domenica 30 settembre 2007

Puliamo il Mondo...e la california!


28 - 29 - 30 - settembre 2007: Puliamo il Mondo / Clean-Up the World
Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Una campagna di pulizia che comunica la necessità e la voglia di riapproporiarsi del proprio territorio prendendosene cura, che segna il bisogno della gente di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici, prendendo coscienza che, oltre a ripulire, si dovrebbe imparare a non sporcare. L'azione dei volontari spazia dalla raccolta di cartacce, mozziconi e rifiuti di vario genere nelle piazze, nei boschi e sulle spiagge, alla battaglia contro le discariche abusive. Perché Puliamo il Mondo è anche l'occasione per mettere sotto la lente d'ingrandimento i problemi legati al degrado ambientale e costruire insieme le soluzioni possibili.








In ambito locale mi sento di ringraziare i ragazzi di Legambiente che nella giornata di sabato sono riusciti a riempire parecchi sacchi di rifiuti (sono ancora esposti in bella mostra) ...frutto della nostra inciviltà.

Grazie.


Foto by Sciurty

21 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Sciurty, finalmente si può parlare di belle e significative iniziative.....Bravi i volontari di legambiente, bravi i ragazzi delle scuole, bravo l'assessore....adesso deve però sulla California deve scattare la seconda fase: so chew l'assessore mollica ha un progetto di riqualificazione.......eppur qualcosa si muove

Devo dire che dopo anni di lotte, finalmente pare che il problema si voglia affrontare sul serio....

L'amico di Rocco

Anonimo ha detto...

davvero complimenti per l'ennesima edizione di puliamo il mondo che a sortino si svolge ormai da diversi anni, promosso dal comune e coinvolgendo le scuole. poi complimenti a mollica che si è ricordato che dal 2005 esiste il progetto di riqualificazione della california , bloccato per indisponibilità del consiglio a finanziarlo.

..... ha detto...

...beh è positivo, sapete, parlare di belle iniziative! la critica va fatta ma se rimane chiusa e ovattata all'interno di un blog o di una discussione è fine a se stessa. Le belle iniziative vanno lodate e raccontate più dei "curtigghiamenti"... grazie davvero

PS. La pulitura con annesso "raschiamento" del "suolo" ha portato una "rivoluzione delle zanzare"..sarebbe opportuno na bella pumpiata di frit!?

Anonimo ha detto...

Caro amico di rocco mi pare che hai vissuto poco in questi anni a sortino.

Da diverso tempo legambiente, assieme ai ragazzi delle scuole e con il supporto del comune, ha organizzato la manifestazione puliamo il mondo.

Poi non capisco perchè quando queste cose le organizza questa amministrazione sono buone, mentre le stesse cose fatte dall'ex enfant prodige sono cattive e non sono addirittura state fatte.

In merito all'assessore Mollica, che tra l'altro proprio di sinistra non è, anzi tuttaltro, ricordo avendo partecipato personalmente che durante un consiglio ha votato contro il progetto di riqualificazione della california.

Ci vuole un pò di onesta intellettuale.

E comunque un gran bel vento di cambiamento e novità ci vorrebbe sia da noi che a destra.

Sembri gli stessi e non se ne può più.

Bacetti.

VotaVeltroni

..... ha detto...

caro Votaveltroni,non conosco i fatti, volevo chiederti se il progetto di riclassificazione bocciato quella volta è simile a quello promosso ora...

concordo con te per la vera ventata di cambiamento non solo di "faccia" ma di pensiero (intesa non come la ventata che fa girare di continuo a bannera).. o almeno optare per un'onestà intellettuale!! :-)

darklady ha detto...

vedere la california pulita e davvero bello!!!!! peccato che dopo 2 giorni i teppistelli di oggi hanno di nuovo buttato bottiglie rotte in giro! che shifo ! non hanno rispetto di niente ... soprattutto del lavoro altrui!cmq per ridurre la sporcizia alla california secondo me si dovrebbe vietare ai furgoni di vendere.... anzi di "sostare "alla california !!!li preferisco davanti alla villa a vendere patatine e birre almeno li non si crea lo schifo che sappiamo ! voi che dite?

