venerdì 22 giugno 2007

Chi l'ha visto? - n° 1








Riaperta, oramai da anni, la Chiesa Madre dedicata a San Giovanni Evangelista (1734 - 1759) a tutt'oggi è sprovvista di organo (funzionante). Le canne, come se fossero illegali, sembrerebbero svanite nel nulla o meglio "stipate" chissà in quale laboratorio. Secondo fonti ufficiose sono irrimediabilmente "andate", secondo quelle ufficiali sono custodite con cura: ...ci voli tempu pi sistimalli!!!



















E' un vero obbrobrio ammirare, tra i meravigliosi affreschi, questo "relitto" sgangalato!!!





Foto by Sciurty






Ps. Non m'intendo di restauri di canne, ammetto che ci vorrà più tempo che "rullarle", ma di anni ne son passati tanti... anche la facciata è stata completata nel frattempo.....!!!





PS. L'organo fu realizzato da Donato Del Piano, sacerdote napoletano vissuto tra il 1704 ed il 1785. A Lui vengono attribuiti altri quattro organi in altrettante chiese di Sortino: S. Sofia (mi chiedo dov'era collocato dato che non ne rimane alcuna traccia, ammesso che ci sia mai stato), Carmine, Monte Vergine e Annunziata.



90 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo lavoro Sciurty. Da quello che so il restauro dell'organo è iniziato prima del restauro della chiesa e proprio a causa di ciò sospeso. Adesso che si potrebbero montare le canne già restaurate si è osservato che la parte lignea andrebbe rimessa a nuovo. L'orgnano pare sia un Donato del Piano,l'equivalente dello Stradivari per i Violini, così come lo era , pare, quello intaramente distrutto della Chiesa del Purgatorio.
Adesso che i lavori della chiesa sono finiti anche se consegnati ufficialmenti, si potrebbe convocare il restauratore e definire il tutto con tempi certi.

Anonimo ha detto...

errata corrige : i lavavori della chiesa "non" sono "interamente" consegnati ufficialmente

Fileo ha detto...

Buonasera...anche io mi meravigliavo per il ritardo nel restauro dell'organo...caro anonimo hai proprio ragione è un Donato del Piano preziosissimo.
A Sortino abbiamo altri Donato del
Piano nel monastero delle benedettine (nel coro non visibile dalla chiesa) e se non sbaglio dalle collegine.

..... ha detto...

..fileoooo a ci vuliva a canna per farti tornare?? oppure l'aria "sacra"???... è un Donato del Piano si...ma se continua cosi stu piano viene "donato" alla discarica... :-)

Fileo ha detto...

come sei frizzante...no non penso la discarica, ma un po di tempo passerà...

..... ha detto...

fileo che hai??? non sopporti la briosità??? spero tu stia bene :-)

Fileo ha detto...

Io sto benone...no certo che la sopporto la briosità...vendendo i post ho letto che vuoi organizzare un blog raduno...a quando questo evento?

..... ha detto...

ma che ne so... era una cosa detta tanto per ;-), come dice mak è impossibile radunarvi tutti-voi-esuli!!!

Anonimo ha detto...

Sciurty le foto della chiesa sono bellissime, grazie per averle postate. Le poche volte che sono venuta a Sortino l'ho sempre vista dal di fuori la chiesa ed ero troppo curiosa di sapere dentro coem fosse...davvero molto bella, spero la prox volta di poterla ammirare dal vivo ;)!!!

Grace

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
facciamo una raccolta firme per riavere le "canne" :-)
Però devo dire che a me non dispiace anche così, non lo trovo tanto obrobrioso, è strano ma lo trovo affascinante sembra una finestra nella finestra.
milanisa

..... ha detto...

ahahha milanisa, che fantasia... io vorrei sentirlo suonare :-)

Fileo ha detto...

Sciurti suoni qualche strumento (campanello escluso)?

maktub ha detto...

A me questo palchetto trasmette una sensazione spettrale! Ma siete tutti uomini di chiesa qui?...o semplicemente profondi appassionati del barocco nostrano?...la chiesa e' venuta davvero bella e anche io l'avevo vista solo di fuori...purtroppo nelle poche volte che faccio capolino al paesello non mi metto certo a girare le chiese! Che buffo...possibilmente quando gironzolo per Roma se vedo una chiesa ancora non vista mi viene voglia di entrare per vedere com'e' fatta... e poi mi accorgo di sapere poco e niente dei "monumenti" del mio paese! Che vergogna che sono!
Mak:-)

Anonimo ha detto...

sciurty non c'entra niente con la chiesa quello che sto per scrivere,anzi forse un pochino c'entra,perche' per aggiustare le cose ci vorrebbe un miracolo!hai visto davanti alla sede della coalizione di centrosinistra il manifesto nel quale si rende noto il gran buco da 630 mila euro trovato dalla nuova amministrazione al comune?

..... ha detto...

si anonimo l'ho visto-letto.. e non solo nei pressi della sede.. il manifesto è visibile in molte altre f"rabbiche"... è bene rendere pubblico tutto ciò... è un male il fatto che si è dovuto aspettare un nuovo sindaco per farlo!!!!

..... ha detto...

fileo, non suono nessun strumento :-( ma adoro la musica, o meglio la buona musica...

