giovedì 7 giugno 2007

DIFENDIAMO I NOSTRI TESORI



Leggo in giro per il web, ma credo che la notizia oramai è abbastanza nota, che una società texana ha intenzione di trivellare la Val Di Noto (in in contrada Zisola a soli 3km dalla città) in cerca di petrolio. Nel sito di Repubblica ho letto attentamente il commento di Andrea Camilleri e vi invito a firmare la petizione.
Un giorno anche noi potremmo essere Una Probabile Noto....che vadano a cercarselo in Texas il petrolio!!!

foto by Sciurty "Infiorata 2007"

84 commenti:

Fileo ha detto...

Io penso che il pericolo ci abbia già investito perchè della val di noto ci facciamo parte anche noi. La sicilia è divisa in tre valli: val di noto, val di mazzara, e val demone. Noi siamo nella val di noto! Se ti controlli l'email ti ho mandato una foto con la divisione della sicilia.

..... ha detto...

...dici bene fileo, io intendevo "trivellare pantlica"...:-(

Fileo ha detto...

Si può darsi ca trovi un po di pretrolio, ti immaggini delle belle trivelle a pantalica ci starebbero un amore...ti ho mandato una seconda e mail con un'immagine migliore...

..... ha detto...

..petrolio che scorre al posto dell'anapo! mitico... si ho visto ;) grazie!

Fileo ha detto...

Si sarebbe bellissimo soprattutto farsi i bagni nel petrolio...

..... ha detto...

...di certo sarebbe più caldo dell'acqua da uttigghiaria ;-)

Anonimo ha detto...

DIFENDIAMO,SFRUTTIAMO,PORTIAMO, INCREMENTIAMO IL TURISMOoooooh!!!
MA dico!Siete sciemi?Nel mondo regna l'oro nero,trovare una vena di questi tempi è cosi difficile!E ora una volta trovata!?Sicuramente,non ci vorrà molto a succhiare il"sangue al mondo per sfamare il buco dello stomaco di Ozono;per non parlare della moglie,Serra Effetto(uuhh che tipo!Meglio non farla quariari).
Cerchiamo di non essere egoisti.NOI!!!

..... ha detto...

siiii che tipi, ca poi serra ha l'amante tale sig. Surry Scaldamento, ex marito della dottoressa Era Glaciale...dietitista che aveva in cura ozono perchè sempre affamato.. Serra essendo sempre in calore approfitta delle sedute per saltare sopra a surry... appena sapranno i cornuti..l'apocalisse ci sarà!

neoprene ha detto...

Come siamo ipocriti!!!
"Not in my yard" dicono gli americani.
Consumiamo, divoriamo risorse e poi per ripulire la nostra coscienza ci opponiamo a qualsiasi cosa intacchi il nostro "giardino". E' questo tipo di cultura che dobbiamo sradicare: "Noi i benefici, gli "altri" i danni.
Non sono un petroliere e mi guarderei bene dal difenderli, non sono mai stato dalla parte dei più forti, sono invece contrario ai "NO" a priore.
Sapete dove insistono queste trivellazioni? In una zona arida e irraggiungibile della val di noto. Provate a fare un giro con google earth e vi renderete conto dell'area con una bella visione dall'alto.
E cosa facciamo noi tutti, poeti, scienziati e filosofi?
Una bella "levata di scudi".
Smettiamola! Vi prego smettiamola con questo concetto autolesionistico. Chiediamo invece a questi petrolieri, che di soldi ne hanno, come intendono realizzare queste opere, quali infrastrutture realizzeranno per il supporto logistico, quali ricadute occupazionali. Affrontiamo la vita con intelligenza. Il petrolio è necessario? E' una importante fonte di energia? Noi abbiamo la fortuna di disporne nel nostro territorio? Briandiamo e anzichè farci delle masturbazioni celebrali masochistiche, facciamo la battaglia per avere voce in capitolo nelle trattative, per dire la nostra su quali tecnologie usare, quali infrastrutture realizzare e COME, non per dire "NO".

Ps.
Pochi chilometri più a sud (ragusa) insistono le trivellazione di Agip, nessuno ha mai mosso un dito. Sono il 10% del nostro fabbisogno energetico.

Pps.
Non facciamo sempre i qualunquisti perbenisti ecologisti. Non esiste risorsa al mondo che se utilizzata non modifichi l'eco sistema. Considerate il mondo come una grande bilancia se i pesi si spostano gli equilibri cambiano. Ma il concetto è :"In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma".

..... ha detto...

"Noi i benefici, gli "altri" i danni"...
neo neo come puoi dire questo ca iavi decenni c'ammiccamu i veleni delle industrie???? certo è una politica, quella espressa da te, d'attuare per una crescita equa ma non venirmi a dire che sia egoisti a tal proposito... vai a parlare con gli amici della Valle d'Aosta che hanno aria pulita e benzina a poko prezzo... stiamo pagando abbastanza per i nostre benefici!!!


"In natura nulla si crea e nulla si distrugge, tutto si trasforma"... ma a pagarne è sempre la natura, noi stessi o la storia!!

Beh ovvio che non si mettono a trivellare il duomo, dopo tutti i soldi spesi per restaurarlo!!! ahahahah

Anonimo ha detto...

Ho letto anch'io la notizia e fatto un post nel mio blog...che se ne stiano a casa a loro...e poi nella Val di Noto rientra anche la mia bella Catania, quindi mi sento tirata in causa!

