lunedì 3 settembre 2007

L'EREMO DELLA DISCORDIA

Chi sporca deve pulire.... e chi pulisce ha il diritto di sporcare?
Riassumerei con questa frase il nocciolo della questione "Eremo S. Suffia a Rassu" che in questi giorni "regna" nelle bocche di tanti e sulle pagine della nostra cronaca locale. Anche il consiglio comunale di domani sera, credo, avrà un momento dedicato all'accesa discussione: Del (chi e come) Gestire l'Area.
Non è negabile il bisogno di chiarezza che, oltre la manutenzione, dovrebbe far luce sul vero destino del Luogo e scegliere, una volta per tutte, tra sacro e profano!... Conservare la sacralità, quindi ripristinare gli elementi che permettano ciò, o rivalutarlo con un diverso sfruttamento?

61 commenti:

Anonimo ha detto...

caro sciurti macari diu si potrebbe ripristinare la chiesa di s. sofia a rassu... perchè quel che ora è diventata è proprio una porcheria moderna

Anonimo ha detto...

scusate prima ero io e mi son dimenticata di firmare bynobil

Anonimo ha detto...

Punto primo: quel posto è una porcheria da quando è stato restaurato, con o senza "inquilini". Andava lasciato così com'era, a parer mio...vi immaginate il colosseo completamente ristrutturato come nuovo? cesserebbe di essere quello che è, un monumento!!!
Punto due: non faccio parte di Legambiente, ma sento di doverla difendere, perchè sono sicuro che non tarderanno ad arrivare le solite critike da parte di chi crede che lì l'associazione si diverta e faccia la bella vita. A parte il fatto che l'associazione risiede lì solo per i campi di volontariato, c'è da sottolineare quello che molti "critici" tralasciano: LAGGIU' SI LAVORA!!! io stesso ho partecipato, una volta. i campi di volontariato hanno fatto conoscere sortino e le sue bellezze a tutti i circoli di legambiente in italia e hanno realizzato grandi cose (vedi i lavori alla Valle dell'Anapo e a Sortino vecchio, nonchè all'eremo stesso, completamente ripulito DENTRO E FUORI, dai soci locali e dai volontari di tutta Italia). se ogni tanto Legambiente ha organizzato qualche festa laggiù non c'è nulla di male, quale associazione non lo fa? e per i religiosi scandalizzati: QUEL POSTO NON E' SACRO!!! non ci si potrebbe nemmeno fare la messa a santa sofia...E' SCONSACRATO, una costruzione come tante altre!

scusate lo sfogo, ma ultimamente ho avuto vari dibattiti a riguardo e non ne posso più!

Anonimo ha detto...

son perfettamente d'accordo che s.sofia non doveva affatto essere toccata : ormai possiamo solo vederla cosi' com'è! peccato davvero!!!!!!! a legambiente posso solo dire grazie : meno male che ci son loro a dare una bella pulita allo schifo che lasciamo... i primi PORCI siamo noi me compresa , i primi a non rispettare la natura e gettare rifiuti dove capita ... tipo alla california: è inutile pulire perchè l'indomani è come prima siamo davvero menefreghisti!! che schifo!il brutto è che la situazione non è mai cambiata:nonostante i cassonetti qua e la'u MUNNIZZARU resta sempre. che fare in proposito?boooo... l'ignoranza è una brutta malattia e CAPIAMOLO CHE L'AMBIENTE VA RISPETTATO CI UCCIDIAMO DA SOLI... ma i bulletti di oggi non capiscono proprio un tubo pezzu di alcolizzati e impasticcati che vergogna... ma dove andremo a finire!!!ma! baci bynobil

darklady ha detto...

purtroppo non tutti la pensiamo allo stesso modo e non tutti abbiamo gli stessi gusti ! non piace nemmeno a me come e stata restaurata SANTA SOFIA RASSU ma evidentemente rispecchia il gusto di chi ha suo tempo aveva il compito di metterla a nuovo! e quale nuovo ?una struuttura moderna che non sembra affatto una chiesa ! qui in sicilia abbiamo delle belle chiese che sono belle perche sono come sono , da secoli e secoli hanno affrontato guerre e battaglie e sono sempre affascinanti anche nelle loro screpolature ! e noi che diritto abbiamo di trasformarle in opere moderne? si devono restaurare per evitare crolli si! ma sempre rispecchiando lo stile antico di prima!

darklady ha detto...

vorrei dire al" male" perche ha scelto propio questo nome per entrare in questo blog? ha un significato particolare?

