sabato 22 settembre 2007

DUBBI DAL PASSATO: A Sponza


Nel corso di una delle mie solite escursioni "oltre le mura" incontro un paesano d'altri tempi intento a raccogliere gelsomini tenendo in mano uno stelo secco di carota selvatica. Accosto, conoscendolo, e inizio una discussione che mi porta indietro di almeno 50anni, in un mondo dimenticato, dice, in cui era consuetudine creare queste "sponze" da donare alle fanciulle. Pare, secondo la sua ricostruzione, che le signurine del tempo amavano passeggiare a chiazza con in mano una sponza profumata.. sarà vero?

Foto by Sciurty

62 commenti:

Anonimo ha detto...

Se dai una "sponza" a una signorina di adesso penso proprio che ti sponza in faccia:-)

..... ha detto...

hahahaha beh diciamo di si, e mi fermo qui!

Anonimo ha detto...

Non sono d'accordo, sarò una donna d'altri tempi, ma se qualcuno mi regalasse una "sponza" di gelsomini lo apprezzerei più di qualsiasi altro dono...non si può resistere a petali così profumati e candidi...
Blogger inside

Anonimo ha detto...

Non sono daccordo con la sponza in faccia. Penso che ricevere fiori faccia ancora molto piacere alle donne, (con buona pace dei fiorai)...
forse dipende tutto dalla persona che li regala.
Blogger inside, per caso ti conosco?

Par Condicio

..... ha detto...

ahhahaa immaginatevi una fanciulla di oggi tutta "sbellicata" "piercingata" "pupiata"...cellulari appisi, pantaloni a vita bassa, anfibi.. e la sponza!!!! :-)

Anonimo ha detto...

Fuori dure... con un morbido ripieno :-)

ParCondicio

Anonimo ha detto...

Caro Par Condicio, non so se ci conosciamo, ma non sarebbe male ricevere una "sponza" da te...
Blogger inside

Anonimo ha detto...

Anch'io voglio la sponza,
nel futuro raduno di noi bloggari
potrete omaggiarci con le "sponze"

;-)
milanisa

Anonimo ha detto...

Cara Bologger Inside (Buongustaia :-), con so se potrei omaggiarti di una sponza... per quello che ho capito veniva donata a signorine non impegnate, lo sei? se ti conosco No.
Comunque non mi dispiacerebbe donartene una.
Stesso discorso è valido per la Milanisa.
Sciurty vai con il referendum sull'indice di gradimento della sponza.
Alle nostre belle Blogghiste la parola per vedere se è obsoleta o se conserva ancora intatto il suo fascino... e al Blograduno Scitrati di sponze :-)

ParCondicio

Anonimo ha detto...

Scusa, come potrei essere impegnata e allo stesso tempo voler ricevere la "sponza" da te?
Il profumo dei gelsomini è inebriante, ti sei mai chiesto perchè si tende a chiudere gli occhi mentre ne respiri l'essenza?
Probabilmente perchè, se nel corso della giornata qualcosa ti va storto, richiudendo le palpebre potrai rivivere quell'attimo di benessere...
Potrebbe chiamarsi...aromaterapia...

Pazienza, se non potrà capitare che mi omaggi di "sponze", visto il necessario anonimato, me li autoregalerò...
Blogger inside

Anonimo ha detto...

Caso mai posso lasciartene una in qualche posto, in modo che se non la ricevi dalle mie mani la puoi comunque ricevere da me.

ParCondicio

Littleredspot ha detto...

Sciurty perché non apri all'interno del blog una sezione dedicata ad incontri di cuori solitari o pseudo-tali? da quello che leggo ci sono delle potenzialità di sviluppo in qs senso...io me ne tiro fuori ovviamente...
Saluti

..... ha detto...

La "bomboniera" del raduno Bloggaro era, in partenza, n' aranatu... ma se volete possiamo fare entrambe.
Little cercherò di creare la sezione per gli incontri "sutta na macchia d'aranatu"...

Anonimo ha detto...

Occhio a non creare la sezione nel periodo quando gli arenati sono troppo maturi o gli interessati si potrebbero ritrovare con un po di renti i cavatru sparpagliati sulla testa.
ParCondicio

Anonimo ha detto...