..... ha detto...

le ricerche saranno effettuate in una zona dove si trovano ben otto città inserite nella Heritage List dell’Unesco con le rispettive zone-cuscinetto, nonché Siti d’ Importanza Comunitaria (S.I.C.), e Zone di Protezione Speciale (Z.P.S.), territori con vincolo paesaggistico, idrogeologico e comunque ad alta vocazione turistica già avviata e con forte presenza di agricoltura biologica e di qualità: nero d’Avola, ciliegino di Pachino, melone Cantalupo, mandorla di Avola, uliveti e carrubeti di pregio ecc.. 746,37 chilometri quadrati e 15 comuni distribuiti tra le province di Siracusa, Ragusa e Catania. Si passa da Modica ad Avola, da Comiso a Rosolini, da Vizzini a Chiaramonte Gulfi. Per arrivare a Noto, capitale dell'omonimo Val di Noto, celebre nel mondo per le bellezze naturali e l'architettura barocca, premiata nel 2003 dall'Unesco col marchio doc di patrimonio dell'umanità.
società americana ha “il diritto di costruire, esercitare e mantenere un sistema, parziale o completo, di serbatoi e condotte, allo scopo di raccogliere e conservare gli idrocarburi grezzi, e di trasportarli dai campi di produzione ai centri di utilizzazione, raffinazione ed esportazione”. Ma non solo: "Tale sistema può comprendere le stazioni di spinta iniziali o intermedie e relativi serbatoi, i macchinari annessi, le condotte principali e secondarie (...), le stazioni di scarico, terminali e di spedizione e i relativi collegamenti, oltre ai mezzi di comunicazione".

neoprene ha detto...

Reply al 1° post di Sciurty

La zona industriale carissimo, ha tolto a tutti noi di dosso a "fammi". Sai come si viveva a Sortino negli anni 50/60? Sai quei bei tempi che tu tanto decanti quel'era la vita media di una persona e l'aspettativa di sviluppo? L'industria è innegabile che nel nostro comprensorio ha portato benessere in una prima fase decadenza nella fase terminale a causa di una classe politica e sindacale corrotta intellettualmente e materialmente. Prova ne è che province siciliane (En-CL-TP-AG) non toccate "dall'industria" vivono un "divide" infrastrutturale e culturale incolmabile rispetto alla provincia di Sr e alle collegate (CT e Rg)

Reply al II Post di Sciurty

Quell'articolo che hai riportato non ha alcun fondamento reale. La compagnia texana che ha avviato i sondaggi ha già individuato delle aree di estrazione. Le stesse sono nell'are Noto- Rosolini - Frigintini (vicino l'osservatorio del CNR) una zona arida e scarsamente popolata. Vero è che verranno avviarti ulteriori sondaggi ma per vostra informazione l'estrazione del petrolio non è assolutamente inquinante e l'impatto ambientale delle "galline", le trivelle di pompaggio del greggio, è sicuramente meno impattante del parco eolico de "cugni".

Regards

Ps. La natura non paga mai!!! l'uomo è solo di passaggio, (5000/6000 anni rapportati a miliardi di anni cosa pensi che siano. Prima o poi ci estingueremo, è fisiologico!)
La storia è una invenzione dell'uomo.

PPS.
Ti racconterò della valle d'aosta + tardi.

Fileo ha detto...

Neo hai ragione sul fatto dello sviluppo però gli impianti industriali con i gas tossici, nel triangolo priolo siracusa augusta hanno centuplicato i casi di tumore...è buono lo sviluppo...ma a che prezzo? Ormai quello che è stato e stato...ma dovremmo guardare con occhi diversi il futuro (estinzione a parte!)

..... ha detto...

...non metto in dubbio che l'industria ha tolto "la fame" discuto la tipologia di industria stessa.. non credo che nel resto del mondo si vada avanti solo grazie ad industrie di quel tipo!!!... la crescita infrastrutturale ecc ecc io la noto solo nei comuni che le "ospitano"...qui da noi l'unico beneficio è stato dato a chi, grazie ad esse, ha potuto vivere e levorare..(incrementando ovviamente l'economia generale)

l'articolo che ho riportato è stato estrapolato dal testo del decreto firmato dall'ex assessore noè..lo reputi privo di fondamento??? è vero che è stata individuata una zona ma c'è da dire che sarà possibile, in quanto auturizzato, effettuare altri "esperimenti"..

trivellare il terreno potrebbe causare contaminazioni alle falde acquifere e al fiume Tellaro che attraversa bellezze naturali per poi sfociare nell'oasi di vendicari...ma per come la pensi tu niente ha importanza, e, data la regola "che tutto si estingue", viviamo alla giornata, sfruttiamo ogni cosa e i posteri "sa spirugghiunu".. perdonami neo ma non voglio pensare di dover ripetere ai imei nipoti "a com'era belu ca tanti anni fa"!!


..mi spiace che ogni idea diversa dalla tua venga valutata come "qualunquista"...vivere con intelligenza? non tutti abbiamo lo stesso modo di "utilizzarla"...ognuno ne fa l'uso che meglio crede!

neoprene ha detto...

Con piacere rispondo al tuo commento perché il fatto che uno possa scrive e l'altro replicare fa bene alla discussione.
Per quanto riguarda il concetto di estinzione. E' qualcosa che riguardo solo l'uomo e tutte le specie animali/vegetali che popolano il pianeta. La natura non si estingue si trasforma. La distruzione totale del pianeta puo' avvenire ma sicuramente non per mezzo del piccolo uomo. Hai mai sentito dire di ere in cui non esisteva l'uomo? L'uomo è un essere animale evoluto che da oltre 5000 anni popola il pianeta. Il pianeta eiste da.....??? Il mio non è vivere alla giornata dico solo che è necessario trasformarsi, evolversi adottando le giuste tecnologie. Quando parlavo di trattative dicevo proprio questo. Se la tua paura, ad esempio, è il tellaro poni il problema. Impegna questa società texana affinchè faccia le trivellazioni rispettando la regola di salvaguardare questo sito. E cosi per 10/100/1000 cose.

Ps.
In merito al tellaro e a vendicari. Forse qualche infiltrazione di greggio potrebbe aiutare a disinquinare quell'area devastata dalla chimica e dai pesticidi. Il greggio è un minerale naturale. E se la tua logica è quella, che tutto ciò che è della natura è buono, dovresti esserne un estimatore

PPS.
Non ti ho detto qualunquista, ma ipocrita. Ipocrita come tutti noi che popoliamo il pianeta ingordi di energia. Hai la macchina? Hai il cellulare? hai la moto? hai il pc? Prendi l'aereo? hai la fotocamera digitale ecc. ecc. ecc.. tutto ciò che ci circonda direttamente o indirettamente è legato al petrolio, non è il mago zurli a donarcele.

Pps.
in merito all'intelligenza.....
Io la utilizzo per migliorare la tua vita e quella degli altri

PPPs
Ti sei sempre proclamato moderato. Non cadere nell'integralismo ecologico, è solo una farsa, attorno alla quale, qualcuno ci specula qualche miliardo di dollari l'anno.

neoprene ha detto...