..... ha detto...

Caro Male... so benissimo che legambiente "lavora", il mio non è un attacco a nessuno degli inquilini, anzi, è un bene che il luogo venga sfruttato... Sottolineavo, tra le righe, il bisogno di una strada chiara da seguire...sia per il destino che per "l'impiego" stesso del posto!! anche io, come te, sn stufo delle critiche quindi quale miglior cosa,se non la chiarezza, può farle cessare?

Anonimo ha detto...

Chi dice che non gradisce il restauro della chiesa fuori le mura è legittimato a farlo perchè non è bello ciò che bello ma è bello ciò che piace. Chi poi ne vuole fare una strumentalizzazione politica additando al carattere di chi ne ha curato il restauro prima che i ruderi cadessero su se stessi, non riesce a capire che nessuno è fesso e tutti sanno che certi lavori nelle loro modalità sono espropriati alle scelte delle pubbliche amministrazioni e demandati al potere di veto della soprintendenza. Fatto sta che mentre festeggiamo i 100 post del blog, mentre commemoriamo l'anniversario dei 100 giorni di Dalla Chiesa a PAlermo, stiamo anche riflettendo sui primi 100 giorni di questa amministrazione dove un sindaco Scandalo fa una difesa d'uffico di legambiante (che non ha motivo di essere difesa perchè il suo impegno è meritorio e riconosciuto) e non sofferma a riflettere sulle cause delle distorsioni dell'utilizzo della struttura che fino a pochi mesi fa ha ospitato importanti appuntamenti interreligiosi di livello internazionale. E sempre in questi 100 giorni un assessore provinciale Vergogna sua alleato nella staffetta Comune-Provicia ha mozzato il progetto di illuminazione del viale d'ingresso al paese per spostare i pali nei pressi di altre strade provinciali dove abitano persone con tessere di partito più importanti!
Ritornando al tema, a parte il discutibile restauro dell'esterno, io penso che la conservazione delle parti interne della Chiesa sia da apprezzare e comunque il completamento dell'Eremo sia in tema con la vocazione originaria del sito.
L'Eremita

Anonimo ha detto...

Appunto non c'era bisogno di difenderti... orazio!

..... ha detto...

Preferivo la chiesa com'era prima, con i gradini in pietra "do muru a siccu" e non con queste pseudo piastrelle (ma già mi ero espresso su tutto ciò)

i 1oo gg di dalla chiesa affiancati ai 100 di de luca? hahaha sarà un'intimidazione?

Anonimo ha detto...

L'eremita.... mai nick fu così azzeccato per il FU sindaco Mezzio.
Si è per caso rinchiuso in qualche grotta? O magari si è nascosto nel suo tanto decantato eremo di "Santa Suffia a rassu"?
Finiscila di fari TRIRICINU AMMENZU A STUPPA!BASTA!
E finiscila di sparrari all'autri, pensa a tutti i danni ca fattu tu!

Benedetta Ignoranza

Karl ha detto...

Io nn dico altro che:"Mi sento sempre di più a casa mia in questo blog...!!!"

...a buoni intenditori,poche parole!§!

..... ha detto...

...zzu credo sia la casa di tutti..anche se spesso ci hanno etichettato, non dubitare caro eremita... chi sbaglia avrà la critica pronta... ;)

Anonimo ha detto...

