martedì 22 maggio 2007

LA SEDIA VUOTA

foto by sciurty

Per chi come me è cresciuto strata strata è una tristezza non ritrovare più queste sedie davanti le case, piazzate li di iurnata sana.. a seguire sempre la rotta del sole.. Di sti tempi la realtà non si vive più in strada, ne siamo l'esempio, invece di ritrovarci, come anni fa, in una banchina siamo qui in un angolo virtuale a pigiare su tasti, a ridere davanti un monitor ultra piatto. Oggi io ho rivissuto quei momenti, anche se la donna era tutta "gessata" con scarpe griffate di egual colore, non aveva calze color carne spissurate ma collant di licra a rombi e cerchi, in testa un paio di RayBan a dispetto do fazzulettu e al tuppo ha preferito una squallida pinza di perline colorate... Comunque Io ero felice, mi è bastata la sua presenza, ho sorvolato tutto, l'importante è che lei c'era... anche se non contava a voce alta i colpi di manichinu anche se a terra non c'era più il barattolo di latta "caffè torrisi" da prendere a calci...

grazie donna, con te riaffiorano e rivivono i ricordi... vecchie abitudini che mai rinnegherò!!

S.

56 commenti:

Fileo ha detto...

Il sapore dei tempi passati...ti lascia in bocca una sapore che è simile a quello dell'acqua tonica prima dolce, poi amaro.
Prima dolce dicevo, ti apre il cuore alla nostalgia e ti infonde un calore che manda in estasi.
E poi l'amaro nel vedere come le cose cambiano e spesso perdono di genuinità.
Ma mi accorgo che il tempo sta passando anche adesso...ed ecco...è già un ricordo.

Anonimo ha detto...

Troppo nostalgici...

Eolo ha detto...

Una sana nostalgia ci rende migliori..
Ripensare al passato e meditare sugli eventi ci permette di essere pronti per il futuro ed evitare gli errori del passato.


PS: un saluto a tutti gli "abitanti" del blog
(saluto particolare al capo Sciurty..)

Fileo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Eolo ha detto...

"La sedia vuota" mi sembrava quella del palazzo comunale! Quella a cui tante persone vorrebbero vorrebbero aggrapparsi... :-)

neoprene ha detto...

Caro sciurty, questo è un tema che mi tocca profondamente, mi fa viaggiare verso un passato che non ritornera mai piu, un passato che ormai non mi appartiene. Queste sedie vuote mi fanno ricordare quelle vecchiette che "arrifriscata" scassavano il cazzo a noi che giocavamo a pallone.

Fileo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
neoprene ha detto...

Fileo il mio prossimo post è su i 10 comandamenti. Potrebbe supervisionare il mio lavoro?

neoprene ha detto...

Potrebbe=Potresti

Eolo ha detto...

Se non l'ha "scavigghiata" l'EX sindaco che l'ha "regnato" per 12 lunghi..lunghissimi...interminabili anni!! Ops, la sua non era una sedia comune..era un trono!

Eolo ha detto...

Argomento interessantissimo Neoprene! ti offermerai su qualche comandamento in particolare?

Eolo ha detto...

offermerai=soffermerai

Fileo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
neoprene ha detto...

no x S. Francesco

Fileo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
neoprene ha detto...

Eolo era mia intenzione approfondire il comandamento "non fornicare". L'ho sempre giudicato un po' di classe. perché' tutto quest'odio contro i fornai?

Eolo ha detto...

Ahahahaha spiritosissimo Neo!
Non fornicare... Il proibizionismo attrae..Ma con il calore del forno si rischia una scottatura!

Fileo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
..... ha detto...

..rieccomi, dopo una pizza...bene trovare tutti sti commenti che condividono la mia nostalgia..è il max.. mi aspettavo da neo una didtruzione della sedia e la ghigliottina per la segnora stessa...infatti apprendo che in tempi passati ha odiato queste figure.. quanto palloni tagghiati co cutetru..quanti vitiri spaccati...ahah

..... ha detto...

