lunedì 28 maggio 2007

Scalinata: "Nascita, Apoteosi e Fine"

Premessa
Il mio ripercorrere il passato, il vivere in un mondo di tetrabyte mi ha riportato a un periodo storico particolare di sciurtinu. Per chi come me si occupa di reti neuroniche non è facile ricostruire o ripercorrere processi reali.
Molto spesso le mie "visioni" sono viziate da una logica "on" "off" che ne inficia la reale essenza.
(Neo)

La Nascita

Un barbuto uomo, dalla lingua "biforcuta" e dalla straordinaria intelligenza, insieme a un gruppo di "temerari" o "manipolati" a secondo il point of view, mette su la più straordinaria, innovativa, deleteria, operazione politica dal "dopoguerra".
Rompendo tutti gli schemi, anticipando i tempi, guidato dal "rancore" verso quel partito che lo aveva costretto a uno sterile ruolo di consigliere d'opposizione, inizia a "predicare", dalla scalinata che prosegue il corso Umberto verso i Cappuccini, un nuovo "verbo".
L'aberrante miopia della politica "old style" liquida questo nuovo accattivante modo di far politica "strata strata", fuori dai luoghi convenzionali, con una parola: "na' giaccottata".
La "GIACCOTTATA", purtroppo, non era la visione surreale di un "cannabioide" avanguardista ma la presa di coscienza di un popolo stufo di soprusi e clientele, scalpitante di andare a "Palazzo" per esprimere le proprie potenzialità e ripulire quanto contaminato da anni di immobilismo politico.

L'apoteosi

Il "pifferaio magico" purtroppo o per fortuna sa far bene il suo lavoro.
Ogni sera le sue " convention per la redenzione" aggregano sempre più gente.
Gente diversa; per "censo" e "casta", trasversale ai partiti e alle ideologie.
Giovani e meno giovani, fascisti e comunisti (gli ex sono nel pds), "preti" e "puttane", dibattono insieme, per trasformare il paese.
Proposte, suggerimenti, idee e troiate si accalcano in una bolgia infernale di protagonismo e disfattismo.
Ma l'apoteosi si raggiunge quando la Piazza S.Sofia gremita all'inverosimile , manco fosse il 10 settembre in attesa di una performance di Little Tony, vede, dal sagrato prospiciente la navata centrale della chiesa, Maria Cannata, Leoluca Orlando, Nuccio Giaccotto & Company, lanciare strali contro la politica mummificata e conservatrice che ha gestito la res pubblica, affermando una nuova idea:"Il nuovismo"; ovvero, la prerogativa di dover essere "nuovi" per poter amministrare.
Come S. Paolo sulla via di Damasco, i sortinesi, ne rimangono folgorati!!.
L'entusiasmo, al limite del moto insurrezionale, di gran parte della comunità sortinese, lascia intendere che:"La vittoria è nell'aria"...
Maria Cannata, da lì a poco, diviene sindaco di Sortino.
Per la prima volta, prima di Forza Italia, un movimento che nasce dal nulla e sganciato dai partiti conquista il governo del paese.
Non esistono precedenti nella storia politica locale.


La Fine


La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
In questo caso, abbiamo messo insieme la teoria e la pratica:
non c'è niente che funziona... e nessuno sa il perchè!"
(A. Einstein)


Dall'iperspazio
Neo

27 commenti:

..... ha detto...

Non saprei cosa aggiungerecaro neo.. solamente che spesso nella vita è questione di fortuna, capitare al momento giusto in un posto altrettanto azzeccato.. è la vera spiegazione di tante fortune. Di questi periodi ricordo poco anche perchè non mi interessavo di "politica" (ammesso che ora lo faccia).. ma l'uomo barbuto-biforcuto non è roba nostra vero?

neoprene ha detto...

Nostro??? Assolutamente no. Mica trattiamo robaccia nell'iperspazio...

..... ha detto...

non ho detto vostro.. a meno che ancher io mi trovo nell'iperdechè senza saperlo..ahaha allora QUI DA NOI SOLO ROBA SELEZIONATA E IGT

neoprene ha detto...

