venerdì 19 ottobre 2007

C'era una volta e c'è ancora: "U carrittetru"

La festa di S.Sofia prima e la Sagra del Miele poi sono state delle ottime occasione per riportare a galla un gioco d'altri tempi, per anni dimenticato, che unisce, come pochi, l'utile al dilettevole. U carrittetru se da un lato rappresenta una forma di svago dall'altra è una buona occasione, uno stimolo alla creatività e alla manualità di chi lo "cavalca". Durante le gare organizzate in occasione delle due principali feste paesane, c'è stato un suo rifiorire con una partecipazione massiccia di giovani di ogni età, che, armati di casco e accessori vari, hanno gareggiato esibendo al meglio le proprie "creazioni". Un ringraziamento a chi propone e riesce ad attuare tali iniziative, in fondo questi momenti dovrebbero servire ad aggregare il presente con il passato e a mantenere vive tradizioni e usi dimenticati, soffocati, indirettamente, dal progresso!

28 commenti:

Anonimo ha detto...

Ai miei tempi, nella notte dei tempi, riuscivo a costruirmelo da solo ed il problema più grosso era trovare i cuscinetti.

Littleredspot ha detto...

...ma qs foto.. :-)

..... ha detto...

ehheh vero anonimo, e poi quando si trovavano eran sempre "aggripati"....

little ti piacciono le foto???

Littleredspot ha detto...

...si sciurty bellissime foto :-))

..... ha detto...

.grazie little, ad esser sincero non sono opera mia ma di una mia amica "inviato speciale"

neoprene ha detto...

il mio passaggio nella vostra tridimensione mi ricorda eterne sfide na' calata di cozzu virdi. Una discesa velocissima oltre la quale una curva da " mastini" metteva seriamente alla prova la simbiosi "uomo-carrittetru". Sfide fantastiche inebriate da "cazzuse" estorte ai perdenti. Quante litigate, quante dita lasciate sull'asfalto, allorquando il maledetto "fuso" ti abbondanova nel be' mezzo di una "spirtizza".
Il carrittetru dal mio punto di vista era il dispositivo più "tecnologico" nella nostra disponibilità, surclassato a cavallo della mia adolescenza dall'americano skate board. Tre cuscinetti (i migliori Skf rs3201/01) una tavolozza, "i petti", fondamentali per la tenuta del fuso, e via a sfidare il compagno di quartiere e affermare la propria superiotità tecnica. Ma qualcuno si ricorda di qualche carrittetru fregiato dall'ambito titolo di "ASSU DI SCIUTINU"??

..... ha detto...

No neo io non ricordo e di certo non ero io: il mio carrittetru era sempre nchiappatu, sarà stata colpa do spurtellu da cucina componibbili troppo spissurato?

Anonimo ha detto...

Io ricordo di un amico che nella calata che porta all'acqua vecchia ebbe un'incidente spettacolare... con il carrittetru finì completamente dentro un enorme cespuglio di rivetti... non ti dico per tirarlo fuori, si lazzario' tutto.
Neo io devo essere di qualche anno piu' giovane di te, visto che ho vissuto proprio il passaggio fra carrittetru e skate, con il quale ci avventuravamo fuori quartiere e facevamo la calata do curtu, risalendo poi a piedi da S.Francesco di Paola... quante dita e quante mani lasciate sull'asfalto per curvare.

ParCondicio

Anonimo ha detto...

Sciurty avevo intuito che le foto non erano di tua mano.... la seconda è venuta un pò mossa... Lidl non è che avevi bevuto un pò :-) o forse la colpa è della macchinetta digitale... troppo scarsa? :-)

ParCondicio

Anonimo ha detto...

Scusate una domanda a Neoprene che non ci azzecca con il Post. Neo non è che sai dirmi se la proposta che sta facendo Sorgenia è realmente vantaggiosa come la prospettano? Chiedo a te perchè per quello che ho capito bazzichi un pò il settore.

ParCondicio

neoprene ha detto...

mi dispiace par, non ho conoscenza del prodotto da te menzionato. Una correzione x Sciurty. Un carrittetru si definiva ntacciatu

Anonimo ha detto...

Grazie! per aver accolto la mia proposta " CARRITTETRU ".


DISSOCIATO

..... ha detto...

neo, grazie come sempre per la tua ricercatezza nella terminologia, hai ragione il carrittetru è ntacciatu! :-)

par, cosa vorresti insinuare che la mia amica è scarsa a foto?

dissociato, è un piacere accogliere le vostre proposte, non sempre ho la mente sgombera per ricercare argomenti ;-)

Anonimo ha detto...