Ciao fileo... buona preghiera ahahahah

neoprene ha detto...

"anche se la donna era tutta "gessata" con scarpe griffate di egual colore, non aveva calze color carne spissurate ma collant di licra a rombi e cerchi, in testa un paio di RayBan a dispetto do fazzulettu e al tuppo ha preferito una squallida pinza di perline colorate".

Scusa, sciurty , che per caso davanti alla porta c'era na' lampada di colore rosso?

Fileo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
neoprene ha detto...

Pace e Bene Fileo

Fileo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Eolo ha detto...

Ciao Sciurty! I ricordi del passato sono riaffiorati alla nostra mente, ci siamo resi conto che il tempo passa inesorabile..
Fileo x disperazione è andato a letto!

..... ha detto...

fileooo fileooo ma comu fai?? ca si sgezza... tranquillo...

la lampada? non mi dire che la conosci? ahahahaha

neoprene ha detto...

Fileo e perchè ti vogliamo bene e vediamo in te il nostro redentore...eh eh eh

Fileo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Fileo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
neoprene ha detto...

ho dilapidato un patrimonio in prostitute. Ho la mappa delle prostitute da Bolzano a Lampedusa.
Non sono Ternino

..... ha detto...

eolo..ciao, ciao elica... per cortesia non parliamo del tempo che passa... parliamo invece dei ricordi che vicono senza il tempo... io amo andare indietro specialmente se vuol dire riportare a galla cose perdute.. riportare a galla..no affondare quel poco che rimane!

..... ha detto...

appunto tu si fissa ca c'appizzasti soddi... invece bisogna investire... e poi si ci fai passari tutti i piaciri ( griffamenti e pandan) si rovinato!

Eolo ha detto...

Può accadere che la nostalgia ci faccia rinchiudere nel bozzolo di un rapporto immaginario col passato, con un luogo e con un tempo passato che non esiste più. Invece la nostalgia deve essere sempre una passione aperta, capace di accrescere, in qualche modo, l'attesa, il desiderio, il sogno...
(Elica)

..... ha detto...

mitica elica!.. aggiungerei le parole di un mio grande "amico" terzani: "la nostalgia del passato ci fa apparire brutto il presente e terificante il futuro"

Eolo ha detto...

Sarà l'argomento che ci rende teneri teneri stasera?
Devo ammettere che questo post mi sta offrendo parecchi spunti di riflessione..
Quanti ricordi stanno riaffiorando nella mia mente!
Spesso, presi da 1000 cose, non dedichiamo ai ricordi il tempo che meriterebbero.

PS: Tiziano Terzani è amico intimo di Eolo! Ha letto tutti i suoi libri..

..... ha detto...

qua la mano eolo.. a si spacchiusu! io sono in procinto di divorare "un altro giro di giosta"
e dopo "La fine è il mio inizio"... bel stile di vita aveva intrapreso...

Eolo ha detto...

..non c'entra un tubo ma ho appena visto al TG3 un servizio sulle api di Sortino che a causa delle onde elettromagnetiche e dei diserbanti usati in agricoltura stanno morendo! Il caso è stato segnalato dal rag Paolo Pagliaro (...prezzemolino...sta sempre dappertutto!!)

..... ha detto...

ahahah eolo è un servizio che è stato fatto settimane fa da un'emittente americana.. mi sa che l'hanno parafrasato e ambientato a sortino! Vero è che le api rischiano grosso, davvero... ma è vero anche che sto miele assomiglia sempre più a "iacqua zuccarata".. ho comprato giorni fa un barattolo di miele di eucalipto, bianco...solido e tutto grumi... io lo ricordavo diverso sia per "forma" che per colore! si vede che le api son impazzite... ;-)

Eolo ha detto...

Avei tanto da dire e da ridire sulle api sul miele e relativa sagra...meglio sorvolare-
qualcuno potrebbe sguinzaglare uno sciame di api assassine nel blog per pungerci la lingua!!