Lidl hai avuto una bella idea a trasformare il nostro Sciurty in un paraninfo, però non hai lasciato il tuo cotributo sulla sponza obsoleta o sponza attuale.

ParCondicio

Littleredspot ha detto...

Senti Par, vedi che il mio mio nik non fa pubblicità occulta ad un noto discount...
La domanda è se la sponza regalata ad una giovane fanciulla dal cuore da conquistare sia attuale o obsoleta?
Sono sicuramente un elemento di un campione statistico non rappresentativo del sondaggio perché non ho 20 anni e poco mi posso identificare con le 20enni di oggi...cmq dal mio punto di vista non è mai obsoleto un fiore da donare per esprimere un sentimento, qualunque esso sia, anche il più banale e tenero fiore di campo...poi qs è particolarmente bello!

Anonimo ha detto...

Non preoccuparti anche se sei una "nonnina" :-), il sondaggio è aperto a tutte le donne e le fanciulle che frequentano il Blog, è un semplice parere.
Capito Sciurty? Quindi Lidl... pardon Littel possiamo segnarla pro-sponza.

ParCondicio

Anonimo ha detto...

P.S. ripetere per due volte di seguito la marca di un noto formaggino non la consideri pubblicità occulta? :-)

ParCondicio

Anonimo ha detto...

Mi raccomando Sciurty tieni il conto delle Pro.Sponze e Anti-sponze... puoi approfittarne per fare un censimento delle blogghiste, utile per "Sutta na macchia d'aranatu" :-)

ParCondicio

maktub ha detto...

Ma se vado dal fioraio e chiedo una Sponza pensate che la trovo? Vorrei verificare direttamente se funziona!!!;-) Io ho regalato fiori (rose)poche volte nella mia vita alle ragazze ma devo dire che sono stati sempre molto apprezzati!

Karl ha detto...

Non saprei Mak ma,secondo me,se nn vuoi essere preso per un antichista(si può dire?°_°)sklerato,sarebbe meglio evitare!:D!!!
Cmq,io vado a nanna và se no crollo sulla tastiera,XD...Notte belli!§!

..... ha detto...

allora... stamu a 2 a zeru... per i pro! (ovviamente prendiamo in considerazione i pareri de fimminazzi) :-)

maktub ha detto...

Secondo me se la ragazza non e' banalotta invece di prendermi per antichista potrebbe prendermi per un tipo originale. Ok ok devo trovare prima la materia prima, poi faccio l'esperimento della Sponza.... e se supera la prova mi apro una coltivazione di sponze!

..... ha detto...

hahaha mak ma l sponze nn crescono belle e fatte... appena ritorni in quel di sortino devi farti una bella scorta di strutture per le sponze :-)

Anonimo ha detto...

Sciurty le pro- sponze se non mi sbaglio sono tre: Blogger Inside, Milanisa e Lidlredspot... le altre non si sono ancora pronunciate.
... Ma sta benedetta sponza com'è fatta? non è un semplice mazzolino di gelsomino come quello della foto?

ParCondicio

..... ha detto...

bene parcondix, sono 3! no la sponza non è un semplice mucchio di gelsomini... è un ramo di carota selvatica con i fiori di gelsomino...incastonati ;-)

Anonimo ha detto...

Non lo avevo capito, a ben rileggere il post e guardare bene le foto si vede. Hai provato a farne una assieme al contadino? rognosetto come lavoro? Certo che così la cosa assume una valenza diversa.
ParCondicio.

..... ha detto...

sai bastano un pò di concentrazione "visiva" e pazienza!!! poi se lo fai con uno scopo nobile altro che rognosetto.. ehehhe

Anonimo ha detto...

"Semplice mucchio di gelsomini"! Caro Par, ti sembra adeguato come appellativo? E nella semplicità che trovi le cose più belle. Sempre.
Comunque, è inutile proporre statistiche, a tutte le donne piace ricevere fiori, ma ognuna ha quello preferito.
Non chiedermi qual'è il mio perchè non posso risponderti...
Blogger inside

Anonimo ha detto...

