CONDOMINIO...A RASSU!...
...E allora grazie a chi si è operato per il restauro della chiesa di S. Sofia a Rassu. Una palazzina splendida con tanto di tegole stile vintage. Scusatemi ma io non la sopporto, e non sono entrato all'interno.. vergogna... voi lo chiamate restauro? Io la chiamo "sepoltura" !!
Portale della Chiesa
ddd
Foto by Sciurty
63 commenti:
bella cosa fileo... ecco non ci entrerò..strano cmq per hè teresa la rosa è abbastanza "pilucusa".. un vero scempio..peccato!
Sciurtinisi che tempismo, ribadisco il mio commento a quanto affermato da joshua in "Raccolta punti".
Questo è un argomento che mi tocca nell'intimo e che mi fa "infervorire"
è come se fosse un monumento al trionfo dell'ignoranza.
Lo è! il trionfo del cattivo gusto e presunzione di andarlo a sbandierare.. ammuccialtila!!
..si fileo in generale ben fatto, a parte che ogni tanto ci pioveva, ora non so.. orrende le rifiniture, in vernice bianca, del piano terra( la prima porta scendendo).. e cmq se quel palazzo avesse avuto l'ingresso "a chiazza" sarebbe stato un trionfo di bellezza.. ma haimè impossibile girarlo..
Che tristezza ragazzi, che avvilimento
..si fileo sempre fresche di giornata..ovvio!
..e commu l'ova, ahahah
Altro che vulcano...Sciurty,sarai mica parente della Poppins?!...Certo che il fotomontaggio lascia a desiderare,avresti potuto mettere un'chiesa!! come dici?non è un fotomontaggio? Allora,bisogna proprio che mi informi se lì,risulti essere terreno edificabile...non sarà mica che qualche "costruttore" voglia trasformarla in zona residenziale?
La prima costruzione è già stata eretta...
Napèa
Per me e' fantastica. L'architetto non ha fatto altro che ripristinare le condizioni originali della chiesa. S. Sofia Arrassu doveva essere una chiesa abusiva anche all'epoca visto che insisteva sul greto di un torrente.
L'architetto non ha fatto altro che adeguare le condizioni al tempo. Era uno scempio qualche secolo fa' lo e' anche adesso.
+ case - chiese. Licenziamo Fileo!!!
ah ah ah
oh my god!!!
e' uno scempio!e' un pugno in un occhio anzi in tutte e due gli occhi!
io non lo come e' stata possibile una cosa del genere!ma la sovraintendenza dove cacchio era mentre si compiva questo schifo!
sono ignorante in materia ma credo che restaurare significhi: restituire allo stato primitivo opere d'arte rifacendoli o riparandoli quindi non vuol dire STRAVOLGERE e non rispettare il contesto paesagistico e come se a tokio venisse eretta una chiesa stile barocco...
si suppone che l'architetto abbia la laurea ma non credo che ricordi molto degli studi compiuti.
Non sei una chiesa ma sei un uomo... DI CHIESA!!! Sai che ancora penso a quelle tue parole di ieri sera. Effettivamente questo e' il rischio dell'uomo digitale, basta cancellargli il blog per non esistere! Diciamo che l'individuo divenendo sempre piu' individuo, potrebbe essere cancellato da un big brother in qualsiasi momento senza sollevare moti e/o rivoluzioni. Dovremmo un po riflettere! Dobbiamo forse utilizzare questa tecnologia con maggiore precauzione senza essere avulsi dalla realta'.
Fileo ti devo ringraziare per avermi fatto pensare era da molto tempo che non lo facevo
Regards.
ehehe neo, pazienza!! l'importante che ogni tanto pensi.. però oggi hai pensato male ihihih certo se dici che la chiesa è stata ripristinata.. BENE, ALLORA CHE INIZINO I RIFACIMENTI DEI TEMPI DI AGRIGENTO, LI VOGLIO TUTTI COL TETTO E CON LE COLONNE PERFETTAMENTE ALLINEATE...
fileo non t'addannari la vita ormai è cosi..ahahahah scherzo, prima o poi neo cambierà idea,amen.
Hai colto nel segno sciurty, immagina quei poveri turisti che mangiano big mac e patatine senza una copertura adeguata che li protegga dalla pioggia e dal sole. CHE INIZINO I LAVORI!!!
neoprè for president pro-global! Acchiù ca ci semu uno di sti tempii u ramu a na para di cinisi? ci veni na putia c'assiri nu gingillu!
Oggi mi sento molto futurista, brucerei pinacoteche e biblioteche. raderei al suolo templi e monasteri. Sono molto Marinetti. Non condivido la vostra idea di bello, il bello e' l'effimero, il surreale, il mistico, insomma bello e' avere una anfora fenicia e pisciarci dentro!
si neoprene certo, e poi ogni volta svuotarla se no dalla puzza ci crepi. Oggi ti senti fumatu... e pazienza stavolta aspetteremo il tuo trip-ritorno!
ahah fileo, premettendo che questa non è una radio e che quindi le richieste si fanno altrove..... behappena posso ci vado!
ps. ma le foto sn belle non per merito mio...
che fine avete fatto...
dove siete?c'è qualcuno?
io sempre... chi sei? poi questa nn è una chat!