..... ha detto...

a tempo dovuto eolo.. noi siamo di stagione..ahahah lassa c'arriva fine settembre e non ci sarà sciame che tenga!! ;-)

Eolo ha detto...

Scirtinisuccio devo proprio spegnere il pc.. andrò a letto con i miei bellissimi ricordi...
na serena notte a te..

..... ha detto...

ciao eolo dormi bene e soffia poco, un abbraccio ad elica.. a domani... con altri 1000 ricordi e idee da far ricordare ;-)

neoprene ha detto...

Scusate ma Terzani è l'attaccante della fiorentina?

..... ha detto...

si, scrive anche libri! che vuoi ormai anche loro arrotondano e son poeti!

neoprene ha detto...

Certo, cosa si fa pur di non perdere la ribalta. Io di Terzani he ho conosciuto un altro. Brutto tipo questo, sempre in giro ha rotto le scatole un po a tutti, soprattutto ai cinesi. Ma lasciamo stare è meglio dormire. Buonanotte.


Dimenticavo... Ruta (alias "ciccolattino") cerca un assistente per il suo lavoro,non so' potrebbe interessarti?

..... ha detto...

cioè?... mpastari? no no...

poveri cinesi... ma sto tipo conosciuto da te doveva essere un sanguinario.. certo per conoscerlo tu!

Anonimo ha detto...

E’ sì,in questo blog,il mio cuore sussulta spesso…mi hai fatto fare un tuffo in un passato che, sono riuscita a gustare per poco…,data la mia età;
…un salto in un tempo ancora più lontano, dove,come dice spesso una cara persona,(alla quale mi rivolgo,per raccontarmi aneddoti,vissuti e quant’altro…del tempo che fu…)bastava poco per gioire…un giro “ca’ scecca”…con la scusa di portarla a ferrare..;il gioco “da chiappetra e do tuppetto”…;quel tempo in cui la pasta e altri alimenti, si acquistavano a “pugnitti”… “cu na lira”….;….quando ancora per le vie del paese starnazzavano le galline e altri animali domestici;quando gli usci delle case erano cinti “di preule” e ci si spostava col carretto…
…quante emozioni rivela il volto di chi me le racconta ed io provo a farle mie….per assaporare almeno un poco di quella vita così semplice e genuina…
proprio in gamba ,sciurty...
felice notte ...a tutti!!!
Napèa :) :) :)

..... ha detto...

..e si cara napèa anche io sogno quelle realtà ma posso solo riviverle con racconti.. e aneddoti.. se tu sei riuscita a viverle di persona..sei stata davvero fortunata! mann credo..o si? non ho capito sai? notte... a domani

Anonimo ha detto...

..mi sarebbe piaciuto..ma non ero ancora nel disegno divino.....quei tempi li rivivo di riflesso,quando me li racconta la mia zietta...
Napèa

..... ha detto...

..bene bene.. mi sa che siamo coetanei allora! ho uno zio, di mio padre, che mi ipnotizza ogni volta...quindi se trovo na macchina del tempo ho la compagna...di viaggio!

Anonimo ha detto...

...quando la trovi...ricordati di me....ogni promessa è un debito...nell'attesa,
accontentiamoci del virtuale...
notte ;)
Napèa

..... ha detto...

..notte a domani!

Fileo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

buongiorno sciurtinisi,
anche questa mattina inizio la giornata con le tue foto e questa è tanto bella quanto triste...

Comunque sono stata scoperta ma io continuo a non avere la minima idea di chi sei e chi sono gli altri
state tranquilli

Anonimo ha detto...

RIFLESSIONE 2

riflettendo bene la tua foto non è triste perchè racconta di una mancanza temporanea, tra qualche minuto "lei" tornerà e ricomincerà a ricamare, continuerà il discorso che avevate interrotto il momento prima.

Vorrei tanto tornare indietro a quel momento, a riprendere quel discorso...

..... ha detto...

anonima io non ti ho riconosciuta stai tranquilla.. se bneo si decide a passarmi, via mail, i tuoi dati è sempri megghiu!!!!