Dimenticavo...
Scusa la mia ignoranza ma non mi risulta che quello da te pubblicato sia il decreto della Noè.
Forse è una interpretazione al decreto?
Fammi sapere
Grazie

..... ha detto...

Non è stato l'uomo a creare la terra? esisteva gia?..mamma mia, bestiale!....appunto per estinzione intendevo quella umana in quanto credo fortemente nella capacità, di "abituarsi", che ha la terra stessa... si lo so che siamo ipocriti e avidi di energia ma tutto ciò c'è stato imposto ed quasi impossibile farne a meno... sai cos'è, io non sono contrario alle estrazioni ma non concepisco che aree "delicate" o ricche di altre potenzialità vengano messe a rischio! sai che bello se le acque del fiume diverrebbero nere? un toccasana per tutti... ti ringrazio per il fatto che sacrifichi la tua intelligenza per migliorare anche me... ma valuta bene i rischi mi raccomando, non voglio sempre pagare per scelte implicite!
..non sono un estremista ecologico e non credo che sia solo una farsa, ovvio c'è chi i specula come in ogni campo... anche nelle trivellazioni!!!!

..... ha detto...

..estrapolato dal commento al testo.... sorry!

neoprene ha detto...

X Fileo
Sono consapevole della devastazione ambientale ed ho appunto evidenziato la corruzione intellettuale e materiale della politica. Tuttora gli enti preposti al controllo barattano un vile posticino di lavoro con il "chiudere un occhio" nell'adeguamento dei fatiscenti impianti che ci circondano.
Capisci chi fa il danno? Non l'industria, ma un vile politico che se ne fotte della vita di migliaia di persone per "sistemare" qualche parente o amico.
Questo è quello che mi sforzo di trasmettere. Il progresso e la tecnica non sono uguale a distruzione e morte ma a benessere e miglioramento. Tutto ciò si può avere solo: non guardando il proprio "giardino" (in all senses).
Regards

neoprene ha detto...

Sciurty
1
La tua risposta è stata insoddisfacente, dal mio punto di vista
2
Hai barattato un commento per un decreto. Non si deve barare per affermare la propria idea
Berlusca docet!!!

ha ha ha

Fileo ha detto...

Capito!

ps. Sciurti leggi l'email!

..... ha detto...

...davvero? ora mi fazzu na villa A marina di Melilli..ci guadagno in salute... neo forse meglio dire che non tutte le industri portano "danno" ma non sono d'accordo sul fatto che gli impianti di Priolo-Augusta- siano un benessere "in salute"

Fileo ha detto...

Neo ma chi ta na cuntatu stasira mi pari un poco sitriatu...:-)

neoprene ha detto...

Migliorare la tua vita, intendevo occuparni del tuo stare bene
Gnurant
ah ah ah
E non sacrifico la mia intelligenza la rendo semplicemente disponibile

..... ha detto...

neo..ho dimenticato una parola...ammetto che cambia totalmente il senso, ma non era un'idee silvioide!

..... ha detto...

grurant.issimo... a quello ci penso io! ahahahaha

neoprene ha detto...

Fileo devo tracciare un profilo esemplare su di te ed è necessario per me prima incazzarmi

Fileo ha detto...

Vi allora mi immagino che bel profilo traccerai...viri ca ti mannu i guadie svizzere!

..... ha detto...

ahahah fileo sai cosa gli è successo? gli è arrivato un fax dal texas : gentile neo lei non avrà il pozzo che le avevamo promesso.. distinti saluti!

neoprene ha detto...

X sciurty
Sai che per sgomberare l'area di marina di melilli fu necessario il decreto di un coraggioso pretore di augusta. La gente nonostante i percoli non voleva andarsene. Sai che lo stesso pretore qualche mese dopo impose alla ExxonMobil all'epo rasiom un depuratore per le acque reflue e fu trasferito dalla politica 24 ore dopo.
Questo procuratore per me è il simbolo dell'ecologismo.
Il pretore si Chiama Condorelli

Ps. per dovere di cronaca
Nonostante tutto la rasiom costruì il depuratore

neoprene ha detto...

Caro Sciurty,
non scadere nel curtigghio!! Forse è l'unico modo per controbattere le mie opinioni? Ti garantisco che non ho bisogno del pozzo, poi dei soldi me ne fotto. Con quello che guadagno conduco una vista abbastanza decente.
Distinti Saluti

..... ha detto...

lo so neo neo neo... che tutto si è aggravato a causa di truffaldine azioni, però di base c'è una pericolosità, non si può negare...

1 proposta: ci andiamo io e te a scavare? così u petroliu spunta senza danni a niente e nessuno, lo imbottigli e te lo vendi...?

..... ha detto...

Stai calmoooo era na battuta, stasera si muzzicatu de lapi? prenditi del cortinose Amico...dei soldi te ne fotti? strano..parli sempre di benessere da raggiungere ;-)!!!!

Anonimo ha detto...

La cosa ancora più drammatica che a fottersene della vita di migliaia di persone sia proprio il "parente" o "amico" che deve costruirsi la sua bella villa.
E' facile fare i proletari con le parole.
Mi piacerebbe trovare la coerenza in tante belle parole.
Il mondo sarebbe veramente più bello.

..... ha detto...

neo io non sto combattendo con te, non sia mai.. le nostre opinioni son diverse? non per forza devono scontrarsi!!!...


anonimo hai ragione...

neoprene ha detto...

C'è una pericolosità che l'uomo si deve sforzare di ridurre. E' innegabile. Tutto è pericoloso. Scendere un gradino è pericoloso! Ma l'uomo deve dotarsi di tutti gli strumenti necessari per ridurre tale indice di pericolosità. Vedi le macchine ad esempio. Lo sforzo dei costruttori è quello di renderle sempre più sicure adottando delle innovazioni. Air bag ASR, ABS, Cinture di sicurezza, c'è tra tutti i costruttori una competizione a renderle più efficienti e sicure. E' questo che dobbiamo fare. Sforzarci di crescere limitando i danni, ma non impedire la crescita credendo di non creare danni.

neoprene ha detto...

