giovedì 17 maggio 2007

CHIESA DI S. SOFIA


La facciata della chiesa dopo il lungo restauro presenta ancora l'alone nero in basso ma in compenso è rinata con un colore limpido e solare. All'interno, liberate le colonne dai marmi colorati, sono state nuovamente e maggiormente ricoperte, fino in alto, con intonaco bianco e tanto di cornici! In questo modo sono andate perdute,spero non per sempre, alcune tavole rettangolari in pietra danneggiate, in passato, da alcuni insorti per protesta... (quante volte Padre Campagna mi avrà raccontato questa bella storia, sepolta oramai insieme a lui!)


ps. ho messo anche il post per permettervi di commentare, credo che ci siano tante cose da dire e non solo su questo monumento del nostro paese!!

38 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bello vedere la chiesa in cui sono cresciuta così bella e ringiovanita, soprattutto perchè vivendo a milano non posso più passarci davanti ogni mattina come prima, non sono ancora entrata dopo i restauri. Però senza padre Campagna non è più la stessa cosa...
Grazie per queste foto e per farmi respirare un pò di aria di Sortino anche così lontana.

..... ha detto...

...di cosa? cara anonima è anche questo uno degli scopi di questa mia idea.. qui troverai sempre foto che ti rallegreranno facendoti sentire sempre vicina alla tua terra...
anche tu hai nostalgia di P.Campagna? io molta, essendoci cresciuto con lui, col suo carisma,la sua simpatia e la capacità di poter dire tutto senza cadere mai nella presunzione!

Fileo ha detto...

Sono molto contento dell'articolo che hai scritto, per me è un piacere quando passo davanti alla chiesa di S. Sofia rivederla così spendente...ho chiesto una volta al parroco come mai avevano ricoperto le colonne, mi diceva che erano rovinate perchè tutte picchettate da un restauro che era stato fatto con i piedi, in precedenza.
Comunque penso che la chiesa stia bene anche così, non mi piacevano tanto quelle colonne tutte martellate.
Abbiamo davvero delle belle chiese a Sortino, anche il meraviglioso tabernacolo che c'è nella chiesa dei cappuccini è veramente splendido...

cadò ha detto...

si avete ragione abbiamo splendidi esempi di barocco ma alcune cose sono belle al naturale. cosi' come le colonne di santa sofia o l'eremo di santa suffia a rassu ogni qualvolta ci passo davanti mi incazzo(scusate ma quando ci vuole ci vuole)oppure la chiesa di san giuseppe,mi dispiace dirlo sembra una struttura fredda e poco accogliente.

Fileo ha detto...

Hai proprio ragione, la chiesa di santa sofia arrassu è proprio un insulto...

cadò ha detto...

AGGIORNATEMI SUI LAVORI DI QUELLA DEL PURGATORIO. MI VIENE IN MENTE UNA FOTO O UNO SCHIZZO DI DON IACHINO DELLA CHIESA DI SAN LEONARDO MA CI PENSATE CHE PER COSTRUIRE UN CESSO DI CONDOMINIO DOVE ATTUALMENTE VIVE L'EX SINDACO FU ABBATTUTA UNA CHIESA QUINDI CANCELLATO UN PEZZO DI STORIA???

Fileo ha detto...

La chiesa del purgatorio dopo un primo restauro pessimo che fece crollare (apposta), la cupola antica su l'organo a canne e su tutto ciò che stava sotto, finalmente è in restauro,penso che stanno facendo un buon lavoro...

..... ha detto...

fileo le colonne picchettate non era un restauro...parola di padre campagna!!! e ne son certo... la chiesa del purgatorio non so in che condizioni è..peccato!( di quella chiesa è stata venduta l'antica pavimentazione e chissà quanti altri oggetti); quella di s. suffia a rassu è un'offesa per noi tutti...se dovevano costruire un casolare potevano farlo altrove... cmq appena posso scriverò un post con tutti gli orrori che regnano su sortino..di palazzi da demolire ce ne sono decine... ci vorrebbe un treno di tritolo, cmq quimi fermo state tranquilli!

Fileo ha detto...

Si sarebbe interessante fare un post sugli obrobri di Sortino.

Fileo ha detto...

Comunque per quanto riguarda la chiesa di S. Sofia, mi sembra che con questo nuovo look (picchettature a parte) stia bene.
Sono entrato nella chiesa quando ancora erano in corso i lavori, ed era quasi completata e il dilemma era se coprire le colonne o meno.
Se devo dire il mio modesto e incompetente parere, era brutto vedere la Chiesa sistemata e le colonne tutte "marturiate" con quei buchi, anche perchè hanno dovuto ricostruire alle basi delle colonne degli elementiu decorativi che col tempo erano andati distrutte. Però ripeto è un parere da inesperto.

Anonimo ha detto...

Sono a milano, seduta alla mia scrivania e non potete immaginare che nostalgia leggendo i vostri post soprattutto perchè sono un'amante dell'arte in generale e in particolare di quella sortinese, per farvi capire ho studiato e disegnato nei minimi particolari il ciborio in legno intarsiato dei cappuni, idem per il pavimento in maiolica della chiesa della badia e per vari argenti sacri, ai tempi avevo proposto vari progetti di riqualificazione e divulgazione del nostro patrimonio sortinese insieme a quello internazionale con l'arte contemporanea, ma invano al solito non si trovavano i soldi per laboratori e cose varie... io mi sono arresa e me ne sono andata da sortino e devo dire anche un pò infastidita dalla mia generazione apatica e spenta, ma vedo invece che qualcosa si muove grazie a voi.
Tenetemi aggionata
ciao
(devo trovarmi un nikname anche io)

..... ha detto...

