sabato 30 giugno 2007

Chi l'ha visto? - n° 2

Sono tornato, dopo giorni intensi, carico di domande "al profumo" di delusione, vuoto di risposte, di VERITA'.
Qualcuno di voi dice che tutto sta "nel pozzo", io oso immaginarla rinchiusa, meglio protetta, al riparo da chi, come noi, non aspetta altro che "possederla". Come un palla si presta a giochi monotoni, di passaggi, scambi di accuse e insinuazioni.
Io non so dove trovarla, a tratti la individuo nelle vostre parole, di certo non la riscontro su di un MANIFESTO... sostenuto da colla "annacquata"!

23 commenti:

Anonimo ha detto...

eccomi qua sono tornato anch'io,anche se solo di passaggio! Anche se sono un "infiltrato" ogni tanto devo pur farmi vedere altrimenti qua rischio di perdermi la mangiata di ottobre eh eh eh;-) spero di essere sempre ben accetto EROS

Fileo ha detto...

Ma infiltrato di cosa?

Anonimo ha detto...

Ciao fileo!!sono un infiltrato nel senso che mi sono trovato in questo blog "per caso"..e non lo frequento molto spesso:-)

Anonimo ha detto...

ah quasi dimenticavo...bentornato sciurti!! per quanto riguarda la VERITA', penso che non la si possa "possedere" ma solo "conquistare" e, più che demolire il pozzo bisognerebbe costruire una rete (non da pesca:-) di collaborazioni per fare in modo di farla venire "a galla" e per non rimanere passivamente a guardare i ballonzoloni della "palla"...naturalmente il mio è un invito alla mobilitazione, se non si fosse capito il senso del discorso;-) EROS

maktub ha detto...

Ciao Eros...
se "conquisti" la verita' credo che la "possiedi" anche...a meno che poi non te la fai scappare dalle mani! Per raggiungere la verita' bisogna andare alla radice, all'origine delle cose... se si vuole una verita' assoluta... ma forse a volte noi siamo troppo piccoli per poterla ottenere anche unendo le nostre maglie... ma la cosa importante e' di non smettere mai di cercarla e di saper individuare le falsita'!

Anonimo ha detto...

ciao maktub..quello che volevo dire è appunto che se la vuoi "possedere" è perchè alla fine stai rimanendo passivo di fronte a una verità..o falsità che però è altrui e quindi ti rimane estranea...Se invece la vuoi "conquistare" è perchè oltre a scoprire come dici giustamente tu,dove sta la falsità ti mobiliti affinchè le cose vengano risolte in maniera diversa...ma per realizzare tutto questo è necessario venire in contatto con chi ha in mano sta palla...anche magari polemizzando altrimenti si rischia che anche quando riesci a capire dove sta l'inghippo,anche quest'ultimo invece di essere una verità rimane pur sempre un'insinuazione o perlomeno,non si saprà mai se è una verità perchè alla fine non è venuta a galla...non so se sono stato chiaro:-( EROS

maktub ha detto...

Si ok ma non complichiamo le cose... se il depositario di questa verita' e' un soggetto singolo allora noi possiamo fare tutto quello che vogliamo e potremmo non raggiungerla mai. Qui pero' si parla di "verita'" che dovrebbero essere pubbliche e alla portata di tutti... queste sono quelle da portare a galla... pero' qui stiamo divagando ora... eravamo partiti dallo scoprire il motivo vero della chiusura della val d'anapo ai bagni. Scusate ci sara' o no una circolare, un documento ufficiale, un pezzo di carta che attesta questo con relativa motivazione? Ecco quella sara' la verita' anche se in fondo e' solo di facciata, perche' la verita' assoluta purtroppo non si sapra mai quando lo vogliamo noi!...potremmo sapere solo delle verita' relative...e ognuno potra' avere la sua, ognuno potra' dire quello che vuole e la cosa morira' cosi'!...poi sara' il tempo, solo col tempo chissa' perche' il morto verra' definitivamente a galla!...e' stato sempre cosi' e sempre cosi' sara'!
Maktub..."cosi' e' scritto":-)

Anonimo ha detto...

Non esiste la "verità"
esiste la "mia" verità e la "tua" verità.

milanisa

..... ha detto...

salve ragazzi, reduce da un tuffo o ciummi(domani posterò le foto) ;-)... la verità c'è...poi ognuno la interpreta come ogni cosa..."Non esistono fatti, ma solo interpretazioni"... nel nostro caso i fatti esisteranno e vanno scovati e ben interpretati!

Anonimo ha detto...