Non hai capito che sei fuori da matrix? Anche tu stai viaggiando a bordo della "Nabucodonosor" per liberare i nostri simili dalla convinzione di vivere in un mondo che non esiste più. Non potevi saperlo sciurtinisi!! Era troppo rischioso dirtelo prima di prenderti a bordo.
Wellcome on board!!

..... ha detto...

..a tu si pazzu, sganciami col paracadute.. soffro il mal-di-navicella! la causa è molto nobile... proseguo il viaggio in bici!

neoprene ha detto...

Non posso, precipiteresti nelle meccaniche celesti. Non posso sciurty...

..... ha detto...

tranquillo mi baster trovare un meteorite da adibire a quartier generale ;-)

Eolo ha detto...

Il tuo rimembrare suscita emozioni per un tempo passato.
La ventata del rinnovamento che voleva attuare il cambiamento … quanti sogni … quante speranze
Cruda realtà Mera illusione
La certezza di sapere tutto, il possesso della pozione magica… l’arroganza , la presunzione ma ancora di più ebbe effetto e fece effetto l’incapacità di gestire la res pubblica.
L’impatto con una realtà complessa , la scoperta giorno dopo giorno che l’Ente territoriale come gestira “ a casa da massara Pippina”, indusse scompensi psicologici che nemmeno i santoni detentori del toccasana poterono contenere.
Fu una grande occasione per il popolo che riusciva a scrollarsi di dosso i vecchi volponi politicanti per professione, ambizione o pseudo diritto successorio.
Il mio ricordo di questo richiamo gia lontano nel tempo, risale al secolo scorso, un tempo lontanissimo che è stato caratterizzatola un gruppo di scontenti tanto di destra quanto di sinistra , degli insoddisfatti dei ruoli marginali rivestiti.
Il ricordo della smania scalpitatnte di qualche psicoteorico , il ricordo di accompagnatori dalla lucida follia, tutto sommato un nutrito gruppo costituito da idealisti, personalità di levatura distinta se non di spicco, uniti ad manipolo di cannabiloidi portarono all’ elezione diretta di una donna che qualcuno ebbe a definirla “ la maestrian dalla penna rossa” di deamicisiana memoria.
La saccenteria dell’entourage , la presunzione e l’inesperienza furono le pillole che contraddistinsero gli argonautiin un viaggio che avrebbe potuto imprimere una svolta innovativa e migliorativa a questo paese; la grossolana dimenticanza che per mandare giù la pillola bastava un poco di zucchero fecero una supercalifragilistichespiralidosariuscitamministrativa e regalarono e relegarono il cambiamento nelle mani di un piccolo democristiano vecchissimo stampo legato alla gestione politico-affaristico-clientelare-interessi che seppe ri-vestirsi dell’imene cannatiano per conquistare i cuori dei sortinesi .
La conquista del cuore di chi anelava al cambiamento fu accompagnata ed abbindolata dai giochi di prestigio e di magia.
Il costante uso del cilindro magico, le sue doti di illusionista e la sua grande capacità camaleontica gli hanno permesso una gestione del potere senza cambiamento alcuno per 12 lunghi anni.
Questa la fine della scalinata che rappresentò l’ascesa al potere nella nostra totale indifferenza per un giovane, tale solo anagraficamente ma di fatto vecchissimo di arte e parte.
Viva lui e m. . . da nutri e a scalinata…..
PAPE SATAN ALEPPE! PAPE SATAN ALEPPE…..
EOLO EOLICA e le eliche.

neoprene ha detto...

Eolo eola e le eliche che dire? Sicuramente il tuo/vostro punto di vista è per certi aspetti condivisibile.
Se dovessi essere un giudice, cosa che non sono, darei l'attenuante dell'inesperienza. Secondo me, la frase di Einstein, inserita nel post, sintetizza perfettamente le fobie e le incompetenze di quella "armata brancaleone".
Continuo a credere, nonostante tutto, che è stata la più moderna, innovativa e "coinvolgitiva" stagione politica. Se pensi che in queste elezioni, A.D. 2007, sono tornati a circolare i "database"; dove certosinamente venivano "indicizzate" le famiglie sortinesi, beh... allora rimpiango quella stagione.
Ma attenzione, solo la campagna elettorale!!!
Dall'iperspazio
Neo


Ps.
Non sono d'accordo sulla tua/vostra affermazione:"che seppe ri-vestirsi dell’imene cannatiano". La mia opinione è che seppe rivestirsi, LA TESTA, di qualcosa appartenente al marito della Cannata.