Anonimo ha detto...

credo che sentirlo suonare sarà alquanto difficile

Anonimo ha detto...

ho letto anch'io il manifesto, michia che "buco", mi è nache arrivato un sms che dice che per risolvere il problema ci vuole ciu ciau!
Però penso che gli attuali comendanti hanno pensato bene di uare il fast per riparare il tutto immediatamente deliberandosi per prima cosa le indennità di carica! ma se non c'è bilancio e ci sarebbe un "buco", come si sono potuti beliberare i soldi solo per se stessi?
makbet

Anonimo ha detto...

Troppo forte, prima pascolano nei verdiprati della passata amministrazione, poi gli votano tutti i bilanci fino al 2006 e quindi, appena debbono essere loro a fare la proposta di bilnacio trovano un "buco", è proprio vero Sciutinisi, ci volevsa un "nuovo" sindaco per fare ciò, solo uno venuto da marte poteva firmare un manifesto che definire qualunquista è poco, mi sembrano le pagliacciate tremonti padoasciappa per scoprire poi, dopo che si sono imboscati i soldi dove dicono loro, scoprire l'esistenza del tesoretto.
:-)

..... ha detto...

..anonimo hai ragione, io non do la colpa ne ad orazio ne al neo-firmatario... mi rivolgo a tutti quelli che pur sapendo, durante il "pazzo-shopping" hanno taciuto...

maktub ha detto...

Si inizia sempre cosi'...dall'organo a canne...poi si passa al buco!! A sentir parlar di buco a dire il vero mi eccito un po', seguito dai 630 mila euro mi si affloscia subito! Io sono un rappresentante medio-basso di questo forum uno dalle scuole basse e vorrei capire anche io come nasce un "buco". Se chiedo a mia nonna che chissa' quanti ne avra' visti di buchi nella sua vita mi dice che sono tutti ladri e che pensano solo ai loro porci comodi e a sistemarsi familiari e parenti! Naturalmente io non credo a questi luoghi comuni e leggende paesane e sogno di portare a mia nonna lo scontrino fiscale con l'elenco della spesa che ha creato il buco. Per favore aiutatemi a capire come funziona il bilancio di un paese, qualcuno me lo sa spiegare come fossi un bambino di 2 anni?...che ne so...da dove entrano i soldi al comune? Dalle tasse immagino...tutto qui? Ci sono dei contributi statali, regionali?...insomma fatemi l'elenco delle entrate. Poi un comune dovra' sostenere delle spese...quelle fisse credo che non portano a un buco di tale entita'. Ok ci saranno delle spese extra! Chi le decide? Chi le approva? Immagino sindaco e i suoi consiglieri e assossori. Ma fanno queste cose in segreto e nessuno deve saperle o sono spese che teoricamente sono pubbliche, cioe' che tutti ne possono venire a conoscenza??? Insomma c'e' una certa trasparenza o vige il segreto di "stato"? E mentre si affrontavano queste spese non si capiva che si stava andando in contro al burrone?...e poi...questo buco che significa veramente? Deve per forza essere colmato?...come si riempie? Da dove si prendono i soldi? Orazio se scrivi da anonimo su questo blog mi spieghi per favore queste quattro cosette?...cosi' tanto per capire quanto e' difficile gestire un paese e se anche io posso farlo anche se non ho le scuole alte...pero' ti assicuro che so fare le addizioni e le moltiplicazioni... sottrazioni e divisioni un po' meno!

Anonimo ha detto...

Caro Mak mica si può pretendere che tutto ci venga spiegato... l'opportunità di capire le cose ci è offerta dalle scuole, che grazie a Dio fino ad oggi sono aperte a tutti, fai come me, mettiti sotto con gli studi di Economia Politica e sarai in grado di capire come funziona un bilancio comunale. Se poi riesci pure a farti eleggere per ben 3 mandati puoi anche cercare di gestirlo... nel frattempo rassegnati a subire passivamente come la maggiorparte del popolino.
Saluti dai Caraibi.

Anonimo ha detto...

E' propriovero in 12 anni il paese è arrivato nel mondo e ccogliamo con gioia i saltuti dai caraibi!
Io che non vado ai caraibi sto qua e vedoche il bilancio è stato già approvato dalla giunta senza amentare tasse, quindi il buco è solo teorico (non è che ecciti di meno!). Per gli anni passati, inoltre tutto è stato sostenuto dagli attuali firmatari del manifesto del "buco" che ne hanno votato i bilanci. Ma allora è sempre la solita storia, quando si hanno liti interne inventarsi le guerre di religione. Ma la guerra è inutile strage!

maktub ha detto...

Anonimo credo che fosse Orazio che ci mandava i saluti dai Caraibi... almeno il buco sara' servito a qualcosa:-)))... per fortuna non servono le scuole alte per l'humour!

Anonimo ha detto...

Ciao Sciurty, se vuoi chiamami pure Orlanzio :-)... il mio era solo un commento fatto alla Orazio, provocatorio e stronzo al punto giusto, vedo che ho centrato l'obbiettivo :-). Hai proprio ragione, meno male che l'humor è trasversale e non necessita di scuole alte. Comunque i miei migliori complimenti per questo blog, credo che Sciurty sia una persona in gamba, così come gli altri "paisani"... però adesso non montatevi la testa:-).
Penso sia meglio che mi cerchi un nik che non sia Orlanzio, che ne dici?
Saluti dai Caraibi.

Anonimo ha detto...

Scusa Mak, rileggendo il commento ho visto che ti ho chiamato Sciurty...
X il resto rinnovo i complimenti a tutta l'allegra brigada.
Saluti dai Caraibi

maktub ha detto...

