martedì 26 giugno 2007

La trota macrostigma e l'addio ò sbagnamentu!

__________________________________
"La tutela di un patrimonio dell’umanità qual è la Riserva Naturale Pantalica e la Valle dell’Anapo passa anche attraverso l’attuazione di scelte impopolari ma indispensabili per il raggiungimento delle finalità di conservazione naturalistica”.
________________________________
Con questo messaggio è stato imposto il divieto di balneazione a ciummi ranni, allo scopo di garantire la conservazione e la sopravvivenza di certe specie, animali e vegetali, che rientrano tra quelle di interesse comunitario. In particolare la trota, che è la regina di queste fresche acque, la principessa di certe grigliate, in loco, e la protagonista di speciali itinerari di pesca, ha indotto l'Azienda Regionale Foreste Demaniali ad imporre il divieto, suscitanto malcontento e delusione. Tante sono le voci che circolano, molte le critiche e le ire di chi, come me, ama/va sciacquariarisi tra na saia e na plaia:
  • Basterà togliere i nostri piedi a mollo per salvare le trote?... se tutti i comuni iblei riversano i frutti dei loro depuratori (spesso mal funzionanti o che sforano nei parametri consentiti) tra le acque dell' anapo&affluenti!(al 2005 risulta inenistente il depuratore nel comune di Cassaro che, teoricamente, riversa totalmente senza depurare)
  • a che serve far proliferare le trote?... se non a garantire una properosa pesca a "chi-di-dovere!"

E' auspicabile diffondere una nota informativa che spieghi le motivazioni, che illustri gli studi effettuati e che argomenti, senza "aloni", questa assurda SENTENZA.

54 commenti:

Anonimo ha detto...

Si rici ca giufà cu ma manata n'ammazzau cincucento...di muschuni; sisapi ca chiddi ra forestali pi ogni manciata s ni futtunu un pocu chiossai...di troti! ma allora cosa mette più a richio la trota? come può estinguersi la trota con i bagni dopo che generazioniintere di pantalicoti hanno imparato a nuotare nelle chiari fresche acque...la nostra è una riserva naturale orientata e non una riserva integrale: sono due cose molto diverse in termini scientifici.
Mab-Dub-Ai

..... ha detto...

caro mab la nostra è una riserva "a-commu-ni-sbota" ahahah

io personalmente continuerò a scenderci, ben venga la multa...mi ci stuiu...(dato che non esistono nemmeno i bagni pubblici-uso sagra del miele) :-)

ulisse ha detto...

Il modo di fare è sempre lo stesso. C’è chi può scegliere cosa è meglio per noi tutti, senza che debba dare conto a nessuno delle proprie scelte.
Dobbiamo mettere in testa a certe persone che il loro ruolo è di tutela di un patrimonio che è nostro….dimenticavo dell’umanità.
Nessuno mai aveva detto una cosa del genere.
Leggendola sul giornale, ancora incredulo, ero tentato di chiedere di poter pubblicare l’articolo è un sintetico commento…..ma noto con piacere di essere stato preceduto anche se la notizia è di qualche giorno fa…….il tempo tiranno.
Continuando di questo passo finiremo per non poter più fruire di parti importanti del nostro territorio.
E i nostri rappresentanti che fanno ? Non abbiamo notizie in merito.
Solo Fabio Giaccotto, certamente il più competente in materia (urca è la seconda volta che lo nomino, finirò per chiedergli qualcosa per la pubblicità che gli faccio), esprimeva in quell’articolo il proprio dissenso. Per il resto silenzio.
Caro sindaco e assessori vari, quando vi sveglierete e incomincerete a lavorare sul serio smettendola di perdere tempo con i fantasmi del passato e di lanciare appelli sull’ingovernabilità del paese perché non avete trovato un bilancio florido ?
Scusate ma queste cose non le sapevate già ?
Non ce le avete ripetute chissà quante volte nei vari comizi ?
E’ arrivato il momento di rimboccarsi le maniche nonostante tutte le difficoltà che già conoscevate.
Le limitazioni per accedere alla valle sono ormai talmente tante e certamente in grado di dissuadere i turisti a visitarla.
Credo sia giunto il momento di stabilire con enti gestori e forestali vari i termini per una corretta fruizione del patrimonio che loro sono pagati per tutelare. Certo il loro compito è molto facilitato se nessuno può accedere a questi siti.
E’ necessario che questo territorio diventi occasione di crescita economica, nel rispetto di vincoli oculati e seri. Ogni limitazione del bene pubblico và motivata. Nel caso specifico attraverso seri studi scientifici.
Non ci si alza una mattina e ci si inventa un altro vincolo, senza alcun fondamento scientifico, ne abbiamo fin troppi.
Le trote c’erano in abbondanza quando frotte di pescatori, più o meno improvvisati, le insidiavano illecitamente anche prima della stretta sorveglianza della forestale. Secondo me, le cause principale dell’impoverimento ittico dell’Anapo sono state……. le troppe mangiate a casa Specchi …… a buon intenditore ……..

