venerdì 8 giugno 2007

FILEO E L'ARTE DELLA MANUTENZIONE DA "SAPPITRIZZA"

Va avanti l'attività dei nostri psicologi per l'dentificazione, tramite profili e identikit, dei frequentatori del blog. Pianu e senza ammuttari.. è il turno di Fileo,

Giovane paisanu che approda nella realtà virtuale sortinese durante il periodo delle elezioni, ambietatosi da subito quota in pieno "l'atmosfera famigliare" del blog. Di età compresa tra i 20 e 25 vive diviso tra il paese e una meta che periodicamete raggiunge per oscuri motivi. Probabilmente trascorre le sue trasferte in quel di Roma, per essere pignoli e precisi potrebbe rifugiarsi sotto un grande cupolone! Di animo sensibile e puro ama la quotidianità del suo paese e le tradizioni, che riporta alla realtà riproponendole grazie ai ricordi del nonno. Uomo di chiesa, senza dubbio conosce abbastanza e pratica pienamente le regole cristiane. Nell'infanzia ha prestato servizio di Chierichetto presso la Chiesa Madre e, nostalgico, ancora oggi, saltuariamente, indossa la sua sappitrizza in casa anche solo per studiare. Prossimo alla laurea o alla probabile professione di fede, trascorre molte ore ad arricchire le sue conoscenze tra libri vari, in primis la bibbia.
Si nutre di ostie, non consacrate, affogate alla nutella fornite dalla Badessa Delle Benedettine. Veste casual, pratico e funzionale (quando non ha l'abito talare), con scarpe di ginnastica adatte a percorrere le scale, impervie, dei campanili (attualmente segue un corso "commu sunari i campani a currenti" data la moda di "evirare" le campane privandole dei loro battagli). Non mi stupirei di trovarlo in giro e con un libro in mano!

32 commenti:

Fileo ha detto...

Mi sbaglio o qui si parla di me?...non mi sbaglio!
Bene bene, caro sciurti ti devo intanto ringraziare per questo bel post e poi fare i miei migliori complimenti per aver azzeccato in tante cose...!
L'età..tra i 20 e i 25 azzeccata!
Per quanto riguarda la meta che periodicamente raggiungo...direi che è al contrario io nella "meta" ci vivo e periodicamente raggiungo sortino. Al Vaticano però ancora non sono approdato...ma ci stiamo lavorando...!
"Di animo sensibile e puro..." sciurti qui sei stato troppo buono...un mio amoco per telefono mi ha detto: "si e picchi nun ti canusciunu...", ovviamente scherzava, almeno credo!
Per quanto riguarda il nonno, non direi che apprendo le tradizioni da lui..però mi piace soffermarmi con le persone anziane per farmi raccontare le storie "antiche" che poi gira e rigira sono sempre attuali!
"Un uomo di chiesa...", ebbè non ti posso smentire, però non ho mai fatto il chierichetto in Chiesa Madre, anzi non l'ho fatto mai da nessuna parte.
Le ostie con la nutella be...mi piacciono da morire...anche se adesso me li da lla badessa delle benedettine del paese dove attualmente vivo...
E...a sappitrizza ("cotta" in italiano) non la indosso per studiare...
Vesto casual, azzeccato! (Abito talare a parte!)
Mi sono fatto un sacco di risate leggendo il post!!! Troppo divertenete!

..... ha detto...

...si ma a chi hai domandato cos'era la sappitrizza?

Fileo ha detto...

La sappitrizza lo sapevo già che cosa era...non ho avuto bisogno di domandare...

..... ha detto...

..minks sei un grande!

Fileo ha detto...

Sciurti ma questo profilo te lo sei studiatola notte? ah ah ah :-)

..... ha detto...

nooo la notte non penso a te! ahahaha penzu e debbiti! ahahahaha

Fileo ha detto...

Vi a chi ti serbunu sordi...subbitu...quanto ti serbi...:-)

..... ha detto...

..un euro!

Fileo ha detto...

E per un euro...

Fileo ha detto...

Sciurti bella anche quella delle campane "evirate", ma ancora ti posso assicurare qualche campana che si suona a mano c'è!
Perchè poi ci sono le campane mezze evirate...!

..... ha detto...

doveee?? forse alla matrice o raramente(quando vincenzo prestava servizio) al carmine e s sofia.. oramai tutti si son dati ai carion!

Fileo ha detto...

Anche fuori sortino intendevo...una volta non lo potrò mai dimenticare a S.Sofia (iomi trovavo in piazza S. Sofia), vidi vincenzo che dopo aver suonato le campane (quella centrale si può suonare anche a mano) è passato non so per quale motivo da una campana all'altra attraverso il cornicione esterno della chiesa...pericolosissimo...

..... ha detto...

Quella centrale non si suona più a mano, o meglio è stata tolta la corda che, collegata al battaglio, permetteva di farlo...

Fileo ha detto...

Si è stata tolta la corda per suonarla da giù (dal portone crntale)ma dal campanile penso si possa ancora suonare...

..... ha detto...

non lo so è da tanto che non ci salgo. ;-) non sento più campane "naturali" cmq nemmeno nei momenti in cui si udiva solo quella suonata a "corda"

Fileo ha detto...

Potremmo fare una raccolta di firme per protestare contro le campane elettrificate...scherzo...:-)

..... ha detto...

per carità..chi se lo sopporta a neo con la sua teoria che: tutte le campane vanno fuse per fabbricare medaglie!! ;-)

Fileo ha detto...

Ah ah ah ...vedi che neo ti ha scitto nell'altro post...

