venerdì 12 ottobre 2007

A Cursa de machini



Un evento che in passato richiamava alla mente piacevoli emozioni e sensazioni indescrivibili. Sarà stata complice l'adolescenza, la mia e quella di molti altri coetanei, a rendere "a gara de machini" una Festa, un'istituzione con tanto di vacanze scolastiche, in quanto l'area antistante l'ingresso della scuola media era lo scenario della "punzonatura" o assegnazione numeri, il venerdì. Il Sabato e la domenica ci si trasferiva o fuscu, ognuno nella propria postazione precedentemente stabilita, scelta in base ad esperienze passate e analisi "visive", con tanto di pranzo a sacco per dare vita al più suggestivo dei picnic...


Quest'anno siamo alla "seconda edizione" da quando è stata ripresa dopo anni "d'eclissi totale" ma, in pratica, quella di domani 13 e domenica 14 è la XXVII Edizione, organizzata dal'Automobile Club di Siracusa, unitamente al Comune di Sortino e con il patrocinio della Provincia Regionale di Siracusa.

Foto by Sciurty


Tutto è pronto sia a livello tecnico che "di panza", si aspetta soltanto quel "Via" che dia inizio alla salita delle auto fino al traguardo e alla discesa di bucali di birra e paninazzi dritti allo stomaco...e in questa simbolica gara si sa a priori chi avrà la meglio.


Buon Divertimento...


52 commenti:

Anonimo ha detto...

io la adoroooooooooooooo!!!! ma se piove la fanno lo stesso??? speriamo che non fallira' uff baci bynobil

Anonimo ha detto...

sentite i tuoni?!!speriamo che "tenga". cmq anche io sciurty ho bei ricordi legati alla gara si saliva su qualche cocuzzolo e via alle emozioni.
quest'anno gareggiano anche dei nostri compaesani IN BOCCA AL LUPO A TUTTI
BRIDGET J

..... ha detto...

hai detto bene bridget in bocca al lupo ai piloti nostrani... :-)

Anonimo ha detto...

AUGURI O PURPITTUNI DI VELLESI

Anonimo ha detto...

Almeno Vellesi ha la passione per questo sport...ha la sua macchina....qualcuno addirittura la noleggiata....ecco! questo qualcuno è un PURPITTUNI!!!

Anonimo ha detto...

PURPITTUNI TUTTI I CURRITURI

Anonimo ha detto...

ahahah si si lo so chi è il purpittuni ed è proprio vero.. cmq alle prove hanno detto che solo uno è salito bene gli altri fitivunu.. bynobil

Anonimo ha detto...

CONSUMANO BENZINA AMMATOLA
PURPITTUNI E SCUNCHIURUTI

Anonimo ha detto...

ma quanto siete deficenti???!!!almeno loro hanno una passione che a voi non tocca!!!!uscite dei soldi per farli correre???che vi frega???solite menti di paesani "SCUNCHIURUTI"!!!o parlate solo per invidia????secondo me se dite certe cose siete degli ignoranti fino all'osso o forse l'aggettivo "PURPITTUNI" sta meglio addosso a voi che a loro!!!!!!
detto questo vi saluto....e mi raccomando non andate a vedere la gara, potrebbe offendere il vostro intelletto superiore!!!!!ma va.....

Anonimo ha detto...

ANONIMO GUARDATI LA GARA PURPITTUNI PURE TU

Anonimo ha detto...

SI T'ANCAGGHIU TI PINNU COMMU NA IATRINA.
ACCATTITI NA MACHINETRA NI MACCHIALIVA E FAI BRUM BRUM MACARI TU. PURPITTUNI

Anonimo ha detto...

SPERIAMO CA CHIOVI COSI' I PURPITTUNI I RICAMPAMU MURI MURI

Anonimo ha detto...

CURRITURI FURISTERI PURPITTUNI

Anonimo ha detto...

INQUINATORI PURPITUNI

Anonimo ha detto...

SI TUTTU VA BENE DUMANI CI SCAPPA U MOTTU. N'PURPITTUNI IN MENU

Anonimo ha detto...

SI TUTTU VA BENE DUMANI NUN CI SCAPPA U MOTTU. PURPITTUNI FURTUNATI

..... ha detto...

ok lo ammetto, nemmeno io sopporto la gara, o meglio non è una mia passione...anche se mi sono piazzato fino ad adesso... ma mai mi permetterei di offendere chi "la pratica".. ognuno ha le sue passioni, chi salire il fusco con una macchinazza chi riempire un blog di purpittunati ;-)

Anonimo ha detto...

sicuramente è migliore di quella bidonata chiamata IBLAFEST
che poi sarebbe il manifesto dei comunisti purpittuni di legambiente!!!!!

