LA DAUCUS CAROTA O CAROTA SELVATICA
Foto by Sciurty
___________________________________________
E' una pianta appartenente al genere Daucus progenitrice delle carote coltivate. Le foglie basali e le radici sono commestibili ed hanno le stesse proprietà della carota e si possono mescolare nelle insalate primaverili. È considerata pianta infestante e si trova facilmente in estate in posti assolati ed in zone aride e sassose ma anche in tutti gli ambienti rurali e perfino alle periferie cittadine.È alta anche oltre 100 cm. Fiori piccoli bianchi a cinque petali. sono riuniti in caratteristiche infiorescenze ad ombrella composta con lunghi peduncoli al centro un piccolo fiore rosa scuro. Radice lunga a fittone di colore giallastro. L'infiorescenza a forma ombrella è formata da cinque rametti fioriferi. Si caratterizza dai fiori di colore verdastro con grandi brattee giallastre simili alle foglie. Nei fiori sono presenti delle piccole ghiandole profumate che attirano gli insetti. Fiorisce in primavera da maggio fino a dicembre inoltrato.(wikipedia)
17 commenti:
Per la prima volta scrivo su questo blog che debbo dire ho trovato molto interessante e certamente utilissimo per una crescita Politica del paese.Badate bene che ho usato la "P" maiuscola. Sebbene il mio intervento non ci azzecchi nulla con l'articolo che commento sono convinto che qui, oggi, si debba discutere delle diatribe che interessano la politica di palazzo. Apprendo da vox populi che la nostra carissima Enza CiafPivetti non vuole più dimetteresi da consigliere per accettare la carica di assessore....Incredibile..... Stai attento neo sindaco P. De Luca! Spero che leggi questo interessante blog che ritengo possa esserti utile. Non cedere a ricatti o a proposte di assessorati folli quali quella di Ballatore perchè rischi di scatenare quantomeno dissensi fra le persone che ti hanno votato. Fai capire a questi esseri che la gente ha voluto cambiare tutto un modo di amministrare che non andava e che non ha alcun motivo di rivedere teatrini, balletti e passerelle. Finiamola con questa farsa, ognuno si assuma la responsablità delle propire azioni. I citadini di Sortino vogliono vedere delle vere novità a partire dalla necessità di una trasparente coerenza delle scelte politiche. Che la CiafPivetti si assuma le proprie responsabilità e si diemetta immediatamente da consigliere per accettare il ruolo che per cui si era candidata (ricordo che è salita sul palco da assessore o membro della squadra di governo). L'alternmativa è sparire dalla scena politica, smettendola di portare avanti logiche di partito (UDC) che in precedenza aveva ignorato per presentarsi con la faccia pulita ai sortinesi....forse la promessa di qualche bell'incarico le ha fatto cambiare idea. Sciurtinisi, Grazie per l'ospitalità
Prego ulisse, torna quando vuoi perchè il concetto da te espresso è ben accolto da tutti i paisani (che osano commentare) presenti in questo blog. benvenuto!
Capisco bene che in questo momento è importante parlare del futuro politico e amministrativo del nostro paese, ma non credete che ogni tanto bisogna staccare? L'articolo parlava di ben altro.
Questo blog non è nato per parlare solo di politica ma anche di Sortino....
urny! ti sei messa a fare la moderatrice?... ricordati che è razie alla politica e ai suoi gossip che noi siamo qui..belli cresciuti!!! ahahaha
Il fatto è che sono stanca, di tutti questi inciuci queste sporche strategie....
La foto era bella ed anche l'articolo mi piaceva, ma forse ho capito male, era di altro che si parlava, allora scusate!
....non ti fare chiamare per nome anche qui ahahaha, il caro ulisse ha scelto l'ultimo post con la speranza certa d'esser letto.. stai calma!
sai che non puoi farlo caro il mio sciurtinisi, e forse hai ragione era solo per essere letto
Grazie Sciurti per la tua difesa d'ufficio, anche se avevo già chiarito che sarei andato fuori tema rispetto ai contenuti dell'articolo. Cara Urny è proprio perchè ho a cuore il mio paese che mio malgrado devo interessarmi di politica ed approfittando di qst blog ho dato sfogo alla voce della mia coscienza. Ritengo, infatti, che finora l'uso poco oculato del nostro potere di delega ha creato soltanto dei mostri che approfittando della ns indifferenza hanno fatto soltanto i c...i loro a spese della collettività. Auspicavo soltanto e spero fortemente che vi possa essere una maggiore partecipazione di noi cittadini alla cosa pubblica e questo non soltanto per rivendicare diritti ma anche e sopratutto per dare una mano quando serve, per tutto il resto sono daccordo con te Urny è necessario che su qst blog si parli principalmente di Sortino, visto che per troppo tempo la ns terra è stata dimenticata a tutti i livelli. Buona notte.
Ho letto con sorpresa, un po’ anche con piacere lo confesso, il commento sulle vicende politiche attuali, infilato sul post della carota selvatica!
Condivido l’iniziativa di “infilare” temi di attualità che possano suscitare una discussione, uno scambio di opinioni… che suscitino “la relazione” tra ospiti virtuali del blog ma sortinesi reali.
Il non parlare ci rende idioti.
Sciurty hai messo su un bel salotto, mi sento un ospite alla Vespa, ottima iniziativa per fare circolare idee e intavolare scambi di opinioni.