Anonimo ha detto...

Se la motivazione è testuale mi sembra totalmente inesatta.
Poichè nel riconoscimento UNESCO si citano solamente "le necropoli rupestri di Pantalica" e non La riserva di Pantalica e la valle dell'Anapo in quanto tali. Mi sembrano, se non disonesti, quanto meno ignoranti.

Forse la puzza dei piedi umani rende impotenti i maschi di trota macrostigma, o non piuttosto le griglie di Grand Hotel Casa Specchi?

E poi conservare per cosa o per chi?
O forse, come diceva Ulisse, per se stessi?

Ci stanno rubando il nostro futuro.

Anonimo ha detto...

Non sanno o fanno finta d non sapere quello che dicono, il fine del riconoscimento è la possibilità difare conoscere iluoghi, non inibirli... a parte il fatto che il racio dei piedi può solo fare da concime ai pesci e certi corpi in acqua possono solo stimolare il Troto
:-)

Anonimo ha detto...

Tanti sono i bagni che ho fatto (feci)a sciummi ranni, e sono sicuro che non ho mai inquinato; mi pare una stupidata demagogica che offende prima ancora dell'intelligenza il comune buon senso.

maktub ha detto...

In un articolo leggo il seguente:"In deroga a quanto disposto e limitatamente ai mesi di Luglio e Agosto, sarà ancora possibile effettuare le famose “risalite”, cioè l’attraversamento a guado ed a nuoto del torrente Cava Grande passando per numerose cascate. Tale attività, che si ripeterà non più di una volta a settimana, verrà consentita esclusivamente a gruppi di visitatori non superiori alle venti unità, accompagnati da guida autorizzata dall’Azienda Forestale." In questo articolo si parlava della valle dell'Anapo e di Cava Grande ma poi sopra la valle dell'Anapo non e' stata piu' citata... che voi ne sappiate, questa deroga nei mesi di Luglio e Agosto e' valida anche per "ciummi ranni"?. Se cosi' fosse sembra che sia ancora consentito visitare questo patrimonio di tutti seppur con delle evidenti limitazioni. Purtroppo la trota macrostigma e' davvero a rischio di estinzione, e se questa fosse davvero la soluzione giusta da adottare allora dobbiamo fare questo sacrificio... l'unico dubbio lecito e' la reale utilita' di questo provvedimento. Io direi di tentare... e poi dati alla mano trarre le conclusioni!!!!

..... ha detto...

mak ho letto anche io l'articolo e la deroga, cosi sembra, è valida solo per cavagrande!

cmq cari paesani chiazza chiazza è possibile firmare una petizione per la riapertura allo "sbagnamento"

Littleredspot ha detto...

Assurdo! Non è possibile accettare passivamente qs decisione impostaci dall'alto, senza una condivisione con l'amministrazione e la popolazione che ne spieghi gli studi (se ci sono) che hanno portato a tale conclusione!
Muoviamoci, firmiamo la petizione e se serve mobilitiamoci! Basta stare in silenzio, basta restare nell'immobilità!

maktub ha detto...

Io credo che una deroga come quella di cava grande potrebbe andare bene se veramente le trote sono a rischio di estinzione... ma e' chiaro che ci vogliono dei dati certi e attendibili dalla quale partire per poi valutare se il provvedimento da dei frutti oppure no. Dobbiamo avere anche un po' di coerenza...non potete protestare contro gli inceneritori, contro i pozzi di petrolio nella val di Noto, contro le pale eoliche che deturpano il nostro paesaggio e poi per farvi i bagni a "ciummiranni" fare estinguere le trote macrostigma!!! Non so che petizione state firmando visto che non sono in loco, pero' piu' che una petizione per farvi i bagni io vorrei firmare una petizione per avere maggiore trasparenza a riguardo e per avere dei dati sulla quale poter discutere e decidere quale potrebbe essere la soluzione migliore per salvaguardare certamente l'ambiente, ma anche per non toglierci completamente la possibilita' di godercelo!

Littleredspot ha detto...

E' esattamente ciò che intendevo! Se è vero che le trote sono a rischio di estinzione e preservarle significa non balneare a ciummi ranni a me sta bene, ma sicuramente serve maggiore trasparenza e maggiore dialogo con la popolazione del luogo!

neoprene ha detto...

Ciao piccoli bastardi del blog. Il Neo ha completato il proprio lavoro ed è qui pronto a bacchettarvi. Premetto che sono totalmente d'accordo al divieto di balneazione , è sintomatico di una classe politica che inizia a prendere decisioni. Sapete qual'è la vera ragione? La trota non c'entra una mazza perché la specie indigena dell'Anapo e' stata distrutta da coppoliani bombardamenti negli anni 70/80. Arma utilizzata la mitica "bumma tunachina".
La vera ragione è che la politica si preoccupa della nostra salute. Sapete quanti mal di schiena e lombo sciatalgie varie hanno origine da incontrollati bagni al fiume? Ebbene chiudiamo il fiume per il bene di tutti. Meno Voltaren + Natura.

maktub ha detto...

