mercoledì 5 settembre 2007

Cartullina di Sciurtinu n° 11

Foto by Sciurty

10 commenti:

Anonimo ha detto...

e' questa la nostra sortino: figure-tesori-ombre nascoste nei ricami di superbe colonne. dalla capacità di rinvenire tuttò ciò, di riconoscere e condividere il tutto una possibile via per andare oltre la birra e il pizzolo... (cose che a me cmq piacciono un sacco!).
questo blog secondo me è uno strumento utile proprio per le necessarie ...introspezioni, ...e se neo vuole sapere il perchè glielo posso dire in piazza appenalo incontro
TDM come tanti!

Anonimo ha detto...

ma perchè tu conosci a neo? io pure voglio conoscerlo... c'è speranza?bynobil

Anonimo ha detto...

neo non so perchè l'anonimo sopra ce l'abbia con te tu lo saprai!saranno cose vostre booooooooo... cmq fino ad ora io sono con te e mi sei piaciuto fin dall'inizio spero che non mi deluderai come un altra persona che non nomino per non ricominciare un dibattito infinito.. bynobil

Anonimo ha detto...

Ciao sciurty,ciao a tutti
questa tua foto mi ha portata a tutta una serie di pensieri e ad una teoria che mi accingo ad enunciarvi:
allora... la prendo alla lontana dicendovi che la parola "estetica" aesthetica ha origine dalla parola greca aisthesis che significa sensazione. Questo significa (secondo me)che persone che non hanno alcuna sensazione, (che sia di bello, di brutto, di stupore, di disgusto o di meraviglia, di commozione etc)davanti ad un'opera d'arte, sono persone a cui manca la "sensazione estetica".
Non è vero che "non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace" se ciò che è bello non ti piace significa che non hai la "sensazione estetica" ovvero quella sensibilità per cogliere tale bellezza.

Tutto questo mio sproloquio per dirti che tu sei sicuramente dotato della "sensazione estetica".

ciao
milanisa

..... ha detto...

Grazie milanisa... la tua teoria è pienamente quotabile specialmente per le VERE bellezze... ma sai una sera in un pub mi venne detto : "ma chi ci viri di bellu nella basilica di S Pietro?"... ciao :-)

Anonimo ha detto...

con una affermazione del genere a me sarebbero cadute le braccia!
ma ora che ci penso mi fecero la stessa affermazione su venezia.
milanisa

neoprene ha detto...

ahimè nobil purtroppo qui non ci si conosce nessuno. ognuno presume di conoscere l'altro ma è solo la necessità umana di dare delle 'forme' all'interlocutore. È una questione di estetica!


Ps. Io credo che prima o poi ma manciata na facemu!.

darklady ha detto...

secondo me quello che dici sulla.. "!sensazione estetica" non e' giusto!!ed e pure contradditorio!prima dici che chi non prova niente davanti un' opera d'arte (qualsiasi sensazione bella o brutta che sia)non ha "SENSAZIONE ESTETICA".
poi dici che se cio' che e" bello"non ti piace non hai "sensazione estetica"!..........come funziona ?che ti deve piacere per forza l'opera per acquistare questa sensazione !?............CMQ PER ME IL "BELLO" E' UNA COSA PURAMENTE SOGGETTIVA....SE UNA COSA E BELLA PER TE NON DEVE PER FORZA ESSERE BELLA PER ME !!ci sono moltissimi artisti nel mondo ognuni con le sue opere ...diverse per stili ..colori..e tecniche... e non tutti devono piacere per forza per sentirmi dire che ho "sensazione estetica" !!a me l'arte piace ......dall' architettura alla pittura e scultura..ma non tutte rispecchiano il mio piacere e non per questo li disprezzo !!

Anonimo ha detto...

Non credo che il mio pensiero sull'estetica sia contraddittorio, può essere non condivisibile, certamente.
In sostanza "secondo me" esiste il BELLO OGGETTIVO e se qualcuno non riesce a vederlo, (come per la basilica di san Pietro o per Venezia)
manca di sensibilità estetica.
tutto qui.
cio dark

milanisa

Anonimo ha detto...

Cara Milanisa dissento con te, secondo me il bello oggettivo non esiste, si puo avere un senso estetico ed una sensibilità piu o meno spiccata, ma la bellezza è sempre soggettiva e non è mai un valore assoluto.
Si può ritenere Venezia bellissima e la cappella sistina non bella o viceversa, a seconda del gusto soggettivo, non per questo si manca di sensibilità estetica, semplicemente si può avere una sensibilità estetica diversa, vedi ad esempio il concetto di bellezza umana come cambia nelle diverse culture, la stessa cosa puoi estenderla all'arte.
ParCondicio