Anonimo ha detto...

Se posso esprimere la mia opinione in merito all'amministrazione Cannata vorrei porre l'accento su alcuni "particolari" che sembrano essere stati dimenticati (o tralasciati) senza volontà di fare polemica ma solo per completezza.
1) Il meccanismo elettorale dell'epoca (primo esperimento di elezione diretta del sindaco) prevedeva voto disgiunto sindaco/consiglio comunale senza premio di maggioranza. Il Sindaco Cannata è stato il primo ed unico esempio di Sindaco senza consiglio comunale in quanto dei 15 rappresentanti del popolo 10 appartenevano al Patto per Sortino(leggi DS) e 5 alla "rinnovata" DC di Paolo De Luca allora battezzata PPI. Per fare un paragone è come se il Presidente Prodi non avesse neppure un rappresentante della sua coalizione in Parlamento. Credo che sia abbastanza semplice capire che il paradosso elettorale scaturito dalle elezioni del dicembre 1993 non abbia creato le condizioni ideali per poter governare al meglio il paese e la dimostrazione è stata la modifica del sistema elettorale delle amministrazioni comunali con il riconoscimento del premio di maggioranza al sindaco.
2)Seppur tacciata di inesperienza l'amministrazione Cannata ha avuto il merito di mettere mano su alcuni dei temi tecnici più scottanti del paese e volutamente dimenticati dalle precedenti amministrazioni. Un esempio su tutti è stata la volontà di risanare il bilancio comunale che evidenziava un defict notevole per un paese delle nostre dimensioni e che comportava imbarazzanti conseguenze quali l'interruzione dell'erogazione dell'energia elettrica da parte dell'Enel, la mancata consegna degli abbonamenti AST per gli studenti etc etc. Si tratta di temi considerati sgradevoli dai politici che mirano alla rielezione perchè comportano sacrifici per la popolazione che deve tirare la cinghia. L'amministrazione Cannata ha avuto il coraggio di mettere le mani sul bilancio concordando piani di ammortamento per i debiti preesistenti e consegnando in meno di due anni di amministrazione un debito dimezzato rispetto al momento dell'insediamento (i bilanci comunali sono pubblici andate a consultarli). Si tratta di scelte impopolari (ricordate le bollette dell'acqua bloccate da 7 anni??) ma che denotano il coraggio e il senso di responsabilità che è sempre mancato a chi ci aveva precedentemente amministrato.
3)La giunta Cannata nonostante considerata debole non si è piegata ai vecchi giochi politici che pur erano stati paventati e che si sono vergognosamente riproposti nel corso delle ultime elezioni (vedi il trasformismo dell'ultima ora dell'amico degli amici & Co). All'indomani delle elezioni del 93 fu proposto alla Signora Cannata di scambiare due assessorati (Bilancio e Lavori Pubblici) nominando due persone gradite a certi "Signori" con la garanzia di una lunga e serena permanenza politica sulla poltrona del Municipio anche oltre il primo mandato. La Signora Cannata ha avuto l'onestà intellettuale di rifiutare l'inciucio condannandosi al più totale ostruzionismo politico. Aggiungo soltanto che chi aveva proposto l'accordo puntando i due assessorati più sensibili ad "intercettazioni finanziarie" (manciugghia, piano regolatore e concessioni edilizie) oggi è ufficialmente iscritto nel registro degli indagati per alcuni fatti che non riporterò con un lusinghiero elenco di reati amministrativi e penali.