Bentornato Neoprene... mi fa sempre piacere un sacco leggere quello che scrivi e mi fai ridere, in senso buono:-)). Non so quanto ci sia di vero in quello che dici, forse niente, pero' nel modo in cui lo dici ci fai abboccare come delle trote.... e in genere noto che col tuo modo di pensare mi ci ritrovo!!... Bacchetta pure, troverai sicuramente degli adepti!!

Anonimo ha detto...

è verissimo, a me è venuta una tremenda cervicale per i bagni fatti al fiume quelle tre volte durante quei tre mesi estivi, fa bene la politica a preoccuparsi della nostra salute e delle nostre tasche, sapete nelle altre regioni d'italia quanto costa fare torrentismo? Circa 50 euri per un percorso di 3 ore

milanisa

Anonimo ha detto...

Se c'è una cosa che ci fa apprezzare a pieno le bellezze della riserva è proprio la risalita a piedi del calcinara!
Non so quanti l'hanno fatta, perchè non la facciamo tutti insieme per protesta? Ovviamante coi piedi puliti per paura che ci accusino di ...soffocare le trote!

neoprene ha detto...

Grazie dell'accoglienza Maktub.

Il fatto che abbiamo le stesse "visioni" può quantomeno consolare i nostri genitori.... mal comune mezzo gaudio.....
he eh eh

Anonimo ha detto...

Bene, Il mitico Neoprene è tornato!
Allora appuntamento tutti al fiume, armati di paperelle, braccioli, miluni e birrazze per una gara di tuffi a pilaia o toru. Ricordatevi di mettere in borsa Voltaren e soldi per la multa... si sa i piaceri si pagano.
Saluti dai Caraibi

Littleredspot ha detto...

Welcome home Neo

neoprene ha detto...

Ciao dear little. Alla fine sono tornato. Sto leggendo i vari post per cercare di riprendere il filo, ma alla fine è come le soap opera se ti perdi 30 puntate non è successo nulla ha ah ah.
Ma Sciurty che fine ha fatto?

Fileo ha detto...

Oh abbiamo il ritorno del grande guerriero...il don chisciotte cibernetico è di nuovo tra noi...!
Ben tornato neo!

Anonimo ha detto...

cari,le vostre riflessioni sulla trota macrostigma sono sintomatiche di una questione profonda; dico meglio: per le poche(ma buone) informazioni che ho la trota non è affatto in via di estinzione e lo sa bene anhe chi ha vietato la balneazione nelle splendide pilaie. qualcuno collega questa decisione ad altro e nel farlo usa come schermo l'improvvisa nocività degli sguazzi estivi dei turisti, ..forse per non sollevare la vera questione:l'inquinamento derivante dalle acque reflue dei vicini cassaresi e ferlesi che nel loro avanzamento verso la civiltà hanno dimenticato di dotarsi di depuratori. Nascondere la questione e scegliere il capro espiatorio nella dimensione impersonale del frequentatore di fiume è come nascondere il sole con la rete. In questo caso non è stata la politica ad avere interesse per la salute, semmai il contrario. Per quanto riguarda invece la forestale, è vero che bisogna ristabilire rapporti fortemente orizzontali, purtroppo tra le eredità lasciate da 12 anni di governo sansonesco c'è anche quella dei rapporti stile palestina israele posti in essere dal reuccio Orazio, che sulla questione passerella( vera mostruosità concepita da mostri) ha dilapidato la credibilità del comune, che adesso è alle prese con la ricostruzione di un terreno di dialogo con l'azienda. Si, è vero, in questi anni si è perso di vista il fatto che il territorio siamo noi e la forestale è l'ente gestore, sta a noi recuperare e ristabilire la orizzontalità necessaria nei rapporti con la forestale.
per quel che riguarda la risalita collettiva del calcinara, mi sembra una buona idea, se mi fate sapere il giorno e l'ora ci verrò, l'ho fatta molte volte e molte volte ho osservato i miei ospiti stranieri rimanere allibiti per la forza della bellezza di certi luoghi, osa che ho speso bene per raggiungere scopi/e? di discutibile moralità nelle calde notti estive di qualche anno fa.

maktub ha detto...

Rieccoci qui sul concetto di trasparenza! Ma e' cosi' difficile dire subito come stanno le cose? Chi ci guadagna in tutto questo? Ammesso che la vera causa siano gli scarichi del ferlesi e cassaresi, cosa che si puo' assumere probabile, non c'e' proprio nessuna soluzione per questo? Questi depuratori non si possono "imporre" visto che gli scarichi vanno a inquinare un patromonio naturale inestimabile??? Oppure si devono lasciare le cose cosi' forever e lasciare che inquinino senza sosta e senza ritorno? Insomma arcoefreccia si puo' fare qualcosa o dobbiamo rassegnarci? Invece di rilalire il Calcinara andiamo a manifestare a Ferla e Cassaro... i problemi si risolvono alla radice.