Il benessere non è disporre di denaro, EBREO!! ma vivere in un mondo a dimensione di uomo

Anonimo ha detto...

Ora questa offesa agli ebrei

neoprene ha detto...

Il benessere non è disporre di denaro, EBREO!! ma vivere in un mondo a dimensione di uomo

neoprene ha detto...

Non è un offesa ma un dato di fatto anonimo.

..... ha detto...

neo non mi sono spiegato... io non sono contro la crescita... sono contro i danni che, alla progettazione di qualsiasi cosa, vengono celati e poi resi noti solo a cose fatte!!!

..... ha detto...

...che spesso si raggiunge solo con gli euri....

scusa ma quel comento lo devo togliere!

neoprene ha detto...

E si anonimo.
Partiamo dal presupposto che io non sono un proletario.Non conosco il significato del termine proletario o di quello che ti gli vuoi atttribuire. Non voglio diquisire o dimostrare a una persona quello che io faccio nella vita. Qui ci sono idee non fatti opnioni non materia. Se tu sei capace di generare fatti in un monitor lcd collegato a un hard disk con tanto silicio sparso nella main board lasciami in e-mail il tuo numero di telefono che ti faro' contattare da bill gates.
Ciao

neoprene ha detto...

E' la tua opinione non la mia. Ci viviamo già in un mondo a misura di Euri, non è il mio mondo. Credo neanche il tuo

..... ha detto...

non lo è il mio... ma tu credi che il petrolio possa favorire "il nostro mondo senza euri"?

neoprene ha detto...

Ti riferisci a EBREO. Me ne assumo le responsabilità E' storia o no? Mai sentito parlare di farisei, la storia di gesù nel tempio ecc.
fil di la tua cazzo!

Anonimo ha detto...

Carissimo neo, voglio precisare che, a parte che non so chi sei, e quindi come faccio a sapere se sei un proletario, ma anzi rafforzavo il tuo concetto:
che il vile politico da solo non può esistere, e se manca la coscienza anche a chi decide chi è il politico che deve decidere per noi, allora è proprio finita.

neoprene ha detto...

Il petrolio attualmente è una fonte importante di energia non lo sarà tra 50/100 anni. L'utilizzo di questa risorsa porterà tanti soldi nelle tasche di qualcuno ma noi ,che dei soldi ce ne fottiamo, dobbiamo far si che dalla "tasca" cadano nel territorio. Questa è la strada.

neoprene ha detto...

Scusa anonimo ho compreso il concetto e lo condivido in pieno.

..... ha detto...

neo credo che abbiano già pagato e troppo...certo le sofferenze non annullano i peccati ma riportarli come termini di paragone è di cattivo gusto...poi fai ciò che vuoi...fil dorme... e meno male se no al via cn la bibbia!

caro anonimo spesso i politici che scegliamo non sono uguali con una sedia e dei soldi sotto il naso!!!!

..... ha detto...

...in territorio texano??' è sbagliato tutto allora a prescindere dall'ecologismo estremo

neoprene ha detto...

IIl fatto che abbiano pagato non è in discussione. Ma l'attaccamento al denaro degli ebrei è inconfutabile. E' come dire che i genovesi sono generosi. Suvvia!!!

Anonimo ha detto...

Poi sul fatto che le nostre disquisizioni devo rimanere tali mi cominciano a tremare le gambe. Pensavo che tutto questo potesse favorire un modo nuovo di agire praticamente per cambiare le cose.
Perchè non possano esistere più vil politici. Che se fottono, assieme ad "amici" o "parenti", di migliaia di vite umane, di nuove vite che nascono già condannate.

neoprene ha detto...

No sciurty non mi piace questo gioco?

Buonanotte

..... ha detto...

E' loro denaro...ovvio non fanno donazioni ;-)!!! io ho un amico genovese che paga spesso al bar! ihihih

Anonimo ha detto...

Hai ragione sciurtinisi, ma non possiamo permettere che devono darci conto solo per le elezioni.

..... ha detto...

..è cosi purtroppo...Non dovremmo permetterlo..però continuano a farlo :-(

Anonimo ha detto...

Non dovremmo? Non dobbiamo.

..... ha detto...

appunto!

Anonimo ha detto...

NEO,,,,OH,neo,,,mi sa che il mondo di matrix ti ha soprafatto!
Ti voglio avvicinare un pò,alla realtà.Come tu ben sai,si sono finiti i BEI tempi,dove cu travagghiava na ditta a ho fattu13!"(sopratutto perchè non si sapevano gli effetti collaterali"vedi amianto,vedi benzene,benzinolo e tutti i purcarei per la lavorazioni do pitroliu.Ora ti domando,secondo te perchè estraggono il petrolio?Pi mittillu na qualchi museu?)
Oggi la maggior parti di si cristiani,a na mortu!Vuoi sapere come?CANCRO!Fatevi un giro nelle raffinerie e vedrete le carte funebri del tipo"OGGI muore dopo una lunga sofferenza all'età di 50anni"
PER non parlare dei bambini diversamente abili,o nel migliore dei casi con tutti i tipi di allergie;il 90%di loro nascono nei comuni adiacenti.
Anche gl’animali hanno dato un forte segnale,come;gl’orsi polari in via d' estensione,balene che perdono la rotta,ecc!
L’uomo sai cosa ha saputo fare per ridurre i danni,rimandare al 2050.
Si è vero,siamo ragazzi che vogliono cambiare il mondo!O almeno contribuire a migliorarlo!TU??"vedi idrogeno"
U difficili è a campari....
Certu ca si mi iettu da sumagghia a nina,nun nè ca mi facilitu a vita!
Se ci dobbiamo estinguere e tu ne sei convinto! Che senso ha dialogare?
Chi sensu iavi stu blog?

..... ha detto...

black la colpa non è delle industrie ma dal modo sbagliato di gestirle! ;-)..

neoprene ha detto...

Eh si Black hai ragione, peccato che dietro al tuo nickname si celi il definir comune del petrolio tra i petrolieri (Oro/diamante Nero).
Ok sono d'accordo il danno dell'industria è spropositato rispetto ai benefici. Dai chiudiamo le industrie puntiamo la nostra economia sul turismo. Sicilia un isola di cultura in un mare di luce! Lo slogan c'è!!
Come portiamo i turisti??

con l'aereo....!!?? Naaaa un solo aereo inquina + di un milione di macchine, la quantità di PM distribuita nell'aria da un aereo è spaventosa.. no l'aereo no.