Fileo ha detto...

Buoasera...ciao neo io aspetto ancora in tuo profilo...o nn sei ancora abbastanza incavolato per farlo? :-)

Anonimo ha detto...

Ma è lui l'inviato del vaticano nel blog?
B. L.

..... ha detto...

cao b. l. ti riferisci a fileo? no, lui non è l'inviato lui è il vatikano stesso ahaha

Fileo ha detto...

Buongiorno...ancora ancora papa, ma tutto il vaticano in una sola persona mi sembra un po eccessivo...:-)

Anonimo ha detto...

Ahhhh…………dopo una bella nuotata di quasi un’ora- tra incensi e candele- nella vasca da bagno,però…ih,ih eccomi qui,a scrivere sul caro Fileo…
Certo che Sciurty,ha già detto tante cose…soprattutto sul “tuo lato clericale”!!!Beh,io pongo l’accento sulla tua “attività” costante….al blog,da cui si evince la voglia di interagire con gli altri…(anche se noi,abbiamo avuto poche occasioni); sul modo,alquanto giocherellone che hai, di stare allo scherzo…ma, soprattutto, sulla tua prudenza negli approcci… .inizialmente,ti mantieni sulle tue,sondi il terreno…per poi lasciarti andare serenamente,quando hai trovato il giusto clima….!!!Ti piace fare le cose per bene e ti lasci entusiasmare da ciò che è nuovo,purchè stimolante!!!A volte,però,ho la sensazione che qualcosa,ti freni…. Se fossi un fiore…probabilmente,gelsomino(a me, ricorda tanto la mia infanzia);un animale….uhmmm, ecco ,un delizioso scoiattolo;…ma, ti immagino,anche,come un little devil con l’aureola,ehm, little angel…(fileo,devo pur restare in tema…eh,),che,però, ne fa di “birbonate”…
Napèa

..... ha detto...

..napèa complimenti per come ti tratti(bene)... e complimenti ancora per il "gelsomino", le nostre infanzie si incrociano ogni tanto ;-)....a pennello!

Fileo ha detto...

Pace e bene ehm buonasera volevo dire...napea se sapessi...il gelsomino mi fa venire un'allergia incredibile :-)
Grazie per il tuo commento che mi sembra che centri abbastanza il mio carattere, effettivsmente un po mi devo frenare eh sai perche?
Perchè in un secondo tutti capireste chi sono, già mi arrivano delle telefonate, dalla serie: " ah lo sai siamo andati nel blog di Sortino, abbiamo visto che ci sei anche tu!".
Devo dire nella vita di tutti i giorni mi butto con più facilità senza sondare molto il terreno...
Comunque ci tengo molto a questo blog e alle persone che vi fanno parte, anche se di fatto non ci conosciamo però si intesse un rapporto di virtual-amicizia (mi dispiace per neo che ci ha lasciati). Per il resto...ho detto tutto...:-)

..... ha detto...

...fil quindi non sei te stesso qui nel blog???? ;-)

Fileo ha detto...

Qui sono me stesso, però è chiaro che è giusto sondare il terreno...

..... ha detto...

..sonda..sonda.. basta che non trivelli! ;-)

Anonimo ha detto...

Fil,meno male che me lo hai detto…stavo per prepararti un bel mazzolino…ih,
Comunque,son contenta di aver compreso qualcosa di te e son felice anch’io,di questa amicizia virtuale…ma che è sta storia di neo?Non dirmi che è a causa dei texani?

Sciurty,la vita è davvero imprevedibile… per me,sono questi piccoli dettagli,che la rendono,per certi versi speciale…
Un odore,che risveglia un momento vissuto…;l’emozione di un’alba;lo stupore di fronte alla bellezza di un fiore…
Chiamatemi,come volete,ma rimango incantata, di fronte alla natura e al potere che ha di infondere e stimolare sensazioni profonde,viscerali…
Credetemi,quando fisicamente non posso andare tra i prati,i boschi..e ahimè,capita troppo spesso…immagino,immagino,immagino di esserci,faccio delle passeggiate pazzesche con la mia mente,incontro animali,corsi d’acqua,fitti boschi, caverne e quanti magnifici colori si alternano….!!!Quando “ritorno”,sto proprio bene…questo è “uno” dei “tanti” modi che uso, per rilassarmi e ritrovare un po’ di pace e di tranquillità…per questo… e non per fare polemica ad oltranza ,(non fa proprio parte di me, rispetto le persone e le loro idee,se valide…nonostante,io, possa non condividerle),ma certi luoghi non si debbono toccare,anzi,occorre tutelarli…..si possono fare grandi cose,ma sempre nel profondo rispetto e nella piena consapevolezza di ciò che ci sta intorno….e per il beneficio di tutti!!!!
Napèa
….vado a “magnà” qualcosa….vi dedico il melodioso suono dell'arpa celtica e del flauto di pan che sto ascoltando...

Fileo ha detto...

Ciao napea, si purtroppo neo è andato via a causa deo texani...mannaggia a loro...:-)

..... ha detto...

napèèè sorge una domanda!! usi qualkosa per intrapendere questi viaggi??? aahahaha

fil non credo che neo sia andato via per i texani ( a meno che lui stesso non debba lavorare con loro, scherzo,) ha solo poco tempo libero, son certo che continuerà ad esserci!!!

Anonimo ha detto...

Sciurty,io sono così per natura…ih,ih,ih
Anch’ io penso che neo si sia allontanato per motivi personali….e che appena potrà,ci verrà a trovare...
Napèa