Littleredspot ha detto...

Hai ragione Neo, Sciurty è assente da ben 2 giorni, magari si è fatto beccare con i piedi a mollo ciummi ranni e l'hanno tenuto come ostaggio fino al pagamento della multa! ah che ridere!
Sciurty where are you? Come back home!

Anonimo ha detto...

arcoesfreccia ammucciati, ma non come il sole dietro il dito o dietro il crivo, come direbbe meglio sciurti, orlazio è l'unico negliultimi 30 annoi che ha rifatto un depuratore nei suoi benedetti anni di regno! se hai da ridire merito dillo, se poi invece vuoi utilizzare il blogs per strumentalizzazuioni politiche fatti da parte, il silenzio degli innocenti, come ci ha ricordato orlazio citando il mitico MLK, non è da frainterdere per rincoglionimento. Fai la tua proposta, io sono per i bagni erogeni che stimolano la riporduzione! delle trote, sia per maschi eche femmine (perchè detto fra di noi, se la fennina non vuole, avoglia di prendere viagra!)
filu e asola

maktub ha detto...

Anonimo scusami ma non si capisce niente di quello che scrivi...cerca di essere piu' chiaro e per favore rileggilo bene prima di pubblicare il tuo messaggio. Mi sa che te la prendi troppo...rilassati:-)

neoprene ha detto...

Caro Arco per certi aspetti il "teorema" da te esplicitato in questo blog avrebbe alla base "nobili ragioni". Purtroppo non è così. Il divieto di balneazione è una sorta di "paramento di culo", politically correct, in quanto sostenuto da ambientalisti di al queida, che tende a minimizzare se non ad annullare il "rischio valle". Non avendo la nostra tanto decantata valle sistemi antincendio, piani di evacuazione, strutture di soccorso e financo un miserrimo wc , è facile intuire che un piccolo problema, magari un incendio a ferragosto, creerebbe un sacco di rogne a questi mega direttori che di alto hanno solo lo stipendio. Pertanto, qualcuno ha avuto la geniale intuizione che bagno=folla nobagno=nofolla. Non avere persone tra i piedi e l'obiettivo di questa gente, utilizzando la nobile causa della riserva integrale, per tutelare i propri stipendi e salvare il proprio culo. Un patrimonio dell'umanità se non è fruibile a quale umanità appartiene? Ecco perché, molto spesso, le mie teorie cozzano con molti frequentatori di questo blog. Io credo che l'uomo debba progredire e migliorarsi, sperimentando e ricercando nel rispetto della propria esistenza. Se ci sfugge questo non abbiamo futuro. Date uno sguardo alla civiltà dei Maya. Hanno fatto uno scempio ambientale nell'incontaminata foresta dello Yucatan. Oggi è patrimonio dell'umanità.

neoprene ha detto...

Scusa anonimo solo per chiarirmi con me stesso. M.L.K. sta x Mezzio Long Kingdom o x Martin L. King. Se è la seconda ipotesi hai la bontà di spiegarmi la connessione tra il silenzio degli innocenti e M.L.K. Vivrò in un mondo senza dimensioni ma dimensionare un concetto per me è fondamentale.
Thank You

maktub ha detto...

Vabbe' sicuramente io non ho nessun elemento per poter dire la reale causa di questa "chiusura" anche perche' vivo lontano dal paesotto da anni e non mi sono mai avvicinato alle questioni politiche locali, pero' qua si fanno troppe ipotesi, alcune fantasiose, altre un po' meno o forse mettendole tutte assieme qualcosa di vero lo si ricava... ok mi arrendo, mi sa che non sapremo mai la verita' vera!

neoprene ha detto...

La verità Mak! vuoi la verità! La verità Signor Mak sta nel fondo di un pozzo, che uno ci guarda e ci specchia la luna dentro. Questa è la verità.
(parafrasi: da il giorno della Civetta L. Sciascia)

maktub ha detto...

beh Neoprene non era proprio cosi', ma apprezzo lo sforzo:-). E credo non dovremmo mai abbandonare la ricerca della verita'... se buttiamo giu' questo pozzo...proprio li in fondo troveremo la verita';-)

neoprene ha detto...

Grazie Signor Maestro. Un 5- lo merito? ha ah ah

maktub ha detto...

heheheh sempre meglio dell'anonimo di prima che era illegibile... non mi chiamare Signor pero' che non ho 50 anni e non mi piace a prescindere... ok Maestro dei miei stivali puo' andar bene:-)

..... ha detto...

ED ECCOMI QUA, anche se di sfuggita...ho avuto molti impegni, tra i quali......na sbagnata a ciummi ranni.. SIIIIIIII ci son stato e "fanchiul" tutti mi sono sciacquariato di bellezza!

ben tornato neo-stress :-)

mi appresto a leggervi! buona giornata

..... ha detto...