Ciao Orlazio... si hai centrato l'obiettivo... in un blog come questo penso che si debba si parlare di cose serie, pero' condite anche con brio perche' senza ironia tutto diventa pesante e finiremmo solo per incazzarci perche' tanto noi non possiamo poi fare cosi' tanto, quindi tanto vale scherzarci sopra. Ti prego non chiamarmi Mak perche' ho visto che in questo blog c'e' anche un/una certo/a Makbet.....quindi potrebbero crearsi delle confusioni. Io sono Maktub:-)). Buona serata.

..... ha detto...

Ciao orlanzio caraibico, benvenuto a te e al tuo atollo che spero, presto, ci ospiterà... l'ironia è la base di questo blog...la serietà la lascio a chi, convinto, la ostenta!! mpocu di sali ci voli.. ma sono stanco di cunzari sempri a minestra!!!

neoprene ha detto...

Non e' un Donato del Piano!
Donato del Piano non è/era lo Stradivari degli organi! La scuola per eccellenza degli "organari" è quella Lombarda. Il prete Del Piano era un campano trasferitosi in Sicilia.
E' sicuramente un organo bello e di buona fattura ma non è qualcosa di unico e eccezionale. Nelle sole provincie di Siracusa e Ragusa se ne contano una quarantina (di veri Del Piano). Il problema di questi organi è che il restauro costa quanto uno stradivari autentico e molto spesso, tranne che per strumenti particolarmente aprrezzabili (vedi duomo di Milano) non vale assolutamente la pena. Tutto ciò che è "antico" non è necessariamente prezioso(economicamente).

maktub ha detto...

Una curiosita'...ma chi paga questi restauri, la chiesa o il comune? Se e' la chiesa chi se ne frega quanto costa il restauro, hanno soldi a palate ed e' sempre meglio conservare un oggetto del genere. Se invece e' il comune direi di non allargare il buco e sostituirlo con un organetto elettrico... magari il suono non e' esattamente uguale pero' la gente si abitua presto alle tecnologie e la chiesa ha tanto bisogno di rinnovarsi:-)
Maktub.

Anonimo ha detto...

Mack perchè spesso scorrazzando fra le verdi valli di questo blogg spesso si inciampa in sassosi territori è velenosi acuqitrini in cui si avverte una volgia sadica di bruciare tutto? Non è già abbastanza brosso il boco nell'ozono che sta facendo alzare la temperatura che ce ne dobbiamo inventare altri? Perchè perdere tempo a distruggere quel che di buono abbiamo ereditato e al primo ostacolo bruciare quanto fatto per rinnovarlo, magari migliorandolo?
Quindi per me le "canne" vanno ripristinate.

maktub ha detto...

Non c'era nessun veleno o sentiero sassoso nelle mie parole...erano solo delle considerazioni terra terra! Io sono il primo che conserverei e valorizzerei tutto... certo con i soldi degli altri non c'e' nessun problema, restaurerei l'organo e ne comprerei un'altro gemello da mettere sul lato opposto...magari uno della scuola lombarda che ci ha illustrato il mitico Neoprene! Va bene, aggiornateci sul Donato del Piano che da quando ne ho appreso l'esistenza la notte non riesco a dormire piu'!...e non storpiatemi il nome...chi e' Mack?:-)
Makturb!

neoprene ha detto...

Sono d'accordo che le canne vanno ripristinate, possibilmente con del buono afghano. Ma non possiamo impegnare la nostra esistenza a conservare e restaurare tutto ciò che abbiamo ereditato. Un segno del nostro passaggio un giorno o l'altro lo dovremmo pur lasciare. Immagina se tutte le generazioni che si sono susseguite nei millenni avessero perseguito questa via? Diamo il giusto valore alle cose.
La mitica isoletta di ortigia (patrimonio dell'umanità, la nostra umanità) letteralmente sovrappone un'altra città. Che fare dunque? Usciamo da questa spirale conservativa il nostro futuro lo garantisce solo il progresso, con tutti i pro e i contro ad esso correlati.

neoprene ha detto...

Non per alimentare la polemica ma così lo fai sembrare un rasoio usa e getta, Mark turb di Gilette.

neoprene ha detto...

Effettivamente questo nome Donato del Piano è molto inquietante. Maktub mi sa' che prenderò del valium anch'io stasera.

maktub ha detto...

hehehe Neoprene menomale che ci sei tu che mi fai ridere...pensa che in questo caldo record saro' l'unico in italia ad aver preso la febbre...e invece del valium ho appena sorseggiato un bicchiere d'acqua con unixime (antibiotico)! Se si dovessero conservare tutte le antichita' che ci sono in italia non si finirebbe piu', ce ne sono troppe e spesso sono lasciate davvero al degrado! Forse mancano le risorse, forse manca la voglia... a me comunque mi strugge il cuore quando vedo dei resti archeologici abbandonati a loro stessi... pensare che ancora Ercolano e Pompei non sono stati completamente scavati e' emblematico e poi vai in america e vedi un muro di una decina di metri chiamato Fort Alamo che lo conservano come se fosse l'ottava meraviglia del mondo. Ragazzi quello che abbiamo noi non ce l'ha nessuno al mondo e dovremmo averne piu' attenzione!
Makcult

Anonimo ha detto...

Neo mi trovi perfettamente daccordo, Conserviamo e salvaguardiamo le vestigia del nostro passato, ma non fermiamoci a questo, cerchiamo di lasciare anche noi un segno del nostro passaggio (purchè invece di un segno non lasciamo uno sfreggio),è da troppo tempo che in Italia non si fanno grandi opere.
Saluti dai Caraibi.

maktub ha detto...