4)La giunta Cannata si è disitnta per essere formata da gente non attaccata alla poltrona, che ha operato (nel bene e nel male) senza anteporre interessi personali, senza macchiarsi le mani, senza fare della politica un mestiere e senza interessi economici. Voglio ricordare a chi ha la memoria corta che la Signora Cannata all'indomani delle elezioni ha temporaneamente abbandonato la professione di insegnante chiedendo un periodo di aspettativa (che come sapete comporta la rinuncia alla retribuzione) per dedicarsi totalmente all'attività di Sindaco (cosa mai accaduta precedentemente)per appena 600mila lire al mese. Aggiungo che il Consiglio Comunale, che ha il potere di raddoppiare l'indennita di Sindaco, non ha riconosciuto alla SSignora Cannata (e in questo caso ho volutamente anteposto 2 S maiuscole alla parola Signora) questa possibilità per puro e semplice ostruzionismo psicologico. Chi non mi crede vada a rileggersi le delibere dei cosigli comunali dell'epoca. Sto parlando di fatti documentati non di parole. Mentre ci siete andate a vedere quanto percepiva il presidente del consiglio comunale e quanto percepiscono oggi le persone che amministrano il nostro paese.
5) Chiudo ricordando che l'amministrazione Cannata è caduta dopo le dimissioni del Sindaco per gravi motivi di Salute. Io conosco personalmente la Signora Cannata e ricordo che i gravi motivi di salute non erano un formalismo per mettersi da parte ma si trattava di Veri problemi che hanno tenuto la Signora lontana dall'insegnamento per diversi mesi e con i quali seppur in maniera più attenuata è costretta a convivere ancora oggi. Credo che almeno questo meriti il rispetto di chi, dotato di forbita retorica, ha sporcato le pagine di questo blog (che io rispetto ed ammiro) scrivendo pompose sentenze e accostando anche termini che ritengo poco rispettosi.
Qualcuno ha detto che a volte nella vita è questione di fortuna. A tal proposito mi chiedo quando il Nostro Paese avrà di nuovo la fortuna di avere una Persona Onesta e Capace come la Signora Cannata!!!!! Di certo non sono qualità che riscontro nel minestrone politico che ha vinto le ultime elezioni che per 1/3 ci ripropone volti fin troppo noti nelle file della sinistra e per i restanti 2/3 ci ripropone la "venatata di novità" di soggetti direttamente coinvolti nella gestione della res pubblica durante la tanto disprezzata (nelle pagine di questo Blog) "Era Mezzio" (Sempre a beneficio di chi ha la memoria corta andate a rivedere l'elenco degli assessori e dei vice sindaco del Sig Mezzio)
Mi scuso per essere stato prolisso ma essendo una persona che ha vissuto in prima fila quel periodo ed essendo a conoscenza di fatti che purtroppo non sono di pubblico dominio sentivo l'esigenza di intervenire per riportare un pò di eleganza in una discussione dove, mi rincresce ripeterlo, qualcuno ha scritto più di quanto è consentito scrivere a chi, per riscuotere consensi in un blog, spara a zero sull'operato degli altri forte dell'anonimato di un nickname e senza avere il coraggio, le qualità e la determinazione per mettersi in prima fila.
E' singolare che sul blog fratello di IBLON abbia scritto circa un mese fa un sentito appello a tutti i cittadini e nessuno nè di questo nè dell'altro blog abbia preso spunto dalle mie osservazioni per inserire un commento nonostante gli accessi mi confortino sul fatto che qualcuno sia entrato a leggere ciò che ho scritto.