....se fossi stato tenuto come ostaggio...avreste mai pagato, VOI, il riscatto?...
cmq se il probabile luogo di prigionia è u ciummi...guai a voi se pagate!!!

ps. ci sto scendendo :-)

neoprene ha detto...

avremmo scambiato con 2 trote macrostigma

Anonimo ha detto...

avete una mezza idea di come potrebbero vivere le trote nello sbagnamento del ciumme che inizia alle 8 del mattino e finisce con lo scuro?! (e non si tratta di 4 persone civili, bensì di centinaia e centinaia ogni giorno con altissime percentuali di vandali).

qualcosa a riguardo l'ho letta e studiata e vi assicuro che quelle condizioni per le trote, o comunque per le specie ittiche in genere, non sono sostenibili in quanto non possono uscire dalle tane per nutrirsi (ma questo è solo uno dei disagi causati dallo sbagnamento selvaggio).

inoltre anzichè stare qui a sproloquiare (o al ciumme a rompere le palle alle trotte che probabilmente rischiano davvero a causa della nostra noncuranza), perchè non ci si arma di un po' di intraprendenza -immane sforzo per lo sciurtinisi tipo, lo riconosco- e ci si informa riguardo all'annosa questione? (io mi aggiungerei a voi in quei pochi giorni che sarò al paesazzo).

ho notato che in molti postano pur senza cognizione di causa, tanto per scrivere, puntando il dito sempre e comunque contro l'ordine costituito (è sempre facile così, ma non si arriva in nessun posto) anzichè attivarsi e fare qualcosa di concreto. con le parole, anche se belle, non si risolve nulla. se davvero questo divieto è una trovata che serve a fare un dispetto a qualcuno, o gli interessi di qualcun altro, bisogna dimostrarlo e poi agire di conseguenza. è necessario, perchè le cose cambino, che queste persone e queste idee (tutte forti e profonde) escano dalle mura virtuali del blog e si manifestino nelle piazze, negli uffici pubblici, nei discorsi di tutti i paesani, nelle associazioni (che a sortino sono tante) e poi esplodano in attivismo militante. non per favorire un partito politico, non per conquistarsi le grazie di qualcuno, ma soltanto per il benessere della comunità (meglio anonimamente, senza meriti personali). non possiamo sempre stare a lamentarci che "chi di dovere" non fa nulla se non siamo noi i primi a muoverci.

riconosco che non sto dicendo nulla di nuovo, ma vedo in tutti noi l'insoddisfazione della situazione attuale e la voglia di cambiarla in meglio nell'interesse comune e non dell'ideale o del politicante di turno. insieme, poco per volta, passo dopo passo, possiamo farcela. possiamo fare del bene per il nostro amato paisazzo (anzichè perdere pomeriggggi a furriare e spardare benzina alla california)

nun s'annasci 'mparati

maktub ha detto...

Benvenuto Diabolik... ho apprezzato quanto scritto... ma non ho capito bene, prima difendi le trote e sembri daccordo col provvedimento e poi ci esorti a scendere in piazza per protestare attivamente e militarmente? Oppure la seconda parte del tuo discorso era del tutto slegata dalla prima? In questo caso sono daccordo con te, ma purtroppo io qui posso essere solo uno che parla tanto per parlare non essendo fisicamente in loco, pero' appoggerei idealmente volentieri le vostre guerriglie metropolitane.
Maktub

..... ha detto...

diabolik rp non dici niente di nuovo lo sai anche tu e, purtroppo, rischi anche di contraddirti... se molti di noi parlano senza cognizione di causa come fanno ad essere forti e profonde le nostre idee? Non aver paura di attaccare e non tentare di tamponare, se a te diamo questa impressione che ben venga! sono il primo ad ammettere che "parlare" non serve a tanto, ma quel minimo di merito(informare- far conoscere) glielo voglio "dare" a questo verbo...attivarci fisicamente non è un'utopia,anzi, credo che dietro queste idee-lamenti ci siano invece persone che hanno a cuore ogni questione trattata...

Ritornando alle trote...
...non so le loro abitudini ma so che U Ciummi non è una zona balneare stile-adriatico, al di là dei vandali e delle caterve di sbagnanti, nella valle regna la pace...

un'ultima cosa, i vari politicanti che in campagna elettorale ci hanno "farcito" la testa con "progetti di valorizzazione" (turistica), come hanno/avevano intenzione di utilizzare questo patrimonio?... non credo avessero in mente un "ricovero per trote con problemi sessuali"!!!!!

...se la colpa è dei "tuffi" la trota non dovrebbe esistere da decenni.

neoprene ha detto...