Per favore Orlazio non tocchiamo il tasto delle grande opere, altrimenti altro che pilaia do toru, qui ci impelaghiamo in un discorso senza fine che ho gia' sperimentato nel forum che ho con i miei amici... e poi tu che devi fare con ponti e quant'altro... ti consiglio di restare ai Caraibi con Gaucci se hai davvero tu il malloppo!!!
Makpont-pro!

Anonimo ha detto...

Maktub, questo si che � veleno, ma dove trovi tanta capacit� di produzione!
Saluti dal fuso orario che, se non mi addubbo con simili vigliaccate,vi terr� compagnia nella vostra notte.
Complimenti per il blog, che � come il residence Pinnino, pieno di divani e di ...Cessi!

Anonimo ha detto...

Caro Mak caso mai Orlanzio che è una fusione tra Orazio e Orlando er mejo dei pupi.Ma come ti ho detto aspetto di trovarmi un nik meno indecente.
Non ho niente contro i ponti, anche se ci necessiterebbero altre infrastrutture più urgenti, ma tanto non si faranno ne le une ne le altre.
Per quanto riguarda il malloppo, magari ne avessi uno, saprei come impigarlo per aiutare qualcuno che ne ha veramente bisogno.
Ciao fuso orario, questo blog è come qualsiasi altro posto, c'è di tutto, scommetto che neppure a casa tua mancano divani e cessi... o mi sbaglio?
Saluti dai Caraibi.

maktub ha detto...

Anonimo, non so se il tuo messaggio fosse serio e offensivo... non me ne frega tanto e mi scivola tranquillamente!... magari scherzando scherzando si dicono le cose sul serio, pero' ti assicuro che dovresti leggere i nostri messaggi con piu' allegria... e lascia stare i cessi che ci sono anche dove c'e' fuso orario!

neoprene ha detto...

L'idea di essere cesso mi inorgoglisce, pensando alla funzione, determinante, che ha nel ciclo biologico. Raccogliere e smaltire gli stronzi.
I'm a w.c.

..... ha detto...

bentornato neo e un "bentornato" alle tue bacchettate(occhio ai contraccolpi)... mi trovo d'accordo con te sul fatto che certe "opere" di restauro costano troppo, ma mi chiedo: Non era meglio mantenerlo com'era piuttosto che disperdere le canne e/o smarrirle? Se si programma un restauro si pianificano i costi...quindi che senso ha iniziare per poi, in mancanza di soldi, fermarsi?...
Per quanto riguarda il concetto " Un segno del nostro passaggio un giorno o l'altro lo dovremmo pur lasciare"... tutto ciò mi sta molto bene se si considera il buon gusto e il rispetto per tutto ciò che sta intorno, antico o contemporaneo che sia! Certamente non sono felice di lasciare ai posteri La Chiesa di S.Giuseppe. (minks la nomino sempre, prima o poi dovrò postarla)... :-)

neoprene ha detto...

Ciau nfamiuni a si ti viri lucianu buccheri!!! Generalmente d'accordo sul concetto ma il bello è effimero e relativo. Sai cosa pensavano i parigini di fine 800 della Tour Eiffel?Ti lascio immaginare. Poi in merito alla programmazione.... sai non è che il nostro forte.... Ti do' una cifra molto attendibile. Lotto autostrada Ct-Sr "per inciso solo 24 km.di autostrada". preventivato nel 1985 25/30 miliardi di Lire.
Nel 2004 si aggiudica la gara la Pizzarotti con un ribasso "ridicolo" per 560 mln.
560 milioni di €uro.
700 metri di questa autostrada ci costano quanto l'intera opera nel 1984. Queste sono le nostre programmazioni! Sempre a titolo informativo 16 km. di autostrada sono in galleria, manco fossimo nei Pirenei, con grande soddisfazione dei Verdi...

..... ha detto...

neoooo sempreil solito megalomane, ma non puoi paragonare la super-autostrada con l'organo da matrici! dai qui in fondo le teste eran poche..cosi come gli interessi e i probabili profitti nel gestire... ok ilconcetto è simile...ma il contesto no! :-) un saluto a lucianu..eheheh

neoprene ha detto...

Non è questione di essere "megalomen" ma semplicemente l'estremizzazione di un concetto per evidenziare un modo di essere. Nel 2004 un ministro norvegese si dimise perché pagò con la carta di credito di stato un cappuccino e una brioche su un volo di linea, non rientravano nei rimborsi spesa. Il problema non erano i pochi €uro del "conto" ma un modo di essere e di pensare. D'accordo noi siamo 1000 miglia distanti, ma quella è la via. 1€ o 1 Mld. di €uro della collettività hanno la stessa valenza e devono essere spesi nel modo giusto e appropriato. Chi amministra deve somatizzare questo concetto.

maktub ha detto...

Neo,
noi siamo "latini", il nostro modo di essere e di pensare non sara' mai come il loro... e non so se e' un bene o un male!

neoprene ha detto...

Se ti rifai alle origini dovrebbe essere esattamente al contrario. I barbari sono loro mica noi..

maktub ha detto...

No no...per "latini" non intendevo la discendenza dai romani... anche se c'entra pure questo... ma semplicemente il nostro DNA per numerosi fattori diverge da quello delle popolazioni nordiche. Pazienza, dobbiamo tenerci la nostra amata repubblica delle banane:-)

..... ha detto...

