mercoledì 23 maggio 2007

..A CHI PAISI DI BUMMARI!!!

Sono seduto davanti al pc e sento in sottofondo na bella sparata di bummi... Il milan ha vinto! Per la settima volta è campione d'europa, ma questi "spari" mi fanno pensare ad un problema, usanza, molto diffusa: "Sparari i bummi, pi ogni cosa, macari pi festeggiari a nanna ca c'accurdanu accumpagnamentu", che trova la sua massima espressione di volgarità il giorno del matrimonio all'uscita della chiesa... come santi, gli sposi, vengono festeggiati cu bummi a manu e cicchitracchi, a cu i spara megghiu, spesso (nelle serenate) non curanti dell'ora, tarda, e dell'eventuale disturbo che potrebbero arrecare. Diamoci una regolata gente, c'è chi dorme quando qualcuno festeggia! Capisco che certe cose si fanno una sola volta nella vita, e c'è cu sapi, ma un pò si sobrietà non guasta mai... condividere una gioia non è ostentarla volgarmente..

19 commenti:

Anonimo ha detto...

sciurtinisi ma chi voi tantu tu nun dormi mai!! ihihihi ahahah

..... ha detto...

wee..a picca ca cunfirenza! :-)

Anonimo ha detto...

Scusate...
ma chi è Gianfranco Pane...?

Anonimo ha detto...

toc toc... pozzu trasiri macari iu.
ciao a tutti, complimenti per il blog.......bellissimo e ad alto livello ( oltre alla notizie traspaiono anche le emozioni e le pulsazioni di un grande paese che vive) a proposito della festa del Milan sono riuscito a prender sonno intorno alle 2 del mattino ma non perchè ho partecipato alla festa ma per lo schiamazzo delle auto che furriavano Milano Milano. Ogni mattina prima di iniziare a lavorare una veloce sbirciatina al blog....... ma, sciurtinisi, si 'n puzzu senza funnu, dove le vai a prendere tutte queste notizie modi di dire, di fare ecc?..., tante non le conoscevo. Ciao e buona giornata a tutti

Anonimo ha detto...

Mi chiedo...
Perchè qualche commento viene eliminato?
Fine della libertà oppure causa errori..

Anonimo ha detto...

ah un altro sciurtinisi in trasferta a milano? Anche io ho fatto fatica questa notte ad addormentermi ho dovuto chiudere tutte le finestre e morire di caldo, e ancora in ufficio strombazzano come allo stadio
ma vi pare???
;-)

neoprene ha detto...

X Anonimo
Probabilmente autocensura!
Funziona così:
Vedi sto blog per la prima volta. Ci ritorni dopo qualche ora, magari è una giornata che non hai molto da fare. Inizi a leggere i commenti e alla fine ne trovi uno che di spinge a dire la tua. A quel punto sei fottuto xche' ti lasci coinvolgere. Inizi a scrivere e pensi(Credi!!) di essere in una discussione privata tra amici. Esce il meglio di te, la parte che normalmente in una discussione "de visu" cerchi sempre di "controllare". Sei soddisfatto, ti sei liberato, hai detto la tua ed è stata anche apprezzata. Sei felice!!! Si chiude la discussione. Dopo qualche ora rileggi tutto quello che hai scritto, per rinfrancare il tuo spirito e continuare il tuo giorno da leone. Leggi, rileggi e ancora leggi, ti accorgi di aver scritto tante cazzate. Inizi a cancellare.
Baci

Anonimo ha detto...

chiusto è u paisi de' pupi, tutte la mattine traffico (stavolta non per i soliti maleducati o per l'assensa cronica dei vigili) per consentire alle scolaresche di fuori di attraversare il corso e arrampicarsi al museo dei pupi.... per fortuna sta diventando anche un paese con l'adsl... e sono contento tutte le mattine del traffico nel viale m.giardino e nella strada do' munti per consentire i necessari lavori.
ho capito edesso perchè berlusca ripete : "mi consenta!"... lui aspetta i pupi o l'adsl? o cosa?

Anonimo ha detto...

Avete visto, nelle foto dei festeggiamenti del Milan, la faccia di Michele Platini...?
Come dire: bastardi italiani.
Lui che c'ha rinnegato i prossimi europei!

neoprene ha detto...

Si è proprio un bastardo Platini!! Ma ti immagini il danno che ci ha arrecato?? ESCLUSI DAGLI EUROPEI!!! Io sono stato male per settimane quando ho appreso la notizia. Platini sei un ...

Anonimo ha detto...

sciurty
ho visto che hai messo la foto da nebbita, uhmmmm che profumo...
'nfigghiulati ne mangerei a chili, ma sono una purista appunto nebbita e ficu sicchi niente salsiccia o prosciutto crudo, sono contro queste contaminazioni.
;-)

aggiungi anche i 'nfigghiulati nel pacco

Fileo ha detto...

E quanto cia fari custari stu paccu...megghiu ca facemu na colletta...schezo:-)

Anonimo ha detto...

No il commento è stato eliminato causa un mio errore.. avevo commentato usando il mio nick su blogger e dato che Sciurty vuol mantenere l'anonimato ho dovuto resettarlo....scusate ma di sti gg sono troppo fusa e mi capita di commettere di ste leggerezze.

Anonimo ha detto...

Si ma tanto si può sempre vedere il nik del messaggio eliminato, quindi grace viene da graziana...

..... ha detto...

ciao ragazzi, ben tornato fileo... e benvenuto a xutinu, si cara milanisa se vuoi spedisco anche le nfigghiulate rigorosamente the original ovvio! odio tutti sti new food...mprogghia e mangia, vuoi mettere l'aroma e il contrasto tra il dolce e il salato? viva nebbita e ficu sicchi!... neo preparati..

neoprene ha detto...

Si ma fai presto!!

Anonimo ha detto...

x Anonino delle 7,35.
Il dr Pane è un funzionario della Regione Sicilia che promuove l'agricoltura, ti posso assicurare, conoscendolo, che è l'investimetno giusto per il nostro paese violentato nella sua essenza.
Eravamo pastori e agrumicoltori, la politica industriale degli anni 60 ci ha relegato a serbatoio di manodopera a uso e consumo del polo priolese.
Nel desiderio di modernizzarci abbiamo perduto le occasioni di incrementare lo sviluppo locale.
Può darsi che lavorando nell'agricoltura e per l'agricoltura possiamo "riacchiappare" l'occasione perduta.... dobbiamo crederci!
Auguri al neo Assessore Pane!

Ibleo

..... ha detto...

Ben detto Ibleo... ma purtroppo a quei tempi non c'erano i presupposti per pensarla come ad oggi.. siamo ancora in tempo, la delega dell'assessorato a Pane mi riempie di "fiducia".. auguri

Anonimo ha detto...

Grazie per il chiarimento.
Continuo a non capire chi sia. Magari è uno di quei casi in cui il nome non dice nulla ma poi se lo vedessi di presenza direi: "Ah! certu co canusciu..!"