Anonimo ha detto...

cari colleghi di discussione...chi ha fatto ha fatto, chi non ha fatto si dolga..vedo che con un pretesto qualsiasi si va sempre a finire su una questione: chi è più bravo tra l'amministrazione scorsa e quella attuale? questione cenciosa...certo una ha governato 12 anni, l'altra solo quattro mesi...quindi sembrerebbe opportuno valutare l'attuale almeno a un anno..una cosa sembra certa...se Mollica ha un progetto di riqualificazione lo attui..se la precedente amministrazione lo aveva e non lo ha realizzato, certo la colpa non può essere di chi invece lo vuole realizzare...per quel che riguarda l'anonimo del secondo post...beh ..mi pare un mezziano di ferro, o lui medesimo...forse caro anonimo la colpa non era tanto del consiglio comunale, quanto dell'inefficacia dell'assessorato ai lavori pubblici che dopo la spedita gestione Brunetto,ha sostanzialmente sonnecchiato sugli allori dell'ex assessore efficienza...
Sto votaveltroni che cosa dice? Un amministratore serio caro votaveltroni, non si misura dall'ideologia ma dalle cose che fa, quindi che ben venga un moderato intelligente senza etichette particolari come Mollica, anzichè un cretino che è convinto di essere di sinistra perchè è contro la destra...per quel che riguarda il cambiamento vale quanto sopra: bisogna fare analisi con uno spettro cronologico più ampio per misurare delle trasformazioni minimamente significative.
Una cosa sembra certa: in 12 anni nessuno si è posto il problema di costruire un sistema di condizioni favorevoli allo sviluppo economico autocentrato, anzi le leve per attuarlo o si sono ossidate per non utilizzo o sono state distrutte per "ineducazione tecnica"..(vedi i torbidi rapporti con l'azienda forestale, con la provincia regionale, con gli altri centri della zona montana,) ..e questo cari è un gap che l'attuale maggioranza deve recuperare, ma per questo bisogna costruire trame diverse dagli scriteriati slanci edonistici di un sindaco che volle farsi re...
Cari, non tutti forse hanno presente l'arte dell'amministrare coniugata al pensiero politico...penso che il principio dell'interesse generale debba sempre prevalere sulle visioni partigiane....Tuttavia, senza voler fare salamalecchi debbo dire che chi affermasse che in questi anni trascorsi con Orazio tutto era da buttare, sbaglierebbe e non interpreterebbe in modo giusto nemmeno il punto di vista dell'attuale amministrazione che è ben consapevole di non poter guardare indietro..per questi Mezzio esiste solamente quando deve sanare il pericolo di debiti fuoribilancio, che prende forma ogni qualvolta arriva una fattura inaspettata.....perciò cari, vi risparmio anche il tedio di comprendere quanto sia difficoltoso fare del comune/struttura una macchina che funzioni con tutti i dipendenti che fanno il proprio dovere...insomma..se vogliamo possiamo chiedere a sciurti di aprire discussioni più dettagliate su aspetti che fin'ora vengono trattati solamente alla Grillo (cosa che tuttavia non mi dispiace).

Un saluto a chi pensa e a chi no!

p.s. Vivo da sempre a Sortino,..sono stato sempre di sinistra( e senza portafoglio a destra..)mi spiace per te votaveltroni ma le nevrosiossessive si curano dallo psichiatra.. ( ovviamente sto scherzando, anche se penso che hai travisato il mio primo post...(ti prego facciamo pace)

Ciao a tutti

l'amico di Rocco

Anonimo ha detto...

Caro amico amico di rocco, intanto mi fa piacere che finalmente il buon gino brunetto è diventato l'assessore efficacia. Ricordo altri tempi che da questa parte del cielo se ne parlava in altro modo. Ma trovo anche tante conttradizioni in quello che scrivi. Perchè quei 12 anni mezziani non si sono ristretti in 12 mesi. Ma c'era brunetto, e mi pare anche de luca, che miracolosamente sono diventati ottimi.

Allora lo erano anche prima.

Per me è così.

Altrimenti se sono buoni solo quando sono con noi ha ragione beppe grillo.

Su mollica no comment. Non ne vale la pena.

SVILUPPO ECONOMICO AUTOCENTRATO su cosa?

Pantalica (Patrimonio dell'Umanità), Valle dell'Anapo, Miele (casa do fascitraru?), pupi siciliani (Patrimonio immateriale dell'Umanità), Pizzoli, barocco, turismo ambientale.

Bene, andiamo avanti. Chi ne era consapevole ha cominciato da solo.

Poi per quanto riguarda i torbidi rapporti con l'azienda forestale, mi pare di ricordare che qualche giorno fa ricorreva l'anniversario dell'assassinio di PIO LA TORRE, che per combattere la mafia ha pagato con la vita. Nessun compromesso. Se è mio diritto mi tocca a prescidenre dei buoni rapporti o meno. Altrimenti è mafia. Trame mai. Mi sembra una così brutta parola.

"...penso che il principio dell'interesse generale debba sempre prevalere sulle visioni partigiane..." etc ect fino alla fine da applausi a scena aperta.

Pace fatta.

Bacetti.

VotaVeltroni

PS Caro sciurty come sempre devo riconoscere che sei onesto di mente e di cuore.

..... ha detto...

bene votaveltroni, hai capito quindi perchè la politica non è roba per me!! ehehehe

Anonimo ha detto...

Non sono d'accordo sciurty, la Politica fa per te.

Ma non questo tipo di politica.

