venerdì 14 settembre 2007

Cartullina di Sciurtinu n° 13

Foto by Sciurty

46 commenti:

Anonimo ha detto...

sciurty secondo te è un angelo maschio o femmina?
bridget J

..... ha detto...

unisex ;-)

Anonimo ha detto...

sciurty, scrivo dal profondo nord. Se puoi fai un articolo su come è andata la festa quest'anno così da ricevere un po di informazione di origine non parentale. Grazie

..... ha detto...

Caro contineltale :-) aspetto che passi anche l'ottava... e poi al via qualsiasi critica o elogio alla festa... anche perchè in questi giorni circolano "fogli" che mettono in discussione la veridicità delle tante storie raccontate con protagonista la nostra santa...

Anonimo ha detto...

per s. sofia mi hanno dato un gran fastidio i MASCUNI sparati alle 7 del mattino: bella sveglia col mal di testa!!! pensavo si fermassero ma erano almeno una ventina, qualcuno sa dirmi se è giusto?ma proprio cosi' presto? abbiamo attaccato i venditori ambulanti che ormai rispettano l'orario a cronometro:infatti alle 8 precise cominciano a VANNIARE.. si lo so che è solo un giorno ma per me potevano anzi dovevano anch'essi rispettare l'ora! bynobil baci a tutti

Fileo ha detto...

Guarda hai ragione tra mascuni e campane e banda che passa sotto il balcone di casa non si è potuto dormire...

Anonimo ha detto...

Ma cosa dici fileo!!!
Non ti riconosco piu.
SpF

..... ha detto...

Io non parlo, questo è stato il primo anno che su 20 ne ho sentiti 5 di mascuni...se la media continua a salire con la stessa portata...beh che ne sparino a volontà... che volete però: è festa!! è bello svegliarsi con l'aria festaiola... e trascorrere le giornate alla ricerca della festa stessa hahahaha

Anonimo ha detto...

ke la festa è finita ma i disservizi e le ingiustizie rimangono,anzi aumentano!nn c resta ke sperare nella sagra del miele cosi c beviamo su e tutto passa,s dimentica!!!

..... ha detto...

sortinesechespera purtroppo non è una festa che eclissa le ingiustizie e altro, anzi durante le feste vengono accentuate...
la sagra del miele è di una tristezza assoluta, festa di panza!

Anonimo ha detto...

avete visto l'acqua che sgorga dalla via municipio? avete sentito l'odore di piscio e la sporcizia che c'è in via specchi?sapete che a sortino c'è gente,ci ho parlato da poco,che non ha i soldi per comprare l latte al bimbo neonato?
per me questi sono i problemi del paese e non sono nè di destra nè di sinistra vanno risolti punto e basta altrimenti l' antipolitica che si respira nell'aria in questi periodi crescerà e potrebbe anche portare a una "rivoluzione "

Anonimo ha detto...

caro sciurty come mai non li hai sentiti? forse hai il sonno pesante? io mi riferisco solo a quelli delle 7am per il resto è festa ed è giusto che sparino! poi risp all'anonimo che dice che a sortino c'è chi non puo' sfamare il proprio neonato: non sapevo che eravamo ancora a questi livelli mi sembra strano.. oggi tutti ci lamentiamo ma io sopravvivo nonostante non abbia l'aiuto di nessuno.. vado a fare le pulizie per andare avanti e anche se sfruttata vado...

Anonimo ha detto...

dimenticai la firma sopra!bynobil

neoprene ha detto...

nobil condivido in pieno la tua risposta all'anonimo. Anch'io ho iniziato a lavorare x 500 mila lire al mese(1993), pur avendo discreti 'titoli'. Non mi son posto tante domande volevo solo lavorare!

Anonimo ha detto...

sono l'anonimo che parla della famiglia in difficoltà ve lo assicuro non possono sopravvivare perchè"l'ignoranza"li porta a riprodursi senza pensare al dopo lei ha 20 anni ed è senza famiglia alle spalle lui ha 17 quindi non guida come faranno a portare il neonato a visita?lavora con i muratori a quannu ci capita insomma appartengono entrambi ad una famiglia disagiata e loro stanno formando un'altra famiglia disagiata
dove è l'assistente sociale?