Con il treno!!??
No che dici Neo, il treno no. Non abbiamo una rete ferroviaria in grado di supportare l'impatto. Bisognerebbe costruirla. No io non sono d'accordo, la costruzione di una rete ferroviaria ad alta velocità, modifica l'ecosistema, si inquinano le falde e viene stravolto il paesaggio. Il treno No!!!

A piedi!!!! Bravissimo!!! a Piedi ... clac clac clac. L'idea è ottima. Andiamo a riscoprire le regie trazzere e facciamo come gli spagnoli con Santiago di Compostela. Magari Fil ci da una mano. Tutti d'accordo a Piedi!!!

Scusa Neo ma poi sta gente dove dorme? I nostri alberghi non hanno la ricettività per dare una ricaduta economica positiva a 6.000.000 di siciliani. E' vero hai ragione. Costruiamo nuovi alberghi!!! Ma che dici Neo, cemento armato, calcestruzzo, impatto ambientale, vengono deturpate aree importantissime nooo gli alberghi assolutamente no.
Idea!! Affittiamo una tenda a ogni turista!! ottimo si, grande!! allora in sicilia si viene a piedi e si dorme in tenda. Ma scusa Neo, ma sai che il telo delle tende è un derivato del petrolio??. Già non avevo valutato questo particolare. Giusto!!! ehhh.... Allora ogni famiglia siciliana ha l'obbligo di legge di ospitare almeno un turista. Bravo Neo, Bravissimo.
Allora in Sicilia si viene a piedi e si dorme/mangia a casa dei siciliani. E' una grande idea!!!!
Riflessione: quante persone nel mondo sono disponibili a viaggiare a piedi e a dormire a casa di sconosciuti???

Rispondo alle tue domande. Premetto che tu non mi puoi avvicinare a nessuna realtà vivendo io nell'iperspazio dove le dimensioni si annullano e la realtà non esiste.
Morti , malformazioni ecc. ecc....
Se i numeri sono quelli che dici tu , Sortino dovrebbe avere al massimo 1500 abitanti, vista la scarsa natalità e le morti precoci dovute all'industria. Ti sembrerà strano ma nel vostro decantato passato c'era molto più inquinamento, fogne a cielo aperto, convivenza tra animali e persone. E quella mitica conca di cui parla sciurty produce una quantità di monossido di carbonio pari a una macchina di piccola cilindrata.Ottimo averla in camera da letto!! Dunque sgombra la tua mente dai preconcetti e se hai le capacità non puntare a stravolgere il mondo ma contribuisci a renderlo migliore.


Pps, io non so chi sei ma rileggendo i tuoi commenti credo che non hai la minima conoscenza del lavoro in primis e conseguentemente dell'area industriale. Le ditte o le industrie non sono dei lager dove dei piccoli dittatori impongono le regole. Questa tua idea è vecchia di 50 anni e mi dispiace che un giovane ne sia sfiorato. Oggi i rapporti datore di lavoro/lavoratore sono totalmente diversi( naturalmente non nel 100% dei casi) perché il lavoratore è una risorsa dell'impresa e non uno schiavo. Il lavoratore è il valore aggiunto di una impresa. Naturalmente mi riferisco alla stragrande maggioranza dei lavoratori che hanno a cuore le sorti dell'impresa e hanno la dignità di guadagnarsi la busta paga. Non mi riferisco ai facchini che vedono l'impresa come l'attività da taglieggiare con la connivenza di un sindacato sempre più obsoleto e corrotto.

Se puoi vuoi discutere di lavoro, lavoratori e impresa, sono totalmente disponibile. La mia e-mail è sul blog

Dall'Iperspazio
Neo

Fileo ha detto...

Caro neo ti ringrazio per le continue citazioni che riguardano bibbia e cammini di santiago vari su cui invochi il mio patrocinio, ma non sono l'enciclopedia universale del cristianesimo:-)...ma questo discorso a mio avviso ti sta prendendo troppo la mano, mi sei sembrato (non ti seccare), un nevrotico quando hai fatto quel discorso riguardante la modalità su come devono arrivare e sostare i turisti in Sicilia...tu facevi le domande? Tu di davi le risposte...e che è rilassati...
Se c'era una cosa che ammiravo in modo particolare in questo blog era la moderazione e la pacatezza con cui si affrontavano i discorsi, ma questo incanto mi sembra svanito...quello che dici tu per me va benissimo ma se c'è una corruzione che è fin dentro le midolla, come vuoi che cambino le cose nel modo in cui le vuoi cambiare tu?

..... ha detto...

..neo sempre il solito esagerato, c'è un equilibrio tra il salvaguardare e il crescere... tu essendo estremista riesci a vedere solo i capi? non ci credo... sei abbastanza intelligente per riuscire ad amalgamarli bene...non preoccuparti dei turisti prima o poi la sicilia affonderà, non vale la pena spendere soldi con ponti o altro.. rilassati e buona giornata!

neoprene ha detto...

Si sciurty solo belle parole. qual' è il tuo punto di equilibrio?

1)Ho sempre premesso che le mie visioni sono On/Off.

2) Tra acceso e spento c'è solo il limbo.

3) caro fileo non sono nevrotico, non accetto i preconcetti. L'uomo è "obbligato" a ragionare!.

X il mio caro black
Io credo che questo terribile, intricato, mondo di oggi può essere cambiato, trasformato e messo al servizio dell'uomo. La lotta per questo obiettivo riempie degnamente una vita.
La scriveva 20 anni fa Enrico Berlinguer. Tu ne sei l'erede??? Non credo se pensi quello che hai scritto.
Ciao

..... ha detto...

... dove vedi quasti preconcetti? fai tutto tu, li crei e li distruggi... belle parole le mie, belle parole anche le tue!

sono d'accordo con te sai? il mondo va cambiato e trasformato a misura d'uomo... ma non tutti gli uomini hanno la stessa concezione di misura...

Anonimo ha detto...

