lunedì 22 ottobre 2007

La politica è il segno tangibile del nostro essere "comunità civile".

Amici del blog, noto con estremo dispiacere che da un pò di tempo la politica è assente dalle nostre conversazioni. Non possiamo e non dobbiamo tralasciare di essere attenti alla politica e alle scelte che i nostri rappresentanti operano. Il paese è nostro ancora prima di essere del Sindaco e dei suoi assessori.
La politica è il segno tangibile del nostro essere "comunità civile".
Le nostre considerazioni, i nostri sogni ,le nostre aspettative devono trovare un luogo dove confrontarsi. Questo blog, seppure nell’anonimato, può essere una “Agorà” virtuale ove sopperire all’assenza del confronto all’interno dei partiti oramai ricordi di un’era politica tramontata.
Dobbiamo recuperare un coscienza critica, una coscienza che ci aiuti a colmare la disinformazione sulle scelte delle Amministrazioni che si alternano alla guida del paese, dobbiamo colmare in qualche modo alla disinformazione che da sempre caratterizza la vita politica - economica - sociale di questo paese.
Nel recente passato, per le elezioni, ho visto questo blog arroventarsi su critiche ai passati amministratori, c’è stato un dibattito serrato acuto ed arguto che ha consentito un confronto e discussioni su posizioni, su scelte, sugli uomini e sugli schieramenti dopo di che... il silenzio.!Peccato tacere oltre!
Gli ultimi risvolti importanti all’interno del Consiglio Comunale ( Gigliuto che si dissocia) , ripartizione di seggi all’Unione dei Comuni ( Cesare Salonia), ricorsi al Tar , lettere pubbliche sulle ristrettezze economiche ( Ass.Ciaffaglione) ecc ecc. di queste cose non ho più letto . Come mai ?
Noi sortinesi reali e cittadini virtuali del Blog non abbiamo più interesse a discutere a confrontarci? Siamo morti? Vogliamo sentirci morti?
Per carità non sia mai !
Dobbiamo riappropriarci del nostro ruolo, dobbiamo fare rinascere la nostra coscienza civica! Dobbiamo riaffezionarci alla politica, ma ancora di più dobbiamo riaffezionarci e sentire come nostra “anche” la cosa pubblica della quale siamo i primi sostenitori economici e finanziatori.
Non possiamo demandare disinvoltamente ai politici di turno più o meno preparati più o meno idonei al ruolo, dobbiamo fare sentire la nostra presenza.
L’assenza favorisce l’ignoranza razionale che permette una gestione monopolistica senza confronto: è un fallimento quando qualcuno che resta da solo si convince di essere il migliore! ( questo vale per il passato e per il presente ma anche per il futuro).
Si apra la discussione ……..

52 commenti:

Anonimo ha detto...

sciurty nn sai a cosa vai incontro lanciando una discussione simile.....
uomo avvisato.....:D

Anonimo ha detto...

Finalmente, Sciurty, mi sembrava che con la vittoria della sinistra per la maggior parte dei Blogger si fosse raggiunta la pace dei sensi, visto che il demone destra era stato sconfitto.
Tiriamo fuori il senso critico e analiziamo fatti e misfatti di questa amministrazione. Non solo critiche o elogi, ma se possibile proposte costruttive.

ParCondicio

Anonimo ha detto...

Basta ri-leggere i post per capire perchè non si parla più dell'amministrazione del nostro paesello...fin quando si dibatte fra diessini, tutto ok!
Se invece partecipa uno sventurato non allineato, povero lui...!
Vi sembra un dibattito livero...?

Anonimo ha detto...

Siccome nn serve a niente....mi dissocio da qualsiasi commento ipocrità che m precede e tutti quelli dopo il mio.


DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

A ME SEMBRA CHE TRA TANTE GRAN CASSE prima delle elezioni, molti si stiano accorgendo che poi amministrare non proprio così facile...tra i tanti gap di questa amministrazione, certamente il più grave è quello che riguarda gli amministratori, che non sanno letteralmente separare l'amministrazione ordinaria dall'esigenza di disegnare un nuovo modello di sviluppo, ..sono fin troppo oberati dai problemi di ogni giorno e quindi non riescono a promuovere scenari nuovi per la nostra economia. Se avessi saputo che erano cosìincapaci, forse non avrei votato sinistra...l'ho fatto e mi pento, la sinistra ha messo manichini in mano a blancato e gianninoto che fanno e disfanno tutto a loro spese, che son ben felici di farle....evidentemente qualcuno è li per eseguire ordini in cambio di qualche elemosina( magari il posto per il fratello o per la moglie o la cognata). Questi assessori dei d.s. mi sembrano al dilà di tutto incompetenti....Beh , qualcuno ha parlato di Cesare Salonia: mi sembra l'ultimo dei moicani,...come farà nel partito democratico a fronteggiare tesi deriviste e moderate? Certo l'unione dei comuni non basta allo scopo,..si perchè da quelle parti il buon cesarino sta rovistando nei cassetti per portare al paesello qualche euro in più. Santa sofia, la sagra del miele, la caserma dei pompieri, sortino Diruta, ecc. hanno portato a Sortino circa 20.000 euro .., bisognerebbe tenere conto di qualcuno che si sforza in mezzo ai molti che sembrano già stanchi....Cesare non smettere di essere di Sinistra ed emergi in modo definitivo se ne hai la capacità...il vecchio ti vuole risucchiare nella consuetudine del laissez faire.. se non ci riesci dimettiti prima che sia troppo tardi
p.s.
amo la mia città

un elettore del centro sinistra

Anonimo ha detto...

Cesare Salonia = Spadaro

Questo è FUTURO!

Anonimo ha detto...

premetto una cosa: non sono affascinata dai comunisti alla moda,..e neanche voterò mai la sinistra....ma a paragonare salonia come un uomo di spataro si fa peccato mortale...oppure nessuno ricorda quanto lontani siano per stile e posizioni?...e poi che io sappia gli = spadaro dovrebbero essere franzò, blancato, terranova astuto..o sbaglio?
salonia= brunetto..piuttosto

Anonimo ha detto...

questo è un argomento difficile in quanto la maggior parte della gente è ignorante in quanto ignora ciò che accade nelle stanze dei bottoni! nessuno partecipa al consiglio comunale,nessuno si ribella se qualcosa va male,nessuno dà delle idee
insomma la gente lascia scorrere...
invece non dovrebbe essere così nell'aria soprattutto a livello nazionale si respira L'ANTIPOLITICA
ed io mi associo: mastella che fa trasferire un pm perchè lo sta indagando padoa schioppa che chiama i ragazzi di oggi bamboccioni perchè non lasciano la casa dei genitori (ma campaci tu
con meno di 1000euro al mese)
cari ragazzi siamo arrivati a un punto di svolta FACCIAMO UNA RIVOLUZIONE

Anonimo ha detto...

infatti, li vedo sempre insieme quei due...certo che la politica fa miracoli....chiamali miracoli!!

è come vedere a braccetto due soldati che prima si sparavano addosso e ora sparano ad altri....

cesare salonia= ipocrita e traditore
Gino brunetto= ipocrita e traditore
w orazio, ..era meglio quando si stava peggio

l'amico di rocco

Anonimo ha detto...

sciurty, è vero, siamo noi i maggiori sostenitori della politica...è vero dobbiamo parlarne sempre......

enza ciaffaglione fa il vicesindaco, mezzora al giorno, per il resto continua a fare il suo lavoro.
Salvatore gigliuto è alle prese con la sistemazione dei suoi figli,..cesare salonia siede dove le torte sono belle fresche e le fette molto grosse tanto che salvatore gigliuto si voleva accomodare...il sindaco non decide...è eterodiretto da blancato...altro che brunetto.

Anonimo ha detto...

PERCHè ASSOCIARE QUALCUNO A QUALCUN'ALTRO? ognuno ha la propria testa e cari "ignoranti"
questa è politica si chiamano alleanze!

Eolo ha detto...