Anonimo ha detto...

L'OTTAVA DI LUNEDI è TRISTE VERO?
COSA C'è IN PROGRAMMA PER OGGI?

neoprene ha detto...

Per l'anonimo che parla della famiglia disagiata. Before all uno straccio di nick te lo potresti dare per evitare così lunghe premesse ha ha ha. Comunque il tuo discorso non fa una piega. Ricordati che la nostra terra è quella dove Provenzano si opera con i soldi di noi tutti in Francia, dei genitori onesti sono costretti alla colletta per regalare la felicità al proprio figlio e la classe poliica preferisce sperperare milioni di euro in conferenze, al limite dell'incredibile, sul disagio sociale anzichè dare pochi euro per comprare il latte. Che ci vuoi fa'? Questo siamo e questo ci meritiamo. Se mi dici in privato chi è la famiglia (mail to: neo.sortino@hotmail.it) vediamo come affrontare concretamente il problema.
Ciao

Ps. qualcuno parlava di adesione al vaffan day di Grillo. Io sarei propenso al vaffan year, un anno intero dedicato a mandare affanculo i politici. Attenzione i politici, non la politica che è sacra come le mucche indiane.

Anonimo ha detto...

santa sofia (intendiamoci, quella che dovrebbe essere la patrona di sortino, di sante con quel nome ce n'è più di una) non è mai esistita, fatevi un paio di ricerche e vedrete. MAI. ad alimentare le leggende sono stati degli eventi che col sacro non c'entravano, tuttavia, un bel nulla!!! ma continuate pure ad ascoltare le fiabe, il miglior sonnifero della mente!!! e cmq ho dato un'okkiata a sto blog di cui avevo sentito parlare e devo dire che fa un pò puzza di Gifra! vi lassu cca saluti!

Anonimo ha detto...

Caro anonimo con la puzza di GIFRA sotto il naso, sulle fonti storiche su Santa Sofia forse non hai tutti i torti, (non sono molto documentato a riguardo). Se vuoi si può anche affermare, e a raggione, che la religione è l'oppio dei popoli, anche se i presupposti sociali da quando ciò è stato affermato per la prima volta sono un po cambiati (adesso ci sono oppiacei piu potenti della religione).
Nonostante tutto credo che questo blog "puzzi" piu di comunisti "mangiabambini" che di preti e associazioni varie collegate (Fileo a parte :-)).
Comunque spero che il tuo saluto sia solo temporaneo, perchè sentire campane diverse dalle solite è sempre costruttivo. Spero solo che tutti riusciamo a rispettare i pareri diversi dai nostri.
P.S. ma davvero pensi che un anarchico anticlericale come Neo possa avere il "marchio" GIFRA? :-)

ParCondicio

..... ha detto...

eccomi qua, dopo questo lungo week end... che dire... bene ora c'è pure la gifra e la sua puzza, dopo i comunisti... manca solo un pò di odio xenofobo e siamo al completo!...

SAREI PRONTO AD AIUTARE CHI HA BISOGNO, CHE NON SIANO GLI STESSI CHE ELEMOSINANO ALIMENTI ...SENZA AVERNE DI BISOGNO O PER SFAMARCI I PROPRI CANI!

però lo vedo bene neo col saio.. hahaha concordo con sortineseprofrancesco è importante sentire tutte le campane e che finalmente suonassero senza dente avvelenato!

Anonimo ha detto...

...suonino, NON suonassero...

Anonimo ha detto...

Sciurty, se non ricordo male da qualche parte ci deve essere un post che auspica la riapertura dei forni crematori, anche se scherzosamente.... (spero).
Quindi il quadro è abbastanza completo, si puo dire che non ci facciamo mancare niente.
Meglio.
Adesso vado che ho una gradida ospite che mi passa sotto casa, vado a dare un saluto ad una bella favola.
ParCondicio.