L’attenzione alla nostra vita politica è d’obbligo, ci appartiene. Fare venire meno questo aspetto, cara Urny, rischia il reiterare gli errori del passato.
Siamo reduci del frutto che, a mio parere, la nostra disaffezione e l’informazione strumentalizzata hanno prodotto: un comune un bilancio ed un paese ad immagine e somiglianza di uno dei bimbi + o – cresciuti di questo paese.
L’ex sindaco, chiedo lumi, ha gestito lo sviluppo socio economico culturale del paese per il paese e con il paese?
A me non sembra! Il nostro disinteresse gli ha garantito una gestione continuata…. Ma a quale prezzo? Cosa ha prodotto?
Certo la sindacatura Mezzio qualcosa ha fatto … nel bene o nel male ha fatto. Il problema è che avendo agito da solo rimuovendo l’intralcio politico – quasi - 60 assessori si sono alternati + o – fedelmente al suo fianco ( un assessore incassava circa 800/900 euro al mese) e così forte del mandato popolare ha governato da duce questo paese.
In questo non tanto la sua capacità ma il nostro disinteresse: abbiamo sbagliato avremmo dovuto essere quantomeno presenti e condividere o disapprovare l’operato-
Mi auguro che leggendo questo blog i sciurtinisi possano interscambiare le loro opinioni, condividere uno spazio comune: è un bel segno di democrazia.
E poi in qualche modo potremmo anche incidere nello scorrimento della storia.
Di sicuro è positivo sapere che esistono voci fuori dal coro….che esistano esseri pensanti vivi.
Lo spazio cibernetico è già la prova dell’esistenza e dell’opportunità di incontrarci sebbene virtualmente…
Ci siamo!! Che bello siamo vivi!!
Eolo
dlin dlon.. a porta a porta c'è eolo... :-)
il non parlare ci rende idioti.. ed il parlare ci rende, secondo alcuni, dei semplici curtigghiari.. ma io sn felice di esserci...e di ritrovarvi, per far sentire la nostra umile opinione...ma vera e priva di arroganza! ciaooooooo
dlin don...a porta a porta c'è little...
Ben detto Ulisse, Eolo e Sciurty!
Siamo qui e continueremo ad esserci e a dire la nostra...tanto coloro che si elevano a criticoni di turno (con le riviste in mano) ci saranno sempre e chi se ne frega!
Ormai il meccanismo è in moto...difficile fermarlo!
Anch'io spero che Paolo De Luca fra tutti gli impegni che dovrà affrontare trovi qualche attimo di tempo per venirci a trovare, leggere le opinioni che qui si esprimono e magari interagire a sua volta...sarebbe fantastico...
Che un blog possa rappresentare la "voce" di coloro che qui si ritrovano e si confrontano? Termometro di consensi e/o dissensi per le azioni intraprese?
Perché no?
..e si little, ignoranti o meno intanto abbiamo la media di 200 visite giornaliere..e non è da tutti. Anche se in pochi optano per un commento e chi lo fa per controbbattere spesso non si firma.. pazienza. Sarebbe molto incoraggiante che il sindaco iniziasse a leggerci..in fondo anche noi siamo Vox populi... e che vox con tanto di eco from curtigghyo
Dlin dlon…ci sono anche io…
Mi sono assentata per diversi giorni…ma il mio cuore era qui con voi…:)
Sciurty,come mai hai scelto questa pianta?...te lo chiedo perché, ieri,trovandomi a passeggiare per le campagne,mi sono soffermata a guardarla…era l’unica o quasi…a rallegrare col suo colore,i prati ormai imbionditi…
Ragà,è stata una giornata stupenda…la serenità che può infondere la natura,è immensa,indescrivibile…
Tutto intorno era silenzio…un silenzio pieno di pace e armonia …che, di tanto in tanto, veniva infranto,dal melodioso cinguettio degli uccelli,così… liberi nel loro volteggiarsi!
L’aria era frizzantina e, sebbene il sole,facesse capolino pochissime volte,non mi ha guastato il desiderio di vivere quel magnifico momento…sono tornata a casa carica di soddisfazione e pronta ad affrontare una nuova settimana…
Napèa
P.S. vorrei ringraziare little,per le belle parole di qualche giorno fa!!!Scusami, se non l’ho fatto prima :)
Napèa sei stata a sortino? non capisco.. cmq questa pianta ò'ho scelta, insieme a tante altre, per tentare di catalogare la "vegetazione" che ci circonda e che spesso calpestiamo sbadatamente... ben ritrovata!!
...no,sono stata a "girovagare" per i prati e le campagne limitrofe alla città che mi ospita...la cui vegetazione,è simile alla nostra...
P.S. Sciurty,è proprio bello,vedere il blog,che acquista sempre più vita...
Napèa
Ringraziarmi Napeà? Ma và di nulla! Mi spiace solo apprendere che anche tu come tanti ospiti del blog non vivi a Sortino...peccato! Una risorsa come te fa sempre bene!
eheheh little ma certe risorse son destinate ad evaporare perchè quasi sempre mal-accette in una realtà piatta!!!.. mi spiace dirlo ma è cosi :-) cmq noi che siamo rimasti qua.. siamo anche buoni!! ovvio! ahahahaha
Posta un commento