Eheheheh.

PS Non conosco ne quello di prima, progetto di riqualificazione della california, ne quello di adesso.

Tutte scuse per non fare gli interessi generali (vedi amico di rocco) ma fare politica del cazzo (si può dire?).

Pensi che un palo in meno o una banchina in più possano cambiare qualcosa?

Non mi piace giocare a distruggere gli altri. Troppo facile.
Meglio costruire.

PS di PS caro amico amico di rocco fosse per me i lavavetri sarebbero tutti psichiatri.

..... ha detto...

hai ragione meglio costruire ma è difficile farlo senza demolire in parte l'avversario: è questa la politica sbagliata, una politica che non si occupa del bene comune ma di distruggere chi è contro... mai una volta che si creasse un progetto unico, con idee uniche e abbiettivi concreti, si fa solo guerra: i pro VS contro... questa è la politica che odio e che in fondo, secondo me ,non è politica ma è na partita a bigliardino :-)

Anonimo ha detto...

...però a bigliardino i rossi sono sempre rossi e i blu sono sempre blu... fedeli nei secoli, come i carabinieri...non si può dire altrettanto dei nostri vecchi amici politici.

..... ha detto...

...semplicemnte per il fatto che nel bigliardino sono saldati alla stecca ehehehehe....molte volte, in preda alla disperazione, non potendo cambiare al soffiar del vento, preferiscono suicidarsi Tagliandosi la Testa... :-)

Anonimo ha detto...

fino a qualche anno fa anche io trascorrevo giornate intere alla california ora sono cresciuta e per fortuna non spreco più benzina per fare tunnu tunnu!sono stata anche io adolescente ma non mi è mai sfiorata l'dea di lasciare una bottiglia o un cartone di pizza io i giovani di oggi non li capisco non ho 80 anni ma 30 tuttavia mi sento molto diversa da questa generazione
bridjet

Anonimo ha detto...

VOTA VELTRONI SEI SGAMATO FIRMATI ABBIAMO CAPITO TUTTI CHI SEI

..... ha detto...

Io no :(

Anonimo ha detto...

Caro anonimo non ho capito neanche io chi sono e lo hai capito tu?

Scometto che sei lontano mille miglia dal capire chi sono.

Come diceva il buon Pirandello, siamo uno, nessuno e centomila.

Bacetti.

VotaVeltroni

PS Cara Bridjet se vivessimo come se ogni angolo di mondo fosse di nostra proprietà credo che godremmo del paradiso terrestre.

Anonimo ha detto...

perchè ad ogni minima cosa si mette sempre la politica davanti??!!!
puliscono la california e dobbiamo dire grazie a legambiente e ai suoi uomini di sinistra...
la sporcano e sono di destra!!!!
l'hanno pulita???grazie ai ragazzi di sinistra!!!e i bidoni per mantenerla pulita???per quello sbrigatevela con quelli di destra che non li vogliono mettere!!!!cmq gli idioti esistono ed esisteranno (a meno che non li puniamo in modo corporale brutale!!:))infatti la stessa sera con i sacchi stracolmi di immondizia in bella vista hanno continuato a lasciare la loro merda in giro!!!!ma almeno tentare di mantenerla pulita no???io propongo la chiusura al traffico e ai deficenti!!!

lasciate la politica a chi vi frega i vostri dindini per farsi i cavoli suoi e discutete senza tirarla in ballo!!!tanto fra qualche mesetto anche questa giunta andrà in australia a spese nostre!!!!:)sto blog sta diventado il punto d'incontro(scontro) tra le fazioni politiche giovanili sortinesi!!!

..... ha detto...

"sto blog sta diventado il punto d'incontro(scontro) tra le fazioni politiche giovanili sortinesi!!!"... per te è un elemento positivo o negativo? qui non si ringrazia uno schieramento ammonendone un altro, è un dato di fatto che legambiente ha pulito la california...come è certo che anche i simpatizzanti di legambiente e tutti gli altri continueranno a sporcare... gli idioti esisteranno sempre, lo so, ma per fortuna tra di loro c'è qualcuno che s'impegna in qualcosa... Il Post era un modo per collegare la nostra Irreale Realtà col resto del "mondo" e non per creare il solito dibattito politico-accusatorio!

Buon "prossimo" viaggio alla giunta ;-) mondo è stato e mondo sarà... ;-)

Anonimo ha detto...

per me è un fatto negativo!!!qui si dovrebbe discutere dei problemi del paese e non simpatizzare per uno schieramento politico!!dimmi tu se non 6 d'accordo...

..... ha detto...

Certamente sono d'accordo con te ma purtroppo, anche nei posti "neutrali" intesi come privi di argomenti politici, si è riusciti a farci entrare la Santa Politica... io non simpatizzo, purteoppo ho delle mie idde personale che spesso pendono a destra e altre volte a manca :-)