domenica 6 maggio 2007

VOLERE è POTERE

Si! In certi casi davvero così, basta un niente per realizzare la più utopica delle cose. Tutti sappiamo in che stato, da parecchi anni, è ridotta la via P. di Piemonte o strata de pab: ogni tipo di manifestazione, finanziata dai gestori, è stata repressa per lasciare spazio al silenzio e al degrado emotivo. Dopo infinite lamentele dei vicini, giustamente infastiditi da chiassose comitive in balia degli effetti dell'alcool, e svariati interventi delle forze dell'ordine, con tanto di multe a catena, la routine ha avuto la meglio sul nostro spirito di iniziativa e la voglia di un sano divertimento. Stasera per magia tutto è rifiorito; organizzata da uno dei candidati a sindaco una mega festa-serata-musicale, con tanto di cabarettista pro-lista e band che dal vivo ha intrattenuto la massa fino alle 24.30... Splendido davvero! ottima organizzazione, con uno spiegamento di vigili urbani, stile grande evento, a garantire l'ordine, la via è stata chiusa al transito dall'imbocco di corso Umberto all'altezza di via Capuana, diventando scenario di un discreto concerto e di un'accettabile "gag umoristica". Nessun atto di vandalismo, all'apparenza nemmeno ubriachi barcollanti, ne si sono registrati danni a cose o persone, e nemmeno si sono avute retate di carabinieri (neanche passata la mezzanotte) ...strano!!! Questo eccesso di fiducia mi confonde le idee! O avranno capito che in fondo i giovani di Sortino sono giovani in gamba, che sanno divertirsi tranquillamente, che amano la buona musica e l'umorismo ripetitivo e noiso... oppure davvero Volere è Potere!! Come mai non si è pensato prima di gestire la situazione in questo modo? invece di lasciare tutto nelle mani del fato?

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La domanda più opportuna per chi è candidato a sindaco sarebbe: a lei chi la scelto? probabilmente risponderebbe che la coalizione lo ha indicato bla bla bla... e in tutto questo marasma di rsiposta emergerebbe il concetto chiave della capacità difficioltosa di amministrare il paese. magari se la risposta sarebbe così esauriente il meccanismo del convincimento potrebbe attuarsi. ma, essendo legato personalmente ai proverbi mi viene da dire per l'uno: "sindaco giovane paese povero" (esempio confermato dal sindaco uscente). dell'altro "cu parti d'amministrari in pruvvidenza di dDiu, sicuramenti a tutti sparti partennu ddo miu, comu fu la storiella di lu figliol prodigu!". così vedendo come è tutto fumo e poco arrosto ciò che vi gira, forse l'unica cosa che rimane per dire che vivo a sortino è continuare a sognare un sindaco proposto dalla gente piuttosto che dalla cerchia di avidi di potere. se qualcuno è daccordo con me, contiamoci!

..... ha detto...

..sarebbe davvero il caos perchè ognuno avrebbe un sindaco adatto e uscirebbero fuori mille nomi..magari è auspicabile una votazione primari, cosicchè, su varie opzioni, possiamo scegliere la più conforme ai nostri ideali...invece che lasciare la decisione a pseudo-riunioni-da-ring...