..... ha detto...

Scusa tanto maestrina ho sbagliato ad impostare il periodo: ....sentire tutte le campane, magari suonassero senza dente avvelenato!!

Anonimo ha detto...

Ahahahahah CORRECTOR ha colpito ancora! Sciurty sei stato beccato!!!
Amico sei troppo forte, se non ci fossiti bisognasse inventarti.... no aspetta... se non ci saresti bisognerette inventarti.... mannaggia.... insomma va mi hai capito, si nun ci fussiti abbisugnassi nvintariti. :-)
ParCondico.

Anonimo ha detto...

Ops... volevo dire ParCondicio.

..... ha detto...

haha non occorreva corregggggersi!!

Anonimo ha detto...

La cosa mi fa scompisciare perchè mi è capitato quando mi prende la "liscìa" di rompere le palle agli amici correggendoli, e mi ci diverto un sacco a vederne le reazioni. Magari un discorso bello serio con un congiuntivo sbagliato, lo interrompi correggendolo, lo smonti completamente... un bel modo per farsi "odiare"...sempre scherzosamente.
Adesso anche noi abbiamo CORRECTOR il giustiziere della Crusca (intesa come Accademia)
:-)
ParCondicio

..... ha detto...

utilizzo la crusca per altri motivi hahahahaha

Anonimo ha detto...

Vai CORRECTOR sei tutti noi, vola per i cieli del ciberspazio e correggi tutte le ingiustizie perpetrate alla nosta amata lingua italiana Tu giustiziere del condizionale, eroe del verbo, paladino del congiuntivo. Fai rispettare i dettami della grande Accademia della Crusca di cui sei il custode incorruttibile ed infallibile. Tieniti pronto a cogliere ogni fallo e correggi con severo cipiglio ogni errore fatto da Itagliani e Italioti, riportandoli ad essere dei perfetti Italiani.
Tuo per sempre devoto
ParCondicio

..... ha detto...

amen

Anonimo ha detto...

Ahahahah Sciurty, sei sempre il solito, così mi smonti un mito...
ParCondicio

..... ha detto...

scherzi, mi sono inginocchiato alla preghiera... siamo o no anime pie?

Anonimo ha detto...

Ahahaha... Scommetto che hai da dire qualcosa anche sul mio post quando gli dico "tieniti pronto a cogliere ogni fallo"...
ParCondicio.

..... ha detto...

noooo mai sia, ognuno è libero di cogliere ciò che vuole!!!

Anonimo ha detto...

Comunque dicevo non sull'Amen ma sull'utilizzo della crusca.
ParCondicio

..... ha detto...

ah ok, allora siamo fuori tempo... segui il ritmo altrimenti se entra nu maestru i musica si rovinatu!

Anonimo ha detto...

Una domanda a CORRECTOR, ma sei un eroe o un'eroina?
Non è per essere indiscreto, ma solo per immaginarti in calzameglia aderente o con pantaloni alla zuava e l'immancabile mantello rosso con la C stampata sopra...
Ti prego rispondimi.

ParCondicio

maktub ha detto...

Rieccomi dopo qualche settimana di assenza. Mi sono letto tutti i post di questa sezione e la cosa che piu' mi incuriosisce e' la storia di Santa Sofia. Stamattina mia madre prima di partire per il centro italia mi ha dato un libro su Santa Sofia...e un'immaginetta! Forse, a suo modo, da credente qual'e', per proteggermi dai pericoli di 10 ore di guida. Mentre ero in coda al traghetto ho letto un paio di pagine e ho subito intuito che la veridicita' storica di Santa Sofia lascia qualche dubbio, ma mi riprometto di approfondire. Prima i Santi venivano fatti per "acclamazione" popolare e questo gia' di per se e' molto opinabile. Comunque sia mi pare che piu' o meno tutti "godiamo" di questa festa sia che la consideriamo pagana che religiosa!
Maktub...ne della Gifra, ne comunista!

Anonimo ha detto...