@ darklady: certo che ha un significato...io SONO il male!

caro sciurti non ce l'avevo con te, ho solo, per così dire, messo le mani avanti, sapendo che prima o poi sarebbe arrivato qualcuno pronto ad accusare Legambiente di aver reso quel posto uno schifo e di aver fatto chissà quali cose scandalose e immorali, offendendo il VOSTRO dio!!! :D

Anonimo ha detto...

hey orazio, grazie per le tue perle di saggezza, ora tornatene a meditare sulle tue ca**ate, da bravo eremita...ah, e mentre ci sei, PREGA PER NOI POVERI PECCATORI, e non indurci in tentazioni omicide!!! ahahah

neoprene ha detto...

Il Male, a me fa pensare a una nota rivista, ipersatirica, della sinistra extra parlamentare, che tempi(andati)!!!!
Ritornando all'eremo, sono sempre stato dalla parte di chi l'ha ricostruito, l'unico rimprovero che ho mosso è stato quello di non averlo dotato di impianto di climatizzazione eco incompatibile. Sono, inoltre, felice del ritorno del mio grande amico, del quale apprezzo l'uso indiscriminato di prodotti allucinogeni. Un appello alle forze dell'ordine "ARRESTATELO" !!!!! prima che si faccia ulteriormente del male.
Importante luogo di scambio inter religioso o Privee di Lega Ambiente?
Conosco poco di questa querelle, e mi sa tanto che si tratti di una "piccola" guerra locale che affascina qualche soldatino di entambi le fazioni.
Io ne avrei fatto un ostello epr accogliere i giovani di tutto il mondo, proponendo loro affascinanti passeggiate per antichi sentieri. Ma si sa le mie sono le cazzate di un visionario post romantico.



Ps. x Sciurty
Non fare tardi la sera il paese è piccolo e la gente mormora.

Anonimo ha detto...

^carina la tua idea, neoprene...anche io mi sono sempre definito un romantico (anche se un pò decadente, ma in fondo chi se ne frega di tutte ste definizioni!!!), ed è proprio per questo che sono sempre stato contrario al restauro della chiesa...andava bene così com'era, solo che ci voleva qualche migliaio di turisti in più :D, ma questo è un dicorso che vale per tutto il nostro paesello!

Anonimo ha detto...

PS: quando, qualche anno fa, Sgarbi venne in visita a Sortino e alla valle dell'Anapo, vedendo la chiesa restaurata, affermò che era stato compiuto il crimine più grave mai commesso nella zona, artisticamente parlando...concordo in pieno!!!

neoprene ha detto...

Una società "Barbara"( che non è quella che vende sigarette) può solo produrre scempi.
Uno scempio è lo stesso Sgarbi che ha sacrificato il suo "cervello" al vile denaro.
Ci stiamo dimenando tanto su questo rudere, architettonicamente insignificante, che qualcuno ha trasformato in palazzo ma non ci chiediamo perchè sia avvenuto?

..... ha detto...

..armiamoci di martello e scalpello e riportiamo la chiesa com'era... neo ci piazza 4 letti nu gas e si inaugura "l'ostello a rassu"...mica male... :-) magari potrei trascorrere li le mie notti, invece di vagar per il paese..haha laggiù nessuno mormora, eccetto il vento!!

neoprene ha detto...

e i cani di vito:-)

Anonimo ha detto...

i cani non sono di vito, sono di proprietà pubblica e ospitati in un ricovero necessario per far fronte alla inciviltà di persone viziate che li ulitizzano per passarsi lo sfizio e poi li abbandonano.
bau bau

Anonimo ha detto...

Il punto centrale della discussione non e´se il luogo in questione e´"consacrato" o "sconsacrato". Questo luogo fa´parte del passato di Sortino ed ha ad ogni modo un valore sentimentale legato a ciascuno di noi. Il problema d´affrontare e´invece il mantenimento non solo di questo luogo ma di tanti altri. Purtroppo noto che quando una cosa non appartiene ad un individuo, il collettivo ha la tendenza di fare spallucce. E´un argomento che non tocca nessuno se non i responsabili. O il governo o la pubblica amministrazione. Penso che un cittadino fiero di essere tale anziche´di scaricare il barile altrove dovrebbe invece contribuire spontaneamente alla conservazione di cert luoghi. Questo e´íl comportamento adeguato dovuto da tutti i cittadini che si ritengono civili.