Abbiamo esaurito le idee? Ma come tanti amanti di questa martoriata arte, silenti? Eeeee tuuu, rinaldo di roncisvalle dove sei?
non c'è... dumannici a nzinu!
Siamotutti qui... aspettavamo te!
..diamoci il tempo di pulire l'anfora
cucu'..bau bau.. sono qua..anche io
Comunque sciurty hai fatto delle foto fantastiche, ma la materia prima è notevole. Amo soprattutto quella in prospettiva; sembra un resort ferlese a 2 stelle
non mancano anche i parcheggi a sortino? Asfaltiamo u chianu a matrici che con quei ciottoli è scomodo!!!
:-)
ahahah vero, invece di fare sempre il giro..
beh si potrebbe togliere la matrice... ci facemu n'auchan!
... come a 2 stelle..osannavi la tua concezione di bellezza almeno nchiappici 5stelle e na L
brava milanisa!! La tua e' una idea spettacolare. Quei cazzetti di ciottoli che danno un fastidio pazzesco soprattutto a chi come me ha le cipolle ai piedi. Asfaltiamo u chianu a matrici, mettiamo un parcometro e ci facciamo pure i soldi.
2 stelle perche' non si vedono i compressori dei climatizzatori e eroorre degli errori la parabola satellitare!!
Vabbene detto questo vi saluto e attendo nuove foto e notizie da sciortintown.
buonanotte
e vabbè però tu chi si pilicusu... domani ci mannu a quaccuni e ci fazzi impiantari tutti cosi... anche l'insegna sile las vegas
ciao anonima.. a domani...
Sciurty visto che il tuo archivio fotografico e' notevole avresti qualche foto do zu iachinu bruno? Con il tuo permesso vorrei iniziare una saga dei personaggi sortinesi.Di gente positiva, negativa, allucinante, cioè personaggi che hanno vitalizzato sortino. What do you think about this idea?
ciao milanisa, e okkio a non esportare le nostre idee a Milano. Ne potrebbero trarre un grande vantaggio
si neoprè... e mi sa che entrambi navighiamo su rotte parallele...
oggi sn riuscito a fotograf. uno di loro ma la foto è venuta mossa.. senza dubbio è un tema fantastico.. ne possiamo parlare mia mail se vuoi.. ;.)
e' normale leggo il tuo hard disk he he he, scherzo naturalmente. Ok pianifichiamo questa attività. ti scrivo in e-mail. Comunque se hai una foto di jachinu, la puoi inviare nella mia casella di posta. Thank you
..lo so che lo leggi, per fortuna nn c'è niente..il pc è nuovo ahahahah.. di jachinu nemmeno una foto, mi spiace a quei tempi non avevo la digiale.. posso contattare un mio amico fotografo "espatriato".. ti farò sapere!
...E' giunta mezzanotte,si spengono i rumori,si spegne anche l'insegna di quell'ultimo caffè...le strade son deserte,deserte e silenziose(beh,dove sono io,non proprio,anzi...!!!),un'ultima carrozza cigolando se ne và..
e io ne approfitto per darvi un saluto veloce e augurarvi una serena notte...
A domani e... Hasta la victoria siempre!!!
Napèa
ragà,vi saluto con questa
ciao napèa, serena notte.. a domani ;-)
Vista da fuori di certo non è proprio un bel restauro... sembra più una riproduzione fedele di una nuova abitazione!!! Ma forse è stata rifatta così per accostarsi meglio al non dinor orrore del temenos!!! Si accoppiano bene!!! Ma chi lo ha potuto concepire un tale aborto ? :-) anche se c'è poco da ridere. L'unica consolazione è che ogni tanto viene utilizzata per belle iniziative !!!
ciao anonimo, beh se parli di temenos ti invito a scendere a valle... o fuscu.. na bella "gittata di cimentu"...e via.. è detta pure Sacra. ahahahahah cmq siamo messi propirio male qui ad aborti, non è che sotto sotto c'è pannella che li guida? ahahahaha
ciao a tutti. questo blog (a parte alcuni post di sciurtinisi) sembra proprio un covo del "curtigghiu".. ma daltronde che cosa c s poteva aspettare da un blog su sortino se non curtigghio e curtigghiari?
voi sapete che l'architettura non è solo una questione di gusti??
Teoria e scienza regolano l'architettura!
SANTA SOFIA A RASSU: il fatto che sia un restauro fatto male non esclude che la chiesa era così quando fu concepita. quindi se per voi è un condominio vuol dire che condominio era ..il fatto del mal restauro è un' altro, perchè siccome la chiesa era un rudere, secondo le piu corrette teorie del restauro doveva essere conservato quel rudere e non farlo diventare quello che ormai purtroppo non è piu..
