Spiacente per gli estimatori di questa categoria, non posso evitare di catturare anche ciò che di artistico ha ben poco.. Qualcuno la considera una forma d'arte, beato lui... Che si goda queste "SCULTURE"
14 commenti:
Anonimo
ha detto...
Ma Sciurty,questo è il frutto del Nouveau Réalisme…..!!! Probabilmente,essendo il nostro,un paese piatto,privo di creatività…..si sta cercando di trarre ispirazione dal nuovo movimento artistico,teso ad attirare l'attenzione sui tanti oggetti,ritenuti inutili,che ciascuno di noi getta quotidianamente;ma,l’intento principale,potrebbe essere,soprattutto quello,di avvicinarci agli artisti,di ieri e di oggi,che con quei mille oggetti,hanno dato vita a vere e proprie opere d'arte.Non arte-spazzatura dunque,ma spazzatura che diventa arte,grazie a un continuo trasformarsi delle cose,a un loro eterno riciclo,che porta quegli stessi oggetti a non morire mai… e anche se,il “nobile intento”,non può essere immediatamente colto….con un po’ di immaginazione… in più….lo si può afferrare al volo!!!! Scherzi a parte,hai pigiato un tasto,alquanto dolente….non soltanto per il “contributo estetico”,che i vari cassonetti,sparsi qua e là,donano all’ambiente,ma,soprattutto,per il dispiacere che provo,nell'essere a conoscenza di una mancanza incisiva di “cultura”sui rifiuti. Non tutti sanno,infatti,dell’importante ruolo che la raccolta differenziata svolge nel sistema di gestione dei rifiuti.Essa, infatti,consentirebbe,non solo di ridurre la quantità dei rifiuti da avviare allo smaltimento,con conseguente riduzione delle tasse;ma, nello stesso tempo,si contribuirebbe a corrodere tutte quelle organizzazioni criminali che proliferano, grazie allo smaltimento illegale di sostanze pericolose.Per non parlare,poi, dei grossi benefici che l’ambiente ne trarrebbe:riduzione di tutti i fumi nocivi,che si sprigionano dagli inceneritori,scomparsa di materiali pesanti,suoli e falde acquifere più puliti e …quante altre cose si potrebbero dire…rischierei di non finire più… :) Sta di fatto che,mancando un’efficace opera di sensibilizzazione,nonché una chiara politica d’informazione,tutto diventa riduttivo e superfluo…spero soltanto che la nuova amministrazione si mobiliti a riguardo,ma,soprattutto,che tutti noi possiamo diventare dei cittadini più civili….iniziando con l’evitare di buttare i sacchetti d' immondizia in aperta campagna….(l’estate si avvicina ),o carte e quanto altro …per le vie dei centri abitati….di conseguenza ,attivarci per realizzare quanto suddetto…!!!! Napèa
Sciurty,ti volevo agevolere "l'introduzione" delle prossime foto...ih,ih,ih,avevo capito che di lì a poco saresti sceso verso "u pinnino"...perché il tratto da percorrere è breve... Ih,ih, ih
P.s.sai che ho capito subito dove l'hai scattata? piccola curiosità:hai notizie sull'esito del Columba's day? Napèa
Sciury,stavo pensando...ogni tanto mi capita...ih,ih ih ...si potrebbe mettere al blog,qualche musica di sottofondo?non so,per dargli ancora più vita...o quando si inseriscono alcuni post,es.nel caso di "a piula",riprodurre il verso...in quello " a lavannara"lo scroscio dell'acqua e via via per quelli futuri... Potrebbe esser fattibile? Napèa
Buongiornoooo a tutti!!! Sciurty,è proprio vero… un tocco di New Age,non farebbe proprio male….soprattutto a chi non è in pace con se stesso…lo aiuterebbe a rilassarsi ih,ih,ih e noi avremmo una spiegazione plausibile per tutti i visionari vanagloriosi…. ah,ah,ah Napèa
ahaha napèa, ma per rilassare certe realtà ci vorrebbe l'elettroshock...ovviamente scherzooo buon giorno cara oggi qui siamo simil-milano, con un surrogato di sole e un'umidità (ca sumagghi sumagghi mi sa ca mi sbalanco)..
Sciurty, battuta davvero d’effetto,sei forte….alcuni miei amici del Senegal,mi dicono di darti una pacca virtuale sulla spalla e ti salutano con il loro simbolico e articolato “smaneggio” di mani… glielo definisco sempre così…ih,ih,ih(io dimentico spesso alcuni passaggi)...tra una chiacchiera e l’altra,gli ho parlato del blog…e così lo hanno voluto vedere….ti/ci dicono: “ il est important de parler au sujet de vos traditions et de cela il se produit quotidiennement dans votre pays… ayant un échange des avis au plein égard de vous- même … ce peut être le commencement d'une grande vague de changement… avec la sympathie, des visiteurs de passage!JB,M.,S.,J.