Anonimo ha detto...

Non capisco perchè se una persona non ha idee allineate con il pensare comune dei sinistroidi lobotomizzati che infestano questo blog viene subito additato come l'anima telematica del redivivo ex sindaco. Prendo ufficialmente le distanze da quel bast***ardo di Orazio, che tanto ha fatto per il Male di questo paese. e qualcosina pure per in suo bene, anche se solo in maniera involontaria.
Per il resto il nuovo Sindaco (anche se l'ho votato) non credo sia in grado di gestire il paese e forse sarebbe stato meglio per Sortino una vincita di Elio.
Per Benedetta Ignoranza, di certo fai onore al nick che ti sei scelto.
Per i soci di Legambiente: non tutti gli appartenenti al movimento sono da santificare, i testa di ca**zzo sono ovunque e chi ha organizzato il festino a Santa Sofia a Rassu con quelle modalità di sicuro lo è. Un consiglio agli organizzatori della serata, prendete in mano ramazza e sacchetto nero, e lascite organizzare le cose a chi ne ha le capacità. I musicisti simpatizzanti Sortinesi che dovevano suonare quella sera si sono rifiutati per la precarietà dell'organizzazione per non parlare dei sistemi di sicurezza inesistenti. VERGOGNA!
L'Eremita 2...la vendetta!

Anonimo ha detto...

ah, e non sono nemmeno tanto d'accordo con quanto hai detto riguardo alle capacità organizzative dei ragazzi di legambiente, per niente! probabilmente è il tuo amore per Elio Maria MentE che ti fa parlare in quel modo :D...ah, l'amour, l'amour!!!

neoprene ha detto...

X Eremita
Scusa la mia intrusione, ma hai riletto quello che hai scritto?
lascia stare il discorso di s.suffia a rassu che è una boutade a matriciana, ma dire che un assessore
provinciale vergogna baratta l'illuminazione di viale m.giardino per una manciata di voti mi sembra troppo. Se i sinistroidi sono lobomotizzati quale termine usare per definir il tuo pensare, se non ex sindaco????


Ps
l'assessore a cui tu fai riferimento non è mio amico, anzi... !!!

Anonimo ha detto...

Eremita ha raggione io quella sera c'ero e ho visto che c'erano cavi male allacciati. IL cantantre dei q-beta prendeva la scossa ogni volta che toccava il microfono. M'briachi e fumati peri peri.
Che dire poi del cretino che salendo sul palco ha esordito dicendo "forza, semu tutti m'briachi", davvero una bella festa.

Anonimo ha detto...

I musicisti sono: Carmelo Salemi, Skandalo al sole, Palumbo & C.

Anonimo ha detto...

Non ti scaldare tanto Neo. Sei un sinistroide lobotomizzato? allora hai fatto bene ad offenderti.
Comunque non tutti quelli di sinistra sono Sinistroidi ne tanto meno lobotomizzati, come non tutti quelli di destra sono destroidi fascistoni pro forno crematorio.
L'Eremita 3... la risposta.

Anonimo ha detto...

P.S. x Male, non essere scunchiurutu, ho già detto di aver votato Paolo, la cosa che dicevo su Elio era del tutto provocatoria, non lo ritenevo un candidato migliore del De Luca e non lo ritengo tale tuttora.
L'eremita 3bis... la risposta.

Anonimo ha detto...

Sull'assessore venduto (compare di neo):-) ho sentito anche io qualcosa in giro. sarà vero?
AnonimoproFrancesco.

neoprene ha detto...

Forse più che eremita sei troglodita... celebrale. Io non mi sono offeso e ti ho solo evidenziato che hai detto una grossa cazzata in merito al viale m.giardino. Anzi suggerirei a sciurty di cancellare quella tua delazione.

neoprene ha detto...