-gli €uro della collettività hanno la stessa valenza e devono essere spesi nel modo giusto e appropriato. Chi amministra deve somatizzare questo concetto- d'accordo neo, su questo non ci piove... allora lasciamole stare dove sono le cose, se "sistemarle" è uno spreco non impegniamoci a distruggerle o smarrirle :-)

neoprene ha detto...

Sciurty Classificherei il tuo ultimo commento "fuori tema".:-) Forse l'acqua del fiume ha sortito i primi effetti? Il mio punto di vista, ripreso dal tuo commento, non era direttamente riferibile al tema di questo post, l'ho già detto, io amministratore, su quel marchingegno non avrei speso 1€, ma se è stato deciso di farlo hai ragione si deve fare, non farlo sarebbe lo spreco!

..... ha detto...

ma se farlo comporta spese inutili e nel programmare di farlo si conoscevano le spese...meglio optare per non farlo! i tuoi punti di vista non sono mai riferiti ai post, se è per questo :-) ahahahahah ;-)

..... ha detto...

neo, il mio avatar sarebbe adatto a te... a cariri sempri addritta, ma quannu sbota mperi bisogna addrizzarlu e andare avanti ;-)

neoprene ha detto...

La tua devianza intellettuale post sballo torna alla ribalta. Ribadisco il concetto. Io da amministratore avrei deciso di non farlo. Leggendo precedenti post pare che il restauro si fosse arenato con l'inizio dei lavori presso la chiesa di S.Giovanni, indi, presumo che sia gia' stato programmato e avviato. Programmare e avviare un'opera significa, dal mio punto di vista, aver speso i primi soldi. Pertanto, giudico uno spreco aver iniziato e non completato un'opera.

Ps. Gatto?? Forse è l'unico animale che apprezzo. Indipendente, forte e agile. Svolge una funzione determinate per la mia vita "fa fuori i topi", che spesso, a differenza dei gatti, sanno arrampicarsi sugli specchi o quantomeno ci provano.

..... ha detto...

Programmare ed avviare un'opera significa a Mio avviso conoscere l'ammontare delle spese e, quindi, la convenienza dell'affrontarle o meno.. logico che se i primi soldi son stati spesi è una cretinata fermare tutto, ma lo è altresì bloccare tutto per mancanza di fondi!
ps... la colpa è tua che mi passi le canne quannu arrivunu o filtrinu, e mi fanu dannu!...tu ti fumi u megghiu e non hai traumi post.sballo, o meglio non hai post..essendo sempre "on line"..co fummu ;-)

neoprene ha detto...

Caro maktub, molto spesso nella nostra cultura, il carnefice si trasforma in vittima,(soprattutto se ha molti soldi), il delinquente è furbo, l'onesto è coglione. Questo è il nostro dramma. Non è questione di DNA ma di una religione opprimente che ha offuscato le nostre menti. Dovremmo essere meno "pretisti" e più calvinisti. Errare non è umano ma è un errore e solo come tale dovrebbe essere valutato e sanzionato. Basterebbe recepire ciò per cambiare tante cose.

neoprene ha detto...

Sciuty secondo me quando sei in queste condizioni il tuo neurone superstite si comporta alla stessa stregua di quella famosa particella: "c'è nessuno!!???".
Programmare è un conto avviare significa che tutto l'iter è stato espletato( budget, disponibilità finanziaria e appalto dell'opera). Di conseguenza non puoi più tirarti indietro! Quello che dici tu è quello che ha fatto il tuo amico exsindaco, Ha programmato(poco) ha avviato i lavori e poi si è accorto di non avere i soldi. Non è la prassi per la pubblica amministrazione. Capisco che la tua legis è in funzione di quello che ha fatto Orazio, ma ti garantisco che non è così nel resto del mondo.
T.V.B.
Neo

..... ha detto...

...ho la conferma che non sei normale!!! ;-) perdonami! se non si fosse capito io condanno quello che ha fatto il mio "amico" exsindaco...mi pare d'esser stato chiaro...o come al solito tu vai oltre ogni cosa, oltre le parole...buon viaggio!

..... ha detto...

La mia legis è in funzione di me stesso, nel resto del mondo non si opera con eccellenza...esitono le pecche ovunque tranne che nel tuo mondo, nelle tue idee e nelle favole che leggi ;-)

Anonimo ha detto...

Neoprene, le tue battutine idiote non fanno ridere nessuno, sii corretto come tutti gli altri amici del blog.
Impara ad essere costruttivo, ma la tua arte, ormai si sa, è prevalentemente quella della distruzione!

..... ha detto...

potrei dirti che nel mio cervello c'è la particella della "lete"...e nel tuo acqua "rocchetta",che stimola solo certe cose... ma non voglio cadere in basso!!! solo strapparti un sorriso ;-) serena notte

neoprene ha detto...

x Sciuty 1
Non arrabbiarti, prendi solo atto del fatto che alla fine è stato 12 anni ininterrotti il tuo sindaco condizionando la tua adolescenza e formando la tua mente he heh heh.

X Sciuty 2
Se sei avulso dalla realtà, non condannare la realtà! La tua legis non conta nulla in una società complessa.