Sentitamente, il Vostro California.

Anonimo ha detto...

eolo eolo, mi sa che california è riuscito a porre qualche interrovativo che squarcia la verità più di quanto faccia riesca a proporre iltuo sentenziare su una storia che conosci molto bene a tal punto da misitificarla, traformarla e nascondere a tuo uso e consumo. è propio vero quello che scive il baudo, che non è super pippo, ovvero che eolo litigo con xuto e proprio per questo eolo esprime tutta la sua malignità su ogni cosa che si si muova nel paese dei xuitinisi! e il livello di dispettosità di elolo lo conoscimao bene fin dai tempi dell'odissea. eolo, un po' di pace interiore ti farebbe bene altrimenti i tuoi strali sarviranno solo a gonfiare peti

Anonimo ha detto...

Una notazione a neo, non penso che la Scalinata sia nata dal nulla, ma penso sia la somma delle sconcerto in cui era cauduto sia il paese nazione che il paese paese. E siccome oggi siamo in pieno riflusso, si capisce perhè sono stati rieletti, passata la tempesta, proprio gli attori dello sfacelo ante Scalinata.
Ciao a tutti

..... ha detto...

Grazie california, i tuoi chiarimenti sono indispensabil affinchè si possa ricreare la giusta realtà...rimane sempre e comunque l'opinione di ognuno che, credo, non cambierà facilmente...ragionare fa sempre bene e aiuta...

caro anonimo qui nessuno sentenzia! Ci limitiamo ad esprimere concetti più o meno condivisibili ma sempre personali...

neoprene ha detto...

Ti ringrazio di cuore per aver "completato" in maniera esaustiva il post da me lanciato.
Grazie di cuore, è servito in primis, alla mia persona,a conoscere fatti di cui ignoravo l'esistenza.
Voglio lanciarti una domanda "provocatoria". Come mai ad oggi non si è mai parlato di tutto ciò? Come mai questa grande esperienza si esaurì in così breve tempo?

Dall'iperspazio
Neo

..... ha detto...

Quindi ragionando siamo di nuovo in fase di sconcerto? a bene al peggio non c'è mai fine... sconcerto questo, sconcerto il precedente periodo... mi domando se ci sarà mai, nel paese, una persona capace di mantenere le acque serene!!!

..... ha detto...

...caro neo parlare dove? forse non sono mai esistiti canali capaci di convogliare pareri e opinioni... preferiamo sapere le cose "pi dittu" e mai si ha l'occasione di discuterne serenamente.. qui lo stiamo facendo, e grazie a voi tutti!!!

neoprene ha detto...

X Anonimo del 17,35
Concordo con te per i flussi e riflussi che determinano le nostre stagioni.
Sono meno d'accordo sul fatto:"che siano stati rieletti"; tranne che le conclusioni di california siano inesatte

Dall'Iperspazio
Neo

neoprene ha detto...

X sciurtinisi,
Sarebbe deleterio per la scalinata rinverdire i propri fasti grazie a un blog. Se per il paese è passato un messaggio sbagliato qualcuno del vecchio gruppo dirigente deve chiedersi "perchè". I canali d'informazione si possono creare, inventare, costruire e questo è più facile per chi gestisce il potere.
La mia opinione è che non ci sia stato "collante" tra le varie componenti e la prima tempesta li ha disintegrati. Per tale ragione ho utilizzato il termine "armata brancaleone", che non intendeva essere un dispregiativo per le persone ma un modo per evidenziare il diverso background degli stessi.

..... ha detto...

neo hai ragione ma credo che han preferito tacere piuttosto che cercare di difendersi, nel torto o nella ragione. Son convinto che ogni azione anche se buona può essere sempre travisata, accusata o sostenuta all'infinito. Non voglio difendere nessuno, cerco solo di capire sommando i vari fattori! come dice california non tutte le cose possono essere sbandierate in pubblico ma onestamente io avrei tappezzato i muri "con le mie ragioni"... finisco col dire che la signora cannata, cmq, si è defilata dalla scena con molta classe, nonostante i problemi!

Anonimo ha detto...

Il problema sta proprio nel credere di sapere solo perchè lo si è sentito dire "pi ditto"! e su questo terreno, chi ha più sale, ovvero più interessi o più veleno, ...dice di più! Ma, si sà, il tempo è galantuomo e la forza dei fatti prevale sulle bugie, che hanno le gambe corte. Ma, si sa, la strumentalizzazzione, la menzogna, è l'arma dei mediocri ed eolo ne sa qualcosa... ;-)
:-) :-) :-)
Baby

Anonimo ha detto...

Dimenitcavo, il pregio di questo paese virtuale è che rimane qualcosa di scritto, che chiunque può verificaree smentire se ne ha pitittu, tanto gli strali di eolo sono solo aria fritta (che tradotto per evitare i suoi soliti fraintendimenti a conveninaza, equivale al nulla, all'inesistente e non invece ad un prodotto con il valore aggiunto come lo può essere la frittura per le patatine... mica siamo i turisti americani davanti alla fontana di trevi in attesa di comprarla da Toto)
Baby