Eremita diciamo che hai votato per Mario....
he he he he

Anonimo ha detto...

Hai raggione Neo CENSURIAMO, come da prontuario del Partito, e tutti con il pugno destro in aria.
Tutto bene quando si butta merda su Orazziuccio o Eliuccio, quando si tocca il Partito sono delazioni da censurare, facciamo fronte comune e non facciamo trapelare niente, che i panni sporchi si lavano in casa.

.....Censurami pure questa.
L'Eremita 4 ....pre censura.

neoprene ha detto...

Allora caro Eremita, intanto il pugno è il sinistro, poi, per tua informazione se sei in possesso di queste verità vai alla Procura della Repubblica, V.le S.Panagia Siracusa chiedi del Dott. Campisi e metti per iscritto la tua verità. Se tu non fai questo io sono in dovere di dirti che stai facendo delle delazioni di cui ti assumi tutte le responsabilità.

Anonimo ha detto...

Nel momento opportuno so cosa fare, comunque grazie per le informazioni che peraltro gia conoscevo.
La grande macchina della giustizia sta per mettersi in moto e puoi giurarci che qualche testa cadrà. (avvisa pure i tuoi compari).
Riguardo al voto da me espresso non ci hai azzeccato.
Riguardo il braccio alzato ho sbagliato (lapsus froidiano?)
Adesso scusate ma ho di meglio da fare, è stato bello ma devo proprio scappare.
........A presto.
L'Eremita 5..... la chiusura.

Anonimo ha detto...

P.S. per Male, che fai tu non mi appoggi visto che in questo momento come te io sono il Male addirittura da censurare?
L'Eremita 5bis..... la chiusura.

Anonimo ha detto...

Ma con tutti sti bis arriveremo anche al 41bis??? No vah perchè ci manca poco che qua escano fuori i nomi di Provenzano, Buscetta, Riina e Santapaola....

..... ha detto...

WEE manco un pomeriggio e che ci trovo..na guerra bella e buona! Cosa dire, all'eremita porgo le mie scuse per averlo etichettato anche se il suo sermone sembrava un'arringa difensiva pro.ex... a tutti gli altri, destroidi...sinistroidi...pazzoidi.. voglio consigliare di affilare bene i coltelli :-) e magari registrare un nik, per il solo gusto di sapere a chi replicare...

ps. per l'ultima volta "NON è UN BLOG DI SINISTRA, IO NON SONO DI NESSUN IDEOLOGIA, HO LE MIE IDEE CHE POSSONO SFOCIARE IN ENTRAMBE GLI SCHIERAMENTI... PER IL RESTO APRO LE PORTE A TUTTI: DESTRINI E SINISTRINI CHE ABBIANO LA VOGLIA E L'INTELLIGENZA DI CONFRONTARSI!NON è COLPA MIA SE SPESSO QUELLI DI SINISTRA SONO PIù PARTECIPI!

per neo.. Non censurerò nessuno, spesso l'autocensura è meglio di qualsiasi gomma!

eremita se sei cosi informato denuncia l'assessore... o mettici a conoscenza del luogo delitto in fondo sono affari di popolo!!

per Il Male, eviterei di offendere "con parole pesanti"....poi fai come vuoi :-)...in fondo elio è solo un cittadino come tutti, ormai, non merita certe "attenzioni".. :-)

Karl ha detto...

Sarò pazzo ma...non ricordo che questo fosse un blog di "attacchi politici"...mha!§!

..... ha detto...

...zzu, fai una capatina in quel di maggio... altro che attacchi! :-)

..... ha detto...

Dimenticavo, a proposito dei cani di vito, ringrazio neo, come mai nn esiste un servizio "arricogghimentu cani" ?... se il ricovero è pubblico anche il "reclutamento" dovrebbe esserlo, io non so come trattare una bestia infestata dalla rabbia.... sorry

Anonimo ha detto...