X Anonimo/a
Neoprene, le tue battutine idiote non fanno ridere nessuno....
Condivido che le mie battutine idiote non fanno ridere, ti confermo che non è il mio scope of life fare il comico. Ma chi sei tu per rappresentare una moltitudine di persone? Hai subito anche tu la devianza del tuo ex sindaco che per rappresentare se stesso si firma come Movimento Popolare Sortinese?
Hai ragione sul fatto che io sia un distruttore. Voglio distruggere tutti coloro che a 18 anni sono stati con Lotta Continua e a 40 con Forza Italia.
Mi dispiace ma l'arte del costruire non s'impara da un blog che per definizione è qualcosa di astratto.

X Sciurty 3
Scusami ma non ho capito la battuta e se in fondo di battuta si trattava. Stai forse diventando come Forattini?

neoprene ha detto...

Dimenticavo...
Buona Notte.

Anonimo ha detto...

OK NEOPRENE... GENTE INUTILE POCA RETTA!

maktub ha detto...

!!!!! E' stata una notte tribolata quella di ieri vedo e con un Neoprene in grann forma! Leggendo quello che avete scritto tutto di seguito avverto una gran confusione e alla fine non mi rimane niente, non capisco di cosa si sia parlato! Ok rispondo solo a Neoprene dove mi ha chiamato in causa... Sulla religione che ha cambiato il nostro modo di vivere in peggio sono daccordo con te, daltronde questa e' storia e il Medioevo ne e' l'esempio. La chiesa e' qualcosa che non "reggo" molto e ci sono tante cose che non mi tornano... vorrei andare avanti ma capisco che non c'entra niente con i discorsi fatti prima e mi fermo. Neoprene e' molto bravo a variare e uscire fuori dai binari, e' senz'altro stimolante, pero' un tantinello confusionario:-). Buona giornata!

neoprene ha detto...

Maktub il fatto che tu non abbia capito niente non è legato alla sequenza dei post. ha ha ha ha

maktub ha detto...

heheheh si forse hai ragione... forse no, ma non e' questo il punto e comunque non sono disposto a "scadere"! Volevo dire che tu esci tanti discorsi, fai tanti riferimenti, alcuni che ci azzeccano, altri no, per questo a volte non ti seguo... ma e' sicuramente colpa mia, non tutti possiamo essere alla tua altezza!...Ok la prossima volta mi concentro di piu', sara' che ho letto troppo veloce..hehhehe. Ciao.

neoprene ha detto...

Il solito superficiale, amato dalle donne, odiato dagli uomini !!! he heh eh.
Hai ragione sono una mente superiore!! Diceva il mio amico Gassman:"E' difficile essere il migliore in un mondo di mediocri." ah hah ha ha hah

Ps.
Il mese scorso sono stato a Roma (Malagrotta)per diverse settimane. Ho incontrato qualche "emigrante", impegnato in lavori di high tecnology ti risulta?
O sei il classico burino di Ariccia che si spaccia pe'romano. ha ah ah ha

maktub ha detto...

heheheh amato dalle donne e odiato dagli uomini....magari!!, ma mi sa che e' il contrario!!!!
Uhmmm anche Gassman e' un mio amico... questa coincidenza mi preoccupa...ma sei sicuro che dicesse proprio cosi'??? A me sembra facile essere il migliore in un mondo di mediocri!!
Si io sono un emigrante impegnato in lavori di High Tecnology, pero' Malagrotta non mi risulta e neanche di aver incontrato un paesano!!! Io classico burino?...strano, stavolta ti sei sbagliato di grosso:-)... ai castelli ci vado solo a passeggiare. Comunque non vivo vicinissimo a Roma, anche se inevitabilmente ci capito spesso perche' adoro questa citta'!
Maktub

Anonimo ha detto...

Forse ho trovato qualche sprizzo di luce dopo tanto parlare di canne: i lavori di restauro dell'organo sono iniziati grazie ad un finanzimaneto regionale sotto il controllo della Soprintendenza, per una apposita legge a tutela degli organi siciliani. Poi i lavori sono continuati grazie ad un contributo provinciale sollecitato dall'amministrazione comunale coi fondi della comunità montana. Oggi i lavori di restauro dell'organo sono fermi da quando sono stati sospesi per far posto ai lavori di restauro della chiesa.
Se questo è vero Neoprene ancora una volta dovrebbe riflettere sulcambiare l'oggetto della sua ironia e concentrarsi con chi, ora che i lavori della chiesa sono finiti, non fa riprendere quelli dell'organo...
:-) :-) :-)

neoprene ha detto...

Ottimo Orazio. Considererò seriamente il tuo suggerimento. Ma ti prego non considerarmi il giustiziere del blog.
A proposito, ho ricevuto copia autentica del manifesto che hai fatto circolare per il paese. Hai voglia di discuterlo?

..... ha detto...

neo l'arte del costruire non s'impara da un blog, ok! ma attraverso un blog si può essere costruttivi, ed è quello che intendeva l'anonima, che poi è eola... come al solito leggi-vedi-interpreti- a modo tuo, alla faccia dei tuoi neuroni ;-).. cmq grazie per aver reso pubblico il nome di mio padre, in quanto figlio dell'ex-sindaco ti ringrazio anche da parte sua...

la mia legis non conterà in una società complessa, ma nemmeno la tua complessa conta in una società "di imbecilli"... meno male che vivi nell'iper!!! li c'è spazio solo per te... ahhahaha

ps. in fondo ami orazio ed è un dramma doverlo dimentica(lo vedi ovunque)...chi disprezza compra, ma ti prego compra da un'altra parte...il sindaco è cambiato, sfrutta la tua intelligenza per andare oltre, se è vero che apprezzi un futuro migliore non rispolverare con nostalgia i "tempi" andati..

ps. è l'ultima volta ce ti rispondo in questi termini, d'ora in poi "cercherò di discutere" seriamente, abbandonando queste sciocchezze...neo permettendo! buona serata

Anonimo ha detto...

neopreno a forza di fari spacchiu cia ccucchiasti na gran mala fiura. :-))))

Anonimo ha detto...