No! per favore NO ancora sta storia, non penso che era meglio quando si stava peggio... è disarmante offensivo e riduttivo. Non torniamo ad Orazio. Non possiamo ancora stridere i denti arrovelandoci a pensare che un homo insipiens ha retto per 12 lunghi interminabili anni sto paese!
Aprire una discussione non vuol dire cantare il de profundis! vuole essere uno stimolo a crescere. Si crece non dissociandosi ma PARTECIPANDO, partecipa chi tiene al suo Paese, chi ama ed ha a cuore il futuro dei propri figli.
Il futuro non penso sia il carpe diem... il futuro è lavorare costruire nella certezza di passare il testimone.
Il paese,per restare nella glocalità è nostro sotto condizione: passarlo ai giovani che crescono!
I vari Salvatore, che saltano il fosso, le varie Enze che reggono serrate le casse, I mezzio, alti o bassetti, che condizionano e trasformano tutto in orto privato, non hanno capito che anhe per loro arriverà il nulla.
Che peccato non essere cresciuti... nella capacità dialettica del confronto!
Facciamo una analisi del nostro territorio, esterniamo le nostre richieste-segnalazioni e poi chiediamo a Sciurty,titolare delblog, di passare gli interventi costruttivi sul sito del Comune.
Chissà potremmo condividere con i nostri amministratori le nostre preoccupazioni sul presente nostro e sul futuro dei nostri figli.
Sulle Cassandre politiche " Brunetto Spataro" conviene certamente toccarsi le palle... (qualcuno sostiene che portino male!)
Eolo

Anonimo ha detto...

Il Blancato di cui si parla sarebbe Mario?

Anonimo ha detto...

UN antipolitico rivoluzionario non è una cosa nuova, sa di vecchio, anzi di reazionario.

..... ha detto...

wow ed eccoci immersi nel lago-pozzanghera politica. Sarò sincero con voi "Non la Seguo" nn per mancanza d'interesse ma per mancanza di tempo e so che sbaglio... la politica o meglio le attività della nostra amministrazione dovrebbero essere "l'ordine del giorno" delle nostre chiaccherate, invece molte volte si evita l'argomento. In un certo senso mi stanco sapete, ogni giorno una storia diversa,mille ripensamenti, salti, ritorni, e la poca coerenza è sinonimo di confusione... e a me il caos non piace. Accolgo con interesse la proposta di Eolo, di seguire, criticare e analizzare quanto svolto all'interno del nostro comune... in fondo siamo noi che lo formiamo.
NB. basterebbe seguire, ad esempio, il consiglio comunale, ma sarebbe anche auspicabile che qualche rappresentante dei vari schieramenti intervenisse alla discussione...invece di leggere e voltare "sito"... la discussione è aperta a tutti, anche se qualcuno sostiene il contrario.

NB2, concordo anche con l'idea di fare informazione e di tessere da noi, attingendo dal concreto e dal certo, le notizie... ;-)

Anonimo ha detto...

Leggere di un vicesindaco, assessore al bilancio-alla sanità-ai beni architettonici e ambientali, che dedica appena appena mezzora del suo preziosissimo tempo al comune mi sembra molto riduttivo!
Un comune non ha bisogno di amministratori part time a indennità piena ma di gente a tempo pieno a minor costo!
Nulla di scandaloso sulle misere indennità che i nostri risparmiosi amministratori "si sono decise". Sono miserie rispetto alle spese pazze che attanagliano l'Italia. Senatori con due tre incarichi e relative indennità, oltre a raccolte varie attraverso le onlus ( spero siate stati spettatori di report programma di rai tre andato in onda domenica scorsa) le indennità o meglio la meschinità che accompagnano i nostri rappresentati al senato e al parlamento ed in tutte le altre cariche elettive mi fa venire voglia di gridare alla rivoluzione... Ricreiamo le condizioni per la riconquista del palazzo a favore del popolo.
Vitulio.

Anonimo ha detto...

Hai ragione, Eolo, il vero handicap che ci allontana dalla politica è proprio non essere cresciuti... nella capacità dialettica del confronto!
Nessuno degli amministratori ha finora capito l'importanza del confronto con i cittadini e con chi può dare loro consigli dettati dal disinteresse personale ma dall'interesse per il benessere collettivo!
Però, caro qualcuno (come mi hai definito quando eri d'accordo con me sull'agire con il "cuore" di Gabriele Astuto per Francesco) pensi che potremmo chiedere all'apolitico Sciurty, di inserire nel sito del comune solo gli interventi costruttivi? E chi lo decide quali sono costruttivi e quali no? Non rischieremmo così di fare noi stessi politica (interessata)?
No, non credo sia una buiona idea, potremmo diventare e fare come coloro che ci governano, imporre ciò che vuole qualcuno che non esprime gli interessi di tutti.
Blogger inside

Anonimo ha detto...

