoltare o lo fai facendo 30 manovre e sempre con il rischio di fregare contro il muro o l'auto parcheggiata.
Comunque saluti a tutti da Marina di Castagneto Carducci.

Anonimo ha detto...

eh no sciurty!hai toppato!!!
i disabili non dovrebbero aspettare neanche i 2 minuti del tuo caffe'.
a sortino c'e' caos ci vorrebbero regole come i parcheggi a pagamento,le multe per chi e' senza casco e senza cintura, questo non solo in via umberto ma anche in via liberta' li' poi regna l'anarchia si parcheggia a destra e a sinistra magari lasci la macchina in doppi fila per entrare in banca...siccome siamo tirchi piu' dei genovesi sono sicura che avremmo un paese piu' pulito eperche' anche chi abita a poche decine di metri dal centro uscirebbe a piedi e non in macchina come e' solito fare!

..... ha detto...

..beh cara anonima, non parliamo di disabili e di eventuali barriere...per carità!!...credo che il minuto del caffè,ammesso che ci sia, sarebbe il loro ultimo problema in questo paese ;-), naturalmente la mie era una provocazione e ti garantisco che mai ho ostruito la via...anzi!...però essere pignoli e impuntarsi su pochi centimretri calpestati da una ruota è esagereto....soprattutto ripensando al caos da te descritto!! ;)

by uno che cammina assai a piedi!

Anonimo ha detto...

Bisogna pur iniziare da qualche parte, Intanto se si porta un po di ordine, anche su una singola arteria del paese, non è sicuramente un danno. Di multe personalmente ne ho già pagata qualcuna e nonostante ciò non mi lamento, chi sbaglia è giusto che paghi. Un pò di rispetto e attenzione in piu verso le regole e gli altri non guasterebbe.
Spero solo che un pò piu di attenzione si rivolga anche verso altre vie del paese.
Vigile Albano.

maktub ha detto...

woww che bello, finalmente un po' di polemica....ma non vedo Neoprene pero'!!!!! Bene bene allora anche a Sortino si fanno le multe....sara' un ordine venuto dall'alto per rimpinguare il bilancio comunale!!! Io mi vedo trattenere dal mio stipendio in media una multa al mese, e chiaramente me la prendo con me stesso. Forse e' vero che a volte un po' di flessibilita' farebbe bene, ma io preferisco che i vigili si comportino in questa maniera, in modo da inculcarci piano piano l'abitudine al rispetto delle regole... pero' attenzione, non deve essere solo un mese di multe a tappeto e poi si ritorna nell'anarchia piu' totale, dovrebbe essere invece un comportamento costante e duraturo. Io sospetto che sara' solo un periodo, poi mi raccontate, dato che non vivo nel paesino!
Mak

Anonimo ha detto...

A proposito di bilancio. la settimana scorsa scorrendo le delibere nell'androne del comune ho letto, nella n. 42 del 15/7/07 sull'approvazione del bilancio di previsione, le dichiarazioni dell'assessore al bilancio che riporto fedelmente:

"è notorio a tutti il manifesto pubblico fatto da questa amministrazione per illustrare la situazione finanziaria che ha trovato all'indomani del risultato elettorale, con un disavanzo di spese rispetto alle entrate pari ad € 630.000, che non sono debiti non coperti, ma disallineati. ..."

Ma allora non erano buchi, ma stuppagghi misi mali.

Mi sa che prendono per il culo l'Assessore Astuto per non fargli fare sprechi, volevo dire spettacoli, estivi.

Un libero cittadino

Anonimo ha detto...

Quella della polemica sul bilancio è semplicemente una bufala dettata da due motivi:
1) incapacità governativa (per la serie: bagniamoci prima che possa piovere...a loro discredito;
2) non avendo altri posti dove attaccare l'ex sindaco, si son buttati in una materia sconosciuta alla maggioranza dell'elettorato ma di facile comprensione...basta pronunciare la fatidica parola..."debiti"...
Berlusconi ha basato la sua fortuna sui debiti.
Oggi l'economia mondiale si basa sul debito...le rate...grazie a loro oggi puoi effettuare qualche acquisto più impegnativo;
Il mutuo...nessun giovane oggi potrebbe comprarsi una casa in contanti...etc.
Altra cosa è, quando si parla di debiti consolidati, di perdite consolidate, di sopravvenienze passive consolidate, in generale di passività consolidate.
Che non ci siano soldi frutto della deregionalizzazione tanta cara a destra, filone conosciuto all'ass. al bilancio, non se ne parla....!
Viva l'Italia di Piero!!!

Anonimo ha detto...

Penso che l'astuto Gabriele, volendo, può riuscire a organizzare qualcosina per allietare quei sortinesi che d'estate rimangono al paesello, e ripopolare almeno per qualche sera altre piazze e strade che non siano quelle della california.