Caro Sciurty, la tua amica non so se è scarsa a foto, la mia amica lo è di sicuro:-) Scherzo, diciamo che gliene ho viste fare di migliori, queste non le saranno venute eccezionali... forse colpa della digitale?

Par

..... ha detto...

...sai cos'è par? L'emozione di sapere che le foto eran per me... :-)

Littleredspot ha detto...

si caro sciurty e proprio cosi, l'emozione gioca brutti scherzi...
ehi par insinui che la mia macchina digitale sia scarsa? Puo essere...dovrei chiederlo alla persona che me l'ha regalata...forse non ha voluto spendere molto...ma generalmente le foto vengono davvero bene...
Saluti

Anonimo ha detto...

Lidel, Chi te l'ha regalata deve essere un pò tiraciato ;-)... comunque cerca di sopperire con la tua bravura alla scarsezza di mezzi tecnici :-b
Sciurty, a quanto sembra abbiamo un'amica in comune... (viri tu chi preu))).

Par

Anonimo ha detto...

P.S. Lidel aspetto presto un reportage fotografico per testare il livello qualitativo delle foto.

Par

Anonimo ha detto...

P.P.S. cosa succede Lidel? vedo una cofusione fra e congiunzione ed è verbo... non è da te... qualche problema?:-)

Par

..... ha detto...

tranquillo par... ha i suoi buoni motivi per sbagliare... abbiamo un'amica in comune quindi... credo di si ma non ho la conferma :-) a parte il fatto che, un po', a tutti voi, vi considero "amici"...

Anonimo ha detto...

Sciurty, dicendomi che Lidel ha i suoi buoni motivi per sbagliare (e li conosci) mi comfermi che abbiamo un'amica in comune (visto che li conosco anch'io):-)... a quanto pare c'è un anello di congiunzione che si chiama Lidel fra Sciurty e Par :-)

Par

..... ha detto...

ahaha bene bene, l'anello funge!

Littleredspot ha detto...

Ehi ehi che vi siete messi in testa...se volete vi faccio pure incontrare...dopo essere certa delle vs identita' (che potete confessarmi anche in privato)...
Par...come sempre sei troppo chiuso per andare oltre un accento o una congiunzione...ma sembra sia la tua natura..primeggiare sugli altri e metterne in risalto le debolezze...non devo farti vedere nessun report fotografico per mostrarti la mia bravura, se dici di conoscermi saprai che faccio stupende foto...

..... ha detto...

Ottima ammonizione per par, brava little :-)

Anonimo ha detto...

Ahi Ahi Ahi... Che brutte cose mi hai scritto mia cara vecchia amica Lidel. Quindi io sarei "come sempre troppo chiuso" (limitato? che paraocchi?) "per andare oltre un accento o una congiunzione"? Non potrebbe essere quello dell'accento una battuta, fatta perchè conosco il motivo della mancanza di accenti?:-)... Ma leggo molto di peggio... A quanto dici Sembra sia nella mia "natura" "primeggiare sugli altri e metterne in risalto le debolezze"... magari la mia folle bramosia di primeggiare sugli altri mi porta a denigrarli, non riuscendo ad impormi prepotentemente con le mie scarse capacità... può andare come analisi della mente di un folle arrivista?:-)... Non ho visto nessuna faccina sorridente nel tuo post (duepuntitrattinoparentesichiusa)... non dovresti essere particolarmente dolce e malleabile in questo periodo? Cos'è tutta questa acredine? dai che il Natale è alle porte! Rilasssssati sii piu' dolce e disponibile con il mondo e particolarmente con i tuoi cari vecchi amici, che forse non sono così cattivi come li vedi e dipingi:-)
Non ti stressare troppo, vivi piu' serena:-)
Con l'augurio che il tuo Natale possa iniziare adesso. Baci.

ParCondicio

Anonimo ha detto...

Caro Sciurty come ho già detto la nostra Lidel fà ottime foto, e sono sicuro che non aveva nessuna intenzione di ammonirmi per le battute fatte nei post, perchè non ne esisteva il motivo, forse oggi avrà avuto qualche problema di duepuntitrattinoparentesichiusa.
:-)

Parcondicio

..... ha detto...

...ma no io spero che i suoi duepuntitrattinochiudiparentesitonda siano intatti!! forse ha voluto calcare la mano omettendoli? :-)

Anonimo ha detto...

(Intendevo problemi tipo l'accento)...O forse ha tenuto la mano fin troppo leggera, visto che avrebbe potuto calcarla di piu'? :-)

Par