Io credo che, se qualcuno pensa che tutti coloro che amministrano sortino lo fanno male, non dedicano il tempo necessario o sono incompetenti, allora la maniera di intervenire è appunto, come sostiene eolo, essere interessati, partecipi della vita politica di sortino, bisogna stargli col "fiato sul collo", per evitare che questa gente faccia quello che vuole e si porti a casa i soldi dei sortinesi. Io credo anche che un politico che riceve un salario per fare il politico nen dovrebbe fare nient'altro, NO al doppio lavoro.
Se è vero, che qualcuno dedica solo mezz'ora del suo tempo per AMMINISTRARE, è un volontario non dovrebbe avere altRe cariche.
Allora, questi politici si dovrebbero sentire controllati dal popolo come in Grande Fratello e chi non lavora o lavora male A-CA-SA ELIMINATO.

milanisa

Anonimo ha detto...

Continuo a ribadire che questo confronto nn serve a NIENTE....qui se ne parla perchè siamo in assoluto anonimato......tutti siamo compromessi chi + chi - ha avuto un favore o sta per averlo....anche piccolo, ma sempre compromeso è!

Siete/siamo un pugno di ipocriti!!

DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

w nello bongiovanni e bastante

neofascio

Eolo ha detto...

Non penso che sia una imposizione, possiamo semplicemente nn scegliere e far trasmigrare tutto nel sito del Comune, se è una cosa fattibile io non sono in grado di dirlo.
L'importante è essere presenti... chi è assente non ha alcuna giustificazione!
Essere qui, leggere, scrivere commentare 'dissociarsi' è un momento di aggregazione e serve perche altrimenti resterebbe il silenzio.
Il silenzio non è confronto, le chiacchiere,+ o - interessate possono servire a chiarire a incuriosire, a proposito noto che da qualche giorno il paese è più pulito chissà cosa deve essere successo al comune, noto pure dell'erbetta che cresce nelle rotonde di questo paese... sembrano curate.. Cosa sarà mai successo? EOLO

Anonimo ha detto...

è accaduto,...forse che a volte si svegliano

mollica e pane sono buoni assessori

il peggiore è quel falso comunista di terranova, intrinariciuto e traditore

w il duce

Eolo ha detto...

In questo post possiamo analizzare i nostri politici, ciò che promisero e ciò che stanno( o non stanno) realizzando
Per ciascuno di loro consiglieri compresi possiamo esprimere, forti dell'anonimato,complimenti critiche proposte e anche suggerimentie.
I vicini al palazzo e gli addetti ai lavori possono contribuire a questo post, l'impresa è audace ma non imposibile.... se siamo fortunati riusciremo ad avere avere qualche commento in diretta da qualche assessore che sicuramente si firmerà nel confronto diretto con i cittadini che visitano questo post.

Anonimo ha detto...

anonimoWilduce
che significa intrinariciuto?

..... ha detto...

Ma come sempre tutto viene travisato o "la buona occasione" viene utilizzata male: per offendere e sparare a zero... sono d'accordo con eolo, tutto può essere traslocato sul sito del comune, ammesso che quel sito sia aggiornato o meglio visionato dal "comune stesso".. altrimenti tutto resta inerte, se è vero che ci siamo dobbiamo avere anche la forza di manifestarci... è vero anche che ognuno di noi è metaforicamente legato al guinzaglio per via di favori, accordi o altro...ma se non riusciamo ad andare oltre non saremo mai liberi di pensare ed esprimerci...

nb. per cortesia evitate di sentenziare a muzzu su assessori e co, almeno abbiate la competenza di illustrare le vostre opinioni...

X Dissociato... grazie al cielo sono libero da compromessi ed è per questo, forse, che mi trovo qui in piena libertà senza dover chiedere permesso a nessuno :-)
... è vero anche che non ho avuto sostanzialmente il bisogno di chiedere "AIUTI" ma se l'avessi non so se sarei disposto a chiederli... mi accontento del poco che ho a disposizione: frutto delle mie capacità!
BY SCIURTI SAGGIO :-)

neoprene ha detto...

complimenti a eolo x la qualità e i contenuti del post. Comunicazione di servizio a Sciurty. Per favore aggiungi la mia firma al tuo commento.