P.s. qui, la giornata è soleggiata , ma a tratti,il cielo si copre di nuvole minacciose…fra non molto un temporale?Il caldo,però persiste!!! Napèa
pour les sénégalais: salut à vous hôtes virtuels, merci pour tu complimentes suis content d'avoir crée une chose internationale, vous attends toujours...
ciao napèa anche qui oggi il sole alla fine ha vinto, anche se spesso celato è riuscito ad asciugare l'origano!!! un saluto
Ingrediente base, insieme e ficu sicchi, della 'nfigghiulata: una semi sfoglia di pasta di pane e saimmi o strutto.
CHIESA DI S.SOFIA
(1701-1720) La facciata della chiesa dopo il lungo restauro presenta ancora l'alone nero in basso ma in compenso è rinata con un colore limpido e solare. All'interno, liberate le colonne dai marmi colorati, sono state nuovamente e maggiormente ricoperte, fino in alto, con intonaco bianco e tanto di cornici! In questo modo sono andate perdute,spero non per sempre, alcune tavole rettangolari in pietra danneggiate in passato, con martello e scalpello, da alcuni insorti per protesta... (quante volte Padre Campagna mi avrà raccontato questa bella storia, sepolta oramai insieme a lui!)
Le colonne ricoperte: lungo tutta la superficie, delineata dalla cornice, si estendevano le incisioni frutto di un precedente restauro.
profilo
CHIESA DEL CARMINE
Non è presente nemmeno sul sito del Comune, forse perchè sconsacrata? Resta comunque una bella chiesa soprattutto all'interno. Utilizzata per mostre durante le feste paisane.
scalunata
LA CHIESA LIBERATA
Un ringraziamento al sindaco che ha liberato, in parte, la facciata della Chiesa della Natività di Gesù (1779) contigua al monastero di Montevergine (XVI secolo)
CHIESA MADRE
Dopo i restauri la vedono risplendere nonostante tutto ciò che la circonda. Bisognerebbe illuminarla meglio!
decorazione del portale centrale
profilo chiesa madre
CHIANU RA MATRICI
Giochi di luce
SANTA SOFIA A RASSU
La Chiesa com'era e come non sarà mai più, a causa di splendidi lavori di restauro che l'hanno resa moderna, rustica, e irriconoscibile!
A SCALUNATA DE CAPUCCINI
DA FERLA
"TOMBA CU CHIAPPIRI"
PANTALICA "Uttighiaria"
COMMU RICIUNU ANTICHI
"commu annau e commu vinni sasizzetra s'anniau"
"..mah!! Dissi ranna Mena quannu visti a 'sa figghia prena"
"A casa unni cumanna a iatrina è povira e mischina"
"Quannu u picciulu scherza co' ranni i vertuli appenni a mali banni"
"U lupu di mala cuscienza commu opera penza"
"U immurutu iva e viniva ma u immu soiu nun su viriva"
"Buttani faciti faciti ca la vintura nun la pirditi"
"U bonu e u bruttu tempu nun dura tuttu u tempu"
"Nu babbu e nu sceccu sciotu fanu chiù dannu di ntirrimotu"
Il contenuto di questo blog è frutto di considerazioni personali, accettabili e non, riportate in piena libertà....senza vincoli di ideologie... mi dissocio da tutti i commenti più o meno gradevoli impegnandomi di eliminare tutti quelli, eventualmente, volgari.Tutto il materiale, foto e "articoli", è opera mia o comunque dei membri stessi (all'eventuale utilizzo di fonti esterne affiancherò una didascalia con i dati dell'autore) Per diventare membro attivo del blog e per comunicazioni varie tucculia a :sciurtinisi@hotmail.it
14 commenti:
Ma Sciurty,questo è il frutto del Nouveau Réalisme…..!!!
Probabilmente,essendo il nostro,un paese piatto,privo di creatività…..si sta cercando di trarre ispirazione dal nuovo movimento artistico,teso ad attirare l'attenzione sui tanti oggetti,ritenuti inutili,che ciascuno di noi getta quotidianamente;ma,l’intento principale,potrebbe essere,soprattutto quello,di avvicinarci agli artisti,di ieri e di oggi,che con quei mille oggetti,hanno dato vita a vere e proprie opere d'arte.Non arte-spazzatura dunque,ma spazzatura che diventa arte,grazie a un continuo trasformarsi delle cose,a un loro eterno riciclo,che porta quegli stessi oggetti a non morire mai… e anche se,il “nobile intento”,non può essere immediatamente colto….con un po’ di immaginazione… in più….lo si può afferrare al volo!!!!
Scherzi a parte,hai pigiato un tasto,alquanto dolente….non soltanto per il “contributo estetico”,che i vari cassonetti,sparsi qua e là,donano all’ambiente,ma,soprattutto,per il dispiacere che provo,nell'essere a conoscenza di una mancanza incisiva di “cultura”sui rifiuti.