Ciao sciurtiii com'era l'acqua fridda?eh eh.. ma non te l'hanno fatta la multa? e ce n'erano altri infrangiatari come te? Ps:ma nelle foto ci sei anche tu?!:-)) EROS

..... ha detto...

si che ci sono nelle foto, infatti mi sto adoperando per censurarle :-) non sia più per la questione anonimato...bensì pa multa! :-) acqua freddina nonostante le urine cassaresi ahahaaha

Anonimo ha detto...

Io sono un'infiltrata più dell'infiltrato Eros!
La verità! Si parla di verità assolute e verità relative, ma dove starà mai questa verità?
Io penso che niente in questo mondo è assoluto e ognuno vede ciò che vuol vedere ossia la propria verità. L'uomo vivendo in una società viene necessariamente condizionato da persone e cose che lo circondano. Ma ciò che più di ogni altra cosa influenza l'essere umano sono i soldi! Non mi parlate di verità perchè visto la piega che ha preso il MONDO, a causa dei soldi ci si vende anche la dignità! Forse sono un pò arrabbiata ma purtroppo certe cose mi fanno "scaminari"....
Mi auguro che ci sia ancora qualcuno che non si faccia plagiare a cui resti un pò di dignità per dire BASTA e LOTTARE.
Scusate l'intrusione!

neoprene ha detto...

E scusarti di cosa cara anonima, dall'aver espresso la tua idea? Sono sempre benvenute/i le "macchine" del pensiero, sono il nostro carburante! Condivido pienamente la tua concezione di "verità" un po' meno la proposta di LOTTA. Non credo che la "Lotta dura senza paura" sia la soluzione ai nostri mali. Dobbiamo semplicemente riscoprire che oltre la nostra "narcisa" esistenza c'è un futuro che dobbiamo/possiamo "regalare" ai posteri. Vivere il nostro presente in funzione del futuro sarebbe la vera rivoluzione. Direbbe Fileo:"Ama il prossimo tuo come te stesso". Questo, dal mio punto di vista, è il segreto di un mondo migliore.
Dall'iperspazio
Neo

Anonimo ha detto...

Ciao SCIURTI avevo scritto un commento per neoprene ma dopo aver chiuso e riaperto la pagina non c'era più...è colpa mia, del mio computer o che? lo devo riscrivere? EROS

Anonimo ha detto...

Ciao...NEOPRENE mi sa che ci troviamo d'accordo (sull'amare il prossimo come se stessi eh eh eh..:-) per quanto riguarda la lotta, sono daccordo pure su quello, però credo che anche nelle piccole cose, nel costruire un futuro migliore amando il prossimo, sia necessaria una certa "lotta", non perchè si debba fare guerra contro qualcuno,qlcosa, IL MONDO,ma semplicemente perchè è difficile e bisogna tenere duro nonostante qsto stato di cose attuali,i condizionamenti ecc.Che ne pensi:-)))?

Anonimo ha detto...

ah eccolo qua il mio commento...ho dimenticato di firmarmi, cmq sono io l'anonimo sopra... EROS

..... ha detto...

neooooooooo entrasti in seminario senza dicirimi nenti? :-) mi stupisci sempre di più...

Anonimo ha detto...

A proposito di verità!
Sul divieto di balneazione nell'Anapo... riserva privata del neomarchesato Forestalspecchi il Sindaco del Comune di Sortino o i suoi Assessori dovrebbero riallineare i neo feudatari alle leggi dello stato!
La riforma del titolo secondo dell acostituzione investe di autorità le realtà locali nella gestione del territorio e noi con i nostri amministratori lasciamo che la forestale impedisca su circa 6000 ettari l'esercizio della autorità comunale sulla programmazione dell'uso del territorio. Forse è il caso che chi amministra il Paese si documenti su fini e compiti istituzionali e di attività di concerto con le agenzie del territorio. Eolo

Anonimo ha detto...

Titolo V art. 117 Cost.

Eolo

Eolo ha detto...

