martedì 19 giugno 2007

RATTUS RATTUS

foto dal web
___________________________

Lunedi pomeriggio è stato avvistato, in piazza S.Sofia (specificatamente sul sagrato della chiesa), uno splendido esemplare di Rattus Rattus o topo nero dei tetti. Il roditore, di circa 25/30 cm, in evidente stato confusionario, è stato abbattuto a colpi di vastuni e con un paio di calci inferti da un passante.
Potranno mai i nostri "governanti" tralasciare inutili questioni e decidere di dare na bella pumpiata alle nostre strade, oasi incontaminate per bacherozzi "ripieni", zanzare "assatanate" e sorci vaganti?

23 commenti:

maktub ha detto...

Poveru surci... chi fini ca fici!
...e pensare invece che in Argentina nel periodo della crisi economica la gente dei quartieri piu' poveri li cucinava pure i topi e se li magnava pur di non morire di fame!! Chissa' potremmo sfatare anche noi questi luoghi comuni sui topi e scoprire invece che hanno una carne niente male...bene, che si apra la caccia metropolitana:-))))

..... ha detto...

..iarmamuni di fucuni e rarigghi in ogni quartiere.. pinzimonio con rosamarinu e arriunu...e il piatto è servito. Per seguire fritto misto di scavagghi russi e alette di zanzare gratin!

Anonimo ha detto...

Rarigghi?! Sarebbero? Grazie.

..... ha detto...

dai davvero non lo sai??? cmq i rarigghi sono le griglie per cuocere alla brace!

Anonimo ha detto...

ma come sciurty, ritorno dopo quasi due settimane di assenza e cosa mi fai trovare? Una pantegana?????
Che schifooooo
milanisa

..... ha detto...

Rieccoti milanisa, ti davo per dispersa... scusa per la "ri-accoglienza" ma la pantegana, al momento, è di moda nelle nostre strade... eheheheh armatevi di ncagghiole voi tutti esiliati, al momento del rimpatrio potrebbero servire!

maktub ha detto...

Sciurty la prossima volta che bazzichero' da quelle parti mi sa che sara' iniziata gia' la stagione delle piogge...o se va bene tornero' per la festa patronale e spero che le pantegane saranno solo un brutto ricordo!...la milanisa...uhmmm Sciuty aiutami, tu che sai tutto, e' una mia parente???:-)

..... ha detto...

mak, allora tornerai per la raccolta dei micachi, e spicciti ca a macchia è china.. ahaha cmq non conosco la milanisa, non ho idea di chi sia... tua parente non credo, a meno che l'esser blog-friends non è un grado di parentela!! :-)

maktub ha detto...

Tu mi prendi per la gola!!!...i micachi sono un'altra cosa di cui vado pazzo...come "i bastardi"! Ogni volta che scendo mi diverto a fare scorpacciate di queste prelibatezze!...mannaggia qui il problema piu' grosso e' il mangiare, quello che mi fa mia madre "mu sonnu" e mi devo accontentare della mia cucina essenziale, rapida, ripetitiva... insomma cucina di sopravvivenza!...ho una cugina a Milano, per questo dicevo che a milanisa potrebbe essere mia parente:-)

Anonimo ha detto...

ciao sciurty, ciao maktub credo proprio che non ci leghi nessun grado di parentela, non ho parenti "emigrati" ma a proposito dove vivi?
Io ho appena passato un week a sortino, peccato per l'anonimato ci si poteva ritrovare tutti noi "bloggari" al pab per un raduno!!!!
Ah un sacco di persone mi hanno segnalato il blog, sta proprio spopolando.
milanisa

maktub ha detto...

Ciao milanisa... si la tua mi sembra una buona idea, ma far coincidere gli emigrati mi pare un po' difficile a parte che per le feste comandate in cui un po' tutti credo facciamo ritorno in patria. Io vivo diciamo nei dintorni dell'Urbe per eccellenza, la nostra splendida capitale dove e' sempre fantastico perdersi tra i resti e le rovine testimoni di un tempo passato e glorioso per la nostra storia. Ho vissuto anche qualche mese a Milano per lavoro, ma direi tutt'altra cosa, anche se alla fine mi era pure piaciuta! Ma l'Italia e' tutta bella e ci sono davvero un'infinita' di cose da vedere e da scoprire...

Anonimo ha detto...

ahhh roma la città più bella del mondo!!! Possiamo fare un gemellaggio io ti ospito a milano e tu mi ospiti a roma che tra l'altro conosco pochissimo.
Milano non ha le stesse bellezze della capitale, ma io l'adoro perchè nello spirito mi è molto vicina; è dinamica, veloce, ospita un'infinità di mostre che faccio fatica a seguire tutte e soprattutto è una città discreta proprio come me.
milanisa

Anonimo ha detto...

scusate ho scritto "pab" con la a
mi correggo pub

milanisa

maktub ha detto...