Credo che si sta proprio esagerando!NEO,Inviti tutti a ragionare,escludendoti!Mi offendi dicendomi che non ho esperienza lavorative nel campo industriale e non.Ti posso dire,che TUTTO ciò di cui parlo e commento l’ho provato sulla mia PELLE e no perchè l'ho letto o sentito dire!Ti può rendere felice la tua vita nell’ipermilk.Ma qua!la realtà è ben diversa,esperienze ne ho fatte tante,con chiunque ho lavorato ho dovuto fare sempri u cani,per la gloria di non dire grazie a nessuno!Per lottare contro tutto e tutti,oggi mi ritrovo senza lavoro.IN poche parole e cuminciari daccapu!
Possono essere esperienze diverse le mie con le tue,portandoci a ragionare in due modi completamente opposti.E’ giusto che un operaio faccia parte e sia parte di un’impresa e che soprattutto venga rispettato.Ma in quale parte del globo,avviene questo?Sicuramente no dalle nostre parti!
E’ giusto il progresso,è giusta l’evoluzione,è giusto migliorarsi,ma per il giusto!Senza far soffrire nessuno!(mi riferisco ai veleni dell’industria o di coloro che li producono).L’inquinamento è na cosa,il cemento armato,il poter volare e raggiungere qualsiasi posto,il progresso è un’altra cosa che si può dirottare verso un miglioramento e prolungamento e soprotutto rendere più facile e "senza spacenziarisi chiù di di tanto a vita".
CMQ scusatemi,credevo che si parlasse di impatto ambientale,di difendere di proteggere il nostro territorio,di sfruttare le nostre risorse in terra e no sottoterra.
A titolo in formativo il nick black diamond è la prima cosa che ho avuto sotto mano o meglio sotto orecchio,è un canzane de”stratovarius”com’è varius u munnu e i cristiani!
Porcu cani!era na battuta pa rima,capiscila neooooo....

neoprene ha detto...

Sciurty continui ad alimentare la polemica senza rispondere alle domande. Forse non è il tuo "mestiere" schierarti, qualcuno ti ha definito "democristiano", ma ripeto qual'è il tuo punto di equilibrio?

X White
Nel mondo virtuale non si offende nessuno. Il mio interlocutore non è mario rossi via dei fiori 33 ma black/white diamond un avatar che esprime dei concetti. Il mio attacco è ai tuoi concetti non alla tua persona, che sia chiaro.
E' poco rispondente al vero quello che tu dici che mi escludo dal ragionare, leggi tutti i commenti a questo post e forse sono l'unico che si è sforzato di ragionare al di la' dei partiti presi e delle "forma mentis".
Se non si è capito io sto dalla tua parte e il mio è uno stimolo a tenere duro e cambiare mentalità. Hai ragione nell'area di Priolo esistono 3 o 4 aziende che rispettano la mia idea di impresa. Cosa facciamo con il resto? Le chiudiamo o le stimoliamo a crescere e ad adeguarsi. Io penso che sia la seconda ipotesi la strada migliore e se oggi una società texana ci da' l'opportunità di fare impresa, cogliamo l'occasione, mettendo dei paletti fermi. La sintesi perché non mi voglio dilungare ulteriormente è SVILUPPO SOSTENIBILE. Facciamo le industrie ma che rispettino le regole. Non diciamo no a priori ma sforziamoci di stimolare tutti a ricercare le tecnologie migliori per un mondo migliore.

Ps.
Se usi internet ti invito a rivcercare una cittadina tedesca chiamata Dresda (Dresden), per farti un'idea di quelle che sono le mie idee di industria e sviluppo.

Ricordati che non sono un sognatore ma un pragmatico ingegnere del Kaiser.
Ciao

neoprene ha detto...

Dimenticavo... apprezzo il tuo "Non dire grazie a nessuno", stai tranquillo se credi in te stesso non lo dovrai mai dire!!. Tieni duro "bontempu e malutempu nun durunu tuttu u tempu".
Arriciao

..... ha detto...

"Facciamo le industrie ma che rispettino le regole. Non diciamo no a priori ma sforziamoci di stimolare tutti a ricercare le tecnologie migliori per un mondo migliore"... ok neo ma facciamole lontane da certi "posti".. non sei un sognatore?... sei un pragmatico che si illude di avere una realtà diversa...che ben venga, caro,e che inizi con le giuste basi...A noto no, ne in nessun altra zona carica di bellezze!

Il tuo problema è che non mi sono schierato o non mi schiero con te??? Ho apertamente sottolineato "il mio amore per la natura" e sono stato, puntaualmente, etichettato come Estremista Ecologico...

Bella la tua idea di Industria, magari fosse così...qui come ogni cosa,"finisci sempri co fetu"...

Anonimo ha detto...

Le affermazioni di qualcuno,mi lasciano attonita e perplessa….
Troppi concetti,che finiscono col cozzare,in quanto, non portano ad una razionale e obiettiva disamina,…..belle parole,bei progetti…a tratti, condivisibili….per un po’,ho avuto la sensazione di vivere in un sogno e di intitolarlo “de nova isola”….peccato però,che non si tenga presente, quale sia la vera realtà della nostra isola…Non si può generalizzare,perché la Sicilia,purtroppo, rappresenta,da sempre, un “mondo a parte”…un luogo da sfruttare,da divorare fino al midollo, nel quale ,nulla di effettivamente producente rimane…è questo, il punto su cui riflettere,da cui partire e su cui lavorare….Come mai,nonostante, “ l’avvento industriale”(se così,lo si può definire, da noi), che ha riguardato vari settori,ma, soprattutto, con l’insediamento del polo petrolchimico(uno tra i più grossi dell’Italia,per non dire a livello europeo;il primo,sorto,già negli anni ’50,nel siracusano,e poi diffusosi in altre province),la nostra bella,seppur infelice isola,vive ancora oggi un marcato sottosviluppo economico, “vanta” una drastica presenza disoccupazionale,è rimasta imbrigliata nella cosiddetta “questione meridionale”??.....Altre domande, vorrei pormi…ma, quante altre contraddizioni,verrebbero fuori…E poi,quale progresso reale,l’ ha investita?Che beneficio concreto e lungimirante l’ha riguardata? Bisognerebbe porsi una domanda etica: come si è agito,e si intende agire, per trattare tutte le persone, come fini e non soltanto come mezzi? Bisognerebbe,poi, focalizzare l’attenzione, sull’interesse collettivo;arginare i grossi scompensi,che la classe politica ha prodotto; risanare quella mentalità marcia,che ha generato solo tarli,che ha operato esclusivamente in virtù dei pochi,che ha messo in moto “solo” la macchina del profitto individuale,dimenticando il bene comune,mandando la nostra isola,alla deriva,lasciandola consumare dall’interesse privato,del primo venuto……che, in nome dello sviluppo(il suo, però) e del posto di lavoro,ci ha,invece, resi sterili;ci ha menomato sul nascere,ci ha impedito un effettivo decollo economico.Solo dopo,si potrebbe riparlare di effettivo progresso,di migliorie nella nostra vita, di sviluppo e, dunque,di BENESSERE ….La Sicilia,un isola,potenzialmente feconda,perché dotata di una strategica posizione geografica, ricca di risorse territoriali,di cultura artistica e storica,meta turistica; “ambita”da tanti,ma,solo, per essere profanata e deturpata…perchè,di fatto, vive un ruolo da reietta; nella quale si “ostentano” solo malcontento e fatica,perché,CONCRETAMENTE, si stenta a vivere…
Napèa