Anonimo ha detto...

chi ha vinto? e com'è andata? io non l'ho potuta vedere bynobyl

Anonimo ha detto...

Ma chi e' questo PORPETTONE che scrive upper case senza firmarsi e spara a zero sulla crono nostrana risorta dopo anni di letargo? Io dalla laguna non ho potuto assistere e anch'io ho dei ricordi sbiaditi ma piacevoli di quando da bambini si andava alla caccia della miglior curva da dove vedere sfrecciare le Oselle! E' uno sport come un altro, coi suoi costi e i suoi pericoli... e poi che male c'e' per i paesani che partecipano inseguire il loro giorno di gloria?
Roditi pure porpettone che scrivi upper case!
Anonimo Veneziano

..... ha detto...

dici bene anonimo, ogni manifestazione ha i suoi "appassionati del genere" che sia iblafest o cronoscalata o altro, non tutti possiamo apprezzare, grazie al cielo... Nobil non so chi ha vinto, sono andato via prima.. :-)

Anonimo ha detto...

Sciurty, l'ho detto che sei un grande! La tua risposta delle 11.41 ha superato il silenzio con il quale volevo ripagare quel quaquaraquà con seri problemi psichici che si permette di offendere chi ha una passione più nobile del "parlare con i piedi"!!!
Rispetto per gli altri se vogliamo che rispettino noi!!!!!!!!
Blggr insd

..... ha detto...

hahah blogg insd!! :-)

Anonimo ha detto...

Finalmente finiu sta gara...turnatici i machini noleggiati.....datici i soddi....e sbammati. mah! assurdo!!!

W Velles!!!!

..... ha detto...

Assurdo cosa? che uno si affitti la macchina per gareggiare?... non tutti possono avere la possibilità di "curarsi" la vettura...

Anonimo ha detto...

Ma qualcuno di loro nn possiede neanche la vettura personale!

svegliamoci!

Anonimo ha detto...

...ma avranno la patente!!

siamo svegli

Anonimo ha detto...

PUGNU DI SARBAGGI A NA LASSATU SULU FETU E MUNNIZZA PERI PERI. STA GARA ARRICOGGHI SULU ZINNGHIRI E PURPITTUNI
BLGGR INSD CUTTIGGHIARA E PURPITTUNA
VENEZIANO PURPITTUNI ANNEITI NEL CANAL GRANDE

Anonimo ha detto...

MENU MALI CA AVEMU I SPAZZINI VOLONTARI PURPITTUNI CA BANNERA GIALLA CA PAPIRA VIRDI CA ORA PULIZZIUNU U CRASCIU DA STI BABBASUNAZZI PURPITTUNI

Anonimo ha detto...

A gara finiu basta che commenti facemini na birra e mittemici na petira di supra!

ecco come và sortino!!!

..... ha detto...

...si, và sempre cosi a sortino, questi li chiami commenti?

Anonimo ha detto...

Per cortesia aiutatelo!!!!!!!!
Ha seri problemi psichici questo tizio!
NON RIEMPIRE IL BLOG DI POLPETTE!
NE STIAMO FACENDO INDIGESTIONE!

SFOGA ALTROVE LA TUA RABBIA DEMENTE!!

Anonimo ha detto...

Buona sera a tutti, Sciurty a quanto leggo abbiamo trovato un cuoco specializzato in polpettoni.... però caro il nostro cuoco qualche volta potresti anche cambiare menu', così rischi di farci fare indigestione.
Oggi ho visto una parte di gara e devo dire che il fascino che aveva quando ero piu' piccolino un po l'ha perso, ma solo per me, ho visto ragazzini con lo stesso entusiasmo che avevamo noi da piccoli.
Ho notato inoltre che oltre all'inevitabile spazzatura qualche eurino in piu' è caduto nelle tasche dei Sortinesi, intendo chi ha strutture ricettive e attività mangerecce collegate.
Infine non è bello aprire il giornale e leggere il nome della nostra Sortino, una volta tanto, collegato ad eventi sportivi e non ad un nuovo raid dei carabinieri o della GdF per l'arresto dello spacciatore di turno?

Par

Anonimo ha detto...

Vi chiedo SCUSA!

firmato:
DISSOCIATO

..... ha detto...

Certamente par al di la di tutto è pur sempre una nota positiva che riguarda il nostro paese, sono certo che il polpettaro scriva tanto per disturbare la discussione, e cercherò di comprenderlo...evitandolo.
Anche io ho ritrovato nei giovanissimi l'adrenalina che mi spingeva, da piccolo, a recarmi al fusco per la gara... ora va via sfumando... ma che vuoi farci c'est la vie!

Anonimo ha detto...

Parcondicio?? Mi copi le battute??
Il post di prima era il mio ma ho dimenticato di firmarlo... che distratta!
Sarà che oggi ho guardato tra la folla troppo a lungo....sai...cercavo un tizio con una sponza in mano o con una mezza mela....