..... ha detto...

all'anonima che scrive "Bisogna pur iniziare da qualche parte"...iniziare non vuol dire restare e limitare...

mak, che dirti...le multe si fanno al corso come ai quattro canti come a chiazzitta ma ti assicuro che la prassi è sempre la stessa...la flessibilità c'è, questo dobbiamo dirlo, ma si deve essere fortunati a "beccarla"....

ahahaha libero cittadino...a tempu di buttigghi e di sarsa si potrebbe sistemare sti stuppagghi...e levare un pò di apatia in paese.. ma ormai è cosi, si sapeva, avvisati in campagna eletttorale..non possiamo lamentarci ;-)

Anonimo ha detto...

Sciurtinisi non sono daccordo con te. Possiamo, anzi Dobbiamo lamentarci! Hanno voluto la bicicletta? allora che si mettano a pedalare, e se non sanno come si fà la lascino a qualcun altro.
Basta con i palliativi e gli scarica barile. Lavorino sodo!
Abbiamo diritto ad una Sortino migliore, loro si sono impegnati a darcela e adesso pretendiamola senza mezzi termini.

..... ha detto...

...lo so che hai ragione caro anonimo...era una provocazione, la mia!.... non lo sanno che la bicicletta a sortino è pesante? tuttu chianati...!

Anonimo ha detto...

a vogghia i ittari sururi.

Anonimo ha detto...

Mi sa che l'astuto Gabriele vorrebbe, ma con la scusa del buco, gli dicono che non ci sono soldini da sprecare con il sollazzo estivo.

Da quello che leggo nel blog mi pare che a questo buco comincia a non crederci nessuno.

Mi giungono voci dall'Alto che la nostra cara Vergine e Martire nonchè Patrona Santa Sofia stia preparando qualche castigo divino per la mancanza di rispetto (hanno tolti i soldi della sua festa).

Chissà a cosa serviranno mai questi soldini?

Anonimo ha detto...

Ma come, non l'hai ancora capito? Non vedi che hanno anticipato i soldini di tasca propria per le ferie estive? Devono pur essere rimborsati in qualche modo, diamine!E quale miglior modo se non quello di affidarsi ai ...Santi...

..... ha detto...

..per fortuna S.Sofia dei nostri soldi e di quelli del buco può farne a meno.. Non sono le bombe che fanno la festa o una sfilza di "archiati" c'accupunu u cori!!!.... i tagli alla festa ci sono sempre stati, lo sappiamo, non ci resta che pregare: affinchè "i lanni" distribuiti nei vari negozi siano "ca panza china"...

ps. ancora sperate nel sollazzo estivo?...bene prossimamente ci penseranno le "ruvuture"!

Anonimo ha detto...

Sarebbe una bella cosa se spostassero il concerto del grande Roy Paci (Lo ascolto in questo momento dall'i-pod) sotto le feste di S. Sofia, un po di buon movimento a fine estate non ci starebbe male.

Anonimo ha detto...

Ma fatemi capire meglio.

Ma questo ipotetico concerto di Roy Paci è organizzato dal Comune?

E se è organizzato dal comune come mai si paga?

Se non è organizzato dal comune perchè nel manifesto c'erano le firme di quasi tutta la giunta?

Per risparmiare l'affissione basta mettere il patricinio del comune, solo lo stemma.

Meglio capire sempre meno (altrimenti se avessimo capito sempre più dovremmo incazzarci seriamente).

(che ci abbiano scambiato per degli emeriti imbecilli?)

..... ha detto...

...meglio tapparsi gli occhi....
si potrebbe pagare per dare una mano alle casse, simil-sbucate, del caro comune... cmq per ora si sa solo che il concerto non c'è stato...stop ;)

Anonimo ha detto...

sara' l'aria sara'il caldo sara' il caffe' ma a sortino l'apatia regna!!!
non volevo(o forse si)un governo di rifondaroli e neppure uno di menta ma volevo un cambiamento che non c'è stato,piu' entusiasmo,piu'voglia di cambiamento forse devono carburare.
oggi prodi ha detto che un anno e mezzo e poco per vedere i risultati ma secondo me se il buongiorno si vede dal mattino a sortino e ancora notte fonda.
li ho votati sia a livello locale che nazionale ma mi sto pentendo,non di non aver votato il berlusca,ma proprio di essere andata a votare.
cari amici del paesello ancora vi aspettate l'estate sortinese?ma dove?ma quando?sono tutti in ferie e di chi rimarra' in paese,soprattutto anziani,si sono dimenticati!io sono giovane e ho i mezzi per spostarmi e organizzarmi ma ai nostri nonni non hanno organizzato neanche una seratina da ballo....quante balle!!

Anonimo ha detto...

u sciurtinisi ha proprio ragione.. non sapete quante manovre e dietro-front ho dovuto fare perchè c'erano macchine parcheggiate a cavolo ! dite ai vigili che sortino non è fatto solo dal corso umberto e via liberta'(ospedaletto)! li le multe sono istantanee! NOBILDONNA