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,in questo blog mi vorrò battezare black diamond.
Volevo farvi i miei conplimenti.
In verità vi dico,che non pensavo che in questo paese di"accuntintamini di chitru ca avemu o di chistu offri u paisi"ci possono essere persone con un cosi alto Qi.
Persone ingrado di parlare di cose interessanti,di politica e dei problemi del paese.
La politica francamente mi interessa di più,perchè è proprio da essa che partono i probblemi o meglio da chi crede di farla!
Il poco e svogliato interesse sia dai grandi ma sopratutto dei giovani a permesso ai politici di farsi i ca..loro portondo tutto il paese in un fosso.
Sono riusciti a toglierci qualsiasi tipo di proggetto che sia un lavoro un futuro una vita propria.Sono riusciti a togliere le pensioni investendo i soldi di ogni lavoratore in assicurazioni(privatizzate).Sono riusciti a portare il paese in miseria,creando e eccentuando le diverse classi sociali(acchiù c'è u poviru e u riccu).Sono riusciti a togliere la dignità e l'orgoglio alle persone che vogliono lavorare(portandoli a chiedere un faore,che per loro dovrebbe essere un DOVERE come quello di creare posti di"lavoro"su cui hanno fondato una repubblica).Sono riusciti a concimare l'ignoranza e a farla crescere con radici talmete profonde che ormai è quasi in possibile sdradicarle.Sicuramente ci sono riusciti,anche con il nostro aiuto di minifrechismu e del poco interesse per la cosa pubblica.
Vedo le generazioni di oggi con un cosi poco ripetto di se stessi della famiglia,e mi domando come si potrebbe avere interesse e/o rispetto per la cosa pubblica?se già non l'abbiamo per noi stessi!
SVEGLIAMOCI mamma e papà non potranno sempre risolvere tutti i nostri probblemi,ci potranno dare una mano se ci affaciamo ad affrontarli!
ps bel tempu e malu tempu nun poò durari tuttu u tempu.
Da statra e stitri si ci po ghiri ma de stitri a statra ietta pisanti.

..... ha detto...

ciao black diamond benvenuto/a... tra gli intelligenti ci sei anche tu ora.. ahahahha

Anonimo ha detto...

MI scuso per l'ortografia e la punteggiatura,come titolo di studio ho la prima comunione!
c'era na vota nanzianu ca cariu e subutu dui si ittaru a pighiallu,
"ma come ha caduto"
cosomai com'è caduto
e u vecchiu cia rispunniu
"o ho caduto o sono caduto fattu sta cà me ruttu lanca!"

Eolo ha detto...

Premetto che sono felicissimo di aver alimentato la conversazione in questo post.
Non sono abituato ad emetter peti nè a sentenziare, solitamente dico la verità, sempre la verità!
Un po' parafrasando, un po' scherzando ma lungi dall'offendere le persone che sulla loro pelle hanno scommesso per provare a cambiare le sorti di questo paese.
Ovviamente il caro "Anonimo" è di parte ed io, libero cittadino, lontano mille miglia dalla politica attiva ma attento osservatore della storia del mio paese, esprimo una opinione in quanto a conoscenza delle vicissitudini che hanno caratterizzato quel periodo.
Eolo non era nè figlio nè fratello dispettoso: aveva le sue opinioni e le urlava ai 4 venti per spingere quanti avrebbero voluto cominciare a parlare per interessarsi direttamente senza conferire delega. (Mi sia consentita la creazione del mito del MIO Eolo!)
Eolo non è cattivo e credo sia libero di esprimere la propria opinione cosi' come l'anonimo ha espresso la sua. In fin dei conti siamo ancora in un paese libero!

PS: rileggi attentamente il mio post e renditi conto che io NON ho offeso la Cannata ma quanti non furono capaci di sostenerla nei momenti di crisi sfociata poi nelle sue dimissioni.

Eolo ha detto...

" ...la strumentalizzazzione, la menzogna, è l'arma dei mediocri ed eolo ne sa qualcosa...!

Baby, sei ancora troppo piccolo per conocere la verità.
Non conosco l'arte della strumentalizzazione e non ritengo di essere mediocre. Possiedo solo il dono dell'obiettività che, da quanto leggo, a te madre natura ha negato!
La miglior difesa è l'attacco....

neoprene ha detto...

..... "o ho caduto o sono caduto fattu sta cà me ruttu lanca!"...

Condivido in pieno. Benvenuto nell'iperspazio