Benedetta Ignoranza

Anonimo ha detto...

Ti ho copiata? Hai ragione, non ci avevo fatto caso... che vuoi, quando una battuta è buona...
Purtroppo oggi niente sponza ne mela, al massimo oggi il Tizio avresti potuto vederlo con un panino e una birra in mano... magari con indosso una felpa verde...

Par

Anonimo ha detto...

Ehm.. avevi una felpa verde
Ottimo abbigliamento mimetico!
Come avrei potuto identificarti tra la folla?
E io che sono stata fino alle ore 15 con la mezza mela in mano(che nel frattempo si è annerita..diventando polpetta!)

Grazie x il complimento alla mia battuta....adulatore ;-)

Benedetta

Anonimo ha detto...

finalmente qualcuno che difende le mie parole.....
cmq caro il mio polpettone pinna commu na iatrina a ta soru visto che non hai il coraggio di firmarti!!!!!
così almeno eviti na sugghiata di corpi dal sottoscritto!!!!
poverine alcune persone mi fanno veramente pena!!!!!
sciutry secondo me qualke post avresti dovuto cancellarlo tanto per non fare diventare sto blog un covo di dementi!!!
grazie e continua così!!!!

Anonimo ha detto...

Nemmeno tu ti sei firmato caro anonimo eh eh eh!!
Predichi bene e razzoli malissimo.

Anonimo ha detto...

Ed evita minacce di pene corporali.

Anonimo ha detto...

PRIMMA DI SPINNARITI COMMU NA IATRINA TI TIRU U COTRU E TI METTU A MOTRU NA L'ACQUA CAURA.
SI MI VOI RARI NA SUGGHIATA DI CORPI DIMMI CU SI SI NUN TI CACHI NCOTRU CA VEGNU E TA RUGNU IU PURPITTUNI

Anonimo ha detto...

sciurty dovresti cancellare alcuni commenti di quel demente che non avendo argomenti si permette di sparare veleno e distribuire insulti gratuiti. cancella il post dove augura che piova affinchè qualcuno si faccia male o addirittura muoia!
c'è chi non avendo la macchina l' affitta ma tu poverino che non hai cervello sei spacciato
BRIDGET J

Anonimo ha detto...

SUGNU U PURTPITTUNI CA SCRIVI PURPITTUNATI SUPRA A CURSA DE PURPITTUNI E IU SUGNU NU PURPITTUNI NUMMURU UNO, U CCHIU' PURPITTUNI DO PAISI CA SCRIVI SULU PIRPITTUNATI SCUNCHIURUTI E SENZA CIRBETRU. CHI CI VULITI FARI, CUPATITIMI E CONSIDERATIMI PI CHITRU CA SUGNU...TANTO PI DIRI NA PAROLA NOVA...M'PURPITTUNI!

Anonimo ha detto...

è inutile rispondere!!! lasciatelo sbraitare....si stancherà.

DISSOCIATO

Anonimo ha detto...

SITI MPUGNU DI PURPITTUNI MITTITIVI A TESTA SUTTA SALI

Anonimo ha detto...

la gara non mi entusiasma ma non ho potuto fare a meno di curiosare. E mi è piaciuta

Anonimo ha detto...

SCUSATI MA SUGNU COMMU DUTTURI JACK E MISTER AIDI, U MA CIRBETRU E' CCHIU' DISSOCIATU DO ANONIMU CA SI FIRMA DISSOCIATU...

Anonimo ha detto...

Per...U.sciurtinisi

Ogni tanto sulla strada che da sortino porta a Pantalica vedo scendere alcuni ragazzini che
"CARRITTETRI", perchè nn apri un argomento su questo "giocattolo" così rudimentale ancora utilizzato nel 2007?

Anonimo ha detto...

Bella idea, Sarebbe bello magari inquadrarla in un ambito piu' vasto nei giochi che facevamo da piccoli, o che facevano i nostri padri, come antiche tradizioni, ad esempio u tuppettu, e scoppuli, e nucitri e così via, (da qui il detto "O ioca e scoppuli ca i nucitri s'accabbanu":-).

ParCondicio

..... ha detto...

avevo già in mente l'idea e grazie per l'INPUT caro anonimo, sto cercando di reperire più materiale, fotografico, possibile... :)

Anonimo ha detto...

Vedo che c'è tanta gente a cui ci mancia che quest'anno si è riorganizzato l'Iblafest!!
Strano che si parla di machini e ci trasi l'iblafest, si parra di manifesti sbagliati e ci trasi l'iblafest, ma ti piace così tanto, che ne parli ad ogni post??

Comunque legambiente con l'iblafest non c'entra proprio niente! prima di parlare a vanvera informati...