Anonimo ha detto...

Ciao,sciurty!!!Dopo giorni di assenza,sono ritornata…
Sai,i miei amici del Senegal, son partiti per gli States(vanno lì,per “arricchire” i loro studi specialistici…bravi ingegneri)e chissà se torneranno… :’( ...si sono ricordati ….del blog e mi hanno chiesto di salutarti…!!!
Napèa

..... ha detto...

napèa ti davo per dispersa sai?... ben rientrata a "casa"

Anonimo ha detto...

e come avrei potuto...questo blog...è un faro splendente...
Napèa

Anonimo ha detto...

Hai ragione neo, non ho motivo di offendermi,ma per un attimo sono uscito da matrix, e mi sono fatto,un po’trasportare.
Il mio”ti escludi a ragionare”è riferito al tuo on/off.
Su le restanti e poche ditte,mi domando dove sono i sindacati per proteggere i lavoratori,LAVORATORI!Dov’è la finanza,per controllare le buste paga i cud i controtti le mille piccole imprese,che usano per sbalzare um po qua e un po la gli operai in modo di lasciarli sempre Schiavi del precariato?!
Queste domande non sono riferite a te caro AMICO NEO.
Ci sono 77 commenti,di cui 77 parlano e vogliono la stessa cosa.La LIBERTA°!Da qualunque cosa,oscuri la Sicilia.”Sicilia un isola in un mare di luce”speriamo che queste parole vadano in celo!
La speranza è sempre l’ultima a morire,vero siciliani?Speriamo!Ma l’importante è non muovere un dito!Dalla realtà e dall'iperspazio,black/white daimond(PUNTO)
ps
Ti faccio i miei complimenti,Napèa.

Anonimo ha detto...

Black diamond…Credo che il nostro sia il grido disperato,di persone ormai stanche,di questi logori meccanismi,che hanno fatto collassare la nostra economia…;di essere in una società,dove per vivere,bisogna boccheggiare;dove, lavorare diventa un lusso,essere poi regolarmente ingaggiati…una utopia!!!Siamo la generazione degli “schiavi moderni”,di quelli che, non andranno mai in pensione…Qualche giorno fa,leggendo su una rivista,un giornalista,nel denunciare per l’ennesima volta,le condizioni deplorevoli,cui è soggetta la stragrande maggioranza dei cittadini italiani,cinicamente,ha detto: “se non si può aspirare ad avere delle leggi consone al momento che stiamo vivendo,se poi è impensabile guardare ad una rivoluzione attiva,mi sa che non ci resta che invocare uno tsunami”…proprio,ma proprio, drastica come alternativa!!!
Napèa

neoprene ha detto...

Ok ragazzi. il Neo va via. Lascia questo blog con rimpianto e affetto. La mia "trentina" sabbatica è finita. Neo ritorna nell'iperspazio. Vi seguirò sempre con affetto e stima. Il mio ultimo messaggio e':" Nessun piagnisteo! Non abbiamo bisogno di lacrime per dimostrare chi siamo!! Grazie a tutti voi. Un grazie particolare a Little, Napi e Grace per quanto riescono a esprimere. Ai maschi??? nessun complimento non sono mica Vladimir Luxuria ha ha ha hah haha
Passo e chiudo
Dall'iperspazio
Neo
Non lacrime ma opere di bene! ha ha hah ah hah hahhah hhahhahhhahahsahhaahhahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

..... ha detto...

...neo che succede?..

Anonimo ha detto...

Trovo stupefacente,ingenua e commovente la fiducia che qualcuno ripone sulla dirittura morale e competenza tecnica dei politici che dovrebbero gestire il controllo di questa società americana che certamente di tutto si preoccuperebbe tranne dell'impatto ambientale e della salute dei residenti e dei lavoratori. Con l'aggravante che decenni di petrolchimico e quant'altro depongono per una sfiducia assoluta verso politici ma anche lavoratori, sindacati e...popolazione. Infatti i primi (politici sindacati lavoratori) spesso sono stati e sono complici, magari per un piatto di lenticchie,magari solo tacendo,di situazioni inquinanti gravissime, mentre la popolazione, che io sappia, ma potrei e spero di sbagliarmi, non ha mai protestato per tutto ciò.No, io credo che la val di noto dovrebbe ambire a forme di sviluppo compatibile con l'ambiente e a contratti di lavoro che rispettino la dignita dei lavoratori e del lavoro.

ulisse ha detto...