Sciurty gliel'hai fatta puzzare al nostro Neo nazionale.
Zorro

maktub ha detto...

Anonimo non chiamarlo neo-preno che potrebbe incazzarsi di brutto e poi ricomincia a sparare a raffica!! Pero' se gli rivolgi una frase del genere abbi almeno il coraggio di firmarti... altrimenti diventa troppo facile qui!!!!
Maktubo

Anonimo ha detto...

vabbè mi firmo Mak-kinnisacciu accussì sugnu curaggiusu e nun m'ammucciu. Si Neopreni s'affenni pi mia, o Sciurtynisi chi ci runa na cutitrata?

Mirabolante Spacchiuseggiante Nauseante direttamente dal Pippospazio il Vostro Solo e Unico MAK-KINNISACCIU!!!

neoprene ha detto...

Onestamente sciurty fatico seriamente a interpretare il senso dei tuoi commenti. Sicuramente il problema è mio. Noto con piacere che si stanno costituendo delle fazioni e/o tifoserie, Fantastico!!! Magari prossimamente faremo le primarie per definire chi è "u chiu spacchiusu".
A 2 delle tue deliranti affermazioni voglio replicare.
1) Ogni essere umano legge, vede e interpreta secondo il proprio punto di vista. Quando questo non accade insistono seri problemi di democrazia o di intelletto
2) Le uniche cose che hanno proposto di "costruire" degli anonimi individui, a mia conoscenza, sono:
a)Società off-shore, di dubbia etica e moralità
b)logge massoniche, che non sto qui a esprimere il mio parere.

Per tutti quelli che vogliono utilizzare il blog per essere costruttivi.
Un buon punto di partenza potrebbe essere quello di dichiarare la propria identità in maniera tale che io fornitore di "materiali" so a chi chiedere il conto

Detto ciò, tralascio, tutti gli altri tuoi commenti perché troppo intrisi di infantile istintività e fondamentalmente "stupidi".




Ps.
X l'anonimo.
Ti sarei grato se mi spiegassi questa mia gran mala fiura. Legata a cosa?

Pps. Allora sono tuo padre!?!?! Addinocchiate a vasimi sti manu!!!

Anonimo ha detto...

ma come anonimo, me firmatu Mak-kinnisacciu!
mala fiura picchì dal tuo iperspazio vedi e controlli tutti al contrario di noi miseri mortali che dal pippospazio nun viremu nenti e poi alla fine mi scanci Eola cu Arazziu. e comunqui era na battuta.
Non potresti essere piu chiaro quando parli di società off shore e gruppi massonici? a chi e a cosa ti rifrisci? nun te caputu propria propia.
Bella chitra di riri cu semu. Forza i drou. Ancumuncia tu Neopreni ca iu sugnu u sacunnu.
Nell'attesa Scoppittante Spumeggiante Spacchiuseggiante dal Pippospazio Mak-kinnisacciuuuuu.

..... ha detto...

neo solo una cosa ci distingue, non mi sono mai permesso di offendere nessuno o se l'ho fatto è stato ironicamente.(spesso chi offende lo fa per mancanza di argomenti,che non siano "tecnico-scientifici", o per paura di mettersi in gioco..spero non sia il tuo caso, non voglio perdere la stima che ho della tua persona). Se mi reputi stupido evita di dialogare con me! detto ciò, amici come prima.. le tifoserie e fazioni le lascio per altri ambienti.. non vorrei mai vincere o meglio gareggiare per il trofeo do chiù spacchiusu, mi accontento di meno...dell'essere infantili, meglio che sentirsi enormemente grandi e superiori!!!!

ho capito cosa hai contro orazio: ti rode l'invidia per non esser stato al suo posto!! ma tranquillo con le capacità che hai puoi aspirare a cose ben più alte :-)

"Detto ciò, tralascio, tutti gli altri tuoi commenti perché troppo intrisi di infantile istintività e fondamentalmente "stupidi"... meglio dei tuoi commenti fatti di copiaincolla e ore e ore di ricerche "googloiane".. :-)

"Ogni essere umano legge, vede e interpreta secondo il proprio punto di vista. Quando questo non accade insistono seri problemi di democrazia o di intelletto"... e tu sei un pericolo pubblico ;-), o forse imponendo le tue idee come unica verità cerchi di salvaguardare la democrazia?

Mio padre in caso è orazio,a meno che non lo sia tu stesso...leggi con attenzione non basarti solo sulle tue interpretazioni..

Porco cane cuntinuai....!! :-D

maktub ha detto...

ahi ahi ahi... qui si sta scadendo di stile! Neoprene con le sue frecciate a raffica dall'iperspazio mi piaceva molto e per un po' ho davvero pensato che fosse al di sopra!! Si puo' essere daccordo o meno con i pensieri, gli argomenti e le affermazioni degli altri e mi pare normale e umano che nessuno la pensi allo stesso modo e sara' cosi' fin quando non inventeranno il lavaggio del cervello "totale"! Io penso che il tono della discussione a volte puo' essere anche acceso, ci si puo' scontrare anche animatamente, ma chi perde la pazienza e scade in frasi gratuite e offensive verso l'interlocutore per me e' un perdente e dovrebbe fare un bel corso di ironia, autoironia, autocontrollo, autocritica e savoir faire...si trovano anche su google:-)
Makbon

neoprene ha detto...