..... ha detto...

senza dubbio neo! :-)

Anonimo ha detto...

...E' vero la vita politica dovrebbe far parte del nostro vivere quotidiano, ma tutto questo non accade perche' siamo stufi di tutti questi politici che abbiamo sia a livello nazionale che a livello del nostro piccolo paese, tutti pensano ai loro interessi.
I Giovani che cercano di avvicinarsi alla politica vengono visti come coloro che gli voglio "fregare" il posto o vengono chiamati rivoluzionari.
Ma nel nostro paese facciamo politica?
O Si pensa solamente alle poltrone con ricorso al Tar denunce etc. etc.
Vogliomo un ricambio generazionale
Basta con i vecchi politici che tutto fanno tranne che amministrare.
Basta con Blancato, Gigliuto, Brunetto, Ciaffaglione, Bastante, Bongiovanni. etc. etc. hanno fatto il loro tempo sunu "scaruti" "passati" dovrebbero avere il buon senzo di mettersi da parte e trasmettere la loro esperienza ai giovani lasciare largo ai giovani.
Che cosa sta facendo l'amministrzione comunale per i giovani per il disaggio giovanile che abbiamo a sortino,
Che fine a fatto l'assessore ai servizi Sociali e Giovanile.
Abbiamo criticato giustamente Mezzio ma questa Amministrazione dopo 5 mesi di amministrazione cosa ha fatto?
La raccolta differenziata l'abbiamo dimenticato in qualche cassetto del comune?
(i cassonetti straripano di bottigli di plastica e di vetro)
Il Forum dell'Associazioni?
La consulta Giovanile?
Il centro anziani?
Il centro Sociale?
I Servizi per i diversamenti abili ?
I Sindacati dove sono?
Ah dimenticavo hanno fatto campagna elettorale per Paolo De Luca Sindaco, poi il figlio di un sidacalista e Assessore, che "SCHIFO".
Penso che i nostri politici dovrebbero riflettere sul fatto che ormai non ci sono persone ignoranti e non possono "infinocchiare" i cittadini e i loro elettori. Vogliamo fatti non parole.
Vogliamo un'amministrazione che sia presente nel nostro paese,
Che cerchi di risolvere i problemi e che dia più spazzio ai giovani.


XXXX

neoprene ha detto...

caro anonimo io credo che gli spazi si conquistano, non si lasciano. Poi una domanda. Ma i giovani si 'fidano' dei giovani?

..... ha detto...

Mi associo con neo, rifletto spesso su questo punto: ma i giovani hanno fiducia dei giovani stessi? se pensiamo alle recenti elezioni dobbiamo indubbiamente dire NO, i giovani non credono nei giovani. C'è da dire che in ambito locale tutto si svolge in base a simpatie e a parentele ma in generale un giovane che sceglie di fare politica la deve abbracciare giornalmente col suo operato e con l'esempio che non sia quello di bere birra e sedersi periodicamente su di una poltrona..e credere di comandare. Sottolineo che non faccio riferimento a nessun giovane eletto, a momenti non conosco nemmeno i loro nomi...non per altro ma sempre per il mio solito disinteresse..
quindi Un Politico deve esserlo sempre difendendo i propri pseudo-ideali e la coerenza! largo ai giovani dunque ma a quelli che riescono a ricavarsi un posto, degno, da coprire e non occupare! Sbaglierò ma son convinto che Politici si nasce....policanti si diventa!!!

Eolo ha detto...

Noto con amarezza la scarsità degli interventi fosse stato anche per dire che sono state scritte caxxate!
L'assenza di animosità/faziosità denota il disinteresse diffuso.
Si muove qualcosa solo in tempo di elezioni. La sete di potere è insita nell'animo dell'uomo ed in quel frangente ... si curri comm'e pazzi pa ssittarisi na si seggi( na pocu sulu pi quarialli) na pocu pe caxxi soi e per i sogni dei nostri giovani cu ci penza?
Che sventura perseguita questo paese "isolato" e legato alle sorti che i soliti quattro amici "ra cumacca" legano alle loro convinzioni. Gente che di solito limita le scelte al proprio orto, senza alcuna lungimiranza .... anche l'Italia è in sofferenza.
Comunque mi associo alla nota di positività su alcuni assessori e chiedo che qualcuno di essi ci renda edotti.
La giunta De Luca è composta da persone valide: il nostro piacere sarà quello di poter dire bene di loro in quanto, a dire male, ci si mette pochissimo.