Siamo in tema di partecipazione alla collettività della “ verità”!
Arrivo un pò in ritardo sugli eventi sortinesi.
Il neo Sindaco di Sortino ed il suo Assessore al Bilancio hanno esordito pubblicando come primo atto esterno della loro azione politico-amministrativa un manifesto sul “buco”!
Drammatico! Prospettano una situazione da dissesto finanziario! Paventano disservizi futuri e incongruenze gestionali-amministrative da sopperire con abbondanti tagli ai servizi comunali!
Uno scenario quasi apocalittico……
Addebitando il tutto, tra l’altro, anche alla grande verve celebrativa con feste e cerimonie varie del mago Orazì!
Certamente dicono una grande verità! Ma a me sembra un pò riduttivo che due eletti dal popolo con competenze in materia abbiano potuto esordire con una simile parodia!
( matematico uno, ragioniera l’altra)
Cosa mai può esserci di vero in una simile storia dal contorno inquisitorio/accusatorio?
( di fatto si rideterminano alcune indennità di carica).
Ed ecco riapparire il mago Orazì, crogiolato dal sole egizio.
La sua penultima apparizione lo vedeva appiccicato ai muri per ringraziarci!
(deliziandoci con la foto di “nu bravu carusu” al mandarino).
Ci ringraziava per essere cresciuto insieme a noi! Boh?
Cresciuto insieme a noi…..
Obiettivamente il nulla che attanaglia strutturalmente questo paese dalla notte dei tempi, ha subito una crescita esponenziale con il “mezzianismo”, che dopo il papismo è entrato nel novero della storia! Fu vera gloria? Sarà vera gloria ? ……. ai posteri l’ardua sentenza.
Di fatto dovremmo segnare la storia con atti e fatti che lui, nella sua fregola di onnipresenzialismo autocelabrativo ha omesso di fissare e raccontare!
Ed ecco riapparire ad hoc il fantomatico e fantasmagorico M.P.S ( Mi Pizzicano Sempre) !!! che ci svela che il buco non c’è !
Il manifesto offre l’opportunità di un ….. Tappo ! Oraziu o è nu magu o è nu mavaru?
Amministratori di questo Paese suvvia siate più seri guardate al futuro della nostra terra. Orazio non esiste più lasciamolo nel dimenticatoio e diversificate, sempre che ne siate capaci, l’azione politico- amministrativa. Evitate di ricreare le condizioni del buco di Orazio che non sta tanto nel bilancio quanto nella sua azione di dissennata amministrazione ( incarichi, disobbligazioni varie ecc..)
Non è che per non smentire la demenzialità dell’apolitica sortinese continurete sulla stessa scia?!?

Anonimo ha detto...

sciurti, per fortuna per amare il prossimo non è necessario entrare in seminario..EOLO grazie per questo riferimento al discorso delle competenze era propio una cosa che volevo capire...ma siccome nn mi va di leggere tutto il tit.V, potresti approfondirmi qualcosina, cioè:ho capito che il divieto di balneazione è stato imposto dalla regione, ma in questo caso il comune che c'entra?cioè quali sn le sue competenze e cosa dovrebbe fare?se puoi rispondermi ti ringrazio Ps:porsi delle domande vuol dire mettersi sulla strada giusta verso la verità:-)... EROS

neoprene ha detto...

Caro Eros, rispondo con ritardo alla tua questio. Fondamentalmente i nostri punti di vista sono comuni. Utilizziamo una terminologia diversa ma il "succo" è quello. Sono convinto che per cambiare il mondo è necessario cambiare dapprima noi stessi. Pertanto la prima, vera, importante, LOTTA, la dobbiamo condurre contro i nostri egoismi e le nostre vanità. Sembra eccessivo detto da Neo ma è quello che faccio al di la di questi tetra-byte.
Dall'Iperlibrino
Neo

Eolo ha detto...

X EROS

Anche io rispondo in ritardo alla domanda di Eros…
La riforma del titolo quinto della costituzione scaturisce da un superamento della centralità dello stato stimolata dalla globalizzazione. Il nuovo scenario economico-giuridico frutto della globalizzazione del mercato ha imposto ed impone risvolti legislativi che restituiscono una maggiore centralità alle autonomie locali.
Ricordi il medioevo? Le signorie dei comuni? Ecco una sorta di ritorno della ciclicità storica.
Gli enti territoriali riacquistano autonomie statutarie che possono, nei limiti elencati nell’ art. 117 riformato dalla Legge costituzionale n. 3 del 2001. Un derogare alle leggi dello Stato in funzione della gestione e dell’ erogazione di prestazioni e servizi alla collettività di riferimento, strettamente compenetrata con l’ ente locale.
È un’ autonomia tutta da sfruttare conoscendo bene le regole del gioco.
La conoscenza e il sapere devono supportare una incisiva azione politico-amministrativa che restituisca il ruolo proprio del Comune in quanto Ente di riferimento e non come sede operativa per fini elettoral-propagandistici.
Il sapere e la conoscenza devono stimolare l’interazione collaborativa tra Comune, Agenzie del territorio e Privati per realizzare lo sviluppo economico in un’ottica di “glocalizzazione” ( sintesi tra globale e locale) che porti ad un ruolo incisivo del Comune di Sortino nello sfruttamento delle agevolazioni dell’Unione europea per lo sviluppo socio economico e culturale del territorio.