TéMENOS:Il témenos non è affatto un 'aborto è un architettura molto legata alla storia del nostro territorio, un edificio ricco di citazioni appartenenti alla storia dell'architettura contemporanea.
Sfogliate più spesso riviste di architettura, di politica, di tutti i vostri argomenti di discussione se no non fate altro che alimentare un brodo di curtigghi dal quale rischiate di non venire più a galla!...
Tranquillo che risaliamo a galla, ci siamo abituati a scunchiuriri e riprenderci.. al massimo, se ti registri e diventi membro, puoi lanciarci tu delle "ciambelle di saggezza e di salvataggio" :-)
La chiesa doveva rimanere com'era...distrutta, senza tetto ne tegole.. chissà se qualche volta si scoprirà che "le tombe di pantalica eran chiuse con delle lastre di pietra" e si procederà a ripristinarle con delle "porte a scomparsa"...
nessuno ha messo in dubbio le regole seguite ne i parametri..si è discusso solo del risultato..a livello di "gusti personali" e se mi dicono che il lavoro è stato eseguito alla perfezione... il mio parere non cambia.. sarò ignorante?.. ma la penso cosi!
Tranquillo anonimo sappiamo tutti nuotare e nella peggiore delle ipotesi muniti di braccioli e salvagenti!
Aspettavamo con ansia l'arrivo di un vate che potesse illuminarci sui temi dell'architettura e della politica!
Adesso si che abbandoneremo la condizione di "curtigghiari" a cui siamo stati finora relegati!
Di seguito riporto alcune definizioni di Architettura (Wikipedia):
"L'architettura è un fatto d'arte, un fenomeno che suscita emozione, al di fuori dei problemi di costruzione, al di là di essi. La Costruzione è per tener su: l'Architettura è per commuovere. (Le Corbusier)"
"L'Architettura è l'arte di disporre e di adornare gli edifici, innalzati dall'uomo per qualsivoglia scopo, in modo che la loro semplice vista possa contribuire alla sanità, alla forza, al godimento dello spirito. (John Ruskin, 1854)"
"L'architettura è troppo importante per essere lasciata agli architetti. (Giancarlo De Carlo, 2000)"
Sei proprio sicuro anonimo che l'Architettura nulla ha a che vedere con i gusti personali che meglio potremmo definire "percezioni dell'animo umano" ma rimane soltanto uan questione di equilibrio tra "Teoria e Scienza"?
Restiamo sempre in attesa di essere illuminati anche da ciò che apprendi dalle riviste di politica...
ciao little.. ti quoto in pienissimo!
...da Sortinese ormai in esilio da un bel po' di tempo mi accorgo di non conoscere tante cose del mio paese e mi vergogno di dirlo ma mai avevo visto S.Sofia A Rassu prima nella mia vita e neanche in una foto, nonostante sia appassionato di archeologia e di tutto cio' che e' memoria storica. Dopo aver visto le foto del prima e del dopo i lavori di restauro sono rimasto davvero impressionato su cosa siano stati capace di fare questi signori. Non lo so sinceramente quale sarebbe potuto essere il miglior modo di conservare questo nostro monumento simbolo del nostro paese, questo di sicuro mi e' sembrato il piu' orribile!
Anonimo hai ragione sulla vista del restasuro dall'esterno, ma grazie alla festa del 2 giungo organizzata dall'Arci nella Chiesa, ho potuto ammirare la conservazione fatta nell'interno e ho potuto apprezzare gli sforzi fatti per conservare il luogo e ti assicuro che, per quanto riguarda l'interno, il restauro ne è valsa la pena.
Arcino
ok e' chiaro che io mi sono basato solo sulle foto, quindi mi fido di quanto tu mi dici, ma penso sempre che si poteva fare di meglio...ma si sa che a criticare siamo tutti bravi:-)
a quanto pare l'etica del resturo è andata a farsi benedire quando sono entrate in ballo le sovvenzioni e la "manciugghia" che ne deriva per tutti gli implicati nell'affare del restauro dell'eremo...
un bene culturale ormai ridotto all'istanza estetica e storica di "rudere"... in quanto rudere un intervento di ripristino della totalità delle strutture che lo compongono è inutile, così facendo infatti, il nostro architetto è riuscito a creare un falso, un imitazione filologica di quello che avrebbe potuto essere l'eremo, con un dispendio di manodopera e fondi stanziati dagli enti che poteva essere benissimo evitato. come? limitandosi a un intervento di restauro conservativo, senza cioè ripristinare l'intera unità della struttura,semplicemente ripulirla dall'assalto della natura e del tempo senza creare un'altra cattedrale nel deserto...
il fatto è che si affidano compiti del genere sempre alle persone meno adatte e meno qualificate...
Posta un commento