mercoledì 6 giugno 2007

PRIMO CONSIGLIO COMUNALE

Martedì 05 Giugno 2007 ore 19.30
E' iniziato con un lieve ritardo il primo Consiglio Comunale post elezioni, all'insegna dei convenevoli e formalità, lievi scambi di "frecciatine" e tentate critiche. In un'aula gremita di gente interessata come non mai alla politica del paese, dopo un' introduzione di Mario Blancato e gli interventi di alcuni consiglieri si sono svolte le elezioni del Presidente e del Vice presidente, che hanno visto candidati per la prima nomina Mario Blancato e Gino Santo e per la seconda Salvatore Gigliuto e Luciano Gigliuto, e vincitori Mario Blancato alla presidenza (con 1 il consigliere, Giaccotto, astenuto) e Salvatore Gigliuto, suo vice, (con il "solito" astenuto, una scheda nulla ed una bianca) entrambi appartenenti al movimento "Per Sortino con Paolo De Luca". In sede il neo Sindaco ha prestato giuramento.

20 commenti:

Anonimo ha detto...

ahahah era u primu cunsighiu comunali,iu pinzava ca finalmenti m'ho vistu a prima opira dei PUPI.
Mannaggia che delusione!

..... ha detto...

..no ancora no, black dacci tempu ca muntunu u parcu! ahahahaha

Anonimo ha detto...

Tutto è compiuto
Gano di Magonza

Anonimo ha detto...

quando scrivi giaccotto e non specifichi il nome sembra nuccio!!e in effetti anche se a parlare era fabio e come se fosse stato nuccio!da quello che so la scheda bianca proveniva da AN.

neoprene ha detto...

All'ermetico anonimo del penultimo commento.
Non per polemizzare ma per capire

Tutto è compiuto!
Firmato
Gano di Magonza

o

Tutto è compiuto Gano di Magonza! Nel senso che il "PIZZINO" è rivolto a un traditore.

Anonimo ha detto...

Sapete,per caso,cosa voleva dire o meglio cosa voleva insinuare jonni stecchino sull'arci?
Non è,che non sanno più,dove mettere il fongo accumulato in campagna elettorale?!

..... ha detto...

ahhaha johnny....
cmq gira voce che l'arci dovrebbe organizzare una festa all'interno della "chiesa-palazzo" A Rassu.. il consigliere di AN ha voluto sottolineare, al collega Salonia e al consiglio tutto, la loro opposizione all'evento!

All'ultimo anonimo: si presume che la scheda proveniente dalle file di AN sia quella nulla, con si scritto solo il cognome "Gigliuto". (...ma i nostri rappresentanti non sanno che in caso di omonimia si deve indicare anche il nome? che sbadati!!!)

Anonimo ha detto...

Mario Blancato, "u prufissuri contadino" (cu sapi unni ha lassatu a zappa), Presidente del Consiglio, Salvatore Gigliuto, "l'amico di sempre" (e a questo punto "per sempre"), vicepresidente del Consiglio, Enza Ciaffaglione "pivetti" (ma almeno quella ha cambiato mestiere e non è amica di Gianni e/o Burgaretta), vicesindaco.
Ma non era "un'altra storia"?
Al buon Giaccotto FabioNuccio comincia a venire qualche leggerissimo sospetto che così non è.
Mentre il grande moralizzatore dei DS, Cesarino Salonia, si è calatu i causi sucandosi anche Sebino Terranova come Assessore. A vogghia di citrato.
Qualcuno dice che il tempo è galantuomo e ci darà tutte le risposte.
Meglio non esserci in quel momento.

Stabat Mater dolorosa
juxta crucem lacrymosa
dum pendebat Filius Paolino D(è)L, ominimo del cieco della via di Damasco. Speriamo non riapra troppo tardi gli occhi.

neoprene ha detto...

Mamma mia anonimo, sei un grande! le persone come te sono quelle che più stimo.
Come mai non hai continuato con il resto della compagine consiliare?
Parlato ad esempio o Bastante o quella mitica dottoressa legata a doppio filo con "turi". Dai... visto che hai così tante informazioni condividiamole.

Anonimo ha detto...

Hai ragione neo, dai tempo al tempo.
Anche per loro "il centro" era quello della loro epa. Il vitrico.
Alla prossima puntata.

Anonimo ha detto...