Certo cara anonima, devi crearti un nik, ci serve un'esperta di arte ;-) grazie anche a te per esserci!

..... ha detto...

Caro fileo hai ragione ma io la preferivo marturiata o almeno ntunacata ma non con quelle orribili cornici.. e poi c'è troppo bianco in quella chiesa che stona con il colore scuro dell'altare maggiore..(è sempre il parere di un incompetente, ovvio!)

Anonimo ha detto...

ma riflettendoci un nik è come rimanere anonimi, ecco ho trovato "anonimamilanese". Comunque sicuramente ci conosciamo a meno che tra di noi non ci sia una differenza di età sconvolgente!!!!

anonimamilanese

..... ha detto...

hahaahha no no c conosciamo ed è sicuro!! basterebbe un piccolo indizio.. cmq il nik se vuoi fallo perchè così ti inserisco kome membro :-)

Anonimo ha detto...

Ah ecco tu hai capito chi sono io, ti ho dato troppo indizi ma io non ho la minima idea di chi sei tu. HELP!!!

Littleredspot ha detto...

Ciao Sciurty e benvenuta anonimamilanese, anche io non ho la minima idea di chi sia Sciurty...certo a sortino basta qualche indizio...hai riconosciuto anche me per caso?
Che news in quel di milano? é stata la mia città per ben 8 anni...ma poi il richiamo della terra è stato troppo forte...

..... ha detto...

No! non so chi siete intendevo dire che cmq sia ci conosciamo, è la prassi a sortino! Di Ragazze emigrate a milano ne conosco alcune ma non potrei identificarti...
cara little nemmeno tu sei stata riconosciuta e nemmeno io son stato smascherato.. ma che ci importa basta sapere ca semu paisà!

Littleredspot ha detto...

Si hai proprio ragione...dicevo solo per scherzare sul discorso intrapreso con anonimamilanese...a me non interessa, mi piace qs blog, mi sono trovata a condividere idee e a voler dire la mia...e poi sapere che siamo tutti "sciurtinisi" è una bella cosa...senza avere necessariamente l'ansia di capire chi sia tizio piuttosto che caio....oh ragà ma neoprene che fine ha fatto, sbaglio o è da un pò che non si fa sentire?

..... ha detto...

hai ragione, cosa gli sarà successo? forse è peri peri a cercare di scovarmi? ahahahah

..... ha detto...

.. e comunque a me non importa tanto l'anonimato o meno, le cose che scrivo qui le dico apertamente ovunque, siamo liberi? finu a quannu unu nun fa dannu... ;-)

Littleredspot ha detto...

beh anche io non avrei problemi a sostenere a viso scoperto ciò che ho detto...viva la libertà! wow che belle foto che stai postando...i miei complimenti..

..... ha detto...

Sono fresche di giornata..ahahha la gente che mi vede pi pigghia pi pazzu!

neoprene ha detto...

IL GRANDE FRATELLO VI OSSERVA. NON PARLATE MALE DI NEO!!!

HA AH AH

neoprene ha detto...

Ciao Sciuty, ciao Little. Purtroppo Sciurty mi crea un problema. Fa dei post corredati da fantastiche foto, che letteralmente mi inibiscono. Cioe' non riesco ad aggiungere una parola di piu'. Di conseguenza mi limito a leggerli. Comunque sono qui e vi seguo sempre, ovunque io sia.

..... ha detto...

esageramto..foto fantastiche mika sono jack ;-) si fa quel che si può!

Fileo ha detto...

Buonasera a tutti...

Eolo ha detto...

Ciao Fileo.. baciamo le mani

Fileo ha detto...

Baciamo le mani anche a te Eolo...

..... ha detto...

nzu, iu nun baciu nenti si primma nun vi lavati

Fileo ha detto...

Puliti su, ci poi manciari...

Eolo ha detto...

Chi siti esaggerati!!! I manu puliti di sti tempi nun ci ll'avi "quasi" nessunu. se Di Pietro avesse continuato la sua opera di pulizia..

..... ha detto...

..lo so,qui entra solo gente selezionata.. i.g.t.

..... ha detto...

No eolo, se di pietro fosse arrivato a sortino, come dice una nota persona, chissà quanti non sarebbero chiazza chiazza! le mie son pulite e di pietro me la sciuscia!(scusate il francesismo);-)

Eolo ha detto...

Sciurty? Ti ho aggiunto ai miei contatti msn, non si sa mai..potrebbe servire!

urny ha detto...

Ciao sciurti, non meravigliarti se della chiesa del Pugatorio è stato venduto il pavimento e chissà cos' alro perchè in passato era una pratica assai diffusa quella di spogliare gli edifici religiosi, e non solo, per rivendere le loro parti più pregiate o semplicemente per riutilizzare il materiale per la costruzione di nuove "fabbriche", il riconoscimento dei beni architettonici come patrimonio della collettività è dei nostri giorni purtroppo, quindi la colpa non è di nessuno.

..... ha detto...

.. e si urny ha proprio ragione.
ps. si troppu sperta!

Anonimo ha detto...

occu vota agghia cianari a sortino a me cumpagna i scola mi dici sempri "veni a sortino ca è + bedda i sirausa......."... no occu vota cianu