lunedì 30 luglio 2007

La Nostra Acqua


Miliscani


Un argomento attuale trattato nelle pagine dei giornali e in molte rubriche televisive, il consumo di acqua minerale, sia per merito delle pubblicità che per false credenze popolari, ci ha portati, come italiani, ad essere i primi consumatori al mondo: bistrattando i nostri rubinetti per prediligere qualsiasi provenienza purché imbottigliata e quindi accattata.
In paese non so che percentuali "circolano" ma a quel che vedo, nei vari centri di distribuzione, c'è un enorme consumo, che spesso va al di là del marchio, legato esclusivamente al prezzo. Quale logica può mai spingerci a comprare acqua di dubbie origini, scartando a priori quella sgorgante dalle nostre fontane? Non penso per comodità, forse per la convinzione di consumare un prodotto sicuro....ma la sicurezza, si sa, non è un marchio o un'etichetta a darla, bensì i controlli periodici e le analisi accurate che, ad esempio, sarebbero facili da compiere sulle Nostre Acque.

Favara


Basterebbe davvero poco, un piccolo sforzo -del Comune o dell'ASL- per auspicare un consumo intelligente e ridare lustro e "fiducia" alle sorgenti di casa nostra, un tempo sinonimo di ricchezza oggi scenario di "autolavaggi".



lardia


acqua vecchia

foto by sciurty

9 commenti:

Anonimo ha detto...

Parecchi per non sbagliare fra acqua di rubinetto, di sorgente nostrana e imbottigliata preferiscono sostituirla con la birra.

Anonimo ha detto...

... Ma non avete notato che l'acqua minerale fà dei giri pazzeschi? Ci troviamo a consumare acqua proveniente dal trentino o dall'arida sardegna, (e parlo di marche sconosciute) che per arrivare a noi percorre lunghi viaggi e viene spesso lasciata al sole e stoccata in maniera poco idonea... Non sarebbe piu semplice e meno dispendioso diminuire il raggio di distribuzione di questo bene prezioso?
...Della serie ognuno s'allippa a sa buttigghia.

Anonimo ha detto...

Io sono uno di quelli che beve solo acqua minerale, da molti anni. Penso che l'acqua di quasi tutti gli acquedotti sarebbe migliore ma...poichè sono un astemio totale mi piace vedere e sentire le bollicine.

Anonimo ha detto...

..... continua. Quante volte ho bevuto alla fontana di Miliscani! E però l'ultima volta che ho percorso la strada sopra la fontana dell'Acquavecchia mi è senbrato che non ci fosse più la fontana, o per lo meno a brivatura. Sbaglio?

..... ha detto...

noooo all'acqua vecchia c'è la fontana e anche abbriviratura...forse hanno subito un restyling..ma ci sono! e poi la foto del post l'ho scattata pochi giorni fa :-)

Anonimo ha detto...

Non mi toccate l'acqua vecchia... è proprio li che ho dato il mio primo bacio.

Anonimo ha detto...

Sono contento,vuol dire che a settembre mi farò una bevuta all'acquavecchia.
Ma un'altra fontana sono sicuro che non ce più: la fontana e a abbrivatura da pirrera.
Stavolta non mi puoi smentire.

Anonimo ha detto...

volete mettere la freschezza del frigorifero con quella della roccia?
volete mettere la sensazione di bere dalla bottiglia a quella di avere per bicchiere la mano in una di queste fontane?
rivalutiamo la nostra acqua !!che se la comprino i siracusani quella in bottiglia la loro acqua è sciroccata come loro!
sciurty secondo te non è uno spreco quell'acqua che esce dalle nostre sorgenti e va perduta?quando vado all'acqua vecchia o a miliscani mi si stringe il cuore. IMBOTTIGLIAMOLA E NELL'ETICHETTA SCRIVIAMO""" QUANDO HAI SETE QUESTA è MEGLIO DELLA BIRRA""""

..... ha detto...

...lo dici a me? certo che è uno spreco, mi consola soli il fatto che alla fine la natura la "ricicla" :-)

che ben venga l'imbottigliamento... e nell'etichetta scriveremo "acqua by sciurty"..ahahah