Non tutti sanno,infatti,dell’importante ruolo che la raccolta differenziata svolge nel sistema di gestione dei rifiuti.Essa, infatti,consentirebbe,non solo di ridurre la quantità dei rifiuti da avviare allo smaltimento,con conseguente riduzione delle tasse;ma, nello stesso tempo,si contribuirebbe a corrodere tutte quelle organizzazioni criminali che proliferano, grazie allo smaltimento illegale di sostanze pericolose.Per non parlare,poi, dei grossi benefici che l’ambiente ne trarrebbe:riduzione di tutti i fumi nocivi,che si sprigionano dagli inceneritori,scomparsa di materiali pesanti,suoli e falde acquifere più puliti e …quante altre cose si potrebbero dire…rischierei di non finire più… :)
Sta di fatto che,mancando un’efficace opera di sensibilizzazione,nonché una chiara politica d’informazione,tutto diventa riduttivo e superfluo…spero soltanto che la nuova amministrazione si mobiliti a riguardo,ma,soprattutto,che tutti noi possiamo diventare dei cittadini più civili….iniziando con l’evitare di buttare i sacchetti d' immondizia in aperta campagna….(l’estate si avvicina ),o carte e quanto altro …per le vie dei centri abitati….di conseguenza ,attivarci per realizzare quanto suddetto…!!!!
Napèa
P.S.uff,qui piove...
..anche qui piove!
bel discorso napèa...risparmia le energie per le foto che scatterò dentro il "Chiano do pinninu"...ahahah
Sciurty,ti volevo agevolere "l'introduzione" delle prossime foto...ih,ih,ih,avevo capito che di lì a poco saresti sceso verso "u pinnino"...perché il tratto da percorrere è breve... Ih,ih, ih
P.s.sai che ho capito subito dove l'hai scattata?
piccola curiosità:hai notizie sull'esito del Columba's day?
Napèa
ahahaha napèa vado a scendere a scendere ;-)
a quantone so c'è stata poca affluenza oalmeno solo di "contemporanei".... :-(
Sciury,stavo pensando...ogni tanto mi capita...ih,ih ih ...si potrebbe mettere al blog,qualche musica di sottofondo?non so,per dargli ancora più vita...o quando si inseriscono alcuni post,es.nel caso di "a piula",riprodurre il verso...in quello " a lavannara"lo scroscio dell'acqua e via via per quelli futuri...
Potrebbe esser fattibile?
Napèa
vedrò di informarmi napèa.. ma scusa vuoi un blog new age? ahahahah
sciurty, oltre alla musica non potresti mettere un filtro per le cazzate su questo blog
..e tu da dove entri? ahahahahahahahahahahhahahaha
Effettivamente hai ragione. ha ah ahh
Buongiornoooo a tutti!!!
Sciurty,è proprio vero… un tocco di New Age,non farebbe proprio male….soprattutto a chi non è in pace con se stesso…lo aiuterebbe a rilassarsi ih,ih,ih e noi avremmo una spiegazione plausibile per tutti i visionari vanagloriosi…. ah,ah,ah
Napèa
ahaha napèa, ma per rilassare certe realtà ci vorrebbe l'elettroshock...ovviamente scherzooo buon giorno cara oggi qui siamo simil-milano, con un surrogato di sole e un'umidità (ca sumagghi sumagghi mi sa ca mi sbalanco)..
Sciurty, battuta davvero d’effetto,sei forte….alcuni miei amici del Senegal,mi dicono di darti una pacca virtuale sulla spalla e ti salutano con il loro simbolico e articolato “smaneggio” di mani… glielo definisco sempre così…ih,ih,ih(io dimentico spesso alcuni passaggi)...tra una chiacchiera e l’altra,gli ho parlato del blog…e così lo hanno voluto vedere….ti/ci dicono: “ il est important de parler au sujet de vos traditions et de cela il se produit quotidiennement dans votre pays… ayant un échange des avis au plein égard de vous- même … ce peut être le commencement d'une grande vague de changement…
avec la sympathie, des visiteurs de passage!JB,M.,S.,J.
P.s. qui, la giornata è soleggiata , ma a tratti,il cielo si copre di nuvole minacciose…fra non molto un temporale?Il caldo,però persiste!!!
Napèa
pour les sénégalais: salut à vous hôtes virtuels, merci pour tu complimentes suis content d'avoir crée une chose internationale, vous attends toujours...
ciao napèa anche qui oggi il sole alla fine ha vinto, anche se spesso celato è riuscito ad asciugare l'origano!!! un saluto
Vi chiu parri marcari francisi...sciurti ma chi facisti i scoli iauti? Almeno a terzu pianu..
Posta un commento