Cari Sciurty, caro Neo, vi chiedo scusa ma ho "giocato" un po con voi.:-)
Il primo post firmato L'Eremita non so di chi sia, ma non mi è piaciuta l'etichettatura istantanea che ne è stata fatta, quindi non ho potuto fare a meno di prenderne un po le parti (anche se lo condividevo in piccola parte)firmandomi come L'eremita 2 e così via fino al 6. Recentemente in altri commenti mi sono firmato SortineseproFrancesco.
Forse sono troppo pigro per scegliermi un nick definitivo. Volete farlo per me? ;-)

L'eremita 6.... la fine.

neoprene ha detto...

il nick te lo scelgo io
TESTADIMINCHIA
HA HA HAH

cmq lo scherzo è stato gradito e accettato
ciao
e alla prossima

Anonimo ha detto...

x eremita, guarda che stavo solo scherzando...di questa discussione mi sono stancato da un pò, a dire il vero... tutti sono convinti di dire qualcosa, ma nessuno in realtà dice un bel niente...

Anonimo ha detto...

questo blog serve per confrontare le tante idee che chiunque ha voglia di esprimere che si tratta di politica arte natura : chi piu' ne ha piu' ne metta! l'importante è discutere no? e poi a me piace tanto questo blog perchè mi consente di aggiornarmi sul mio paese ..e su quel che si mormora ahahah ... organizziamo una super festa e invitiamo tutti i partecipanti del blog.. sono curiosa di conoscere certe persone voi no? forse piu' in la'!!! bynobil

Anonimo ha detto...

Salve a tutti.
Sono un nuovo arrivato.
Mi hanno segnalato questo blog dicendomi che è interessante, ben fatto, ...leggendo i vari post penso che mi è stata detta un'enorme ca***ta! Scusatemi...mi sembra di essere in un "cortile" di donnette che non hanno un cacchio da fare se non azzannare chi non è allineato a certi pensieri.
In verità ho poi visto altri post...ed effettivamente sembrerebbe interessante e simpatico...il blog...ma tutto ciò dura fin quando non si parla dell' amministrazione del paesello!!!
Comunque...!
Straniero

Anonimo ha detto...

caro anonimo non sono d'accordo con te! perchè anche il cosiddetto " curtigghiu" fa parte del nostro paese e di noi.. i curtigghiari sono sempre esistiti e ci saranno sempre:grazie ai quali si divulga l'informazione..certo hai ragione su certi aspetti perchè a volte si esagera: ma io penso che anche se non siamo d'accordo su qualcosa l'importante è discuterne con calma ed educazione senza passare ad offendere e alla volgarita' come è gia' successo (non so se tu nuovo arrivato hai letto certi dibattiti molto accesi).. cmq BENVENUTO e accogliamo te e le tue idee baci bynobil

Anonimo ha detto...

Grazie per l'accoglienza!
E' proprio a quei post che mi riferisco, oltre a questo. Troppi insulti gratuiti. Il confronto fra persone mature deve essere avulso da commenti volgari, oltre al fatto che a senso unico. Tutti contro uno...! Troppo facile.
Con questo non voglio prendere le difese di nussuno. Il mio è un parere al blog...che sia chiaro a scanso di equivoci!!!
Straniero

..... ha detto...

Caro straniero grazie per essere approdato su questo blog, ti posso assicurare, e son stanco di ripeterlo, che non ho creato questo posto per andare contro a nessuno, o ad uno in particolare... della politica non me ne frega na mazza, soltanto in periodo campagna-elettorale mi sono lasciato trasportare...dalle mie sensazioni, niente altro! Il fatto che sia a senso unico non è colpa mia ma di tutti quelli, come te, che entrano senza lasciare traccia... sono aperto al dialogo,lo voglio, e vorrei dare voce anche a chi stenta a farlo... purtroppo le uniche volte che parlate lo fate solo per offendere...allora che ben venga il cortile di donnine....in fondo è lo stesso cortile che fai tu davanti ad un bicchiere di birra!!! :-)

I commenti volgari lasciano il tempo che trovano ed evito di cancellarli in quanto danno "lustro" a chi li firma!


per il resto posso dirti che a me il blog piace, l'ho fatto principalmente per un mio bisogno e per raccontarmi tutto ciò che mi sta intorno...