..... ha detto...

Ai sogni dei giovani non ci pensa nessuno! tanto bene o male c'è sempre l'aeroporto per inseguirli!!! dice bene robin nell'altro post "meglio un paese con strade bucherellate ma pieno di vita...che un bilancio perfettamente in equilibrio"..

Anonimo ha detto...

Eolo, perchè non inizi a parlare di qualche fatto degno di nota, di tua conoscenza, sull'operato di questa amministrazione? Credo che la cosa possa interessare un pò di blogger.

ParCondicio

Anonimo ha detto...

giovani del partito democratico di sortino uniamoci e spazziamo via quelli di destra che si riuniscono alla sede dei quattro canti!

Anonimo ha detto...

P.S. Eolo, Credo che 34 commenti in due giorni non siano cosi' pochi da far denotare scarsità di interesse... anche se in effetti c'è un disinteressamento e un disamore diffuso nei confronti della politica, come dice Sciurty troppo confusionaria e con protagonisti voltagabbana, come la definisco io troppo "Sporca".

ParCondicio

..... ha detto...

A mio avviso non c'è voglia di costruire insieme.. ma una continua lotta tra maggioranza e opposizione... come conferma l'intervento dell'anonimo che invita a spazzare i giovani che si riuniscono ai 4 canti: è ora di aggregarsi e di lasciare ad altri Le Divisioni, I Partiti.

Anonimo ha detto...

Caro giovane del partito democratico di Sortino, come intendi spazzare via quelli di destra che si riuniscono alla sede dei 4 canti? Spero non con manganelli e purghe... storicamente non dovrebbero appartenervi, forse con molotov e spranghe?... Ma no, di certo avrò capito male, da bravo giovane DEMOCRATICO sicuramente intenderai spazzarli via con la dialettica e con argomentazioni valide, affrontandoli lealmente in un dibattito aperto e costruttivo, magari ASCOLTANDO le loro argomentazioni e prendendo spunto da esse per arricchire il tuo modo di vedere la realtà, in modo da trovare insieme il modo migliore per fare CRESCERE la nostra Sortino e la nostra Italia..... Scusa quindi il nostro caro Sciurty che ha interpretato male le tue intenzioni.

ParCondicio

..... ha detto...

"spazzare via"... cosa ho interpretato male? ihihihih non si capisce che tra due idee opposte si potrebbe celare una "completa" da portare avanti senza presunzione di supremazia...

Anonimo ha detto...

Ma dai Sciurty il nostro giovane amico democratico non sarà tanto stupido da voler intendere con "spazzare via" eliminare. Visto che è un democratico saprà pure cosa significa DEMOCRAZIA, non ti pare? Sii piu' ottimista dai ;-)

ParCondicio

..... ha detto...

Ma si dai, era una burla... viva la democrazia e la tolleranza!

Anonimo ha detto...

io momentaneamente non ho un lavoro perchè ho avuto solo offerte poco gratificanti ma
vi assicuro che per trovare qualcosa di "decente" bisagna "chiedere"
per ora vanno di moda le docenze sapete come si arriva a fare docenze? io sì
EMIGRERò PRESTO

Anonimo ha detto...

IACQUA I RAVANTI E VENTU I RARRERI.
NA UCCA IN MENU DI SFAMARI PRESTU E TOSTU QUANNU TI NANNARI

Anonimo ha detto...

Dicci, dicci come si fanno queste, tanto di moda, "docenze"?

..... ha detto...

...dai illuminaci, così inizio a fare il docente e mi levu di stu blog :-)

Anonimo ha detto...