Da qualche tempo non seguo il blog e noto che ne sono successe di belle. Avete fatto inc....re neo...!
Rispetto la sua scelta di lasciare il blog. Fatti suoi. Ritengo invece indispensabile che prima di intervenire in un territorio con opere che in futuro ne segnino la vita sia economica che sociale, si debba sentire il parere della gente che vive in quel contesto. I dictat dall’alto non mi sono mai piaciuti. La classe politica parla solo fra se stessa nei salotti delle trasmissioni televisive che fanno venire il voltastomaco. Evita ogni forma di confronto democratico. Ha perso di fatto il contatto con la gente. Perciò ben venga anche il confronto virtuale che qui si è instaurato. Sono però convinto che sia necessario e democratico prestare ascolto a quelle voci che, fuori dal coro, difendono la valenza di tali opere anche se personalmente sono convinto che nessuna ricaduta in termini economici ci sarà per la popolazione e il territorio. Non credo che nel mondo ci sia un imprenditore, sia esso petroliere o di qualsiasi altro ramo dell’economia, che anteponga ai propri interessi quelli della collettività o dell’ambiente.
Spero condividiate con me che il benessere della gente non sia solo una questione di natura economica....Soldi... Soldi....Soldi. Sempre più Soldi.
Ne sanno qualcosa gli abitanti di Augusta, Priolo, Melilli e “qualcosina” anche noi. In queste aree fortemente industrializzate la gente si ammala e muore solo di cancro. Ciò pone seri dubbi sulla politica industriale e del profitto che viene consentita in Italia e rappresenta un costo enorme per la collettività. E’ noto che vi è una maggiore incidenza di malformazioni neonatali, rispetto la resto del paese. L’incidenza di malattie a carico dell’apparato respiratorio è aumentata vertiginosamente. L’aumento delle allergie è spaventosamente in crescita. La natura si ribella, presentandoci il conto delle nostre malefatte. Dobbiamo per forza barattare il posto di lavoro con la salute ? Dobbiamo per forza aspettare che sia la magistratura ad avviare una indagine giudiziaria per dare risalto a tutto quello che abbiamo saputo o sospettato da sempre ? Ma avete riflettuto che tutta questa m…a la stiamo lasciando ai nostri figli ? Purtroppo è vero: divoriamo risorse a dismisura. Il consumismo è alimentato e favorito dalla politica del debito e ha raggiunto livelli talmente elevati da far paura. La conseguente abnorme crescita dei rifiuti, crea nuove emergenze già a partire dai piccoli centri – a quanti è capitato di buttare via una stampante a getto d’inchiostro perfettamente funzionante perchè il costo della cartucce supera quello della stampante stessa, spesso data in offerta ad un prezzo irrisorio -. Gli imprenditori se ne strafregano di fare il bene della collettività a cui viene lasciato il costo di smaltire i rifiuti che sono il frutto delle loro strategie economiche. Anche se nessuno lo dice apertamente è abbastanza evidente che la nostra Terra è già adesso troppo piccola per soddisfare le esigenze di tutto il genere umano, mentre la popolazione mondiale è in continua crescita. Ma, nonostante ciò, senza un piano energetico a lungo termine che abbia come obiettivo l’affrancamento della nostra dipendenza dal gas algerino o russo, dall’elettricità radiottiva della Francia e della Russia, non sono propenso ad avallare interventi isolati che risolvono poco o niente rischiando invece un danno concreto al territorio. Di questo dovrebbero occuparsi i nostri politicanti da strapazzo che fanno finta di azzuffarsi su tutto ma che in realtà pensano di raggiungere la “tanto agognata” pensione solo dopo due anni e mezzo di legislatura, mentre il resto del paese attivo è destinato la pensione a non prenderla mai....perchè muore prima di arrivarci, con la complicità dei sindacati che operano da sempre in un continuo conflitto d’interessi.
La mia personale opinione è che dobbiamo smetterla di lamentarci, piangendoci addosso. Abbiamo già capito sulla nostra pelle che nessuno mai ci dirà cosa fare per migliorare la nostra condizione. Partiamo dal nostro piccolo. Sforziamoci di migliorare le condizioni del nostro quartiere. Organizziamoci. Facciamoci ascoltare dalle persone che abbiamo portato al governo della città. Attiviamo un vero confronto democratico nel paese e smettiamola di pensare che una volta conferita la delega al politico di turno, questi sia in grado di risolvere, come per magia, tutti i problemi. Il nostro paese ha bisogno di tutti e sopra tutto di cambiare il modo di pensare la cosa pubblica, altrimenti la California, la birra, il pizzolo, la scampagnata occasione di “farisi u corpu” ad ogni più banale occasione, l’allontanarsi dal paese in estate per isolarsi in campagna, ed altre pratiche più o meno lecite, renderanno ancor più invivibile e isolato dal contesto territoriale il nostro piccolo ma bello paese. Dopo potremo discutere di altri e più ambiziosi traguardi. Cambiamo prima noi stessi se vogliamo che qualcosa cambi.
Una proposta: utilizziamo il mondo virtuale al meglio ma proiettiamoci nella realtà costituendo un comitato cittadino o semplicemente di quartiere, riappropriandoci del ruolo che la democrazia ci assegna. E per favore non diciamo…”Ma a mia chi m’interessa” .

..... ha detto...

grazie ulisse, per aver deciso di scendere in piazza. Se è vero che il paese ha bisogno di tutti è anche vero che tutti dovremmo avere la possibilità di "manifestarci".. condivido in pieno il tuo commento essendo le tue idee simili alle mie. Non ho mai concepito il benessere come sinonimo di denaro, anche se molti "benesseri" sono raggiungibili solo tramite esso... c'è un benessere che va oltre ogni altra aspettativa: ed è quello "morale", il diritto, di ognuno di noi, di sentirsi in pace è con se stessi è con il resto dei paisani.. solo cosi si può creare un paese a misura di "cristianu"... che ben venga la nostra "materializzazione".. può portare solo positività(spero)... by sciurty

maktub ha detto...

heheheeh mi sto ammazzando dalle risate con questo blog.... ed e' da solo un giorno che l'ho scoperto!!!! Neoprene e' gia' diventato il mio mito...ma e' vero che ha deciso di abbandonare questo blog??? Noooooo Neoprene ritornaaaaaaaaaaaaaa, cavolo sai che sei diventato famoso? Io ho scoperto questo blog grazie a te! La settimana scorsa mi hanno scritto amici miei chiedendomi se ero io Neoprene!! Ma che cazz ne sapevo io di Neoprene e di questo blog? Ora capisco tutto. Il petrolio sotto i nostri piedi? Facciamoli scavare, vediamo prima se c'e' sul serio, poi se ne parla!

..... ha detto...

maktub...forse siete parenti??? ehehe appostu semu, neo ha mandato il sostituto!!! che inizino gli scavi!