X Diabolik.
Solo x curiosità, hai qualcosa in comune con il Marchese De Sade? Non ho capito se nel tuo post c'è una ironia post modern trans-avanguardia , incompresibile a noi esseri digitali, o mera ignoranza infarcità di provocatoria stupidità. Ti rigiro la domanda. Come vivrebbero secondo te le trote? Hai idea di quale specie animale stai parlando? La trota un pesce insignificante altamente prolifico che riesce a sopravvivere anche a esposizioni radioattive non misurabili da un normale contatore geiger. Ti prego, Diabolik, aiutami a comprendere cosa volevi dire ti supplico...Io non faccio rivolte e non partecipo ad alcun movimento che non siano le Brigate Rosse altrimenti continuo a bruciare il carburante, magnificamente prodotto dalla mia multinazionale, alla california.
Dall'iperspazio
Neo

Anonimo ha detto...

mi dispiace se qualcuno si è sentito offeso dalle mie parole. non ho voluto attaccare nessuno io. il mio forse era più uno sfogo dovuto al fatto che spesso ho cercato di fare qualcosa di bello e utile senza mai riuscire a portarlo avanti più di tanto perchè dopo i primi tempi di grande fervore, si è rimasti sempre i soliti pochi (scrusciu di scupa nova); infatti vedevo in questo gruppo che va via via formandosi una nuova possibilità, fatta di persone VERAMENTE motivate .

per la confusione che ho evidentemente creato (scuserete lo stile telegrfato ma c'haiu sonnu e m'e susiri prestu):
a maktub: sì, la prima parte voleva essere slegata dalla seconda. e poi non sono d'accordo col provvedimento, ma voglio dire che potrebbero avere ragione. se così non fosse, inchiodiamoli

a u sciurtinisi: apprezzo molto il fatto (e questo non era per niente chiaro in effetti) che molti parlino senza cognizione di causa perchè questo dimostra l'interesse per qualunque questione riguardi il nostro territorio. il fatto delle idee profonde era riferito un po' all'intero blog più che a questo topic in particolare;
magari i tuffazzi non sono IL problema delle trote, ma UNO dei tanti (e in estate, soprattutto negli ultimi anni, in troppe zone non regna la pace purtroppo);
non ho la più pallida idea idea di come poi i politicanti o politici vogliano valorizzare turisticamente l'area, come ho detto non vivo al paesazzo nostro e quindi non ho neanche potuto vivere il fermento della campagna elettorale, ma non penso venga direttamente da loro ultimi eletti il provvedimento in questione, bensì dall'ente gestore (non lo so questo, ho appreso qui quello che so a riguardo).

a neoprene: non colgo il sadismo delle mie parole (se a questo ti riferivi citando il marchese);
e poi per quanto insignificante possa essere un essere vivente, questo non è mai inutile e non vi è ragione alcuna per non curarsene. sai com'è, l'ambiente naturale va rotoli, noi vogliamo preservare il nostro, ma ce ne freghiamo se si modifica inesorabilmente perchè ci dobbiamo fare i tuffazzi! io ci penserei...

sperando di aver chiarito i vostri dubbi, e che non mi vediate come qualcuno che vi da addosso ma come uno dei vostri, vi auguro una buonanotte e tanti cosi frischi :P.

nun s'annasci 'mparati

neoprene ha detto...

Non c'è sadismo nelle tue parole?? Solo un soggetto in "piacere" di linciaggio poteva esordire alla tua maniera. ha ah ah

Caro Diabolik, sono convinto anch'io che ogni essere vivente è necessario all'esistenza complessiva del pianeta. Ma non siamo noi i TUTOR del pianeta. Ogni essere vivente sa' prendere da "se" le dovute contromisure. La Natura è troppo perfetta per essere gestita dall'uomo. Questa nostra arroganza di esseri Onnipotenti io non la condivido. Siamo spesso convinti, nel bene e nel male, che l'uomo sia l'origine di tutto. Io non sono d'accordo con questa filosofia "umanistica". L'uomo è semplicemente un essere vivente evoluto inseritosi, prepotentemente, nella catena alimentare. Assistevo a un dibattito, disarmante, circa la quantità di acqua necessaria alla produzione di un Kg. di riso. I catastrofisti prevedono un prosciugamento del pianeta da qui a qualche decina d'anni. Mi chiedo come è possibile esaurire una risorsa in un sistema a "ciclo chiuso"? Come da me,sempre, ribadito in natura tutto si trasforma e nulla si distrugge e la sopravvivenza dell'uomo è legata all'anticipare le trasformazioni e al sapersi adeguare ai cambiamenti.
Se fai una approfondita riflessione tutto ha origine dalla terra e alla terra ritorna. Modificato nella sostanza e/o nella forma ma sempre alla terra ritorna. Nulla svanisce, solo le "parole"! Purtroppo, questa nostra civiltà ne produce in quantità industriali ed è questa la mia vera unica paura.... oltre i topi, naturalmente.
Dall'iperspazio
Neo

maktub ha detto...