Le risposte non mi arrivano in tempo reale, ogni volta devo aggiornare la pagina... pazienza...
mannaggia mi sono accorto che ho scritto calzamegli anzichè calzamaglia, speriamo sia valutato come un errore venale.
ParCondicio

Anonimo ha detto...

Ciao Maktub, credo che la nostra santuzza non ha delle basi storiche solide. Alla fine forse Santa Sofia è da valutare per quello che ha rappresentato e rappresenta nella nostra cultura.
Che sia esistita o meno a chi crede in lei e nella preghiera e in essa trova conforto perchè biasimarli?
ParCondicio

maktub ha detto...

Mi pare chiaro che ognuno sia libero di credere a cio' che vuole e a maggior ragione in campo religioso che e' forse l'unico vero grande mistero dell'umanita' che probabilmente non verra' mai svelato... io spero che Sofia sia stata davvero una Santa, chiunque essa sia, altrimenti noi siamo niente e quando domani non ci saremo piu' non saremo mai esistiti e questa vita e' solo una breve e fugace illusione!
Maktub dalle profondita':-)

Anonimo ha detto...

A prescindere che Sofia sia esistita o no e sia santa o no, penso che Dio sia ovunque e in ciascuna cosa, quindi inevitabilmente anche in ciascuno di noi, e visto che Dio è eterno anche qualcosa in noi lo è. Magari quando lasceremo le nostre spoglie mortali, che in qualche modo ci limitano alla percezione dei sensi che disponiamo, ci riuniremo a un unico grande UNO.
Inoltre non credo che un Dio possa essere così meschino da sottilizzare fra cristiani, musulmani, ebrei, atei ecc.
Forse il riunirci a lui in maniera piu o mono completa dipenderà solo dal grado di crescita e di sviluppo spirituale, inteso nel senso piu alto del termine, che avremo raggiunto.
Credo che la religione sia da intendere in senso molto ampio, che tutti siamo parte di un unico UNO e a lui siamo destinati a tornare, magari seguendo percorsi in diversi livelli, magari rinascendo anche piu volte fino a quando non saremo pronti.... non so se mi sono capito.
ParCondicio

neoprene ha detto...

E=mc^2

..... ha detto...

La Santa è rientrata, e mi ritrovo questi bei discorsi profondi! bene bene, concordo in pieno con parcondicio e con il suo ideale di religione ancor più con mak e la sua libertà di credere... mi piace seguire l'ideale di Sofia, l'esempio, senza curarmi della sua vita terrena, in fondo la santità non si tocca con mano..anche se siamo abituati a ricercarla in "beni materiali" come le reliquie...

maktub ha detto...

ParCondicio, su questo tema ognuno puo' dire la sua e con una infinita' di varianti, tanto non si ha nessuna certezza in merito e il solo fatto che in millenni di storia dell'umanita' non si siano raggiunte certezze in merito la dice lunga. Io spero solo che qualcosa esisti, ma la ragione mi porta a tutt'altra direzione. Piu' di mezzo mondo crede nella reincarnazione. Cosa rispondi a questa maggioranza che crede in stronzate? Loro diranno che sono le tue credenze delle stronzate! Ok consoliamoci credendo in qualcosa prima di essere inghiottiti e tornare nel nulla.
Maktub dal profondo pessimismo!

Anonimo ha detto...

mi sa che i corrector siamo più di uno.
si racconta che l'esercito stava per assediare Sortino quando una giovane lo bloccò all'entrata del paese, qualcuno dei miltari poi riconoscerà quella giovane nella statua di Santa Sofia.

io non sono credente a me piace più affidarmi ai santi contemporanei come madre Teresa.

a te sciuty... mi meraviglia il tuo sbigottimento nell'apprendere che il sacro e il profano si sono fusi e confusi
viviamo nel 21 secolo dove si fa sesso con minorenni dove lo spinello ha sostituito la sigaretta dove nella stanza di tuo figlio puoi trovare delle pillole che di sicuro non curano il mal di testa!!!
corrector 2