lunedì 10 settembre 2007

Restauro...a carico del destinatario.



Foto by 'zzu Menu


Buonpomeriggio!!!
Scusate ma...a me la politica,nostrana o estera
che sia,non piace e quindi cambio un pò discorso!


Conoscete il "cagnolo" dell'immagine in alto?Per chi non lo conoscesse,si trova in Via P.pe di Piemonte(a strata da chiazzitta) numero 71-73!

Pochi giorni fà mi sono trovato a parlare col nipote della proprietaria(un poliziotto)e mi diceva che presto quei brutti cavi elettrici scompariranno e la facciata la farà restaurare interamente.Il tutto,mi spiegava,andava a carico suo e,nella speranza che anche questa affacciata non diventi un "puzzle di colori",andate a guardarla di presenza e...ammirate la bellezza delle "opere artistiche" che a Sortino(e vi dirò,non solo),qualcuno,sta facendo perdere!


Buonaserata!!!

§

9 commenti:

Anonimo ha detto...

hi vuliviti ca a sistemazioni di casa soia cia paiava iu?

Karl ha detto...

Scusa ma non ricordo di averti chiesto qualcosa...io mi riferivo,intanto al restauro della sola affacciata e non di tutta la casa e poi intendevo il comune,la provincia o chi di dovere per la conservazione dei beni culturali!Secondo te "anonimo",ho torto?

Anonimo ha detto...

secondo me si, anche la facciata è a carico di possiede l'immobile, e poi comune, provincia regione e stato siamo sempre noi ad uscire i soldi con le tasse che paghiamo.
Basta con la visione dell'ente pubblico come qualcosa di estraneo a noi.

..... ha detto...

caro zzu dal momento che il comune, la provincia e chi di competenza se ne strafotte dei "nostri" palazzi...sta a noi e al nostro buon gusto curarli.. se avessi un palazzo storico "in dote" o "in eredità" farei di tutto per conservarlo (busta paga permettendo).... quindi se la proprietaria ha deciso di restaurarlo e mantenerlo splendende va a lei e solamente alle suo buon gusto il Merito! :-)

..... ha detto...

ps.resto comunque concorde al tuo principio, non dovrebbe andare cosi...certe strutture dovrebbero essere "mantenute", esteticamente parlando, dalla collettività... in fondo del panorama ne godiamo tutti...

Karl ha detto...

Caro Sciurty,hai colto nel segno!Era,appunto,proprio questo quello che intendevo...è un panorama di cui ne godiamo tutti,quindi sarebbe giusto(a mio parere)aiutare,sotto forma comunale o statale che sia,noi stessi la restaurazione di queste belle opere,no?§!

..... ha detto...

senza dubbio... anche se non con veri e propri aiuti ma con aagevolazioni... che ne so "tu-ci-metti-a-mastria-iu-u-capitali" :-)

Anonimo ha detto...

Si, dovrebbe essere a carico dello stato o del comune, certo il rischio degli abusi e incombente (vedi terremoto degli anni 90),ma non c'è dubbio che la facciata di un palazzo storico riguarda tutta la comunità.

L'avvelenato James ha detto...

ragazzi, ma sti post li leggete ancora? io vi rispondo lo stesso...
la prima cosa da fare è capire se l'oggetto in questione gode della dichiarazione di interesse storico artistico, secondo l'art.13 del codice dei beni culturali e paesaggistici (per averla basta rivolgersi al comune... anche se passera un po di tempo). dopo di chè deve chiedere all'ente cherilascia la dichiarazione( comune, provincia, regione o stato che sia) se può operare il restauro sul dato bene, e in seguito alla perizia di un esperto il permesso sarà negato o concesso...
poi dopo il resturo puo chiedere all'ente di prima un rimborso spese, che varia a secondo del valore del bene in questione, della sua pubblica utilità ecc ecc...
quindi dite alla povera signora che una speranza di avere un rimborso esiste,...
ps: dite poi all'anonimo che è un pirla...