Eh si Neo, ho visto anche io "Alle falde del Kilimangiaro" e quanti quintali di acqua ci vogliono per fare un kilo di riso e di caffe' e che in Etiopia il governo preferisce "sprecare" l'acqua per produrre caffe' invece di dissetare la popolazione che muore di sete e che in Italia l'agricoltura contribuisce col 60% nello "spreco" di acqua e noi "soltanto" col 20%. Tutte notizie allarmanti daccordo, possiamo discuterle, ma trovare soluzioni concrete non e' mica da niente. Nel nostro caso una gestione ottimizzata punterebbe a ridurre quel 60% e chiaramente dovrebbe essere privata. E' chiaro che l'acqua sara' il petrolio del futuro, ma questa volta sara' diverso: senza petrolio si puo' anche vivere, senza acqua NO.
Lo sciogliersi dei ghiaccia poi credo che non siano a catena chiusa, ma drammaticamente aperta...e irreversibile!
L'uomo non e' l'origine di tutto ma ora e' il centro di tutto che tu lo voglia o no... almeno che dall'iperspazio non vuoi scagliarci contro un altro meteorite per farci estinguere e ridare pieni poteri alla natura che con la sua perfezione contribuira' a "creare" un altro predatore dominante... e il ciclo ricomincera'!
Maktub...dal sottospazio!

neoprene ha detto...

Caro Maktub, i ghiacciai che si sciolgono e i continenti che si muovono appartengono dal mio punto di vista a processi inarrestabili dell'evoluzione a noi sconosciuti, ho solo la certezza che quell'acqua rientrerà nella nostra disponibilità in un modo o in un altro. Sono certo che la conoscenza dell'uomo è troppo "limitata" per dare delle spiegazioni e/o motivazioni a certi fenomeni. Troppo spesso delle teorie che sembrano dei totem vengono regolarmente smentite dal tempo o da particolari interessi. Sempre più spesso alla base di una teoria c'è un dividendo azionario o un dow jones al rialzo. Sembra quasi un gioco di sponda tra ecologisti integerrimi (spesso terroristi psicologici)e multinazionali "filantrope". Tutta la nostra economia è incentrata su un gioco che da una parte ci terrorizza e dall'altra ci spinge a comprare le cose dalle quali siamo traumatizzati. Le onde elettromagnetiche sono devastanti e ognuno di noi ha almeno 2 cellulari, il petrolio inquina e abbiamo in media un mezzo a motore a testa. Gli inceneritori sono un disastro e produciamo sempre più rifiuti. Non voglio entrare in concetti da T.S.O ma ti invito a meditare su questa mia domanda. E se la Terra fosse un atomo di una materia più complessa, cosa sarebbe l'uomo?
Ti giuro che non faccio uso di allucinogeni.

maktub ha detto...

Allucinogeni spero di no... visto che una certa lucidita' si intuisce nei tuoi discorsi, ma c'e' anche molta fantasia nonche' ovvieta'!...i continenti che si muovono sono senz'altro processi inarrestabili che dureranno finche' le faglie hanno qualcosa sotto su cui galleggiare e sono sconosciuti solo nel senso che non sono prevedibili con esattezza!!...lo scioglimento dei ghiacciai sara' inarrestabile ma di certo lo stiamo accelerando noi con il nostro progresso del cazz... e quell'acqua si che la recuperiamo ma sotto forma di acqua salata!
Non mi pare una scoperta che l'economia e le borse, di cui il dow jones e' solo uno dei tanti indici, regolano la nostra vita e il Dio denaro e' l'unica cosa che conta!
Per finire spiegami che sono questi concetti da T.S.O.
Ho meditato sulla tua domanda... se la terra fosse un atomo di una materia piu' complessa noi saremmo ancora piu' insignificanti.... e quello che diciamo qui sono solo delle stronzate iperspaziali, e questo a prescindere:-)
Mak

Anonimo ha detto...

caro neo, la natura si adatta finchè i tempi glielo permettono. ma L'UOMO ha accelerato così tanto il naturale riscaldamento globale, che la natura stenta ad adattarsi e pian piano soccombe. sì, di questo passo è destinata a soccombere. non voglio fare del terrorismo psicologico da integralista dell'ambiente, è un dato di fatto. in questa situazione, se l'uomo vuole sopravvivere, deve innanzitutto far "sopravvivere" la natura grazie alla quale egli stesso vive!
nulla di più vero che in natura nulla si crea/distrugge, ma tutto si trasforma e dice bene mak affermando che l'acqua rimarrà nel sistema chiuso, ma inutilizzabile in quanto salata. e più se ne utilizzerà in zone in cui non c'è la naturale disponibilità, più queste zone tenderanno a desertificarsi (vedi i grandi fallimenti di enormi invasi artificiali in africa).

inoltre riguardo al CONTROLLO degli agenti atmosferici, del clima in generale e dei sistemi geologici da parte dell'uomo, inviterei tutti informarsi un po' riguardo al progetto HARPA (sconcertante per me) basato su studi ed esperimenti sull'elettromagnetismo di quel pazzo di TESLA e a quanto pare gestito e nascosto (qualcuno sostiene anche provato per lo tsunami dell'oceano indiano) dai soliti USA e RUSSIA. se vi sembra strano che siano entrambi a conoscerne e gestirne i segreti, sappiate che tesla era capace anche di questo.

addivirtitivi picciotti! buona serata!

nun s'annasci 'mparati

..... ha detto...