Cara Blogger Inside, vorrei farti notare che a definirlo "semplice mucchio di gelsomini" è stato il ns Sciurty, la mia definizione è "semplice mazzolino di gelsomino" e non contiene nessuna eccezione negativa...
Riguardo i tuoi fiori preferiti qual'è il problema a citarli?
Temi di dare un indizio che ti faccia identificare?

ParCondicio

..... ha detto...

il mucchio è negativo? dai non indendevo nel senso di "ammassato"... e che siete pignoli!...avevo usato "incastonato" che, a quanto pare, non dava l'idea :-)

Anonimo ha detto...

Forse Blogger, intendevi che "semplice" non è un appellativo adeguato ad un mazzolino di gelsomino? Comunque con la definizione di "semplice" e di "mucchio", ne Sciurty ne io volevamo dipingere negativamente la cosa.... siamo amanti della natura NOI. 'nevvero Sciurty?

ParCondicio

..... ha detto...

Nevverissimo!!!

Anonimo ha detto...

Ok, siete perdonati, tu e Sciurty, per le vostre buone intenzioni, ma caro Par, si dice "accezione" negativa, non eccezione...
Blogger inside alias corrector 3(se non ho perso il conto)

Anonimo ha detto...

Mi sa che devi aggiungere un'altro alias... ti fisti sgamari.
ParCondicio

..... ha detto...

cioè?

Anonimo ha detto...

Anche tu, caro Par, ma facciamo che prima ti "esponi" tu, e non fare come Neoprene, mi raccomando...
Blogger inside, alias...

darklady ha detto...

per vari motivi non posso essere sempre presente come lo siete voi in questo blog! e mi dispiace.....scrivo per dire che io sono per le "sponze" mi picciono .... e vi dico anche una cosa ... sono brava pure a farle ha ha ha !e per questo devo ringraziare la mia nonna che da piccola mi ha imparato a farle ! grazie nonna! notte a tutti

Anonimo ha detto...

Bene Dark grazie per il tuo contributo al "referendum".
Quindi Sciurty siamo a 4 Pro-Sponze.
Blogger Inside, Milanisa Lidelredsport e Darklady... non si è fatta sentire ancora la nostra amica Urny.... Urny se ci sei batti un colpo!

ParCondicio

Anonimo ha detto...

Per Bloggre... con te mi "esporrò" sutta na macchia d'aranatu :-)

ParCondicio

Anonimo ha detto...

ehi giovanotti sono bridjet e anche io voglio la sponza!!
ho avuto tanti corteggiatori ma nessuno mi ha mai regalato dei fiori.
sarebbe bello tornare ad alcune vecchie galanterie una lettere per esempio la gradirei più di una mail o di un freddo sms un mazzo di fiori di campo più di uno confezionato dal fioraio una cena immangiabile cucinata dal mio lui sarebbe più romantica di qualsiasi ristorante
cari boys stupiteci siamo stanche abituate annoiate!!

Anonimo ha detto...

Cara Bridjes anche noi siamo stanchi, abituati e annoiati di voi... dobbiamo sempre fare tutto noi? Non potete sorprenderci voi per una volta regalandoci una bella "sponza"????
Anonimo Veneziano

Anonimo ha detto...

Hai ragione, perchè non regalare fiori ai maschietti? Mi è sempre piaciuta l'idea, e una volta l'ho concretizzata. Ho regalato una rosa a un ragazzo, anche se devo dire che non l'ha apprezzata come mi aspettavo. D'altronde occorre staccarsi dalla mentalità comune per apprezzare fino in fondo un gesto così originale!

Per Par:
Sono d'accordo, ci "esporremo" sutta na macchia d'aranuti, ma dovrai trovarne una piena di aranati uguali a quelli che ha fotografato il caro e simpatico sciurty. Poi, da frutto.... nasce frutto....
Blogger inside

Anonimo ha detto...

Cara Blogger se non ho capito male sarà il nostro Sciurty a pensare alla macchia di aranatu, e intuendo il suo buon gusto sicuramente non ci deluderà. La melagrana è un frutto che mi piace parecchio e ho sott'occhio delle piante molto belle... ma credo che sciurty ne conoscerà sicuramente piu di me, visto il suo continuo peregrinare per le nostre belle campagne.