1) Ho considerato stupido il tuo commento perchè lo era e non la tua persona
2) L'invidia è un sentimento e un vocabolo che non mi appartiene. Sono troppo bello, ricco e intelligente per poter invidiare qualcuno.
3) Se consideri i miei commenti un bignami dei motori di ricerca è stupido da parte tua prenderli in considerazione. In ogni caso la funzione dei motori di ricerca è anche quella di arricchire le conoscenze di un povero ignorante come me.
4)Se l'esposizione del mio pow lo vivi come imposizione, fatti una ragione non darmi una colpa.
5)...leggi con attenzione non basarti solo sulle tue interpretazioni..(questo si che è un bel drag&drop)
6)Io continuo a volerti bene, ma il buon cavallo si vede alla lunga corsa
Baci&Abbracci
Neo


X l'anonimo
continuo a non capire quello che scrivi di conseguenza sarebbe non corretto da parte mia risponderti. Ti posso consigliare solo di continuare a scrivere hai dei buoni margini di miglioramento.

Anonimo ha detto...

Non dovevi calare la maschera?

neoprene ha detto...

Anonimo anche se leggi con maggiore attenzione puoi ottenere dei miglioramenti
Baci&Abbracci
Neo

Anonimo ha detto...

mizzica mi hai stracciato, solo adesso mi rendo conto di quanto sono gnuranti.
Mi dispiace per gli altri ma la palma dello Spacchiusu 2007 tocca a Neo.

neoprene ha detto...

finalmente hai scritto qualcosa di comprensibile e intelligente
ha ah ah ah

I spacchiusi lassamili o libbrinu a catania
Ciao

Anonimo ha detto...

allo è dal librino che scrivi non dall'iperspazio.
he mascaratu!

..... ha detto...

Appunto neo, tu ti pirdisti già na partenza! ;-).... mi fermo qui non voglio replicare più, anche se ne avrei voglia... prendo in considerazione "la lezione" di maktub che poi è il mio stile di vita...ma "surriscaldarsi" non è una peculiarità "riservata" al clima, siamo uomini e come tali propensi a cambiamenti di stati d'animo! solo due cose voglio precisare: i commentii discorsi e le idee stupide nascono da una persona stupida... ;-)

"Se consideri i miei commenti un bignami dei motori di ricerca è stupido da parte tua prenderli in considerazione. In ogni caso la funzione dei motori di ricerca è anche quella di arricchire le conoscenze di un povero ignorante come me"... detto ciò i tuoi commenti sono importanti in quanto figli dei motori di ricerca, quindi è da stupidi non prenderli in considerazione!!! eheheheh

nonostante tutto tvb
saluti$baci

neoprene ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
neoprene ha detto...

....i commenti discorsi e le idee stupide nascono da una persona stupida....
Non sono d'accordo!
Il tuo ex sindaco:-), nonché to patri, non è stupido ma ha fatto delle cose stupide. Anch'io non sono stupido ma ho avuto un'idea stupida: mi sono sposato. Quindi la tua teoria è stupida non perché sei stupido ma perché hai scritto una cosa stupida.
Diceva Forrest Gump: Stupido è chi lo stupido fa' he eh he
Buona Notte stupidi :-)
Direi di aver scritto qualcosa di stup......endo

Anonimo ha detto...

Ma ke 'bbellu a stu situ ca parra di Sciurtinu e de sciurtinisi!
Finalmenti qualiki cosa ca pò funzionari e fari 'npocu di scrusciu....
A propositu di "scrusciu" ricu sulu ca l'organu da Matrici è di Donatu del Piano!!(u rici macari il Gurciullo 'nto libro de chiese di Sortino) e jè ppi daveru n'opira d'arti!Pinsati ca è unu de megghiu cunsirvati 'nSicilia tantu da siri u terzu pi pregiu e statu di cunsirvazioni!(kiddu di Catania, sempri di Donatu, ca ci avi cincu tastiere e stava facennu na fini peggiu do nosciu, è citatu spissu nne "I Vicerè" di De Roberto!).
Tra li "riggistri" pi sunari ci aviva "L'uccelliera" (ca si trova macari 'nta kiddu di Catania)ca imitava u cantu de passareddi e ora è da rifari pikkì distruttu...
A quantu pari l'organu aò 'ssiri cunsignatu 'nno Dumila( e ci sunu li carti ca lu provunu: spiati o cumuni o a la parrokkia) ma...si sa i sordi... e la furbizia di cu l'avi aggiustari a na allung'atu li tempi e ora kistu cu jè nun voli aggiustari u "somiere", ca jè na parti 'nportanti di l'organu, e si ni lava li manu accansannu ca nun ni capisci(....!!!) e macari ca i prezzi po cumprissuri di l'aria pi sciusciari nte canni a na levitatu nto frattempu!
ki ci vuliti fari...speramu ca prestu a cosa s'arrisorbi, ma ci volunu autri dinari...! Comu sempri nna sti cosi unni i sordi sunu ri tutti, i tempi s'allongunu e c'è cu ci campa e...... 'nveci d'aggiustari canni fussi megghiu si sunassunu u trumpuni!
Alligrizza e vi saluto e sono.