Anonimo ha detto...

sciurty ma mi fai un suntu di quello che è accaduto a santa suffia a rassu la sera della festa?
mi è stato raccontato di grigliate e "maria"
bridget J

Anonimo ha detto...

Sciurty
Premetto che sono astemio, tanto che alcuni pensano che io non sia sortinese...da qui forestiero...però mi confermi quest'indole all'attacco, dal tono mi senbra che ti sei surriscaldato un pò. Credimi lungi da me ogni intenzione alla provocazione.
Enjoy...!!!
Forestiero

..... ha detto...

surriscaldato????? e meno male che ho stampato anche uno smile!!! tranquillo non me la prendo....
:-) :-) il tono era semplicemente "chiarificatore" tutto qui!!

lungi da te l'essere provocatorio!..ma offensivo? cortile di donnette, una ca**ta che questo blog è ben fatto e interessante, accetto la critica, senza dubbio, ma se fatta con stile :-)

Anonimo ha detto...

vorrei informare i miei carissimi concittadini che con questo modo di fare politica non si va da nessuna parte. In un mondo globalizzato nessuno e dico nessun paese può permettersi delle scaramucce ridicole e senza senso. ho letto in questo blog critiche sull'uso dell'eremo tutte le critiche se costruttive sono ovviamente accettate ma per il rispetto della verità l'eremo dal 2000, anno del restauro (tra l'altro trovo anche inutile tornare su discussioni superate e inflazionate dal tempo come quelle sulle modalità del restauro). E' stato lasciato nel totale degrado ed abbandono e se non è stato vandalizzato dai soliti idioti noti credo che sia avvenuto un miracolo. Adesso noi parliamo dell'eremo quando non meno di 2 anni fa dire EREMO a nu sciurtinisi ta rispunniva "CHI COSA???. la parola eremo pantalica valle dell'anapo noi come circolo staimo contribuendo a diffonderla e farla conoscere
in tutta Italia perchè la prima missione del circolo legambiente ecopolis di Sortino e la promozione e la tutela del nostro territorio. Voi parlate dell'organizzazione pessima della festa parlando di canne di fili pericolosi
tutto legittimo per carità ma con quello che ci hanno dato cioè "ZERO EURO" "sai caro concittadino si fa quel che si può.....", ma lo sapevate che le grotte all'entrata sono in costante pericolo di crollo e chi sa quanti di voi sono entrati dentro a farsi una birra e non solo be questo non era nemmeno segnalato quanti di voi si sono no preoccupati di segnalarlo al comune?. Sulle canne non mi fate ridere che cosa dovevamo fare i controlli all'entrata con le perquisizioni?..

Anonimo ha detto...

AVVISO I BLOGGHISTI DI BUONA VOLONTA' CHE IL CIRCOLO LEGAMBIENTE ECOPOLIS DI SORTINO PER FINE SETTEMBRE HA IN PROGRAMMA LA PULIZIA DELLA CALIFORNIA NELL'AMBITO DELL'INIZIATIVA A LIVELLO NAZIONALE "PULIAMO IL MONDO" FINO A QUEL MOMENTO CONTINUATE PURE A SPORCARE, IMBRATTARE, FUMARE, M'PINNARE SENZA CASCU ALLA CALIFORNIA E CONTINUATE A FARE FINTA CHE TUTTO SIA NORMALE......

Anonimo ha detto...

Apprezzo e appoggio il circolo Legambiende Ecopolis, se non ci foste bisognerebbe inventarvi.
Mi dispiace ma la serata all'eremo era organizzata male, sarà per mancanza di soldi ma il fatto resta. A parer mio se non si può organizzare garantendo un minimo di sicurezza si dovrebbe evitare di organizzarla. Scusate ma quello che penso devo pur dirlo. Non consideratelo un attacco, in quanto vi apprezzo, ma quando si toppa bisogna ammetterlo, è segno di maturità.
P.S. Un altro piccolo appunto, non è che i sortinesi mancavamo di dizionari per comprendere il termine EREMO :-)
ParCondicio

Anonimo ha detto...