Forse è un motivo che spinge neo a rimanere "sconosciuto" il tso, ma stai tranquillo o tutti o nessuno! i discorsi che qui ampiamente avete trattato li trovo molto seri, ma ingiustamente allarmanti. Credo che di base ci sia un problema serio e da gestire, ma attorno girano "allarmismi" apocalittici e presisioni da films...apprezzo e condivido la teoria di neo, in natura tutto si evolve e niente si distrugge ma non sempre va cosi, purtroppo!..(altrimenti continueremmo a tuffarci e la trota, invece di estinguersi, muterebbe in "bagnino")...la natura è abile nell'adattarsi e spero che questa capacità non le vengamai a mancare!


per diabolik: tranquillo qui nessuno si offende, sono solo parole, chiacchere! ;-)

neoprene ha detto...

Caro Mak forse l'ovvietà e la fantasia sono le cose che ci mancano...

Anonimo ha detto...

Si sono tantissime le associazioni in questo paese.
Manca il collegamento.
Ognuno vive autonomamente una propria verità e persegue un proprio fine!
Ma ad onor del vero voglio precisare che vedo nascere come funghi nuovi luoghi di aggregazione spontanei a gestione amicale/beviamoci na birra!
Restiamo ancora un tantino lontani, nonostante gli ottimi discorsi su questo blog, per superare i limiti interni della nostra "comunità" ( birra e pizzolo)!!!!
Scrivere e leggere cose sensate oltre le cazzate che scrive mangiafico e qualche neo giornalista è gia sintomo di un certo rigoglio culturale che tende ad emergere in questo sonnecchiante paese.
Speriamo che i neo amministratori non si sostituiscano nello scialacquare e vedano oltre ... la punta del loro naso!
Ma se è vero che il buon giorno si sa si vede dal mattimo mmmmmmmm qualcosa già non va !!!!!
Tuttavia dobbiamo sperare bene per i sciurtinisi e per il futuro !
Eolo

..... ha detto...

Eolo, se vuoi possiamo far nascere il nostro fungo, senza birra ovviamente (in caso qualche vinello d'annata)... per andare oltre e non abissarci inutilmente! ;)

Anonimo ha detto...

Arricciau a tutti!Bella pubblicità,begli slogan per sfruttare e aumentare il turismo nella nostra risorsa naturale tanto citata nei comizi dai signori politicanti.
E'assurdo pensare che i bagnanti sterilizzino le trote!
Qualche giorno fà sono andato al fiume e mentre mi rilassavo,ho visto uscire una splendida muta dall'acqua,bene,quel gentile signore è riuscito a portarsi a casa più di 1kg di"gustossisime trote",pur essendoci IL DIVIETO DI PESCA!Sorvolando quei fantastici anzianotti che nonostante l'età s'arricriiunu a mettiri i riti!
Ora mi CHIEDO:"sono i bagnanti la causa o lo scarso controllo da parte della forestale?".
Dato che anche tu sciurtin sei andato a rifriscariti nonostante il divieto,mi sembra che nessuno ti abbia impedito di farlo.
COME SEMPRE VIVA LA SICILIA MA SOPRATUTTO I SICILIANI ahahahah!

..... ha detto...

si black diciamo che praticamente il divieto viene "sorvolato" ma sai non importa alla fine l'atto pratico del tuffo bensì il principio, l'imposizione senza una dovuta chiarezza dei ragionamenti e studi che hanno portato a tutto ciò!

Eolo ha detto...

No, non voglio fare nascere un altro fungo.
Penso che quelle presenti sulla piazza dovrebbero raccordarsi un po più seriamente..... e non come per il passato.
Leggasi Forum delle Associazioni che non ha dato i frutti sperati!!!
Lo vidi come una sorta di ingerenza istituzionalizzata per "castrare" il principio del libero associazionismo.
Di fatti il forum non ha inciso, a mio parere, più di tanto e le associazioni, tolta l'Arci, non emergono ne incidono, esteriormente, più di quello che EGREGIAMENTE e con abnegazione fanno.
Cmq a coloro che credono e lavorano per gli altri un grossissimo grazie per esserci..... Buon lavoro e ad maiora!
Per questo Sciurty non nutro alcun interesse a creare un altra associazione.
Caso mai ni vivemu na birra no circulu supra a Conad da chiazzitta! ci fanno entrare e ci associano !

..... ha detto...

eolo al K2 a birra è sempri frisca e a porta sempri aperta... quakki sira ci trovi macari i fistini cu musuca e "ballamenti"... cosa vorresti di più?

..... ha detto...

il mio concetto di associazione va oltre la formalità ;-)