Sciurty viri cà fari, ca macari si fori tempu i ficu su fatti :-).

Riguardo i fiori, mi è capitato di riceverne, devo dire che in effetti mi hanno un po spiazzato, ma mi hanno fatto sicuramente piacere.

ParCondicio.

Anonimo ha detto...

Chissà che non sono stata io a regalarteli.........
Blggr insd

Anonimo ha detto...

Ma la "sponza" e' di destra o di sinistra...o di centro? Come mai nessun politicante si e' infiltrato in questo post per polemizzare contro qualcosa o qualcuno?... lasciateci qualche argomento leggero per favore, altrimenti qui la cosa diventa davvero pesantuccia:-)))

Anonimo Veneziano

Anonimo ha detto...

Puo darsi che una sia stata tu... chissà...

ParCondicio

Anonimo ha detto...

Caro Anonimo Veneziano, credo che la sponza sia trsversale o al limite anarchica... e menomale.
Hai raggione ogni tanto un argomento leggero non ci sta male.

ParCondicio

Anonimo ha detto...

Ooooops una ragione con troppe g... capita.

Par

Anonimo ha detto...

Hai visto, finalmente hai applicato l'autocorrezione, senza bisogno di farti riprendere da corrector 3.....

Sai, mi piace il tuo modo di descrivere la "sponza": trasversale e anarchica, secondo me ci hai azzeccato.....
blggr insd

Anonimo ha detto...

sono corrector 1
PAR hai scritto trasversale senza A
ma ti promuovo lo stesso!!!

Anonimo ha detto...

Troppo buono Signore della Crusca
:-)

ParCondicio

Anonimo ha detto...

Chiedo venia al grande Corrector e a tutti i suoi fedeli seguaci per me e per quanti come me scrivono di getto, omettendo o raddoppiando di qua e di la qualche lettera, oppure facendo qualche orrore di sintassi.
P.S. Orrore in questo caso non è uno sbaglio.

ParCondicio

..... ha detto...

bene bene par mi auguro che la tua abilità nell'arrampicarti sugli specchi sia applicabile alla macchia d'aranatu... iarmiti di sicchiu e croccu metà ottobre si inizia :-)

Anonimo ha detto...

Non ho problemi con gli specchi nsapunati frischi, figurati con gli alberi. :-)

Par

Anonimo ha detto...

A quanto pare il buon profumo dei gelsomini ha invaso anche gli altri post....sciurty, scommetto che non ti aspettavi tanta fragranza sprigionarsi da un fiore così piccolo.

Per ParCondicio
Mi associo al pensiero di chi ti vede accanito con le sponze, e non colgo tutto stò sviluppato senso "cromatico" nel tuo accanimento.....
Blogger inside

Anonimo ha detto...

Cara Blogger, non avevo alcun dubbio che tu fossi daccordo con lidel:-)
Non ho capito a cosa ti riferisci parlando del senso "cromatico" del mio "accanimento", puoi illuminarmi?

Par

Anonimo ha detto...

Era solo una battuta in risposta alla tua frase che diceva più o meno "ci sono troppe fanciulle che aspettano il principe azzurro e troppi principi "azzurrati"(nel senso cromatico del termine)"....
Abbastanza illuminante?

Anonimo ha detto...

Scusa, dimenticavo, sono Blggr insd e parlavo con Par

..... ha detto...

Effettivamente, blogger insd non mi aspettavo tanto successo e acclamazione per la sponza. Sono contento d'esser riuscito a spolverare e far riemergere un cosi romantico ricordo... PAr ma fino ad ora come hai fatto senza sponza? :-)

Anonimo ha detto...

Illuminante come un faro nella notte. Adesso ho capito Blogger, avevo dimenticato di aver scritto quel commento :-).

Caro Sciurty, fino ad ora mi sono arrabattato con "volgari" rose, tulipani e similari.... ma la Sponza, quella è stata una rivelazione, adesso mi chiedo pure io come ho fatto a vivere senza. :-)... la Sponz c'est la Sponz. :-)

Par

Anonimo ha detto...

Non ricordo di avere mai passeggiato a "chiazza" con una sponza 50anni fa.