Sciurty piu o meno dovrebbe funzionare in questo modo: occorre che tu abbia il titolo di studio adatto, poi fai domanda per incarichi temporanei e cerchi così di fare punteggio, dopo aver accumulato abbastanza punteggio inizi ad avere incarichi annuali e poi finalmente entri di ruolo. Il guaio in tutto questo è che le supplenze generalmente riesci a farle a Nord, dove le persone del posto non hanno come massima aspirazione questo tipo di lavoro, e solo dopo parecchi anni riesci ad entrare di ruolo o ad avere un punteggio abbastanza alto da darti la speranza di lavorare dalle nostre parti. Come vedi da stu Blog ci voli un po di tempo per levarticci.... Pasienza ti dovremo sopportare ancora per un po.
Auguri all'aspirante emigrante, tieni alto il buon nome della terronia.

Par

..... ha detto...

...pazienza par, ci sopporteremo a vicenda :-) hahahaha

Anonimo ha detto...

Va bè... consoliamoci, ci sono disgrazie peggiori :-)

Par

..... ha detto...

....tipo conoscerci realmente? ahahaha

Anonimo ha detto...

...la politica... possiamo parlarne, possiamo confrontare le nostre idee, possiamo criticare o esaltare gli amministratori di turno, possiamo spendere fiumi di parole su questo argomento, ma mai potremmo cambiare il modo di fare politica e tutto quello che vi gira attorno. Studiando la storia della Roma repubblicana, ossia di oltre 2000 anni fa noto senza essere affatto stupito come non sia cambiato quasi nulla nel modo di fare politica... Con questo non voglio dire di fregarcene e lasciare pure che le cose vadano a rotoli ma piuttosto di concentrarci piu' sulle cose concrete che e' possibile influenzare e realizzare con le nostre chiacchere, circa tutto il resto c'e' poco da fare, cosi' fu e cosi' sempre sara'... io per esempio provai a cambiare le cose, ma finii per essere sconfitto da quel sistema meschino di alleanze e di clientelismi e non mi resto' altro che provare la rivoluzione...ed e' quello che ci vorrebbe anche ora...
CATILINA

Littleredspot ha detto...

Eccomi qui, seppur con molto ritardo, a lasciare anch'io il mio breve commento.
1) Complimenti a Eolo per il post, grandissima idea quella di riprenderci in mano i programmi che venivano distribuiti nei giorni della campagna elettorale e battere cassa...trovare un modo per chiedere agli eletti in pectore di rispondere sugli stati di avanzamento degli obiettivi prefissati.
2) Sciurty, per favore aggiungi anche la mia firma al post di Eolo, grazie :-)
3) Ai cari frequentatori di qs blog vorrei dire che e giunto il tempo di aprire le ns menti e bypassare la vecchia distinzione di destra e sinitra...ma davvero non vi siete accorti che non esiste piu' qs dualismo sia a livello nazionale e a maggior ragione nella piccola realta' del ns paesello...cmq a me (pur avendo sempre condiviso i principi della sinistra da quando ho avuto una coscienza politica) interessa il benessere del paese, sia che esso venga da destra che da sinistra...mi interessa che i "pochi" che si sono assunti la responsabilita' di portare avanti il bene del paese ne rispondano, che venga abbattuto il muro del silenzio...auspico dei "comizi" ordinari (visto che difficilmente la maggior parte delle persone affollera' mai l'aula consiliare)dove il sindaco, gli assessori e i consiglieri parlino del loro operato...non so potrebbe essere un'idea...o se ne troviamo altre che ben vengano....ma una cosa e' certa...non disinteressiamoci nuovamente come negli ultimi 12 anni alla vita pubblica del ns paese...sono persone che abbiamo eletto noi e che a noi devono rispondere!!!!!!!!!!
Non dimentichiamolo!!!

Anonimo ha detto...

Poche notazioni.
Ritengo sia profondamente ingiusto usare l'anonimato per accusare persone specificamente individuate per accusarle di fatti determinati.
Premesso questo ogni discussione sulla politica, anche del nostro centro ibleo. Nom può che portare che ad una conclusione: in ogni amministrazione, in ogni governo ci sono poche (rare) persone competenti, con ampio contorno di giocolieri, sltimbanchi, giocatori d'azzardo e ballerine.

..... ha detto...

...alle prossime elezionimi candido io allora: ho sempre amato la vita circenze ;-)