I francesi dicono: "épater le bourgeois".
Qui non c'è l'uomo qualunque.
Almeno da quello che leggo siete tutti speciali.
Abbiamo una grande occasione, che non è quella di difendere la nostra parte, che per ognuno è certamente il male minore, che è quella di costruire il bene per tutti.
Lo spirito secondo me è quello giusto, non ci fermiamo.
Non prendiamo le parti di nessuno, ma portiamo avanti le nostre.
Auguri.

Eolo ha detto...

Avrei voluto defilarmi...
mi vedo invitato a condividere, ancora una volta, la mia opinione.
Si sarebbe bello passare in rassegna i nostri eletti, sono da considerare nostri tanto quelli di dx quanto di quelli di sx, la funzione insita alla carica è e deve essere intesa a servizio della collettività. I vincitori, che hanno più numeri in consiglio, hanno parlato di un'altra storia..... condividiamola insieme anche da questo spazio virtuale.
Devo fare i miei complimenti a Fabio Giaccotto, ca motru motru è di sustanza... coerente e sicuramente nunn' è fissa come qualcuno sostiene.
Dovresti aprire un post sulla analisi del voto e sul risultato dei singoli consiglieri a cui potremmo prendere parte i sciurtinisi virtuali....
Ca U prufissuri fa u prisirenti do cunsigghiu è na bella cosa... non è contadino ma figlio di pastori.... e la pastorizia a Sortino ha dato lustro... nonostante tutti rompiate le palle con il miele. Sortino trova lustro e vanto nelle arti e nei mestieri che hanno stimolato i figli a migliorarsi perche i genitori abituati alla vera fatica si sono riscattati nella opportunità di fare studiare i figli per migliorare lo status sociale delle proprie famiglie. una volta si passava al ceto dei civili.....
I fascitrari di contro han pensato da sempre a far quattrini... e si sono sempre defilati dalla vita sociale .. sono famosi come lupi i notti.
Che ben venga il pastore alla guida del popolo delle pecore.
Ordunque paisani virtuali vogliamo scrollarci di dosso l'atavico disinteresse e far sentire ai nostri rappresentanti che i mansueti agnelli possono diventare anche volpi lupi leoni.
Di fatti essendo cittadini possiamo e dobbiamo riappropriarci del ruolo di controllori.
Parlando da questo blog sicuramente possiamo condividere notizie allargare l'inforamzione , possiamo, se vogliamo e ci crediamo riaprire uno spiraglio al futuro della nostra terra dei nostr figli.
Oramai che ci sono voglio chiedere all'amministratore del blog di creare un bel post sulle figure dei nostri rappresentanti chi sono cosa fanno cosa hanno fatto cosa si sono ripromessi di fare ecc. ecc
Aspettando critiche e commenti un cordiale saluto dal mondo dei massari. non mi schiero politicamente, non mi interessa difendere le posizoni dei singoli consiglieri per me è importantissimo riacquistare un ruolo e il senso civico che deve contraddistinguere il cives.

..... ha detto...

E' con immenso piacere che accolgo la tua idea! Caro eolo se avessi saputo accettare l'incarico di membro avresti potuto postarlo tu, ma cmq fa niente ehehehe!!!
conoscere chi ci reppresenta, quindi criticarne o condividerne le idee, è un ottimo strumento di crescita, utile a demolire molti finti "altarini" o eventualmente svelarne altri... aspetto vostre proposte magari sul modo di strutturare il post...

Anonimo ha detto...

Mi fa piacere che la mia provocazione a sortito l'effetto sperato.
Questo che volevo stimolare, ed è quello che dobbiamo fare: "i cittadini", che hanno cura della cosa pubblica marcando alla "Gentile" (chi non ricorda Italia- Argentina del 1982, Maradona sicuramente si, mihh come sono vecchio) i "nostri rappresentanti", che stanno lì perchè noi lo abbiamo voluto, e quindi essendo una democrazia rappresentativa, devo fare i nostri interessi e basta.
Ovviamente chi amministra, che sia di dx, di sx o di x, deve essere particolarmente attenzionato proprio perchè sceglie.

Come diceva qualche paesano acquisito: "Avanti miei prodi"

Robin Hood

ps Caro Eolo il contadino non era per le origini, ma per le lotte di cui parlava nel suo comizio.
Non ci interessa la loro vita privata, ma quella politca.