Per Neoprene.
Mi sono già firmato SortineseProFrancesco e L'Eremita dal 2 al 6.... Ho attentamente valutato la tua proposta per il mio Nick "TESTADIMINCHIA"... alla fine sto usando ParCondicio.... ma forse riprendo in considerazione quello che mi hai proposto tu ;-).
Ciao Neo
ParCondicio (TESTADIMINCHIA)

Anonimo ha detto...

La serata di concerti
all'eremo è stata cosi malamente organizzata che è stata apprezzata da molti che sortinesi non sono, e nonostante le tue critiche legittime sulla sicurezza, grazie a Dio non è successo nulla. Comunque noi non possiamo di nostra iniziativa rifare l'impianto elettrico abbiamo segnalato il problema al comune che dovrebbe provvedere...
Noi in ogni caso siamo impegnati tuttora a rendere quel posto il più sicuro possibile con i nostri pochi mezzi e investendo tempo e soldi nostri.
inoltre è bene che sappiate che nello stato attuale non avendo la gestione abbiamo avuto bisogno dell'autorizzazione del comune anche per pulire tutto l'eremo dalle sterpaglie e dall'erba (intendo quella selvatica a scanso di equivoci)in queste condizioni non puoi programmare nulla al fine di destinare quel posto ad attività che non siano solo concerti ma anche convegni incontri culturali teatro ecc. ecc. noi abbiamo le idee chiare su come utilizzare al meglio quel posto e cmq chiunque di voi può dare il suo contributo attivamente. le chiacchiere sono utili se poi da queste scaturisce un impegno concreto....

Anonimo ha detto...

Ragazzi cerchiamo di chiarire alcuni punti sugli inceneritori e raccolta differenziata le due cose ai noi non sono dissociate anzi vanno e crescono di pari passo non tutti i rifiuti possono essere differenziati ed inoltre e bene che sappiate che ci sono regole precise da attuare quando si differenzia faccio un esempio chiarificatore
Na mangiata n'campagna usando piatti e bicchieri di plastica se questi non vengono lavati e puliti non possono essere differenziati.
lo stesso vale per il vetro.
All'interno degli inceneritori va a finire tutto il resto tra l'altro le nuove tecnologie grazie a Dio riescono ad abbattere dell'80 % le polveri sottili ed inoltre quell'impianto produce energia elettrica a basso costo
L'inceneritore da solo senza una seria politica di differenziazione dei rifiuti è si un danno, ma se accompagnata da una seria politica regionale di sviluppo della raccolta differenziata ( ... non vcredo che ci sia la volontà politica..)allora se ne può discutere anche perchè quale potrebbe essere secondo voi l'alternativa? non credo che le classiche discariche a cielo aperto tra l'altro gestite per lo più da organizzazioni criminali sia l'alternativa valida non credete?...

..... ha detto...

......anche io appoggio il lavoro di legambiente.. il titolo del mio post era un modo per sintetizzare il pensiero di tanti, non il mio!!! Io credo che legambiente faccia un gran bel lavoro al di là di tutto il chiasso successivo che non dipende dal circolo... i cretini ci sono avunque e spesso, sempre, riescono a far eclissare serate dai buoni propositi! :-)

..... ha detto...

Da sottolineare la pulizia della california.... una vera discarica a cielo aperto... quando d'estate secca l'erba o viene bruciata si aprono varchi che riesumano scenari "ca fetunu".... hahaha per non dire del veneridi dopo la fera: ma dico ma se ogni firoto producesse il proprio sacco non sarebbe un bene? invece no, li il venerdi ci sta di tutto, scatoli, sacchetti, involucri...che bello far "spuntica e ietta"...mi auguro solo che nella somma versata, da loro, per l'occupazione del suolo pubblico ci sia qualche eurino da destinare agli straordinari dei netturbini!!