La mia casa e' sempre libera e ospitale per gli amici, certo che Roma e' la citta' piu' bella del mondo, almeno per le numerose testimonianze della sua storia millenaria. Non torno a Milano da molti anni e mi piacerebbe davvero tornarci ora come "visitatore" e ci sono ancora cose che non ho visto nonostante vi ho vissuto 3 mesi. Ok si puo' fare quando vuoi milanisa, ma come si fa a uscire da questo anonimato?:-)...forse Sciurty ci puo' aiutare, lui conosce la mia email e se conosce anche la tua te la puo' passare:-). A presto allora...stasera parto per il sud del lazio e passo un bel week end al mare...ci sono davvero delle belle zone, paragonabili al nostro ionio. Poi vi racconto e magari vi posto qualche foto:-)

Anonimo ha detto...

ciao maktub
buonviaggio
milanisa

..... ha detto...

ciao mak ciao milanisa, premettendo che qui non siamo da Maria De Filippi...ahahahah vi dico che l'anonimato potete romperlo quando volete, io personalmente non so niente di voi..a parte una o due (sbadate) persone...il raduno dei "bloggari" prima o poi ci sarà, ho troppa curiosità di conoscere certi tipini :-).. che dirvi, cu stu cauru preferisco stare dentro ma trabquilli il mio obbiettivo è sempre in agguato!!!

ps. milanisa anche io sento parlare del blog ahahah e non sai che ridere! son contento che almeno se ne parli (spero in bene)..

ps1 mak evita di farini a mmiria cn le foto, please! :-)

Anonimo ha detto...

ok sciurty niente carrambate, tengo la maschera fino al raduno e poi l'anonimato è così divertente...
milanisa

maktub ha detto...

Ok Sciurty,
niente foto...tanto la mia macchina digitale me la sono fatta fregare a Barcellona l'anno scorso come un deficiente e le foto le farebbe il mio amico con cui vado a fare questa escursione...sortinese come noi e che sono sicuro conoscerete tutti..hehehehe! Si questa cosa dell'anonimato e' troppo divertente. Io sono uno dei 2 sbadati vero?...forse sono stato sbadato anche perche' io posso dire tranquillamente chi sono, non e' affatto un problema! Ok milanisa faremo questo gemellaggio...quando vuoi ti lascio la mia email:-)
Buon fine settimana a tutti.... tutti parlano del blog ma ho visto che negli ultimi giorni pochi scrivono:-). Saluti dal continente!
Maktub....."cosi' e' scritto!"!

Anonimo ha detto...

la mia mail la trovi cliccando su "milanisa" tra i paisani a dx del blog
ciao
milanisa

Anonimo ha detto...

Per tornare ai topi, un tempo a sortino usava fare un foro alle porte, o a certe porte, a misura di gatto. Questi entravano, facevano strage di topi e uscivano. Una vera alleanza di uomini e gatti a danno dei topi. Ma forse sbaglio. Che l'abbia sognato?

..... ha detto...

no anonimo non ti sbagli...non hai sognato, esisteva e si chiamava/ma a "iattalora"... connubio perfetto, come dici tu, peccato che oggi i topi sono per le strade e non dentro le case :-)

..... ha detto...

...mak hai ragione in pochi si fermano per esprimere qualcosa.. ma pazienza...prima o poi lo faranno... divertiti!! e manda qualche cartolina ;-)

Littleredspot ha detto...

ciao a tutti...benvenuto maktub e bentornata milanisa (anche io mi chiedevo che fine avessi fatto), giusto per rassicurarti maktub, si fa capolino nel blog quando si può e quando si ha qualche min libero...alcuni giorni per vicissitudini varie non si può (lavoro, week end al mare, etc.), altri giorni invece hai tanto voglia di dire la tua che scrivi diversi commenti...in ogni caso una volta instaurato il contatto è difficile perdersi (tranne per neo che ci ha mollati nella discussione sulle trivellazioni di noto...ciao neo, stacci bene)!
Mi stupisco sempre più come sia importante per persone che abitualmente vivono fuori sortino mantenere il contatto col paesello attraverso qs blog e sciurty in qs è bravissimo dandoci aggiornamenti più vari...apro il blog e leggo che i "topini" gironzolano liberamente nelle ns strade...io nn ne ho mai incontrato uno..per fortuna!