E poi mi sembra azzardato sia il "pastore" (che non è scelto dalle pecore, ma anzi che se le sceglie), sia il "popolo delle pecore" (che generalmente stanno con la testa bassa, e anche quando vengono tosate o ancora peggio scannate, sono mute "Isaia 53,7").

Guardiamoli ancora più distanti, perchè noi possiamo volare se vogliamo.
Possiamo essere aquile e non pecore.

..... ha detto...

Anonimo belle le tue parole e, come dice mia nonna, "macari issunu ncielu"...noi li abiamo scelti con la "buona-fede" più o meno spontanea, noi li guardiamo lavorare..ma mi domando che potere abbiamo se non solo quello di parlare, rischiando d'esser presi per "curtigghiari"... io voglio crederci cmq e, se non ha la forza di scollarli, eventualmente, dalla poltrona, ha la forza di scrollarli e spronarli!

Eolo ha detto...

Grazie anonimo, a me piace volare.
Ritengo di avere imparato a volare. I maestri... di vita nella fede, con il loro esempio mi hanno stimolato a credere e a vivere di idee. Le ideologie che spro.nano l'essere e respingono l'avere sono alla base delle mie passioni. Nelle passioni l'opportunità di cambiare ...per la mia parte anche il mondo.
Eolo

Anonimo ha detto...

a chi recita lo stabat mater devo dire che ne le preghiere ne gli insulti all'indirizzo di qualche consigliere comunale potranno contribuire a risolvere i gravi problemi di questo comune.
La situazione che dovremmo analizzare con più urgenza, invece di ciarlare sul potere, sulle poltrone, sulle presunte calate di braghe o su supposte anime moralizzatrici che si succhiano l'ovetto sodo o altro, è quella che riguarda i conti dell'ente e tutta la questione legata al bilancio.
Da quello che sò la regione ha già nominato un commissario che dovrebbe arrivare a Sortino in questi giorni; il suocompito sarà quello di fagocitare gli organi di competenza alla celere approvazione dello strumento finanziario.
è ufficiale tuttavia che il buco finanziario si aggira intorno ai seicentomila euro.
è di queste ore la notizia che la giunta avrebbe già approntato una bozza di massima da discutere con il consiglio....da quello che trapela l'orientamento sembra quello di tagliare la spesa in modo più che generalizzato. Non dovrebbero esserci aumenti di tasse, mentre sarebbero previsti anche riduzioni di spesa per il personale.
Sul fronte del consiglio comunale, sembra che ieri sera in un incontro informale per la preparazione della seduta, la maggioranza abbia discusso l'opportunità di alcune interrogazioni, oltre ai punti più tecnici.
Si sà che l'opposizione ha preparato una interrogazione di attacco contro la concessione dell'eremo all'arci e legambiente in occasione del 2 giugno, mentre pare che due consiglieri di maggioranza ( probabilmente Salonia e giaccotto) interrogheranno l'amministrazione su argomenti che riguardano questioni non gradite relative a certi uffici....la discussione pare sia stata violenta: mentre i presentatori sostenevano che il ruolo del consiglio è quello di fare il punto sullo stato delle cose, altri (probabilmente Blancato/brunetto)sostenevano che fare interrogazioni significa creare le condizioni per essere attaccati....io so solo che oggi la città ha bisogno di confronto e di strumenti rappresentativi che assolvano la loro funzione nel migliore dei modi.....

ciao a tutti

..... ha detto...

...Dio salvi sortino!!!
mah? cmq un taglio sul personale non sarebbe poi tanto male... che se ne andassero dall'estetista a farsi le lampade e non alle finestre " comunali"

Anonimo ha detto...

arco e freccia ma scusari, a sai tutta ma nunna sai lonca, cca l'unicu pirtusu fu chiddu di tri miliardi do prisirenti vint'anni fa, ca ni luvanu i terri e ni la misuru pezzi.
manicu e zappa

..... ha detto...

NON VOGLIO DIFENDERE NESSUNO ma guardiamo al passato come esempio e non come continua fonte di esempi negativi, tutti sanno(e sappiamo) gli errori-orrori. Diamo la possibilità di riscattarsi, se tale opportunità viene bruciata.. beh ripristiniamo la forca! Buona Gionnnata